Ciao Matteo la cosa che ammiro più di te è come riesci a racchiudere una vita in poco tempo. Grandissimo Farinelli ♥️
@stefaniabosco21822 жыл бұрын
Non vedo l'ora di vedere questo video streaming stasera e anche quello sulla storia romana o non con Roberto Trizio, a stasera, ciao Matteo.
@gisaaguglia55172 жыл бұрын
Sono un'appassionata dell'opera barocca e una fan di Farinelli da quasi trent'anni. Grazie per avere raccontato la sua storia in modo conciso ma completo per farlo conoscere a tutti i tuoi followers. Don Carlo se lo merita!
@lidiaguerrieri71452 жыл бұрын
Complimenti particolari all'oratore che si esprime in maniera fluida, senza i frequenti intercalari più o meno accettabili che costellano le spiegazioni, pur dotte, di altri... e senza girare intorno ai contenuti. C'è gente che la prende così alla lontana e premette e ri-premette così a lungo che quando arriva al nocciolo della questione non te ne accorgi perchè dormi da un pezzo.
@LekionvskiFV192 жыл бұрын
Non ho idea di come facciate a rendere queste vicende così interessanti, io non ho mai avuto la passione per l'opera in generale, ma al solo pensare che un ragazzo di dodici anni, premettendo che non si ha la certezza della data precisa dell'intervento, abbia cambiato radicalmente la sua vita pur di non lasciare alle ortiche il suo talento, e come questo sacrificio lo abbia ricompensato, fantastico.
@giovannaviti2 жыл бұрын
Buongiorno, capitata per caso su questo video, che ho trovato curioso, sono rimasta ad ascoltarlo fino in fondo grazie alla sua incredibile capacità di espressione. Non solo per il ricco e appropriato lessico ma anche per gli accenti e respiri utilizzati. Un eccellente interpretazione musicale a cappella direi.. Complimenti e attendo video su altre interessanti tematiche. Grazie!
@Stefano85722 жыл бұрын
Ciao Matteo, hai fatto un bellissimo video come sempre. Sembra impossibile ma sono davvero pochi a sapere chi era Farinelli. A questo proposito mi viene in mente un nome da suggerirti Simo Häyhä soprannominato la morte bianca. Davvero pochi conoscono la storia di quest'uomo che ha cambiato le sorti della Finlandia anche se in un modo, diciamo un po "particolare". Se ti va e se hai tempo fammi sapere cosa ne pensi del suggerimento. Ti auguro una splendida serata e grazie ancora per il tuo lavoro!
@Vanilla_Magazine2 жыл бұрын
È un bel suggerimento grazie mille 😃
@rolandtitrentaquattro31092 жыл бұрын
@@Vanilla_Magazine . Mmm
@lauraminaglia34772 жыл бұрын
Su KZbin girano gli spezzoni del film su Farinelli è bella la scena di quando canta Lascia chi io pianga la cruda sorte, è da brividi. Sicuramente noi non potremmo mai sentire la voce di Farinelli ma è certamente è stata la voce sublime per eccellenza. Grazie sempre per i vostri video.
@rijinmaru2 жыл бұрын
come al solito video eccellente visto che anche quella pare una cosa universalmente riconosciuta dai suoi contemporanei sarebbe stato interessante accennare al buon carattere e alla splendida umilta' che caratterizzo Farinelli per tutta la sua vita,cosa per niente scontata per uno del suo livello e per di piu' che sfondo ad un eta cosi giovane
@giorgiamammoli10162 жыл бұрын
Straordinario Artista. Magnifico il film con Stefano Dionisi. Grazie per questo stupendo video ❤️❤️❤️❤️❤️
@giuseppinaauteri86882 жыл бұрын
Caro Matteo, sempre di altissimi livelli i tuoi racconti storici! Sei davvero molto eloquente! Con molta stima
@immamoltedo72242 жыл бұрын
Cercando in internet è possibile ascoltare la voce dell'ultimo castrato: Alessandro Moreschi, detto l'Angelo di Roma, cantore della Cappella Sistina. Ebbe un figlio adottivo, Giulio, cui insegnò a cantare e che compare nel film di Fellini "Lo sceicco bianco"
@forgottenauthors16042 жыл бұрын
Bel video come sempre, complimenti. Mi permetto di aggiungere un'altra curiosità: le sue capacità canore erano tali che, nell'interpretare l'"Artaserse" di Hasse, avrebbe fatto commuovere Senesino, che, dimenticando per un momento di stare recitando, avrebbe abbracciato Farinelli.
@luciatassanmangina2 жыл бұрын
Grazie.
@luciatassanmangina2 жыл бұрын
Ho atteso con emozione la vostra ultima première su Carlo Boschi, in arte Farinelli, sul quale già avevo visto il film con Stefano Dionisi (Farinelli) ed Enrico Lo Verso , (il fratello compositore Riccardo). Un film decisamente conturbante, grazie anche all'interpretazione di Dionisi, attore peraltro dalle alterne fortune. I miei complimenti per esservi attenuti ai semplici fatti, storici e documentati, senza cadere in trappole emotive, artatamente create nel film di Gérard Corbiau per attrarre più spettatori, facendo leva sulla presunta rivalità tra i due fratelli, ma soprattutto sulle indubbie frustrazioni che certamente la perdita della virilità causa ad un uomo, anche se reso ricco, famoso e potente proprio dalla voce rimasta "bianca " in virtù della violenta pratica della castrazione. Nel film si arriva a parlare persino di una dipendenza da droghe....🙄 Ma voi siete troppo seri per cadere in simili tranelli, né avete certo bisogno di ricorrere a certi argomenti piccanti per aumentare il numero dei vostri seguaci. La divulgazione non ha bisogno di mezzucci. Quindi.....buon proseguimento sulla via del corretto insegnamento! ❤️❤️
@carloal34982 жыл бұрын
Quel biopic ebbe più successo all'estero che in Italia, e non a caso, dato che conteneva tutti gli stereotipi sugli italiani: creativi, intraprendenti, temperamentosi, seducenti (sia Farinelli che il fratello sono presentati come due irresistibili Casanova ...) eccetera, tanto da scadere spesso nel farsesco. La cosa più interessante del film è proprio la resa della voce del protagonista, ottenuta, se ricordo bene, mixando 2 voci di soprani famosi, una maschile e una femminile. Sull'argomento segnalo anche il bel disco di Cecilia Bartoli "Sacrifice", comprendente arie di opere famose composte per artisti castrati, che la soprano romana - a cui si deve un prezioso lavoro di ricerca storica sui cantanti evirati - interpretò con tecnica eccelsa (si tratta di brani assai difficile da cantare per una voce di soprano donna, un quanto concepiti secondo le potenzialità delle corde vocali maschili).
@vittoriodanteceragioli96498 ай бұрын
Il film, per quanto bello e accurato, resta un’opera cinematografica e racchiude in sé luoghi comuni e vicende varie (magari reali ma non strettamente legate a Farinelli). Non si tratta di un documentario sul celebre cantante ma di una bellissima opera cinematografica. Se si vuole approfondire il contesto e le vicende storiche ci sono fior fior di biografie e saggi di storici e musicologi su Farinelli, la sua cerchia la sua musica e il contesto nel quale visse. Un po’ come dire che studiamo la storia di Cleopatra guardando il film di Liz Taylor… Certamente Cecilia Bartoli ha compiuto un ottimo studio musicale sulla prassi dell’esecuzione della musica scritta per i Castrati e ascoltarla sia nell’album SACRIFICIUM che nell’album FARINELLI, ma anche negli altri album in cui esegue musica scritta per cantori castrati (come TE VIVALDI ALBUM, OPERA PROIBITA e MISSION) ci aiuta ad avere una bella contestualizzazione musicale.
@luciatassanmangina8 ай бұрын
@@vittoriodanteceragioli9649 concordo su tutto. Il paragone tra la Cleopatra di Liz Taylor e la storia della regina d'Egitto è quantomai calzante.👍
@vittoriodanteceragioli96498 ай бұрын
Ottimo video, complimenti per il canale!!
@antonellacrobuantonellacro77102 жыл бұрын
Molto bella la storia del Farinelli ma è anche triste e crudele per il fatto che sia stato castrato! Ho visto il film e ne sono rimasta colpita. Io adoro la musica, il canto, in particolare la lirica e mi sarebbe piaciuto sentire dal vivo la sua bellissima voce...peccato! Grazie di cuore Matteo ❤
@flaviastrauss27042 жыл бұрын
Ciao Matteo grazie mille per avere raccontato la storia di Farinelli. Devo dire che l'ho conosciuto grazie al film. Sono stata subito affascinata da questo uomo. Malgrado quello che gli avevano fatto e malgrado il successo penso che in fondo Farinelli soffrisse molto. Grazie per il tuo interessamento a Farinelli e Come sempre sei perfetto
@anamariaciurea8263 Жыл бұрын
Si infatti poverino
@margheritabellando98382 жыл бұрын
Grazie Matteo, per tutto quello che ci fai sapere e scoprire. Farinelli, ho studiato e letto dei libri, purtroppo nn si può sentire la sua stupenda voce
@illibrocheparlaechecanta33372 жыл бұрын
Sono interessanti anche i video ( audio in realtà) dell'ultimo castrato della storia, Alessandro Moreschi. Impressionante sentire quella voce...un timbro che ora non esiste più ( per fortuna) e che mai più sentiremo. Mi ha veramente Impressionato ( sono musicista e abituata a sentire controtenori ) ma qui è come tornare indietro nel tempo. Ascoltare una voce che però non potrai sentire mai più
@sfenodonte2 жыл бұрын
in realtà si dice che il Moreschi fosse discreto come voce se confrontato a Farinelli ed altri
@emanuelezazzero44502 жыл бұрын
@@sfenodonte Moreschi aveva già 60 anni quando ha registrato la prima incisione. E' impossibile fare un confronto se non si conosce la sua voce da giovane.
@illibrocheparlaechecanta33372 жыл бұрын
@@sfenodonte Difatti. Purtroppo di Farinelli non possiamo più ascoltarne la voce.
@illibrocheparlaechecanta33372 жыл бұрын
@@Goro_Matsu Anche a me,però era anziano ai tempi della registrazione e comunque è la testimonianza di quel tipo di voce che trovo incredibile, non la voce in sè
@carloal34982 жыл бұрын
@@emanuelezazzero4450 : nel 1903, all'epoca della registrazione dell'"Ave Maria", Moreschi aveva 44 anni. Nel giudicare la prestazione vocale bisogna considerare piuttosto la qualità tecnica rudimentale dell'incisione.
@-GTN-2 жыл бұрын
Bellissimo video, molto interessante. Mi piacerebbe che nei prossimi video si parlasse di Pitagora.
@shagraththoresen3212 жыл бұрын
Bellissimo video come sempre Matteo.....poi adoro pure il film 😊
@deaecate54402 жыл бұрын
Ciao Matteo, complimenti per questo video sul magnifico Farinelli! Non ero a conoscenza di molte delle notizie raccontate, dunque grazie per averle condivise 😀 Suggerirei un video su un'altra personalità molto particolare, Madame Blavatsky. Grazie per i tuoi impeccabili contributi storici e culturali! Un saluto 👋
@antoniolaghezza97442 жыл бұрын
Bellissimo servizio! Complimenti!!👏👏👏
@nataschiapisano1092 жыл бұрын
Figure super affascinanti quelle degli evirati cantori, video molto atteso, non sto nella pelle! Grazie in anticipo!!!
@mariodipietro21132 жыл бұрын
Bellissimo contributo! non hai dimenticato le "star londinesi " come il Senesino il preferito di haendel
@ornellazorzan45642 жыл бұрын
Bel video!!Bravo come sempre Matteo, grazie🙏
@filibieto8102 жыл бұрын
Ciao Vanilla Magazine, vi seguo da molto ed ho visto tutti i vostri video, ho notato che non avete trattato l'argomento del viaggio di Magellano, potreste realizzare un video?
@menarusso532 жыл бұрын
Grande, ineguagliabile Farinelli! Non posso fare a meno di pensare alle barbare mutilazioni cui erano sottoposti bambini e ragazzi come Farinelli. Mi chiedo: nonostante i successi strepitosi, avrà mai rimpianto la vita normale, soprattutto da un punto di vista sessuale? Grazie Matteo! Bravissimo come sempre!
@HorstramWieljentic2 жыл бұрын
Ovvio che si
@sfenodonte2 жыл бұрын
anche se il pene veniva lasciato...altrimenti sarebbe un enuco
@emanuelezazzero44502 жыл бұрын
Nei casi più fortuiti l'attività sessuale dei castrati si svolgeva normalmente. La castrazione si occupava solo di asportare i testicoli e, se ben eseguita, non danneggiava troppo il pene e organi interni. Essendo le "rockstar" del tempo, i castrati avevano molte fan e, ovviamente, molte amanti. Il rimpianto più grande immagino fosse quello di non poter avere figli.
@HorstramWieljentic2 жыл бұрын
@@emanuelezazzero4450 Sei un medico?
@emanuelezazzero44502 жыл бұрын
@@HorstramWieljentic No ma ho studiato l'argomento per il mio esame di storia della musica. I Castrati avevano tantissime amanti (sia uomini che donne).
@monikabuzzi31302 жыл бұрын
Peccato davvero non poter godere della sua bravura. Grazie Matteo per il bel doc👍👍🤩
@layla20062 жыл бұрын
Interessante come sempre! Grazie per farmi scoprire aneddoti che non conoscevo!!
@luciana66892 жыл бұрын
Ottima scelta averci raccontato la vita del grande Farinelli. Un artista unico, nato per diventare una leggenda.
@shandaferrari75012 жыл бұрын
Confesso che mi ha incuriosito molto la foto che hai messo in copertina... È il tizio dei the darkness... È vero?!🤣♥️ Comunque molto interessante, come sempre grazie 😁
@Vanilla_Magazine2 жыл бұрын
No è tratta da "Farinelli: Voce Regina" ;)
@shandaferrari75012 жыл бұрын
@@Vanilla_Magazine caspita, la somiglianza è notevole, sono andata a vedere... Però sono molto diversi...
@patriciaciaccio38582 жыл бұрын
Mi ha sempre interessato la storia di Farinelli!Grazie Matteo!❤
@mariafiocchiaro69492 жыл бұрын
Bravo come sempre.
@antoniomammato88762 жыл бұрын
Complimenti per il tuo lavoro, ti seguo con grande interesse. Mi sembra, non vorrei sbagliare che ci sia un piccolo errore nel video: l'immagine con la quale viene indicaro Carlo III di Borbone in realtà è un quadro che rappresenta il figlio, Ferdinando IV (re nasone) di Napoli. Complimenti ancora
@Vanilla_Magazine2 жыл бұрын
Ciao Antonio, grazie, controllo
@Aiumy912 жыл бұрын
Grande come sempre, persona che suscita in me tantissima curiosità, nonostante l’operazione tremenda che lo ha reso leggenda. Sarei tanto curioso di sapere cosa esce da questo studio e se mai riusciranno in futuro a ricreare la sua voce, solo per poterla apprezzare o capirne la portata. Idea tanto malsana?
@fraublucher13322 жыл бұрын
peggio.. è orribile
@carlalama80192 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/o32qaZpopNR5iaM ti sorprenderà
@ingridlafenice38672 жыл бұрын
Sei sempre bravissimo nel raccontare, i video sono brevi e che si seguono facilmente. E pieni di argomentazioni concentrate in quei pochi minuti. Come delle pillole di conoscenza.
@annalisaseverino69392 жыл бұрын
Farinelli resta un mito È un vero peccato non poter. Ascoltare una sua performance
@antonellafesti91112 жыл бұрын
Grazie per questo video, chiaro ed interessante 😊
@faustolancini13672 жыл бұрын
Interessante come sempre grazie👏👏👏
@francescopianigiani2 жыл бұрын
Video bellissimo che mi riporta alla pellicola cinematografica (lì Farinelli era interpretato da Stefano Dionisi se non mi sbaglio) di diversi anni fa ormai. Mi ha fatto piacere inoltre il rimando al "senesino"; pochi lo conoscono compresi i suoi concittadini, purtroppo.
@risatedarte53662 жыл бұрын
Ricordo anch'io il bel film con Stefano Dionisi
@reginamekir84882 жыл бұрын
Bellissimo film "Farinelli voce regina"
@vannabalducci84132 жыл бұрын
Finalmente ultimamente una serie di bei video non truculenti. Grazie Matteo per aver soddisfatto anche noi utenti “delicati” :)
@fraublucher13322 жыл бұрын
ogni volta che penso al destino come quello a cui andavano incontro i castrati mi si torcono gli intestini. Farinelli è stato uno dei più fortunati gli altri sono martiri
@vannabalducci84132 жыл бұрын
@@fraublucher1332 verissimo
@elisabettacozzi2342 жыл бұрын
Buonasera a tutti, eccomi, sono curiosa di conoscere questo signore.
@renatamoschen64712 жыл бұрын
Come sempre, grazie Matteo
@cinziaberto46432 жыл бұрын
GRAZIE CARO MATTEO PER QUESTO VIDEO DEDICATO AD UN UNICO, GRANDISSIMO DELL' OPERA BAROCCA😜😘👏
@alessandraangeretti21732 жыл бұрын
Mi sono appassionata di Farinelli da quando il professore di musica ci ha fatto vedere il film in 4 liceo! Grazie per questo video!!
@minucreazionidicartaebijou35332 жыл бұрын
Grazie 😍❤️🙏
@gordon4122 жыл бұрын
Video molto interessante e curioso. Grazie
@emanuelecicchino72562 жыл бұрын
Perciò questo documentario mi interessa molto.
@cipofly2 жыл бұрын
grande Dott Matteo , avendo letto qua e là sul Farinelli o piu precisamente chi lo aveva ascoltato mi ero sempre chiesto chissà che voce straordinaria visto che tutti ma proprio tutti ne rimasero impressionati.
@salvatorecataldo3272 жыл бұрын
Grazie per tutto è sato stupendo conoscere questo artista
@luciatassanmangina2 жыл бұрын
Mi permetti un suggerimento, Matteo? Tieni però presente che sono solo un'ultima arrivata sul tuo canale, perciò il mio suggerimento potrebbe già essere stato accolto....in passato! (Loop temporale😉) Mi piacerebbe una puntata dedicata alle sette sataniche oggi, se ve ne sono, da chi sono finanziate, a cosa mirano esattamente. Grazie di cuore!!❤️
@Vanilla_Magazine2 жыл бұрын
Ciao Lucia, grazie 🙏
@poliziadiregione2 жыл бұрын
Complimenti per i contenuti che porti pero ti consiglio di togliere il reverbero della stanza(penso sia un impostazione del microfono)in modo che la voce sia piu avvolgente e non assordante.buona continuazione
@giovannapalombi21092 жыл бұрын
❤️ grazie
@sandroegrazia2 жыл бұрын
nel film " le voci bianche " farinelli fu inserito in quel magnifico film dei primi anni 70, insieme ad attori come paolo ferrari e vittorio caprioli in una parentesi romana comica ma vera . famiglie povere di quei tempi mandavano il figlio maschio in scuole di musica vendendo la castratura in cambio di soldi questa e l'altra faccia della musica e degli attori di quel periodo storico che proibiva alle donne di cantare o recitare !!!
@luisaparoni35762 жыл бұрын
Lo conoscevo già ma raccontarlo da te e a tutti. Piacerà
@alicemiles20022 жыл бұрын
Ho visto il film e alcune scelte tante volte,bello bello
@marcucciolo2 жыл бұрын
Da andriese, sono contento che tu abbia nominato la sua città natale, non lo fanno tutti 😉
@enzozappala83162 жыл бұрын
Un artista di questo calibro meritava di essere ricordato. Peccato che un musicofobo come Carlo III gli abbia impedito di continuare la sua straordinaria esperienza iberica.
@valerylambert24342 жыл бұрын
Sono tutti gli amici di vanilla stavo guardando il video di Farinelli. Esistono rari casi dove gli uomini per conformazione di apparato fonatorio corde vocali lunghe e sottili ed elastiche. Riescono a mantenere una voce bianca quasi femminile si chiamano controtenore,il fatto che la natura ne produce pochi, la castrazione molti ed in serie . Ad esempio oggi c'è Philippe jourrusky famosissimo. Essendo pochi i castrati molti ruoli sono affidato alle donne .io da cantante barocca gli ho studiati , tuttavia una donna non ha quella potenza è tenuta di fiati di un uomo
@olimpiaesposito80312 жыл бұрын
Video interessante! Ripropongo il mio suggerimento... Potino, acerrimo nemico di Cleopatra.
@samuelep29962 жыл бұрын
Olimpiadi, tu sei più bella di Cleopatra 😊😊
@cristianquacquarini79702 жыл бұрын
Primo a vedere l'inizio della diretta
@alessandrocattini86392 жыл бұрын
Matteo riesce sempre in modo esemplare a raccontare delle storie rendendole meravigliose.
@anitacalbo91532 жыл бұрын
Grazie mille. Non sapevo.
@annalisaseverino69392 жыл бұрын
Ancora oggi se un uomo è particolarmente garbato aggraziato gentile e cerca di conquistare si usa dire È NU FARNELL
@immamoltedo72242 жыл бұрын
Giusto: solo che la parola deriva non da Farinelli, ma dalla farina con la quale gli attori che recitavano i ruoli romantici, mascheravano gli insulti del tempo
@simonaghiddi29732 жыл бұрын
Ciao, buona sera che peccato che non abbiamo la possibilità di ascoltare la sua voce...
@polveredistelle3612 жыл бұрын
Adoro questo artista ho studiato canto lirico e mi ha sempre affascinato il suo mito, purtroppo i castrato subivano una vera forzatura.. Non è giusto...
@christinap67602 жыл бұрын
Ciao Matteo video interessante. Peccato che non c'è modo di ascoltarlo. Comunque le star strapagate ci sono sempre state . Ciao Matteo
@elmin822 жыл бұрын
Ottimo video
@vittoriogirardi24592 жыл бұрын
Provo sempre pena per la sorte toccata a questi fanciulli , avrebbero dovuto castrare tutti i preti almeno avrebbero garantito il celibato
@lauragrazzini36432 жыл бұрын
Non è proprio esatto dire che non possiamo avere un'idea delle voci bianche dei "castrati"; oggi possiamo ascoltare i "controtenori", vi consiglio di guardare e ascoltare le loro esibizioni nel repertorio barocco (su KZbin ampia scelta)
@sissysassi12322 жыл бұрын
io non ho ancora capito bene come funzionano queste cose, non riesco a chattare con nessuno, o a dire la mia, non so come ci si deve comportare, per questo motivo preferisco vederlo il giorno dopo e magari lasciare un commento.
@valentinaanitelav96422 жыл бұрын
Buttati nella mischia .. 😁🙋🍸🌌🌸🎑 condividi i tuoi pensieri,le tue opinioni ..qui nei commenti oppure nella chat. Si te stessa .. 😉
@lulurosa16142 жыл бұрын
Scrivi ciò che ti scaturisce dalla penna, chi legge bene..❤
@annamariabeneventi25112 жыл бұрын
Poverino! Nonostante il genio! Che fratello! Peggio di Caino,visto che non lo fece x gelosia ma x lucro!
@antoniobandieri24852 жыл бұрын
Matteo adorabilis grazie mille!
@riccardobanelli2 жыл бұрын
Probabilmente il più grande cantante di tutti i tempi,e mi sbilancio nel dire la più grande pop star di sempre!!! Il fatto che utilizzasse un nome d'arte (appunto Farinelli) da proprio il senso di quanto assomigli alle attuali pop star...infatti il successo che ha avuto alla sua epoca in mezza Europa equivale al successo di Madonna o Micheal Jackson o delle attuali Beyonce,Katy Perry,Taylor Swift,Lady Gaga ecc...
@Manuela.chArlotteCc2 жыл бұрын
grazie Matteo❣️ peccato poter solo immaginarlaxquella voce...
@edoardocitarella82182 жыл бұрын
Puoi fare un video su Paganini? Sempre per rimanere in tema
@marcostefanoboietti60132 жыл бұрын
È capitato così nella storia senza corso che la sua malinconia di mettere una nota dopo l'altra nell'ordine deciso da maestri e spartiti, dispensasse felicità e stupore con una trasparenza quasi inconsapevole 🌿
@danielabaroffio92632 жыл бұрын
Io mi commuovo sempre quando lo ascolto.
@marialetiziaferrais73362 жыл бұрын
Ciao! Segnalo un formidabile giovane cantante kazako, Dimash Qudaibergen, capace di variare dal registro di baritono al soprano. E ottimo anche nel vibrato dei soffiati.
@oliviasuter57592 жыл бұрын
La prima volta che ho ascoltato quel ragazzo.ho pensato che fosse una farsa elettronica, poi mi sono incuriosita ed è veramente sbalorditivo cosa riesce a fare quel ragazzo . Grazie per aver mensionato ... non avrei avuto il coraggio . Grazie
@francotonzar2 жыл бұрын
ottima storia del cantante no la conoscevo fai la storia del il Tenore Beniamino Gigli o Del il Tenore Enrico Caruso... ti seguo spesso
@MD_il_microcanale2 жыл бұрын
che spettacolo Matteo!
@m.poloni63862 жыл бұрын
grazie
@micheleraffele75822 жыл бұрын
Stefano Dioniso lo interpretò in un bellissimo film "La voce regina"
@gisone792 жыл бұрын
Film eccezionale ed interpretazione memorabile
@lianasilvestri95442 жыл бұрын
Controtenori hanno un timbro ineguagliabile che ti trasporta immediatamente nel passato
@benitograssi58442 жыл бұрын
Bel commento su un cantante certamente unico e purtroppo irripetibile ... chissà se un giorno si potrà realmente riprodurre il timbro e la potenza di quella voce, per adesso accontentiamoci di quella raffazzonata ( la voce) sentitanel film di qualche anno fa' .👍
@stefaniabosco21822 жыл бұрын
Ciao Matteo potresti fare un video su Lucio Marcio Settimo che riuscì a resistere fino alla fine ad Annibale in Spagna del Nord presso il fiume Ebro?? Magari questo video lo potresti fare con Roberto Trizio.
@mortenera22942 жыл бұрын
Hai rotto!!
@danielasorrentino11532 жыл бұрын
Una curiosità,a Napoli,per indicare in modo dispregiativo un uomo con modi"effemminati"si diceva :"è proprio un Farinell".......era un termine che mia madre usava spesso ,che tristezza,....
@4166842 жыл бұрын
Puoi fare un video su Franco il dittatore spagnolo....
@giovanni44792 жыл бұрын
Come suggerimento mi piacebbe un video sulla vita di Paganini
@nocenoce24472 жыл бұрын
Adoroooooooooo
@alfonsorusso2 жыл бұрын
Ciao Matteo perché non parli di Niccolò Paganini??🧐sarebbe MOOOLTO interessante 😉…. Grazie 🙏🏼
@Vlad790612 жыл бұрын
È sepolto alla Certosa a Bologna ci sono andato tante volte. Una leggenda sicuramente.
@marilenarossi17172 жыл бұрын
Penso che gli autori del film su Farinelli (all'inizio sono rimasta scioccata su come è stato castrato ) abbiano inventato parecchio non è vero che odiasse il fratello e la scena a letto in tre colori fratello è a dir poco demenziale.
@gim43002 жыл бұрын
Peccato non abbiamo potuto ascoltarlo dal vivo.
@donataferrari57862 жыл бұрын
Sicuramente sarà stato un grande cantante x l'epoca ..ma io tolgo la maschera e gli dico ma quanto ti è costato ? E poi lo volevi questo ? Io x te sono dispiaciuta ...bella storia grande Matteo
@marcellogiuseppesimone54243 күн бұрын
Ad Andria hanno aperto un locale, col nome Farinelli, proprio perché era nato ad Andria
@patriziagiangrasso17452 жыл бұрын
Tutte le ricchezze non possono pagare una vita piena da uomo.la più grande crudeltà umana celata dietro la parola Arte
@alessandrofantini8912 жыл бұрын
In realtà i castrati dopo lo sviluppo adolescenziale erano uomini completi anche se sparavano a salve
@gianlucamaria692 жыл бұрын
La storia è anche un'altra. Fu castrato perché la sua famiglia cadde in disgrazia. Un film ne narra la sua vera storia.