Ciao a tutti! Pronti a scoprire come andò l'incontro tra il celebre libertino Casanova e il grande cantante Farinelli? Un incontro che svela risvolti e amori inaspettati... Vi ricordo che sono disponibili i sottotitoli nelle impostazioni. Buona visione!
@monicabrigliadori26384 жыл бұрын
Io adoro Farinelli come artista e come persona. Se tanti ne hanno testimoniato la gentilezza d'animo e di carattere, non credo che i pettegolezzi di Casanova possano intaccarne la memoria. Avrebbe dovuto, Casanova, preoccuparsi più della sua!!!
@Unosguardoalpassato4 жыл бұрын
Assolutamente concordo! Ma temo che Casanova, della sua reputazione, se ne interessasse fin troppo poco
@vincenzodramaticactor59593 жыл бұрын
Grazie per il bellissimo video, una perla della nostra storia, farinelli era un cantante eccezionale 😊
@Unosguardoalpassato3 жыл бұрын
Sono felice che ti sia piaciuto! Si, Farinelli fantastico!
@giannifazio9908 ай бұрын
Complimenti .. sono emersi molti aspetti interessanti curiosi che fanno riflettere su alcune situazuoni indubbiamente abbastanza particolari..brava per averle sottolineate approfondite e commentate a dovere..complimenti
@lorenazanuttini92784 жыл бұрын
Il complesso stesso delle sue eccezionali qualità di uomo e di artista ne fecero un fenomeno unico e irrepetibile.
@Unosguardoalpassato4 жыл бұрын
Si! Farinelli davvero unico, artista meraviglioso
@DefeatingEvil2 жыл бұрын
Ma a che prezzo...
@ilovetorre26 ай бұрын
"Inclìne". Grazie per il suo lavoro.
@Unosguardoalpassato6 ай бұрын
Lo so, ho sbagliato. Nel leggere velocemente ogni tanto mi capita. Oggi invece di Gioachino sono riuscita a dire Gioachini. Povero Rossini… Nel cercare di registrare veloce capita. Oggi me ne sono accorta e sono riuscita a correggere, in questo video me ne sono accorta in montaggio e onestamente non volevo registrare tutto. Oggi invece lo registrerei di nuovo.
@vincenzodeleo268 Жыл бұрын
Complimenti, questo video è belissimo. La distruzione della villa di Farinelli è stato un atroce delitto, anche io avrei voluto visitarla e subire le suggestioni generate dall' aggirarsi nelle varie stanze. In Italia la violenza dell' urbanizzazione ha generato scempi inimmaginabili. Dalle risposte ai commenti ho notato che sei una grande lettrice. Anche io sono un avido e vorace lettore. Posseggo in casa 4 mobili biblioteca grandi ripieni di libri, sui più disparati argomenti e continuo ad acquistarne. Ho poi una collezione di oltre 3.000 Cd, nella quasi totalità dedicati alla musica classica. E' uncredibile l' arricchimento che produce la lettura e l' ascolto dell' opera dei geni immortali.
@giacomopatti74234 жыл бұрын
🤣🤣🤣 Sembra una puntata di Gossip Girl !!! Divertente e intrigante , sempre sorprendente nella scelta degli argomenti , nell’attesa del prossimo video Grazie !!!
@Unosguardoalpassato4 жыл бұрын
😂effettivamente... le memorie di Casanova sono così! Grazie a te!
@danieledisingrini30592 жыл бұрын
Complimenti per il servizio video.
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Grazie! Sono felice che sia piaciuto
@AlienSadhu3 жыл бұрын
Meraviglia, grazie!
@Unosguardoalpassato3 жыл бұрын
😊
@machoman602 жыл бұрын
una vergogna abbattere quel palazzo per piani urbanizzatori...abbattere la storia e' una vera eresia...
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Concordo pienamente. Purtroppo ci si scontra con l’amara, amarissima realtà. Hanno tolto alle generazioni future un patrimonio storico.
@lorenzolamacchia99442 жыл бұрын
Guardate che in Lombardia hanno distrutto una chiesa piena di opere d'arte irripetibili e la tomba tra l'altro di Stradivari e non contenti hanno distrutto anche la casa Natale di Stradivari.
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Sono senza parole….. 😢
@claudiaboesso37462 жыл бұрын
Che bel canale..lo ribadisco
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Grazie infinite! Mi fa immensamente piacere!
@annacesareo24782 жыл бұрын
Molto interessante!!! 💐💗
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Ne sono felice!
@manlioerta72212 жыл бұрын
Molto interessante per la storia , per la letteratura e per la storia della musica. Mi pare utile ricordare anche Parini e le sue invettive contro l'invereconda consuetudine della castrazione e lo stesso Foscolo il quale, ne "I Sepolcri" , ricordando appunto Parini ,parla di Milano come città" d'evirati cantori allettatrice". Molto ,ovviamente, si doveva alla Chiesa, che non ammetteva nei cori la donne , quindi le voci " bianche" non potevano essere affidate altro che a ragazzi fino ad alla pubertà o a castrati , l'ultimo dei quali fece in tempo a lasciarci una registrazione ai primi del Novecento. Quanto a Casanova, ci dice di essere stato il modello di Mozart per il "Don Giovanni"( opera meravigliosa ) e presente a Praga alla prima dell'opera stessa; al contrario , l'autore del libretto d'opera ,Da Ponte, grande amatore, sostiene di essere stato lui il modello: del resto viveva accanto a Mozart a Vienna e per questo, purtroppo, non ci sono rimaste lettere del grande Da Ponte ( ci ha lasciato però le interessanti e spesso " aggiustate" Memorie) e del divino Musicista.
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Molto aggiustate le memorie del Da Ponte! …comunque anche quelle di Casanova non scherzano. Grazie per l’approfondimento!
@massimilianomagni23512 жыл бұрын
In realtà, come si legge nel libro -" la voce perduta" di Sandro Cappelletto, Farinelli non amava e non stimava per niente né il nipote né sua moglie e ne scrisse più volte al poeta Pietro Metastasio; aveva una fissazione per il suo patrimonio e per la sua memoria che voleva gli sopravvivesse , tant'è che cercò addirittura di vincolarlo con le sue volontà da eseguire post-mortem , dando indicazioni addirittura sui concerti da tenere negli anni seguenti e sulle funzioni religiose Le leggi cambiarono in seguito alla sua morte, cadde l obbligo di osservare le sue ultime volontà ed il nipote fu libero di dilapidare tutto il patrimonio.
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Ecco, questo è un libro che mi manca. Provvederò quanto prima! Comunque si sa… Casanova vedeva gossip ovunque…
@massimilianomagni23512 жыл бұрын
@@Unosguardoalpassato Grazie per la risposta, La voce perduta è l unico libro che conservo gelosamente e periodicamente vado a consultare . Altro libro bellissimo è Gli evirati cantori di Patrick Barbier , accurato ma avvincente da leggere come un romanzo, purtroppo erano già introvabili anni fa, qualche biblioteca li possiede sicuramente. Bellissimi anche Storia del bel canto e La grana della voce , entrambi di Rodolfo Celletti in parte citati in Storia dell’ opera Italiana vol 1 edito da Garzanti dallo stesso Celletti. Consigliati . So che anche il sopranista Nicolas Clapton ha scritto dei libri sull argomento, non li ho mai letti ma credo proprio nella competenza del cantante.
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Gli evirati cantori ce l’ho, ma ora vado a caccia degli altri! …per la gioia di mio marito, che ormai vive in mezzo ai libri per causa mia.. sono ovunque, ma non sono mai abbastanza!
@giovannipaisiello2893 жыл бұрын
Ciao, a differenza di Casanova, sono molto più incline alla Musica. Potresti dirmi il brano di sottofondo musicale?
@Unosguardoalpassato3 жыл бұрын
Ciao! Sono felice della tua inclinazione musicale, cosa che effettivamente non si poteva riguardo a Casanova! I brani sono tratti dalla libreria di youtube, uno dei modi per non incorrere i problemi di copyright. Il primo brano è "Baroque coffee house" di Doug Maxwell Il secondo è "Harspichord fugue"di Sir Cubworth È altamente probabile che in realtà questi siano a sua volta tratti da opere di autori ben più famosi, ma semplicemente siano stati rivisitati. Infatti il primo mi ricorda incredibilmente i concerti bradenburghesi di Bach. Spero di esser stata sufficientemente esaustiva!
@annaverrone3932 жыл бұрын
Cosa bisogna fare x vedere il film della storia di Farinelli sin da bambino. Grazie
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Il film di riferimento è “Farinelli-Voce regina” che tocca una minima parte della sua infanzia. Purtroppo non sono a conoscenza di altri film con adeguata ricerca storica che trattino la sua infanzia. Magari qualcun altro della community ci puó aiutare!
@annaverrone3932 жыл бұрын
Grazie
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Di nulla!
@matteodesimone91562 жыл бұрын
Per guardare questo video, ho dovuto mettere velocità x 1.25, perché parli così lentamente?
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Perchè mi piace così. Puoi tranquillamente aumentare la velocità, per fortuna KZbin offre questo servizio.
@tizianamolendi21932 жыл бұрын
Credo che Casanova avesse orrore della pratica della castrazione e non amasse il tipo di voce innaturale che ne conseguiva, non credo che fosse una avversione personale nei confronti di Farinelli. Da grande amatore avvertiva ancora di più la mutilazione subita da quei poveretti ...
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Condivido pienamente!
@valerylambert24342 жыл бұрын
Grazie bellissimo video , i castrati di fatto rimanevano uomini .
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Assolutamente si … chissà che sofferenza nell’essere trattati come mezzi uomini, nel non poter goder dell’amore di un’altra persona… terribile.
@sandatoacsen985816 күн бұрын
@@Unosguardoalpassato Soltanto le persone molto limitate possono considerare qualcuno "mezzo uomo", perché è castrato... Un genio, come Farinelli, poteva, al massimo farsi una risata , nell,udire queste chiacchiere...., lui che era apprezzato da Re, nobili, compositori e artisti di tutta L,Europa....cosa voi che gliene importasse dei tanti "vorrei ma non posso" invidiosi ... che, per la maggior parte, allora come adesso, nonostante in possesso di tutti gli attributi maschili, non sanno usarli nei migliore dei modi !?! 😂
@sandatoacsen985815 күн бұрын
@@Unosguardoalpassato Non capendo niente,.. hai cancellato il mio commento !... L, OTTUSITA si manifesta così ! 😅 con insofferenza ad altre oppinioni, differenti dalla propria ! 😁
@Unosguardoalpassato15 күн бұрын
Innanzi tutto inizi col portarmi rispetto. Io non ho cancellato nessun commento e quello che lei dice fa capire quanto poco conosca il contesto storico in cui gli evirati cantori sono vissuti.
@carlolopiano70742 жыл бұрын
Ma è vero?
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Non ci sono assolutamente fonti certe che possano confermare o smentire. Purtroppo ci rimarrà il dubbio....
@lagranjadeflix25432 жыл бұрын
Inclíne!!!! Non Íncline!!!!🤬
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Evidentemente nel registrare ho sbagliato. Chiedo scusa. Nella vita può capitare a tutti di fare degli errori. Le auguro quando capiterà a lei di sbagliare, poiché a tutti capita, che le siano fatti notare con maggiore cortesia. Buona serata.
@valerylambert24342 жыл бұрын
Ciao a tutti aggiungo un altro piccolo commento,riguardante i castrati I castrati vennero creati per una mala interpretazione della legge ebraica che impediva alle donne di cantare in pubblico e quindi di calcare il palcoscenico. E in oltre da cantante lirica mi rendo conto che le voci femminili presentavano numerosi ostacoli poiché biologicamente legati ai cambi ormonali durante ad esempio durante il ciclo cambia così come nei periodi di gravidanza e poi con la menopausa ecc. la voce maschile dopo la muta(,o per i castrati dove la muta non avveniva) se usata bene resta più stabile quindi anche da un punto di vista imprenditoriale più conveniente. In più gli uomini avano potenza e tenuta di fiati maggiore. In realtà esistono ed esistevano dei cantanti che riuscivano a mantenere una voce bianca quasi femminile grazie alla conformazione del loro apparato fonatorio sono casi più unico che rari ne esistono pochissimi e sono gli eredi Naturali dei castrato, di famosi al mondo ,ne esistono 5 o 6 di cui uno ha interpretato Farinelli nel film . Esistevano anche in passato ma di certo la castrazione permetteva di crearne in serie. Tral'altro un castrato non diventava omosessuale o come si diceva un'mezzo uomo ma rimaneva un uomo con le stesse pulsioni solo con un viso più aggraziato e una voce Angelica ma di fatto con desideri e pulsioni maschili
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Mi dispiace, ma non condivido quanto ha scritto. Oggi abbiamo falsettisti, e per quanto possano essere bravi e meravigliosi, possono solo avvicinarsi a quella che era la voce del castrato, possono cantarne le parti, ma non è e non saranno mai la stessa cosa. Inoltre non sono affatto pochi. Inoltre nel film Farinelli Voce Regina non è stato usato uno di questi 5 miti al mondo che lei nomina, bensì è stata fusa a computer la voce di due cantanti: il soprano Ewa Malls Godlewska e il controtenore Derek Lee Ragin. Quindi è una voce non reale, creata per cercare di avvicinarsi a quella che poteva essere di un castrato. Se desidera ascoltare davvero un castrato, troverà su youtube Moreschi, l’ultimo castrato, anche se la qualità sicuramente non la soddisferà, dà un’idea del tipo di voce.
@valerylambert24342 жыл бұрын
@@Unosguardoalpassato ero convinta che per Farinelli avesse cantato jarrousky ma mi sono sbagliata sicuramente i controtenori sono quanto più si avvicina ad un castrato
@DefeatingEvil2 жыл бұрын
Ma perchè si praticava la castrazione ?
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Nel caso degli evirati cantori, si praticava in modo che la voce non subisse il naturale sviluppo, ma rimanesse “bianca” e quindi con tutte le caratteristiche e soprattutto la duttilitá, che ha una voce di bambino.
@DefeatingEvil2 жыл бұрын
@@Unosguardoalpassato Grazie per la risposta ! Quindi la famiglia decideva la castrazione per favorire la "voce" . Pazzesco !
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Spesso erano orfani, quindi significava un letto caldo e due pasti al giorno. Questo per chi sopravviveva all’intervento… erano altri tempi.
@lorenzolamacchia99442 жыл бұрын
Casanova aveva una boccaccia che sparava fanfaluche, come diceva un commento dei suoi tempi. Avrebbe fatto meglio ad astenersi dagli altrui difetti veri o presunti e dare di sé un immagine meno rovinosa. Forse era meglio di quello che pensava ma era un pettegolo della peggiore risma.
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Si si, era certamente uno che metteva piacevolmente il naso negli affari altrui. Tuttavia le sue memorie, seppur fantasiose, le ho trovate una lettura piacevole.
@huldufolk993 жыл бұрын
ma casanova incontro` bellina una donna che si finse castrato.
@Unosguardoalpassato3 жыл бұрын
Avventure davvero! Ebbe diversi incontri anche con altri castrati che puntualmente non sopportava, ma questo lo racconteró in un’altra occasione!
@isabellacicchetti60582 жыл бұрын
Castrato non significa evirato.
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Castrato si riferirebbe all’animale, evirato al genere umano. Ma nella musica si parla sia di evirati cantori, che più generalmente di castrati. Quindi le chiedo di spiegarmi il suo commento, perchè non sono a conoscenza di altre differenze, soprattutto nel “gergo musicale” non ve ne sono.
@isabellacicchetti60582 жыл бұрын
@@Unosguardoalpassato Castrato è l'animale o la persona privata chirurgicamente delle due gonadi maschili (testicoli) mentre l' evirato è privato del pene ma non necessariamente dei testicoli.
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Scusi, non capisco, ma lei è medico? Mi sta dando un’informazione medica da esperto?
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Glielo chiedo perchè anche verificando sull’Utet - Accademia della Crusca, entrambi i termini vengono utilizzati per definire i cantanti “mutilati nei genitali”, che si definiscano castrati oppure evirati cantori. Anche Rossini parlava esplicitamente di “castrati”. Ora ignoro se nella terminologia specifica medica vengano fatte delle distinzioni, probabilmente non è nemmeno questa la terminologia che utilizzerebbe un medico, ma assicuro che in ambito musicale sono in uso e corretti entrambi i termini.
@isabellacicchetti60582 жыл бұрын
@@Unosguardoalpassato Infatti parlo in termini medici. Quello musicale è un altro discorso.
@danielelucchi97843 жыл бұрын
Casanova sopravvalutato.,il più delle donne le pagava.
@Unosguardoalpassato3 жыл бұрын
Questo non lo so, ma sicuramente nelle sue memorie ha esagerato dei fatti e probabilmente inventato degli altri per renderli più “sensazionali”. Comunque, al di là della veridicità, scriveva davvero bene e le sue memorie, prese più come un romanzo che come una cronaca reale, le trovo davvero splendide.
@tizianamolendi21932 жыл бұрын
@@Unosguardoalpassato non solo le memorie, anche il duello è fantastico
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Confesso di non averlo letto. Devo rimediare! Grazie del consiglio!
@tizianamolendi21932 жыл бұрын
@@Unosguardoalpassato bellissimo, ma difficile da reperire
@Unosguardoalpassato2 жыл бұрын
Ah ma quando mi ci metto, non mollo finchè non lo trovo!