FARMI PROFI CH27 | KOMATSU PC45 [3] - Not so easy! Some trouble chipping branches and small trunks

  Рет қаралды 4,058

ProFilo is Back

ProFilo is Back

Күн бұрын

In this video we present the full chipping setup:
Fiatagri 115 to power the Farmi Forest CH27 wood chipper
Landini 5500 to move the big bag used as storege for the chip
Komatsu PC45 R8 escavator - grapple mounted to grab and move both trunks and branches.
In this session we are chipping branches. As you can see this is not a very easy procedure: some of them bend and don't let other enter in the chipper. Moreover they are quite light, so even the cradle cannot grab them.
Remember that this material costs 0$: we use it for our wood chip stove, otherwise it remains unused or, eventually, burn. We are reusing materials here!

Пікірлер: 12
@mateuszkorbecki6983
@mateuszkorbecki6983 Жыл бұрын
Zajebisty filmik. W końcu ktoś pokazał jak naprawdę wygląda zrebkowanie. Ładne okrzesane klocki to każdy rębak zetnie a przeważnie to jest właśnie takie rodeo. Pozdrowionka
@chenesplit9158
@chenesplit9158 3 жыл бұрын
Amazing this wood chipper ! 😀👏👏👍
@andreapetrucci6635
@andreapetrucci6635 3 жыл бұрын
Ciao scusami ma dove hai preso il rullo superiore? Non mi sempra quello originale
@profilo_is_back
@profilo_is_back 3 жыл бұрын
Ciao! No esatto, non è originale. L'abbiamo fatto in casa. In generale è molto efficace, eccetto per ramaglie molto sottili e lunghe, perché rimangono tra gli uncini e non vengono presi dentro. E' stato costruito partendo da un rullo liscio di diametro pari all'originale, poi sopra sono stati saldati a distanza regolare questi dischi con uncini sulla circonferenza esterna (9 uncini/disco). E' stato originariamente costruito per poter macinare pezzi molto corti di tavole di legno (scarto falegnameria): in questa configurazione si dovrebbe avere un rullo liscio sotto, che non fa incastrare questi pezzi piccoli (non è la configurazione nel video però, dove invece c'è il rullo originale). Potremmo fare un video in merito a questa configurazione. Ciao!
@andreapetrucci6635
@andreapetrucci6635 2 жыл бұрын
Ciao io ho la stessa tua cippatrice ma il cippato non è uniforme sopratutto quando faccio la ramaglia oppure a fine tronco escono troppi pezzi lunghi che poi va a bloccare le cloche delle caldaie. Prima avevo la ch26 con la griglia e faceva un cippato molto regolare senza scaglie. Ho già montato la griglia quella per fare il cippato omogeneo ma il risultato non cambia. Cosa mi consigli per risolvere il problema?
@profilo_is_back
@profilo_is_back 2 жыл бұрын
Ciao! Per prima cosa in assoluto consigliamo di controllare i coltelli. Sono affilati? Il controcoltello è montato correttamente? Inoltre, un altro aspetto MOLTO importante è la posizione del contro-coltello. Abbiamo notato che regolarlo anche di pochi mm cambia notevolmente l'efficienza della macchina e la qualità del cippato. Ma la cosa più importante è l'affilatura....li affili tu a mano con mola/pietra, oppure li porti da qualcuno con macchina affilatrice professionale?
@andreapetrucci6635
@andreapetrucci6635 2 жыл бұрын
Le lame le faccio affilare da un centro specializzato, le controlame le ho posizionate a 1.5 mm dal cortello.
@profilo_is_back
@profilo_is_back 2 жыл бұрын
@@andreapetrucci6635 ok capito, molto bene. Allora...la distanza del filo coltello dal disco deve essere tra 5mm e 25mm. Tu come hai posizionato il coltello rispetto al disco? Si regola col supporto coltello, lo saprai immagino.... la distanza coltello - contro coltello, invece, è giusta, perché il manuale indica 1mm/1.5mm. Fossi in te proverei ad avvicinare il controcoltello, magari andare ad 1mm. La velocità del rotore qual è? Importante anche quella dell'alimentazione, non è che vai un po' forte?
@andreapetrucci6635
@andreapetrucci6635 2 жыл бұрын
Il problema è che non ho la pto 1000giri sul trattore quindi la faccio girare con la 750. Forse potrei avvicinare i controcortello ma ho paura che puo toccare la lama. Poi ti volevo chiedere un altra cosa Non so per quale motivo non mi entra in funzione il no stress bisogna impostarlo?
@profilo_is_back
@profilo_is_back 2 жыл бұрын
@@andreapetrucci6635 Ciao! Il controcoltello lo puoi avvicinare, ovviamente provi a far ruotare il rotore a mano per verificare che i coltelli non lo tocchino. Per la distanza coltello-disco la misuro e ti faccio sapere. Più sono lontani, più le fette di legno sono grosse, quindi anche il cippato sarà più grosso. Detto questo, la velocità della cippatrice è importante. Noi in effetti andiamo a 2400rpm che, con la pto a 1000, si traducono in 960rpm al rotore. Questo sicuramente aiuterebbe. Potresti provare ad avvicinare i coltelli al disco: tu giri un po' più piano, ma avvicinando i coltelli tagli meno legno, quindi il cippato si frantuma meglio! Un'altra domanda che ti faccio è: i coltelli quanto li hai affilati? perché a forza di affilarli, il metallo del tagliente si consuma. Il risultato è che il filo del coltello si allontana un po' dal disco, quindi vengono tagliate delle fette più grosse di legno...e questo potrebbe fare i pezzi un po' più lunghi. Farei un po' queste misure e prove qua....
Chipping With The Farmi CH27
6:47
NCD EQUIPMENT
Рет қаралды 3,4 М.
FARMI PROFI CH27 - How to Change LOWER ROLLER - homemade design
9:33
ProFilo is Back
Рет қаралды 2,2 М.
Try this prank with your friends 😂 @karina-kola
00:18
Andrey Grechka
Рет қаралды 9 МЛН
Quando A Diferença De Altura É Muito Grande 😲😂
00:12
Mari Maria
Рет қаралды 45 МЛН
Farmi Profi CH27 - See how cradle operates
2:13
Farmi Forest Co
Рет қаралды 29 М.
ATTENTION LOW HORSEPOWER TRACTOR OWNERS! CHIPPER VS SHREDDER
9:32
Good Works Tractors
Рет қаралды 45 М.
Komatsu PC 45 -- Trincia QM
4:44
Natale Sabatino
Рет қаралды 15 М.
Riverbend 041 completed
17:32
AF Farmz
Рет қаралды 19
How to Tie a Swiss Seat Using One End of a Long Climbing Rope
3:17
Try this prank with your friends 😂 @karina-kola
00:18
Andrey Grechka
Рет қаралды 9 МЛН