Bravissimo Telmo. Un Professore Umile e Modesto ma dalle grandissime capacità comunicative capace di trasmettere curiosità e fiducia nel prossimo. Ad avercelo tutti un insegnante così bravo!!!👍👍👍💚
@evieco704027 күн бұрын
Meravigliosa lezione! Telmo Pievani è PREZIOSO
@jelenagrcic4574Ай бұрын
Grazie maestro,ascoltarla è una poesia
@cosmococoАй бұрын
Fantastico intervento! Grazie per la condivisione ❤
@rosellaromanato2983Ай бұрын
Trovo davvero uno scienziato geniale.. la seguo con piacere e con passione! Grazie!
@PaolaMorgantiАй бұрын
Meravigliosa lezione! Le sono grata!
@rigic2005Ай бұрын
Grazie mille. Sempre sorprendente
@saratetanoАй бұрын
❤. Cosa si può 'immaginare' di più bello di tutte queste lezioni? Vi siamo 'grati'.❤❤
@EmersonSilva-gv1ghАй бұрын
Grazie, maestro!
@summerbeeme15 күн бұрын
grazie
@elisapollin7529Ай бұрын
Meraviglioso sentirlo a Sarzana, uno dei miei idoli
@99universiАй бұрын
Pievani è unico. Vi consiglio il suo libro FINITUDINE.
@pierotosciri3023Ай бұрын
Grazie di avere condiviso
@giovannacavazza2531Ай бұрын
Modo molto interessante di vedere la ricerca scientifica, bellissimo video!! ❤
@robertostefani6038Ай бұрын
Molto complesso, no per tutti, molto bravo 👋👋👋
@MassimilianoVonoАй бұрын
Magnifico!!! Poesia distillata!!!
@r.d.586026 күн бұрын
2018-1956 La Emilton aveva 62 anni quando ha preso il Nobel. Non è stato Rubbia a calcolare il peso della Biblioteca ma Tullio Regge, fisico italiano morto nel 2014. Qualche imprecisione ma va bene così, comunque bravo.
@kitty_pryde13 күн бұрын
Preferisco quando parla della sua ricerca, qua mi pare stia sconfinando nella tuttologia e il filo logico gli sfugge a volte
@LauraBellanova18 күн бұрын
Che bravooo🎉🎉🎉
@CapitanZeppelinАй бұрын
I trasformatori come ChatGPT non funzionano andando a prendere i testi “simili” online. Io personalmente provo molto fastidio quando incontro queste cose così stravaganti e mi sono chiesto sempre perché. In fondo lo so che a parlare non è un esperto del settore e quindi non posso mica pretendere nulla di preciso sull’argomento. Ma so che da quel momento in poi non riuscirò più a mantenere lo stesso livello di attenzione ed interesse. Barbero ad esempio questo non lo fa mai, e quando lo fa premette sempre di non essere un esperto e che quindi non si debba ascoltare con particolare attenzione quello che sta per dire. Ed anche in questi casi non dice quasi mai sciocchezze. Questa era una sciocchezza bella grossa che contribuisce all’incapacità culturale dell’Italia di afferrare l’ enormità di quello che stiamo vivendo.
@nicolagiaquinto4691Ай бұрын
Concordo pienamente. Dopo la castroneria su chatGPT non sono riuscito più ad ascoltare. Magari riprenderò in futuro. Ma non capisco perché avventurarsi in affermazioni su cose di cui, evidentemente, non si ha la minima cognizione. Anche il discorso fatto fino a quel momento su cosa sia la scienza mi è sembrato piuttosto tortuoso, e dubito che Calvino avesse in mente il concetto di "neoliberismo"
@nbottocalcareАй бұрын
Esagerato, tra l'altro ti perdi un intervento molto bello per una piccolezza su cui puoi soprassedere. Sicuramente Pievani, anche se in questo caso ha commesso una svista, non contribuisce all'"incapacità culturale" generalizzata in italia che ha cause ben diverse. Ce ne fossero di più di studiosi e divulgatori come lui. Per dire, anche l'ottimo Barbero ogni tanto dice scorrettezze e superficialità di cui magari te non ti rendi conto perchè non è il tuo campo, ma questo non vuol dire che vada buttato via e considerato un incapace.
@mariolodi34928 күн бұрын
Scusa l'ignoranza, e come funziona allora chat gpt? Non paragona gli accostamenti di parole che ha trovato su internet durante l'apprendimento?
@Dimensione_PanzaКүн бұрын
L' ho chiesto proprio a ChatGPT, chè si è un poco offeso ed ha risposto questo: "No, non sarebbe corretto dire che "i trasformatori come ChatGPT funzionano andando a prendere i testi simili online". Il funzionamento di modelli come ChatGPT si basa su una tecnologia chiamata "reti neurali" e, più specificamente, sulla "trasformazione" del linguaggio, che consiste nell'apprendere modelli e schemi linguistici piuttosto che memorizzare o recuperare testi specifici da internet. In altre parole, ChatGPT non va a cercare o copiare testi online, ma genera risposte basate su ciò che ha appreso durante l'addestramento.
@caterinafrey5947Ай бұрын
Interessantissimo! Grazie....si potrebbe ipotezzare che tutte, proprio tutte le informazini passate. presenti e future galleggino nel universo da sempre e per sempre e noi abbiamo la capacità di riceverle a mò di stazioni radio sulle quali ci possiamo sintetizzare. Come si ipotezza nella "idea" dell'archivio Akashico
@ileanadegaleazzi5399Ай бұрын
sono grata di capire in questa biblioteca sterminata Avrei voluto essere a Sarzana ma avrò una possibilità.Nel frattempo la immagino . Grazie
@GabrieleAngelinАй бұрын
In fondo, quella biblioteca è la metafora dell'universo considerato per intero; anch'esso è inutile, incorruttibile e segreto, per la quasi totalità. Solo in qualche piccolo angolino, tutta concentrata, c'è invece la vita.
@elisabettamanfredi140223 күн бұрын
Grandissima Hamilton: come i Curie non brevettó la sua scoperta. Avrebbe potuto, come i Curie con l'uranio, fondare un impero economico.
@GuillermoPSKrebs26 күн бұрын
11:01 l'altra istoria
@robertasalariАй бұрын
Ma gratitudine verso chi o che cosa ?😮
@fabiocominotti2521Ай бұрын
Jorge de Burgos non viene pronunciato correttamente. Per un bergamasco la pronuncia giusta non dovrebbe essere difficile. 😊😅😊😊
@riccardoamadei3073Ай бұрын
La pronuncia e` corretta. Infatti di tratta di Jorge Luis Borges, autore, appunto, de "La Biblioteca di Babele". Il "Jorge de Burgos" da Lei citato e` un personaggio de "Il nome della Rosa" di Umberto Eco.
@fabiocominotti2521Ай бұрын
Ha, ha ha. Ha ragione, ma non mi riferivo al nome ma al fatto che in
@fabiocominotti2521Ай бұрын
Spagnolo la j si pronuncia con un 'espirazione simile a quella che molti bergamaschi e bresciani usano per pronunciare la "s".
@simoto9190Ай бұрын
37:29 mi arrendo
@sofiagasperini5633Ай бұрын
Potresti spiegare meglio? Grazie
@massimilianozocchi6460Ай бұрын
Bellissimo, grazie. Ma il calcolo della massa della biblioteca di Babele è dovuta a Tullio Regge, non Carlo Rubbia.
@vaniacoli7425Ай бұрын
Ciao Lilli come va la giornata di lavoro 74😮😮😮😮😮😮😢
@pierpaolo010125 күн бұрын
Sopravvalutatissimo
@RiccardoD-r9q18 күн бұрын
Siamo tutti in trepida della tua conferenza.
@LucillaPasquini17 күн бұрын
@@RiccardoD-r9q👏👏👏👏👏
@fabrizioc3315Ай бұрын
Svariate imprecisioni
@lorenzosisti7077Ай бұрын
Complimenti per la capacità di argomentazione
@ornellacolombo2234Ай бұрын
Ad esempio?
@sandroorlandoni261423 күн бұрын
@@ornellacolombo2234 Eh niente, ci dobbiamo fidare.
@effegi3225Ай бұрын
Adorabile telmo, ingegnera non si può sentire. Mica è ingegnero. Nessuno la rimprovererà se userà ingegnere per una donna, tranquillo.
@riccardoromito3344Ай бұрын
Adorabile effegi3225, la sua ignoranza in materia di linguistica e sociolinguistica non si può sentire.
@effegi3225Ай бұрын
@@riccardoromito3344da maschietto le chiedo di chiamarmi adorabilo, grazie. Fossi stata femminuccia, ovviamente sarei stata adorabila. Vede, esimio, esistono anche degli indeclinabili, o anche degli usi linguistici che si fanno poi regola. E non viceversa. Di solito. Almeno mi sembra. Ha presente la continua negoziazione intersoggettiva dei significati e della cultura in generale? Così, per dire, eh.
@riccardoromito3344Ай бұрын
@@effegi3225 se vuole la chiamo anche tesoruccio, resta il fatto che ingegnere è maschile e, non essendo ancora di norma il femminile 'ingegnera', l'uso linguistico in questo caso dell'adorabile Telmo fa pressione sulla norma. È una sciocchezza invece il paragone con l'aggettivo adorabile, che è epiceno, ovvero comune al genere maschile e femminile.
@biancaconsiglioАй бұрын
Infermiere, Infermiera, scommetto che con questo ruolo ti piace di più, l'ignoranza è foriera di sciocchezze
@riccardoromito3344Ай бұрын
@@effegi3225 quando si dice 'ingegnera' si usa la desinenza 'a' per analogia con la formazione regolare del femminile (desinenza -a) sul lemma ingegner(e), con il suffisso -er che serve a formare gli agentivi. Quindi, anche se allo stato attuale la lingua italiana non ammette per norma 'ingegnera', utilizzandolo posso favorire un cambiamento della norma stessa. Non mi sto a dilungare sugli effetti, a mio avviso virtuosi, di tale pratica politico-linguistica perché se lei è a seguire un intervento di Telmo Pievani suppongo che abbia spirito critico sufficiente e capacità di trovare la minima letteratura necessaria all'approccio del fenomeno in questione. Che 'ingegnere' sia "indeclinabile", come lei afferma, è sbagliato per almeno due o tre motivi: 1) se vuole, più vezzoso, l'italiano ha molto raramente la declinazione del nome (al contrario, per esempio, di greco e latino): semmai, si flettono per numero (ingegnere>ingegneri) o per genere (ingegnere>ingegnera); 2) che 'esistano gli indeclinabili' è appunto una norma; nulla toglie che il tempo e la convenzione dei/delle parlanti contribuiscano a modificare tale norma (ad esempio trasformare un "indeclinabile" in un 'declinabile'; 3) per motivi etimologici 'ingegnere' è maschile, non "indeclinabile" o comune ai due generi. Su 'ingegnera' che ancora "non si può sentire", la invito a riflettere su 'cassiera', 'infermiera', 'panettiera' e simili, che probabilmente le fanno un effetto diverso.