Fedora 38 vs. Ubuntu 23.04 Lunar Lobster!

  Рет қаралды 7,815

geek o NERD

geek o NERD

Күн бұрын

Пікірлер: 74
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
Quale preferite tra i due mondi?
@utente88
@utente88 Жыл бұрын
Fedora. Ubuntu innanzitutto usa snap, quindi se proprio devo portare in giro un pachiderma tanto vale usare Windows. Poi Fedora è vero che non è LTS perché di contro una bleeding Edge ma si aggiorna alla Major release successiva come fosse un normalissimo upgrade.... Quindi di cosa stiamo parlando?
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
Non capisco cosa c'entri Windows con gli snap, o con i pachidermi. Aldilà di questo, chi ha parlato di problemi con le non-LTS? Semplicemente ho detto che io non ho voglia di fare upgrade di sistema ogni anno (ogni 9 mesi con le interim di Ubuntu oppure ogni 6 con Fedora o ogni 13 se si decide di aggiornare solo alla fine del supporto), upgrade che potenzialmente possono rompere il sistema (e succede). Sul PC che uso per lavoro banalmente non me lo posso permettere, deve funzionare. Sul mio computer personale, dove posso sperimentare e se si rompe qualcosa, pazienza, risolvo quando ho tempo, uso direttamente una distro rolling ed evito proprio gli upgrade di major in major
@hydratecknet3253
@hydratecknet3253 Жыл бұрын
geek o NERD devo provare Qubes OS al momento ho saputo che è una vera bomba in sicurezza imbattibile lavora con tante macchine virtuali in parallelo da garantire una sicurezza assoluta.
@page64
@page64 Жыл бұрын
iniziato con Ubuntu , passato da Arch ( EndeavourOS ) ora con soddisfazione a Fedora 38
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
👌💪
@domenicoragosta2690
@domenicoragosta2690 Жыл бұрын
Preciso, puntuale e completo! Complimenti top 👍👍
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
Grazie! 🤗
@GaetanoLucifora
@GaetanoLucifora Жыл бұрын
Sono passato da Ubuntu a Fedora e sono molto contento. C'è da dire che se da un lato abbiamo Ubuntu più vicino al mondo aziendale, Fedora è più vicina al conoscitore di Linux e allo smanettone. Ma quest'ultimi sicuramente tendono verso Arc Linux. Quindi abbiamo da un lato Ubuntu e dall'altro Arc Linux, con Fedora che rimane nel mezzo.
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
👍
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
@Manu 🤗🤗
@kentahirono
@kentahirono Жыл бұрын
Utilizzatore di Ubuntu, nella sua variante kubuntu. Ho usato molte distro negli anni, comprese debian, arch, manjaro, fedora, mint, deepin; le uniche in cui mi sono trovato male sono state quelle non appartenenti alla famiglia debian (tranne arch/endeavouros e manjaro), sopratutto fedora, dopo un paio di settimane di ambientamento mi sono sempre trovato di fronte a bug incomprensibili, crash e a volte anche kernel panic all'avvio. Anche se magari ubuntu è un pochino più pesante di arch la cosa la noto appena su un pc di fascia media, ma ho quasi tutte i i programmi che mi servono, difficilmente si rompe con gli aggiornamenti e a differenza delle rolling non devo stare ad aggiornare ogni settimana ma posso anche fare una volta al mese, con repo gestiti dai progetti ufficiali e non dal volontario di turno che li carica su aur. Purtroppo preferisco usare le relase semestrali piuttosto che le lts. Troppo spesso mi son trovato a dover aggiungere repo esterni o quelli di release successive per poter aggiornare o installare quel software che non viene backportato ma riceve solo aggiornamenti di bugfix e sicurezza. Ma sicuro sono quelle che consiglio a chi deve approcciarsi al mondo linux o vuole ancora utilizzare un computer ormai obsoleto per windows 10/11.
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
Hai ragione, è capitato spesso anche a me di avere vari crash su Fedora, anche nelle veloce prova che ho fatto con la versione 38 c'è stato l'immancabile crash dopo la prima installazione di aggiornamenti successivamente al setup iniziale xD Anche su Ubuntu ogni tanto (molto di rado) succede qualcosa di simile, però di solito a me è sempre capitato con app installate da repository terzi (seppur ufficiali, tipo quello di virtualbox, non mi riferisco a ppa "strane" gestite da chissà chi). In generale anche andando a spulciare sui log, ho sempre visto più messaggi di errore qui e lì in Fedora che Ubuntu Per il resto concordo su tutto
@goryu1967
@goryu1967 Жыл бұрын
Diciamo che in mezzo a tantissime distro, averne poche ma buone da seguire é un aiuto per orientarsi nel vasto mondo di Linux.
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
Concordo
@hydratecknet3253
@hydratecknet3253 Жыл бұрын
La flessibilità di Ubuntu che resta sempre una Debian è davvero degna di un sistema operativo efficiente e flessibile nel suo uso, poi ovviamente ognuno sceglie quello a cui ha la capacità di adattarsi meglio , ma in Ubuntu l' adattamento è quasi istantaneo come anche la semplicità di installare pacchetti software esterni ove è molto distribuito e di semplice rilievo ottenere specifiche di installazione!
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
💪
@hydratecknet3253
@hydratecknet3253 Жыл бұрын
@@geekonerd Grazie sei unico , piacere della tua conoscenza!
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
Grazie a te 🙃
@giorgiop509
@giorgiop509 Жыл бұрын
Bel video complimenti. Anche preferisco Ubuntu lts X la produzione. Ma confesso che ogni tanto un giro su Fedora è davvero appagante , molto più "pulita" e coerente
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
Eh lo so xD 🤗
@giovannisardisco4541
@giovannisardisco4541 Жыл бұрын
Dash to dock è la prima estensione da mettere su Fedora
@giovannisardisco4541
@giovannisardisco4541 Жыл бұрын
La seconda è Gnome Tweaks 😁
@giovannisardisco4541
@giovannisardisco4541 Жыл бұрын
Certo che un nuovo utente non lo sa e questa cosa è frustate. Io stesso, quando provai anni fa in live Fedora, la scartai perché non mi piaceva la mancanza della dock. Ora è la mia distro preferita.
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
Già
@Emjay1979
@Emjay1979 Жыл бұрын
Ottime informazioni come sempre... :D Domanda, quali sono i pacchetti base nella minimal di ubuntu?
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
Grazie! C'è veramente poco nella minimal: lato utente c'è Firefox, alcuni dei tool di sistema (text editor, nautilus, terminale, system monitor & settings, il monitor della batteria e davvero poco altro), lo store e tipo basta. Se non ricordo male non è piena neache metà della schermata con le icone delle app installate. Lato librerie anche c'è davvero il minimo indispensabile
@Perfinstals
@Perfinstals Жыл бұрын
Scrivo da Fedora spin KDE dopo aver usato anni inizialmente Kubuntu e poi Neon, lo uso sopratutto per navigare e per usare Krita con la tavoletta grafica ; è vero, Ubuntu ha i rilasci ogni due anni di LTS che ti permette di non aggiornare di versione spesso e se vuoi aggiornare ogni 6 mesi puoi, ma se hai aggiunto un ppa non è facile fare un'aggiornamento del sistema,io non ci sono mai riuscito con un risultato pulito , forse perché usavo troppi ppa e comunque dovevo mettere mano al terminale ,invece ho scoperto che fedora aggiorna anche il DE nella stessa versione (essendo semi rolling )e inoltre il passaggio da una versione come ad esempio la 37 alla 38 per me è stata indolore(forse perchè ho intel 12 gen i5) ,anche se usi rpmfusion che sono i pacchetti di terza parte ,inoltre usa gli rpm il che mi consente di non usare flatpack o snap ,invece ubuntu sta abbandonando i leggeri .deb ,Oramai sono ottimi e facili entrambi ma se non ti vanno Bene gli Snap in Ubuntu e usi ppa per avere gli ultimi aggiornamenti dei programmi ti conviene usare Fedora che esce ogni 6 mesi e il supporto è di 13 mesi ed è sempre aggiornata di natura ,se invece non ti interessa aggiornare ,forse ubuntu è meglio ma a condizione di usare snap dato che oramaii deb sono pochi in ubuntu puro.
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
Beh, oddio, pochi deb non è vero. Diciamo che alcuni software molto utilizzati come Firefox, Telegram, OBS, ed altri sono presenti come snap, ma gran parte del resto del software c'è ancora in formato deb. Il fatto, semmai, è che la base Debian unstable su cui si fonda Ubuntu non è aggiornatissima con le versioni del software (o comunque Canonical fa una selezione e poi mantiene quella fino alla release successiva, va così il modo Debian) e quindi, di conseguenza, se si vogliono le app super aggiornate si deve andare di snap o di ppa. Volendo si può facilmente usare anche flatpak con due comandi oppure per il software che li ha ci sono anche gli AppImage come alternativa. Personalmente non ho mai avuto necessità di usare ppa o fare giri particolari, quindi non ho mai avuto problemi con gli upgrade, però ci sta che smanettando il sistema si possano incastrare cose, alla fine Canonical non può garantire per terze parti non ufficiali... Sta di fatto che io non ho neanche particolari problemi con gli snap (a parte la poca integrazione con il tema grafico sottostante, ma funzionalmente vanno insomma), e con gli ultimi aggiornamenti di snapd sono pure velocissimi a partire. Quindi, boh, alla fine sono anni che uso Ubuntu LTS (per lavoro tra l'altro, quindi ci faccio molto affidamento), e a livello aziendale è l'unica distro con la quale non ho mai avuto problemi di integrazione con il "resto del mondo" (che purtroppo usa sistemi operativi differenti...) Per quanto riguarda Fedora è vero che la fine degli aggiornamenti per ogni release avviene dopo 13 mesi, quindi volendo si può anche saltare una versione sì ed una no, però dopo 13 mesi appunto sei costretto a fare l'upgrade mentre con le LTS di Ubuntu puoi andare avanti anche 10 anni e, come dicevo poc'anzi, se il PC funziona e ti fa fare quello che serve (soprattutto quando sei in un ambiente di lavoro) alla fine della fiera va anche bene così (l'importante è avere gli aggiornamenti di sicurezza) perché non hai proprio modo/tempo di stare lì a rischiare upgrade con cambi di librerie e quant'altro (spesso mi è capitato che software che prima andavano senza problemi, poi, con il cambio verso librerie più recenti portate dalle nuove release, non andavano più). Per un uso domestico e quindi su un PC che puoi smanettare e su cui non hai "applicativi critici" in esecuzione io vado proprio di rolling, infatti ora sto usando EndeavourOS che mi dà un sacco di soddisfazioni. Per un uso intermedio, ad esempio per sviluppare etc, Fedora la potrei usare senza problemi, questo sì (infatti è molto usata da chi sviluppa, anche Linus Torvalds usa quella distro, che io sappia almeno)
@Rmrfnow
@Rmrfnow Жыл бұрын
LTS a vita su macchina di produzione. Ottimi video :)
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
💪💪 grazie!
@mdipe
@mdipe Жыл бұрын
Io ho sempre preferito il mondo red hat e derivate. Da un anno ho ripreso ad usare fedora e mi trovo benissimo ❤❤
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
👍👍👍
@emaINSIDE
@emaINSIDE Жыл бұрын
Ubuntu Pro è gratuito ? Pensavo fosse a pagamento...
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
Per gli utenti domestici o per piccole attività (un numero molto limitato di computer insomma) è gratuito. A livello Enterprise invece sì, si paga
@emaINSIDE
@emaINSIDE Жыл бұрын
@@geekonerd & scusa l'ingenuità ma... Come si ottiene Ubuntu pro ? & Vale anche per le derivate Kubuntu Xubuntu eccetera ? & Tu lo consiglieresti dunque "Vista anche la gratuità oltretutto" ?
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
Per attivare Ubuntu Pro puoi seguire direttamente le indicazioni all'interno dell'applicazione per le sorgenti software. Richiede un account Ubuntu/Canonical (gratuito chiaramente). Ma funziona solo sulle versioni LTS di Ubuntu, anche perché sulle interim ha anche relativamente poco senso. Per quanto riguarda le derivate non ti so dire, io lo uso su Ubuntu LTS "standard" (quella ufficiale con GNOME). Se usi Ubuntu LTS personalmente lo consiglio perché aumenta il supporto e arrivano prima le patch di sicurezza, oltre ad altre features come l'installazione di nuovi kernel senza dover riavviare, etc. È una comodità in più insomma
@roccoiudex3708
@roccoiudex3708 Жыл бұрын
Torna a fare video parla anche della nuova distro blendOS che integra anche Ubuntu
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
Beh dai, da inizio anno sono riuscito a pubblicarne almeno uno ogni due settimane (escludendo quelli sull'altro canale) xD P.s.: di BlendOS ne ho accennato nel video sugli OS immutabili
@pietrorock3666
@pietrorock3666 Жыл бұрын
Fedora ottima, Ubuntu meno soprattutto lato snap io ho avuto problemi su alcuni software. Per adesso la mia preferita Linux Mint
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
💪
@ExylonBotOfficial
@ExylonBotOfficial Жыл бұрын
Fedora è fantastico, molto più moderno e concentrato sul portare avanti il mondo linux (basti vedere Silverblue). È vero che per usare Fedora bisogna avere un po' più di esperienza, infatti ai miei amici consiglio sempre Ubuntu, però una volta capita la filosofia diventa facilmente la miglior distribuzione di tutte.
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
A me Silverblue/Kinoite non mi hanno fatto così impazzire, ne ho parlato di recente nel video sui sistemi immutabili (non so se l'hai visto). Personalmente preferisco altre innovazioni di Fedora 😊 Però sì, ha sicuramente i suoi pro (e come in tutte le cose i suoi contro)
@ExylonBotOfficial
@ExylonBotOfficial Жыл бұрын
@@geekonerd No non ho visto quel video (ho scoperto il canale oggi con questo video qui) ma me lo recupero. Silverblue non è certamente per tutti perché ha un suo modo di fare le cose specifico che è diverso dalle altre distribuzioni, quindi all'inizio ci si deve un po' adattare ma poi ripaga alla grande. Imparare a lavorare nei container e abituarsi ad usare i flatpak è molto utile. Poi in genere le altre mancanze di Silverblue (tipo i codecs) sono risolte da sue varianti come ublue os (ti consiglio di cercarlo se non lo conosci, è molto interessante)
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
I containers li uso tutti i giorni per lavoro, in ogni caso non mi fa impazzire il fatto che la filosofia dei filesystem immutabili obblighi l'utente a lavorare in certo "modo". Con una distribuzione tradizionale, volendo, si può comunque arrivare ad un risultato simile, basta essere "ferrei" 🤪 Per il resto sono esperimenti sicuramente interessanti. Ma se devo farli fino in fondo a sto punto vado di NixOS o Guix System ☺️
@gabrielecerini3357
@gabrielecerini3357 Жыл бұрын
@@ExylonBotOfficial ma i flatpak a quanto ne so hanno già i codec
@ExylonBotOfficial
@ExylonBotOfficial Жыл бұрын
@@gabrielecerini3357 Yep, infatti io uso l'immagine di silverblue così com'è. Tutto quello che mi serve è nei flatpak e gli ambienti di sviluppo sono nei container podman
@1computer
@1computer Жыл бұрын
I like Fedora 38 (Switzerland)
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
🤗🤗🤗
@nicoladellaregina1231
@nicoladellaregina1231 Жыл бұрын
Io uso Arch, ma facendo un confronto preferisco Fedora! Dire la verità io amo il mondo Debian (ma puro) ma la filosofia di Ubuntu non mi piace e la vedo come Canonical una Microsoft del mondo Linux. Io utilizzerei Debian Stable ma sono tornato su Arch dopo 2 anni perché il kernel 6.1 fornito da Debian 12 stable causa bug con la mia scheda video
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
Alla fine Canonical è un'azienda e come tale ha le sue priorità (chiaramente legate al profitto), esattamente come Red Hat e le altre. Anche io di base propendo per gli OS comunitari, ne apprezzo la filosofia ed i valori, perciò quando posso cerco sempre di usare Debian 💪
@nicoladellaregina1231
@nicoladellaregina1231 Жыл бұрын
@@geekonerd Io vedo più Red Hat come certo, un'azienda ma segue di più la filosofia Linux. Già il fatto che è più legata all'open source e Red Hat per l'appunto si mette d'impegno sul mondo Linux. Comunque ricordiamoci che Fedora è finanziata da Red Hat ma i sviluppatori non sono di Red Hat!
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
Oddio con le sue ultime mosse direi che Red Hat (che è di proprietà di IBM da 4-5 anni ormai) si sta allontanando un bel po' dalla filosofia open source... In ogni caso, non intendevo che Fedora fosse sviluppata da Red Hat (non l'ho neanche scritto, anche se probabilmente molte persone che lavorano su Fedora sono in primis dipendenti di Red Hat), ma semplicemente indicavo alcuni nomi di aziende che operano nel settore e lo fanno con scopo di lucro, essendo aziende appunto. Dopodiché, anche Canonical comunque riporta indietro alcuni dei suoi sviluppi verso Debian, ovvio non tutto visto che (nuovamente) stiamo parlando di un'azienda che punta al profitto
@nicoladellaregina1231
@nicoladellaregina1231 Жыл бұрын
@@geekonerd Io non volevo farla lunga e discussioni, dire solo come la penso, che mi sta più simpatica Fedora, invece Ubuntu NO! Io ci ho pure tentato e pochi giorni mi sono sentito di andare su un'altra distro. Tra l'altro già il concetto (non per vantarmene) che uso Arch già darebbero gli indizi che sarei un smanettone. Io ho pure usato per un periodo Gentoo perfino. Quindi Ubuntu sarebbe la mia distro ideale?
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
Ma infatti che problema c'è? Se ti piace Fedora usa quella, se ti piace Ubuntu va bene uguale, se preferisci Arch perfetto così. Il mondo del pinguino è variegato apposta, ognuno può usare quello che preferisce
@michelecirillo2508
@michelecirillo2508 Жыл бұрын
Fedora tutta la vita.
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
👌
@hydratecknet3253
@hydratecknet3253 Жыл бұрын
Ubuntu tutta la vita 💯💯💯
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
🙃🙃
@hydratecknet3253
@hydratecknet3253 Жыл бұрын
@@geekonerd Quale preferisci personalmente?
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
Al momento utilizzo Ubuntu LTS ed EndeavourOS. Per il mio uso sono perfette/indispensabili ☺️
@hydratecknet3253
@hydratecknet3253 Жыл бұрын
@@geekonerd Concordo, io uso Ubuntu 22.04.2 Lts , ParrotOS e sto testando anche Tails in Live 👍😉💯
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
💪
@myfranci560
@myfranci560 Жыл бұрын
Mha... per gli utonti ubuntu è imbattibile ma è pesante e mi sono trovato a risolvere bug stupidi come l' app vlc che non si chiudeva. Insomma, se non tentano di fare un sistema ben collaudato, restereanno sempre sistemi di nicchi per l' utenza di base
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
Non ho capito a quale dei due ti riferisci: Fedora oppure Ubuntu è per utenti di base?
@lamaschera6321
@lamaschera6321 Жыл бұрын
Forse parli degli utonti di Fedora....
@hydratecknet3253
@hydratecknet3253 Жыл бұрын
Ubuntu è il Top !!!
@geekonerd
@geekonerd Жыл бұрын
🤗
Le Uniche Distro Che Installerei Nel 2024!
24:13
geek o NERD
Рет қаралды 24 М.
Ubuntu 24.04 vs Fedora 40: Side by Side Showdown!
16:45
LinuxBTW
Рет қаралды 59 М.
Что-что Мурсдей говорит? 💭 #симбочка #симба #мурсдей
00:19
My Linux Year 2024 ...
8:26
Michael Horn
Рет қаралды 11 М.
Raspberry Pi 5 vs N100 PC (featuring Ubuntu 23.10)
14:59
ExplainingComputers
Рет қаралды 490 М.
Why I Chose to Fedora As My Daily Driver
11:27
The Linux Cast
Рет қаралды 43 М.
Ubuntu, Snap, e l'inganno per il controllo di Linux
22:10
alternativalinux
Рет қаралды 45 М.
The Future Of The Linux Desktop ...
7:55
Michael Horn
Рет қаралды 34 М.
Raspberry Pi Non Mi Attira Più?
28:47
geek o NERD
Рет қаралды 2,1 М.
The Ultimate GAMING Distro? - Nobara 40 (+ risiOS)
13:32
Linux Distros
Рет қаралды 2,8 М.
Windows 11 vs Ubuntu vs Fedora 39 vs Arch Linux - Speed Test!
16:21
Consiglio ancora Ubuntu? 🤔️
19:14
alternativalinux
Рет қаралды 25 М.
Il Dilemma Di Quale Distro Linux Scegliere.
15:40
geek o NERD
Рет қаралды 1,9 М.
Что-что Мурсдей говорит? 💭 #симбочка #симба #мурсдей
00:19