#FeministFriday

  Рет қаралды 42,553

Miss Fiction Books

Miss Fiction Books

4 жыл бұрын

Ciao lettrici e lettori, bentornati su Miss Fiction Books e buon Feminist Friday a tutte e tutti voi.
Oggi parliamo di attualità. è stato annunciato il ritorno di Stephenie Meyer con la pubblicazione del libro che racconterà il punto di vista di Edward. In mezzo a tanti fan in delirio, mi sento di dover dire la mia e raccontarvi perchè non c'è niente per cui esaltarsi e quali sono le principali problematiche di Twilight legame al rapporto tra Bella ed Edward.
Se avete pazienza di ascoltarmi fino in fondo, sono curiosa di sapere cosa ne pensate giù nei commenti!
Fonti o link utili
www.theatlantic.com/entertain...
explaintwilightbreakingdawnend...
www.theguardian.com/film/2018...
www.psychologytoday.com/us/bl...
SE VOLETE SOSTENERMI CON UN CAFFè SIMBOLICO: ko-fi.com/missfiction
La mia WL di Amazon www.amazon.it/hz/wishlist/ls/...
[ SONO AFFILIATA AMAZON ]
Cliccando sui link qui sopra o utilizzando il link amzn.to/2QBuIP6 per fare acquisti, riceverò da Amazon una piccola commissione in buoni che userò per comprare libri e materiale per il canale. Non ci sarà nessun costo aggiuntivo per voi e mi aiutereste un sacco usandolo!
INSTAGRAM: / miss.fiction
FACEBOOK: / missfictionbooks
GOODREADS: / tiffany-miss-fiction
SPOTIFY: open.spotify.com/user/miss.fi...
PER CASE EDITRICI & BRAND: Per collaborazioni o recensioni la mia email è miss.fictioninstagram@gmail.com
NON LEGGO O RECENSISCO AUTORI EMERGENTI o AUTOPUBBLICATI, per questioni di tempo ed interesse. Mi spiace!
Filmed with: Fujifilm X-T3 + 27mm Fujinon f2.8 or Nikon D750 + Nikon 28-120 F4 / Sigma ART 50mm f1.4
Edited with: iMovie
Thumbnails & Graphics: Photoshop CC / Illustrator CC

Пікірлер: 541
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
I dislike sono chiaramente da parte del team Edward che se la combatte col Team Jacob. Peace out!
@micheilahideki
@micheilahideki 4 жыл бұрын
ADORO
@sofiacalistri4435
@sofiacalistri4435 4 жыл бұрын
Io invece sono del team tutti e due 🤣😍😍❤️❤️
@stefaniabandecchi649
@stefaniabandecchi649 4 жыл бұрын
E poi ci sono io, che ho 41 anni, sono del team #Stoker&Rice e, per pudore non dico l'utilizzo che farei delle pagine della schifez... ehm... saga di Twilight. P.S. Ne avevo bisogno meno di quanto ne abbia di una colite!!
@pierapiera960
@pierapiera960 Жыл бұрын
Il personaggio di Jacob ha chiaramente dei problemi come gli altri, proprio a livello psicologico però sarebbe stata sicuramente una scelta migliore per Bella.
@matteus3887
@matteus3887 14 күн бұрын
Io sempre stato team jacob
@annavittoria3612
@annavittoria3612 4 жыл бұрын
Le risposte di mia sorella quattordicenne alla visione di twilight : "Questo sembra un maniaco" "ma perché le piace uno stalker?! Che ansia!" "ma se sta male perché Edward è andato via, perché non va da uno psicologo invece di provare a morire?" per poi arrivare alla fine concludendo con "dice che è innamorata ma io tutta questa felicità nella loro relazione non la vedo" 😂 È chiaro che i quattordicenni di oggi sono molto più critici di quanto lo fossi io a quell'età 🤦🏻‍♀️
@anita_daphne_
@anita_daphne_ 4 жыл бұрын
Anna Vittoria confermo,ho 15 anni,ho guardato l’intera saga solo con l’ultima maratona della mediaset. tanto cringe,imbarazzo,a tratti disgustoso.
@--------04
@--------04 2 жыл бұрын
Da diciassettenne a me non sembra, anche se non è Twilight magari è After oppure 50 sfumature
@martinadelutio517
@martinadelutio517 4 жыл бұрын
Non dimentichiamoci l'inquietante "il leone si innamorò dell'agnello".
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Eh, bisognava già scappare a quello!
@mikuzza8423
@mikuzza8423 4 жыл бұрын
Io ho letto Twilight per la prima volta a più o meno 26 anni ed ero uscita da poco da una relazione abusiva e disfunzionale di cui mi sono portata gli strascichi per lungo tempo. Leggendo la saga ho ritrovato molti dei comportamenti ossessivi attuati dal mio ex ragazzo nei miei confronti e ho sofferto tanto nel ritrovarli in un prodotto letterario destinato perlopiù ad un pubblico adolescente. Volevo gridare al mondo che no, non andava bene normalizzare e addirittura romanticizzare certi abusi psicologici e fisici! Nonostante questo non riuscivo a smettere di leggere, infatti ho finito tutta la saga in pochi giorni. E il profondo fastidio provato per Bella mi rendo conto che era fastidio rivolto alla me stessa che in quella relazione si era comportata come lei, che era soggiogata e manipolata. A differenza di Bella però io ero consapevole del fatto che fosse tutto sbagliato, però non riuscivo ad uscirne. Forse se avessi avuto a disposizione video di questo tipo chissà, avrei avuto la forza di troncare prima..Per questo ti ringrazio tanto Tiffany, è importante parlare di questi argomenti e tu lo fai con estrema chiarezza e intelligenza. Grazie grazie grazie.
@charlotteatouchof7154
@charlotteatouchof7154 4 жыл бұрын
❤️
@chiarakikimatteazzi4840
@chiarakikimatteazzi4840 3 жыл бұрын
Abbracci e supporto ♡ spero che tu stia meglio dopo quello che hai passato.
@mikuzza8423
@mikuzza8423 3 жыл бұрын
@@chiarakikimatteazzi4840 grazie!! ❤️ Ora va sicuramente molto meglio, un abbraccio ☺️
@eleenicoletti
@eleenicoletti 4 жыл бұрын
Questa inquadratura fa sembrare tutto il video come una chiacchierata, e la adoro per questo!
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Ormai ho abbandonato l’idea di girare solo video in piedi 😂
@missreader7370
@missreader7370 4 жыл бұрын
Parole sante, complimenti per tutto il discorso. Aggiungerei che mi ha sempre fatto specie che Bella non avesse mai un sogno, un progetto, un'aspirazione che prescindesse dallo stare per sempre con Edward. Che non ci pensasse un secondo a sacrificare la propria vita in nome dell'ammoreh, di fatto condannandosi a rimanere eternamente un'adolescente che continua a ripetere ossessivamente gli anni scolastici (è questo che ci viene mostrato della routine dei giovani Cullen). Non ha mai un tentennamento, mai un dilemma interiore, mai un'incertezza: lei vuole Edward e solo Edward, non esistono piatti della bilancia da confrontare perchè l'altro è vuoto. Bella non pensa mai a cosa le piacerebbe fare, a quali doti vorrebbe coltivare di se stessa, la sua mente è assorbita in maniera quasi inquietante dai sentimenti per Edward e l'unico "progetto" che porta avanti con un minimo di determinazione è il mettere al mondo Renesmee. Volere dei figli è sacrosanto, niente da dire, ma mi sembra comunque un po' poco per una ragazza nel fiore degli anni che non manifesta UN, e dico UN, interesse o campo in cui le piacerebbe specializzarsi. Tra l'altro a nessuno sembra strano, nessuno la esorta a pensare un po' a se stessa e al suo futuro, Edward esprimendo disaccordo sul farla diventare un vampiro parla solo di anima che lei potrebbe perdere. Di Bella, a parte che è ossessionata da Edward e molto, molto masochista (altro che leone masochista), sappiamo solo che le piace leggere e che va bene a scuola, ma anche lì, le lezioni le scivolano addosso, fa tutto in maniera meccanica. E' apatica, solo Edward le fa provare emozioni vere e proprie (e quasi sempre morbose). E alla fine il tutto si potrebbe leggere in chiave metaforica con questa persona che, anziché uscire dal suo guscio e imparare a gestire la vita e le relazioni interpersonali, si costruisce un mondo fittizio e idilliaco in cui non cresce, non supera i suoi limiti, ma resta immersa nelle sue fantasticherie e confinata nei suoi muri per l'eternità. Anche io lessi tutta la saga ormai dieci anni fa e, pur non essendone mai stata fan, la trovai una lettura d'intrattenimento, ma è innegabile che proponga un modello di relazione molto sbagliato e fai bene ad evidenziarlo.
@lucreziaferrario6756
@lucreziaferrario6756 4 жыл бұрын
Spezzo una lancia in favore di Charlie, il padre. Era l'unico ad esortarla a farsi una vita al di fuori dell'ammoreH.
@missreader7370
@missreader7370 4 жыл бұрын
@@lucreziaferrario6756 infatti era quello che mi stava più simpatico, si arrabbiava lui al posto di Bella ogni volta XD anche quando lei era in modalità zombie provava a sottolineare quanto fosse sbagliato
@kiashine5869
@kiashine5869 4 жыл бұрын
Per la verità nei libri viene spesso sottolineato come Edward volesse evitare di trasformarla non solo per la sua anima, ma anche perché diceva che lei avrebbe dovuto studiare e andare all'università (Bella ama le scienze, non tutte le materie, è appassionata di scienze)
@missreader7370
@missreader7370 4 жыл бұрын
@@kiashine5869 Non ricordavo di questo (soprattutto della sua passione per le scienze, ricordavo che eccellesse perché a Phoenix seguiva il programma avanzato e quindi già sapeva più o meno tutto quello che spiegavano nel liceo di Forks). Penso che, se pure si facesse cenno alla suddetta passione, comunque fosse una cosa davvero tanto, tanto marginale, perché non mi viene in mente un momento in cui Bella ne parli con particolare veemenza, la faccia presente parlando del suo futuro, o addirittura se ne serva per uscire da una situazione difficile o magari riuscire semplicemente in qualcosa. E' un elemento debole, non sviscerato quasi per nulla, se pure presente (e in tal caso ti ringrazio di avermelo ricordato perchè davvero, a me è rimasto impresso soltanto il gradimento per i romanzi classici). Penso che se davvero uno ha una passione, allora dovrebbe venire un po' più fuori di così. Nei film poi, ne sono sicurissima, è un elemento completamente assente. Non mi è arrivato proprio il senso di amore per le scienze leggendo di lei...
@kiashine5869
@kiashine5869 4 жыл бұрын
@@missreader7370 Magari li hai letti tempo fa e non ti è rimasto impresso, io li ho letti un anno fa più o meno quindi sono fresca fresca di memoria
@trelkovski
@trelkovski 4 жыл бұрын
Io ho letto per la prima volta Twilight in età adolescenziale, ovviamente lo amai alla follia. Le mie copie sono lette e rilette. Arrivata ad una certa età, sono arrivata alle tue stesse conclusioni. Ho riletto Twilight qualche mese fa e niente, l'ho odiato, profondamente. Il personaggio di Edward mi ha decisamente disturbato, al pari di quello di Bella. Penso che al tempo la figura apprensiva e disturbante di Edward non abbia dato scalpore perché fondamentalmente la "scoperta" della figura femminile non più come "oggetto da possedere" è arrivata da noi decisamente troppo tardi. Le ragazze hanno cominciato a prendere coscienza di sé troppo tardi e io in primis ammetto che da adolescente vedevo la figura di Edward come "ragazzo ideale", poi crescendo ho capito (grazie ad altre letture e a esperienze di vita) che l'amore è tutt'altro che controllo, possessività, isolamento sociale (cose che ho provato sulla mia pelle). In tutto ciò: il ritorno di twilight era proprio necessario? No, per niente, anche perché la mentalità collettiva femminile è decisamente cambiata (o almeno, lo spero) e dubito che altro oltre alla curiosità possa spingere un lettore di Twilight a comprare questo libro. Twilight era un prodotto "ottimo" (in quanto a commercialità) 15 anni fa, non oggi.
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Da un lato può essere certamente che la mentalità femminile è molto cambiata (anche se io ho grossi dubbi, l’educazione è ancora molto conservatrice e sbilanciata, non facciamo educazione sessuale e affettiva nelle scuole ecc ecc) e per questo spero che chi ci si avvicina ora abbia sicuramente una consapevolezza diversa. Detto ciò, spero davvero che chiunque promuova il libro o ne è così esaltato almeno si ricordi un paio di cose da tenere a mente...
@trelkovski
@trelkovski 4 жыл бұрын
@@MissFictionBooks Vero, la mentalità è ancora molto conservatrice, ma siamo nel tempo di internet e dei social media, dove alcuni personaggi pubblici femminili forti ormai sono "le eroine" delle giovani ragazze. Alcune adolescenti sono decisamente più informate di quanto fossimo noi o almeno si spera. Ovviamente il discorso non può allargarsi a tutte le giovani ragazze, perché sappiamo bene che c'è una disparità sociale non indifferente, ancora oggi. In tutto ciò, sono d'accordo con te: si può essere affezionati a questa saga, ma si deve anche essere coscienti delle sue enormi problematiche
@soniapellagi4743
@soniapellagi4743 4 жыл бұрын
@@MissFictionBooks nella scuola dei miei figli fanno ore apposite di guida alla affettività con psicoterapeuti e sessuale con medici. Parlano proprio dell'affettivita sentimentale e di amicizia in relazione anche ai media a cui sono molto esposti. Dapprima li dividono maschi e femmine per evitare imbarazzi a toccare determinati argomenti e poi li riuniscono facendoli dialogare tra loro. La trovo un esperienza molto positiva.
@consuelomerotto9743
@consuelomerotto9743 4 жыл бұрын
@@MissFictionBooks , mi permetto di correggerti: come mamma di due ragazzi (14 e 17 anni), ti assicuro che da diversi anni vengono proposti nelle scuole dei percorsi sull'affettivita' e sessualita'. Personalmente ho mandato I miei figli (entrambi maschi) anche ad un corso parallelo, specifico per maschi o per femmine. Questo perche', se pur ci sono dei corsi, trovo che siano assolutamente insufficienti, spesso iniziano in eta' troppo avanzata e non vengono proposti con regolarita'. Dovrebbero forse rientrare nei programmi ministeriali. Detto questo ammiro il tuo modo di sviscerare le questioni!
@sofiacalistri4435
@sofiacalistri4435 4 жыл бұрын
Ma lo fate tutti a posta vi siete messi daccordo a fare messaggi lunghissimi 🤣🤣🤣😅
@ceciliamarinello7129
@ceciliamarinello7129 4 жыл бұрын
Ammettiamolo, se Jacob avesse avuto l'imprinting con una qualunque delle vampire alleate dei Cullen contro i Volturi la storia sarebbe stata piú interessante.
@TheYellowMallow
@TheYellowMallow 4 жыл бұрын
O con Jane.
@alexielapril8944
@alexielapril8944 4 жыл бұрын
la vera ship di Twilight è Bella e la Morte
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
E a quanto pare non vince bella!
@Xoxoxoxo838
@Xoxoxoxo838 4 жыл бұрын
Che sarebbe tipo Bellamort e che poi Bellamort sia in realtà la ship tra Bellatrix e Voldemort?
@Xoxoxoxo838
@Xoxoxoxo838 4 жыл бұрын
Nella mia classe c'è sempre, e dico sempre, un libro che va di moda: siamo passati da Percy Jackson a After, fino a Anne dei tetti verdi. Prima che si chiudesse la scuola andava di moda Twilight. Io ero completamente ignorante (insomma sapevo cge Edward era un vampiro e che lo faceva quello che ha fatto Diggory) e ho chiesto ad una mia amica di che cosa parlasse questa storia e lei mi fa: "allora, la trama è bellissima ora te la spiego" (era quello che ti avevo chiesto, babbana) "c'è Belle che si innamora di Edward, che è un vampiro, ma non possono stare insieme" io: "ok, continua" lei: "ho finito" Io: "basta? Siamo seri? La sua ambizione principale è stare con tizio? Non credi ci sia qualche problema? Tipo troppo ossessiva? Lei: " ma non la trovi una cosa romanticissima?" Io: " ti rendi conto che è palesemente una storia ossessiva, che latrama non esiste e che è una cosa strana non avere nessuna aspettativa per ik futuro?" Lei: "sei proprio cinica"
@GiangioTW
@GiangioTW 4 жыл бұрын
E dopo Twilight arrivò 50 sfumature E lì si che i problemi sono colossali!😂😂
@AriannaBonardi
@AriannaBonardi 4 жыл бұрын
Ciao Tiffany 🖤 A me Twilight è proprio scivolato, letto che forse non ero più tanto pischella quindi ha fatto zero presa su di me, non ho proseguito la saga anzi, i vampiri li ho (ri)scoperti da qualche anno con il mio revival gotico quindi non ho un commento molto costruttivo da fare a parte dirti che mi sono vista tutto il video con immenso piacere perché as usual adoro come argomenti e mi piace un sacco la tua sicurezza e grinta quindi sempre daje 🖤✨ ti abbraccio
@LaGangdellibro
@LaGangdellibro 4 жыл бұрын
Adoro quando parli di questi temi. Sei sempre esauriente e offri un sacco di spunti di discussione. I problemi di Twilight sono macroscopici e li hai elencati tutti. Un altro grosso problema, a mio parere, è aver dato origine ad un filone di romanzi-plagio dove le dinamiche sono le medesime. Semplicemente, molti autori e autrici hanno capito che questo tipo di narrazione tira e l'hanno replicato all'infinito. Per farti capire, qualche settimana fa stavo cercando dei titoli di romanzi erotici di cui volevo parlare e mi sono ritrovato a leggere un racconto LGBT che era esattamente la replica di Twilight, solo tra due ragazzi. E ho ritrovato gli stessi comportamenti inquietanti, le stesse meccaniche di abuso e co-dipendenza poste sotto una luce super romantica. E ti dirò (non sono uno psicologo e questa non vuole essere una valutazione che non mi compete) ma a mio parere i ragazzi gay giovani sono molto suscettibili verso queste dinamiche. Semplicemente perché nel periodo pre-coming out sono (siamo) tutti più insicuri e mancano delle figure che comunichino accettazione. Va da sé che incontrare il maschio padrone, quello che li fa sentire protetti e desiderati, potrebbe porli in una spirale di dipendenza affettiva da cui sarebbe difficile uscire. Quando andavo al liceo, cioè quando è uscito Twilight, conoscevo molte ragazze che non leggevano e che, tuttavia, hanno fatto un'eccezione per la saga. Nonostante io sia di base grato a chiunque invogli qualcun altro a leggere, non ho potuto fare a meno di notare come le stesse che consideravano questa storia romantica poi si siano ritrovate in una serie di relazioni tossiche. Ora, lungi da me attribuire alla saga o alla Meyer colpe che non possiede, ma io non credo che le due cose non siano correlate. Mi spiego: quando qualcuno mi dice che trova Twilight incredibilmente romantico mi si accende un faro al led in testa e cerco di intavolare una conversazione come quella che hai fatto tu nel video. Questo perché ritengo che persone attratte da un certo tipo di narrazione saranno più propense a trasportare questi meccanismi nella vita reale. Ed è su questo che a mio parere dovremmo fare tutti della prevenzione, o quantomeno della buona informazione. Altro problemone, come hai giustamente notato. La questione dell'imprinting su Renesmee la trovo forse una delle cose più inquietanti, grette e sbagliate mai riportate in letteratura. Semplicemente mi fa schifo, ed è inutile che sia nel libro che nel film continuino a dire che "no, non è come pensi". Per quanto mi riguarda è ESATTAMENTE come penso. E aggiungerei che sapere dell'imprinting pone anche Renesmee in una posizione di svantaggio rispetto a Jacob (l'uomo dominante) e le mette addosso una pressione che nessuna bambina o ragazza dovrebbe avere. Mai. In ultimo: se vieni a spiarmi mentre dormo ti pianto una mazza da baseball in testa, non mi importa quanto tu lo consideri romantico. Mi sentirei totalmente violato nella mia intimità e concedere l'intimità è una cosa che deve essere SEMPRE consensuale. P.S. Scusa la lungaggine ma mi sono fatto prendere la mano 😂
@sofiacalistri4435
@sofiacalistri4435 4 жыл бұрын
Lo leggo di sicuro🤣🤣senza offesa
@DanielaLaur
@DanielaLaur 4 жыл бұрын
Quando ho letto la saga la prima volta mi era piaciuta parecchio e mi ero immersa parecchio nella lettura. Per una settimana non ho fatto altro. Mi ero accorta che non fosse il massimo e che c'era qualcosa che non mi convincesse più di tanto ma nulla di preciso. Ho riletto il primo libro il mese scorso (ho scoperto che è una buona partenza per imparare a leggere in inglese) però sono arrivata alla fine con fatica. Una delle cose che mi faceva più innervosire era che Edward le dicesse costantemente che non avrebbero dovuto stare insieme e che lasciasse a lei la responsabilità della decisione. Lui è consapevole che il loro rapporto sia sbagliato e cerca di inculcarlo (in modo poco efficace) nella mente di Bella lasciando sempre a lei la responsabilità di decidere. Il loro rapporto è sbagliato ma se continua è colpa di Bella perché lui l'aveva avvertita. Io trovo che anche questo sia enormemente sbagliato.
@BloggerCharlotte
@BloggerCharlotte 4 жыл бұрын
Premetto che sono una fan di Twilight mi è sempre piaciuto e mi piace molto anche la saga cinematografica, l'ho letto la prima volta a 12 anni circa e riletto più volte negli anni ma non ho mai assolutamente pensato che le relazioni all'interno della Saga fossero qualcosa a cui ispirarsi le ho sempre viste in funzione del contesto fantastico e anche estremo a tratti in cui si trovavano se fossero state persone normali sarebbe stato assurdo anche per la me 12enne, è un guilty pleasure e quello rimane come guardare programmi come jersey shore è divertente ma finisce li, c'è molto altro nella vita. Vedo nel tuo video tutte tematiche esposte correttamente e vere. Bisognerebbe capire tramite un'educazione attenta dei figli quando ci sono delle debolezze che possano portare a prendere un libro del genere ed ispirarsi a esso per vivere una relazione.
@RunakitaMekisa
@RunakitaMekisa 3 жыл бұрын
Concordo. Anche io ho letto T. piuttosto da grandicella...28 anni. Cmq TEAM Jacob ahahahahahahahahahahahah. Scusate Ed non lo sopporto, anche J. ha parecchi difetti maschilisti eh, ma tra corrore coi lupi a correre coi vampiri preferisco i primi. Senza contare i rimandi agli indigeni, dove certe tribù hanno una parità di genere nella gestione delle attività che l'occidente moderno se la sogna.
@samanthabarbruni1391
@samanthabarbruni1391 Жыл бұрын
Sono d'accordo, anche io lo letto da ragazza e ai tempi mi era piaciuto tantissimo, ma non ho mai pensato di prenderlo mai ad esempio, ma l'ho sempre considerato solo un Fantasy, è implicito che nella vita di tutti i giorni con ragazzi umani e reali non vanno accetate queste dinamiche, pare come il discorso dei videogames, in molti videogames si fanno e ci sono cose che non sono lecite o legali, in molti si uccide anche, ad esempio gta puoi persino rubare e investire i passanti con la moto o la macchina e puoi farle esplodere con il bazzuca... ma ciò non vuol dire che nella vita reale tu poi lo faccia... Nel libro alla fine Si parla di vampiri e lupi mannari è normale che non abbiamo comportamenti normali, non sono umani, sono mostri, bestie, in quasi tutti i romance paranormali i comportamenti sono più o meno da fare spavento fossero identici nella vita reale... Ma è finzione è fantasia... Poi appunto nessuno mette in dubbio che nella realtà sono comportamenti sbagliati e da denuncia... Ma non vi era manco bisogno di precisarlo è una cosa che è normale... poi preciso ora di Twilight non me ne può fregare più di meno, perché sono cresciuta e ho maturato i miei gusti ed ecc... e il discorso non è per difendere Twilight in sé ma più che altro sul fatto che spesso si è forse fin troppo duri su le cose... spesso si dà più colpa a videogames e a libri che alla società in sé... Uno dovrebbe essere capace di discernere la realtà dalla Fantasia... Ed essere in grado di cogliere le differenze da una all'altra... C'è chi ancora adesso pensa che romeo e giulietta sia romantico ma dubito che poi si siano poi sucidati per amore, soprattutto un amore di pochi giorni come nell'opera 😂, poi è giusto sensibilizzare i giovani su questi temi, sulle violenze e soprusi che si possono ricevere ma quello andrebbe fatto dai genitori con magari l'aiuto delle scuole, poi sono certa che i giovani d'oggi la maggior parte sono molto più svegli e avanti di quanto lo eravamo noi alla loro età...
@jessicamatarrelli
@jessicamatarrelli 4 жыл бұрын
Io l'ho amato alla follia e sono ancora estremamente legata alla storia ma soprattutto a tutte le esperienze legate alla saga. È molto molto lontano dall'essere perfetto e tante delle cose che hai sottolineato sono assolutamente vere. Non è da prendere come un modello di relazione, ma come una semplice lettura godibile (anche se capisco non sia così per tutti 😂) che riporti un po' tutti a avere 12 anni. Non ha influenzato in nessun modo la mia idea di relazione, ma visto che sicuramente parlerò di Midnight Sun linkerò questo video perché è giusto ricordarsi che non tutti riescono a scindere finzione e realtà. Guilty pleasure del cuore, però se si vuole analizzare seriamente la relazione non hai sicuramente torto, quindi ho apprezzato il video ❤️.
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Ma infatti non giudico (perché lunge da me) la relazione che ognuno può avere con la saga, anche se a me sfugge qualsiasi tipo di fascino. Ma lo capisco. È che è estremamente importante anche capirne le problematiche perche per 100 persone che l’hanno letto con consapevolezza, ce ne saranno altre 100 che combatteranno team Edward vs team Jacob pensando che siano i ragazzi ideali e relazioni alle quali aspirare...
@jessicamatarrelli
@jessicamatarrelli 4 жыл бұрын
@@MissFictionBooks no ma hai ragionissima e la trovo un'analisi veramente interessante. Ascoltando la parte su Jacob mi sono resa conto di una cosa. Ho sempre sorvolato sui problemoni di Edward perché era una creatura sovrannaturale. Sempre avuto ben chiaro, persino a 12 anni che nella realtà tante delle azioni che compie sono red flags belle grosse, infatti trovo Mr. Grey tremendo. Jacob invece era un ragazzo, certo a un certo punto diventa una bestiola, ma passa gran parte della vita da umano quindi mi hanno sempre irritata da morire tutti i suoi comportamenti. Quindi leggerlo con piacere e apprezzare la saga assolutamente sì, prendere quei due come ideale di ragazzo dei sogni anche no e è giusto aver ben chiara la differenza.
@silviacasetta9954
@silviacasetta9954 4 жыл бұрын
Io non ho mai capito Bella, sembra che non abbia un proprio pensiero... 😥
@annafilipponi5136
@annafilipponi5136 4 жыл бұрын
Puntuale e ficcante, come sempre! Per me la cosa più inquietante di tutte è il rapporto Jacob - Renesmee (che ha un nome persino peggiore di quelli dei figli di Harry Potter - e ce ne voleva!): anche il fatto che in Breaking Dawn tutti si adoperino per fornire alla coppia dei documenti falsi per farli scappare insieme (con la scusa di salvarli dai Volturi)... Veramente disturbante, lei è solo una bambina. In generale però credo che l'imprinting sia un processo davvero problematico di per sé: ricordiamoci che Jacob non è l'unico ad avere un imprinting con una bambina, c'è un altro lupo che l'ha. Un problema comune dei lupacchiotti. E poi, vogliamo parlare di Sam ed Emily? Lui la sfregia!... Ma beh, c'è stato l'imprinting quindi staranno insieme sempre e comunque. Wow, romantico. Dall'altra parte, abbiamo un Edward ossessivo e abusivo, che pensa sempre di avere la verità in tasca perché la povera Bella da sola non ce la può fare, non può decidere per se stessa, tutto quello che pensa non va bene. Mi inquieta poi il suo essere un grande conservatore (specchio della rigidità religiosa della Meyer stessa, che non a caso fa parte dei mormoni): Bella vuole solo scopare, ma lui no, prima del matrimonio si rifiuta di farlo. Insomma, vuole preservare la sua verginità fino al matrimonio... Rispettoso, no? No. 1) perché siamo nel 2000, non nel medioevo e soprattutto, 2) lui non è vergine! Ha alle spalle tante esperienze, avendo più di 100 anni. Ma la cosa più importante è ovviamente preservare la purezza della donna. Già. Veramente problematico dall'inizio alla fine, per non parlare del trash incredibile che sono i film. Li ho recentemente rivisti, complice la quarantena e il palinsesto Mediaset, e sono a un livello così basso da somigliare alle numerosissime parodie che ne sono derivate negli anni.
@chiaragovernatori7354
@chiaragovernatori7354 4 жыл бұрын
Ma tu che libri hai letto per dire che Edward non è vergine? 😂
@pollypow2576
@pollypow2576 4 жыл бұрын
@@chiaragovernatori7354 logica. In + di cento anni non ha avuto una relazione? Certo...ed esistono gli unicorni rosa
@martinaa.2962
@martinaa.2962 4 жыл бұрын
@@pollypow2576 edward è vergine e non ha avuto mai una relazione. non ha senso mettere in dubbio l'onestà di un personaggio di fantasia senza motivo.
@kyra2017
@kyra2017 4 жыл бұрын
Io ricordo che Edward morì/fu trasformato a 17 anni e non aveva mai avuto rapporti fino ad allora, ne lì ha avuti da vampiro perché era sempre tormentato per il suo stato. In più riusciva a sentire i pensieri di tutti, cosa che gli impediva di avere relazioni normali con chiunque. Mi inquieta che ricordi questi dettagli.
@pollypow2576
@pollypow2576 4 жыл бұрын
@@martinaa.2962 l'onestà XD Si...certo... perchè fare sesso ti rende disonesto. Cazzo come siamo messi. Fatto da un'autrice puritana dopotutto
@saracambi3329
@saracambi3329 4 жыл бұрын
Ciao,io sono nuova su questo canale e premetto che sono una fan di Twilight, ma concordo su tutto quello che hai detto... Sono una ragazzina e non mi ero accorta di molti argomenti evidenti presenti in questa saga che mi hai aiutato a comprendere.Grazie davvero.❤🙏🤗
@NoemiFabiano94
@NoemiFabiano94 4 жыл бұрын
Premessa: ho letto i libri circa 10 anni fa e non li tocco da allora, quindi potrei essere molto imprecisa. Concordo con praticamente tutto quello che hai detto, già a 15 anni la relazione tra Edward e Bella mi sembrava "sbagliata" perché mi sembrava che lei stesse con lui per dipendenza più che per amore, infatti se non sbaglio Bella dice proprio una frase del genere nel terzo libro quando dice a Jacob che se Edward non ci fosse starebbe con lui. Quando hai detto che Bella viene tagliata fuori dai suoi amici da Edward, la prima cosa che ho pensato è stata "... Bella aveva amici?" La Meyer descrive così blandamente i rapporti di amicizia con gli altri ragazzi della scuola superior che sinceramente non mi ricordavo di loro, ma non abbiamo tempo per le cazzate come i rapporti tra i personaggi quando dobbiamo concentrarci sui sentimenti assolutamente autentici di Bella verso Edward, sentimenti che assolutamente non derivano dal fatto che lui è il Gary Stu che tutte le quindicenni vorrebbero. La depressione di ben 4 mesi per colpa di un ragazzo con cui Bella è stata tipo due settimane e mezzo mi sembrava già una stronzata allucinante ai tempi, adesso mi sembra solo ancora più ridicolo. Arrivo alla parte dolente del video, che è quella del #TeamJacob di cui facevo il tifo fino al terzo libro. Sinceramente non ricordo quasi nulla del rapporto tra Bella e Jacob, solo che nel primo libro e mezzo lei si ricorda che lui esiste quando fa comodo alla trama. Non posso dire nulla sulla possessività di Jacob dato che non saprei controargomentare perché non ho voglia di rileggere i libri; da adolescente trovavo la sua relazione con Bella migliore che con Edward e adesso mi viene il dubbio che a me Jacob sembrasse una brava persona solo per confronto con Edward, che è un essere ancora peggiore. L'imprinting è una delle cose più imbarazzanti che la Meyer si sia mai inventata. Lasciare Jacob single e fargli accettare con il tempo il fatto che la sua amata non lo ricambia e farlo andare avanti con la sua vita? Troppo normale, meglio fargli avere un imprinting con la figlia di Edward e Bella appena nata. Giuro che non capisco come abbia fatto l'editor a non guardare la Meyer con aria sconvolta e dire à la René in Boris mentre dice "Ma è 'na merda!" e stracciarle davanti la bozza del romanzo per poi costringerla a riscriverlo da capo. Se mi verrà in mente altro risponderò a questo commento per non intasare troppo la sezione, per ora penso di aver già sproloquiato abbastanza.
@da4461
@da4461 4 жыл бұрын
Negli anni in cui uscì Twilight io ero ancora una ragazzina con gli occhiali dalle lenti rosa a cuoricino davanti agli occhi. Mi infastidiva già all'epoca il personaggio di Bella, quella che da sola non era in grado nemmeno di stare in piedi (mi è rimasta impressa la quantità di volte in cui nel libro si descrivono i suoi scivoloni e la richiesta patetica di lei al padre il giorno del matrimonio "non farmi cadere, ti prego" 🤦🏻‍♀️). Dei segnali di abuso non avevo colto nulla perché ero davvero troppo giovane e troppo votata al romanticismo. Concludo dicendo che in quel periodo fui "captata" (e non è un verbo a caso) da quello che per 9 anni è stato il mio ragazzo e che ora, da alcuni mesi, è diventato ex. Beh.. Ora sto cercando di recuperare la mia vita dopo un subdolo abuso narcisistico covert durato ben 9 anni. Sono distrutta. Rivedendo Twilight in quarantena mi sono venuti i brividi rivedendo me stessa in quella vicenda e comprendendo perché il mio ex, quando mi conobbe negli anni in cui imperversava Twilight, mi chiamava costantemente "Bella" e lui, a tutti i costi, voleva che io lo considerassi "il mio Edward" (cit mio ex narcisista patologico maligno). Conclusione? Rivedendo i film mi è venuta voglia di denunciare la Meyer. Queste storie, soprattutto se propinate a ragazzi in giovanissima età, rischiano di creare inconsciamente dei modelli di riferimento in merito alle relazioni e ai sentimenti TOTALMENTE SBAGLIATI! Complimenti davvero per questo video. Iscritta all'istante.
@auroraragazzoni4533
@auroraragazzoni4533 4 жыл бұрын
3:17 Ho 15 anni e mi ha fatto schifo. Non per cattiveria verso chi lo apprezza, ma Twilight per me è un racconto scialbo, pieno di personaggi che sono messi lì solo per fare presenza, stereotipi da ragazzette infoiate e soprattutto ha ispirato la saga di 50 sfumature. Il momento migliore del video è al minuto 8:04! La tua espressione quando capisci di aver paragonato Harry potter a 50 sfumature di marrone è senza prezzo😂😂
@stefaniafazioli2226
@stefaniafazioli2226 4 жыл бұрын
Finalmente!! 15 anni fa dicevo queste cose a mia figlia adolescente. Lei ai tempi negava, ma oggi mi ha fatto vedere lei il tuo video, che peraltro condivide appieno. Mi sono sempre meravigliata del fatto che a quel tempo non fossero state sollevate queste problematiche. Piccole soddisfazioni nel lungo termine!
@marybeelewis3861
@marybeelewis3861 4 жыл бұрын
Fa impressione constatare quanto i personaggi di Bella ed Edward siano perfettamente sovrapponibili a quelli di Anastasia e Christian della saga 50 Sfumature e viceversa!!!
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Infatti 50 sfumature nasce come fanfiction di twilight inizialmente
@gretacadeienjoytolife6981
@gretacadeienjoytolife6981 3 жыл бұрын
Non esageriamo dai! La Meyer qualche idea sana (per quanto male espressa e condita di "idealismo mormone") ce l'aveva. I personaggi delle Sfumature sono più " mitologici " dei vampiri. Pensando che la storia di Ana e Christian si svolge in un contesto "reale" e (purtroppo) "plausibile", il senso dell'horror mi opprime!
@francescapignataro29
@francescapignataro29 4 жыл бұрын
Tiffany, I love you e solo qualche riflessione aggiuntiva. Premessa: la mia percezione è legata solo alla visione dei libri, non sono mai stata così coinvolta dalla storia da sentire il desiderio di leggere anche i libri. Ho una domanda iniziale: quali sono le caratteristiche di Bella? Oltre all'essere dimessa, oltre alla romanticizzazione della sua depressione (come se noi fossimo le nostre malattie) che tipo di personaggio è Bella? Quali i suoi interessi? Bella si sente inadeguata, ha un'autostima bassissima ed è tratteggiata come "debole" e quando scopre di essere in realtà forte? Quando entra a tutti gli effetti a far parte del mondo di Edward: quando completa la trasformazione e diventa una vampira. Rivalità Edward e Jacob: vampiro e licantropo sono due predatori e cosa è Bella? Una preda. In termini sociologici: Bella è dipinta come una vittima perfetta e la vittimologia ci spiega come dipingere qualcuno come "vittima" aumenta le possibilità che questa diventi oggetto di comportamenti violenti. In tutto ciò Bella comunque è abbastanza passiva e sballottolata tra due uomini che devono difenderla e proteggerla, ma che la trattano come due animali che devono marcare il territorio più che come una persona - un soggetto attivo - con cui relazionarsi alla pari. Conservatorismo e repressione sessuale: ti spio, mi infilo in casa tua e ti fisso mentre dormi però NO non scopiamo fino al matrimonio nonostante Bella abbia manifestato l'intenzione di voler avere con lui un rapporto sessuale. La donna perfetta, quella che hai aspettato per una vita, deve essere casta e pura. Poi arriviamo al loro primo rapporto sessuale: Bella si ritrova con dei lividi sul corpo, come reduce di una violenza ma tutto ciò è comunque visto con occhio romantico da parte di Bella. Differenza di età: oltre alla differenza di età Bella - Edward, vogliamo parlare dell'imprinting tra Jacob e Renesme? In etologia l'imprinting è una forma di attaccamento tra genitore e figlio, nel film è posto come legame innato tra innamorati. Anche se la bambina cresce a ritmi allucinanti, Renesme non avrà comunque la maturità emotiva di Jacob quindi torniamo ad una relazione non paritaria e comunque sembra ci sia una sorta di predestinazione della vita di Renesme come se, qualunque cosa lei decida di fare, sarà irrimediabilmente legata - incastrata - a Jacob. Spero di essere stata abbastanza chiara, ma penso che le lettrici ed i lettori soprattutto quando sono abbastanza giovani tendano ad assorbire certe rappresentazioni delle relazioni o comunque certe rappresentazioni culturali e del mondo e decostruire ciò che si legge o si guarda è importante per questo.
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Ah sono perfettamente d’accordo. Il problema grossodella caratterizzazione inesistente di bella crea una reazione a catena di dinamiche da strapparsi la pelle di dosso! E infatti da lì, a valanga il resto...
@francescapignataro29
@francescapignataro29 4 жыл бұрын
@@MissFictionBooks e continuo a pensare che questa sorta di predestinazione tra Jacob e Renesme sottolinei proprio come non sia necessario che le figure femminili abbiano una propria caratterizzazione e personalità: l'uomo della loro vita si legherà a loro per ragioni del tutto incomprensibili e quindi i desideri, i bisogni e le esigenze della donna in questione sono del tutto irrilevanti.
@chiara5832
@chiara5832 4 жыл бұрын
@@francescapignataro29 Penso dipenda anche dal fatto che la meyer era una scrittrice amatoriale, ovvero non aveva fatto grandi studi prima d'imbarcarsi in questa scrittura mal riuscita.
@andreacherubini9632
@andreacherubini9632 4 жыл бұрын
Su quali basi Renesme non avrà mai la stessa maturità emotiva di Jacob? Sta cosa che la differenza d'età conduce automaticamente a relazioni non paritarie po' anche fini', detta proprio così.
@francescapignataro29
@francescapignataro29 4 жыл бұрын
@@andreacherubini9632quasi 20 anni di differenza, tra una bambina ed un ragazzo mi sembrano rilevanti. Lei cresce a ritmi "inumani" ma comunque resta una bambina a differenza sua che ha l'età dei genitori di lei
@nuvolaballerina707
@nuvolaballerina707 4 жыл бұрын
Dopo averlo letto mi sono girata verso l'amica che me l'aveva consigliato dicendo " bene, ho appena capito tutto quello che non voglio da una relazione", l'unica cosa positiva era il vecchio pick up. Come sempre gran bel video, sei una certezza Tiffany.
@alessiadalfara
@alessiadalfara 4 жыл бұрын
Ventordicimila ore di applausi 👏 Io ho letto Twilight da piccola e l'ho amato, interiorizzando almeno all'inizio questa concezione abusiva dell'amore. Poi per fortuna l'ho superata, ma quello che mi sconvolge è che il concetto di relazione abusiva è possibile che la stessa Meyer l'abbia interiorizzato causa relazioni passate o semplicemente per le dinamiche della società nella quale viviamo, mentre una cosa che l'autrice cerca attivamente di spingere verso il lettore è la sua visione religiosa, anche se non è mai espressamente menzionata. Per carità, non c'è nulla di male nell'essere religiosi e lasciare che la propria fede influenzi le opere che produciamo (motivo per cui nei suoi libri i personaggi non fumano, non bevono, non fanno sesso prima del matrimonio e compagnia, irrealistico forse ma vabbè) ma quando queste opere sono destinate ad un pubblico giovane, bisogna prestare attenzione ai messaggi che stiamo mandando. La cosa che mi fa imbestialire è che la Meyer fa la stessa identica cosa in The Host, che invece viene acclamato anche dai detrattori di Twilight, e io sta cosa non me la spiegherò mai. P.S. Ho adorato il tuo discorso sul fatto che sia possibile apprezzare un'opera problematica, posto che si tengano sempre a mente le problematicità di cui l'opera soffre! Non possiamo consumare sempre e solo prodotti perfetti e privi di criticità, ma proprio per questo è giusto e sacrosanto evidenziare le problematiche di qualcosa che amiamo - specialmente se di fronte abbiamo un pubblico che pende dalle nostre labbra.
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Ti dirò, non ce l’ho mai fatta a leggere the host perché ok migliorare ma rimane una scrittrice mediocre... magari un giorno mi farò del male e ci proverò 😏
@LillyKane28
@LillyKane28 4 жыл бұрын
Concordo su tutto, anche su The Host, che avrebbe potuto essere molto interessante vista la tematica ma finisce solo per deludere, anche lì mancanza TOTALE della trama e personaggio femminile protagonista - rigorosamente in prima persona - con tratti molto simili a quelli di Bella. Aggiungerei invece un’altra cosa che mi ha sempre disturbato di Twilight, già quando avevo 16 anni, ed è il rapporto di Bella col cibo. Viene sempre descritta di corporatura normale, non magra, quindi evidentemente non deve essere attratta dal cibo, anzi, se ne dimentica, non ha fame, e questa cosa viene sottolineata molto spesso. Ricordo una scena in particolare in cui mangia soltanto perché solo così Edward avrebbe risposto a delle sue domande. Brividi.
@paolarosichetti4056
@paolarosichetti4056 4 жыл бұрын
Amore abusivo? 😳😳😳 Ma che libro avete letto?
@simonar.2409
@simonar.2409 4 жыл бұрын
Condivido ogni singola parola... Grazie per aver affrontato questo tema così importante ed averlo fatto impostando il tutto come una chiacchierata tra amiche. Era ora che qualcuno facesse notare queste cose, perché piacere sì, amarlo sì, ma con la consapevolezza giusta. Complimenti Tiffany 😘
@phoenixmet9687
@phoenixmet9687 4 жыл бұрын
Lo sketch di Aldo Giovanni e Giacomo di Dracula con la Cadrega era comunque una storia più profonda di twilight
@tensaitosetto3517
@tensaitosetto3517 3 жыл бұрын
Fantastica!! 😂
@SandyShadowBlue
@SandyShadowBlue 4 жыл бұрын
Riguardo al fatto che Edward entra in casa di Bella per guardarla mentre dorme... questo dettaglio mi manda in bestia non solo perché è una cosa malata, ma anche perché nella tradizione i vampiri non possono entrare in una casa senza il permesso di chi ci abita. È una cavolata, lo so, ma tra questo, i glitter, il fatto che Edward non venga bruciato dal sole... mi fa pensare che la Meyer non sappia un c***o dei vampiri, o peggio se ne freghi del canon. Ok, si può dare una rilettura moderna alla figura del vampiro, benissimo, ma se Edward non beve neppure il sangue degli umani, mi dite che vampiro è? Almeno qualcosa del canon deve rimanere, secondo me.
@minaharker3775
@minaharker3775 4 жыл бұрын
La meyer ha voluto scrivere la bella favoletta, rendendo un vampiro una creatura sanguinaria, il "perfetto" principe azzurro. Ma cavolo, é come rendere vegetariano un leone!
@TheBirbAba
@TheBirbAba 4 жыл бұрын
Anne Rice ha scritto di vampiri "moderni" ma sempre rispettando la tradizione classica; la Meyer voleva scrivere la favoletta romantica per dodicenni, l'elemento sovrannaturale era solo un accessorio per rendere la storia più "piccante"
@SofiaBarboni
@SofiaBarboni 4 жыл бұрын
Sono d'accordo con quanto hai detto. A parte il fatto che questa nuova uscita rappresenta la terza riscrittura di Twilight, e veramente basta. Ce lo hanno proposto in tutte le salse 'sto libro: all'appello manca solamente un "Edward e Bella" in versione animale. Twilight per me non dovrebbe avere più posto all'interno del panorama editoriale attuale, che sì, ha le sue problematiche e i suoi problemi, ma almeno è un mercato e un pubblico che è cresciuto rispetto al 2005 ed è diventato molto più attento a determinate tematiche, che sono rappresentate in Twilight. Non mi capacito di come si gridi a destra e a manca di relazioni problematiche, di personaggi problematici, che si mettano in croce libri per questo e poi alla notizia dell'uscita di sto obbrobrio si fa completamente tabula rasa e si gridi con gioia. Onestamente, non capisco. Che rimanga nei ricordi, anche affettuosi, di ognuno di noi, ma basta. Siamo nel 2020, andiamo avanti. Superiamo sta cazzo di fase. Anche perché mi sembra che riportare nel mercato un libro simile sia solo un'involuzione di tutta la crescita fatta dal 2005 ad oggi.
@margherita8659
@margherita8659 4 жыл бұрын
Non ti conoscevo, ti ho scoperto qui, e già ti voglio bene! Che bella scoperta. Da ragazzina mi piacque un sacco il primo film , mollai la saga già al secondo. In questa quarantena hanno passato i film in TV e me li sono rivisti in attacchi di noia. Ho notato cose che chiaramente non potevo comprendere da piccola, questo video poi squarcia il velo. In più mi piace moltissimo il tuo modo di spiegare e l'ironia amara che ci metti. Complimenti sinceri, adesso recupero i vecchi con piacere!
@MartinaMezzadri
@MartinaMezzadri 4 жыл бұрын
Video davvero bellissimo! Non sono mai stata una fan di questa saga, e questo video spiega i tanti motivi. Capisco che molte persone siano legate a questi libri, e alla storia che raccontano, ma arriva un momento in cui bisogna distinguere ciò che ci piace da ciò che è bello, valido artisticamente e così via. Ma soprattutto bisogna riconoscere che non sempre le storie che ci piacevano da adolescenti avevano messaggi del tutto positivi, e di storie così ce ne sono davvero tantissime.
@sarahm.tripodi6862
@sarahm.tripodi6862 4 жыл бұрын
Ho letto l'intera saga quando avevo 14 anni, probabilmente incuriosita dalla fama che aveva conquistato fra i miei coetanei. Per un mesetto, ossia il periodo corrispondente a quello in cui ho letto i libri, l'ho trovato molto interessante. Ma, oggettivamente, ero ancora una lettrice inesperta e alcune cose non le avevo notate ad una prima lettura. Rivalutando tutti gli elementi della storia, tutto si è rivoluzionato. Il mio giudizio, a distanza di anni, è che questa saga è nata come puro trash e non può essere considerata diversamente. Twilight è la storia di una ragazza che non è capace di avere una propria personalità, né se la vuole creare; uno spaventapasseri avrebbe avuto lo stesso peso. New Moon è stato il più atroce, per una serie di motivazioni; le prime 200 pagine sono colme di autocommiserazione per un ragazzo che semplicemente le ha detto che non la voleva più. Succede anche nella vita reale, soprattutto nell'età adolescenziale. È accettabile un periodo di tristezza iniziale, ma la vita va avanti, cosa che non traspare affatto in questo secondo capitolo. Non è un insegnamento che darei a dei giovani che hanno a che vedere con le prime esperienze. Il solo momento che mi sia piaciuto è stato quando finalmente ha iniziato a "pensare" che forse la vita sarebbe potuta proseguire con un Jacob ancora non egoista (cosa che non è ugualmente accettabile perché l'insegnamento che si dà è che la felicità esista solo se stai con qualcuno). Eclipse e Breaking Dawn si commentano da soli. Sei stata praticamente la lettrice dei miei pensieri, le stesse cose le ho predicate per anni.
@giuliapadovan3734
@giuliapadovan3734 4 жыл бұрын
Video interessantissimo, come sempre! Continua a farne, è importante parlare di questi temi!
@valeriadigiuseppe253
@valeriadigiuseppe253 4 жыл бұрын
Primo video del tuo canale che visualizzo: mi trovi assolutamente d'accordo in tutto quello che hai esposto ed, ovviamente, ho subito cliccato su "iscriviti". Mi piace davvero molto il modo in cui esponi i tuoi pensieri e le tue teorie, con un grande spirito critico, molto ponderato. Detto ciò, io ho letto ed adorato la saga di Twilight intorno ai 19 anni, letteralmente divorata in circa 1 settimana. Adorata, anche se i suoi limiti erano evidenti già alla prima lettura (e negli anni delle riletture sono emersi con maggior vigore). Il mio legame con la saga deriva dal fatto di aver vissuto, nel periodo della lettura, situazioni tali che per alcuni aspetti mi hanno portato ad immedesimarmi nei personaggi sia di Edward che di Bella. Pur disapprovandone tutti gli aspetti negativi (possessività, morbosità, dipendenza, ecc. ecc.) che tu stessa hai elencato e che mi facevano storcere abbastanza il naso, il personaggio che più mi ha colpito è stato proprio Edward. Mi spiego meglio: il fatto che in lui siano presenti luci ed ombre (come penso in chiunque di noi: nessuno è esente da "lati oscuri") è ciò che mi ci ha fatto avvicinare trovando in me stessa alcune sfumature simili, un lato un po' "morboso", un po' "maledetto". Attenzione però: parlo di sfumature, di un'idea di personalità, in un pensiero generale per cui tutti abbiamo un lato oscuro nella nostra mente. Il tutto finisce lì perché poi in realtà Edward non è fondamentalmente in grado di controllare le sue pulsioni e diventa quasi in toto un personaggio negativo e non di ispirazione. Stessa cosa vale per 50 sfumature e Mr. Grey: personaggio che mi attira per il suo trascorso, ma che poi -santo cielo- pur andando in terapia non riesce proprio a migliorare se stesso. In conclusione: in linea generale la storia mi è piaciuta, si legge in maniera scorrevole, probabilmente comprerò Midnight Sun proprio perché mi interessa sapere lo sviluppo del personaggio che maggiormente mi ha colpita, ma di certo non condivido le dinamiche amorose descritte nel libro: non sono il mio ideale di relazione amorosa (anzi), ho letto la saga immedesimandomi in alcuni tratti ma non al punto tale da prenderne esempio per le mie relazioni amorose/amichevoli/famigliari ma mi rendo conto che in una personalità non del tutto formata, non del tutto matura ed in conflitto con se stessa e con la percezione che ha di sé, questo libro può essere altamente nocivo per i messaggi che trasmette.
@ariannaliori
@ariannaliori 4 жыл бұрын
Grazie Tiffany 💙 lessi Twilight tanti anni fa e devo dire che lo feci un po’ per inerzia, non apprezzai particolarmente né libri né film, quindi non posso sicuramente definirmi una fan, però ti voglio ringraziare per avermi fatto ragionare su queste dinamiche che a 20 anni non avevo minimamente percepito, dinamiche che ascoltando le tue parole sembrano così chiare eppure raramente riusciamo a coglierle. Ho apprezzato molto questo video, davvero grazie.
@CouchPotatoe95
@CouchPotatoe95 4 жыл бұрын
Ciao Tiffany! Ho letto il primo Twilight quando avevo dieci anni e l'ultimo che ne avevo circa quattordici. Ero già femminista all'epoca ma in modo molto ingenuo e infatti non avevo notato queste problematiche. Nel corso del tempo mi sono resa conto di quanto fosse trash come opera e di quanto alcuni aspetti fossero inquietanti e poco chiari ma il tuo video è stato illuminante anche perché non mi ricordavo molti dettagli della trama. Grazie per questo video!
@Penpopp
@Penpopp 4 жыл бұрын
Mamma mia! Questo video ha riaperto un cassetto che avevo dimenticato da quindici anni. Non mi ricordavo praticamente niente, ma sentir parlare di certe dinamiche mi ha fatto venire i brividi, soprattutto perché la me quindicenne si era arrabbiata tantissimo per il finale della saga, ma non aveva minimamente percepito la problematicità degl'altri contenuti. Tra l'altro ho davvero apprezzato il discorso iniziale, dove hai precisato la validità della percezione personale, non è un argomento sul quale ci si sofferma spesso in questo genere di video. :)
@matildematilde2111
@matildematilde2111 4 жыл бұрын
Sono sincera, da quando è finita la saga, qualche giorno fa, sono davvero in fissa con twilight. Però davvero, ora, mi hai aperto gli occhi. Grazie 🥺
@miss_bluesunday8701
@miss_bluesunday8701 4 жыл бұрын
Brava. Analisi perfetta 👏 concordo in tutto!
@pinkietension
@pinkietension 4 жыл бұрын
PER QUANTO A ME POSSA PIACERE L’OPERA PENSO CHE TUTTO CIÒ CHE É STATO DETTO SIA CORRETTISSIMO E VERO
@giuliaarena6270
@giuliaarena6270 4 жыл бұрын
Aggiungo una postilla: la cosa ancor più preoccupante (ma se si legge qualcosa a proposito dell'autrice il quadro diventa improvvisamente più chiaro) e che mi fa specie ed orrore è che questa tendenza di Edward ad isolare Bella da qualsiasi altro legame esistente nella sua vita viene presentato come una esigenza di "protezione" di lui nei confronti di lei, non c'è nemmeno l'onestà intellettuale di presentarlo come personaggio estremamente geloso, anzi, lui rifiuta fortemente questa definizione in più parti del libro, nonostante sia lampante che sia patologicamente possessivo. In particolare parlando di Jacob, Edward viene presentato come il povero paladino che cerca di proteggere Bella da una possibile violenza data dalla natura incontrollabile dei licantropi. Ennesima romanticizzazione di atteggiamenti abusanti.
@DoNySuMeRaKaBaRtMuI
@DoNySuMeRaKaBaRtMuI 4 жыл бұрын
Mi ricordo che il primo libro mi era piaciuto all'epoca; l'essere completamente insipida di Bella, il suo non avere qualità, aiuta le ragazzine a immedesimarsi in lei (almeno credo io). Non è nessuno, quindi può essere chiunque... Già la cosa del "ti guardo in camera mentre dormi" mi aveva disturbato ma ero arrivata alla fine. Poi al secondo libro ho avuto il rigetto, nel momento in cui si lasciano. Quando vidi tutte quelle pagine bianche a significare la depressione di Bella, non ressi. L'idea di annullarsi per così tanto tempo, mi dette così tanto fastidio che da lì odiai tutto... Grazie per questo video. Ne avevamo bisogno 💙
@MarikaS352
@MarikaS352 4 жыл бұрын
Personalmente, non ho mai capito molto la storia del personaggio insipido che aiuta ad immedesimarsi. Io quando ero ragazzina ero di un tonto imbarazzante, non scherzo! Inciampavo, letteralmente, nei miei piedi, ero insicura e, come molte adolescenti, non mi sentivo bene nel mio corpo. Ma non mi sono mai percepita come insipida e, come tutti gli esseri umani su questa Terra, avevo un mondo interiore molto vivo, avevo interessi , amiche (poche, perché sono sempre stata un animale solitario), avevo sogni, speranze, progetti, opinioni. il problema del personaggio di Bella non è che sia insipido, ma che è inesistente: Bella non trasmette nulla, non ha idee od opinioni su nulla, ma neanche su come si immagina la vita da donna sposata ed eventualmente madre. E parlo prima della storia con Edward. Quando io ero ragazza conoscevo molte ragazze la cui massima aspirazione era mettere su famiglia ma, essendo adolescenti, comunque ci fantasticavano su. Lei non fa neanche quello. Lei è un guscio vuoto. Se questa saga fosse uscita quando ero adolescente, il personaggio di Bella mi avrebbe respinta, non mi avrebbe fatta immedesimare.
@ilariap.7519
@ilariap.7519 4 жыл бұрын
@@MarikaS352 credo tutto dipenda dal tuo livello di autostima, a livello molto profondo però e non solo di una insicurezza generica che ogni adolescente può provare. Se hai un'autostima molto bassa è più facile immedesimarsi in Bella. Come dici tu lei è un guscio vuoto ma nel romanzo si vede che riesce ad acquisire valore e stare bene solo quando riesce a stare accanto Edward. Il messaggio che arriva è: se ti senti sbagliata o una totale nullità, prima o poi arriverà qualcuno che ti capirà, che riempirà il tuo vuoto e ti salverà. Ovviamente è totalmente insano. Ma quando ha l'autostima sotto i piedi non è così automatico rendersene conto, ti aggrappi ad un'illusione, ancora peggio ad una relazione malata, piuttosto che fare i conti con te stessa. Ognuno di noi ha dentro un mondo, solo che si può arrivare a svilirlo a tal punto da non saperlo nemmeno riconoscere e raccontare.
@mariluraino5993
@mariluraino5993 4 жыл бұрын
GRAZIE! Finalmente qualcuno spiega per bene i problemi di questo romanzo. Sono grata di averlo letto con leggerezza, avevo solo 15 anni. L'ho ripreso recentemente ed è stato sconvolgente.
@jessicapulina248
@jessicapulina248 3 жыл бұрын
Da ragazzina amavo questa saga poi con il tempo ho capito che qualcosa non andava. Adesso se vedo il film lo vedo come ricordo della me ragazzina ma ho una consapevolezza molto diversa.
@federicapiccioni9321
@federicapiccioni9321 4 жыл бұрын
Grande Tiffany aspettavo questo video con ansia! Non ho mai sclerato come in questa settimana con le fangirl di Twilight! 😂
@inlaborefructus
@inlaborefructus 2 жыл бұрын
Complimenti, le tue recensioni sono sempre molto precise ed è un piacere ascoltarti.
@sarafrassinelli8270
@sarafrassinelli8270 4 жыл бұрын
Ho ascoltato tutto con estrema attenzione perché è un'analisi veramente interessante! Anche io lessi Twilight e i successivi libri della saga, e a quell'epoca mi piacquero, poi, fortunatamente, crescendo ho iniziato ad allontanarmene e sono passata ad altro😅 Comunque, mentre guardavo il tuo video, mi sono resa conto che è esattamente come dici tu! Io, penso proprio che mi sia piaciuto così tanto Twilight perché mi rivedevo un sacco in Bella. Timida, introversa, messa da parte, la capivo. E il fatto, come hai evidenziato tu, che un ragazzo bello e dannato potesse avvicinarsi ad una così insicura mi dava speranza. E purtroppo quando siamo in età adolescenziale non abbiamo gli strumenti per capirlo fino in fondo. Ci fermiamo alla superficie. Per questo servono più persone come te. Bravissima come sempre 😊❤️
@liciarametta2695
@liciarametta2695 4 жыл бұрын
È il primo video tuo che guardo e l’ho adorato dall’inizio alla fine. Mi iscrivo di sicuro perché parli di libri e io non vivo senza essi, cioè leggo per il gusto di farlo e leggo ogni scoda sia messa per iscritto senza focalizzarmi su un solo genere ma essere di larghe vedute! Dopo questa premessa 😅 arriviamo al dunque. Anche io ho letto twilight 15 anni fa(come mi sento vecchia), ricordo di averlo comprato in offerta in una videoteca. L’ho letto in pochi giorni e di seguito ho completato la serie. Mi è piaciuto molto, soprattutto perchè il primo libro si svolge fra i banchi di scuola(luogo che io ho amato e che mi manca e da cui ero appena uscita quindi tanta nostalgia). Ascoltando il tuo resoconto ho sorriso perché effettivamente, anche se ho amato leggerlo, avvertivo una nota stonata in sottofondo al quale non riuscivo a dare un nome. Adesso ho aperto gli occhi e grazie. Sono d’accordo con te quando dici che non ha senso far uscire ora la versione di Lui perché, tralasciando tutte le problematiche che hai sottolineato, è semplicemente passato troppo tempo. Avrebbe dovuto cavalcare l’onda all’uscita dei film(che ho odiato con tutta me stessa). Mi sembra un po’ come la versione di Lui di 50 sfumature, serie che ho letto prima per curiosità, poi per dovere di finirlo, ma che non ho comprato perché... e dai basta! Vabbè erano eccitanti alcune “descrizioni”, ma a lei l’ho segretamente odiata. Ho sempre pensato fosse più malata di Lui. È vera la storia che un libro ha ispirato l’altro? Se si quale? Tornando alla meyer hai letto anche L’ospite? Che ne pensi? A me è piaciuto di gran lunga di più rispetto alla saga vampiresca, per via anche delle fantasiose descrizioni dello spazio. Ad ogni modo vado ad iscrivermi! È stato un vero (sincero) piacere conoscerti!
@richysic374
@richysic374 3 жыл бұрын
Hai una chiarezza espositiva fenomenale. Sono d’accordo su tutta la linea. Ottime riflessioni. Mi ha colpito molto il discorso sulla romanticizzazione della depressione, perché è una cosa a cui non tutti avrebbero fatto caso.
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 3 жыл бұрын
We, depressed people, sappiamo che romanticizzare un tema del genere è tra le cose più sbagliate e pericolose che esistano! Grazie mille!
@martinaneglia6807
@martinaneglia6807 4 жыл бұрын
Io spero solo che i fan dell'epoca (mi ci metto pure io), ormai a quasi trent'anni siano abbastanza consapevoli per rendersi conto delle cazzate che hanno letto dieci anni fa; e che i e le ragazzine di oggi siano invece distratt* da altro, restando lontan* da questa nuova pubblicazione.
@aldorussano1656
@aldorussano1656 4 жыл бұрын
Grazie per quello che fai.
@janehundson2973
@janehundson2973 4 жыл бұрын
Per quanto riguarda l'imprinting: era già problematico ancora prima della faccenda di Jacob e la neonata. Nel clan dei lupi c'era un tizio (non mi ricordo i nomi) che aveva avuto l'imprinting con una ragazza. All'inizio lei lo continuava a rifiutare, finché lui non è arrivato ad attaccarla fisicamente (mentre era trasformato in lupo!). La tizia ha poi nascosto la cosa a tutti i parenti, dicendo che il graffio che aveva sulla faccia era stato in realtà causato da un orso. Meyer, cosa avevi in mente mentre inventavi personaggi del genere?
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Mi accodo alla domanda e alla riflessione. L’imprinting (come il mating bond d’altronde) è una dinamica pigra di per se, leggermente sostenuta in questo caso dal fatto che crea effettivamente dinamiche forti e spesso problematiche e sarebbe proprio figo se le autrici si soffermassero sul mostrare QUESTO aspetto. Sarebbe incredibilmente interessante... ma invece!
@janehundson2973
@janehundson2973 4 жыл бұрын
@@MissFictionBooks Più che altro l'imprinting giustifica tutto con "è vero amore" e non permette di sviluppare le dinamiche di una relazione. Questo perde molto da un punto di vista narrativo. Poi non ho mai capito quanto i personaggi femminili siano coinvolte in questo imprinting: se la ragazza ha rifiutato la prima volta, vuol dire che non sono legate per forza ai licantropi. Tuttavia, loro non sembrano porsi il problema se le loro amate possano contraccambiare o meno. Jacob addirittura considera la neonata come una cosa già sua. Giustamente, tu hai fatto notare che un momento prima voleva ucciderla. E comunque, a me ha sempre disturbato il fatto che tutti (a parte Rosalie) odiavano la bimba non ancora nata. Edward poi era anche il padre 😨 Ancora, Meyer, ma a che pensavi?
@Marta-zk7yb
@Marta-zk7yb 4 жыл бұрын
No aspetta, non è così. Sam ha sfregiato Emily per errore, non l'ha attaccata fisicamente. Lei lo rifiutava perché il ragazzo era il fidanzato della cugina e Emily non voleva tradirla. Ma Emily ricambiava già i sentimenti di Sam. L'imprintg lascia le ragazze libere di scegliere, spesso capita che esse ricambino i sentimenti dei ragazzi, ma non è sempre così
@janehundson2973
@janehundson2973 4 жыл бұрын
@@Marta-zk7yb Non mi ricordavo benissimo tutte le dinamiche, comunque sono felice che alle ragazze è concesso il diritto di scelta. :) Il caso di Sam ed Emily (grazie per avermi ricordato i nomi!) mi sembra comunque piuttosto problematico: anche se l'ha ferita per errore, comunque l'errore è stato scatenato da una reazione di rabbia feroce. Non è che l'ha urtata per sbaglio. Anche se la ragazza aveva sentimenti per Sam, comunque non si sentiva pronta o a suo agio per intraprendere una relazione con lui. E lui invece, al posto di rispettare i suoi tempi, l'ha perseguitata per giorni e non le ha dato pace finché non le ha detto di sì. So che poi lui è un lupo ed è un'opera di fantasia, tuttavia nella vita reale ci sono un sacco di partner che perdono la brocca, si trasformano in "lupi" e feriscono l'amata/l'amato (per non fare di tutta l'erba un fascio) per "errore". Molto spesso chi subisce, nasconde le ferite o si inventa delle storie. Non capisco sinceramente perché la Meyer abbia voluto scrivere una storia d'amore felice con un sottotesto così inquietante.
@Marta-zk7yb
@Marta-zk7yb 4 жыл бұрын
@@janehundson2973Sì, la Meyer ha sicuramente una mentalità molto maschilista e ha dato vita a molte relazioni malate, da non prendere assolutamente come modello di vero amore
@jademacgrath
@jademacgrath 4 жыл бұрын
Lettrice pentita di Twilight, eccomi qui. Ricordo che all'epoca ero in trip completo, avrò riletto la trilogia a ciclo continuo non mi ricordo quante volte, però tante. Ho il cervello che quando legge qualcosa che non quadra alle volte mi dà un quadro alternativo che sostituisco direttamente alla trama (praticamente un inner editor 2.0, ma per i libri) ma ricordo che già ai tempi del film la trasposizione di Edward (fedele al libro) cozzava con la mia riveduta e corretta. Cozzava parecchio. Avevo ansia io per lei. Insomma, arrivo a Breaking Dawn, lo comincio, mi faccio una risata all'ennesima cavolata e mentalmente tiro il libro contro il muro (il libro fisico non ha colpe, poverino, non volevo prendermela con lui). Ho riletto così la saga senza farmi influenzare dalla mia versione, realizzo tutti i problemi, mi sbarazzo dei libri. Mi è servito se non altro per affinare la definizione di Guilty Pleasure, perchè all'epoca ne avevo un concetto riduttivo. Quindi un lato positivo c'è. Mi ha permesso di saltare a piè pari tutta la faccenda di 50 Sfumature film inclusi, mica poco, e varie altre saghe :) Se finisco per leggerlo, so che devo considerarlo alla stregua di hamburger e patatine. Ogni tanto sì, con attenzione e moderazione :) Anche per me la pubblicazione di Midnight Sun adesso è una cavolata. Se le Meyer voleva proprio tirar fuori un seguito, tirasse fuori quello di The Host.
@francesca4687
@francesca4687 4 жыл бұрын
Avevo letto twilight quando ero perfettamente in target, avevo 14 anni. Ricordo come fosse ora il punto che mi ha fatto dire: "ok questo non lo posso accettare". È stato un buco di trama in breaking dawn, quando lei si sforza di trattenere il respiro nonostante sia una vampira. Da lì ho iniziato ad allontanarmi emotivamente alla saga e ho visto con più lucidità quanto fossero inquietanti le cose che prima credevo dolci e romantiche
@teverdemaria
@teverdemaria 4 жыл бұрын
Grazie x aver condiviso il senso di inquietitudine che ai tempi mi aveva dato questa lettura
@lost_in_forks6858
@lost_in_forks6858 3 жыл бұрын
Bravissima, contenuto utilissimo che condivido in pieno, non potevi spiegarlo meglio!
@marty9679
@marty9679 4 жыл бұрын
Finalmente qualcuno l’ha detto, grazie! 🙏🏻💪🏻😌 E comunque questo discorso dovrebbero farlo anche gli insegnanti di letteratura nelle scuole, a mio parere... a 15 anni difficilmente si hanno gli strumenti adeguati per leggere in modo critico e prendere le dovute distanze.
@robertatoso4061
@robertatoso4061 4 жыл бұрын
Ricordiamoci che la trilogia delle “cinquanta sfumature di grigio” è liberamente ispirata a twilight. Ho detto tutto. Straordinaria eloquenza, grazie ❤️letto a 19 anni, nauseata.
@denispaoli6013
@denispaoli6013 4 жыл бұрын
infatti sei fuori target
@auroraragazzoni4533
@auroraragazzoni4533 4 жыл бұрын
@@denispaoli6013 Letto a 15 anni, volevo morire. Non è un problema di età, ma di prodotto e di gusto personale.
@auroraragazzoni4533
@auroraragazzoni4533 4 жыл бұрын
Quando l'ho scoperto ero tra il perplesso e il "Ecco perchè fanno cagare entrambi!"
@nicolettapuma114
@nicolettapuma114 2 жыл бұрын
After di Anna todd è una fanfiction su Harry styles ma non credo che il frontman degli one direction sia un pazzo maniaco con la passione per jane austen
@reginageorge358
@reginageorge358 4 жыл бұрын
Ciao Tiffany! Seguo i tuoi video sempre con estremo piacere, in quanto “lettrice della domenica” mi ritrovo spesso a imparare qualcosa di nuovo dai tuoi contenuti e questo video non è stato da meno! Fermo restando che hai perfettamente ragione su tutto, da ragazza di 26 anni che da giovane ha amato follemente la saga di twilight adesso che Mediaset ha rimandato tutta la saga in tv riesco a vedere che ha certamente i suoi problemi, ma a mio parere bisogna contestualizzarli... Edward per me non e il cattivo della situazione perché nonostante la sua attrazione immediata per Bella (ricambiata fra l’altro) la mette in guardia in tutti i modi sulla sua natura, vedendola in pericolo pur soffrendone cerca addirittura di allontanarla in New Moon ma a lei sembra non importare, quindi a una certa lui ha gettato la spugna. Ha sicuramente degli atteggiamenti possessivi, alcuni anche molto creepy, ma non ha mai usato violenza su di lei né ha mai agito per farle del male, al contrario di Jacob che in certi momenti sfrutta il bene che Bella gli vuole a suo vantaggio, Edward non usa mai il potere che ha su Bella per farle del male o ottenere qualcosa da lei. Se un ragazzo normale si comporta come uno dei protagonisti bisogna fuggire a gambe levate certamente, ma secondo me bisogna contestualizzare il tutto: Bella è la sola umana in un contesto completamente sovrannaturale, quindi penso che il suo sentirsi più debole e inadeguata sia più che lecito, difatti quando finalmente ottiene la tanto desiderata trasformazione diventa un personaggio attivo, in grado di proteggere se stessa e la sua famiglia con le sue sole forze, proprio a indicare che la sua debolezza era semplicemente data dal fatto che era letteralmente impossibilitata a fare molto altro da umana Se fosse stata un gradino sopra in partenza, licantropo/vampiro/altro non sarebbe stata così passiva Per il resto sono d’accordo su tutto, fuori contesto soprannaturale sarebbero tutti da internare, nel mondo pieno di mostri costruito dalla Mayer (quasi) ogni cosa ha il suo perché 👀 Detto questo non rileggo la saga da anni e probabilmente ho anche una visione da ragazzina al riguardo, ma appunto rivedendo i film ho fatto un ripasso e mi sono fatta questa idea
@Marzapanda7
@Marzapanda7 3 жыл бұрын
La violenza non è solo fisica, ma anche psicologica. Qualcuno che ti isola e ti impedisce di avere relazioni al di fuori di lui e della sua famiglia (come ampiamente spiegato in questo video) é violenza. Quando qualcuno ti obbliga a sposarlo con giochetti psicologici é violenza. Quando qualcuno ti segue ovunque e ti osserva mentre dormi mentre ha fantasie di prosciugarti, é violenza. E ce ne sono a centinaia di violenze psicologiche raccontate nei libri e film, di cui Miss Fiction ha ampiamente disquisito. Quando qualcuno dice ciò:" ti ho avvisato che sono pericoloso, eh, poi sono cazzi tuoi se vuoi restare con me. " come hai detto tu, non è nobile, ma è manipolatorio, dopo i comportamenti ossessivi che ha avuto. Ed è violenza anche questa. Anche in tossicodipendenza avviene così (ed è pure citata come analogia nel libro stesso, con la frase" é come se tu fossi la mia qualità preferita di eroina", che gran complimento eh), non si toglie mai ad un tossicodipendente la sua dipendenza di botto, sono processi che avvengono gradualmente, con sostanze sostitutive, perché le crisi di astinenza sono dolorosissime a livello fisico (non lo dico per esperienza diretta ma perché ho lavorato, studiato e conosciuto persone in questo tipo di percorsi) . Bella é una tossicodipendente emotiva, a cui Edward toglie di botto, totalmente ( "come se non fossi mai esistito" le toglie pure le sue foto insieme), l'oggetto della sua dipendenza e lei va in astinenza e in depressione, ha addirittura allucinazioni. Questo è l'atteggiamento di uno che manco ci ha provato a tenerla lontana. Perché se ci avesse provato davvero manco le avrebbe rivolto la parola. A dire il vero sono due tossicodipendenti emotivi. Non è romantico ma inquietante. Sbagliato anche per l'autostima . Lei non è sotto di autostima solo accanto al sovrannaturale, lo è sempre stata, prima e dopo aver conosciuto o essere diventata lei stessa sovrannaturale. Ricordo chiaramente quanto lei si sentisse una merda molto prima di incontrare il sovrannaturale o che sapesse quanto fossero sovrannaturali i Cullen . Non si spiegava perché fosse così ammirata dai nuovi compagni, del perché volessero parlare con lei e continuassero ad accompagnarla a lezione, lo attribuiva al fatto di essere la nuova in una cittadina di provincia, anche nei suoi ricordi quando confrontava l'esperienza nella sua scuola superiore di prima , ha sempre affermato che era un' invisibile. Un passo in particolare, appena arrivata a Forks, dice una cosa del genere "non avevo un paio di occhi azzurri o verdi a giustificare la banalità degli altri tratti." Sto parafrasando ma la frase è più o meno questa, si stava descrivendo allo specchio Edward non era ancora entrato nella storia. Si confronta regolarmente con le altre ragazze, sia umane che vampire. Il problema di autostima è a monte. Quando diventa vampira ha ancora complessi di inferiorità perché non ha poteri speciali, quando scopre i suoi poteri, ha complessi perché non riesce ad usarli bene. Non ha niente di sano la sua relazione con Edward e non è sano pensare che chi ama sapendo di essere pericoloso, inizi una relazione, la stronchi di botto, la riprendi dopo un tentato suicidio e dica "oh, io te l'ho detto, ci ho provato, ti sono sempre stato in mezzo alle scatole ma ci ho provato a dirti che sono brutto e cattivo, eh. Ora cazzi tuoi se mi vuoi stare accanto, rinunciare anche alla tua umanità pur di starmi accanto". Non è così che funziona in amore, mi spiace. Che lei sia una decerebrata senza personalità é lampante ma ciò non giustifica le violenze psicologiche (e sul finire anche fisiche) che subisce. É lo stesso discorso di "Eh, ti sei messa la minigonna e ti sei ubriacata, è logico che ad una certa ti stupri oh, noi te lo avevamo detto che non dovevi farlo, non ci hai ascoltato mentre ti dicevamo di non andare in quel vicolo buio, di non vestirti così e di bere meno, così ad una certa ti ci abbiamo spinto noi in quel vicolo... Volevi tanto andarci. " Penso che nel tuo discorso sia lampante che tu abbia interiorizzato certe dinamiche pericolosissime veicolate da twilight. Ti prego di leggere altro, ad esempio il citato nel libro (impropriamente come se fossero paragonabili) Cime Tempestose, dove è lampante che i protagonisti siano tutti in dinamiche che li porteranno a finire molto male, e lo sai dall'inizio che finirà male, é una storia di una crudezza inimmaginabile che non risparmia nulla.
@reginageorge358
@reginageorge358 3 жыл бұрын
Sara Marcucci grazie per esserti presa questo spazio per rispondermi anche dopo molto tempo, come dicevo, non rileggo questa saga da anni quindi sicuramente parto da ricordi un po’ sbiaditi, magari anche filtrati dalla mia adolescenza. Rifletterò su quello che hai detto, scorrendo nei commenti vedo che più o meno sono tutti concordi su diversi punti, ci tenevo comunque a dire un mio pensiero cercando di non offendere, la veemenza con cui hai scritto mi fa pensare che invece sono riuscita a offenderti e mi spiace. Twilight non è l’unico libro che ho letto in ogni caso, da quando in quarta elementare mi è stato regalato Wilde ho scoperto la lettura e fino ai diciannove anni mi sono ingozzata di pagine, forse anche per questo che col tempo me ne sono progressivamente distaccata e adesso sono sul serio una semplice “lettrice della domenica” quindi non mi azzardo a esprimermi più di tanto perché non ne ho le capacità e l’intelligenza adeguata. Continuo però a considerarlo d’intrattenimento, un buon romanzo rosa calato nel fantasy young adult come tantissimi altri.
@EllaKowalski9
@EllaKowalski9 4 жыл бұрын
Ciao Tiffany! Quando è uscito Twilight ero all'inizio del liceo anche io, e molte delle mie amiche - anche non lettrici - vi si sono fiondate e spinte dalla curiosità mi ci sono approcciata anche io. Leggendo il primo, ebbi un po' la sensazione di una sorta di "cime tempestose per poracci", ma tutte le mie amiche, come hai detto tu, aspiravano ad una relazione del genere, e quando io dicevo che la storia del "ti guardo mentre dormi senza che tu lo sappia" a me faceva spavento, loro si limitavano a ridermi in faccia e a dirmi che non capivo niente, che era romantico e che ero io stupida. Poi è venuto fuori New Moon, il libro che mi ha fatto scegliere di abbandonare la saga. Io e il mio primo fidanzatino ci eravamo lasciati da poco, stavo malissimo anche io, ma quando ho letto di Bella che entrava in stato quasi completamente vegetativo per "superare" la rottura mi sono incavolata come non mai. È un pessimo esempio, una cosa stupida, e capisco il sentirsi "morti dentro", ma il fatto di non reagire completamente è una cosa allucinante e sbagliata da talmente tanti punti di vista che non saprei da dove cominciare. Io in quel momento avevo bisogno di leggere di una ragazza che si rimboccava le maniche e si desse da fare per essere più forte, non di un'ameba incapace di qualsiasi cosa. Ma, come hai detto tu, la cosa più grave è che le persone che hanno letto questo libro e lo hanno amato, ignorano completamente le parti brutte e problematiche della trama, ignorano il fatto che ci sono persone molto suggestionabili là fuori che pur di vivere un'esperienza simile a quella della loro eroina si metterebbero davvero in situazioni pericolose, che potrebbero finire sulle peggiori pagine di cronaca. Credo che sia molto importante fare in modo che voi #spostacopie e influeZEh vari mettiate in chiaro che anche se si è affezionati a ciò che quella saga rappresenta essa non sia esente da problemi e da trigger warning di cui è necessario parlare. Forse se tutti prendessimo Twilight come "l'esatto opposto di quello che dovrebbe essere una relazione", sarebbe un romanzo perfetto, ma purtroppo non è così. Quindi come al solito voglio ringraziarti per aver evidenziato soprattutto quest'aspetto, perché sicuramente visto che moltissime persone seguono voi booktuber e molti di loro sono ggggiovanissimi, sponsorizzare così tanto Midnight Sun senza fare le dovute premesse può portare a bruttissime situazioni. Grazie per il lavoro che fai e per come lo fai, sei sempre meravigliosa! (PS YES PLS FEMINIST FRIDAY SUI LIBRI)
@letiziamagnani8043
@letiziamagnani8043 4 жыл бұрын
Buon Feminist Friday Tiffany! Non ho mai letto la saga né visto i film, quindi le mie conoscenze sono per sentito dire, infatti pensavo fino a 45 minuti fa che il tutto si limitasse al romance trashino e simpatichello. Ho il ricordo di amiche che sospirando sostenevano di volere un ragazzo come Edward, e si lamentavano del fatto che la realtà non ti offra delle persone così affascinanti e delle storie così romantiche (eravamo tutte piccine). Ora si capisce quanto io sia un po' turbata dal tutto, mi si è aperto un mondo, non avevo idea della profondità dei problemi Credo che i discorsi nella saga vengano apprezzati in giovane età per quel desiderio, così difficile da sradicare quando si è giovani, di essere preziosi per qualcuno, che qualcuno ci ami così profondamente da essere la sua ossessione e che tutto quello che farà sarà per forza per il nostro bene. Fortunatamente l'esperienza degli affetti veri e la conquista dell'autostima poi per la maggior parte dei casi fa scomparire questa logica È bellissimo vedere che quaggiù nei commenti sono tutti carini, anche io che sto poco sull'internet so che in genere per ste cose parte la mattanza. Ma del resto i tuoi video sono argomentati benissimo, che ti si può dire? 🖤
@michelegarnero9509
@michelegarnero9509 4 жыл бұрын
"Lei è super carica ma ci sono dei problemi di mezzo e così avanti per quattro libri". Di gran lunga la miglior descrizione che ho sentito 😂 È comunque sconvolgente come l'inseguire/stalkerizzare ossessivamente una persona sia tutt'oggi romanticizzato. Ho visto e continuo a vedere ragazzi (ma anche ragazze) che raggiungono il proprio "obbiettivo" inseguendo in modo ossessivo il loro futuro partner. No, non vuol dire che ci tiene a te, fa semplicemente paura. Penso che Twilight (e annessi libri/film simil Twilight) un po di responsabilità ce l'abbiano di tutto ciò.
@federicavinci1721
@federicavinci1721 4 жыл бұрын
ciao! non conoscevo il tuo canale, complimenti per questa analisi, sei molto brava ed e' un piacere ascoltarti e sentire nuovi punti di riflessione. 😀 complimenti davvero
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Grazie mille! 💙
@aisa2954
@aisa2954 4 жыл бұрын
La cosa buffa e' che, quando lo lessi a 16 anni per la prima volta, trovai il personaggio di Jessica (la compagna di scuola di Bella) odioso e stereotipato. Rileggendolo oggi invece proprio Jessica, per quanto banale, e' l'unica persona VERA in quella gabbia di matti 😳
@sarain.booksland
@sarain.booksland 3 жыл бұрын
Non ci avevo mai pensato. La saga non l'ho mai letta, ma avevo visto i film anni fa. Non mi era piaciuta tanto però nemmeno mi aveva fatto schifissimo. Grazie, perché quello di cui hai parlato fa riflettere e mi ha fatto vedere più lucidamente tutta la vicenda e concordo pienamente.
@chiaralisto417
@chiaralisto417 4 жыл бұрын
Ottimo video e adoro i tuoi occhiali
@fiammaangellarkin3189
@fiammaangellarkin3189 4 жыл бұрын
Ti ho scoperta solo oggi, mi sei capitata per caso nella home. Ho trovato questo video davvero illuminante ed interessante. Non mi sono mai avvicinata alla saga, non conoscevo alcun aspetto della trama (salvo il fatto che lui fosse un vampiro e i loro nomi, mi fermo a quello, quindi capisci quanto me ne potesse fregare della saga XD) e la tua analisi è ottima, mi hai messo davanti punti e situazioni che non conoscevo. Come hai detto anche tu è normale -e giusto- avere dei gusti personali, ma è anche giusto saper individuare, riconoscere ed analizzare con un occhio critico ed obiettivo delle problematiche contenute in alcuni libri/film/serie tv. E direi che certi stereotipi, come il classico caso dell'uomo problematico e la donna crocerossina (anche a parti inverse) hanno definitivamente rotto qualsiasi organo genitale. P.S: mi sono iscritta al tuo canale, sicuramente recupererò altri video nei prossimi giorni!
@giadacasson3245
@giadacasson3245 4 жыл бұрын
A me piace Twilight ma sono consapevole di tutti i difetti che ha. Semplicemente ho sempre diviso la realtà da una storia di un libro. Devo essere onesta, ho sedici anni e quindi lo ho adorato e lo amo tutt'ora forse per questo motivo. Però ripeto sono sempre stata consapevole dei difetti che ha ,capisco che magari altri non li percepiscano e questo potrebbe appunto diventare un problema per loro, ma se mi piace non posso farci niente
@axelflames4805
@axelflames4805 4 жыл бұрын
Il romanticismo in quale misura può essere lo scopo ultimo di una persona, maschio o femmina che sia? Io davvero non sopporto la saga di Twilight, così come non sopporto svariate saghe young adults in cui le ragazze hanno interesse solo per la love story. I rapporti poi sono spesso carichi di messaggi negativi, steriotipi di genere soprattutto femminili, possessività dell'uomo nei confronti delle ragazze, figure maschili patriarcali che devono "proteggere" una ragazza. Io sinceramente non ho mai sentito il bisogno di farmi proteggere se non in casi particolari e solo dalla mia famiglia. In oltre secondo me questo tipo di letteratura confonde anche i ragazzi sulle cose che le donne vogliono. Molte ragazze non vogliono essere protette, magari non vogliono "braccate" e desiderano avere i propri spazi. In primis la maggior parte delle ragazze vuole essere rispettata, non desiderata o comunque il desiderio ci può stare ma non come obbiettivo ultimo e non in tutte le ragazze. In più sinceramente bella che ha la funzione di un soprammobile tanto bisticciato tra due nonnine acide e questo offende tutte le donne che come me si sentono artefici della propria vita e indipendenti dalle figure maschili. In oltre un altro aspetto offensivo è quello della depressione trattata come tratto estetico, cosa che per una persona che come me c'è passata a causa di un motivo davvero serio (la malattia tumorale di un genitore con conseguente morte) o di altre persone che hanno perso affetti cari o si trovano in situazioni di abuso o hanno problemi psicologici gravi è davvero inaccettabile. Tutto Twilight è molto sbagliato sia per la trama, che per le dinamiche tra i personaggi e come vengono trattate.
@alessialuzzi4862
@alessialuzzi4862 4 жыл бұрын
Sono contenta di vedere video come questi su youtube. Io sono un'adolescente e mi sono resa conto con il tempo che libri e film come questi mi influenzano molto nelle relazioni sociali e soprattutto romantiche, soprattutto leggendo un libro che parla di relazioni priblematiche che si chiama "Donne che amano troppo". Questo libro ha cambiato la mia visione di molti libri e film romantici e quella delle mie relazioni. Non mi meraviglio che la violenza sulle donne sia molto diffusa se molti libri ci convincono che sia una cosa romantica. Grazie per combattere questo fenomeno!
@pattyperline5152
@pattyperline5152 3 жыл бұрын
Da grande fan di questa storica serie ti dico che mi hai dato molto su cui riflettere.
@Umiko1993
@Umiko1993 4 жыл бұрын
Se non ricordo male avevo 11 anni quando la saga uscì. Ricordo che ero parecchio infastidita da tutto il chiasso che le persone ci facevano intorno e chiesi esplicitamente ai miei di NON regalarmelo. Mi venne regalata comunque tre anni dopo da parenti che non sapevano nulla di questo mio desiderio e, vista la mia incapacità di rifiutare libri gratis, cercai di mostrarmi entusiasta e li lessi. Ne fui totalmente fagocitata, ricordo di aver finito il primo in poco più di mezzora. A parte il fatto che fino a quel momento non avevo mai letto nulla scritto in prima persona (e questo mi catturò con una violenza incredibile), e a parte il fatto che non avevo mai letto nulla che fosse anche solo vagamente """d'amore""" ma gli ormoni cominciavano a farsi sentire, ricordo di aver divorato l'intera saga nel giro di poco più di un mese (e solo perché, inizialmente, mi erano stati regalati solo i primi tre) e di aver passato alcuni giorni dopo a fantasticare su quanto letto. Ricordo poi di aver avuto una specie di click mentale che mi fece chiedere cosa diavolo avessi appena letto. Naturalmente ero appena appena adolescente e non avevo gli strumenti per spiegare esattamente in che modo trovassi sbagliate le relazioni appena lette. Sono molto felice che tu abbia fatto questo video, erano molti anni che non ci ripensavo (non l'ho mai più letto e credo di aver visto solo il primo film) e mi hai permesso di analizzare meglio la questione. Parlando di interiorizzazione, mi sono resa conto, tristemente, di aver assorbito alcune schifezze relazionali descritte nella saga e persino di averne messe inconsapevolmente in pratica altre. Averlo notato è davvero prezioso, da femminista convinta quale sono non è accettabile che io perpetri comportamenti tossici che condanno nella società. Come avevi sottolineato nel video su misoginia e sessismo, i comportamenti interiorizzati sono difficili da individuare e sradicare ma ce la metterò tutta per migliorare. Grazie davvero per questo interessantissimo video
@desiree6457
@desiree6457 4 жыл бұрын
Mi ricordo bene i tempi in cui era uscito Twilight, andavo alle medie... volendo capire cosa ci fosse di così bello per creare un tale entusiasmo, un giorno chiesi a una compagna di classe a prestarmi la sua copia: l'esperienza fu terribile, bastarono pochi capitoli per decidere di non volerci avere più niente a che fare. Non ricordo nemmeno quali furono esattamente le meccaniche che mi spinsero a dire "mai più" con Twilight, ma ricordo bene le sensazioni negative che provai leggendolo. Ricordo anche che dopo la mia esperienza di lettura, non sapevo se pensare che fossi io in difetto a non aver colto i messaggi dell'autrice o la bellezza della storia (visto che nemmeno l'avevo terminato), o se al contrario in ciò che lessi avevo visto qualcosa che invece era sfuggito a chi lo aveva amato. Il dubbio per fortuna si è dissipato nel tempo, e ora trovo ancora più conferme nella tua analisi. Detto ciò, ho apprezzato moltissimo tutte le premesse che hai fatto a inizio video: nessuno ci vieta dall'amare qualsiasi prodotto di intrattenimento, purché siamo in grado distanziarci dalle problematiche che emergono da tali prodotti ed evitare così di interiorizzarle. Sei stata strepitosa, come sempre!
@ilariastellacci7456
@ilariastellacci7456 4 жыл бұрын
Pollicino in su ad occhi chiusi! Anni che aspettavo questo video!
@claudiacuilbheir1182
@claudiacuilbheir1182 4 жыл бұрын
Grazie per questo video, Tiffany, ce n'era proprio bisogno! Io ho iniziato la saga a 15 anni e l'avevo adorata. Poi mi venne voglia di rileggerlo a 20 e ricordo di aver avuto i brividi. Non c'era UN personaggio che non mi facesse incazzare, comportamenti morbosi assolutamente deprecabili e dei messaggi così sbagliati! Ricordo di essermi sorpresa di averlo amato tanto a suo tempo. Il discorso sull'influenza di questi romanzi sul pubblico teen mi affascina molto. Ne ho lette un bel po' di queste cose da adolescente, eppure le mie idee sulle relazioni o sugli uomini sono assolutamente diverse da quelle che molti YA propugnano (e per fortuna), dunque mi verrebbe da dire che sta alla persona saper discernere cosa è giusto da cosa non lo sia. Ma è anche vero che conosco tante donne che romanticizzano comportamenti sbagliati e vivono le relazioni con la convinzione che tutto vada fatto insieme, che non si possa avere amici dell'altro sesso o una propria individualità, donne che in effetti leggono per lo più [o anche] cose del genere. Quindi, non so bene dove posizionarmi nel dibattito sulla responsabilità degli autori verso il loro pubblico. Detto questo, è ovvio che, se si può creare un cambiamento parlandone, parliamone! E se si può dare ai giovani un esempio migliore, diamolo! La vita è troppo breve per leggere letteratura scadente ed esistono comportamenti pericolosi che vanno denunciati come tali. Purtroppo la strada è lunghissima, queste cose si vedono ovunque, non solo nei romanzi. Per questo adoro i #feministfriday, si deve creare consapevolezza sull'argomento, solo così si può fare attenzione anche ai proprio comportamenti. L'hai detto anche tu in precedenza, ci sono dei retaggi difficili da abbandonare, che si tratti di sessismo interiorizzato o di romanticizzazione di atteggiamenti sbagliati. Imparare a cogliere i segnali è sicuramente un primo passo per una maggiore consapevolezza di sé e degli altri.
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Il senso è esattamente quello! Ci si può provare, non per pesantezza o puntigliosità, ma perché se possiamo offrire consigli migliori ed esempi migliori.. facciamolo!
@francescabenvegnu6910
@francescabenvegnu6910 4 жыл бұрын
Ciao Tiffany, ti seguo da un po’ ma è la prima volta che commento e devo dire che sono totalmente d’accordo con te! Personalmente devo ammettere che probabilmente da “vecchia fan” comprerò “midnight sun”, ma certamente più per una questione di essere affezionata alla saga e curiosità che per una reale esaltazione per i personaggi o la storia d’amore di Bella ed Edward. Ho letto Twilight quando ero una ragazzina e da persona insicura e solitaria leggere di Bella, che credo rappresenti tuttora un po’ come sono tante adolescenti (insicure, ordinarie nell’aspetto e carattere -magari solo acerbe in realtà-, con pochissima autostima e magari una maturità limitata per quanto riguarda le relazioni) mi ha fatto sentire meno sola, soprattutto per l’identificazione diretta col personaggio. (In più credo che la Meyer abbia fatto il colpo grosso scegliendo una protagonista come lei; quando siamo adolescenti ci sentiamo tutte sfigate e ovviamente leggere di qualcuno che ci incarna ci piace molto di più del leggere un libro in cui la protagonista è il nostro opposto). Sicuramente io rientravo nella categoria di Belle, soprattutto per la bassa autostima, e penso che leggere di qualcuno simile a me stessa mi abbia in qualche modo sicuramente attratto tantissimo, soprattutto arrivata al punto in cui “questa sfigata” (sfigata nel senso di lontana dall’adolescente “it girl” che tutti considerano aspirazione ideale) conquista il cuore di Edward, ragazzo bellissimo e prima inavvicinabile. E ovviamente il fatto che dopo lui si riveli un vampiro non fa altro che aumentare il carico della storia “mi sento speciale perché lui mi ha scelta”. Certamente questa storia mi ha sedotto e a volte dato anche speranza, ma a ventiquattro anni quasi mi rendo ora conto di quanto sia sbagliato la maggior parte delle dinamiche che vi ruotano intorno. La loro storia d’amore in primis, romanticissima e contornata di stucchevoli frasi e un sacco di azioni di Edward che da adolescente impreparata si possono scambiare per “protettive”, ma che ora mi lasciano totalmente orripilata. Forse a quattordici anni sognavo di avere una storia come la loro, ma ora mi rendo conto che quel desiderio veniva più da una mia mancanza di autostima e della mia ignoranza delle corrette dinamiche di una relazione, perché oggi il solo pensiero di una cosa del genere mi dà la nausea. Infatti, per questo credo anche che la relazione di Edward e Bella sia molto il riflesso delle prime relazioni che si vivono a quell’età, soprattutto per quanto riguarda l’amplificazione dei sentimenti e l’isolamento emotivo. Credo che Bella ed Edward siano un po’ l’idealizzazione sbagliata che facciamo dell’amore quando siamo immaturi e giovani, in cui crediamo che l’amore sia per forza “amare o morire” nel senso più tragico. Anche se qui la cosa più tragica rimane come tanti, ora grandi e cresciuti, la prendano ancora come esempio supremo di grande storia d’amore, rischiando di andare ad impelagarsi in relazioni tossiche ed abusive. Detto ciò sono d’accordissimo che si può rimanere affezionati ad una saga, a quel mondo e in qualche modo anche a quei personaggi, ma credo comunque (soprattutto ora che siamo mediamente tutti grandicelli) che vadano anche analizzati i messaggi che si nascondono dietro certe dinamiche e domandarsi se siano giusti/salutari. La cosa che mi ha infatti inquietato di recente è stato proprio leggere nei commenti per l’uscita di “midnight sun” di un sacco di donne che esaltavano la loro storia d’amore, prendendola a modello. Ciò mi ha fatto pensare che, almeno per un pizzico, anche “twilight” sia responsabile delle tantissime relazioni abusive che ci sono là fuori, oltre che nel non aumentare la consapevolezza di che cosa sia davvero un amore sano e non tossico. Detto ciò rimango comunque una “fan”, più per un debito verso quei libri che mi hanno sorretto in un periodo orrendo della mia vita che per una ancora fascinazione vera. Ecco forse “fan disincantata” suona meglio 😊 😊
@hikarushido7652
@hikarushido7652 4 жыл бұрын
Mi è piaciuto molto come hai esposto le questioni problematiche in Twilight, mettendo in opposizione le relazioni malsane in esso contenute e il femminismo! Vedrei con piacere anche video analoghi che hanno come base di partenza un libro🤗. Anche io in passato mi ero appassionata alla saga, purtroppo non riconoscendone i limiti e i modelli negativi. Forse ero troppo giovane e ingenua e probabilmente l'inesperienza in campo amoroso e una mia insicurezza hanno giocato favorevolmente nell'identificazione con questa protagonista priva di consapevolezza. Crescendo però ho copreso molte cose della vita e di me stessa e ho imparato a distinguere tra letture valide e letture trash!😆😆
@valyna644
@valyna644 4 жыл бұрын
Video super interessante. Mi hai fatto ridere e riflettere. Sicuramente twilight è una delle mie saghe guilty pleasure.. Devo dire che già dopo l'entusiasmo e l'annebbiamento iniziale del "che storia d'amore stupenda" appena ho iniziato a pensarmi nei panni di Bella mi sono resa conto che No, proprio non volevo niente del genere. Ho intravisto quindi da sola e relativamente giovane cose che assolutamente non erano accettabili. Il prendere per buono ogni comportamento solo perché dettato "dall'amore" è uno dei più grandi pericoli possibili. Anche il personaggio di Bella, seppur vittima, depressa etc ha molte cose che non vanno secondo me ma ammetto di non aver mai fatto una riflessione approfondita come quella espressa da te. Ad esempio "l'essere caduta dalle scale" non l'avevo mai collegato alla violenza e invece hai proprio ragione. Da adolescente quello che mi faceva molto riflettere oltre alle ovvietà che i miei genitori non avrebbero mai concesso niente di tutto quello narrato nel libro (non ho mai capito come facciano a non accorgersi di niente, ad uscire e rientrare quando vogliono se i miei anche ora che vivo a 1000km di distanza si accorgono di tutto) era il fatto di non voler essere salvata da nessuno, volevo essere io l'eroe con i superpoteri. Sicuramente non leggerò midnight sun perché la storia è semplicemente riscaldata ma avrei letto (con consapevolezza) un libro inedito se lo avesse scritto
@grafinvonhohenembs
@grafinvonhohenembs 4 жыл бұрын
L'autrice è mormone e questo romanzo sembra una relazione classica mormone purtroppo... l'unica differenza sono le creature da favola.
@chiaragrondana1390
@chiaragrondana1390 4 жыл бұрын
Io penso tra l'altro alla povera bambina che crescerà "promessa" a un tizio che ha quasi vent'anni più di lei. Non oso immaginare cosa potrebbe succedere se lo rifiutasse
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Chiara Grondana ma pensa se le stesse sulle ovaie ma se lo deve far piacere per forza!
@Marta-zk7yb
@Marta-zk7yb 4 жыл бұрын
Non deve sceglierlo per forza, non è promessa. Viene detto e ridetto nella saga che lei è perfettamente libera di scegliere, lui semplicemente l'amerà in ogni forma che gli sarà concessa.
@ms.g.2544
@ms.g.2544 4 жыл бұрын
@@Marta-zk7yb Ma se ha combinato il casino per Bella, con la quale non ha nemmeno avuto l'imprinting, immagino quanto saprebbe stare al suo posto se Renesme lo rifiutasse come partner 😅
@maggiex991
@maggiex991 4 жыл бұрын
La cosa passa in secondo piano perché è tutto MOLTO di fantasia, lui invecchierà in modo “innaturale” (non ricordo in base a quale logica dato che è un lupo mannaro) e lei idem, infatti cresce in modo innaturale 🤣 sul fatto sia promessa in realtà spiegano che lei sicuramente lo sceglierà, perché lui avendo l’imprinting, sarà il miglior partner possibile e lei si innamorerà di lui 🤣 vabbè
@charlotteatouchof7154
@charlotteatouchof7154 4 жыл бұрын
Marta Art il legame per cui lui la amerà per sempre in ogni forma che gli sarà concessa si crea quando lei è una neonata. Jacob non si innamora di una persona definita, con un carattere e delle qualità, ma di un esserino inerme che sostanzialmente non è nulla. Lui la amerà comunque, chiunque lei diventerà, perché quello che lei diventerà semplicemente non importa. La donna è solo un ruolo vuoto. E lei sarà libera di ricambiare o meno un amore tossico, ma comunque non se ne potrà mai liberare davvero (e guarda che caso strano, è come una profezia che si autoavvera, sei libera di scegliere quello che il destino ha già scelto per te). Se non vediamo un problema in questo...
@Tiffany__B
@Tiffany__B 4 жыл бұрын
grazie di essere la voce della ragione. vedo tutti felici di questo ritorno, mentre io sono qui così: 😱😨🥶💀 (cioè, ma anche no)
@MissFictionBooks
@MissFictionBooks 4 жыл бұрын
Io sgomenta perché tutti in visibilio e nessuno che dice mezza parola sulle sue problematiche!
@Tiffany__B
@Tiffany__B 4 жыл бұрын
@@MissFictionBooks appunto!!! ti giuro non capisco proprio
@littleone5434
@littleone5434 4 жыл бұрын
Persino Robert Pattinson odia la saga 🤣🤣🤣
@BooksFriends
@BooksFriends 2 жыл бұрын
La tua osservazione è giusta: anche io ho trovato la saga di Twilight diverse volte solamente a 3€ nel mercato del sabato, per il libro e ho comprato tutta la saga che contiene 4 libri soprattutto perché sarà facile a leggere in italiano per me. Ti ringrazio molto per questo video. Sono affezionato alla saga di Twilight ma più la musica, le foreste e i ricordi del film. Ma certamente ci sono tanti atteggiamenti romanticizzati ma non bisogna dare colpa alla scrittrice perché il pubblico dovrebbe essere intelligente e leggere in modo critico.
@GM-ci1rr
@GM-ci1rr 4 жыл бұрын
A 14 anni quando ho letto twilight proprio non sopportavo Bella e mi irritava il fatto che lei non reagisse e subisse tutto passivamente. Qualche hanno dopo con più maturità ho capito il motivo e tu in questo video hai espresso perfettamente il mio pensiero. Un video stupendo, è la prima volta che guardo un tuo video e mi pento di non averlo fatto prima!
@pensieridiunalettrice4431
@pensieridiunalettrice4431 4 жыл бұрын
non ho ancora letto i libri, ma ho amato i film; ho sempre pensato che i loro comportamenti fossero qualcosa di anormale, ma da adolescente qual ero, non sono mai riuscita a capire fino in fondo quanto fossero sbagliati. Crescendo, e riguardando i film (soprattutto dopo aver visto il tuo video) ho realmente capito quanto tutto questo fosse profondamente sbagliato. Magari l'autrice voleva romantizzare la cosa, ma l'ha fatto in un modo che ci porta a pensare che questi atteggiamenti siano giustificabili in nome dell'enorme amore che si prova per una persona ( tra l'altro, come hai detto tu, appena conosciuta). Ho sempre amato le storie romance, con una punta di amore "drammatico", ma questa saga va oltre il romanticismo, in una direzione completamente sbagliata per un pubblico giovane a cui era indirizzato… Insomma, mi ritrovo a doverti dare ragione su tutto quello che hai detto, soprattutto sulla manipolazione emotiva e la depressione "amorosa" che colpisce Bella… Spero che farai altri video così in futuro perché questi 45 minuti sono volati e non me ne sono neanche resa conto
@giulietta17
@giulietta17 4 жыл бұрын
Condivido ogni singola parola che hai detto. Io faccio parte della cerchia di persone che lesse la saga da adolescente e la trovò abbastanza godibile. Tanto da desiderare di avere una storia come quella di Bella con Edward, anche se poi fin da piccola gli atteggiamenti alla Edward mi hanno sempre fatta scappare a gambe levate e gridare "Vade retro satana"! Tutto questo per dire che sicuramente ci saranno persone che sono state influenzate negativamente da questa saga e altre l'avranno presa, come me, come un guilty plesaure e credo che questo nuovo libro sia rivolta proprio a noi.. Non uscirà per prendere nuovi lettori. Il mondo dello young adult è cambiato, anche nel solito triangolo scemo si cerca di dare alla protagonista il classico "strong female character" cosa che Bella non è! È un revival peri nostalgici un po' come fece Moccia con l'ultimo libro di 3msc o la Meyer stessa che 'riscrisse' Twilight al maschile.. È solo marketing per noi poveri scemi che aspettiamo questo libro dalla fine del primo volume! Io credo che che noi lettori siamo più che consapevoli delle problematiche della saga e questo lo noto dai commenti che si possono leggere online ogni volta che in Tv inizia la maratona dei film.
@gretagarozzo4273
@gretagarozzo4273 4 жыл бұрын
Sono assolutamente d'accordo con tutto quello che hai detto. All'epoca mi piacque per come era scritto, ma trovai i personaggi molto scialbi e poco appetibili, mi sono però innamorata dei vampiri e delle storie di Anne Rice. Trovo però molto inquietante che anche tra persone adulte non si rendano conto di comportamenti abusivi come la possessività o la gelosia. Grazie davvero per il video :)
@valeriaornano9883
@valeriaornano9883 4 жыл бұрын
Sei bravissima, complimenti.
@elisinwonderland1306
@elisinwonderland1306 4 жыл бұрын
A me piaceva Robert Pattinson ma l'opera in sé non ha mai entusiasmato più di tanto. L'ho sempre trovata un po'... Scialba? Pur comprendendo tutte le problematiche di Shadowhunters (molti in comune tra cui la storia d'amore un filino ossessiva), già quella mi sembra una storia più movimentata, più sbarazzina. Twilight mi ha proprio annoiato, ho letto il primo libro e mi sono fermata a metà del secondo a 13 anni, da allora è stato sempre una pagina strana e un po' sfumata della mia lunga esperienza da lettrice 🤔🤔🤔😨
@libridismeraldo
@libridismeraldo 4 жыл бұрын
Pur essendomi piaciuto a 15 anni, sono completamente d'accordo con te. La questione della depressione la pensavo anche ai tempi. E' davvero una saga da non prendere come esempio.
@matyperry8261
@matyperry8261 4 жыл бұрын
Io sinceramente ho 12 anni e mi piace 🤣, anche se hai ragione, 15 anni dopo ci aspettiamo qualcosa di piú di una riscrittura del primo libro. Il tuo ragionamento é sensato, ma ci sono affezionata e stavo aspettando da un bel pò qualcosa da leggere che centrasse qualcosa con twilight
@aliceffa
@aliceffa 4 жыл бұрын
Grazie del video, interessantissimo l argomento, credo anche conti molto la fede di appartenenza dell autrice e la sua vita privata. Come sempre la misoginia può arrivare tranquillamente da una donna se è cresciuta in un ambiente altamente misogibo. Grazie ancora dell argomento
@ilariap.7519
@ilariap.7519 4 жыл бұрын
Ti seguo saltuariamente, ho visto questo video spuntarmi in bacheca e sono venuta a vedere veramente incuriosita da una che rientra nel target di cui parli, che è stata molto in fissa con Twilight ma poi l'ha messo in un cassetto e l'ha fondamentalmente dimenticato perché come dici tu si cresce, si cambia, si fa esperienze. Alla notizia della prossima uscita di Midnight Sun, a dire il vero, la sensazione per me è stata un po' quella di quando un ex che hai amato disperatamente torna ma quando ormai non te ne frega più nulla e l'hai proprio superata... quindi ecco io non faccio esattamente parte del gruppo degli entusiasti di cui parli XD . Andando al punto del tuo discorso, farei qualche puntualizzazione qua e là ma nel complesso l'ho trovato estremamente illuminante: quanto hai ragione quando dici che certe letture soprattutto ad una certa età rischiano di influenzarti per la vita o almeno per un bel pezzo di vita senza che tu nemmeno te ne renda conto? E' estremamente pericoloso e posso dirlo sulla mia pelle perché ascoltandoti, con il cervello che ho ora, mi sono venuti brividi su come certe cose un tempo le potessi ritenere assolutamente normali nella mia testa. Non so quanto Twilight abbia contribuito a farmele sentire normali ma sicuramente ha contribuito e la cosa che mi fa più impressione è che una persona che ho avuto vicino, ai tempi, ha contribuito a farmi idealizzare una certa immagine che avevo dell'amore che non era affatto amore, proprio spingendomi ad interessarmi a questa saga, facendomi immedesimare totalmente in Bella. Sono ormai anni che non riapro i romanzi e non guardo i film e credo mi sia bastato questo tuo video per capire che con il cervello che (grazie al cielo) ho oggi, non li apprezzerei proprio per niente. Grazie, 45 minuti ottimamente spesi :-)
@matildameneghetti7008
@matildameneghetti7008 4 жыл бұрын
Io ho letto per la prima volta Twilight quando ero molto piccola (circa 11 anni). Nonostante fossi e sono tuttora molto legata alla saga, mi ha sempre dato fastidio la relazione tra Bella ed Edward e sono sempre stata consapevole delle problematiche del libro. Tuttavia ogni volta che sento qualcosa di negativo sulla saga non posso fare a meno di dispiacermene un po’. Comunque bellissimo video come al solito.
@MichelaSly
@MichelaSly 4 жыл бұрын
Video molto interessante. Alcune problematiche mi erano sfuggite, non ci avevo fatto caso😱 però non mi sono mai appassionata a twilight, ricordo di aver letto solo il primo libro della saga e di non essere riuscita a proseguire proprio perché Bella sembrava avere valore solo perché accostata ad Edwards, in più, come te, è stato il periodo in cui ho scoperto i libri di Anne rice quindi vampiri sbrillucicosi scansatevi!😂 comunque è il tuo primo video che guardo e adesso devo andare a recuperare gli altri! Ah e i tuoi occhiali sono bellissimi 😍
@littleblackbookshelf
@littleblackbookshelf 4 жыл бұрын
Credo che questo video sia importantissimo e lo dico da fan della saga. Metto subito le mani avanti perché si, sono stata una di quelle che appena è uscita fuori la notizia ha ballato la samba e messo i festoni. Ma ammetto, anche da amante della serie, che ne riconosco le problematiche. Non sono poche e penso anzi che molte altre ne potrei elencare, oltre quelle riportate in questo video. Ho letto questa serie da piccolissima e per tanti anni ho creduto che fosse tutto oro. Poi, con il tempo e la crescita, è arrivato da se il rendersi conto degli evidenti problemi che essa aveva. Sono legata a Twilight per una lista di motivi, tutti principalmente legati a ricordi affettivi, ma non giustificherò mai i comportamenti sbagliati che vengono narrati. Per ciò che hai detto in questo video, mi troverai sempre d'accordo. Da parte mia, però, ammetto di essere curiosa di poter mettere le mani sul nuovo libro (con la consapevolezza di ciò che ho detto sopra) perché non ho più letto Twilight dalla prima volta e mi domando davvero come lo potrei vivere ora, con la testa che ho oggi.
@itsme-sp8dz
@itsme-sp8dz 4 жыл бұрын
cercavo un video o un articolo che parlasse dei vari problemi di twilight da un po' di tempo. L'ho letto quando avevo circa 11-12 anni e naturalmente lo avevo amato, adesso che ne ho 17 ho riguardato solamente un pezzo di film, neanche tutta la saga, e mi sono resa conto di quanto sia effettivamente problematico. Ciò che mi stupisce di più, però è che ho trovato un singolo articolo che parla di quanto l'amore di Edward e Bella sia molto malato. Quindi grazie per questo video, l'ho trovato utile, educativo e alquanto necessario. ^-^
@piper2626
@piper2626 4 жыл бұрын
Quando il mio EX mi disse che aveva letto Twilight ( a più di vent’anni ) e se ne era innamorato pensai “che ragazzo sensibile” , pur non avendo mai letto i libri. Ma adesso capisco molte cose ...😅 grazie del video !
@rukure-sama6014
@rukure-sama6014 4 жыл бұрын
Ciao, è la prima volta che vedo un tuo video e volevo commentare su ciò che penso. Innanzitutto sono un'adolescente che ha visto Twilight giusto l'anno scorso, solo il film, non ho letto i libri, e me ne sono subito innamorata. L'ho trovato molto romantico, anche se fin dal primo incontro tra Edward e Bella ho notato cose come la possessione, la dipendenza di Bella e la sua depressione molto pesante che l'ha portata a farsi del male per rivederlo. Nonostante ciò ho pensato che fosse romantico perché lei lo amava molto e quindi ho pensato che ci potesse stare. Però sentendo il tuo discorso mi hai fatto davvero aprire gli occhi sulle varie problematiche di Twilight, dove magari le persone avrebbero potuto utilizzare quelle tattiche o comunque impersonificarsi nei personaggi tanto amati, pensando di avere una relazione perfetta e questa è una cosa che può danneggiare il libro (è passato molto tempo quindi non penso), o comunque renderlo "pericoloso" e "insano". Non sapevo ci fosse questo ritorno, a me sarebbe piaciuto molto anche perché magari Twilight può avere di nuovo un pubblico composto dalla mia generazione ancora incosciente delle varie problematiche che tu hai analizzato. Questo romanzo è fra i miei preferiti e quindi sarei stata contenta magari di un proseguo, però ad esempio, mettendo come protagonista Renesmee e raccontare la sua storia da dove si era rimasti. Sinceramente quando hai detto che questo ritorno riguarderebbe il punto di vista di Edward, non mi ha esaltata granché anche perché, diciamocelo (sono team Edward), abbiamo già visto tanto di lui XD. Ho espresso il mio parere, sarei contenta di sapere cosa mi risponderai. Ciao ciao e grazie per aver approfondito questi punti di vista👏👋☺️
@StefanoGottardo
@StefanoGottardo 4 жыл бұрын
Bella critica ho guardato il tuo video fino all'ultimo secondo, nonostante questa saga mi piacque tantissimo più di qualche volta ho trovato strane alcune cose che qui hai perfettamente puntualizzato. E' la prima volta che seguo il tuo canale e sono affascinato dal tuo modo di parlare!
THEY made a RAINBOW M&M 🤩😳 LeoNata family #shorts
00:49
LeoNata Family
Рет қаралды 38 МЛН
Русалка
01:00
История одного вокалиста
Рет қаралды 6 МЛН
THEY WANTED TO TAKE ALL HIS GOODIES 🍫🥤🍟😂
00:17
OKUNJATA
Рет қаралды 23 МЛН
Se ti è piaciuto TWILIGHT… potrebbero piacerti questi
27:26
Miss Fiction Books
Рет қаралды 12 М.
I miei libri e le mie saghe fantasy preferiti
1:24:58
Miss Fiction Books
Рет қаралды 10 М.
4 Libri Per Iniziare a Leggere
14:35
Matteo Bonanno
Рет қаралды 3,6 М.
MIDNIGHT SUN || Nella spaventosa mente di Edward Cullen
22:20
Mirko Smith
Рет қаралды 13 М.
Programmi di lettura 2021 #MattoniRussi e #LettureStregate
24:12
Ilenia Zodiaco
Рет қаралды 37 М.
BEST OF 2020: i miei libri preferiti
37:55
Miss Fiction Books
Рет қаралды 13 М.
Kristen Stewart And Robert Pattinson Win Best Kiss
1:41
LoWeVaMpIrE
Рет қаралды 14 МЛН
Простой дворник с большим сердцем 🫶
0:25
育児6年目の韓国人父が娘と遊ぶ方法4 #shorts
0:11
ミョリムMyorimu
Рет қаралды 32 МЛН
腹黑小天使把黑天使整惨了#short #angel #clown
0:20
Super Beauty team
Рет қаралды 41 МЛН