@@stefanocippone942 grazie mille a te! Ovviamente si accettano consigli, sia per i contenuti che per le navigazioni!
@giuseppecaponnetto56224 ай бұрын
Ciao Dario complimenti per i tuoi video. Potresti spiegare ai neofiti come me le tecniche della vela, ad esempio come issare la randa, il fiocco, la mano dei terzaroli ect, o spiegare per sommi capi il funzionamento degli apparati di bordo utilizzati durante una navigazione. Buon vento.
@inbarcacondario4 ай бұрын
@@giuseppecaponnetto5622 che bel suggerimento grazie mille! Lo inserisco nella lista dei video che mi piacerebbe realizzare! Coming soon….
@carminemalafronte32794 ай бұрын
Prima cosa complimenti, un consiglio spassionato, sulle filettature soprattutto dei grilli usa una goccia di ferma-filetti "Locklite" e una piccola fascetta di plastica come fermo di sicurezza infilato nel buchino della vite e il grillo.
@inbarcacondario4 ай бұрын
@@carminemalafronte3279 grazie mille! Prossimo acquisto fermafiletti!
@maurizioferrario19494 ай бұрын
Bravo Dario. Io l'elichetta del log la pulisco andando in acqua sotto lo scafo. È più faticoso ma ti risparmi l'angosciante entrata di acqua in barca exrealitivo asciugamento. Vedrai che si sporca se la barca sta ferma in porto. Se navighi è sempre pulita
@inbarcacondario4 ай бұрын
@@maurizioferrario1949 Grazie Maurizio.. per adesso spero tenga, oppure proverò a cercare un prodotto che funga da antivegetativa senza essere troppo spesso e bloccare l’’elica. Per adesso non ho navigazioni più lunghe di una giornata in programma, ma di andare sotto lo scafo in acqua in questo periodo in alto Adriatico non ne ho molta voglia. Spero che per quando risalirai a fine stagione per andare in cantiere il problema della mucillagine sia terminato. Ad oggi è davvero imbarazzante purtroppo.. Come sempre, grazie per i preziosi consigli!
@paolomasteryachtpaolodegio53353 ай бұрын
Radio VHF vicino alla bussola magnetica ? I circuiti elettrici creano campi magnetici che influenzano la bussola. I tre fori che avevi a destra scendendo in cabina molto probabilmente era la staffa di un GPS cartografico che veniva posizionata in modo da vederlo da poppa quando si timona alla barra
@inbarcacondario3 ай бұрын
@@paolomasteryachtpaolodegio5335 ciao Paolo! Seguendo il consiglio anche di altri che hanno suggerito la stessa cosa, ho spostato il vhf dall’altra parte del tambucio. Spero non influisca anche con il display del raymarine e che sia sufficientemente distante dalla bussola magnetica. Ad ogni modo spesso lo tengo all’interno, sempre a portata di mano, per distanziarlo ulteriormente.
@elenadorico66344 ай бұрын
La cassa bluetooth vicino alla bussola non la mettere ti sballa i rilevamenti.
@inbarcacondario4 ай бұрын
@@elenadorico6634 grazie mille.. dopo svariati consigli 😁 toglierò qualsiasi cosa posizionata vicino alla bussola.. sfrutterò il lato di dritta dov’è c’è il display raymarine. Grazie!
@carminemalafronte32794 ай бұрын
Per il log usa aceto e poi uno spazzolino per i denti..... la tua dannazione è il controstampo per asciugare l'acqua
@inbarcacondario4 ай бұрын
@@carminemalafronte3279 l’aceto l’avevo provato, ma forse avendolo diluito non ha fatto il giusto effetto.. il contro stampo è una tragedia davvero, faccio una fatica immane per asciugare dentro.
@massimobadiali86234 ай бұрын
Eviterei il VHF vicino alla bussola
@inbarcacondario4 ай бұрын
@@massimobadiali8623 ciao Massimo! Grazie per il consiglio, predispongo un altro velcro dal lato opposto del tambucio: secondo te è sufficiente come distanza? Saranno circa 90cm
@inbarcacondario4 ай бұрын
Ho letto su Internet che i costruttori di vhf consigliano almeno 50cm di distanza. Ho già predisposto la posizione dal lato opposto, sono circa 70/80cm. Comunque principalmente rimarrà nell’altra posizione subito all’interno, comunque a portata di orecchio anche dal pozzetto. Grazie ancora per la dritta, buon vento!
@audiograffitiusato29554 ай бұрын
Ciao, la scotta della prima mano deve passare anche nell'anello della randa vicino alla mura. In questo modo eviti di andare all'albero per ridurre la vela. Cazzando la scotta della prima mano, riduci la vela e fissi anche il nuovo punto di mura.
@inbarcacondario4 ай бұрын
@@audiograffitiusato2955 ciao! Sì quando mi sono documentato sull’internet avevo visto entrambe le opzioni. Ho optato per la “classica” perché almeno in questo primo periodo saremo sempre almeno in due a bordo, e mi piace di più l’idea di incocciare comunque nel corno della trozza. Siamo estremamente prudenti quindi prediamo già la mano in condizioni estremamente antecedenti eventuali peggioramenti meteo. Però utilizzerò il tuo consiglio sicuramente non appena deciderò di provare ad uscire da solo!
@manuelgiansanti74934 ай бұрын
ma no la bolla in mare
@inbarcacondario4 ай бұрын
@@manuelgiansanti7493 eh lo so, ci pensavo mentre la stavo utilizzando. Ma alla fine ero fermo in porto e mi serviva qualcosa per andare un minimo dritto :)