Salve Professor Palma, è un piacere ascoltarvi. Mi spiace che il tema l'abbia portata a fare un discorso un po' superficiale, si vede che non le piaceva l'argomento. Una piccola curiosità: Evola cita come un suo precursore Michelstaedter, e influssi della sua opera sono anche in Heidegger. (Non che questo cambi il suo giudizio, a me Evola non piace, Heidegger nemmeno, ma C.M. sì)
@jeanmarcjosephsusino8098Ай бұрын
È un piacere ascoltarvi.
@cristianporta5528Ай бұрын
Palma è divertentissimo 😂😂 neppure le nostre bufale producono mozzarella..producono latte che va lavorato..solo che i bufali Africani sono un tantino aggressivi.sono abituati a fare a pezzi a cornate i Leoni..è difficile allevarli😂😂.
@andreafedeli6008Ай бұрын
A mio avviso, per rispondere a Palma, la fascinazione di Evola ha a che fare con il periodo dell'infanzia. Evola veicola un modo binario (bene Vs male, senza sfumature) e semplicistico di approcciare la realtà, tipico dei bambini. Anche i valori che propugna, ma direi più il modo in cui lo fa, sono tipici dell'infanzia dei bambini maschi (l'onore, il coraggio, lo sprezzo... in una certa forma irreale alla tex willer). Le persone adulte che subiscono la fascinazione di Evola vivono una condizione di nostalgia infantile. Se se ne fanno saturare e/o se ne fanno guidare, non contenendo questa dimensione, diventa un problema, in quanto restano fondamentalmente dei bambini (per paura? Probabilmente). Questa é la mia diagnosi, sulla base della mia esperienza di lettore di Evola da ragazzo. Quando ho cominciato a interpretare il mondo da adulto, cioè al naturale step successivo, ho perso interesse per quelle letture.
@sergiotomat9062Ай бұрын
Il termine ebraico ruah per "spirito santo" è femminile
@matteogarzettiАй бұрын
Buonasera.
@adelepanizzutti-w1wАй бұрын
31:40 circa: non e' una metafora, e' un miracolo, qualcosa oltre la mostra comprensione, come lo e' 1= 3
@YataVSTheWorldАй бұрын
L aspetto bizzarro del esoterismo è che le modalità di acquisizione della "verità di turno" è praticamente più importante della verità stessa. Se un tizio si Catanzaro tramite riflessioni proprie nel suo tempo libero raggiunge le stesse conclusioni di quelle contenute nel "misterioso testo tibetano" ma senza neanche sapere che suddetto testo esiste... Verrebbe considerato un ignorante dalla setta che studia quel testo anche se il tizio avesse una comprensione dell argomento superiore alla loro. Non fosse per l elitarismo e la implicita segretezza del esoterismo e dei suoi modi, l analogo più simile alla ricerca della "verità" esoterica dovrebbe essere la ricerca scientifica... Ed invece per questa differenza di metodologia diventano quasi antitetiche tra di loro. Io personalmente sono un grande amante del racconto fantastico, ma lo prendo abbastanza "seriamente" quindi con occhio critico, date delle premesse fantastiche/assurde a piacere, il resto della storia deve essere coerente e "grounded" con esse... Ed ovviamente preso unicamente come intrattenimento. Mi sembra che nelle filosofie esoteriche molti seguano un approccio simile a quello che io seguo per la narrativa fantastica... Ma applicandolo alla vita vera
@Anton-fw2wbАй бұрын
Anche il cristianesimo è una bizzarreria. "Dio è uno, trino e anche un po' quattrino." 😂 👍