Buonasera Giancarlo, sono affascinato da questa tecnica con ninfe leggere tipo Skues che amo particolarmente, come canna io pensavo di utilizzare una 8,5' #3 con azione parabolica (ho una vecchia Gatti), tutto chiaro su terminale per ninfe leggere, per quanto riguarda ninfe più pesanti nel caso ci fosse la necessità di utilizzarle hai fatto un video dedicato o mi potresti consigliare come farlo? Come filo fluo quale utilizzi? Per ora grazie con tutta tranquillità se puoi fammi sapere, ancora complimenti Devis
@GiancarloDonninelli2 жыл бұрын
Ciao Davis!!, la tua attrezzatura per la ninfa leggera va benissimo, diciamo come apesantimento massimo su amo dallo 0,12 allo 0,8 un sottilissimo filo di piombo diametro 0,10 lungo il gambo dell'amo meglio ancora un filo di rame stesso diametro, Per ninfe più pesanti "un paio di giri di piombo diametro 0,20 o rame abbondante" la tua atrezzatura è troppo leggera...cioè! potrebbe comunque andare se sei decisamente padrone del lancio, diversamente è meglio una canna 8'6" coda 4-5, il finale è lo stesso accorciando il tip massimo un metro - ottanta centimetri e non andare sotto lo 0,18 di diametro......attualmente sto usando un fluorescente giallo reperito da decathlon,.....👌👌.in bocca al lupo!!
@dontruk9 жыл бұрын
Ciao giancarlo,per questo tipo di pesca si può utilizzare una coda dt o ci vuole una wf?
@GiancarloDonninelli9 жыл бұрын
vito amodio Ciao Vito la cosa è opinabile ma io preferisco senz'altro la DT.
@dontruk9 жыл бұрын
Giancarlo Donninelli era quello che volevo sentirmi dire! Sto vedendo che la maggior parte pesca con finali conici da surfcasting da 15 m per poi fare lanci di 6/7 m,ma che senso ha?tanto vale prendere una canna da tenkara,più pratica e fai più o meno la stessa pesca
@GiancarloDonninelli9 жыл бұрын
vito amodio Ho capito di cosa stai parlando!! quel modo di pescare non ha niente a che spartire con la vera pesca a mosca, assomiglia molto di più alla pesca al tocco................si può parlare di "vera pesca a mosca" solo quando l'insieme coda e finale trasportano con la loro inerzia l'imitazione sul bersaglio prefissato.
@briganteleo10 жыл бұрын
grazie Giancarlo. Questo finale per che lunghezza di canne è pensato, sempre che ci sia un nesso con la lunghezza della canna?
@GiancarloDonninelli10 жыл бұрын
Ciao! il finale da ninfa non è mai relazionato alla lunghezza della canna, lo è invece con l'ampiezza del corso dove stiamo pescando, in quest'ultimo caso si allunga solo il tip lasciando immutata la trave principale.