Finalmente qualcuno che è sempre capace di usare la testa! La storia delle diverse velocità sui profili alari è una balla incredibile, sicuramente può essere un effetto che viene dato dalla bombatura dell'ala ma che sia quello a far volare l'aeroplano e dunque a dare portanza è una delle balle più grosse mai sentite a livello universitario... Un alettone di formula uno da portanza eppure non è "bombato" se metto una tavola di compensato (per definizione non bombata) fuori dal finestrino della mia auto e lo inclino rispetto al manto stradale... La conclusione è immaginabile, la tavola a seconda di come la ho inclinata schizzerà verso il cielo o si scaglierà con violenza a terra e questa forza nata è appunto la portanza. Il coraggio di ragionare con la propria testa è la cosa che più manca agli uomini. Grazie.
@battifortesempre14324 жыл бұрын
Molto interessante, un tuffo nel passato (a quando andavo a scuola). Ho seguito con attenzione!
@alfonsodif11 жыл бұрын
In effetti lei parla di " motivi non facili da spiegare"al min 6.30 e forse sono quelli che mi sfuggono... possibile che sia perché con quella bombatura l'aria venga quasi "compressa", dunque per venturi andare più veloce e dunque esercitare minor pressione? O è una boiata ( mia teoria questa)
@PROFincubus11 жыл бұрын
...al tempo 6:30 circa ho raccontato di come abbiano effettivamente confermato una minore pressione sulla parte superiore dell'ala (comunque insufficiente, pero', a generare la Portanza necessaria al sostentamento;)
@HerrFaustNovantadue11 жыл бұрын
il walter white della fisica :) professore la devo ringraziare, senza di lei non avrei passato fisica
@alfonsodif11 жыл бұрын
Scusi prof., ho visto anche il suo video sulla relazione tra la quantità di moto e la portanza, le faccio i complimenti per la chiarezza (sono di 2º liceo) ma ancora non ho capito una cosa: perché si dovrebbe generare una differenza di pressione tra le due parti dell'ala?
@alfonsodif11 жыл бұрын
Ok grazie per aver sciolto i miei dubbi! Complimenti ancora per i video!
@erikspina8 жыл бұрын
bella questa...! mi ha "distrutto" la certezza della portanza Prof...! per la deportanza immagino sia leggermente meno complicata la questione.
@PROFincubus8 жыл бұрын
:)
@PROFincubus12 жыл бұрын
...su WiKi, alla voce Portanza, c'e' gia' un bel po' di materiale ;)
@alfonsodif11 жыл бұрын
Diciamo che il dubbio mi è venuto al min. 3.40 quando parla che alla fine un'effetto bernoulli c'è (ovvero piu velocita meno pressione) ma non ho capito o mi è sfuggito il perché. Grazie comunque!
@michelmocellini37534 жыл бұрын
Chiedo scusa ma 8% non è uguale a 0,8 ma a 0,08 e quindi 65 Pa ovvero 6,5 kg non 65 kg, sbaglio?
@alfonsodif11 жыл бұрын
No la "stranezza" era che la bombatura superiore causava un effetto venturi ;)
@PROFincubus11 жыл бұрын
...si', l'effetto Venturi e' quello (+velocita',meno pressione)
@PROFincubus11 жыл бұрын
WOW: Felicitazioni, allora, ed un BELL'inBoccALLLUPO per i successivi Esami ;)
@matteobarbera92503 жыл бұрын
Domanda, a parte ciò che è scritto nel regolamento di F1 in teoria non sarebbe meglio avere un muso più alto in una macchina? Cioè un muso alto dovrebbe formare una specie di tubo di Venturi se si considera la parte sotto del muso e la strada. Quindi man mano che il muso va verso la chiglia della macchina la velocità dell'aria aumenta e si ottiene una regione a bassa pressione quindi deportanza. Con un muso basso che invece si alza dovrebbe ottenersi portanza quindi è dannoso. So che comunque più in curva un muso come dicevo precedentemente non funziona perché l'aria arriva angolata però è meglio rispetto a avere un muso che da basso diventa alto che da portanza alla monoposto.....non so... dov'è che sbaglio a livello logico? Sapete spiegarmi questa cosa per favore, evidentemente mi sono perso qualcosa
@PROFincubus3 жыл бұрын
mah...mi vien da dire che l'effetto Venturi funzionerebbe se la macchina fosse trattenuta nella sua posizione: lasciata libera, il muso piu' alto la farebbe semplicemente 'decollare'
@alfonsodif11 жыл бұрын
Ah, le volevo anche segnalare le varie puntate sulla rai (anche su KZbin) in cui presunti "fisici" spiegano la portanza con la storia dei tempi di percorrenza!
@PROFincubus11 жыл бұрын
...dipende: dimmi il punto esatto dove ti e' venuto il dubbio (minuti e secondi;)
@contiale10 жыл бұрын
La portanza creata da un aereo è sbagliato dire quindi che viene prodotta dalla sola bombatura dei profili alari e quindi dalla conseguente differenza di pressione tra ventre e dorso? è giusto quindi dire che il maggior contributo è dato dall'angolo di incidenza?
@PROFincubus10 жыл бұрын
Alessandro Conti ...sembra che sia cosi', confermato da vari contributi sul web (da una decina d'anni, a tal proposito, basta gugulare 'GLENN What is LiFT' e si accede ad una serie di schede didattiche NASA sull'argomento)
@PROFincubus10 жыл бұрын
Alessandro Conti ...non dimentichiamo che la Bombatura e' si' 'opzionale' (se NON c'e', come nel caso del mitico '104', l'apparecchio non lo sa ...e quindi vola lo stesso ;), ma nel caso ci sia comporta il non trascurabile vantaggio - accennato, mi pare, nel video - di riuscire a forzare la deviazione NON SOLO dell'aria sottostante l'ala ma ANCHE di quella sovrastante, RADDOPPiANDO quindi la Portanza
@PROFincubus10 жыл бұрын
Alessandro Conti ...sempre nel video, mi pare di avere accennato che il mitico 'stallo' NON rappresenta una perdita TOTALE della Portanza, bensi' un suo Dimezzamento: il che comporta un inevitabile 'sprofondamento' (il Peso, ahime', non si e' dimezzato, nel frattempo) ma NON una caduta verso il basso ad accelerazione 'g' ;)
@PROFincubus11 жыл бұрын
...eh: le Leggende Metropolitane resistono anche decenni, soprattutto se avvalorate da decine e decine di Testi scolastici ;)
@PROFincubus11 жыл бұрын
...be', nn e' tanto 'strana', ma in realta' e' semplicemente l'Effetto Venturi ;)
@PROFincubus11 жыл бұрын
...be', la 'bombatura' causa una 'strozzatura' (a meno di non costringere TUTTA l'aria - fino a 100km di altezza - a sollevarsi ;)