Prof. Ormai dipendo dalle sue lezioni! se supererò l'esame di fisica è solo grazie a lei! :) grazie per il suo lavoro!
@plumcake9510 жыл бұрын
Complimenti ho finalmente capito come si arriva alla formula finale ora mi sarà più semplice da ricordare! Grazie
@PROFincubus10 жыл бұрын
plumcake95 Prego, figuriamoci ;)
@manfredosaluzzo8 жыл бұрын
grazie...mi hai fatto risparmiare molto tempo di studio
@PROFincubus8 жыл бұрын
...prego, figuriamoci :)
@nightmaress008 жыл бұрын
Posso chiederle una cosa? Perchè una forza di Pressione F1 è diretta nel verso del moto, mentre la F2 è contraria al moto?
@diddylina9011 жыл бұрын
lezioni molto esaustive grazie!!!!
@tatianatt8411 жыл бұрын
Finalmente ci ho capito qualcosa, grazie!!
@PROFincubus11 жыл бұрын
WOW: epppensare che presi 18 di Fisica-1 proprio perche' non mi ricordavo Bernoulli...
@mattiaesposito467012 жыл бұрын
complimenti!!!!!!!!!!!!!!
@livialanzone74737 жыл бұрын
davvero bello, molto interessante e chiaro. Avrei una domanda da super ignorante, mi hanno spacciato come effetto venturi anche il seguente fenomeno, e io vorrei tanto sapere se è vero perchè devo applicarlo in casa mia. Se io che ho una cantina molto umida e vorrei asciugarla ,faccio partire un tubo che da questa sale in cucina(esattamente sopra) dove ho una stufa a legna che uso sempre, e innesto questo tubo con un t sulla canna fumaria la differenza di temperatura risucchia l'umidità?e la sezione del tubo deve essere minore o uguale alla canna fumaria? magari è una stupidaggine enorme ma avrei davvero bisogno di saperlo. grazie mille Leggi tutto
@andreaparisi691411 жыл бұрын
L'altra domanda riguarda il tener conto del principio di stevino. se io ho un tubo d flusso in discesa, dove alla dine di tale discesa cambia anche la sezione, per dimostrare bernoulli si sa che bisogna calcolare il lavoro delle forze in gioco. Tale lavoro equivarrà al delta Ec. in gioco ci sono Forze di volume (peso) e forze di superficie (F=pS). il lavoro della forza peso sarà uguale all'opposto della variazione di energia potenziale deltaU=L. Mentre il lavoro della forza di superficie sarà in cima F1=p1S1 e in basso F2=p2S2. o almeno così dice il mio manuale. dato che il fluido sta cadendo in basso e secondo stevino più aumenta la profondità più aumenta la pressione la p1, durante lo spostamento delta non dovrebbe variare, e di conseguenza non dovrebbe variare anche F1? Per che invece durante ilò tragitto deltax la pressione e la forza rimangono costanti?
@PROFincubus11 жыл бұрын
...troppe esitazioni, in effetti, ed ho aggiunto pure una NOTinca al min 1:30 !! PS: e' la Maledizione di Bernoulli (vedasi il 18 di Fisica-1 citato precedentemente ;)
@noemirignanese6359 жыл бұрын
Chiedo scusa ma non si dovrebbe tenere conto delle pressioni del fluido che a destra e a sinistra agiscono sui volumi presi in considerazione? la p1 ha lo stesso verso del moto, mentre la p2 ha verso opposto per cui il lavoro è negativo ma credo di aver fatto confusione con questi concetti. Dove sbaglio?
@andreaparisi691411 жыл бұрын
Salve avrei da farle qualche domanda sull'argomento se è così gentile anche da spiegarmi, ne metterò una separata dall'altra. La prima è: intorno al minuto 8 parla di lavoro compiuta dalla forza di superficie, una generica F1=p1*S1, ma la velocità nella sezione S1 è costante quindi l'accelerazione è nulla. Come si può quindi parlare di lavoro? e perché soprattutto calcola l'energia cinetica come variazione del lavoro delle due forze?
@PROFincubus11 жыл бұрын
...be', il Lavoro e' Forza per Spostamento (indipendentermente dal tipo di moto) e puo' verificarsi anche a Velocita' costante ;)
@andreaparisi691411 жыл бұрын
VideoLezioniNCA quindi cosa è che equilibria la forza tanto da mantenere la velocità costante?
@PROFincubus11 жыл бұрын
...gli attriti, per esempio ;)
@andreaparisi691411 жыл бұрын
beh quelle sul mio testo venivano trascurate essendo un fluido ideale
@PROFincubus11 жыл бұрын
Diego Locatelli ...giustissimo: ho detto una fesseria, in effetti (un altro motivo plausibile portebbe essere ivece il fatto che il fluido, da qualche parte piu' avanti, e' magari costretto a muovere qualcosa - come una turbina, per esempio - che ne impedisce l'accelerazione;)
@salvodeluca24957 жыл бұрын
Daniel Bernoulli non era francese ... ma svizzero . Era figlio di Johann Bernoulli , un altro matematico illustre che diede moltissimi contributi alla matematica differenziale ... I Bernoulli fanno parte di una dinastia di illustri matematici , fisici , ingegneri e filosofi ....di Basilea
@aduin7177 жыл бұрын
Magari era la svizzera francese :D
@PROFincubus12 жыл бұрын
...azzz: bekkkato!! sull'INDICE c'e' gia' il titolo Principi della Termodinamica, ma e' rimasto tra le cose da fare piu' avanti, visto che non l'ho messo nel Programma della mia 4Q (e sto invece cercando di finire l'ELETTROmagnetismo ...prima che ci arriviamo, fra qualche settimana, in classe;)
@semperadmaiora159812 жыл бұрын
ormai sono dipendente dalle sue lezioni :) e la termodinamica la spiega?
@PROFincubus12 жыл бұрын
...oooops: mi sembra un concetto cosi' semplice che non ho pensato di 'spiegarlo' :)
@giulianogisotti410710 жыл бұрын
GRAZIE
@boriszlatkovdesign10 жыл бұрын
mizzega ora ho capito perchè partono via i tetti :) grazie
@semperadmaiora159812 жыл бұрын
prof. scusi ma dove spiega la portata?
@PROFincubus11 жыл бұрын
WOW: in BoccALLLupo, allora, per l'Esame e facci sapere com'e' andata, naturalmente ;)