Volevo solo chiarire un punto, dire che il 26% delle violenze proviene da persone non italiane, è un dato che va a significare proprio che chi non è italiano è 3 volte più propenso a usare violenza, visto che la popolazione extracomunitaria in Italia è di circa l’8-9%. Non è mia intenzione esprimere opinioni di merito riguardo alla questione, è mio interesse sottolineare però come questi dati raccontino una storia opposta a quella narrata da shy.
@robertocaserta5475Ай бұрын
Additare il patriarcato è semplicistico come lo è anche questa tua osservazione. L'essere immigrato è una delle variabili sociali da considerare.Per capire qualcosa del fenomeno ne devi considerare moltissime, ad esempio condizioni economiche, di salute, di istruzione etc
@matteo1197Ай бұрын
@ infatti ho appunto specificato che non era mia intenzione andare ad indagare le cause, fatto sta che i dati raccontano l’opposto di quanto sia stato riportato.
@gianpieroeletto188Ай бұрын
@@matteo1197secondo me quello che sta cercando di dire roberto, è che se tu togliessi dal conto le persone che stanno ai margini della società, con problemi economici, sociali o di difficoltà date dal contesto in cui vivono, avresti tolto il 99% della popolazione che commette questi reati e il 99% dei reati stessi. Se stringiamo ancora il campo e applichiamo gli stessi filtri di prima, aggiungendo quello del’immigrazione, togli il 8,99% della popolazione, ma togli il 26% dei reati. Il fatto è che quasi tutti gli immigrati vivono in quelle condizioni mentre non quasi tutti gli italiani vivono in quelle condizioni. Il fatto che siano immigrati centra pk li mette in quelle condizioni socio economiche che li rendono propensi a commettere i crimini, MA NON è la causa in se
@JuanmallardАй бұрын
@@matteo1197 Non ha senso non indagare le cause. I dati vanno interpretati e senza indagare le cause, servono solo ad alimentare pregiudizi.
@matteo1197Ай бұрын
@ appena pubblico il paper la avviso subito!
@riccardosanna4857Ай бұрын
un altro episodio di"L'era dei dati statistici decontestualizzati a caso."
@antonioromaniello3080Ай бұрын
Shy con la prima notizia hai fatto un minestrone di inesattezze e di cose giuste, mettendo tutto insieme per far uscire un discorso carino e confezioanto per bene al quale e' difficile andare contro. Utilizzando le tue stesse parole "al netto delle idee personali, che possono anche differire in una certa misura, proprio a guardare i dati dei centri di antiviolenza italiani, emerge che gli autori delle violenze sono 74% italiani e 26% stranieri". Benissimo. Devi poi anche contestualizzare i dati e non fermarti a cio' che ti fa comodo. La popolazioni italiana, al 1 gennaio 2024 e' di 58.990.000 persone di cui 5.308.000 di origine straniera equivalente al 9%. Dati istat. In pratica ogni 10 persone, 9 sono italiane e 1 straniera. I dati dei centri di antiviolenza italiana dicono che ogni 4 persone, 3 sono italiane e 1 straniera. Ora il titolo "le parole del ministro che ha accostato il tema della violenza di genere con la questione migratoria" e' di base una scemenza, e' ovvio che la questione di genere non c'entra nulla con l'immigrazione a meno che i dati non ci dicano chiaramente il contrario. Se ogni 10 persone residenti in italia 9 sono italiani e 1 straniera io mi aspetto di vedere che su 10 persone che commettono reati di violenza 9 sono italiani e 1 straniera ma cosi' non e'. Pertanto le parole del ministro possono ritrovare una veridicita', seppur come concetto e' sbagliato, nella realta' dei fatti e' quello che accade realmente. E lo dico contro i miei interessi perche' io stesso sono un immigrato all'estero e avrei tutti gli interessi a difendere i diritti di chi va ad abitare in una nazione straniera. E personalmente io sono lontano da un pensiero ideologico di destra e non me ne puo' fregare di meno di difendere un pensiero politico o un altro. Come detto prima, hai fatto un miscuglio di cose giuste e cose inesatte nel tuo discorso ed e' un peccato, io mi sono solo soffermato sui dati perche' e' la cosa che risalta di piu' e non mi sono soffermato sul discorso tra pensiero concreto e ideologico anche se, pure li', e' verissimo che le due cose non sono in contrapposizione e devono andare insieme di pari passo pero' e' anche vero che solo con l'ideologia non fai niente. Per la stima che ho nei tuoi confronti, mi aspettavo un livello piu' alto e completo di visione sui fatti accaduti.
@MonkeySwampАй бұрын
Esiste qualcosa chiamata povertà e mancanza di istruzione. I poveri e ignoranti fanno più reati, ma i dati possiamo rigirarli sempre e comunque come si vuole bisogna interpretare, facile antonio parlare per noi con cultura e bene o male benessere.
@MonkeySwampАй бұрын
Non nego che ci siano problemi, ma buttarla sugli immigrati non aiuta neanche quella problematica specifica che incide più del dovuto
@l3gofilo808Ай бұрын
Peccato che in stranieri mi risulta siano inclusi anche immigrati regolari e turisti. Quindi citare gli immigrati irregolari come causa significa escludere l'esistenza di altre categorie di stranieri.
@sebys87Ай бұрын
@@l3gofilo808vi viene cosi difficile comprendere che essendo la stragrande maggioranza degli immigrati, provenienti da sistemi sociali retrogradi e poco aperti alla liberta della donna, ammettere che purtroppo la violenza di genere è prevalente. Cosa non torna chiaro? Una persona che è radicalmente convinta che abbia la sua donna, che deve nascondere corpo e faccia non ti sembra ovvio che sia piu incline a determinati fenomeni. Non riuscite proprio ad ammetterlo?
@gm-123-0Ай бұрын
Questo è esattamente ciò che prescrive l'approccio ideologico che Shy stesso difende nel video: quando i dati contraddicono l'ideologia si fa in modo che da piegare i dati pur di giustificare la propria narrativa. La cosa divertente è che Shy fa questo discorso assurdo con i dati a schermo che smentiscono le sue stesse parole. Andrebbero poi aggiunti anche i dati sul fatto che i femminicidi in Italia sono molto pochi (meno di tutte le altre nazioni europee) e che l'incidenza di femminicidi non correla in alcun modo con il gender equality index dei vari paesi. L'idea che i femminicidi siano in qualche modo causati da questo patriarcato di cui parla (e che non è evidente né quello giuridico né quello del dizionario) è semplicemente non dimostrata. Un'affermazione totalmente apodittica per mandare avanti un discorso ideologico. Molto molto molto male per un canale con la missione di fare buona informazione.
@Alberto_TaccoАй бұрын
La disinformazione sta ormai dilagando anche nei canali che erano affidabili. Consiglierei di assumerne qualche analista che si occupi della lettura dei dati statistici e che lo faccia senza bias. L’Italia ha dei problemi ben gravi, ma mai citati…
@GuscioRossoАй бұрын
Non sono mai stati affidabili, è che ora vi state svegliando perchè la sparano troppo grossa.😂
@thefreelotus22 күн бұрын
Le risorse dei dati citati da Shy sono come al solito nella descrizione del video: www.direcontrolaviolenza.it/wp-content/uploads/2024/06/REPORT-Dati-D.i.Re-2024.pdf. "L’autore della violenza è prevalentemente italiano: soltanto il 26% ha provenienza straniera e questo dato, oramai consolidato negli anni con scostamenti non significativi (nel 2022 era del 28%), mette in discussione lo stereotipo diffuso che vede il fenomeno della violenza maschile sulle donne ridotto a retaggio di universi culturali situati nell’“altrove” dei paesi extraeuropei. " E' bene ricordare che violenza non significa solo assassinio.
@marcomartina4690Ай бұрын
Sembra di sentire una supercazzola. Anzi, mi rimangio il sembra. Difendere una posizione contrastata con dati a tutti i costi non è altro che una supercazzola.
@alessandrociapica5180Ай бұрын
Si, tutto bello Shy, ma dire che il problema è "culturale", quando quello dei femminicidi è un fenomeno gestito piuttosto bene nel nostro paese, essendo l'Italia uno dei paesi con il numero più basso (per una volta che andiamo "bene" evitiamo per lo meno di colpevolizzarci), talmente basso che non ha proprio senso dal punto di vista statistico, mi sembra un pelo esagerato. Parlare di "patriarcato sistemico" ed estendere la responsabilità delle singole e (per fortuna) rare persone a tutto un genere mi sembra quantomeno sessista. Il problema è che dietro a questa parola spesso si celano movimenti apertamente misandrici, movimenti che fanno proseliti sull'odio sessista nei confronti di un genere intero: i Salvini di sinistra, né più né meno. Sostituisci la parola immigrati con maschi (se bianchi, etero e cis è la combo perfetta) e la sinfonia è la stessa identica. La violenza all'interno delle coppie esiste, ma riflette la cultura del possesso che, udite udite, riguarda entrambi i generi. Se non si riesce ad uscire dall'ideologia, parlare in maniera oggettiva e pragmatica delle cose, difficilmente andremo avanti. Perché non siamo molto diversi dai religiosi se le ideologie sono sbagliate tranne la mia 😅 Con questo non voglio sminuire in alcun modo la gravità degli atti in sé, che ovviamente sono terribili
@mirkonep.1386Ай бұрын
92 minuti di applausi! E basta con sto patriarcato! I familiari cecchettin stanno lucrando sulla loro tragedia.
@alessandrociapica5180Ай бұрын
@@mirkonep.1386 non lo so, io evito di fare commenti su persone che stanno vivendo un lutto. Il problema non è Elena Cecchettin, il problema vero sono i movimenti che strumentalizzano il suo dolore e le sue parole, nate in un momento di evidente rabbia e scarsa lucidità, per scopi tutt'altro che nobili. Perché io sono abbastanza sicuro che a lei, al padre, a tutti i famigliari, l'idea che Giulia sia vittima di un sistema da combattere possa aiutarli a non sprofondare nella depressione, invece che guardare in faccia la realtà: è stata sfortunata, ha trovato il mostro I mostri esistono, sono sia uomini che donne: sono gli uomini che uccidono la propria compagna e le donne tirano l'acido in faccia al proprio compagno, sono i padri che picchiano le mogli, le madri che rovinano in tribunale i mariti portandoli a togliersi la vita Se iniziassimo a capire che la possessività non è sinonimo di amore ma di debolezza, forse, potremmo intraprendere la strada giusta
@lucafabbian269Ай бұрын
@@alessandrociapica5180 si, appunto, una vergogna. Nella mia città usavano il manifesto di giulia e sotto un cartellone con una stastistica inventata.
@bennythbАй бұрын
Mi sono fermata a “il femminicidio è un fenomeno gestito piuttosto bene nel nostro paese”. Quanto vorrei che si invertissero le parti.
@Alessandro-y6lАй бұрын
@@bennythb negare la realtà non fa di te una persona migliore , anzi. La realtà dice sì e no 80 morti l'anno , la stessa realtà dice che siamo il terzo paese al mondo per meno morti di femminicidio , sempre la realtà fa sì che a fine anno non ci saranno mai 0 omicidio, la stessa realtà ti etichetta come un qualsiasi salvini. Bacini ❤
@Orfeo-t5bАй бұрын
“I problemi culturali si risolvono con l’ideologia” È grazie a questa convinzione diffusa che vediamo gente che vive fuori dalla realtà. Sipario.
@anonimo6603Ай бұрын
- applausi da parte del pubblico - Non c'è niente che risolva i problemi in modo più efficace di un gruppo di benestanti universitari che sorseggiano un caffè in uno starbucks mentre parlano dell'origine dei problemi del mondo.
@JK-cl2qeАй бұрын
@@Orfeo-t5b Cosa intendi per realtà? Quella che i popoli plasmano nella storia SEGUENDO DELLE IDEOLOGIE...?
@user-vy6li8ys2nАй бұрын
l’ideologia patriarcale è quella per cui le donne nemmeno potevano votare, pensi che dall’oggi al domani cambi ciò che è radicato nella nostra cultura? ti ricordo che il delitto d’onore è stato in vigore fino all’81, non parliamo di cose fantascientifiche ma di ciò che molti di noi hanno visto con i propri occhi. È ovvio che questa ideologia vada smantellata e ci voglia tempo, ma quelli come voi che preferiscono mettersi i paraocchi non aiutano
@blankusernameblankАй бұрын
Vorrei ringraziare ogni singolo commento di critica a questo video. Tutti per lo più ben argomentati, interessanti, pacati, ragionati e sviluppati sulla base del rigore scientifico. Non ho idea di come io abbia fatto a seguire Breaking Italy per anni e mi chiedo genuinamente come Shy & co (Facheris, Fonte, Vagnoli, etc) non riescano a rendersi conto di essere diventati autentici preti e suore dell'ideologia di riferimento. Una roba da far impallidire testimoni di geova e i terrapiattisti. La community, però, per fortuna, mi pare se ne stia rendendo conto.
@laforestadeimillepugnali3865Ай бұрын
Mah, mi sembra solo che tu sia felice che la gente dia ragione alla tua idea. Cosa che é assolutamente contro a ciò che affermi.
@riccardoarpea9966Ай бұрын
@@laforestadeimillepugnali3865 no. il bro qui è contento di vedere del senso critico e della problematizzazione sincera e genuina in un ambiente che sta diventando progressivamente vittima e succube di un'ideologia. non c'entra niente l'accordo o il disaccordo con le sue idee.
@laforestadeimillepugnali3865Ай бұрын
@@riccardoarpea9966 Ripeto, é solo felicità che qualcuno la pensa come te. Shy ha avuto queste posizioni da un decennio. Non é Shy che é cambiato, sono i fenomeni sociologi e politici che stanno virando sempre di più verso estremi.
@riccardoarpea9966Ай бұрын
@@laforestadeimillepugnali3865 non sono d'accordo, ma se anche fosse? alla felicità che qualcuno la pensa come te avrebbe diritto solo shy e la sua bolla dogmaticamente progressista perché il dogma dice che la loro è l'unica posizione giusta intorno al problema di turno? è vero, shy non è cambiato, e non è cambiato nemmeno il mio modo di seguirlo: tieni conto delle sue posizioni ideologiche e le emendi da te. tuttavia è innegabile che con una redazione sempre sulla stessa lunghezza d'onda e quasi del tutto priva di contraddittorio e visioni alternative (non oso dire divergenti) il problema sempre esistito si sia acuito, i toni si siano fatti più paternalistici e il taglio dato alle notizie decisamente più prevedibile, nonché talvolta manifestamente errato ai limiti del macchiettistico, come in questo caso. ora, parlo per me. le mie non sono le critiche di uno che sposa l'ideologia contraria, ma piuttosto quelle di un iscritto che apprezza, al netto delle naturali divergenze che scaturiscono quando si usa il pensiero, il lavoro svolto dal canale, e perciò proprio in virtù del rispetto e dell'ammirazione che nutro per questo posto mi permetto di criticarlo quando lo vedo scivolare. perché trovo che sia nell'interesse di tutti che breaking italy costantemente migliori. e fidati, il miglioramento non significa che questo diventi un coacervo di propaganda sotto le mentite spoglie dell'infotainment.
@TheBLBrothersАй бұрын
La cosa triste è che queste critiche, per quanto ragionate e fondate non saranno ascoltate né accettate da tutti quelli che ormai sono diventati fanatici adepti della narrazione del femminicidio
@francescotrifogli5467Ай бұрын
Perchè il problema femminicidi a mio avviso si può dire che sia affrontato in maniera ideologica? Per due motivi. Primo: dare per scontate le cause. Secondo: cercare in continuazione di ingrossare i numeri. Il problema è culturale? Possibilissimo (per molti qui sembrerà scontato). Ma questa conclusione, oltre ad essere enunciata andrebbe anche dimostrata. Per esempio con il paragone coi numeri di altri paesi: Nei paesi nordici meravigliosamente progressisti i femminicidi sono inferiori rispetto al numero di abitanti? A quanto pare no. Nel sud patriarcale i femminicidi sono più che nel nord? A quanto pare no. Qual è il profilo psicologico (fatto da esperti e non dalla sorella della vittima) dei carnefici? Sono persone da valori spiccatamente patriarcali? O sono individui fragili/depressi dal profilo psicologico compromesso ecc ecc? Dare per scontate le cause è un approccio ideologico al problema, su cui mi pare caschi anche SHY (a meno che non abbia studi in mano che qui non ha riportato). Ripeto possibilissimo che il problema sia della cultura italiana. Però data l'ipotesi procediamo alla dimostrazione. Per quanto riguarda poi i numeri sono mesi che assistiamo alla moltiplicazione dei pani e dei pesci a fronte di cifre esigue (per alcuni fisiologiche) se confrontate con i numeri degli abitanti italiani. Cifre fra le più basse al mondo. Il tutto per arrivare a pronunciare la fatidica frase "una donna morta ogni tre giorni", che statisticamente non vuol dire nulla ma che fà fare tanti clic.
@puffamalvagia2947Ай бұрын
"Il problema è culturale? Possibilissimo (per molti qui sembrerà scontato). Ma questa conclusione, oltre ad essere enunciata andrebbe anche dimostrata. Per esempio con il paragone coi numeri di altri paesi: Nei paesi nordici meravigliosamente progressisti i femminicidi sono inferiori rispetto al numero di abitanti? A quanto pare no. Nel sud patriarcale i femminicidi sono più che nel nord? A quanto pare no." Spiegato mille volte. Dove le donne denunciano di più ci sono più femminicidi. Il fatto che le donne non denuncino perchè temono di peggio è parte del problema. Però fregacazzi eh?
@Matteogreenblue-ps3ysАй бұрын
Sogno un paese dove i problemi vengano affrontati con la logica e non con l'ideologia. Se andiamo a vedere chi è filippo turetta, il suo profilo non ha nulla a che vedere con il classico maschio alfa patriarcale. Anzi, è un ragazzo estremamente fragile e estremamente insicuro, probabilmente con qualche disturbo della personalità
@giuseppeagresta1425Ай бұрын
Assolutamente d'accordo Si potrebbe replicare lo stesso tipo di sensazionalismo con praticamente qualsiasi altra problematica, ma ovviamente non lo si fa perché manca la risonanza ideologica e la possibilità di costruirci una narrazione; "ogni ~12 giorni un anziano muore in cerca di funghi nei boschi!", ad esempio, è un po' triste, di certo, e può magari fare ragionare qualche appassionato di funghi a fare più attenzione alla propria prossima escursione, ma non riuscirebbe mai a sollevare grande indignazione e costituire materiale per articoli su articoli di giornale, saggi, dibattiti... Eppure, a vedere bene i numeri dei due fenomeni, per ordine di grandezza non sono abissalmente lontani
@francescotrifogli5467Ай бұрын
@@puffamalvagia2947 ma di che parli? Spiegati meglio perché detta così non ha senso.
@kiraleskiralesАй бұрын
Il fatto che gli omicidi sono, per fortuna, rari non vuole dire che il problema di fondo non esista e non abbia conseguenze sulla vita delle donne. Forse bisognerebbe dare meno peso mediatico agli omicidi e più alle vessazioni di cui moltissime donne hanno esperienza. D'altra parte sono d'accordo sui limiti dell'ideologia. Per risolvere i problemi, bisogna adottare un approccio scientifico che dimostra l'origine del problema scevro di preconcetti. Purtroppo in queste tematiche, le persone che sono più coinvolte sono anche quelle meno adatte a capire l'origine perchè meno obiettive. Bisognerebbe innanzitutto spostare il punto di vista da quello delle vittime a quello degli uomini che commettono le violenze, giacchè è lì che il problema si origina. Purtroppo questo è impossibile se il nostro giudizio verso di loro ci impedisce di provare alcuna empatia. Io credo che sia questo lo scoglio che non ci ha permesso di fare molti progressi negli ultimi anni. Se si inquadra la questione in questo modo, allora diventa ancora più chiaro come i movimenti femministi e di sinistra, impregnati di moralismo, hanno fatto più danni che altro.
@mattihappyАй бұрын
In aggiunta al commento precedente: nel video si parla di come i dati dei centri antiviolenza italiani mostrino che il 75% dei casi di violenza e femminicidio avvenga per mano di uomini italiani e vicini alle vittime, collegando questi fatti a una presunta 'cultura patriarcale' ancora radicata nel nostro paese. Ma i dati mostrano una realtà ben lontana da ciò. È infatti importante notare che nel 2023 ci sono stati 38 femminicidi (nel senso corretto del termine) in Italia. Parliamo di una frazione della popolazione maschile che ha commesso il reato così piccola che rappresenta solo lo 0,00013% degli uomini in Italia. La frequenza di femminicidi in termini percentuali è infatti comparabile, per esempio, alla probabilità di essere colpiti da un fulmine (0,0001%) e ben inferiore alla probabilità di morire cadendo dalle scale (0,002%). Eppure, non ci sogneremmo mai di costruire una narrativa su una 'cultura delle cadute dalle scale' o delle 'fulminazioni'. Per lavoro sono ricercatore, e da dati così non mi sognerei mai di estrapolare una qualsiasi correlazione, men che meno presentarla in un articolo da sottoporre a peer review. Estrapolare un trend o una tendenza culturale su tutta la popolazione maschile basandosi su numeri così estremi rischia di essere fuorviante e non rappresentativo della realtà complessa e sfaccettata in cui viviamo. Continuare a parlare di 'patriarcato' in termini così assoluti e senza considerare la varietà di esperienze umane mi sembra un approccio che non aiuta il dibattito costruttivo ma anzi lo polarizza.
@madebydade7611Ай бұрын
@@mattihappy hai fatto un discorso sensato e corretto....ma in realtà alle persone interessa lo slogan
@nicolosantone7965Ай бұрын
Grazie per il tuo commento, davvero è assurdo il mondo in cui ci troviamo, vediamo solo le nostre narrazioni, non ci interessa nulla della realtà
@giuchi2435Ай бұрын
Il femminicidio è l'esito tragico di una serie di violenze fisiche e verbali che raggiungono percentuali molto più alte di quelle di cui parli. Non si lavora solo contro il femminicidio quando si parla di combattere il patriarcato, si lavora per far vivere bene le donne e, fammelo dire, gli uomini che mascherano i loro problemi maltrattando altri esseri umani (protetti da una cultura malsana).
@jessepinkman5872Ай бұрын
@@mattihappy e da ricercatore confermerai l'omissione compiuta da shy in merito al modo in cui ha fuorviato la realtà mostrando dati assoluti non aggiustati tra residenti italiani e stranieri
@HardEnjoyАй бұрын
Se ogni uomo italiano picchiasse la propria compagna ma senza mai ammazzarla avremmo risolto il problema? C'e' molta piu' violenza di genere che quei "38" morti (numero che non so dove tu abbia pescato). Per quello stiamo a parlare di cultura.
@ArtPolo1990Ай бұрын
I problemi culturali si risolvono con le ideologie... Ma solo quelle che ci piacciono.
@ricras8802Ай бұрын
@@ArtPolo1990 tradotto?
@ArtPolo1990Ай бұрын
@@ricras8802 "I problemi culturali si risolvono con le ideologie che ci piacciono". Più semplice? ChatGPT mi propone anche questa versione: "le questioni culturali si affrontano adottando le ideologie che consideriamo valide". Dai che non è difficile. Il mio commento ovviamente si riferisce al fatto che se si affrontano le questioni culturali con un approccio ideologico si finirà per polarizzare il dibattito senza ottenere nulla (di positivo).
@bennythbАй бұрын
@@ArtPolo1990tradotto?
@riccardoarpea9966Ай бұрын
@@bennythb tradotto che se l'ideologia è quella progressista va tutto bene, tutto il resto va male. ed essendo l'ideologia per sua stessa definizione un corpus ideologico con caratteristiche dogmatiche, l'assunto resta vero anche quando la realtà smentisce l'ideologia. in tal caso si preferisce mistificare la realtà nel deprecabile tentativo di adattarla alla mia ideologia piuttosto che cambiare le proprie idee per adattarle alla realtà, come invece si dovrebbe fare se avessimo il sincero interesse a capire qualcosa. che è esattamente quello a cui assistiamo su questo canale sempre più spesso, e a cui abbiamo assistito in questo video con la lettura "creativa" che è stata data dei dati e il commento, come dire, "esotico" con cui è stata data la notizia. vuoi un'altra traduzione? l'ideologia è un giogo del pensiero. questo video ne è intriso. vuoi un'altra traduzione? guarda alla realtà. pensa con la tua testa. prediligi il farti domande piuttosto che rigurgitare risposte preconfezionate come se fossero la premessa del tuo discorso. le risposte sono una conseguenza delle domande, non il postulato da cui partire per tornare a se stesso.
@bennythbАй бұрын
@@riccardoarpea9966 tradotto?
@lucaskeletron4216Ай бұрын
Ora si riparte con il “uomini chiedete scusa per l’omicidio Cecchetin, siete tutti responsabili”, che bello mi mancava
@veronicasili5788Ай бұрын
@@lucaskeletron4216 ma chi ti ha chiesto di chiedere scusa? Il padre ed il fratello di Giulia sono maschi e non si sentono chiamati in causa. Forse se anche i maschi iniziassero ad essere arrabbiati di quello che fanno certi essere umani ad alte essere umani, magari i primi iniziano a cambiare comportamento. Nessuno sta accusando i maschi in generale, ma solo il comportamento di certi individui, se non sei tra questi puoi stare tranquillo
@ricuz1Ай бұрын
@@veronicasili5788chi lo ha chiesto? Letteralmente tutte le femministe per un mese intero dopo che è successa la faccenda
@lisecastelli5007Ай бұрын
@@ricuz1citami un dato che prova quello che dici, o un articolo. E se non ti identifichi con "femminista" dovresti solo vergognarti, visto che significa letteralmente credere nella parità dei sessi. Se davanti a una tragedia del genere poi la tua preoccupazione principale è il tuo orgoglio e il sentirti chiamato in causa, forse la tua empatia ha bisogno di controllo
@ElPavesaroTergestinАй бұрын
@@veronicasili5788 Invece questi estremisti di sinistra stanno accusando i maschi in generale. Il femminismo è diventato oramai una ideologia becera, disonesta e colma di odio e, in quanto disumanamente immigrazionista, tesa a peggiorare in concreto la situazione delle donne.
@ElPavesaroTergestinАй бұрын
@@lisecastelli5007 "E se non ti identifichi con "femminista" dovresti solo vergognarti, visto che significa letteralmente credere nella parità dei sessi" Non mentire! Con il termine femminismo si indicano correnti molti diverse tra di loro. Se ti definisci femminista, dovresti vergognarti, perché saresti solo un sessista che odia gli uomini. Forse la tua crudeltà ha bisogno di un controllo.
@marconardi1044Ай бұрын
La cultura sessista (lasciamo perdere il "patriarcato") esiste, ma non c'entra nulla con i femminicidi. Troppo esigui i numeri per azzardare una correlazione. Il tema, enorme, è quello dell'amore malato. E riguarda sia gli uomini che le donne. È su questo che bisogna lavorare, con l'educazione ai sentimenti e al sesso da introdurre tra le materie scolastiche.
@JK-cl2qeАй бұрын
l'amore malato é figlio sano di quel che tu chiami "sessismo", lo stesso principio per cui le ragazze analizzano ogni dettaglio della propria immagine e nascono insicurezze, per cui le donne si mettono contro altre donne e per cui una parte privilegiata della popolazione (maschi bianchi etero) é la classe dirigente di questa Italia serva ed ostello di dolore.
@anonimo6603Ай бұрын
@@JK-cl2qe L'amore malato è il prodotto di disturbi psicologici a cui sono affetti, per motivi biologici, più i maschi che le femmine ma che nelle femmine si manifesta con altri comportamenti, anche questi violenti. Niente sessismo, nessun femminicidio ha a che fare con questo. Non sappiamo manco se in Italia c'è stato anche solo un caso di femminicidio negli ultimi dieci anni. Solo problemi psicologici che è normale che in una società composta da una popolazione di grandi numeri emergano. Al massimo che si diano soldi per dare dell'assistenza psicologica gratuita a chi ne ha bisogno, visto che abbiamo quasi 4.000 suicidi all'anno e un centinaio di omicidi causati da queste problematiche. Ma sia mai affrontare problemi reali, invece di star dietro a organizzazioni che lucrano su questo terrorismo mediatico.
@user-vy6li8ys2nАй бұрын
“l’amore malato” che riguarda sia uomini che donne e intanto sono le donne a morire, una ogni tre giorni ammazzata dal partner, per cortesia siamo coerenti almeno
@SerotoninStarkАй бұрын
Mi dispiace Shy ma quello che dici è anche peggio di quanto dice il ministro stesso, fai delle affermazioni agghiaccianti. "I problemi pratici si risolvono con le idee, ideologie"...non ci siamo proprio
@999hh9d9Ай бұрын
@@SerotoninStark si risolvono combattendo l’ideologia malata che le donne siano di proprietà degli uomini, dai su non ci vuole tanto a capire
@riccardoarpea9966Ай бұрын
Shy, santo cielo, diversifica un po’ la redazione che il canale sta diventando il tumblr di una studentessa di lettere all’università di bologna. Pendete talmente dalla parte della propaganda becera di sinistra che anche la sezione commenti sta uscendo dalla vostra bolla pur rimanendo ferma. Io due domande me le farei.
@stefanobutelli3588Ай бұрын
Sono sicuro che davanti ad una critica così costruttiva cambieranno tutto e subito, non escludo però che essere una giovane donna nell'università più antica sul pianeta possa dare pov privilegiati e condivisibili, non ci ho mai parlato
@aregularmatroidАй бұрын
Cioè un ministro, tra le più alte cariche dello stato, pagato profumatamente, dice cose fuori luogo, offensive e fuori dal mondo e il problema sarebbe la ''propaganda becera di sinistra''? Che dice cosa, esattamente? Poi, usare una studentessa universitaria come paragone dispregiativo è abbastanza lurido, dato anche l'argomento.
@gm-123-0Ай бұрын
Il bias è, purtroppo, ormai evidentissimo. Servirebbe più pluralità all'interno della redazione, specialmente pensanso che ci sono persone che posseggono posizioni così estremiste su questi temi, come si vede nel video
@riccardoarpea9966Ай бұрын
@@aregularmatroid il ministro non ha detto cose fuori luogo. avrebbe potuto e dovuto esprimersi meglio, e sicuramente il contesto in cui ha detto certe cose era piuttosto delicato, ma nella sostanza non ha detto niente di sbagliato. fa politica becera chi a sinistra parla di problema culturale e di colpa di tutti i maschi, fa politica becera chi a destra dice che invece la colpa è tutta degli immigrati. qui, in particolare, è stata completamente travisata la lettura dei dati statistici, ma non mi metto a riscrivere cose che diversi altri commentatori hanno abbondantemente sviscerato prima di me e meglio, ti rimando a loro perciò. come sempre dico: il primo passo per risolvere un problema è poterne parlare liberamente, con senso critico, da tutte le prospettive. l'unico modo di parlare di femminicidio invece sembra sia quello delle femministe, che è molto esagerato, a tratti completamente e manifestamente sbagliato, e fa un disservizio a tutti, donne in primis, a cui inculca una psicosi che non ci sarebbe motivo di avere. già l'anno scorso facevo notare come la narrazione possa alterare la percezione delle persone: con lo stesso dato di femminicidi nel 2023 al telegiornale sentivi cose tipo "muore una donna ogni due giorni" che sembra un bollettino di guerra, ma rapportando il numero alla popolazione diventava letteralmente "muore una donna su un milione", che manco a farlo apposta è proprio l'espressione idiomatica che usi per descrivere una cosa che capita estremamente di rado. stesso dato. diverso modo di raccontarlo. detto questo, purtroppo non viviamo nel mondo dei minipony e quindi a malincuore è necessario scendere a patti con la realtà e togliersi dalla testa una buona dose di idealismo innocente ma puerile da discorso di miss italia "la pace nel mondo". il femminicidio, ma per estensione direi l'omicidio, è un problema che molto probabilmente non riusciremo mai davvero a risolvere del tutto, perché la violenza è insita nella natura umana, non illudiamoci che non sia così. ciò non ci esenta dal cercare costantemente di migliorarci, come individui e come società, il che è sacrosanto ed è giusto che si continui a farlo. ma di qui a dire che il problema è culturale e far passare i numeri del fenomeno come se ci fosse un'incidenza di morti femminili nella nostra parte di mondo pari a quella dei morti a Gaza è disonesto. non mi pare ci siano levate di scudi in difesa di chi uccide una donna, anzi. ah, non è che perché Giulia Cecchettin è deceduta, pace all'anima sua, adesso "studentessa universitaria" è diventato un termine tabù.
@divin1808Ай бұрын
Finalmente qualcuno che lo dice Specialmente le ragazze in redazione sono di un radical chic davvero fastidioso
@DavideTarlaoАй бұрын
Io non vedo proprio cosa c'entri il patriarcato con una tragedia causata da un ragazzino fragile e disturbato che dormiva ancora con l'orsacchiotto e che è impazzito all'idea di restare da solo. Ho idea che Shy e molti dei suoi fan vivano in bolle in cui si danno ragione a vicenda.
@MmmambocosmoАй бұрын
È così
@laforestadeimillepugnali3865Ай бұрын
Il fatto che il ragazzo fragile abbia ricorso e fatto quello che ha fatto, deriva anche da radici che sono legate alla sua cultura. Poteva fare tante cose, ed ha deciso di fare l' omicidio della sua ragazza. Va bene che la notizia non è stata commentata al top, ma adesso non cerchiamo di mandare tutto in caciara.
@Dr.SortospinoАй бұрын
È così da anni. E la gente che si è preso in redazione, per quanto intelligente, non è che una bolla autoalimentata.
@peroniopАй бұрын
Non c'entra niente infatti, a mio parere non è femminicidio ma omicidio. Non è stato commesso per motivi di genere, ma quando viene uccisa una donna non fanno più un distinguo e attaccano il pippone della società patriarcale. Società che, come diceva qualcuno, non c'è in quanto presuppone un patriarca, e i padri non sono mai stati così marginali nella famiglia come ora. Semmai è una società per certi versi maschilista, che è diverso.
@JK-cl2qeАй бұрын
Non so se vi accorgete che in Europa state diventando tutti "fragili e disturbati", dal vecchio imprenditore che fa commenti schifosi alla cameriera all'animale che insulta la gente nel traffico per frustrazione... dal pirla che crede di poter spadroneggiare sul corpo femminile al gruppo di ragazzi che per divertimento intimorisce quelli intorno a sè.
@Alek4275Ай бұрын
io vorrei che qualcuno filmasse la faccia della Meloni ogni volta che riceve la notizia di una delle uscite allucinanti dei suoi ministri. Avremmo una compilation di meme per i prossimi 20 anni.
@mabel3989Ай бұрын
Li ha scelti lei
@annaritatriarico6072Ай бұрын
Magari fosse così, invece ha dichiarato che Valditara ha ragione. E il motivo è che c'è in ballo il pasticciaccio brutto dei centri in Albania, per cui chissene di Giulia, della fondazione e della famiglia Cecchettin, questa gente va di gaslighting per pararsi e non bada ad altro.
@Giovanni.MАй бұрын
Come se la Meloni non dicesse cose altrettanto assurde 😅😅 lei è d'accordo con ciò che dice Valditara, tant'è che l'ha scelto
@eLuca098Ай бұрын
@@Giovanni.MMeloni da quando è presidente del consiglio almeno sta trattenendo le uscite evitabili
@timeoonuetdonaferentesАй бұрын
40% violenze sessuali in Italia è commesso da stranieri, mentre questi rappresentano 9% popolazione, compresi irregolari. Commettono quindi violenze con frequenza 5 volte maggiore rispetto loro incidenza su popolazione.
@TimonLepidusАй бұрын
Valditara ha, strano a dirsi, completamente ragione almeno sulla credibilità del concetto di "patriarcato" in Italia. Ad oggi, ricondurre ogni singola interazione negativa fra un uomo e una donna a tale concetto astratto e poco definito non è tanto diverso dall'attribuire i fenomeni naturali alle azioni di qualche gnomo o fata.
@s117masterchief2Ай бұрын
dare la colpa al patriarcato == dare la colpa ai "poteri forti"
@alexdem5137Ай бұрын
in realtà no. Perché non si usa il patriarcato come colpevole, ma si cerca di identificare quali comportamenti e modi di pensare dannosi derivano dal contesto patriarcale in cui ci troviamo. È un dato di fatto che la nostra società abbia una mentalità patriarcale, al limite l'errore può essere nell' identificazione dei singoli comportamenti
@TimonLepidusАй бұрын
@@alexdem5137 1) definisci patriarcato 2) una volta definito, spiega eventualmente il legame fra questo e sentimento di gelosia e possesso
@NonmichiamoFriFriАй бұрын
In questo caso ha anche ragione sui crimini commessi dagli immigrati illegali, i dati lo dimostrano
@danyaradia9641Ай бұрын
@@TimonLepidus Il patriarcato significa nello specifico struttura sociale basata sul dominio dell'uomo sulla donna Nasce con il vincolo matrimoniale e lo stupro delle donne dei popoli vinti (costrette a sposare i vincitori) e il patriarca o pater familias aveva potere illimitato sulla donna e la prole Oggi si parla di cultura e mentalità di derivazione patriarcale,in cui l'uomo si sente ancora l'essere superiore e percepisce la donna come inferiore e come "roba sua",esattamente come è avvenuto per MILLENNI (circa cinque millenni di dominio maschile non si spazzano via con quattro leggi perchè la mentalità di quel tipo ha sedimentato nella popolazione comune per troppo tempo)
@alexxxcanzАй бұрын
No Shy, il discorso non torna. Le ideologie sono sempre sbagliate. Bisogna guardare ai dati, non c’è un problema nazionale per i femminicidi. Non si può pensare che finché le donne verranno uccise dagli uomini ci sarà un problema culturale. Le leggi possono al massimo scoraggiare dal compiere un reato ma non lo bloccano. Sono assurde le implicazioni del tuo ragionamento. Stai dicendo che finchè non avremo una società fatta di sole persone buone allora ci sarà un problema culturale. È chiaro che se dici questo poi le persone si rompono e votano trump o la Meloni. È una pessima strategia oltre che logicamente inconsistente come spiegazione
@999hh9d9Ай бұрын
si risolvono combattendo l’ideologia malata che le donne siano di proprietà degli uomini, dai su non ci vuole tanto a capire
@kiraleskiralesАй бұрын
Shy, io rispetto le tue idee ma la statistica la devi capire, altrimenti l'ideologia è veramente slegata dalla pratica. I dati danno ragione a Valditara. Se il 26 % delle violenze viene commesso dal meno del 9% della popolazione, che corrisponde alla popolazione immigrata, allora vuole dire che essere immigrato è un fattore estremamente significativo nelle occorrenze delle violenze di genere. Poi traetene le conclusioni che volete, ma non prendeteci in giro dicendo che "solo una parte minoritaria" delle violenze è commesso da immigrati.
@taylor_tonyАй бұрын
In questo video Shy afferma che il femminicidio di Turetta sia una conseguenza della cultura italiana, giusto? Per favore, aiutatemi a capire allora questo: la cultura italiana in che modo incentiva alcuni uomini a commettere femminicidi? Oppure non li frena dal farlo? Lo chiedo perché io non riesco a trovare nemmeno un valore insegnatomi esplicitamente, o appreso per imitazione, che incentiverebbe o giustificgerebbe un uomo ad eliminare una donna perché non soddisfa le sue aspettative sessuali e romantiche. Ho la percezione che da sempre abbia pensato che compiere un tale crimine sia orribile e da perdenti, e che i più la pensino come me. Non è così?
@adramelch82Ай бұрын
E' assolutamente così.
@annieleonhartАй бұрын
@@taylor_tony tu credi di non vivere affatto in una cultura misogina? Berlusconi? Vespa? Bandecchi? Il governo Meloni?
@taylor_tonyАй бұрын
@@adramelch82 lo credo anch'io, ma vorrei sentire chi pensa il contrario, sulla base di cosa lo pensa, perché sono aperto ad accettare la possibilità che in Italia ci sia una cultura dominante che porta gli uomini a ritenere le donne una loro proprietà
@domstoeskyАй бұрын
Tra la cultura e me c'è sempre il mio cervello che si dia il caso è predisposto a mandarmi un segnale elettrico d'allarme quando mi viene imboccata una cavolata. Sono disposto ad accettare al massimo che ad alcuni non funzioni però, ma darlo per scontato per qualità innate è svilente. Ripeto, tra la cultura e me c'è il mio cervello.
@gm-123-0Ай бұрын
Ovviamente hai ragione, tanto è vero che in Italia si commettono molti meno femminicidi che in altri paesi ben più egalitari. Questo è un dato, non un'opinione. Supporre un automatico collegamento tra cultura patriarcale e femminicidi è, per l'appunto, ideologico, nel senso che è una convinzione di alcune persone e non è necessariamente parte della realtà.
@tomasistefanoАй бұрын
Questa è la definizione di patriarcato: . sistema sociale nel quale l’autorità e la proprietà familiare sono accentrate nelle mani dell’individuo più anziano di sesso maschile in ciascun gruppo di discendenza, e nel quale la trasmissione dei beni e dei diritti avviene secondo la linea maschile 2. (eccl.) dignità e giurisdizione ecclesiastica di un patriarca; il territorio su cui essa si esercita; anche, la sede del patriarca Esiste questo tipo di situazione oggi in Italia? No. Il ministro ha ragione su questo punto.
@anonimo6603Ай бұрын
La cosa inquietante è che c'è gente che manco se ne rende conto. Posso capire non apprezzare magari il discorso, anche per motivi ideologici, ma considerarlo come problematico è una reazione pari pari al religioso che si altera per la bestemmie. Ci siamo spostati direttamente sul dogmatico, sulla sacralità degli argomenti.
@999hh9d9Ай бұрын
il sistema che è rimasto in vigore fino a pochi decenni fa ha ancora un’enorme influenza sul modo di pensare, per noi donne è palese ogni giorno dal modo in cui veniamo trattate dagli uomini, per voi uomini che volete solo essere discolpati da ogni cosa non esiste
@KARNAK82Ай бұрын
Ma uno che vuole fare il giornalista come puo affermare che l'ideologia sia la soluzione ad un problema???? Ma è del mestiere questo?? Un ideologia impone dei dogmi,degli assolutismi ai quali se aderisci bene se no sei contro e se sei contro sei il nemico!!!!non importa quanto buoni siano gli intenti iniziali,ideologizzare qualcosa comporta all estrema semplificazione di temi concetti ed idee complesse e controverse che finiscono per diventare regole,ordini,,dictat!!!! La cancel culture americana ne è un esempio perfetto,per combattere delle ingiustizie reali si è finiti per fare i razzisti al contrario!!! Gente che perde il lavoro se esprime una libera opinione non allineata a quella politicizzata della azienda!!!assunzioni di genere invece che per competenze!!! La morte dell arte e dell espressione imbavagliata che deve uniformarsi alle nuove ed IMPOSTE regole sociali ecc ecc!!!! Questo fa l'ideologia, fallisce nel risolvere un problema creandone mille altri!!! Acceca le masse con problemi finti fornendo soluzioni altrettanto finte che mantengono l'attenzione lontana dai problemi veri e soprattutto divide e mette le persone le une contro le altre! Per combattere un problema culturale (ossia la mancanza di cultura) ci va LA CULTURA ma quella vera, l'informazione la prevenzione e la sensibilizzazione!!!! Ci vanno governi competenti che mettano in piedi pene più severe per i colpevoli e maggiori tutele e garanzie per tutte quelle PERSONE (uomini o donne non fa differenza) che si trovano a subire situazioni in cui la legge non garantisce loro nulla finché disgraziatamente non succede l'irreparabile!!
@fabel84Ай бұрын
@@KARNAK82 Analisi impeccabile!
@pollocattivosdl7Ай бұрын
con tutte le mischiate che gli sento dire c'è ben poco da stupirsi
@fabel84Ай бұрын
La strumetalizzazione POLITICA che si è fatta e che si sta facendo di quanto è successo a Giulia è semplicemente vomitevole. Sia a destra che a sinistra.
@gianniognibeneАй бұрын
Un esempio di strumentalizzazione della sinistra?
@madebydade7611Ай бұрын
@@fabel84 molto molto più a sinistra ....vedi casi di vanessa ballan fatto finire nell' anonimato
@DemoneVolpeNeroАй бұрын
@@gianniognibenequalsiasi generalizzazione, tipo? Tipo la sempre amata senza alcuna ragione valida Murgia?
@andreaguidoni3731Ай бұрын
Usare questa tragedia per portare avanti ideologie abbastanza discutibili e estremiste.
@adramelch82Ай бұрын
@@gianniognibene non basta tutta questa manfrina del patriarcato? La verità è che Giulia è stata uccisa da una persona con evidenti problemi mentali e relazionali. Non aveva un grammo di macismo in corpo. Non è che questo lo giustifica eh... ma il patriarcato non c'entra davvero nulla.
@footballshowItalyАй бұрын
Forse avreste bisogno di un contraddittorio forte in redazione ogni tanto. Shy, credo che tu abbia scelto persone affini a te ideologicamente, ma questo ha portato alla formazione di una bolla ideologica che si autoalimenta e che arreca solo danni, allontanandovi dall’idea di giornalismo imparziale e preciso che ha reso breaking italy ciò che è (o che era). L’errore sulle percentuali è colossale, impossibile che nessuno in redazione lo abbia notato. Quindi deduco che i dati siano stati interpretati a piacimento per rafforzare la propria tesi, volontariamente. Il che è gravissimo, ma rappresenta anche la piega che ha preso breaking italy negli ultimi mesi.
@BrioRobАй бұрын
Sono totalmente d'accordo, anche a me è venuto da pensare che sia colpa di qualche femminista in redazione o anche dello stesso shy che ha perso quella imparzialità che lo contraddistingueva una volta
@lisecastelli5007Ай бұрын
@@BrioRob fatti un'analisi di coscienza se non sei femminista tu stesso. Femminismo = credere alla parità dei sessi
@azmaweppaАй бұрын
BI è sempre stato ideologizzato, non ve ne siete mai accorti prima
@mariolatini9552Ай бұрын
@@BrioRob Deve pur mangiare.
@seyfer110Ай бұрын
@@azmaweppa prima era più velato forse, da un annetto non ci prova manco a nascondere le sue ideologie, ma continua a sbandierare che lui cerca semrpe di essere il più imparziale possibile...
@Solar15sАй бұрын
Quindi pochi casi all’anno sono considerati un problema culturale? Ma ce la fate? Questa psicosi collettiva prima o poi finirà spero
@SaverioAlberiniАй бұрын
Ma perchè è così difficile capire che i femminicidi sono solamente la punta dell'iceberg?
@anonimo6603Ай бұрын
@@SaverioAlberini Se la punta dell'iceberg è così piccola allora nemmeno l'iceberg è un granché. O non c'è correlazione, allora smettetela di parlare di femminicidi e parlate dell'iceberg. O c'è, e quindi come conclusione dovremmo considerarci tra i paesi migliori a livello europeo e mondiale. Un esempio da seguire. E il fatto che si parli sempre di questa maledetta punta, per di più falsando i dati e dando interpretazioni confutate da qualsiasi psicologico, dall'evidenza. (Una fondazione fondata su un omicidio che non ha a che fare con il patriarcato, ma con una persona con dei problemi psicologici. E sta fondazione non dona soldi per cure psicologiche gratuite agli uomini che ne hanno necessità. L'unica cosa che ci dovrebbe far concludere è che i media danno troppo visibilità ai femminicidi, o ai presunti tali.) Mi fa un po' dubitare di questo fantomatico iceberg di cui non parla mai nessuno. Non dico che non esiste, ma dubitarci è lecito, visto che una persona razionale parlerebbe dell'iceberg se è l'iceberg il problema, non starebbe a parlare o a inventarsi questa punta. Una punta che emerge appena, con dietro a delle punte più grandi di altri iceberg che si ignorano palesemente.
@fedlonАй бұрын
@@SaverioAlberinibisognerebbe prima dimostrare che l'iceberg esiste, poi dimostrare che la "punta" che vedi sia appartenente all'iceberg che dici tu. Lo so, il processo scientifico é una rottura e provoca quel solletichio fastidioso dentro la scatola cranica ma é necessario per progredire
@matteocacioli5028Ай бұрын
Perdonami ma qua hai proprio cannato. Valditara insensibile e inesatto, ma non ha tutti i torti. Se il 74% degli atti è compiuto da italiani vuol dire che il 26% è compiuto da stranieri, ma gli stranieri sono l'8% della popolazione. Momento sbagliato per dirlo ma dato oggettivo. Se il problema è culturale dovremmo partire proprio da coloro che sono culturalmente indietro a quanto pare. E poi la questione del patriarcato. Fa tanto rumore come parola ma nel concreto dov'è? Si deve parlare di cultura maschilista ma non di patriarcato; si rischia di confondere gli argomenti e quindi le possibili soluzioni. Messaggio rivolto a tutta la redazione: dovete smetterla di omettere informazioni per dare peso alle vostra narrazione. Parlate di onestà intellettuale 5 minuti dopo e siete i primi che non la fanno.
@TonnoNinjaАй бұрын
Chissà se faranno una rettifica
@Zamasue19Ай бұрын
Questo è un canale di pura propaganda sinistroide. Utilizzano il titolo di imparzialità come scusa per portare avanti le loro idee. Se ti vuoi informare non seguire questo canale anche perché è come seguire un qualsiasi telegiornale, ti vengono mostrate solo le notizie che scelgono loro e con la narrazione che vogliono loro. Se vuoi farti un’idea di qualcosa vai direttamente alle fonti, leggi e ascolta, non lasciarti raccontare da altri quello che accade.
@andrea3u3uАй бұрын
Il 26 nel caso di fem.cidio. 42 se si parla di viol. se.
@Makenor1326 күн бұрын
Guarda che ha detto che il 75% delle violenze è causato da persone che hanno una relazione stabile con la vittima
@Neo-g7dАй бұрын
Capisco che attribuire la colpa al patriarcato possa sembrare una spiegazione immediata, ma credo che questa sia una lettura troppo semplicistica e non rifletta la complessità del problema. Ogni caso di violenza di questo tipo è il risultato di una combinazione di fattori: individuali, psicologici, relazionali e anche sociali, che vanno analizzati caso per caso. Ridurre tutto al patriarcato rischia di oscurare altri aspetti importanti, come i disturbi psicologici, le dinamiche tossiche della relazione o le inefficienze istituzionali nel prevenire tragedie come questa.
@alessandrotto6437Ай бұрын
E la trattazione della tematica da parte di gruppi femministi è controproducente, non tiene conto del statistiche e finisce spesso per essere discriminatoria, offensiva di un intero gruppo e stereotipizzante , portando acqua al mulino di una destra becera e fasciona
@AliceSalvo-b6xАй бұрын
perché così si danno la colpa a tutti gli uomini. Le persone sono discriminatorie, per biologia. Accusare che gli altri sono peggio di noi, è l'equivalente che dire che noi siamo migliori degli altri.
@letiziacapelli8639Ай бұрын
I disturbi psicologici degli uomini, le dinamiche tossiche nelle relazioni, le inefficienze istituzionali, vai a vedere che sotto sotto sono tutte causate dal patriarcato
@annaritatriarico6072Ай бұрын
Mi viene il dubbio che non abbiate ascoltato ciò che ha detto Shy o che non lo abbiate capito. Eppure è stato chiarissimo. Ma tant'è. Saluti.
@alessandrotto6437Ай бұрын
@annaritatriarico6072 puoi spiegare perché i commenti sarebbero fuori luogo ?
@rednaw3076Ай бұрын
Ecco quello che succede quando uno si improvvisa analista dopo che ha fatto della sua carriera il copiare le notizie dall'internet per poi ripeterle in video. Grande campione
@adramelch82Ай бұрын
No, non è un problema culturale. Turetta è una persona con evidenti problemi di narcisismo patologico; avrebbe potuto ammazzare anche un socio in affari o il suo miglior amico (se lo avesse avuto) con motivazioni non dissimili. Perché di relazioni ne finiscono a decine di migliaia ogni anno in Italia, ma di Turetta ce ne sono una manciata e spesso con background culturali diversissimi. Quindi il problema semmai è che non vengono intercettati e curati i casi di disagio psicologico che porta la gente a commettere crimini orrendi (e parliamoci chiaro: è quasi impossibile fermarli tutti). Un altro problema è che il sistema basato sul cd. codice rosso non funziona come si deve (e nel caso di questo femminicidio non è stato nemmeno allertato dalla vittima o dalla sorella). Il fatto che la maggior parte degli autori di violenza sia italiano poi non vuol dire nulla. In proporzione, ovviamente, gli stranieri provenienti da paesi culturalmente arretrati commettono mediamente più reati di questo tipo; ma c'è da sottolineare anche il fatto che non è la norma nemmeno fra loro. Infatti la stragrande maggioranza degli uomini in Italia, che siano stranieri o italiani, non usano violenza sulle donne e soprattutto non le uccidono.
@madebydade7611Ай бұрын
Shy quando parla di tematiche femministe non e' mai superpartes perché e' semplice capire che andrebbero fatte le proporzioni con la popolazione e che i numeri sui femminicidi sono in realtà bassissime e siamo pure tra i più bassi in Europa...
@NoraLlazoАй бұрын
,più del 70 per cento gli omicidi sono fatti da italiani, ti dice qualcosa? Seconde te sono tutti narcisisti patologici? Mi suona più come un atteggiamento del patriarcato che non vorrebbe morire. Non vogliamo accettare che è una questione culturale.
@bracco2809Ай бұрын
Paesi culturalmente arretrati non si può sentire. Così come la riduzione di dinamiche sociali e culturali all'aneddotica.
@francescop.granatello5137Ай бұрын
Infatti è un po' questo il problema del dibattito, non che non esista per niente la cultura maschilista, direi anzi che magari si potrebbe parlare di maschilismo quando lo si individua, ma c'è una grande differenza tra parlare di comportamenti maschilisti (che a me sembrano residuali col proseguire delle generazioni) ed interpretare ogni atto violento come prodotto di una cultura patriarcale (parola che sembra prendere significati diversi all'occorrenza). E' qui che fallisce il filtro ideologico che poniamo alla realtà, che però conviene comprendere perchè ci sono sempre delle ragioni dietro le posizioni ideologiche. Per me non se ne parla in modo obbiettivo e purtroppo significa anche mancare soluzioni ai problemi
@adramelch82Ай бұрын
@@NoraLlazo Ma hai idea di quanto sia terribile per una persona normale pianificare un omicidio? Prova solo a pesarci... ma poi i dati li hai davanti: decine di migliaia di relazioni ogni anno finiscono... quanti sono i Turetta in questione?
@vadexidia8928Ай бұрын
Se c'è una legge contro gli omicidi e c'è un omicidio, non significa che la legge non funzioni. Cosa ne è stato di quelle decine di migliaia di omicidi che non sono avvenuti proprio perché quella legge esiste? E come può essere una buona idea risolvere i problemi con l'ideologia? Non abbiamo soldi infiniti da spendere. Per capire dove è meglio usarli serve un'analisi numerica dei problemi e un loro confronto, in modo da capire quali hanno un maggiore impatto e sono quindi le vere emergenze. 40 persone morte all'anno non sono un'emergenza nazionale, e chiunque dica il contrario sta insultando le centinaia di migliaia di persone che muoiono ogni anno in Italia per i motivi più vari. "Non è difficilissimo come concetto" (cit. Shy)
@diffusioncentАй бұрын
La prima parte di questo video è un compendio delle ragioni che hanno portato alla vittoria di Trump
@taylor_tonyАй бұрын
Chissà se il femminismo in Europa avrà conseguenze politiche simili
@diffusioncentАй бұрын
@@taylor_tony Le sta già avendo. Il femminismo è male che produce altro male
@LilypadAldrinАй бұрын
@@diffusioncentil femminismo è un movimento che si oppone alla concezione tradizionale della donna come inferiore all'uomo e mira all'uguaglianza. Spero che siamo tutti femministi, anche tu. Non penso sia il giusto utilizzo della parola, ti riferisci forse a una "errata percezione del femminismo" o a una "versione radicalizzata" di quest'ultimo.
@francescotrifogli5467Ай бұрын
@@LilypadAldrin "il femminismo è un movimento che si oppone alla concezione tradizionale della donna come inferiore all'uomo e mira all'uguaglianza." Se questo fosse il femminismo moderno troveresti ben pochi in Italia capaci di non dirsi femminista e invece... Purtroppo tutti i gruppi femministi organizzati oggigiorno prendono la medesima piega revengista, vittimista, deresponzabilizzante per le donne colpevolizzante per l'intero genere maschile. Oggi è davvero difficile dirsi femminista senza fare mille distinguo prima, meglio dichiararsi semplicemente "per l'uguaglianza", come faccio io.
@NonmichiamoFriFriАй бұрын
@@LilypadAldrinin passato era così, ora che le donne hanno raggiunto fortunatamente la parità si è trasformato in un movimento ideologico di donne che odiano gli uomini
@0Badtzmaru0Ай бұрын
Mi dispiace sentire fare confusione per motivi ideologici. Il patriarcato, quello vero o storico, sarebbe un modello familiare. Vogliamo allargare il significato del termine? Benissimo, sdoganiamo senza problemi il concetto di patriarcato inteso come fenomeno sociale e culturale: quando un maschio si sente superiore (più diritti e più libertà) ad una donna in virtù della differenza di genere, ci troviamo in presenza del patriarcato. Filippo Turetta non ha agito in base a nessun modello patriarcale: era una persona che stava male, non riusciva ad accettare la realtà e per questo ha dovuto creare un evento che gli permettesse di convogliare il proprio incommensurabile dolore, vendicandosi della ex assassinandola. Ma Turetta non era uno che andava a mettere le mani sulle chiappe delle ragazze perché si sentiva a loro superiore. Con Turetta il patriarcato non c'entra nulla. E la parità di genere a livello sociale tarderà ad arrivare tanto più le persone come te continueranno a mistificare la realtà per motivi ideologici o di semplice audience. 😉
@adramelch82Ай бұрын
Un tempo, senza la redazione woke, non avrebbe detto castronate simili. Farebbe meglio a fare un giorno in meno e a controllare meglio i dati che gli passano.
@AliceSalvo-b6xАй бұрын
Concordo, quello che Tu hai spiegato si chiama movente (non certo motivazione, o condivisione), e il movente è sempre personale. Se per esempio domani, tutti gli uomini lasciassero le loro mogli, e fidanzate, in un sol giorno, i dati dei maschicidi (che pure esistono) aumenterebbero.
@lisecastelli5007Ай бұрын
@@AliceSalvo-b6xquindi la colpa è di chi lascia gli uomini? Ma ti senti? Anche le donne vengono lasciate, hanno problemi,hanno disturbi. Eppure questo fenomeno è in stragrande maggioranza maschile, chiediamocelo il motivo
@lisecastelli5007Ай бұрын
Turetta forse non andava a mettere le mani sulle chiappe (non lo sappiamo questo) ma ha ucciso la sua ex. Il suo "incommesurabile dolore" lo sentono anche le donne, anche le donne hanno disturbi mentali e fallimenti personali, relazioni fallite ecc... eppure la violenza non è quasi mai la risposta, né la vendetta contro gli ex. Perché? Perché per gli uomini è così comune, perché oggettivamente è molto più comune che per le donne? Nessuno uccide solo per un problema culturale, ma un problema culturale c'è e non aiuta a prevenire casi del genere, anzi si scredita chi cerca di interrogarsi e migliorare la società, come i parenti di Giulia Cecchettin, che si devono pure sentir dire che non si sarebbe potuto fare nulla. Chiediamoci allora perché in molti paesi, come al nord, queste cose capitano meno, queste dinamiche specifiche dell'uomo che uccide la donna con cui ha o aveva una relazione. Chiediamocelo e proviamo ad ascoltare per una volta
@azmaweppaАй бұрын
@@lisecastelli5007 commento al pari de "le donne nun se stuprano". Complimenti, se ti puntassero la luna tu guarderesti il dito.
@mrocchifilmsАй бұрын
Che qualcuno mandi l'inizio di questo video a Wesa!
@lpanzieriАй бұрын
Wesa ha risposto (in realtà Eugenio, non so se poi abbia fatto anche un video con Riccardo)
@555trxkАй бұрын
ragazzi però facciamo a capirci, la frase della sorella di cecchettin, per quanto figlia del dolore e comprensibillissima, secondo cui ''turetta è il figlio sano del patriarcato'', è una frase SBAGLIATA E ASSURDA. non finiamo sempre per esagerare dalla parte opposta perchè sennò si finisce sempre per cadere nel macchiettistico polemico
@alessandrociapica5180Ай бұрын
@@555trxk esattamente. È una frase probabilmente dettata dal momento tragico di dolore profondo che sta provando e come tale va presa. Ergerla a verità assoluta non ci rende diversi dai Salvini di turno
@aregularmatroidАй бұрын
è chiaro che è un'esagerazione e una provocazione, ma perché sarebbe così sbagliata?
@alessandrociapica5180Ай бұрын
@aregularmatroid perché significa che che lui è il prodotto "standard" di questa società, non l'eccezione, con la conseguente colpevolizzazione di un intero genere. Non male se si vuole essere dei Vannacci di sinistra
@fedlonАй бұрын
@@aregularmatroidstarebbe a chi la sostiene dimostrarne la validità.
@giova90metalАй бұрын
Potrei sbagliarmi, ma anche nella società patriarcale maschilista l'assassinio è condannato. Uno che arriva ad ammazzare di sicuro non è sano. E figli del patriarcato, di fatto, lo siamo tutti. Stando al memoriale di Turetta, era un ragazzo problematico che non riusciva ad instaurare relazioni di amicizia neanche con altri ragazzi maschi. Pertanto, mi sembra un caso un po' particolare, sicuramente più di altri@@aregularmatroid
@BrioRobАй бұрын
Questa puntata si è meritata forse uno dei pochi dislike che abbia mai messo a Breaking, stavo valutando di iscrivermi al club ma il livello negli ultimi tempi si è notevolmente abbassato per una mancanza di oggettività e uno strano allineamento acritico senza senso a ideologie in quanto tali che non ha MAI contraddistinto Breaking Italy. Deluso.
@Ch-ro2dyАй бұрын
Hai detto bene. Ed è un declino che va avanti da tempo. Il modo in cui racconta le cose ed il livello di approfondimento varia notevolmente a seconda del messaggio che vogliono mandare. A volte è meta-comunicazione, a volte cose più evidenti. Che peccato.
@bennythbАй бұрын
Scusa ma chi sei? Pensi di ferire shy? Ciao sparisci.
@sindaco710Ай бұрын
@@bennythb 14enne spottata.
@blankusernameblankАй бұрын
Io lo dico almeno da due-tre anni. Disiscritto tempo fa e onestamente non so come facciate voi a continuare a seguire una roba di questo livello.
@bennythbАй бұрын
@@sindaco710 E tu le 14enni le conosci bene.
@silvio5266Ай бұрын
A “I problemi culturali si risolvono con le ideologie” mi sono dovuto fermare. Shy, puoi fare di meglio, sei intelligente, non cadere in questa trappola anche tu
@anonimo6603Ай бұрын
"anche la religione è un ideologia", quindi come conseguenza, ha detto che il cattolicesimo potrebbe essere utile per migliorare la nostra società, allineandosi a quel pensiero che porta ad alcuni a concludere che la caduta dei valori religiosi ha portato alla decadenza la nostra società. (Sono antiteista, è implicito che io trovi questa posizione fastidiosa.)
@JK-cl2qeАй бұрын
Esatto, é un'idea, come ogni religione, e dovrebbe servire a farci vivere tutti in pace e sullo stesso livello, non a riempirci di "sensi di colpa" e "senso del peccato".
@frenghioАй бұрын
Lungi da me difendere Valditara....ma patriarcato e maschilismo (ci metto dentro pure violenza sulle donne) non sono concetti perfettamente sovrapponibili. L'italia non è una società patriarcale, tuttavia ha frange fortemente maschiliste. Quindi, a mio avviso, stai usando male le parole come fanno peraltro in tanti
@lucaskeletron4216Ай бұрын
Concordo
@NadineDemetriАй бұрын
Da dove pensi si origini il maschilismo?
@MTura91Ай бұрын
@@NadineDemetri da dove pensi si origini la misandria?
@madebydade7611Ай бұрын
@@frenghio l'Italia ha anche frangie fortemente femministe
@giuseppeagresta1425Ай бұрын
Per molti è comodo postulare a priori l'esistenza di una mitologica macchina oppressiva, non si sa bene costruita e mantenuta da chi né come, e che si suppone sia ancora in piedi nonostante l'infinità di miglioramenti avuti nella condizione femminile (vivaddio!) nell'ultimo secolo Forse sarebbe più sensato accettare che la discriminazione e disparità residue sono principalmente sedimenti di secoli di storia, più che il prodotto di non si sa quale macchina discriminatoria in piedi; ciò non significa non ci sia diseguaglianza, ma ha forme e cause ben diverse da quelle che si postulano...
@jackblood00Ай бұрын
Scusate una domanda ma in proporzione qual è il rapporto tra femminicidi commessi da italiani su popolazione italiana e femminicidi commessi da stranieri su popolazione straniera? Perché quelle statistiche mostrate sono un po' incomplete per spiegare il tuo ragionamento.
@felicepompa938Ай бұрын
Il numero di reati con matrice sessuale (dai femminicidi fino ai palpeggi o allo stalking) sono commessi principalmente da persone ai margini della società (quella narrativa che vuole "il ragazzo per bene" che poi diventa "pazzo omicida" è assolutamente falsa e basata su eventi rarissimi commessi da soggetti con problemi paichiatrici) che poi queste perosne ai margini siano prevalmentemente stranieri/immigrati di seconda generazione è un caso dovuto al contesto in cui queste persone crescono. Anni fa erano "i terroni" brutti e cattivi che immigravano al nord. In America erano gli slavi, gli italiani e gli irlandesi ecc... Per chiudere, la frequenza di omicidi commessi da stranieri è piu alta di quella per gli italiani se lo rapportiamo al numero di persone.
@bubinastiАй бұрын
La maggior parte dei femminicidi viene comunque commessa da italiani.
@footballshowItalyАй бұрын
Shh i dati sono ciò che vogliamo che siano…
@mcxdtАй бұрын
Le statiche sono abbastanza chiare 8 donne su 10 (per essere gentili) vengono uccise da italici puro sangue, padri, fratelli compagni.
@giuseppegiovani2748Ай бұрын
I dati suoi femminicidi non riesco a trovarli ma per quanto riguarda gli stupri si parla di 1 a 16 in rapporto alla popolazione.
@spip_srg8009Ай бұрын
E' proprio vero che ai numeri puoi far dire tutto e il contrario di tutto. Perfetto esempio di come prendere dei numeri, strattonarli e fargli dire quello che vuoi
@Alexvex1Ай бұрын
se posso essere d'accordo che le esternazioni del ministro sono fuori contesto, il nostro caro breaking Italy è però in mala fede perchè bastano un paio di concetti di statistica imparati alle medie per capire che se il 24% degli stupri e violenze sono commessi da stranieri presenti all' 8.7% in Italia, forse il problema culturale non è nostro. Sono di più gli italiani perchè siamo di più, e questo vale ovunque. Quindi il problema culturale ce l'hanno tutti i paesi avanzati. basterebbe che gli immigrati raddoppiassero in percentuale per far balzare i reati sessuali commessi da immigrati al 50%. Concordo con il ministro, il patriarcato non esiste, lo stiamo importando però da modelli dove la donna sì che non vale nulla, e soppravvive sottotraccia in italia senza destare clamore.
@lorenz4787Ай бұрын
Penso il discorso sia comunque che ci sia in qualche modo un problema culturale anche nella "cultura italiana", il che è abbastanza insindacabile. Poi ovviamente se lo pesiamo rispetto alla "cultura straniera" è sicuramente minore
@mariolatini9552Ай бұрын
@@lorenz4787 Esiste un problema culturale per ogni aspetto della nostra vita. Poi va declinato nella sua importanza rispetto al problema.
@federicomelana4257Ай бұрын
Sappi che ideologia e idee sono molto diverse. Ideologia è un termine mooooooolto negativo. Non mi vanterei di essere ideologico...
@gdm3045Ай бұрын
La parola "ideologia" non è di per sé negativa, ma può prendere quella connotazione in base al contesto in cui è inserita. A me sembra chiaro dal contesto in cui viene usata nel video che si fa riferimento al significato più sociologico del termine, che è tutt'altro che negativo.
@federicomelana4257Ай бұрын
@gdm3045 no l'ideologia è un termine negativo in quanto essa presuppone una chiusura ad altre forme di pensiero. Quindi no, è assolutamente qualcosa di negativo. Poi se oggi come oggi siamo abituati a travisare le parole in ogni modo è un altro discorso
@gdm3045Ай бұрын
@@federicomelana4257 quando ho scritto il mio commento sono letteralmente andata a controllarmi la definizione di ideologia per evitare di dire castronerie nel caso mi stessi sbagliando. Ti inviterei a controllare prima di presumere che quella che travisa sono io.
@federicomelana4257Ай бұрын
@gdm3045 sono andato a vedere e se cerchi ci sono articoli che spiegano che oggi ha una connotazione negativa. Non ti limitare al vocabolario (se hai guardato la)
@gdm3045Ай бұрын
@@federicomelana4257 ma infatti non ho mai detto che non si possa usare con connotazione negativa, ma che la parola di per sé non lo è di base. Per come è utilizzata nel video, non credo Shy volesse intenderla negativamente.
@DerKnaIIАй бұрын
5:23, difficile dire che siano in prevalenza italiani quando ovviamente in italia non c'è uno straniero ogni 3 italiani, quel grafico purtroppo dice che in rapporto alla popolazione residente gli stranieri sono incredibilmente più violenti contro le donne che gli italiani. puoi metterci poi quello che vuoi a contorno ma i grafici bisogna saperli leggere per poterli commentare. lì hai toppato.
@adramelch82Ай бұрын
Hai ragione. Ma non facciamo però lo stesso errore a parti inverse. Gli stranieri, visto il background culturale spesso arretrato, sono mediamente più violenti in famiglia degli italiani. Ma anche in quel caso parliamo di percentuali minime sulla popolazione totale di stranieri. La violenza non è cmq la normalità neanche fra gli stranieri provenienti da paesi arretrati.
@alefer007Ай бұрын
Hai ragione i numeri bisogna saperli leggere. ok vedo che non passa, riproviamo. I numeri bisogna saperli leggere perché non sono assoluti ma in percentuali quindi normalizzati a cento, altrimenti il confronto risulta impossibile. Il ragionamento dei maschietti che si fiondano a negare questo problema dovrebbero prima imparare a capire come vengono fatte le statistiche.
@kcswalterАй бұрын
@@DerKnaII comunque il grafico dice entrambe le cose. Volevo commentare anche io al riguardo. In valore assoluto la maggioranza dei delitti sono commessi da italiani, mentre in proporzione gli stranieri ne commettono di più. Ciò comunque non toglie che questo discorso non fosse per nulla appropriato nella situazione in oggetto.
@memnonesargyrhodos9184Ай бұрын
Il problema è che anche quella violenza è effetto di una cultura patriarcale, quindi Valditara che dice quelle bestialità, nega il problema culturale e la butta sul "è colpa dei migranti, mica degli italiani". è una retorica sia autoassolutoria che populista, che sostanzialmente dice "Non c'è bisogno di cambiare il modello culturale, basterà avere meno migranti e avremo risolto il problema"
@thehunter309Ай бұрын
stavo per scrivere la stessa cosa, poi ho letto il tuo commento ahaha, ma d'altronde al giorno d'oggi la gente interpreta i dati come vuole. Se torturi i dati abbastanza alla fine confesseranno ciò che vuoi. cit.
@NithaelilluvatarАй бұрын
Dovremmo smetterla di pensare çhe il patriarcato sia il problema, il problema non è l'uomo forte che prevarica la donna debole è l'assenza di figure di sesso maschile virtuose, ormai salvo rari casi di persone con padri virtuosi sono in diminuzione colpa l'abbassamento della scolarizzazione degli uomini, complice il fatto che pochi individui con enorme visibilità creano in ragazzi che non studiano più il pensiero che la donna vada trattata come in un film porno. Complice anche il femminismo radicale e violento che rende solo problemi alla lotta di genere perché radicalizzare significa creare distanza e lotta. Se vogliamo che questa situazione finisca a metterci mano dovrebbe essere proprio il ministro valditara con una riforma radicale della scuola per incentivare la fine degli studi e del ruolo dell'insegnate che deve diventare la prima figura di riferimento virtuosa dopo i genitori nelĺa vita di un bambino.
@davidecoco1203Ай бұрын
Ma è difficile condannare la violenza in quanto tale e basta? Suppore che certe vittime siano più importanti di altre, in base al genere, all' eta, l etnia o altro, significa dare più o meno gravità ad un episodio di violenza. Questo è sbagliato, se un uomo uccide un altro uomo sarebbe meno grave?quali sarebbero e chi decide le categorie "speciali" che meritano un aggravante? Se una persona sovrappeso venisse uccisa dovremmo parlare di grassicidio, se venisse uccisa una persona magra diventerebbe magricidio? La volenza va punita in quanto tale, basta con queste finte aggravanti che non servono a nessuno. Soprattutto in un paese dove il patriarcato NON ESISTE
@davidedavidensis5581Ай бұрын
È esattamente il principio wok: non importa l'atto in sé Ma chi lo compie
@annieleonhartАй бұрын
@@davidecoco1203 gli omi idi generali diminuiscono, indovina cosa non diminuisce affatto
@annieleonhartАй бұрын
@@davidecoco1203 e poi cosa sei, comunista? Dove tutti sono uguali agli uomini, tra l'altro?
@eleonorafrattali786Ай бұрын
Si chiama femminicidio un tipo particolare di omicidio, in cui una donna viene uccisa IN QUANTO TALE, perché viene ritenuta proprietà e/o inferiore rispetto al proprio compagno/padre o chi per lui. Quanto spesso succede che una persona magra venga uccisa perché è magra? Praticamente mai, immagino. Ma un nero ucciso perché nero? Un gay ucciso perché omosessuale? Qui di casi ce ne sono a bizzeffe. Raga, se è stato coniato un termine un motivo ci sarà. Affermare che il patriarcato non esiste fa di voi parte del problema.
@serenaso4669Ай бұрын
@@eleonorafrattali786 il patriarcato esiste... in stati integralisti/dittatoriali come quasi tutto il medio oriente. Da noi in europa decisamente no. Esiste la violenza sulle donne e il delitto d'odio, certo. Ma non sono la stess cosa
@mrwolf84Ай бұрын
I cecchettin sono i migliori PR possibili per Fratelli d'Italia. Li senti parlare e ti viene subito voglia di votare ultra destra anche se sei povero e precario.
@lisecastelli5007Ай бұрын
Complimenti ti stai facendo vedere per chi sei. Fai veramente ribrezzo
@lpanzieriАй бұрын
Io non so quanto dolore possa causare la perdita di una figlia o di una sorella. Trovo però disturbante la costante presenza mediatica della famiglia. Il signor Cecchettin sta anche pubblicizzando la Fondazione su LinkedIn.
@lucacurione9119Ай бұрын
Vorrei dire una cosa che magari a molti sembrerà controversa, ma abbiate la pazienza di seguire il mio discorso: Non entro nel merito di giulia cecchettin in particolare, ma facciamo un discorso generale. A me sembra che su questi temi, il femminicidio in paritcolare, ci sia un grossissimo fraintendimento. Allora, è ovvio che la cultura e le opinioni di una società influenzino le azioni dei singoli. Ma è anche ovvio che in una società abbastanza grande ci saranno minoranze che la pensano in modo diverso e non si raggiungerà mai l'omologazione al 100%. Questo accade sia in positivo che in negativo. Quindi anche se tutta la società accettasse dei valori che noi riteniamo giusti, ci sarà sempre quel caso isolato che non li accetta. Questo è impossibile da evitare e lottare contro questo è lottare per un utopia irraggiungibile. Non esiste e non è mai esistita nessuna società al mondo omologata al 100% su tutti i valori. Secondo punto: per quanto sia giustissimo, e lo condivido, lottare per cambiare culturalmente una società e fare in modo che l'influenza culturale riduca i crimini (questo vale per qualsiasi crimine, femminicidi, ma anche furti, rapine ecc.), anche quà è fisiologico che qualche criminale ci sarà. Ogni volta che c'è uno squilibrio di forza (cioè s'intende dire, ogni qualvolta qualcuno abbia il potere di fare qualcosa in potenza, ad esempio un funzionario pubblico ha sempre il potere di abusare del proprio ruolo) ci sarà sempre qualcuno che userà questa forza a proprio vantaggio. Per una questione di grandi numeri, prima o poi succede. Si può lottare per ridurre il fenomeno e va benissimo (e di fatti in italia statisticamente ci sono sempre meno omicidi anno dopo anno, quindi sta funzionando), però io ho l'impressione che il sentire comune sia "queste cose non devono mai più succedere"... e questa cosa non è realistica. Succederanno fino alla fine dei tempi, magari in numero minore, ma succederanno. Succederà sempre che se c'è la possibilità fisica che una persona si butti da un palazzo, qualcuno lo farà, che se c'è la possibilità fisica che una persona ne picchi un'altra qualcuno lo farà eccetera eccetera. Io apprezzo tantissimo le fondazioni come questa che si sforzano per migliorare la società, massima stima al 100%, però bisogna anche riuscire a contestualizzare il fenomeno, se in una popolazione di 60milioni di persone ci sono X femminicidi/furti/rapine ecc. all'anno, non è un problema della società, è un problema di quei singoli individui che ci saranno sempre perché siamo tanti. I problemi sistemici in italia sono ad esmepio l'evasione fiscale, quello è un problema sistemico. Se no si finisce a dire che siccome ogni anno muoiono X persone cadendo dalle scale allora l'Italia ha un problema con le scale. Non abbiamo nessun problema con le scale, siccome esiste la possibilità che qualcuno cada dalle scale, e siamo tanti, per la legge dei grandi numeri prima o poi qualcuno cadrà dalle scale. Non è necessariamente un problema sistemico. E ribadisco, lottare per una società migliore è sempre ben accetto e sempre apprezzabile. Non sto affatto criticando la fondazione, tanto di cappello. Ho solo l'impressione che il dibattito pubblico stia un pochino uscendo dai binari della realisticità. Ci sarà sempre, anche un una società che non accetta il patrarcato (come la nostra) qualcuno che invece esce dal coro e lo accetta, e ci sarà sempre in una situazione di "possibilità" (cioè una persona ha la possibilità fisica di far del male a un'altra), qualcuno che mette in pratica quella possibilità.
@davidedavidensis5581Ай бұрын
Esatto! Una cinquantina di femminicidi su una popolazione di 60 milioni di persone è oggettivamente un fenomeno marginale. Beninteso rimangono 50 singole terribili tragedie, ma è folle chiamarlo fenomeno sistemico! Sarebbe sistemico se in ogni famiglia o in ogni comunità ci fosse un femminicidio e se venisse tollerato dall'opinione pubblica...
@alessandrociapica5180Ай бұрын
Purtroppo il dibattito è estremamente polarizzato. Mi è capitato di dire queste stesse cose che hai detto tu e di essere trattato come un maschilista retrogrado delle caverne
@lucacurione9119Ай бұрын
@@alessandrociapica5180 esatto, idem per me.
@sciacalubaАй бұрын
Che la sorella di Cecchettin, lacerata dal dolore, si attacchi all'idea che la sorella sia morta non per mano di un uomo, ma di un'ideologia ci sta e non voglio giudicarla. Ma se nel 2024 stiamo seriamente parlando di patriarcato per quanto mi riguarda significa solo essere chiusi nella propria bolla ideologica che rappresenta un mondo molto distante da quello reale. E per uno che di mestiere tiene un canale di informazione non è il massimo. Manco le mie nonne credono più al patriarcato... e manco volendo andare a scavare nei ceti sociali più sfortunati riuscirei a trovare la realtà che pensate di combattere. Al di là del tema in se, noto che nell'ultimo periodo Shy si stia gradualmente isolando nella sua sfera di confort fatta di amici e colleghi che la pensano come lui e, come un editoriale del Fatto Quotidiano, ormai sai già cosa dirà ancor prima di fare partire il video.
@lucaskeletron4216Ай бұрын
Sì concordo, specialmente ora che ha una redazione fatta di yes man è convinto di dispensare perle ai porci. In passato ogni argomento era aperto al dibattito, lui dava sì la sua opinione ma era più aperto al confronto. Ora i sui video sono molto più paternalistici e molto meno aperti al dibattito con chi la pensa diversamente
@taylor_tonyАй бұрын
Che la sorella di Cecchettin si attacchi all'idea che la sorella sia morta non per mano di un uomo, ma di un'ideologia ci sta, però va giudicata. Soffrire non ci libera dall'essere giudicati dalle idee che abbiamo. Perché dovrebbe?
@sciacalubaАй бұрын
@@taylor_tony persino il codice penale prevede delle attenuanti per reati commessi in preda ad un profondo turbamento emotivo. Direi di giudicare la sorella della vittima per le sue idee e le sue battaglie tra qualche anno e non a pochi mesi da un lutto che le segnerà la vita.
@madebydade7611Ай бұрын
@@sciacaluba su certe tematiche shy e' sempre più di parete e basta leggere i commenti qui sotto per vedere che le argomentazioni non mancano e sono pure parecchio sensate
@travelfix86Ай бұрын
92 minuti di applausi 👏
@tchnrikАй бұрын
"Un uomo che decide di sua sponte, e LA SOCIETÀ IN QUALCHE MODO LO SUPPORTA, che la donna sia di sua proprietà..." ora io apprezzo quello che fa shy in genere, però dire che la SOCIETà SUPPORTA questo fenomeno è semplicemente falso. Ci sono le leggi, se ne parla pubblicamente, ci sono manifestazioni (40000 persone a Padova per Giulia...), eventi istituzionali, associazioni... per un problema che ha una rappresentazione mediatica enorme (qui e in US) e praticamente un caposaldo della sinistra italiana (insieme ai diritti lgbtq+, rappresentanti il 40 % del governo attuale, 25% coalizione centro sinistra + 15% m5s). Affermare certe cose purtroppo è semplice propaganda politica alla stregua dei "migranti che ci rubano il lavoro signora mia", non so a chi possa servire questo tipo di miopi considerazioni.
@Ayaki-IúileАй бұрын
Con il tuo discorso dici la stessa cosa che ha detto il ministro. "La società in qualche modo lo supporta" perché spesso e volentieri quando le vittime sono donne si fa victim blaming. Ecco degli esempi di frasi che vengono dette in caso di assassinio o st...o di una ragazza/donna: "perché non l'ha lasciato?", "perché non l'ha denunciato?", "perché lo denuncia solo ora?", "cosa indossava?", "perché si è drogata?", "se l'è cercata". Ogni volta che si parla di questi argomenti, fin troppe donne raccontano le loro storie (che quando va bene sono "solo" molestie), e fin troppi uomini, anziché ammettere che c'è un problema, se ne escono con "ma io non sono così", "il patriarcato non esiste" e "le femministe odiano gli uomini", negando un problema che esiste, ovvero che le donne purtroppo vengono spesso viste come oggetti o proprietà di qualcuno, e che vengono insultate non appena non assecondano i desideri dell'uomo di turno. Gli esempi più recenti che mi vengono in mente sono i presunti st...i commessi dal figlio di La Russa, dal figlio di Beppe Grillo, gli abusi subiti da Gisèle Pelicot, lo stalking e le minacce di Morgan, le due ragazze st...ate in GRUPPO da ragazzi (italiani e non) in Sicilia... Ma la storia è tristemente piena di eventi del genere, e comunque si nega o si fa di tutto per dar loro meno importanza (basta leggere i commenti sotto questo video o sotto ogni altro video riguardo questo argomento).
@adramelch82Ай бұрын
@@Ayaki-Iúile E' anche vero che quando una madre uccide un figlio neonato ci si chiede se era depressa, se un uomo uccide una donna diventa subito un orco. Poi in rete trovi di tutto, dai complottisti a quelli che fanno fatica ad accettare la realtà perché è troppo dolorosa. Non sottovalutare il meccanismo di vittimizzazione; non c'entra sempre il patriarcato... a volte è un meccanismo di difesa: chi dice che se la sono cercata, vuole implicitamente dire che a lei (o alle donne a cui vuole bene, nel caso sia un uomo a dirlo uomo), una cosa del genere non potrebbe succedere.
@bennythbАй бұрын
Bro, forse non te ne sei ancora reso conto come il resto di noi, ma il governo è di destra.
@randomusername3873Ай бұрын
Sapete che il victim blaming è solo una scusa delle femministe per non fare credere alle donne di poter uscire da certe situazioni, vero? No eh, perché io ricordo come urlano al victim blaming se si chiede di denunciare eh O se ci si permette di parlare di come si dovrebbero insegnare le Red flag
@alessia_meloni.illustratorАй бұрын
Io penso sia esagerato dire, che è un problema ideologico del patriarcato, non si può ricondurre il problema dei femminicidi a quello che in questo senso sminuisce un problema di fondo più grave che risiede nel malessere generale che riguarda anche gli uomini. Non voglio sminuire, ma se davvero esistesse il patriarcato e la cultura ideologica di questa in Italia ci sarebbero molti più atti di violenza e omicidio nei confronti delle donne e non solo ( non intendo dire che non esista il problema); perché molte volte ci si dimentica di dire che anche molti uomini vengono uccisi o picchiati dai loro compagni tossici vale per le coppie etero così come quelle omosessuali. Se davvero fosse un problema ideologico del patriarcale molte dinamiche non esisterebbero e non verrebbero studiate da spicologi e medici perché è troppo facile dire: patriarcato sistematico che non vuole dire nulla. Il commento non vuole offendere nessuno sia chiaro, questo è solo un pensiero critico sulla situazione in Italia.
@TimonLepidusАй бұрын
L'uomo inteso come maschio ha semplicemente un maggior "potenziale di violenza", dato da alcune caratteristiche biologiche che nulla hanno a che vedere col fatto che nella storia le famiglie e gli stati erano spesso governati da uomini
@davidedavidensis5581Ай бұрын
Grazie Alessia, sei una ventata di aria fresca... Finché non ci si libererà di certe ideologie vittimista e misandriche (di fatto sessista al contrario) non andremo mai da nessuna parte. Io ho due figlie adolescenti un maschio e una femmina, voglio per loro un mondo più paritario di quanto non sia già oggi, non mi sogno nemmeno di insegnare a mia figlia che gli uomini sono tutti stupratori né a mio figlio che le donne sono essere inferiori o incapaci...
@bennythbАй бұрын
Ok pick me.
@TimonLepidusАй бұрын
@@bennythb "poiché la mia ottusità mi porta a credere che l'unico metro di giudizio per misurare la realtà è il sesso, ora risponderò a questo commento di donna che mette in discussione una tesi femminista dicendole che lo fa per avere i consensi degli uomini". Ecco qui, snocciolato parola per parola, il modo in cui ragionate voi femministe, ma proprio tutte, anche la più moderata. Siete un movimento di minorate mentali incapaci di pensiero logico o critico.
@chevinnoАй бұрын
Mamma mia che brutta fine ha fatto Breaking Italy, peccato, lo seguivo dai video nella cameretta di Shy con lo sfondo arancione. D'altronde si invecchia e ci si uniforma o banalmente si scoprono le carte e viene fuori chi sibè davvero. Un debole fintamente rafforzato dalla setta woke nel panorama italiano: Barbascura, Sio, Adrian Fartade, Gheno, Murgia e vari profeti, sacerdoti o vicari.
@TheBLBrothersАй бұрын
Non lo so, mi sembra che si stia cercando a tutti i costi di prendere il caso isolato di un ragazzo problematico e trasformarlo in un problema generale al solo scopo di creare allarme e generare contenuti di cui parlare per attirare click su internet e farsi invitare ai dibattiti. Aggiungo che trovo sempre più irritante il fatto che la categoria del maschio occidentale, a cui appartengo, sia l'unica alla quale possono essere addossate colpe e responsabilità collettive
@ElPavesaroTergestinАй бұрын
Nonostante è questa è la roba assurda, che la categoria maschio occidentale è quella che più ha contribuito al miglioramento della condizione delle donne. Le femministe di oggi, non solo sono ignoranti, irrazionali e pericolose, ma sono pure schifosamente ingrate.
@hellfireSamАй бұрын
"i problemi culturali si risolvono con l'ideologia" disiscrizione immediata al canale e ultimo video che guarderò di shy.
@federicociervo7767Ай бұрын
e con cosa se no? le figurine dei pokemon? cercati la definizione di "ideologia". nel frattempo: arrivederci e grazie
@hellfireSamАй бұрын
@federicociervo7767 "L'ideologia è il complesso di credenze, opinioni, rappresentazioni, valori che orientano un determinato gruppo sociale.[1] Il termine ideologia appare per la prima volta nell'opera Mémoire sur la faculté de penser del 1796 di Antoine-Louis-Claude Destutt de Tracy (1754-1836)[2][3] con il significato di «scienza delle idee e delle sensazioni»." Fatto, e adesso? Come facciamo a diminuire gli omicidi? Piegando la realtà ad un set di idee? Posso proporre un po' di quel pragmatismo e iniziare a guardare i dati, mettere a pareto i problemi rispetto alla loro scala, identificare possibili cause e proporre soluzioni? O continuiamo a sentirci migliori perché abbracciando l'ideologia giusta siamo nel gruppo dei buoni senza però fare nulla?
@NAYRUthunder99Ай бұрын
👋🏻
@lpanzieriАй бұрын
@@federicociervo7767 Ideologia è mantenere un'idea anche quando questa si dimostra fallimentare. Un'idea non è un'ideologia. La cultura non è ideologia. L'ideologia è Il Male. Ma tutto questo Shy non lo sa (semi-cit. di De Gregori)
@AlbiB1997Ай бұрын
"I problemi culturali si risolvono con l'ideologia" va bene, Ale, con tutto il bene possibile, ma è esattamente l'opposto: l'ideologia crea scontro e polarizzazione e può solo aggravare i problemi culturali...
@alessandrocomastriАй бұрын
vabbè, ha anche detto che minore paura verso le testate nucleari può aumentare il rischio che si usino, lmao
@ARAGHOSTAАй бұрын
@@alessandrocomastrise non arrivi a capire questo concetto mi sa che hai poco da fare il superiore mio caro
@andreerfabbroАй бұрын
Non c’è pensiero espresso che non sia di matrice ideologica. Il fatto che determinati tipi di ideologia si pongano come filoni non ideologici crea enormi punti ciechi nelle menti di chi, sentendosi legittimato, pensa di avere la tutte le verità in tasca.
@AlbiB1997Ай бұрын
@@andreerfabbro Sono totalmente d'accordo
@filippoperli9038Ай бұрын
Ma che significa?? Non c'é nemmeno progresso se non ci sono ideologie e scontri a portarlo avanti. Allora stiamo multi di fronte a ideologie retrograde perché quelle piú progressiste potrebbero causare scontri coi retrogradi?
@delge1554Ай бұрын
1. L'italia e' il paese europeo con meno omicidi nei confronti di una donna commesse da partner 2. Gli stranieri sono sovrarappresentati nel grafico che hai fatto vedere
@bennythbАй бұрын
Fonti: mio cugino.
@delge1554Ай бұрын
@@bennythb Congratulazioni a tuo cugino se lavora per Eurostat, so che pagano bene. Buffone
@siburbaneАй бұрын
@@bennythb se non vuoi fonti di istituti statistici basta fare una ricerca su wikipedia, già trattano l'argomento con dati statistici, altrimenti basta fare una breve ricerca perché non so se qui si possono linkare siti esterni
@tommasoputignano8888Ай бұрын
L'elevata percentuale di commenti di natura contraria e ben argomentati mi fa ben ripensare al fatto che qualcuno con spirito critico sia ancora rimasto la fuori. Certi commenti andrebbero letti nei tg dopo le immagini dei cortei delle buone dei 25 novembre che inneggiavano a bruciare i pro vita.
@sindaco710Ай бұрын
Da elettore di centro sinistra: speriamo iddio che i Cecchettin vadano in pensione il prima possibile, questi fanno un lavoro di marketing a favore della Meloni che fa paura.
@marcomartina4690Ай бұрын
5:19 il 28% dei crimini di violenza viene commesso dagli stranieri, i quali costituiscono l'8,7% della popolazione. Già così c'è una sproporzione dei numeri, se consideriamo poi che dei carcerati stranieri il 60-80% sono irregolari nonostante compongano meno dell'8% del totale degli stranieri in Italia, notiamo che ciò che ha detto il ministro è oggettivamente vero ed il tuo discorso è puramente ideologico e non pratico. Per favore, se devi fare propaganda ideologica e disinformazione smettila di spacciarti per canale di informazione.
@SiDeusProNibisQuisContraNosАй бұрын
Esattamente
@anonimo6603Ай бұрын
La matematica è razzista, non vale.
@gennaroquaranta7193Ай бұрын
Purtroppo come non mai ultimamente mi stupisce la completa manipolazione delle informazioni che escono dalla redazione e dal modo sempre più imparziale che hai negli ultimi mesi. Purtroppo sulle parole di Valditara è facile fare scandalismi e lamentarsi di quanto poco tatto abbia, ma sostanzialmente ha detto cose intelligenti nel senso (magari sbagliando anche parole) e di cui chiaramente si coglie e si avversa soltanto il colore politico chiaramente avverso alla vostra redazione. Nello specifico nel paese non esiste alcun comprovato problema culturale nelle persone residenti , leggasi soglia di omicidi in generale e "femminicidi" sotto la media di tutti quasi tutti i paesi al mondo. Per la questione migranti chiaramente viene sfruttata un'opportunità ma in sostanza ha ragione, nelle culture di provenienza dei migranti e nei loro paesi generalmente il ruolo patriarcale è reale e di fatti esiste uno squilibrio incredibile fra numero di omicidi per persone con cittadinanza estera e persone con cittadinanza italiana. Sarebbe bello che di tanto in tanto portassi alla luce anche i problemi delle parti opposte, quantomeno per dare la parvenza di provarci a mettere in discussione le tue convinzioni.
@kinglamon5000Ай бұрын
Bello che hai saltato a piedi pari la parte in qui Valditara dice che il patriarcato è finito cinquant'anni fa, come se una legge cambiasse anche la società a cui si era abituati fino al giorno prima. La questione principe è che stai inaugurando una fondazione il cui nome deriva da una donna uccisa brutalmente da un italiano dove il contesto migrazione centra poco, il poco rispetto di Valditara nel provare a fare propaganda politica ove non serve è palese e fuori luogo e Shy l'ha ripetuto in più occasioni.
@ElPavesaroTergestinАй бұрын
@@kinglamon5000 Se sei contro la violenza nei confronti delle donne, devi sottolineare che importando immigrati peggiori enormemente la situazione, come dimostrato in maniera oggettiva dai dati a nostra a disposizione. Insomma, non c'è peggior ipocrisia al mondo di un immigrazionista che blatera di patriarcato.
@mattihappyАй бұрын
Seguo Breaking Italy da anni e apprezzo molto la qualità dei contenuti e la capacità di affrontare temi complessi. Detto ciò, credo che sulle tematiche di genere ci sia ancora spazio per un approccio meno ideologico. Pur essendo completamente distante dalle posizioni di Valditara, che considero fuori luogo nel contesto in cui ha parlato, trovo che interpretare il dibattito di genere in modo così dogmatico e vicino a certe narrative femministe rischi di non favorire un dialogo realmente costruttivo. Tra l’altro, oggi, nella giornata internazionale dell’uomo, trovo anacronistico continuare a parlare di patriarcato in Italia, quando le dinamiche sociali sono ben più sfaccettate e meritano una riflessione meno schematica. Resto comunque un grande estimatore del lavoro di Alessandro e del team!
@adramelch82Ай бұрын
Del team meno; da quando fa il frontman e non controlla tutte le informazioni di cui parla mi pare molto più impreciso in quello che dice.
@rustyj1825Ай бұрын
Finalmente un commento intelligente
@nicolosantone7965Ай бұрын
Anche in questo commento ti ringrazio, è così facile sentirsi da soli in questi discorsi, si viene additati come degli estremisti di destra appena si cominciano a nominare i dati, sapere che esiste qualcuno che ragiona è importante.
@annieleonhartАй бұрын
@@nicolosantone7965 rifiutate i dati ISTAT un bel po’
@RunakitaMekisaАй бұрын
Il patriarcato resiste nelle forme di sottomissione e narrazione che vedono la donna a disposizione dello stato e dell' uomo. Negarlo col peggior governo di destra che ogni giorno mostra la propria misoginia ideologica senza vergogna è semplicemente ridicolo.
@albertovillani306Ай бұрын
Mi piacerebbe che si facesse un esempio pratico di come Turetta sia stato appoggiato dalla società. Qualcuno ha giustificato il suo gesto?gli sono stati dati sconti di pena in quanto uomo? Dirò di più,Turetta al contrario è stato messo in prima pagina come nessun altro,infatti i nomi di altri che hanno commesso gesti simili neanche si sanno(e intendiamoci sarebbe questa la normalità)perchè era il caso perfetto per portare avanti una certa narrativa. E di riflesso anche la differenza di trattamento mediatico tra le vittime lo trovo parecchio fastidioso...
@randomusername3873Ай бұрын
C'è da dire che i movimenti femministi lo hanno difeso dal principio incolpando il patriarcato e non lui, probabilmente per gratitudine nei suoi confronti dato che ha permesso loro di fare un po' di caciara sessista sulle spalle di quella povera ragazza
@claudioperra4101Ай бұрын
Io vorrei sapere per la vostra esperienza personale quante famiglie conoscete dove vige il patriarcato, cioè dove comanda l'uomo per diritto di nascita? Il maschilismo in Italia è ancora abbastanza diffuso ma il patriarcato ... boh!? Forse in Iran, in Arabia saudita ma nella società occidentale se c'è una figura come minimo in crisi sono i padri o comunque l'autorità: la scuola, la chiesa, lo stato i partiti.
@silviofei2942Ай бұрын
Quante famiglie conosci dove guida sempre lei? Dove il venditore cerca l'assenso di lei e non di lui per chiudere la vendita? Dove lo stipendio maggiore a casa lo porta lei e non lui? Dove i piatti li lava lui, le faccende le fa lui ma al bar a bere ci va lei? Potrei continuare per ore. Se il patriarcato lo immagini come una condivisa forma di organizzazione familiare in cui ci diciamo: "allora in casa nostra ci organizziamo col patriarcato" è ovvio che non se ne trova traccia.
@Dr.SortospinoАй бұрын
@@silviofei2942sono sposato, mia moglie: Guadagna tre volte più di me. Sceglie lei che macchina comprare Lavoro da casa quindi lavo i piatti, il pavimento e faccio il bucato. La tua visione è da famiglia sposatasi pre 2000
@claudioperra4101Ай бұрын
@@silviofei2942 La mia di sicuro, ma mille altre di amici. Io lavo i piatti lei fa il bucato, lei guadagna più di me, abbiamo due macchine ognuno guida la sua al meno che uno dei due non sia stanco e chieda il favore. Ma non sono solo io, in una coppia di amici fanno le pulizie insieme una volta alla settimana in un altra la donna fa tutti i lavori "da maschio" tipo impianti elettrici e falegnameria ... ma io mi domando dove vivete in Iran? E non siamo una coppia giovane siamo sui 50 anni!
@silviofei2942Ай бұрын
@@claudioperra4101 allora a posto, con le vostre due casistiche abbiamo bilanciato la media italiana, caso chiuso 😉
@claudioperra4101Ай бұрын
@@silviofei2942 Veramente l'hai chiamato tu l'esempio personale, comunque solidarietà a te e agli altri che vivono nelle zone arretrate d'Italia, in famiglie patriarcali dove gli uomini non si occupano di questione domestiche, guidano sempre loro (sai che palle) e alle donne sottomesse che obbediscono senza discutere.
@TheSandman86Ай бұрын
Non ho intenzione di difendere nessuno, ma mi sembra che in italia si stia creando un allarmismo esagerato sul tema del femminicidio; l'Italia infatti è agli ultimi posti in Europa per numero di delitti e quindi non credo che esista un problema culturale, ma un problema che riguarda degli individui violenti...non mi pare che stia avvenendo una strage di donne, le statistiche parlano chiaro
@annieleonhartАй бұрын
I femminicidi non diminuiscono insieme agli altri tipi di omicidi
@adramelch82Ай бұрын
@@annieleonhart a parte che è falso, diminuiscono poco, perché non sono legati a dinamiche come le guerre di mafia. Negli anni novanta abbiamo avuto il picco di omicidi per quello. E c'è stato pure un picco con la guerra di camorra nel 2005. Ma i numeri sono in costante calo da anni per tutti i tipi di omicidio.
@annieleonhartАй бұрын
@@TheSandman86 i numeri di femminicidi è costante, non diminuisce
@AliceSalvo-b6xАй бұрын
perché siamo dei pecoroni, e i politici vogliono imitare quello che avviane negli altri paesi, e purtroppo spesso la politica divide proprio per avere voti da parte di nuovi movimenti.
@bubinastiАй бұрын
Minimizzare la cosa non ci rende di certo più sicure......
@ArtaudetteАй бұрын
Per quanto mi riguarda ci ho messo una pietra sopra... Non credo che vedrò mai un ministro dell'istruzione decente prima di morire. Lo scrivo volutamente minuscolo e mi rifiuto di metterci vicino la ridicola parola "merito", perché con l'istruzione c'entra poco e per la sua evidente contraddizione con gli odierni rappresentanti delle istituzioni.
@NonmichiamoFriFriАй бұрын
@@Artaudette in questo caso cosa avrebbe detto di sbagliato?
@DivinaKaNzAАй бұрын
@@NonmichiamoFriFri tutto. non ha capito proprio il punto della questione.
@NonmichiamoFriFriАй бұрын
@@DivinaKaNzA spiegalo tu il punto della situazione e spiega cosa avrebbe detto di sbagliato il ministro, ammesso che tu ne sia capace
@DivinaKaNzAАй бұрын
@NonmichiamoFriFri ma l'hai ascoltato il video o hai letto solo il titolo?
@NonmichiamoFriFriАй бұрын
@DivinaKaNzA ho ascoltato l'intero intervento di Valditara, che è ciò che conta, ciò che pensa l'autore del video è irrilevante, mi interessa sapere cosa hai da contestare tu alle parole di Valditara. Sei in grado di ragionare con la tua testa ed esprimere un pensiero tuo? Se non ci riesci dillo chiaramente e la finiamo qui
@cesarebigoi7105Ай бұрын
"I problemi culturali si risolvono con l'ideologia" (Alessandro Masala 2024) Quindi combattiamo un'ideologia maschilista, che nella società già viene combattuta (non mi sembra ci siano state alzate di scudi nei confronti di Turetta, non mi pare che qualcuno abbia appoggiato la sua presunta idea che Giulia Cecchettin fosse una sua proprietà) che con un'altra ideologia? Direi che Valditara sul patriarcato ha ragione, bisogna iniziare a dire con precisione cosa sia il patriarcato e non chiamarlo in causa per ogni cosa, come se una struttura sociale non più attuale fosse ancora il centro della società quando le principali caratteristiche della società patriarcale non sono più presenti nella nostra. Chiaro che rimane ancora qualcosa ma non è che le società cambiano e perdono ogni caratteristica delle società passate, qualcosa rimane. Bisogna parlarne seriamente e non sventolare le proprie bandiere ideologiche e basta. Ripartiamo dai fatti e i fatti dicono che parte di ciò che ha detto Valditara è corretto. Sulla questione immigrazione se ne dovrebbe discutere seriamente non portando ideologie ma dati. Come giustamente ci ricorda Breaking Italy la maggior parte delle violenze è compita da italiani ma è anche vero che gli italiani sono nettamente la maggioranza, quindi è un dato che comunque andrebbe pesato. Come va ricordato anche che chi vive in povertà (e un immigrato è più probabile che rimanga in quella condizione, perché ha meno possibilità di un italiano) è più propenso a delinquere per il contesto disagiato in cui probabilmente vive o per il contesto spesso non legale o comunque di sfruttamento a cui è costretto ad affacciarsi per mancanza di alternative. Inizialmente si deve discutere sui dati, poi sulle soluzioni da adottare per migliorare quei dati, possiamo prendere ispirazione da qualche ideologia. Il problema però è che qui si parte dell'ideologia e si vanno a cercare i dati che la confermano, ignorando tutti gli altri.
@AliceSalvo-b6xАй бұрын
perché Turetta era un ideologo?
@giannidiri8392Ай бұрын
il continuo oscillare tra il riconoscere problemi reali (come il maschilismo o le disuguaglianze) e il relativizzarli con affermazioni come "non è più così rilevante" o "resta solo qualcosa del patriarcato" può risultare frustrante. Inoltre, l'insistenza sull'importanza dei dati come unica base per il dibattito, senza riconoscere il valore delle dinamiche storiche e culturali, potrebbe essere riduttivo. Non esistono dati neutri. Se molte donne (e qualche uomo) parla di patrircato e maschilismo un fondo di veritá ci sará. Non credo serva fact-checking per poter confermare. Non sono tutte impazzite. I dati potrebbero supportare una tesi ma ci sono un'infinita di sfumature percepibili e non rappresentabili statisticamente. Non per questo i fatti sono meno veri.
@annaritatriarico6072Ай бұрын
@@AliceSalvo-b6x ❤
@RiuyilmisticoАй бұрын
@@giannidiri8392i dati sono il primo punto fondamentale per analizzare, comprendere e risolvere un fenomeno di questo tipo, non scherziamo. Altrimenti è solo polarizzazione e sventolamento di bandiere, che non porta a nessuna soluzione.
@cesarebigoi7105Ай бұрын
@@giannidiri8392 domanda che potrebbe sembrare banale ma a mio modo di vedere non lo è per niente: dire che è tutto patriarcato è riconoscere i problemi reali? o è una banalizzazione di temi importante che però vengono tutti buttati nel calderone di una parola ormai imprecisa, un'etichetta che non permette di identificare le reali cause di un fenomeno perché cerca una risposta univoca per troppi fenomeni che solo su base ideologica hanno per forza una radice comunque o hanno una radice talmente lontana da non poter risolvere tutto con la stessa metodologia. Certo che un fondo di verità esiste, un fondo anche solido ma se tanto la si butta in caciara generalizzando e parlando solo di patriarcato per ogni problema sociale che cosa si spera di ottenere? Se i problemi sono complessi richiederanno molto probabilmente delle soluzioni complesse studiate nel dettaglio per quello specifico problema, non una soluzione radicale e univoca dalla molto dubbia attuazione.
@itsmegiorgioАй бұрын
17:44 chissa se Shy riuscirà a farsi un'idea su chi possano mai essere queste "bande armate" che si rubano il cibo, e come mai UNRWA non prova nemmeno a identificarli
@PIOVRAMEАй бұрын
Se non è Israele in breaking italy si resta sul vago
@MrCompa86Ай бұрын
Fossi in voi darei una lettura ai commenti e mi farei due domande. ll vostro pubblico ormai non apprezza questa narrazione costantemente di parte e sempre più poco obiettiva.
@giovannigiordano366Ай бұрын
Io ho smesso di seguire con una certa frequenza il canale perché mentre all'inizio ci si limitava ai fatti, aggiungendo poi "la mia personale opinione è..." Ora i fatti vengono direttamente presentati in maniera soggettiva andando addirittura a presentarli in maniera falsata
@thatbooknerdoverthere7899Ай бұрын
Ma quale pubblico, 3/4 di questa gente non lo segue nemmeno!
@giovannigiordano366Ай бұрын
@@thatbooknerdoverthere7899 io ad esempio faccio parte della gente che lo seguiva e ha smesso per questo motivo. Che ti piaccia o noun problema c'è, se ne può prendere atto e correggere il tiro o lo si può ignorare e continuare a perdere utenti
@Nome_utente_genericoАй бұрын
Il modo con cui avete mentito sui numeri è roba da segnalare per disinformazione
@astolfoonthemoon8331Ай бұрын
In Italia non c'è il patriarcato, tranne forse in certe zone del sud. Shy parla di Turetta come se fosse un esponente del normale italiano medio, ma non è così. Turetta è un'eccezione, i femminicidi sono un numero bassissimo rispetto alla popolazione. Se fosse vero che in Italia c'è una forte cultura patriarcale, nonostante le leggi non patriarcali (come dice lo stesso Shy), ci sarebbero molti più reati commessi, ci sarebbe anche una reazione ai femminicidi molto diversa da quella che vediamo. Giustamente vengono condannati moralmente da tutti, non c'è stato una generale assoluzione morale nei confronti di Turetta. E poi, a me un po' sconcerta tutta questa sicurezza nel dire che Turetta abbia ucciso per delle motivazioni culturali. Ho il vago sospetto che le motivazioni siano state psicologiche, legate alla personalità di Turetta più che alla sua cultura. Trovo un po' ingenuo pensare che tutte le azioni delle persone, e in particolare quelle che deviano rispetto alla norma (come un omicidio) siano dovute a motivazioni culturali.
@holonepyman780Ай бұрын
Sulle armi in Russia c'è da dire anche altro: 1. l'ok per usarli non è del tutto una novità dato che fu dato mesi fa già dal Regno Unito 2. Non cambierà le sorti della guerra perché sono già state spostate le basi militari e i depositi fuori dal raggio dei missili 3. Comunque per Putin è un problema in più, e usa un'arma molto efficace per scoraggiare i paesi a dare l'ok: lo spauracchio dell'escalation. Lo aveva già fatto con i primi aiuti, con gli F16 ecc. Ovviamente questo non esclude nulla perché non so che c'è nella mente di certa gente, ma se vogliamo arrivare ad un trattato di pace che sia anche solo un minimo giusto per l'Ucraina è paradossalmente l'unica strada
@eLuca098Ай бұрын
Sul secondo punto sí e no, anche se fossero stati spostate tutte le basi fuori raggio può far differenza per un aereo dover percorrere delle centinaia di km in piú per tirare delle bombe, piú spazio deve volare piú rischia di essere intercettato
@AntonioVergineАй бұрын
Secondo me la pace, a qualsiasi costo, è l'unica soluzione "un minimo giusta" per le persone ucraine che stanno crepando perché due idioti si contendono dei pozzi. Perché ricordiamoci che è solo questo il motivo, il resto è la propaganda che serve a convincere la gente che abbia senso crepare.
@kiraleskiralesАй бұрын
Gli ATAMCS hanno un ruolo difensivo che costringe i depositi e gli impianti logistici a retrocedere e all'offensiva nemica a rallentare. Descriverli come un'arma offensiva è una mera scelta ideologica.
@MatteoAmadio-t1zАй бұрын
L'Ucraina ormai ha quasi perso. C'è poco da dire secondo me, purtroppo.
@karimk8551Ай бұрын
D'accordo su tutto tranne l'ultimo punto. Colpire i territori Russi con missili occidentali non fa altro che rendere le trattative più difficili senza aiutare Kiev a riconquistare i territori persi
@oloap645Ай бұрын
Giusto un po vergognosa la parte sul patriarcato, poco professionale da parte tua, in che modo 'la cultura italiana' ha influenzato Turetta nel fare ciò che ha fatto? In base a quali numeri i femminicidi sono un emergenza? In base a cosa parli di patriarcato come di una verità assoluta? E' una teoria sociologica, una delle tantissime modalità per interpretare la società, praticamente state portando gli assiomi nelle scienze sociali
@999hh9d9Ай бұрын
muore una donna ogni tre giorni ammazzata dal partner perché pensa di poterne fare ciò che vuole, a noi donne è chiaro quanto sia un’emergenza, a voi che volete solo lavarvene le mani no
@oloap645Ай бұрын
@999hh9d9 e ti sembra un emergenza nazionale su 60 milioni di abitanti? Senza considerare che i numeri di Non una di meno e simili sono totalmente ingigantiti, in quel '1 donna uccisa ogni 3 giorni' ci sono dinamiche che non rientrano nel femminicidio, come ad esempio le donne uccise per motivazioni economiche, o relative a condizioni di malattia. Forse non ti sei resa conto che fate lo stesso giochino della destra populista----> immigrato stupra una donna? Tutti gli immigrati sono stupratori. Applicate lo stesso ragionamento ai femminicidi e a tutta la narrazione distorta dietro al 'ci state uccidendo tutte', 'not all man but always..', vergognose e non troverete mai supporto continuando così. Avete una percezione del rischio totalmente sfasata, viviamo in uno dei paesi più sicuri del mondo e siete perse in questa psicosi condivisa
@oloap645Ай бұрын
@@999hh9d9 E' proprio questo il problema, per voi è un emergenza sulla base di cosa? Non vi siete neanche rese conto di vivere in uno dei paesi più sicuri sul tema, e di come i numeri vengano costantemente gonfiati , inserendo nel counting omicidi per ragioni economiche o relativi a stati di malattia, che non rientrano affatto nelle dinamiche di possessività, gelosia e incapacità di accettare un rifiuto. Siamo 30 milioni di individui di sesso maschile circa, fatti due calcoli e capirai quanto il problema non sia affatto un emergenza e non abbia la connotazione di un problema 'culturale' ma più che altro relativo a una condizione di disagio. Non avete i numeri dalla vostra parte ma solo una narrazione allarmista alimentata da una percezione del rischio totalmente a fanculo, non vi stiamo 'uccidendo tutte' come alcune pagine adorano dire ne esiste una cultura dello stupro che giustifica e alimenta le violenze sessuali, culminante poi nei femminicidi, basta aprirsi qualche pagina di dati statistici. femminicidioitalia.info/lista/2024 , così non fai manco fatica
@oloap645Ай бұрын
@999hh9d9 mi dispiace ma è la quarta volta che cerco di rispondere e mi viene eliminato il commento, non so che dire
@AlessandroChiarelli16 күн бұрын
Che ne dite di fare pulizia di sti commenti maschilisti? Mi sono stancato di condividere l'ossigeno con sta gente.
@JenyxАй бұрын
Patriarcato? In un paese con due donne alla guida dei due principali partiti italiani? Nice try
@lisecastelli5007Ай бұрын
In un paese dove la maggioranza delle disoccupate sono donne, c'è approssimativamente un femminicidio ogni quattro giorni, si alzano i prezzi degli assorbenti e si eleggono persone che dichiarano che la donna non è completa se non è madre, si ignorano le denunce delle donne verso ex pericolosi finché non finiscono ammazzate e comunque la classe politica è composta in stragrande maggioranza da uomini? Direi un po' di si
@LilypadAldrinАй бұрын
Consiglio anche di guardare la percentuale di donne in parlamento.
@JenyxАй бұрын
@LilypadAldrin siamo intorno al 34% che è in linea con gli altri paesi dell'UE. La Germania sta al 35% e l'UE al 39%. Sta cosa che la rappresentanza femminile deve essere necessariamente del 50% è una cavolata colossale. Inoltre parliamo delle più alte cariche del governo italiano, da cui dipende non solo il presente ma anche il futuro di decine di milioni di individui, per cui quelli che stanno al parlamento dovrebbero essere idealmente scelti in base a capacità e competenze, e non in base a quello che hanno tra le gambe.
@LilypadAldrinАй бұрын
@@Jenyx esatto! E fin quando non c'è parità si può parlare di... Disuguaglianze? Sessismo? Maschilismo? Patriarcato? Dai il nome che vuoi al fenomeno. Lo stesso si riscontra guardando i salari, i ceo, la distribuzione dei part-time e tanto altro. Allo stesso modo sono gli uomini ad essere discriminati in altri contesti e la radice del problema è la stessa (disparità di genere).
@ducasx3094Ай бұрын
Non c'entra niente, però il tuo canale è una "piccola" gemma.
@kalenz100Ай бұрын
19 novembre, buona festa dell'uomo a tutti gli uomini. Un'occasione per fare luce su tematiche maschili: suicidi, senzatetto, prevenzione sanitaria, isolamento sociale, celibi involontari, abbandono scolastico e molto altro. Con questo commento do una piccola sensibilizzazione su questi temi, Shy non ne parlerà mai, ovviamente.
@cose40Ай бұрын
Non si può più dire niente, oh...
@francescofavro8890Ай бұрын
Ahahahahahah
@nickokusheiker5110Ай бұрын
Eh no solo del patriarcato si parla
@matteo1197Ай бұрын
Già, non se ne parla mai.
@Thunderfire888Ай бұрын
È totalmente si parte .. la maggior parte di femminicidi o violenze domestiche sono di musulmani .. altro che patriarcato .. lì c'è la schiavitù totale.
@CimmibasterАй бұрын
Io ormai ne ho le scatole piene di Elena Cecchettin ed il suo attaccare tutti gli uomini bianchi solo perchè nati così. Non so se sia più misandria o razzismo. Mi dispiace per la sorella e per la famiglia, ma si preferisce urlare a caso piuttosto che puntare sul vero colpevole, ovvero Turetta.
@lisecastelli5007Ай бұрын
E turetta cos'è? Ah si, un uomo. Poverino, si sente chiamato in causa? Forse due domande me le farei. Perché non usa questa rabbia per difendere donne come Giulia, per rendere il sesso maschile degno del rispetto che già sembrate pretendere?
@CimmibasterАй бұрын
@@lisecastelli5007ma che ragionamento è? Allora i medici che salvano vite non sono sempre uomini? I pompieri che affrontano incendi non sono uomini? Che mentalità da cavernicoli. Il padre e il fratello di Giulia cosa sono?
@mariolatini9552Ай бұрын
@@lisecastelli5007 Turetta e' una persona esattamente come lo e' lei. Se la colpa non e' individuale la colpa e' degli uomini bianchi esattamente come delle donne nere, perche' siamo tutti esseri umani.
@riccardoarpea9966Ай бұрын
@@lisecastelli5007 la saponificatrice di Correggio, serial killer, era una donna. dal tuo nick immagino che sia una donna anche tu. usando la tua stessa logica, siccome la Leonarda Cianciulli era una donna, la responsabilità dei suoi atti atroci ricadrebbe anche su di te, sebbene sono ragionevolmente convinto che tu non abbia mai ucciso una persona per farci del sapone. tuttavia se tu facessi delle rimostranze io dovrei risponderti "ti senti chiamata in causa? forse due domande me le farei. perché non usi questa rabbia per evitare che le donne facciano il sapone con le persone, così da rendere il sesso femminile degno del rispetto che già sembra pretendere?". ti rendi conto di quanto sia fallata la tua logica?
@edmond.dantes.64Ай бұрын
@@lisecastelli5007 sicuramente con questi commenti passivo-aggressivi su youtube risolviamo la situazione🤣🤣
@anonimo6603Ай бұрын
4:00 momento Minority Report. Quando si vuole una distopia senza nemmeno rendersene conto.
@andr3anicoliАй бұрын
La nostra cara premier oggi ha riconfermato ciò che Valditara disse ieri. É un loop ormai ascoltare quello che hanno da dire
@nserra5354Ай бұрын
Valditara è un burattino senza arte ne parte, perde sempre l'occasione di stare zitto, ho un collega così, purtroppo è un lecchino del mio datore di lavoro e dobbiamo subirlo allo sfinimento, ma la tossicità che porta lui a lavoro ogni giorno è un male assoluto per noi colleghi
@fedangАй бұрын
Meglio proteggere il compagno che la dignità
@andrea3u3uАй бұрын
Per una volta non le si può dire nulla. Validitara non ha netto nulla di sbagliato.
@Nome_utente_genericoАй бұрын
I dati di Valditara sono oggettivi. Che stia antipatico non significa che sia in errore
@Domenico80Ай бұрын
Shy, ogni tanto ti ammiro per l'intelligenza, ma altre volte mi sento uno stupido ad ascoltarti perché dici cose a mio parere da wokeista progressista col cervello bacato e lavato
@PanebiancomaurizioАй бұрын
Certo deve andare su la7
@bertischio69Ай бұрын
Alessandro dice: "Il problema del patriarcato, così come lo intendiamo, non è giuridico ma culturale". In altri termini: a) essere patriarcale è culturalmente problematico; b) la società italiana è patriarcale; c) dunque, la società italiana è culturalmente problematica. In questo sillogismo di Alessandro è la premessa minore (b) a essere sbagliata, secondo me. Non credo che ci sia un problema di patriarcato, oggi, in Italia e lo dico citando le parole di Youval N. Harari: "Nell'Atene del V sec. a.C, possedere l’utero significava essere, in pratica, una handicappata sociale: non si aveva uno status giuridico indipendente, non si poteva partecipare alle assemblee popolari, non si poteva ricoprire il ruolo di giudice, non si poteva accedere a una buona educazione, non ci si poteva dedicare alle speculazioni filosofiche né al commercio. Infatti, nessuno dei leader politici d’Atene, nessuno dei suoi grandi filosofi, nessuno dei suoi artisti e mercanti è stato mai una donna. Forse, avere l’utero rendeva le donne inadatte a svolgere quelle professioni? Gli antichi Ateniesi ritenevano di sì. Invece, nell'Atene di oggi, le donne hanno uno status giuridico indipendente, eleggono e vengono elette in Parlamento, tengono discorsi in pubblico, vanno all’Università, si dedicano al commercio e progettano gioielli, edifici e software. Certo, nel Parlamento greco le donne sono ancora oggi appena il 12 % dei deputati totali ma, almeno, non esiste più una barriera legale alla loro partecipazione politica. Inoltre, la maggior parte dei Greci moderni ritiene che sia assolutamente normale per le donne ricoprire un incarico pubblico". Come si vede, il grande storico israeliano mescola continuamente l'aspetto giuridico con quello culturale, anzi fa derivare il secondo dal primo. Perciò, non vedo perché Alessandro ci tenga a dividere questi due campi: la giurisprudenza e la cultura, ovvero la politica e la società. Anche in Italia, così come in Grecia, le donne si sono emancipate gradualmente dal potere patriarcale degli uomini: lo dimostrano i due Referendum a favore del divorzio (1974) e dell'aborto (1981). Da questi fatti giuridici sono derivati fatti culturali come una maggiore condivisione del potere sociale e familiare tra uomini e donne. Valditara parlava in qualità di rappresentante istituzionale, non da amico di famiglia dei poveri Cecchettin: non doveva presentare loro le sue condoglianze. Dove starebbe l'offesa verso quella disgraziata famiglia, quando egli ha specificato che, logicamente parlando, affinché ci sia il patriarcato ci devono prima essere i patriarchi? Questo è un argomento razionale: magari sarà stato freddo (la logica lo è sempre), ma non è di per sé offensivo. Inoltre, attiene all'ambito culturale, perché sia il lessico italiano, sia la logica sono cultura. Infine, l'argomento del ministro mi pare non solo corretto logicamente, ma anche veritiero. In Italia, i padri di oggi sono spesso degli uomini narcisisti, più concentrati a fare happy hour e gli addominali in palestra che a insegnare ai figli il senso del dovere e del rispetto delle leggi com'era in passato, al tempo del patriarcato vero. Invece, l'argomento di Giulia ("Turetta non è un mostro, ma un figlio sano del patriarcato") non mi pare altrettanto veritiero. Mi chiedo se non lo sia di più quest'altro: "Turetta è un mostro, un figlio malato della misoginia". Nicola Turetta, il padre di Filippo, nei mesi scorsi parlò della possessività e dell'ossessione di Filippo nei confronti di Giulia e criticò uno psicologo che aveva definito Filippo: "Mostro". Guarda un po'! Insomma, perché Alessandro vuole fare a tutti i costi della psicopatologia di Filippo Turetta un tratto sociale di gran parte degli uomini italiani? Per pregiudizio ideologico, secondo me, ecco perché.
@anonimo6603Ай бұрын
Per me sono entrambe sbagliate. Turetta è un individuo che in quanto tale ha compiuto con la sua libertà individuale un omicidio. Non è ne malato e ne sano, ha commesso un crimine. Il resto è superfluo. Ovviamente sono d'accordo con il discorso in generale, ma è proprio la retorica in se che non sopporto quindi anche se corretta (non in senso di giusta, ma di sistemata) mi continua a mettere i brividi.
@fortunsoАй бұрын
Vi prego ditemi in questa società "patriarcale" dove ci insegnano che la donna è di nostra proprietà, dai. Inoltre le statistiche sui "femminici" sono calate da quando si grida al patriarcato? NO, gridare al patriarcato risolve il problema, NO, evidentemente quello non è il problema se dopo 30 anni le statistiche non sono calate. Poi la maniera faziosa di mostrare i dati: "la maggior parte dei reati è degli italiani" ok siamo 60 milioni... l'altro 20% però è fatto dagli "altri", li però il patriarcato non c'è, OK
@niuniuitaАй бұрын
siamo già uno dei paesi più virtuosi d'Europa mi pare difficile che possano migliorare ulteriormente. L'utopia del problema assente è appunto una utopia difficilmente realizzabile
@bennythbАй бұрын
Allora: 1 - se non hai ancora capito cos’è il patriarcato meriti di essere allontanato. 2 - inviti le vittime a non gridare al patriarcato e poi dici che non è il patriarcato poiché “secondo le tue statistiche” le vittime non lo gridano. 3 - Dici che i dati sono faziosi, gli stessi dati che hai usato tu per sminuire la violenza sulle donne poco prima. 4 - tu fai parte del 60% di quegli italiani perché ti preoccupi di quel 20%? Te lo dico io, perché non te ne frega niente della violenza sulle donne, sei solo qui per dimostrare che le odi tutte. Grazie per aver espresso la tua opinione sotto un video che parla di femminicidi. Davvero, ne sentivamo il bisogno. Ora puoi tornare nella caverna. Cià.
@mss4980Ай бұрын
Shy questa volta sei stato veramente imbarazzante, peccato.
@Mario-ch3lvАй бұрын
solo questa, eh
@DjMonakАй бұрын
E' da tempo che è diventato imbarazzante...
@UtenteMedioАй бұрын
Non per risultare antipatico, l'intervento del ministro lo trovo fuori luogo, ma le violenze sui partner sono un fenomeno non eliminabile nella società. Sono sempre esistiti e (purtroppo!) sempre esisteranno, perchè ci saranno sempre persone ignoranti e violenti. Iniziative come quelle dei Cecchettin possono solo migliorare di poco il quadro, a mio giudizio
@giovannitamba1723Ай бұрын
Si cerca di identificare le cause della violenza e su cercano di attuare politiche che la cibtrastino, se no che ci stiamo a fare qua
@MrDato99Ай бұрын
Non è fuori luogo…è volto a ribadire la situazione in Italia…cosa che molti sinistri si scordano
@federiconastasi3824Ай бұрын
Consiglio i canali di antisessismo in pilllole, coscienza degenere e homosapiens per una visione più obbiettiva del problema "patriarcato", femminicidi ecc
@madebydade7611Ай бұрын
@@federiconastasi3824 eh ma guai a uscire dalla propia bolla
@federiconastasi3824Ай бұрын
@madebydade7611 se tocchi certi termini vieni tacciato automaticamente di (inserisci insulto per bigotto di DX) senza possibilità di obbiettare. Concetti come quelli sopracitati da me sono ormai quasi intoccabili ed auto evidenti a livello ideologico che sono diventati un dogma indiscutibile (nonostante la pochezza di argomentazioni scientifiche a riguardo)
@madebydade7611Ай бұрын
@@federiconastasi3824 ma tanto il tuo intervento non verrà preso come serio dalla maggior parte dei lettori che sono sessisti senza neanche accorgersene
@federiconastasi3824Ай бұрын
@@madebydade7611 di fatti al posto di argomentare ho consigliato canali che mettono statistiche e ne parlano in maniera obbiettiva, qualcuno magari se li va a vedere. Sono comunque parzialmente contento perché vedo molti commenti critici su questo aspetto qui sotto
@madebydade7611Ай бұрын
@federiconastasi3824 perché il femminismo e' un problema e molti se ne stanno rendendo conto ora
@davidebalestrini8857Ай бұрын
C'è anche da dire che citare il 75% dei casi come dato è sbagliato, dovresti rapportare in base alla percentuale di popolazione italiana e non e rispetto alla singola categoria maschile. Non per dire che gli immigrati sono dei criminali e propendono di più a commetere certi tipi di reato, ma è indubbio che il problema stia nel contesto in cui vengono lasciati vivere di disagi, che di per sè è legato a una propensione maggiore alla criminalità. L'unica soluzione possibile è l'integrazione e l'aiuto allo sviluppo economico.
@tommaso1672Ай бұрын
Chi ha scritto la puntata, sia lui o chi tra i collaboratori, ha superato la scuola dell'obbligo? Domanda quasi genuina
@JK-cl2qeАй бұрын
Sono persona altamente istruite ed informate, Tommaso, la "realtà dei fatti" non é univoca. Anzi. Tutti professori di scienze politiche qui nei commenti...? Mamma santa...
@tommaso1672Ай бұрын
@JK-cl2qe guarda per interpretare nel modo corretto delle semplici statistiche non penso si debba essere professori, poi tu che ti riempi la bocca di "realtà dei fatti" non mi sembri tale, anzi
@LDYT290Ай бұрын
"Nella relazione turetta non riteneva che le cose stessero così".... Mi dispiace ma non sono d'accordo, turetta aveva grossi problemi di affettività/psicologici..., non mi sembra uno che voleva imporre il patriarcato...
@felicepompa938Ай бұрын
Ma infatti. Era senza amici e aveva solo la sua ex come appiglio al mondo, inoltre è estremamente narcisista e infatti ha affrettato i preparativi per l'omicidio per compierlo prima della laurea di lei. Altro che patriarcato, a turetta serviva un TSO urgente già mesi e mesi prima dei fatti dello scorso novembre.
@lisecastelli5007Ай бұрын
Eppure ha ucciso la sua ex perché osava laurearsi prima di lui tra le altre cose, oltre che lasciarlo. Perché i problemi affettivi/psicologici così spesso negli uomini si traducono in violenza? Anche le donne possono esserne affette, eppure i dati parlano chiarissimo, è una reazione principalmente degli uomini.
@mariolatini9552Ай бұрын
@@lisecastelli5007 Guarda che gli uomini traducono in violenza piu' delle donne i propri problemi. Qualsiasi problema, non solo quelli affettivi. fatto culturale? Sicuramente in parte o in gran parte si, ma che non ha nulla a che vedere con la relazione tra sessi. Per quanto riguarda il laurearsi prima potrebbe essere non "lesa maesta'" ma "mancanza di attenzione e d'amore". Non lo sappiamo.
@ElPavesaroTergestinАй бұрын
@@lisecastelli5007 Dati raccolti dai centri antiviolenza che raccolgono per scelta unicamente i casi di violenza sulle donne. Bella statistica!
@DjMonakАй бұрын
Ho guardato questo video perchè me l'ha segnalato un amico. E niente, ho solo confermato come mai ho mollato da tempo questo canale.
@ccipo199828 күн бұрын
Come faccia ad avere quasi un milione di iscritti questo canale me lo chiedo da anni…
@MiladydeWinter79Ай бұрын
Valditara è sicuramente stato inopportuno, d'altra parte (e non smetterò mai di dirlo) controllando i vari casi di cronaca riguardanti stupri e aggressioni ( non tutti si concludono con la morte della vittima, ma non per questo sono meno gravi), è un dato di fatto che gran parte di questi vengono commessi da clandestini (ripeto: CLANDESTINI, che non equivale a immigrati come a sinistra vogliono far credere) spesso già colpiti da svariati decreti di espulsione mai applicati. E quindi, tutti quei casi si sarebbero potuto evitare semplicemente applicando la legge, e salvando delle vite (quelle delle vittime), risolvendo significativamente una parte del problema. Quindi siamo sempre alle solite, è inutile negare la realtà dipingendo ancora una volta gli italiani come brutti e cattivi per colpa del patriarcato, e gli stranieri COMUNQUE SIA sempre vittime, santi ecc. Ed ' anche piuttosto stupido.
@ricuz1Ай бұрын
E quelle vittime vengono deliberatamente ignorate di qualsiasi femminista, come se nulla fosse successo. Per loro sono vittime di serie B, perché non possono essere utilizzate per la propaganda anti maschio bianco etero. Delle persone che hanno spammato instagram di storie anti uomo dopo la vicenda Cecchettin, non ce n'è nessuna che abbia speso una parola per altre vittime, come ad esempio per la ragazza di un paio di settimane fa a Torino. L'ipocrisia è ciò che sanno fare meglio...
@sergiorodia1435Ай бұрын
Pero nel discorso patriarcato, non entrando nel merito del ministro perché non ho seguito tutto ma nel merito del video ora, io non mi sento così in un mondo del patriarcato ora come ora o comunque non vorrei esserci. Esempi: sento ancora addosso l etichetta dell uomo che deve essere forte, duro e economicamente deve essere piu forte ed inoltre tremo all idea se mai mia moglie dovesse decidere di separarsi e portarsi con se mio figlio nonché fare di tutto per avere il controllo sulla questione. Ci sono uomini e padri che subiscono il patriarcato. Per me qua era fuoriluogo parlarne e basta: uomini malati e malati culturalmente ma col mettere in mezzo il patriarcato si è fatta solo una confusione vergognosa ed irrispettosa
@darjuz96Ай бұрын
La gente a volte dovrebbe avere la decenza di non parlare se non sa cosa dire.
@bracco2809Ай бұрын
Ipse dixit
@federicoboyer1633Ай бұрын
sento puzza di patriarcato
@alessiomuccio2795Ай бұрын
Nah, il problema sono le relazioni di coppia tossiche, non tanto il patriarcato e simili: non ci credo che nelle coppie omosessuali questa roba non succede. Bisogna insegnare nelle scuole qualcosa sulla vita di coppia: sicuramente questo aiuterebbe
@spaperatoreassassino4994Ай бұрын
Secondo me la discussione del video sul patriarcato è problematica. Restando su livello nazionale, che è quello che pertiene al caso Cecchettin (che non ha nulla di speciale fra gli altri, se non il fatto di essere il prescelto della cronaca), gli omicidi di donne in italia sono poche decine all'anno, sono fra i numeri più bassi in Europa (non una zona violenta del mondo), e sono statisticamente minuscoli se comparati a molti altri disastri che portano alla morte. La gente che muore l'anno in italia per un incidente sul posto di lavoro è due ordini di grandezza sopra alle donne uccise per femminicidio. Qual è la base statistica sulla quale diciamo che c'è "un problema culturale"? E allora perché non diciamo che c'è un problema culturale di sicurezza sul lavoro, e non insistiamo molto di più, dato che i morti sono molti di più? E visto che i femminicidi in italia sono così pochi se comparati con i risultati di tutte le nazioni europee, quando smetteremo di parlare come se esistesse un'emergenza femminicidi? Quando saranno zero? Ma qui qualcuno pensa veramente che si possano azzerare gli omicidi di qualunque categoria senza la lettura del pensiero? E come fate a sapere che, fra i mille motivi, questi qui ammazzano le mogli/fidanzate per un problema culturale, e fra tutti per uno specifico come il patriarcato? Siete gli psicologi di Turetta e compagnia? Senza contare che il tasso di morte per omicidio con vittima donna è in calo lineare da molti anni, e si è ridotto circa del 40% negli ultimi venti. Se vi sembra che i dati ISTAT dicano che sono costanti, è perché i dati ISTAT sono scalati per includere l'andamento del tasso di morte per omicidio degli uomini, il cui massimo storico è triplo del massimo storico femminile, schiacciando il grafico. La logica per la quale i femminicidi, e nella fattispecie la morte della Cecchettin, dovrebbero essere un'emergenza nazionale, è la stessa di Salvini che googla il marocchino di turno che ha svaligiato la casa di una povera vecchia e convince l'italia intera che esista un problema di difesa personale e di extracomunitari ladri, cambia solo la bandiera politica. Ora, se siamo d'accordo che prendere casi statisticamente irrilevanti per veicolare una narrazione inconsistente della realtà, e se siamo d'accordo che non va bene quando lo fa Salvini per suscitare l'odio contro gli immigrati, io non capisco per quale motivo questa cosa ci va improvvisamente bene quando creiamo un'emergenza sui femminicidi, in barba a tutte le informazioni oggettive in nostro possesso.
@jessepinkman5872Ай бұрын
5:25...avendo appena sentito questo, posso tranquillamente dire sia il mio ultimo video che guardo
@bertassellodavide1297Ай бұрын
@@jessepinkman5872 Concordo pienamente con lei
@Andruja98Ай бұрын
Perché se posso sapere?
@adramelch82Ай бұрын
Più che altro bisognerebbe mandare l'intera redazione a fare un corso di statistica. Perché se quella è la conclusione che tirano... c'è da rabbrividire. Non sanno manco leggere i documenti che mettono come fonti.
@michelelovisco7936Ай бұрын
Non so se ci è o ci fa. Spero che sia stata solo una boutade messa lì apposta per creare due interazioni in più.
@jessepinkman5872Ай бұрын
@@Andruja98 il commento sotto il tuo ha già risposto, il contenuto che dovrebbe confutare, secondo shy, le accuse di Valditara sono ridicole... è come dire che dato che la maggioranza di italiani commette femminicid1 il problema non sussiste, i dati assoluti non "aggiustati" sono sempre in mala fede.
@danial17011Ай бұрын
5:50 uh? Ma scusa... Eh? Mi sa che in redazione non c'è nessuno che ti contraddice mai. Non ci credo che non abbiate notato il problema in 4 o quanti siete. Molto male
@gm-123-0Ай бұрын
Molta ideologia (che è un male, contrariamente all'oscenità detta nel video), poca eterogeneità e (temo) poca dimestichezza con i numeri.
@danial17011Ай бұрын
@zafiroshin il problema è che dopo questa io come mi fido quando parlano di argomenti di cui non so niente ? Breaking Italy era un utile servizio un tempo
@Lordes-un8jsАй бұрын
Chat gpt, copilot o altre piattaforme IA. Sono più oggettive degli esseri umani@@danial17011
@matteoperin9736Ай бұрын
Io prenderei qualche ripetizioni di pensiero logico razionale da Wesa😂 come al solito in questo canale si fanno figuracce colossali😂
@debelloatlantico3103Ай бұрын
Woking Italy
@MatteoMarzocchiАй бұрын
Quando le idee diventano ideali è l'inizio della fine