Mi fa molto piacere che quei posti siano di tuo gradimento. Tutta la vallata fino alle montagne contengono scrigni di vera bellezza.
@rosannamonaco9479 Жыл бұрын
Che meraviglia 👍
@andalasdoc Жыл бұрын
Si , decisamente un bel borgo in una splendida cornice naturale!!!! Speriamo rimanga così!!!
@PatriziaForte-i9y3 ай бұрын
Bellissimo posto complimenti 👏👏👏
@andalasdoc2 ай бұрын
Posto davvero bello, speriamo si conservi a lungo così!
@giannabigando6137 Жыл бұрын
Bel borgo se lo fanno rimanere cosi
@KingofUrukhai Жыл бұрын
Per chi vuol camminare, ci sono mete altrettanto significative, oltre alla cascata dove in estate ci sta una ressa incredibile.... Purtroppo sono tutte camminate di svariate ore e la gente preferisce fermarsi a Fondo... Una volta a Fondo c'era anche la scuola elementare, perché ci stava moltissima gente che tutto l'anno abitava le frazioni, come Tallorno, Delpizzen, Tissone. Poi la zona si è spopolata, ma comunque a Fondo qualcuno ci rimaneva ancora anche in inverno, come il gestore della trattoria vicino il ponte... Ora penso abbia lasciato la gestione ai suoi eredi, vista l' età, e non so se loro restano su anche in inverno...
@andalasdoc10 ай бұрын
Le frazioni sono bellissime. Io ho trovato solo qualche sporadico abitante in primavera estate ma mai in inverno. Almeno in quelle più piccole verso l'alto della vallata. Posti splendidi, non mi stanco mai di andarci.
@KingofUrukhai10 ай бұрын
@@andalasdoc probabilmente ti riferisci a Tallorno che è il paesino che incontri salendo da Fondo..... Negli ultimi 40 anni la valle ha seguito il triste destino di tanti posti di montagna, dovuto allo spopolamento soprattutto in estate perché ci sono pochissimi che transumano verso i pascoli più alti e le baite sono quasi tutte disabitate.... Io essendo nato lì, avevo parenti che con 25 mucche salivano alle baite che ci sono sulla testata della valle: ancora nel 1980 le baite in estate erano tutte popolate. Ora molte sono cadute ed altre erano in precarie condizioni e chissà che la neve dei giorni scorsi non sia il colpo di grazia. Nell'inverno 72/73 era caduta così tanta neve che alcuni alpeggi avevano subito gravi danni ed erano stati riedificati grazie al contributo di molte persone. Una baita, che ora non esiste più, era stata riedificata ben due volte e con l'ultimo disastro il comune proprietario dell'alpeggio aveva detto stop. Era una baita bellissima, col solo difetto di essere divenuta improvvisamente esposta ad una valanga che scendeva in un canalone lì vicino, forse degli spuntoni di roccia che un tempo deviavano la neve erano stati distrutti, con il nefasto risultato. La valle è piena di curiosità: negli anni 30, il paese di Succinto aveva 35 o 36 famiglie che abitavano il paese stabilmente! Erano stati fra i primi a dotarsi di energia elettrica, costruendo un impianto sul Rio Tarva con tanto di sbarramento. Si diceva un tempo che alcuni abitanti lavorassero nelle miniere di ferro di Cogne ed in estate ( in inverno troppa neve!!!), se la facessero tutta a piedi da Cogne a Succinto e viceversa, attraversando la Val chiusella la Val Soana, la Valle di Champorcher ed il vallone dell'Urtier.
@paolabini8782 жыл бұрын
qualche concessione di troppo???
@andalasdoc2 жыл бұрын
Ciao, cosa intendi per concessione di troppo? Che hanno permesso qualche ristrutturazione un po' troppo...allegra?
@silviabiava19235 ай бұрын
Commento con una voce terribile
@andalasdoc3 ай бұрын
Be dai non mi sembra così brutta. L'importante poi era far vedere quei posti ancora intatti o comunque non troppo antropizzati. Ciaooo