Belle tutte e tre le foto e anche la vostra analisi che aiuta sempre a riflettere su cosa bisogna concentrarsi quando si scatta, anche se, lo ammetto, spesso non si ha il tempo di badare a così tante cose e altre volte, per puro piacere estetico o per seguire ciò che si sente dentro, si fa anche il contrario di quello che " sarebbe tecnicamente corretto". Io adoro Picasso e lui diceva sempre " impara le regole come un professionista in modo da poterle rompere come un artista"!
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Parole da prendere come oro colato
@diegomilanese39305 ай бұрын
Foto analisi è molto utile e interessante. Complimenti a voi per la lettura degli scatti e ai fotografi che condividono i loro lavori.
@riflessionifotografiche5 ай бұрын
Grazie Diego
@pierluigimadau5 ай бұрын
Bel video, molto istruttivo! Da amante del reportage e della street photography mi sono concentrato più sulla terza, ho messo in pausa il video e ci ho ragionato su. Sentendo poi il commento di Roberto e Damiano sono rimasto contento di me stesso perché per buona parte coincidevano. Grazie a chi si è messo in gioco.
@riflessionifotografiche5 ай бұрын
Grazie Pier per il tuo commento
@contisimone885 ай бұрын
Vi ringranzio per l’analisi e per il feedback positivo mi fa molto piacere, il merito è anche il vostro tramite i corsi che ho acquistato in passato. Il punto d’interesse era lo stazzo pastorale a destra in contrapposizione alla zona opposta di sinistra dove convergono le linee geometriche, in effetti non si nota granché e va a confondersi con le rocce. Per la parte in alto avevo provato a scurirla ma non sono riuscito ad ottenere un risultato soddisfacente. . Ringrazio anche tutti coloro che hanno speso del tempo per commentare la foto.
@riflessionifotografiche5 ай бұрын
grazie a te
@faustoemme74515 ай бұрын
Belle foto, complimenti ai fotografi e a Damiano e Roberto per la scelta. La mia preferita è quella di Gianmario perché si avvicina molto al mio stile ed ai miei scenari preferiti. Ha saputo mantenere con un'ottima post-produzione la delicatezza dei passaggi tonali, i colori della scena e la luce che dà calore al tutto.
@riflessionifotografiche5 ай бұрын
Grazie per il commento Fausto
@gianmarioboscolo5 ай бұрын
Grazie a Roberto e Damiano e a tutti quelli che hanno commentato per i preziosi consigli.
@riflessionifotografiche5 ай бұрын
Abbiamo una grande comunità
@ragusachannel35075 ай бұрын
Complimenti a tutti e tre i fotografi. La prima foto mi piace molto e sono d’accordo con tutto ciò che avete detto sulla lettura della stessa e del suo sviluppo 😊 Lara Dimartino
@riflessionifotografiche5 ай бұрын
Grazie Lara
@AlessandroC-ck6rl5 ай бұрын
Grazie come sempre per la vostra analisi e ai fotografi che si sono messi in gioco. Sicuramente foto didascaliche, come dice Damiano, utili per spiegare alcuni concetti basilari dello scatto e dello sviluppo. Concordo in toto con la vostra puntuale analisi. Non aggiungo altro. Ma anche sui vostri volti ... noto che appare una certa serafica rassegnazione 😄. Mi piacerebbe inviarvi una foto alla Helmut Newton o addirittura alla Mapplethorpe, non perché mi piacciano, ma solo per vedere l' effetto che fa 😁.
@riflessionifotografiche5 ай бұрын
Alcune foto su KZbin non possono essere mostrate
@AlessandroC-ck6rl5 ай бұрын
@@riflessionifotografiche Ovviamente scherzavo, volevo solo sottolineare la forza espressiva di certe foto, anche di quelle che non ci piacciono, rispetto ad altre pur magari tecnicamente perfette.
@albyzonta5 ай бұрын
Complimenti
@riflessionifotografiche5 ай бұрын
Grazie 🙏
@carlamorra41012 ай бұрын
Buongiorno analizzate solo foto street o di paesaggio o anche macrofotografia? Grazie
@riflessionifotografiche2 ай бұрын
Ciao Carla Analizziamo qualsiasi tipo di foto
@mariobnc19955 ай бұрын
l'ho visto stamattina la qualità delle foto è veramente elevata siamo sicuri che siano amatori o sono tutti professionisti ?
@riflessionifotografiche5 ай бұрын
non saprei
@SimoneSpina-y8h5 ай бұрын
Video molto costruttivo e aiuta tantissimo a migliorarsi..come è possibile partecipare?
@riflessionifotografiche5 ай бұрын
É sufficiente inviare i file con una e-mail con l’indirizzo che vedi nel testo dell’articolo o in sovra impressione durante il video
@lucaalessi58735 ай бұрын
Nella prima foto di paesaggio. Io vado in controcorrente. Trovo i rami in primo piano disturbanti. Avrei preferito vedere il bagliore della luce solare in quel terzo di fotogramma. Inoltre senza rami lo scatto avrebbe preso un look più minimal. Magari c'era un posto più azzeccato. Opinione personale. Un plauso a tutti e tre
@riflessionifotografiche5 ай бұрын
grazie per il feedback
@francescaliccardi5 ай бұрын
Bravo Simone Conti, scatto che mi dà una bellissima sensazione .. è anche vicino al mio stile (in alcune circostanze) è vero che non c'è il famigerato punto di interesse ma la confusione degli elementi, le strisciate, "l'effetto tempo lento", la gradazione dei toni, la composizione, mi svegliano. Riesco a immaginarla anche a colori, mi chiedo come potrebbe essere.. sembra un quadro astratto perciò mi garba. Sembra anche in movimento, la trovo una foto viva. GianMario Boscolo, bel paesaggio, non ho molto da aggiungere a ciò che avete detto, forse è vero quel ramo è un po' lungo ma le tinte, i colori, l'uso dei piani che dà tridimensionalità e il rispetto della luce è molto buono. Non condivido il dover riempire tutto il fotogramma necessariamente, il bilanciamento degli elementi è, per me, una questione personale, può darsi che ad alcuni dia fastidio, per me può essere un carattere distintivo di un fotografo, Voglio dire che anche la regola dei terzi è stata ridisegnata e scombinata, e se queste cose sono fatte a modo non c'è stordimento nel guardare una foto. L'importante è scardinare le regole con gusto a mio avviso. Paolo La Rocca, bel momento, non mi fa impazzire l'uso dell'ottica, non so dire se era meglio più lontana o più vicina, immagino più lontana così da vedere il contesto o cosa c'è intorno o magari altre persone che ballano. Vista la foto la vedo a colori, trovo sbagliato il bianco e nero qui. Forse l'avrei presa a colori con un'ottica tipo 35 se intorno c'è anche la città così da vedere dove si è, e un po' mossa. Allora poteva essere uno scatto più forte.. L'avrei vista così. Però ognuno ha il suo occhio e io non ero lì. In bianco e nero ecco ..sarebbe stato giusto però con uno sfondo pulito per via dei colori dei loro vestiti. La sequenza (la parte dei pantaloni e delle gonne) sarebbe stata bianco/nero/nero/bianco guardando da sinistra. Su uno sfondo giusto questo in bn acquista importanza.
@riflessionifotografiche5 ай бұрын
Grazie per il tuo articolato commento Francesca
@paololarocca76845 ай бұрын
Grazie Francesca per il commento, era uno spettacolo estivo di questi quatto bravissimi ballerini, attorno c'era solo un po' di gente che si era raccolta a guardarli, l'ottica è un 85mm 1.8 su full frame, ero uscito solo con quella se non ricordo male, grazie anche a Roberto e Damiano per la preziosa analisi...
@Undertaker-wz9dk5 ай бұрын
ottima compagnia x la mia pausa pranzo. Grazie ragazzi, prima o poi avrò il coraggio di mandarvi anche qualche mio scatto…😂
@riflessionifotografiche5 ай бұрын
Dai su…coraggio!!
@williamsciullo70315 ай бұрын
Foto di Gianmario. Bella la costruzione dei piani e foto con colori verosimili. Soggetto individuabile, il paese. Non mi convince la quinta con l'albero che diventa un po' invadente. Forse un po' troppo cielo. Foto di Simone. Mancanza di un punto di interesse. Forse avrei caricato di più i neri, e mi sembrano un po' troppo aperte le ombre. Foto di Paolo. Impallata la testa della figura a destra. Comunque grazie a tutti per aiutarci a crescere!