Sono ormai un po' di anni che vi seguo. E se continuo a farlo e perché avete sempre dimostrato, con i fatti, che siete, non solo professionisti preparatissimi, ma anche veri appassionati di fotografia e questo vi rende assolutamente credibili e sinceri. Naturalmente online si trova di tutto. Poi sta all'intelligenza di chi guarda i video saper distinguere chi dà un servizio da chi fa marchette. La maggior parte delle volte si capisce anche facilmente.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie Francesco ci fa molto, molto piacere
@irenecusano2447 ай бұрын
Hai ragione al 100%
@pinocaraffi2416 ай бұрын
Credo proprio che Voi siate immuni da questa "malattia", ho visto decine di video dal tutorial alla recensione e nel 90 % noto cose alquanto strane, ormai è da tempo che vi seguo e spero che continuerete in questa politica onestà, però ogni spillate a queste aziende un po' di piccioli 😂😂😂❤Un salutone salutone da Trapani!
@lucianobertelli56777 ай бұрын
Sono un vostro collega fotografo … Di Sassuolo ( Mo ) Classe 1958…. Tanta esperienza, in vari settori della fotografia, insegnamento e corsi ( anche in tempi non sospetti, quando eravamo in pochi a fare corsi..) Siete bravi e competenti, vi seguo dai vostri primi contenuti, per una questione di età… mi sento molto in sintonia con Roberto, vi stimo molto e non ho dubbi sulla vostra professionalità e serietà, non vi nascondo che vostre recensioni mi hanno fatto decidere nella scelta di vari prodotti. Un abbraccio.
@riflessionifotografiche6 ай бұрын
Ti ringrazio tantissimo Luciano ed è un onore avere la stima di un Fotografo con un’esperienza come la tua
@ermannozucchinali98267 ай бұрын
Nel settore fotografico ormai seguo solo voi, prima in promirrorless ed ora qua. Competenza, passione e sincerità.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie Ermanno!!
@faustoemme74517 ай бұрын
Damiano, Roberto, il tema che avete toccato è veramente delicato e come avete giustamente detto non riguarda solo il mondo fotografico. Ormai non ci si può più fidare se non di pochissime fonti che sappiamo o intuiamo non essere di parte e/o filtrate da “sponsor”. Basti pensare ai sondaggi politici tanto per citare un esempio eclatante di mistificazione. Per quanto riguarda il mondo della fotografia, posso parlare della mia esperienza personale: da appassionato quale sono ho guardato molti video di youtubers vari, ma alla fine dopo un’attenta valutazione posso dire che tra gli youtubers italiani che parlano di fotografia ho mantenuto praticamente solo voi. Le visualizzazioni dei contenuti ed il numero di followers sembra però che non premino i professionisti più seri e trasparenti e questo è un dato preoccupante che ahimè rispecchia il decadimento morale che caratterizza i nostri tempi. Che fare allora? Scremare, scremare e scremare, nonché premiare con le nostre visualizzazioni e la nostra fedeltà, per così dire, chi ci insegna ad amare la fotografia e non chi fa soldi ingannandoci.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Fausto ti ringrazio tantissimo per la fiducia. Io credo che la prima strada sia la conoscenza cercando di attingerla solo da alcune fonti. Oggi occorre fare uno sforzo immenso per selezionare le informazioni che ci arrivano. Viviamo in un mondo fatto di mistificazioni. Però vediamo sempre di più persone che piano piano cominciano a svegliarsi…
@sergiofarinelli23766 ай бұрын
Cari voi, questo video mi conferma (ma non ce n’era bisogno) che siete di un’altra categoria. In un mondo (youtuber) in cui pullulano i punti esclamativi, gli wow, le soluzioni miracolistiche, la rivelazione di segreti salvifici, spesso insieme alla totale latitanza del senso critico, voi mettete le carte in tavola sul tema cruciale del capitolo recensioni: la marchetta perennemente in agguato. Condivido alla virgola quello che dite, a partire dalla necessità di indicare chiaramente i contenuti sponsorizzati (in ogni modo: moneta, materiale, benefit). Conosco il problema, essendo stato per 40 anni giornalista professionista e per una decina consigliere delll’Ordine professionale. Quanta volte abbiamo richiamato alle regole fondamentali: un articolo che promuove un prodotto di qualsiasi genere deve essere chiaramente, nettamente distinguibile dal lettore per veste tipografica e indicazioni. Nel caso del web il rischio aumenta, perché il recensore naturalmente si occupa di prodotti, perché non c’è alcun Ordine a sorvegliare e perché i produttori di contenuti sono moltissimi. Allora, a parte le norme che vengono aggirate più o meno elegantemente, cosa tutela il pubblico? Cosa lo può orientare? Cosa lo porta a fidarsi o diffidare? L’autorevolezza, che è la somma di competenza e serietà declinate nel tempo. Merce rara, nel variegato mondo della rete, di cui però voi siete autorevoli custodi. Purché negli anni avete dimostrato di parlare a proposito, perché, a parte megapixel e gamme dinamiche, vi occupate pure (incredibile a dirsi) di cultura fotografica, perché avete senso dell’ironia, perché mettete in guardia dai rischi del marketing esasperato, perché non offrite soluzioni miracolistiche capaci di trasformare in 20 minuti un mentecatto a caso in Ugo Mulas. Perché, in definitiva, quando vi vedo e vi leggo, non ho la fastidiosa sensazione di presa per il fondo schiena che avverto molto (troppo) spesso bazzicando in rete. Anzi: mi capita di apprendere cose che mi fanno riflettere e, addirittura, crescere, nonostante la mia veneranda età. Per cui rigrazie.
@riflessionifotografiche6 ай бұрын
Grazie Sergio Grazie per la tua testimonianza e disanima Un saluto di cuore da Damiano e Roberto
@giopz58057 ай бұрын
Ci tengo nel farvi sapere che apprezzo molto i contenuti tecnici ed umani espressi con sincerità e competenza nel descrivere tutto ciò che riguarda il mondo fotografico, sulle reali prove ed esperienze acquisite sulle strumentazioni adoperate sul campo (non le chiacchiere). Non da meno la passione che mettete in tutto ciò che riguarda questo mondo (la FOTOGRAFIA), l 'onesta intellettuale prima di tutto, la professionalità, etc. Continuate così, ciao 👋
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie di cuore
@joe.606 ай бұрын
Su Promirrorless vi seguo da molto tempo, su riflessioni fotografiche da un pò meno, in genere quando anche solo per curiosità cerco informazioni su un certo prodotto, mi faccio il solito giro degli youtubers italiani e anche esteri, ma alla fine non posso più prescindere dall'ascoltare il vostro parere grazie ad un eloquio con cui riuscite a far capire cose complesse anche a chi come me è solo un appassionato non particolarmente brillante, inoltre il fatto di non essere sponsorizzati rende sicuramente più sincere le vostre recensioni, non di meno la vostra professione che praticate con evidente serietà e passione costituisce una marcia in più.
@riflessionifotografiche6 ай бұрын
Grazie mille 🙏
@PERLA627 ай бұрын
Niente, siete troppo forti. Il vostro nuovo canale e' in assoluto il migliore e anche i vostri corsi non sono da meno. Peccato che non siete a Roma, perché mi piacerebbe molto seguirvi in presenza. Per quello che riguarda il video, parole sante. Va da se che ormai quasi tutto va così anche in molti altri settori. Non è facile purtroppo restare imparziali quando con un prodotto si mangia, ma hai ragione Damiano quando dici che però bisognerebbe dirlo, che poi non c' è nulla di male. Per noi , soprattutto appassionati spesso significa creare più confusione, tanto e' vero che avevo visto un paio di recensioni su un software che mi sarebbe piaciuto. Il fatto che chi lo ha recensito, tre giorni dopo parlava bene di un altro simile, mi ha mandato in tilt , ma mi ha fatto riflettere e alla fine non ho acquistato nessuno dei due.
@riflessionifotografiche6 ай бұрын
Prima di tutto ti ringrazio per gli apprezzamenti. Come tu hai scritto, dichiarare che un contenuto sponsorizzato è un atto dovuto e che non comporta una perdita di credibilità. l’importante è che nella ricezione vengono fatti presente in modo chiaro i punti deboli di un prodotto.
@THMGarage6 ай бұрын
Ragazzi, l'argomento è molto spinoso. Io seguo voi, in ambito fotografico, ma c'è chi segue me per altri settori, dato che anch'io produco tutorial e recensioni, nel campo del fai da te. Il principio che deve animare i recensori, secondo me, è la trasparenza, come avete detto giustamente nel video, e l'onestà, ma questa è molto meno scontata e non c'è obbligo di legge, purtroppo. Personalmente accetto prodotti gratuiti da recensire ma dico sempre quello che penso, nel bene e nel male. E informo il fornitore di questo, se gli va bene ok, altrimenti ciccia. Quando cerco recensioni di un prodotto, ne guardo il più possibile e cerco di capire quali siano i contenuti pilotati. Non è facile né per chi produce i contenuti, né per chi ne fruisce. Il rischio è sempre quello di venire evitati dalle aziende, se si è troppo schietti, e dal pubblico se si è troppo lecchini. Io ho preso la mia strada e, mi sembra, anche voi. Avanti tutta
@riflessionifotografiche6 ай бұрын
Grazie per il commento. L'importante è dichiararlo poi colui che guarda deciderà come comportarsi.
@elgael647 ай бұрын
Avete la mia incondizionata stima, dopo questo video ancora di più. Ho la fortuna di seguire pochi altri, che peraltro mi sembrano onesti quanto voi, non condizionati dal pecunia non olet... il mercato condizionato da allusive dichiarazioni di entusiasmo esasperato non mi ha mai convinto troppo, se devo scegliere, opto sempre, oltre che da quello dettato da un istinto - il mio - forgiato negli anni, per recensioni oneste - e si capisce quando lo sono, ca**o - competenti - e si capisce quando lo sono, ca**o - e fatte in modo gradevole e simpatico, in questo caso le vostre, senza piaggeria, tanto non ci guadagno un ca**o a dirlo, per restare in tema... grazie di esserci!!!
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie mille!!!!
@dariocorazza79826 ай бұрын
Argomento delicato e tutto ciò che avete detto è molto vero. Capisco anche le vostre preoccupazioni e la necessità di chiarire, da youtuber, la vostra posizione al riguardo, ma niente paura ragazzi, noi che vi seguiamo da tempo non abbiamo mai avuto dubbi sul vostro operato. La cosa che traspare dai vostri video é solo la passione per la Fotografia! non per un attrezzo al posto di un altro (peraltro avete macchine e obiettivi di quasi tutti i marchi). Il fotografo americano sinceramente non lo conosco, però c'é un però: se io azienda ti pago per sponsorizzare il mio prodotto e tu ne sbandieri anche i difetti, beh abbi pazienza ma mi incazzo un pochino. Magari, visto che ti pago, quelli che consideri difetti li segnali a me e non a tutto il mondo. Quindi credo che un pò di ragione ce l'abbiano entrambi . Ma la colpa principale oggi é di noi "followers". Siamo sempre più condizionati dal web e dai social, é sufficiente che uno di questi "Influencer" o "promoter" parli bene di qualcosa che corriamo subito ad acquistarlo, non per il valore del prodotto, ma perché l'ha detto lui/lei che magari, di vere competenze in materia nemmeno ne ha; e questo vale per tutto, non per la fotografia. Stiamo attenti a non diventare come i topolini che seguivano il pifferaio magico
@riflessionifotografiche6 ай бұрын
Ti ringrazio tantissimo per aver articolato molto bene il tuo pensiero e per la stima che hai nei nostri confronti
@massimobernardoni87417 ай бұрын
Ci sono pochissimi youtuber, in Italia e all'estero, che sono schietti e onesti, oltre che competenti, come voi nel panorama fotografico...non c'è da aggiungere altro🙃
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie Massimo!!!!
@baobabbob57137 ай бұрын
Io vi seguo da poco più di un anno circa. Non sapevo niente di fotografia né di apparecchiatura fotografica E tutto quello che ho L'ho imparato da voi anche se ho guardato diversi canali. In ogni modo Siete quelli che mi ispirano più fiducia nulla togliendo anche ad altri canali italiani che anche mi sono stati utili. Ma il livello dei vostri test il modo in cui esponete le cose Siete quelli che mi hanno dato più di tutti. Due giorni fa o addirittura ordinato una Pentax monochrome con il 18-50 2.8 come quello di Damiano (fatti regalare qualcosa da Pentax 😂) . Quando vi vedo ispirate più che fiducia: vi vorrei conoscere un giorno di persona perché ispirate amicizia)... Continuate cosi 👍👍👍
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie !! Resta sintonizzato tra poco presenteremo una serie di nuove date per svariati workshop E chissà forse ci incontreremo
@Andrea-zp4ce4 ай бұрын
Siete il N1 vi seguo da anni...nessuno come voi!..spero di poter continuare e apprezzare i vostri video ancora per molto molto tempo!
@riflessionifotografiche4 ай бұрын
Grazie Andrea!!!
@SimoneAlbini-channel7 ай бұрын
Ho anch'io un piccolo canale dove faccio qualcosa sporadicamente. Inizialmente qualche recensione l'avevo fatta ma immediatamente si è verificato quello che avete descritto... chi chiedeva spudoratamente di omettere cose, chi regalava il materiale, chi offriva altre forme di gratitudine ecc ecc. Inutile dire che non ho mai accettato e ho sempre detto quello che ritenevo opportuno dire nel bene e nel male, e questo ha portato anche me ad avere una minaccia di querela probabilmente dallo stesso signore che lo ha fatto con voi ...anzi...quasi sicuramente 😅 Beh...la mia decisione è stata subito quella di non fare più recensioni di materiali provenienti da quei giri e di parlare solo di ciò che possiedo. Nei video oltre a tempo, impegno, passione, soldi e voglia di fare ci si mette anche la faccia...e la coerenza personale in quello che si fa è si dice, nonché la fiducia guadagnata con la gente che segue, per me vale di più di una marchetta. Ho optato per una tipologia differente di video... tutorial e sporadicamente qualche racconto di esperienze personali di viaggio. In Italia il fenomeno delle marchette è presente eccome....basta farsi un giro tra i canali italiani ed è palese la situazione. Seguo da anni Undone e lo ritengo uno dei migliori al mondo. Seguo solo due canali italiani, voi due da quando siete su questo canale e un mio caro amico....tutto il resto secondo me è o poco interessante o clickbait o flame creato ad hoc per attirare l'attenzione. Riguardo ai vari bambocci che dire....i frutti delle sberle mai prese.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie Simone🙏
@giovannipace768518 күн бұрын
Vi seguo da anni, mai avuto dubbi sulla genuinità dei vostri argomenti. Avanti così.
@riflessionifotografiche18 күн бұрын
Grazie per la fiducia Giovanni
@cristinarocca4596 ай бұрын
Più vi seguo e più vi apprezzo, continuate così, rendete un ottimo servizio a chi ama la fotografia!
@riflessionifotografiche6 ай бұрын
Grazie 🙏
@danilotorre18577 ай бұрын
E' ragionevole che chi venga invitato alla presentazione di un prodotto si senta comunque un minimo condizionato, è un delicato gioco di equilibri. Coloro i quali, per pigrizia e/o ignoranza, basano le proprie decisioni di acquisto esclusivamente sulle recensioni di youtube senza approfondire, studiare, meglio ancora provare di persona, forse in fondo meritano di essere prese in giro. Le recensioni possono aiutare laddove fatte da gente seria ma le valutazioni di acquisto devono necessariamente tener conto di esperienze ed esigenze personali che nessuno youtuber può conoscere.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Concordiamo
@MassimoPassalacqua-e2i7 ай бұрын
Già la circostanza che abbiate pubblicato un video sull'argomento la dice lunga sulla vostra serietà e trasparenza. E, in effetti, l'interesse che provo per il vostro spazio du KZbin è fondato sulla fiducia che vi siete conquistata con i vostri comportamenti chiari ed onesti. Basta guardarsi un pò intorno per capire che raramente è così. Bravi voi a rivendicare e mantenere un profilo di serietà, anche a costo di subire ritorsioni più o meno velate da parte dei produttori.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie mille 🙏
@fedepenzo717 ай бұрын
Io vi seguo da anni perché ci mettete della cultura e la cosa si sente. Dove c’è cultura c’è cuore, ricerca, passione. In un mondo dove il profitto è tutto, siete una mosca bianca che mi ha insegnato tantissimo (non solo nel mondo della fotografia). Lo dico davvero: GRAZIE!
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie a te!!
@emilianorastello20677 ай бұрын
Che dire...Siete unici. L'onestà prima di tutto; essere liberi di dire quello che si pensa (sulla base della competenza: e voi ne avete da vendere) e mostrare senza veli anche le cose ritenute scomode, spesso dettate più da ragioni di marketing piuttosto che di utilità dei consumatori...beh, penso che da questo punto di vista non siete secondi a nessuno. Lo dissi già tempo fa. I canali come il vostro (nostro) sono quelli che davvero arricchiscono le persone. Che si tratti di fotografia, di musica, di pittura o altro; prima di tutto vengono le persone e ...ribadisco: voi siete unici. Grazie Ne approfitto per regalarmi il vostro corso di Bianco e nero Fine Art. Un abbraccio
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie Emiliano per il NOSTRO canale
@gianlucamoro81767 ай бұрын
Finalmente qualcuno che esce dal mondo viziato delle recensioni per lucro. Io amante delle reflex che ho cominciato a seguirvi nell'altro canale, devo ammetterlo con diffidenza, mi son bastati due video per ricredermi e per capire l'autenticità e la bontà con la quale fate i video e non ci ho pensato un attimo ad iscrivermi anche a questo perché meritate la fiducia anche di un a-social come me che crede nelle persone e in KZbin come finestra nel mondo. Grazie mille
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie di cuore
@fabioguardino4697 ай бұрын
Ciao Roberto e Damiano, come al solito siete tra i pochi a dire le cose come stanno. Per farmi due risate ho guardato diversi video di youtuber invitati ad Osaka alla presentazione della S9..... e niente, ho smesso di seguire qualche markettaro di troppo. Buona luce sempre e grazie per il vostro servizio.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie Fabio
@fabioinserra99817 ай бұрын
È sempre piacevole trascorrere un pezzetto della giornata con voi, tra un impegno e l altro. Guardo le recensioni anche quando del prodotto non me ne frega una mazza, magari solo per ascoltare le vostre considerazioni e farmi anche due risate. Il servizio lo fornite ed anche di qualità, la gente lo sa bene. Ciao buona serata
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie mille Fabio
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie Fabio ci fa immensamente piacere
@FwdigiLuca7 ай бұрын
Oltre la fiducia meritereste molto di più vi faccio i più sinceri complimenti per come portate avanti il Vs. Ns. Canale che riguarda la nostra passione per la fotografia. Bravi e continuate così 😅
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie mille davvero luca
@umbertolepore1747 ай бұрын
io propongo di fare un monumento a Damiano e Roberto. Persone corrette e sempre più rare. Io ho grande fiducia in loro. Sinceramente. Per quanto riguarda i video sul materiale fotografico li ritengo utili ma sinceramente anche i meno interessanti tra quelli che fate,ma propongo che se non riceverete più materiale dalle case costruttrici per fare recensioni, si può proporre a noi che seguiamo il canale di inviarvi il materiale per fare dei test. Siamo in tanti l'unione fa la forza. Aiuteci ad aiutarvi.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Fa piacere Umberto sentire le tue parole e può essere anche una buona idea quella di utilizzare il materiale dei nostri follower della nostra grande community
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie Umberto ma crediamo di essere due persone normali che amano profondamente la fotografia e sono grate per la vostra riconoscenza
@umbertolepore1747 ай бұрын
io mi sono iscritto a un vostro corso ma cosa vi ho dato? Invece cosa date voi a noi? Tanto! rispondo io
@umbertolepore1747 ай бұрын
francamente siete anche una simpatica compagnia che insegna sempre qualcosa sulla nostra passione in comune e che mi distoglie un po' dai pensieri di tutti i giorni.. grazie
@phuketrivieravillas7 ай бұрын
Perfettamente d'accordo con voi ! Specialmente dopo aver visto un video di un noto youtuber italiano dove elogiava all'infinito la S9 additandola come fotocamera definitiva del futuro ... Purtroppo, spesso, l'onesta' e scarsa, sia da parte del "content creator" che del "committente". Vi porto un semplice esempio; sono il proprietario di un hotel, non in Italia, e ricevo sovente richieste da parte di personaggi che chiedono un soggiorno gratuito in cambio di video o recensioni sui loro canali social. Personalmente mi sono sempre rifiutato, non tanto per il relativo costo (che non mi cambierebbe certo la vita) , ma sul fatto che non mi sembra corretto spacciare una marchetta come una opinione seria e veritiera. Grazie ancora per il vostro impegno.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Sono contento che esistono persone con una dirittura morale come la tua. Richieste simili sono considerate da persone che hanno perso la morale come una normalità
@enricominneci6066 ай бұрын
Da voi ho imparato e imparo. So che l'apprezzamento, a volte l'entusiasmo, per un prodotto viene soltanto dalla vostra autentica passione per la fotografia. La vostra onestà intellettuale è il vostro marchio di fabbrica. Per questo Promirrorless e adesso Riflessioni Fotografiche è per me il primo riferimento per conoscere un prodotto. La stima che leggo negli altri commenti non è casuale, ma frutto della vostra correttezza. Non c'è nessun bisogno di raccomandarvi il classico "continuate così", perché onesti si nasce. Un caro saluto. Enrico
@riflessionifotografiche6 ай бұрын
Grazie mille Enrico
@GennyMorlino7 ай бұрын
Negli ultimi due anni ho seguito diversi canali e li ho lasciati tutti, tranne il vostro. Ho ascoltato e applicato molti vostri consigli e ho acquistato tutti i vostri corsi per l'autenticità che trasmettete, davvero impagabile.!
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie veramente Genny!!
@luangiphoto6 ай бұрын
Condivido il vs modo di lavorare sul canale. Seguo con molto interesse questo canale perchè bisogna essere onesti in primis con se stessi e poi con gli altri. Molti iniziano così e poi aspettano che i brand iniziano a inviare il loro materiale per pubblicizzare. Continuate così perchè in fondo le belle realtà non muoiono mai.
@riflessionifotografiche6 ай бұрын
Grazie per il commento
@lucamarzialetti56617 ай бұрын
Ragazzi vi seguo da tanto proprio per la sincerità che regalate nelle recensioni..Diciamo che KZbinr Americani sono rinomati per videorecensioni "markettare" .. difficile trovarne di imparziali .. poi inutile negarlo.. i Brand si stanno rivolgendo a chi può aiutare a vendere più fotocamere ..poi c'è sempre chi lo fà in un certo modo .. mi ricordo ancora dei testimonial Fujifilm .. con alcuni fotografi veramente superlativi e mi ricordo anche di altri Brand giapponesi.. che si sono rivolti a maestranti mediatici per fare vendite .. e purtroppo non è un discorso che si applica solo in fotografia... Ragazzi continuate così 💪
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie luca tranquillo che continueremo così anzi ancor di più
@paolomonteverde22137 ай бұрын
Quando ci vuole ci vuole, sempre bravi, GRAZIE. 👍
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie
@antonello-19597 ай бұрын
Diciamo che vi siete conquistati stima e percezione di correttezza grazie al vostro lavoro e atteggiamento. Poi può capitare a tutti di enfatizzare alcuni marchi anziché altri, vuoi perché ci lavori con quella atrezatura, vuoi perché semplicemente ti piace. L'importante è dichiararlo con molta onestà. Così avete fatto, così va bene.👍 Poi
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Esatto
@Oldphotographer-tt7jj7 ай бұрын
Avete espresso con chiarezza una verità; personalmente è rarissimo che guardi una recensione di un nuovo prodotto fotografico , che di fatto non mi interessano, ma avete fatto molto bene a dire come stanno le cose, che già comunque si sapevano, ma dette da una fonte credibile del settore assumono più peso.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie 🙏
@FedeCang7 ай бұрын
Giusto questa mattina ho guardato il vostro video sulla Panasonic S9 e devo dire che sono d' accordo al 100% su quello che avete detto. Avevo già visto il video di Gerald Undone e aggiungerei che già da qualche giorno si parlava della questione "marchette" in ambito internazionale dico, in quanto altri KZbinr molto seguiti hanno interrotto le collaborazioni con insta360 perché "pare" che avrebbe chiesto a questi ultimi di omettere il fatto di essere stati pagati per fare quelle recensioni. Il fatto che molti youtuber italiani siano dei gran marchettari non mi è nuovo, lo so capisce lontano un miglio. Spiace per quelle persone che magari fidandosi magari, fanno degli acquisti incauti. Complimenti per la preparazione tecnica e grazie per la trasparenza, continuate così.✨✌🏻
@paolodibussolo48226 ай бұрын
Grazie mille per il vostro impegno..è vero come direbbe qualcuno è un mondo che va in altri versi...ma in fondo questa pluralità di informazioni...alla fine il marchettaro lo lasciano con la foglia di fico..certo non varrà per tutti i campi..chi doveva e chi deve vivere di fotografia fa leva su attrezzatura duratura, solida, vera...non ascolta le sirene,,certo poi c'è il figo con tutte le la macchine al collo,,,con quelle tracolla con scritte enormi...supertele...insomma dei fans di rocco...poi ci sono quei fotoamatori che dopo aver visto decine di video vanno nei negozi fisici con una lista di domande dalla tropicalizzazione al sensore...che il marchettaro di turno non riuscirebbe a vendergli nemmeno una pentola.Certo qualcuno non resiste al fascino del grande che lo si vede fotografare con il brand x e quindi il pensierino...hai mai che questo è forte perché ha questa macchina? Quel modello di 24-70 ecc.ecc. negli anni ho visto diversi canali abbandonati....e anche tanti canali cresciuti per impegno e professionalità a cui i brand dovrebbero riconoscenza...ma naturalmente finché possono se ne guardano bene
@riflessionifotografiche6 ай бұрын
Ti ringrazio per il commento
@cesaremaiandi917 ай бұрын
Complimenti, non aggiungo altro avete già tutto voi, solo COMPLIMENTI III!!!!
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie Cesare
@pietroscarpinato10907 ай бұрын
Ciao, è parecchio tempo che vi seguo, siete bravi e soprattutto onesti!!! Avanti così. Un abbraccio. Ciao.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie Un abbraccio a te Pietro
@festinalente-7 ай бұрын
Damiano e Roberto hanno creato un brand basato sulla fiducia intorno alla propria persona fisica, e non è poco. Il 90% degli "youtubers" italiana sono alla deriva.
@giuseppe.g6 ай бұрын
Ormai vi seguo da anni e siete gli unici che guardo quando devo fare un acquisto, siete in oasi rara di educazione e competenza, oltre a portare dei contenuti educativi stupendi. Avrei voluto vedervi vestiti da drag queen però va bhe non si può avere tutto 😅, a parte gli scherzi veramente complimenti
@riflessionifotografiche6 ай бұрын
Grazie mille di cuore Giuseppe
@armando62657 ай бұрын
C'è un motivo per cui siete il canale di fotografia che seguo di più, siete professionisti, amate veramente la fotografia, dite quello che pensate senza peli sulla lingua, si vede che non avete dei cordoni ombelicale con marchi fotografici e non . Ho sempre diffidato di molti youtuber .
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie di cuore
@massimilianopancani58607 ай бұрын
Ciao Damiano, ho ascoltato con interesse quanto da te esposto e condivido il tuo pensiero. In questo mondo credo che manchi la trasparenza su tutto. Il vostro lavoro è utile per chi come me appassionato di fotografia, cerchi di conoscere nuovi prodotti in maniera sincera e trasparente. Nel mio caso, debbo solo ringraziarti per i consigli che mi hai dato fino ad adesso. Un saluto anche a Roberto
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie di cuore Massimiliano
@Ghertly7 ай бұрын
Cari Roberto e Damiano, sono completamente d'accordo con voi! In particolare, in Italia, c'é un canale, di cui non faró il nome, che avevo cominciato a seguire dai suai inizi e che mi era piaciuto. Io sono un fotografo professionista e lavoro in Brasile, ma sono italiano, quindi era interessante mantenere una connessione con la mia realtá d'origine. Il canale di cui sopra era anche disponibile al dialogo all'epoca, ma rimasi deluso quando, parlando di una foto che stavo condividendo per commentare le capacitá della Fuji X-T1, ricevetti in cambio un commento sulla modella nella foto.. Il canale oggi é molto seguito ma continua a deludermi nella maggior parte delle recenzioni, in particolafre il marchettone fatto con la S9.. Che delusione! Grazie per le vostre analisi critiche, per lo meno ci siete voi!
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Ti ringrazio per gli apprezzamenti. Come detto in altri commenti o ognuno deve fare i conti con la propria coscienza e con le persone che seguono il canale
@mauriziofranzini84187 ай бұрын
"NON è basta dirlo!" ... la Legge parla chiaro e bisogna rispettarla. Perfetto. Torniamo a parlare di FOTOGRAFIA. Purtroppo, nel web ci sono molte cose non buone e, molto spesso, non è facile sapere Chi e Cosa è buono. GRAZIE.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie a te Maurizio. Come è la cosa più importante perché ci permette di capire meglio quando qualcuno ci racconta delle frottole
@irenecusano2447 ай бұрын
Presto avrò il pc nuovo. Appena mi arriva prenderò sicuramente uno o due dei vostri corsi. È il minimo per ringraziarvi di tutto quello che fate gratuitamente. Siete i numeri uno della competenza, correttezza e sincerità. Questo non è solo un canale dedicato alla fotografia ma un meraviglioso circolo fotografico
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie Irene di cuore
@irenecusano2447 ай бұрын
@@riflessionifotografiche dimenticavo: spero sempre che un giorno facciate le magliette 😉
@beppeveltri7 ай бұрын
Ottimo video, concordo in tutto. Consiglio solo di non recensire prodotti che già sapete dalla scheda tecnica che non vi piaceranno per non creare inutili polveroni, ma con i polveroni si fanno visualizzazione quindi la scelta è semrep complicata per voi YTubers. Un saluto.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie Comunque cerchiamo di provare più prodotti possibili per dare consigli veri a chi ci segue
@giuseppedestefani24337 ай бұрын
per quello che vi conosco sono convinto che siate persone equilibrate e sincere e ci tengo a dire che per me siete un buon esempio di divulgazione fotografica corretta.continuate cosi .saluti.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie mille Giuseppe
@alessandroatria21287 ай бұрын
Intanto grazie per tutti i video che fate e per la qualità del pensiero che portate avanti.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie Alessandro
@andreazanzi27246 ай бұрын
quello che avete detto è sacrosanto, oggigiorno orientarsi tra gli youtuber che fanno recensioni è impossibile: cerchi un tutorial o una recensione per chiarirti li idee su un prodotto che vuoi acquistare e finisci che hai più dubbi di quanti ne avevi prima; faccio un esempio pratico, volevo comprare uno zoom leggero per viaggiare: Sony 28-70mm f3.5-5-6, e ho trovato di tutto e di più, da chi lo incensava dicendo che è molto di più di una lente kit e chi lo ha stroncato come un fondo bi bottiglia senza valore, alla fine non l'ho comprato ... a proposito se voleste cortesemente farmi sapere la vostra opinione in merito vi sarei grato. Continuate così
@riflessionifotografiche6 ай бұрын
Ciao Andrea, Grazie per il commento. Non avendolo provato non possiamo esprimerci in merito.., ci dispiace!
@alessiomeriggi31917 ай бұрын
Tra i contenuti vostri che io preferisco in assoluto a il commento e. L’analisi dei vari autori. Le vostre sono le migliori insieme ad un altro canale „panel studio“ che vi consiglio di andare a guardare. Per il resto direi che il vostro è uno dei migliori canali di fotografia. Tutto positivo, niente da aggiungere.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie mille Alessio
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie Alessio
@LM-fs2le7 ай бұрын
Grande ragazzi! super come sempre! prima l'onesta poi il resto! cmq più riflessioni su mentalità fotografica e meno recensioni
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie !
@LucioParodi7 ай бұрын
Grazie, Roberto e Damiano! Come sempre è un piacere ascoltarvi. La fiducia ve la siete conquistata in anni di fatiche e andate avanti così. Un abbraccio. Buon lavoro e buon weekend.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie di cuore Lucio
@ROBERTOCREPALDI19507 ай бұрын
Ho apprezzato molto questo Vostro video, vi seguo da molto tempo e apprezzo sempre il modo in cui approcciate e date un giudizio sulle varie attrezzature, siete tra i pochi che hanno sempre giudicato con onestà il micro 4/3 (che mi ha dato grandi soddisfazioni), e per questo siete credibili, complimenti e un grande abbraccio.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie di cuore Roberto
@diegobennici9937 ай бұрын
Bel messaggio, bravi 😁
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie Diego!
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie Diego
@danielenicoletti37717 ай бұрын
Vi seguo da anni e vi devo ringraziare perchè grazie a voi ho acquistato recentemente la G9 usata complimenti non mollate
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie Daniele...Teniamo duro ma a volte la tentazione viene.
@ACannaos7 ай бұрын
Considerazioni condivisibili, siete sempre Top !
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie!!
@aganpe67977 ай бұрын
Sono d'accordo e continuo seguirvi, sin dall'inizio ho condiviso la vostra impostazione e "filosofia" . La fiducia, lo sapete bene, è la questione fondamentale che non dovete disperdere, questa è la base del vostro successo.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie 🙏
@SOLOCUFFIE7 ай бұрын
Carissimi vi capisco alla grande. Anche io ho un canale di recensione ..... Faccio solo prove di laboratorio.... nessuna critica... siete grandissimi😊😊
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie 🙏
@Stefano.x6 ай бұрын
Buongiorno, tutto condivisibile, solo una cosa che avete dimenticato. A volte al di là della sponsorizzazione ci possono essere anche antipatie e/o convinzioni pregresse nei confronti di un brand e/o di una tipologia di apparecchiatura. Questo benché possa accadere in buona fede, comunque da delle indicazioni di parte. Mi spiego, ad esmpio, per un brand avere una certa messa a fuoco che non funziona benissimo diventa un problemone, per un altro brand con lo stesso problema, si dice ma si ma tanto chi la usa questa funzionalità .... A volte questo dipende da antipatie verso un brand o una determinata tipologia di prodotto e non da sponsorizzazioni più o meno nascoste.
@riflessionifotografiche6 ай бұрын
Certo le antipatie e le preferenze esistono ed è stupido negarle. Nel video come compreso parliamo di un tema assai più delicato e che riguarda la trasparenza nei confronti di coloro che guardano le recensioni.
@film-walks-en5 ай бұрын
pienamente d'accordo .... sicuramente preferisco voi che ci mettete la faccia comunque vada dicendo il vostro parere senza paura dei brand ..... bravi .... poi non bisogna avere una macchina fotografica da €9100 per ritrovare il gusto di fare fotografie .. o forse si se ti è stata data a gratis pur di parlarne bene ovunque ;-) (ma non è il vostro caso mi sembra)
@riflessionifotografiche5 ай бұрын
No non è proprio il nostro caso grazie mille per l’apprezzamento
@giuseppemorina45447 ай бұрын
Condivido tutto quello che avete detto, avanti così...
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie
@tekobroadcast30657 ай бұрын
Ciao Damiano e Roberto, vi faccio i complimenti per il video. Non posso aggiungere altro ai tanti commenti positivi che precedono il mio e che condivido in pieno. Vorrei solo che ci fosse un canale d'informazione disinteressato e indipendente come il vostro per contenuti come la politica italiana o internazionale, ma è solo un sogno...
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie 🙏
@PaoloZenere-pd7dy6 ай бұрын
Perfettamente d'accordo grazie del vs servizio.
@riflessionifotografiche6 ай бұрын
Grazie 🙏
@alexmulo7 ай бұрын
Siete dei grandi. Sto schiattando dal ridere.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie a te
@tizianocalzolari44077 ай бұрын
Vi seguo proprio per la vostra professionalità. Avanti così!!!!
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie Tiziano
@francesco.zambotti7 ай бұрын
Finalmente anche voi in Italia avete sollevato l’argomento. Vi meritate il like e il mio segui, a differenza di chi (e non solo da oggi) letteralmente insegue questo trend (e ci fa pure i titoloni clickbait tipo ciao ciao Leica)
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie Francesco!!🙏
@domenicoavizzano88416 ай бұрын
A me state troppo simpatici, indipendentemente dal vostro pensiero! Siete bravissime persone e, ringraziando il cielo, coltivate critica ed intelligenza - in epoca dittatoriale e idiota sempre merci rare. Dobbiamo combattere a 360°, anche nell'ambito fotografico-aziendale! Un carissimo abbraccio, D.
@riflessionifotografiche6 ай бұрын
Grazie mille Domenico
@williamsciullo70317 ай бұрын
Completamente d'accordo Ragazzi! Voi rimanete una Garanzia. Prima di tutto ci vuole RISPETTO per quelli che sono i consumatori, e spesso in tanti ambiti questo manca e finisce con il rifilare "sole" a destra e manca. Poi ci vuole FIDUCIA! Che va guadagnata e che ci vuole niente a perderla. Serve ONESTÀ perché tutti possono sbagliare, ma non per questo lo fanno in mala fede. Il mondo è pieno di "marchette" oramai, e bisogna essere bravi a distinguerle.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie William
@xeninweb7 ай бұрын
Vi seguo ormai da tanti anni e ho acquistato anche dei vostri corsi e da quando avete cambiato canale ho l'impressione che ci siano anche degli spunti più interessanti. Riguardo il video posso dire che se ho deciso di acquistare una Panasonic G9 è proprio perchè seguendo il Vs canale mi ha incuriosito questa fotocamera. Quindi anche essendo onesti si possono portare gli utenti ad acquistare un prodotto, non c'è bisogno di essere marchettari. Mi dispiace che ci siano aziende che obbligano a parlare bene dei loro prodotti è una cosa molto limitante e onestamente "triste". Comunque, se nel tempo doveste decidere di togliere qualche video recensione a favore di video sulla stampa personalmente mi farebbe molto piacere 🙂
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie di cuore 🙏
@giuliomarcenaro70137 ай бұрын
Le aziende serie dovrebbero far testare i loro nuovi prodotti da terze parti e dare una certificazione. Se ciò non fanno, devono ringraziare chi si dedica a spese proprie di provare i loro prodotti e semmai prendere spunto da eventuali carenze tecniche per migliorare i loro prodotti! Un immenso grazie x quello che fate.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Anche questo è vero
@francescoterreri64477 ай бұрын
Avete confermato quello che sospettavo da diverso tempo. Uno youtuber che ha voglia di far crescere il proprio canale, che utilizza un solo un brand e che di fatto è un "tifoso" del brand stesso, viene invitato dall' azienda per provare i prodotti con le spese pagate ecc. perché dovrebbe fare una recensione negativa? Sono convinto che un brand sia cresciuto molto in questi anni proprio grazie alle recensioni su KZbin..... Altri brand invece, hanno perso quote di mercato importanti perché sono stati massacrati ingiustamente. Attualmente sono molto diffidente rispetto ad alcuni canali. Naturalmente il vostro non rientra tra questi e anzi vi stimo moltissimo. Un caro saluto.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie Francesco
@nicolabulfon77815 ай бұрын
Bravi E grazie❤
@riflessionifotografiche5 ай бұрын
Grazie
@alexster77 ай бұрын
Io apprezzo molto le vostre valutazioni sui prodotti che mettono in evidenza quelli che, a vostro parere, sono i pregi e i difetti di un determinato prodotto. Ogni prodotto ha delle caratteristiche che possono essere utili per certi utilizzi e non per altri e metterle in evidenza permette di fare acquisti consapevoli ed adeguati alle proprie esigenze. Acquistare qualcosa di inadeguato, perché ci si aspetta qualcosa che il prodotto non ha, accresce la sfiducia sia nei confronti dei recensori, sia verso quel determinato brand, che perde di credibilità e alla fine si fa una cattiva pubblicità.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie Alex
@lentium7 ай бұрын
->Complimenti, ho condiviso la vostra riflessione che è giusta e doverosa.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie mille 🙏
@lentium7 ай бұрын
@@riflessionifotografiche - Tenete duro ragazzi! Ci vediamo a Venezia in settembre.
@marcogarbujo46017 ай бұрын
Il motivo per cui vi seguo è la vostra schiettezza, non vi seguirei se non fosse così! I marchettari comunque li si percepisce, anche quelli che subdolamente omettono. Un abbraccio 🤗 …avanti così! 💪🏻
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie Marco
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie mille Marco
@robertodrigo54357 ай бұрын
parole sante!!!👌👍
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie
@vaphie7 ай бұрын
Ho comprato la mia macchina e gli obiettivi seguendo anche i vostri video. Ho anche avuto modo di conoscervi personalmente e posso confermare che siete sinceri e degni di fiducia. Grazie e spero di incontrarvi di persona presto
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie 🙏
@danieletamburini90156 ай бұрын
I migliori!
@riflessionifotografiche6 ай бұрын
Grazie Daniele
@denfer28467 ай бұрын
Aggiungerei che se chi usufruisce delle recensioni smettesse di seguire e dare like a certi personaggi che in qualsiasi ambito sono chiaramente di parte o fanno solo gli interessi per determinate aziende le cose potrebbero cambiare in meglio. Chi guarda le recensioni deve avere sempre avere un minimo di occhio critico anche nei confronti dei contenuti che guarda e se possibile non farsi influenzare anche dal punto di vista emotivo in fase di acquisto dei prodotti. A volte lo scopo delle recensioni, diciamo di parte, mi sembra quello di dover creare delle aspettative elevate e creare dei bisogni proprio per condizionare l'acquirente. Insomma cominciamo ad esercitare il potere di scegliere solo le persone imparziali e oneste e fare i nostri acquisti in base a quello che ci serve realmente senza farci prendere dalla fretta e diamoci il tempo di capire se quel prodotto che ci piace è veramente quello che fa per noi.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Il senso critico sempre e comunque
@MarcoFazio7 ай бұрын
Eccavolo! ho preparato un video che esce domani proprio sullo stesso argomento!!! 😂 Comunque... nelle norme di KZbin, nelle sponsorizzazioni, si parla di "compensi, prodotti o servizi" ottenuti gratuitamente, non solo prodotti e compensi. Che significa che se mi paghi una vacanza e nel mezzo ci infili una presentazione di un prodotto, il video che ne risulta è da segnalare come sponsorizzato. Molti youtuber credono di dover segnalare il video sponsorizzato solo se prendon soldi...
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
E si. È proprio cosi
@mariobnc19957 ай бұрын
molti youtuber fanno promozioni e lo nascondono perché tanto la legge italiana è ridicola e KZbin non controlla tutto. io stesso sono stato bloccato in molti canali perché rompevo i coglioni alcuni sono veramente spudorati. gente che magari ha ricevuto migliaia di euro di attrezzatura gratis e stranamente da un giorno ad altro inizia a indignarsi per un minimo problema perché magari la fotocamera è acerba e ha ancora bug software. e questo succede perché smettono di pagarli come prima o scelgono altri youtuber. allora stranamente iniziano a fare il cosiddetto dissing che fa molte più visualizzazioni di parlarne sempre bene. quando magari fino qualche mese prima esaltavano il marchio. mi riferisco a molte recensioni di macchine Fujifilm. Io se fossi Fujifilm smetterei di dare prodotti a chiunque e soprattutto eviterei di dare a youtuber più piccoli macchine che hanno dei firmware acerbi tipo 0.9 che hanno ancora dei bug ad esempio quello che è successo con il lancio della xh2s problemi di scrittura con alcune memorie CF Express alcuni blocchi durante le raffiche che costringevano a togliere e reinserire la batteria opuure incompatibilità con i flash godox o autofocus che aveva problemi sui soggetti con sfondi Verdi delle siepi problemi che hanno risolto con i firmware successivi ma molti youtuber hanno smerdato la macchina e poi quei video rimangono e non vengono corretti o cancellati .
@LuigiNespeca7 ай бұрын
Ciao Damiano e Roberto tematica scottante e controversa... Frank Zappa diceva: "We're Only in It for the Money" (lo facciamo solo per soldi) Sono d'accordo su tutta la linea, ci vuole più trasparenza da parte di KZbinrs e Brand.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie Luigi per le tue parole
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Ciao Luigi prima di tutto mi fa piacere leggere un tuo commento perché apprezzo moltissimo i tuoi video. Anzi se ti fa piacere vorremmo organizzare con te un’intervista sul nostro canale. Se ti interessa contattami via e-mail info@fotografiafineart.it
@LuigiNespeca7 ай бұрын
@@riflessionifotografiche Grazie!! a presto!
@stefanotenenti29977 ай бұрын
Molto utile questo vidéo, avete fatto bene a farlo anche se personslmente ho sempre creduto nella vostra (Roberto e Damiano) correttezza e serietà. Una domanda sull'argomento, che forse è chiara a tutti na non a me. Quando parlate di Sigma Ambassador cosa significa ? Se capisco bene vuol dire che prendi attrezzatura gratuitamente ma forse mi sbaglio sennò rientrerebbe nella categoria "marchette". Se ne avete voglia, potete chiarire questo punto ? (o dirmi se e in quale altro vidéo lo avete già spiegato). grazie
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Come detto nel video sigma mi invia degli obiettivi con i quali produrre materiale da condividere. Inoltre, se non conosci prodotti non ne puoi parlare. Se tu guardi le recensioni degli obiettivi noi abbiamo scelto di dimostrare anche i punti di debolezza dei prodotti, laddove presenti ovviamente. Prendi il caso ad esempio del video nel quale spiegagli le ragioni per le quali sconsigliamo ad alcune persone l’acquisto della sigma SD quattro. Comunque devo dire che i rapporti che personalmente ho con i referenti italiani di sigma sono molto onesti e corretti. Anzi, in alcuni casi c’è stato chiesto di fargli sapere i problemi che riscontravamo nei prodotti provati. Ovviamente non posso parlare per altri brand perché non conosco nei dettagli le regole relative al rapporto di Ambassador
@stefanotenenti29977 ай бұрын
grazie per la spiegazione, molto chiaro. ho sempre pensato che i vostri video fossero obiettivi e completi, e condivido quello che dici. secondo me fate un buon lavoro, per questo vi seguo sempre con grande interesse. grazie Damiano
@teolos577 ай бұрын
Cari Roberto e Damiano, in questo mondo sempre più falso e corrotto, fa enorme piacere poter dire che c'è ancora qualcuno di onesto e corretto: e quel qualcuno siete voi, senza ombra di dubbio. Quindi vi ringrazio e vi esorto a continuare per la vostra strada, senza demordere o preoccuparvi se il solito intelligentone attesta il contrario. Grazie.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Ti ringraziamo tantissimo per le parole e nel nostro piccolo cercheremo di concentrarsi affinché le persone possono acquisire le competenze per essere coscienti. ma sappiamo già da adesso che sconteremo un prezzo per certi atteggiamenti… anzi stiamo già pagando per questo…
@antoninogiovanetti46237 ай бұрын
Be insomma avete alzato un bel polverone... E avete fatto bene... Mettere alla luce questa realtà, anche se per molti è scontato, può servire ad aprire gli occhi a molti che si affidano a questi canali che dispensano il verbo onnipotente su tutto quello che esiste e che possiamo acquistare. La vecchia pubblicità che passa in TV in fondo è questo, ma ki ci sono regole e controlli abbastanza severi, nel mondo del web ci sono tante scorciatoie per raggiungere la meta... Comunque, avendo qualche capello bianco e avevo accumulato qualche esperienza negativa seguendo queste "influenze" , sono tornato al vecchio metodo, cioè mi interessa qualcosa? Vado in un negozio e provo personalmente l'oggetto di mio interesse, così almeno se non soddisfa le mie esigenze me la prendo con me stesso. Complimenti comunque per il lavoro che portate avanti e che seguo con interesse, e oggi aggiungo anche per il "coraggio" che avete avuto per parlare di questo argomento.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Ti ringrazio tantissimo anche perché siamo consapevoli che queste scelte avranno delle conseguenze
@sigmarco7 ай бұрын
Ragazzi, tanto volte non sono d'accordo con voi, altre volte si. Ma questo fa parte del gioco. Questo video però mi conferma che comunque siete delle persone oneste, e tanto basta. Bravi.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Ti ringrazio. Il d’accordo con noi è una cosa positiva perché vuol dire che esistono ancora persone che hanno una testa per pensare. il nostro pensiero magari più consapevole in alcuni ambiti non vale più del tuo.
@lucacalegari16197 ай бұрын
Continuate così, bravi! Da quando ho visto il primo video, mi siete piaciuti subito perché traspare tutta la passione e la vostra competenza nel campo! Dei vari “raccogli follower di turno…” alla mia età ne faccio anche volentieri a meno!
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie Luca
@Marco_227 ай бұрын
Anche in questo video siete riusciti a trasmettere la sincerità, che vi caratterizza e che assieme a molte altre qualità vi ha permesso di instaurare negli anni il rapporto di fiducia con la comunità del canale. I molti commenti che ho letto, sotto al video, testimoniano il ringraziamento di tutto ciò che fate e spero che vi dia la conferma di quanto stiate lavorando bene nel portare avanti la vostra passione in "RIFLESSIONI FOTOGRAFICHE". Proprio per il vostro modo di provare e recensire l'attrezzatura fotografica (a volte riprovando un prodotto dopo un aggiornamento firmware), spero che continuiate a fare informazione con video dedicati, proprio per bilanciare video di altri canali, che parlino di uno stesso prodotto, ma che minimizzino o peggio omettano carenze tecniche e progettuali. La vostra sincerità professionale in ambito fotografico e quella di molti altri professionisti, dovrebbe essere presa in seria considerazione dalle aziende, per capire se il prodotto che propongono sul mercato sia valido o meno. Avete così tanta esperienza che dopo poco tempo, capite subito la reale validità del prodotto, al di là del target di utenza a cui è destinato. Ecco perché le aziende, dovrebbero avere la capacità di prendere spunto, soprattutto dai commenti critici, al fine di migliorare il prodotto e il rapporto con il cliente finale. Non è possibile presentare prodotti acerbi sul funzionamento (lato software), carenti sul piano progettuale (mancanze di componenti che si trovano su prodotti simili di concorrenza) e poi offendersi per una critica costruttiva al prodotto in una recensione. Se un'azienda vuole essere leader di mercato, allora da leader deve anche saper incassare le critiche oltre ai complimenti. Come dite nel video, c'è bisogno di più rispetto in tutta la filiera, se si vuole guadagnare fiducia e questa va guadagnata non solo a parole, ma con i fatti. Damiano e Roberto, voi ci siete riusciti. Siatene orgogliosi e grazie.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Ti ringraziamo tantissimo
@adalbertomangini39357 ай бұрын
Bravi e onesti
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie 🙏
@marcodurantinivdmk7 ай бұрын
E daje, vi siete fatti un altro po' di nemici ma anche qualche amico, per quel che conta sono tra quelli.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
A noi servono quelli Chi ama veramente la fotografia Come te Marco
@Disatteso7 ай бұрын
Ottimo! Fin troppo morbidi e ponderati a mio avviso, qui un pizzico di cattiveria ci voleva😜; in italia la cosa non so quanto sia omeopatica, onestamente. Oramai sono sempre più convinto che all'attivazione della app. KZbin (e simili) ci dovrebbe essere come primo ascolto consigliato: Critica e influencer in italia (possiamo fidarci?), di WesaChannel. Per il vostro video i capitoli "privilegi" e "lancio e hype", di Wesa, sono la parte più interessante. Le cosiddette recensioni, in particolare quelle che escono tutte negli stessi 20 minuti, si possono, forse(?), chiamare pubblicità.👋👋
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie per il tuo commento
@sandroseverini39707 ай бұрын
Grande onestà intellettuale. Bravi continuate cosi
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie 🙏
@sebastiano61557 ай бұрын
Avere un canale con seguito, non vuol dire autoproclamarsi a dei ciritici recensori qualificati e riconosciuti, come essere marchettari non vuol dire essere totalmente venduti o contare palle pur di ricevere il compenso. Il problema di oggi del sistema informativo è che si ha spesso piu liberta di parola e informazioni tramite un canale youtube che sulle riviste di forografie specializzate che campano letteralmente grazie alle marchette. Ormai conta la persona, riconoscersi ed identificarsi con le idee esposte nel canale, condivisibili o non condivisibili, ma sempre argomentate e spiegate con coerenza e dimoatrazioni. Gli assolutismi, sia in negativo che in positivo si notano, soprattutto se si segue da anni il canale. Impari a conoscere le preferenze, le cose che non si sopportano, gli amori e odi nascosti e mai dichiarati, quando vedi calcare piu la mano su alcuni brand rispetto ad altri, è umano. Importante è non cambiare ed essere sempre coerenti negli anni come fate voi. Non come altri che appena hanno raggiunto la notorieta si sono trasformati in persone arroganti che si credono portatori assoluti della verita permettendosi di insultare non solo gli addetti ai lavori, ma anche i colleghi. Detto questo nessuno vuole pareri democristiani, ma solo oneste considerazioni motivate e coerenti. Se vi seguo e partecipo da anni ai vostri contenuti è perche ormai vi conosco e condiviso spesso le vostre osservazioni.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Ottimo commento 👍
@AndreaPagliari7 ай бұрын
Vi ringrazio per aver espresso chiaramente questa scomoda verità Spero farete anche un video su volutamente parla male di un prodotto Mi chiedo poi se un utente che acquista la fotocameraXY per indotto dallo youtuber si trova poi soddisfatto dell’acquisto Grazie
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Andrea grazie a te. Questo momento in cui occorre mantenere alto il senso critico e non parlo solo di Fotografia
@maurofranceschiplah7 ай бұрын
Dei vari market ... ari siamo tutti vittime. Abbiamo His ... tube, You è proprio assente, che ci marketta con delle pubblicità a "gatto selvaggio" alla quale io ho risposto mettendo tutto in download automaticamente quello che mi potrebbe interessare cosi da scaricare giga invece che mega a tutto favore del canale ... haha ... poi butto via ... la mia banda costa poco ... la banda a His/Her/Tube moltiplicata per milioni costa sicuramente di più, magra soddisfazione. Poi c'è chi ci marketta parzialmente mascherando e se la marketta è breve ci stà. Poi c'è chi ci marketta vendendoci fuffa ed il faccione. Sono i peggiori. Comunque nel marasma ogni tanto qualche argomento è piacevolmente illustrato. Per voi thumbs up nella maggior parte dei casi. UnDone si classifica Done. Fa od almeno faceva mervigliose rencensioni puramente tecniche. Anche voi fatte belle recensioni, spesso. Ciao
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie Mauro
@mauriziocloos52477 ай бұрын
In altro ambito ho segnalato proprio oggi un video truffaldino che si vedeva lontano un miglio. Diciamo che KZbin controlla pochino quello che va on line. Nel settore foto quello che va per la maggiore è il " prestito "" dell' attrezzatura che magari viene dichiarato, ma che dubito fortemente venga restituito. E per me è comunque una marchetta. Personalmente diffido delle lucine viola e bluette sullo sfondo di certi set, ma quella è una mia idiosincrasia. Purtroppo penso a tutti oloro che non hanno gli strumenti culturali per esaminare e discernere quello che guardano ( in primis tanti giovani ). Una volta si diceva " l' ha detto la TV per affermare la veridicità di una notizia, purtroppo stiamo andando verso " l' ha detto la rete ". Vi seguo e continuerò a farlo perchè riscontro un messaggio corretto e onesto, anche se la passione spesso conduce a qualche leggera enfasi nelle descrizioni. Poi sinceramente le recensioni mi lasciano un po' indifferente ( le scimmie ho imparato a lasciarle sugli alberi ) e preferisco i tutorial dove magari trovo qualcosa che ancora non sapevo nonostante la mia tarda età.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie per apprezzare il nostro lavoro
@LorenzoTrecroci7 ай бұрын
Personalmente credo che youtube sia un mondo abbastanza difficile perché chi vede dei contenuti deve avere la capacità di distinguere tra la persona onesta e trasparente e quella che invece vuole solo guadagnare indirettamente sulla tua persona. Per quanto mi riguarda ho comprato una mirrorless Canon e mi ritrovo esattamente con il vostro parere, sia per quanto riguarda i pro che i contro (non aprono la baionetta mannaggia a loro!), per cui non posso che esservi grato per avermi indirizzato sulla scelta di un prodotto. Per cui non posso che augurarvi di continuare così!
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie Lorenzo!!
@Giovanni_Urelli7 ай бұрын
Posso solo concordare con quanto avete detto. Il ragionamento non fa una piega.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie Giovanni
@danielemignolli67037 ай бұрын
Vi seguo da diversi anni e credo che siete un canale che esprime giudizi onesti, non influenzati da quella che è normale (o meno ...) sudditanza psicologica. P.S. la S9 l'avete proprio massacrata, al contrario di Simone...
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Grazie…sulla s9 abbiamo detto solo quello che pensiamo
@silviakittys6 ай бұрын
Diciamo che per sapere qualcosa di un argomento fotografico parto dai vostri video. E quindi grazie.
@riflessionifotografiche6 ай бұрын
Grazie 🙏
@egidiopalermo79547 ай бұрын
Buonasera. La questione, a mio parere, va vista nei confronti del pubblico destinatario finale delle recensioni che va salvaguardato prima ancora che il rapporto con i produttori.
@riflessionifotografiche7 ай бұрын
Esatto Egidio
@stefano18167 ай бұрын
7:18 no ragazzi scusate, una Vostra recensione non è una cosa leggera, viene presa molto sul serio da molti e può davvero determinare se spendere la propria tredicesima per fare il regalo al nonno oppure comprare un obiettivo. Ho cambiato macchine solo dopo aver ascoltato (non solo) le vostre professionali prove tecniche che, per carità, poi magari vanno solo a rinforzare il mio desiderio di acquisto, ma che prima non la compro. E se tutti gli youtubers dicessero contemporaneamente allo sponsor "guarda 'sta cosa fa schifo io mi vergogno a recensirla" oppure più semplicemente " scusa ho lasciato aperto il gas non ho tempo", forse si ritornerebbe a prendere sul serio le recensioni. Dovreste costituire una associazione di yutubers che seguano una linea guida di etica e serietà, un bollino chiquita in alto che definisce chi se ne sbatte e dice quello che vede e non quello che riempie la tasca (che prurtroppo però, oggi, fa campare). Si fa per scherzare ma manco tanto. E il nonno ringrazierebbe non poco... ;-) un saluto, alla prossima