@SimoneIppolito a te! Alla prossima sul mio canale... 😁
@Francy808012 күн бұрын
Grande Carmine 👍
@andreaangelini-nr3qi11 күн бұрын
troppi soldi investiti , io ho collegato un grosso boiler a pompa di calore e l 'elettricità in eccesso la uso per il boiler
@marsiliogalletti811911 күн бұрын
Ciao Simone i tuoi inverter sono in parallelo solo per quanto riguarda la carica della batteria, ma per quanto riguarda l'assorbimento dell'inverter dalla batteria essendo che ne usi solo uno, da quel che ho visto in altri tuoi video, quindi la dimensione del cavo giusta è : 3200w/25,6V=125ah un cavo da 35mmq sicuramente basta ma se vuoi essere tranquillo metti un 50mmq e sei apposto, Saluti.
@SimoneIppolito11 күн бұрын
Si si esatto
@BastaMiSonoRotto11 күн бұрын
Ti racconto la mia esperienza. Meglio usare “la tensione” o il ‘SOC%” come riferimento per la soglia critica che decide quando la batteria è da considerare esaurita? Non ho dubbi, sicuramente deve essere il SOC%, … peccato che i SOC% calcolati dai BMS risultano spesso inaffidabili nel breve o nel lungo periodo, se non addirittura incoerente con la tensione!!! A causa di ciò, molte persone tornano ad utilizzare la tensione, e li capisco, ma così facendo, riscoprono i motivi per cui si è ‘inventato” il SOC%. 1. La tensione letta dall’inverter è influenzata dai cavi (sezione, temperatura, lunghezza, crimpature, connessioni, ossidazioni, induzioni, ecc) 2. La stragrande maggioranza degli inverter NON è adeguata a leggere la tensione dei pacchi batterie fatte di celle LiFePo4, la cui tensione varia “pochissimo” rispetto al loro stato di carica. (Ecco perché i BMS leggono la tensione a 3 cifre dopo la virgola!) 3. Mentre la tensione delle celle varia pochi centesimi di volt per buona parte dello stato di carica del pacco batterie, la stessa varia di diversi decimi di volt, se non di unità di volt, in base alla corrente che circola. (Vale per le mie batterie a “48V”, ma è peggio se sono a “24V” come le tue perché la corrente raddoppia a parità di potenza!) Quindi? A mio parere, stiamo in mezzo al guado. Se il SOC% dei BMS è calcolato in modo inaffidabile, e ancor meno lo è quello calcolato eventualmente dall’inverter ibrido, il miglior compromesso è quello di prendere a riferimento la tensione rilevata dal BMS che, a livello di celle è millesimale e a livello di pacco è centesimale, correggendola con la quantità e la direzione della corrente circolante. Bene. Chi può farlo, visto che l’inverter non lo fa e neppure il BMS? Purtroppo, ad oggi, lo deve fare un “arduino” o un “raspberry” adeguatamente programmato. Mi potresti chiedere: “Tu come fai?” … e ti risponderei: “Per ora uso il SOC% calcolato dal BMS. Cerco di mantenere le celle sempre molto bilanciate e quelle poche volte che le batterie scendono sotto al 30% verifico la tensione se è coerente.” Ci sarebbe molto di più da dire, ma spero un pochino di essere stato utile a qualcuno che sia impegnato con il "fotovoltaico". Un caro saluto.
@SimoneIppolito11 күн бұрын
Io uso uno Smart shunt della victron
@paolog.s152311 күн бұрын
One moment please! Questi condensatori permettono una densita' di 70 kwh x kg e dovrebbero costare 3 - 3,6 euro l'uno ecco un video interessante, almeno x per lo studio.. kzbin.info/www/bejne/opuqfWqqqduSfJo comunque, quando arriveranno le batterie allo stato soldido, forse ci dimenticheremo dei supercondensatori..
@tonycassi174811 күн бұрын
Interessantissime le batterie LTO, credo che in futuro saranno sicuramente diffuse
@guidogferrazzoli318610 күн бұрын
Esistono da molto tempo,sono eccezzionali ma costano tantissimo.
@stefanocerna650412 күн бұрын
Ciao ma mi sembra che te usi solo un inverter ibrido come potenza sono 3kw e usi solo mppt doppio dei due inverter e quindi sul 24 volt 3000watt max sono 120amp. X 25.6volt e quindi un 35mm2 va più che bene sui 2metri di lunghezza che regge 140amp.poi inizia a scaldare
@SimoneIppolito11 күн бұрын
Considerando che non lo uso quasi mai al max ☺️
@BastaMiSonoRotto11 күн бұрын
@@SimoneIppolito Maggiorare e/o accorciare i cavi è comunque una buona idea. Tutto il sistema ne trarrebbe beneficio, ma per "recuperare" i cavi esistenti si potrebbero anche ...duplicare!