Fotovoltaico e pompa di calore, un anno di consumi

  Рет қаралды 18,006

Devis Barcaro

Devis Barcaro

Күн бұрын

👉 Scopri di più ⤵️
🏡 Se stai ristrutturando casa o la stai costruendo da zero, o se vuoi eliminare la caldaia per passare alla pompa di calore, Prenota Adesso la tua analisi telefonica:
clicca qui 👉 bit.ly/atcngyt
Chiedi agli specialisti degli impianti in pompa di calore per ville 100% elettriche.
---
Fotovoltaico e pompa di calore sono un binomio vincente ma in rete c'è una schiera di ignoranti pronti a giurare il contrario.
Il fotovoltaico in inverno non funziona e la pompa di calore assorbe energia dalla rete, che poi devi pagare e ti costa troppo.
In pianura padana il fotovoltaico rende poco perché c'è la nebbia e quindi la pompa di calore consuma troppo.
Allora ecco un anno di consumi di una casa in pompa di calore e ecco i benefici di abbinare quella pompa di calore ad un impianto fotovoltaico.
Consumi pompa di calore e produzione impianto fotovoltaico, i numeri a confronto a casa di Marco.

Пікірлер: 40
@massimilianopetrachi6154
@massimilianopetrachi6154 2 жыл бұрын
Che dire.....da perito termotecnico e da ingegnere gestionale posso dirti ottimo video (ben fatto, chiaro ed esaustivo.....la competenza c'è ed è tanta), ma soprattutto un ottimo risultato inerente all'utilizzo intelligente/efficiente dell'energia in questo immobile. Complimenti vivissimi. P.S. scusa la mia "deformazione professionale", sicuramente il foglio elettronico ha effettuato un errore di calcolo (invertendo dei dati in un rapporto utilizzati da te in fase di elaborazione dei risultati), cmq non cambia l'essenza dell'ottimo risultato raggiunto. Chapeau!!!
@paoloserraAT
@paoloserraAT 2 жыл бұрын
Interessantissimo resoconto!
@tialpi1940
@tialpi1940 2 жыл бұрын
Salve, quanto è costato l’impianto? Bisogna valutare costi per una resa del 55% con il ciclo di vita dell’impianto e manutenzione e poi si capisce se vale la pena
@francesco533
@francesco533 2 жыл бұрын
Superlativo come sempre!
@matteolazzari617
@matteolazzari617 2 жыл бұрын
Totale costo impianto? In quanti anni verrà ammortizzato? Magari quando sarà a fine vita?
@carloserra8433
@carloserra8433 2 жыл бұрын
Interessante, sto valutando anche a seguito lettura del trittico di libri. Venerdì ricevuto bolletta Enel Energia per dicembre e gennaio. Consumo 788 kwh e costo bolletta 143.77 euro ben lontano da 0.38 euro che ho letto nei commenti
@giancarloguglielmin2301
@giancarloguglielmin2301 2 жыл бұрын
fortunato te x che io sono tempestato di clienti che mi chiedono lumi ma non so che rispondergli. Ripeto ....mese di dicembre F1 0,24 F23 0,20 Gennaio F1 0,38 F23 0,34 io li ho visti su bolletta ma puoi scaricarti i prezzi di riferimento primo trimestre 2022 del Arera se hai dei dubbi. buona serata
@mauriziomecca
@mauriziomecca 2 жыл бұрын
@@giancarloguglielmin2301 Gli aumenti sono partiti infatti dal 01 gennaio u.s.
@edoardopocci6404
@edoardopocci6404 2 жыл бұрын
Buongiorno, bel video e bel risultato. Una domanda, ma che SCOP è riuscito ad avere la macchina nel periodo invernale? Perché c'è chi pone il dubbio che il fatto di fare accumulo termico faccia poi fare più on-off che compromettono poi l'efficenza e fanno consumare di più quando riparte nel periodo in cui il fotovoltaico non produce. Premetto che può essere vero ma non credo che faccia spendere di più ( ovvero non autoconsumo ). Grazie mille
@eziopitti7964
@eziopitti7964 2 жыл бұрын
Ciao e tanto che ti seguo volevo un tuo parere sto installando un fotovoltaico solaredge fa 5kw senza accumulo abbiamo casa con cappotto e per adesso ci riscaldiamo con stufa a pellet nordica Isidoro 24kw acqua e collegato con un solare termico forzato e abbiamo le piastre in tutta la casa la casa si trova a torretta Palermo. La mia domanda e conviene montare una pompa di calore?
@grazianofranchi7476
@grazianofranchi7476 2 жыл бұрын
sarebbe interessante un confronto tra il totale bollette pre e post impianto
@guidogferrazzoli3186
@guidogferrazzoli3186 2 жыл бұрын
Dove si trova l abitazioni e che temperatura minima e media invernale c e ?Grazie.
@giuseppebarbato9536
@giuseppebarbato9536 2 жыл бұрын
Buongiorno Devis complimenti per il video molto preciso e dettagliato .Da poco sono entrato a far parte dell’energia rinnovabile ,ho installato un impianto fotovoltaico da kw 7,5 e un accumulo da 10 kw .in questo periodo l’impianto è in autoconsumo partito a settembre 2021 posso testimoniare che nelle due penultime bollette Sett.Ott.Nov.Dic.ho già un risparmio di euro 200 e siamo ancora nei mesi invernali .Ho una casa singola di mq 120 infissi in legno interni ed esterni sono in procinto di installare una pompa di calore con solare termico per l’acqua calda ,la domanda anche se un po’ così così non avendo impianto a pavimento ma a termosifoni potrò anch’io ad avere i vantaggi come l’impianto a pavimento? Grazie 👍
@luigistella1517
@luigistella1517 2 жыл бұрын
Save Deciso mi piace!!!! Io ho 6 kV ma non capisco consummo e produco a pari merito ma ho lo stesso bollette solide forse devo fare un corso x capire scusami ma la confusione è tanta grazie!
@fabiocastalde
@fabiocastalde 2 жыл бұрын
ciao, 6 sempre un riferimento! sto valutando di inserire altri 3kw sul mio attuale impianto FV ed in futuro vorrei installare una PDC, a questo nuovo impianto FV vorrei installare una batteria da 5kwh...il venditore me l ha quasi sconsigliata con l ottica della PDC, tu che ne pensi? è sempre utile una batteria oppure è una spesa superflua?graziee
@gianlucatalarico8416
@gianlucatalarico8416 2 жыл бұрын
Buonasera Devis, se ci fosse stato un fotovoltaico più grande (20 KW) ed un eventuale batteria di accumolo (40 KW). Quanto sarebbe stato l' autoconsumo? Grazie Gianluca
@realista182
@realista182 2 жыл бұрын
ciao devis, in un impianto come quello mostrato ci sarebbero stati vantaggi a montare un accumulo? da un veloce sguardo direi di no. nel senso che in inverno la produzione è sempre inferiore al consumo (quindi energia accumulata 0) mentre in estate essendoci gia un surplus, si avrebbe solo il vantaggio delle ore notturne che pero magari non è cosi elevato dato che le luci si accendono tardi la sera, si esce piu spesso, e lavatrici e cose impegnative TEORICAMENTE si sono gia fatte di giorno.
@valevag7370
@valevag7370 Жыл бұрын
ciao, anche io sto mettendo una pompa aria-acqua con fotovoltaico e vorrei chiedere a Devis: questo caso reale, quanti mc di gas consumava, all'anno? (intendo ovviamente per il riscaldamento e l'acqua sanitaria). così raffronto i 4170+1197 kWh alla spesa precedente di gas.
@guidoparronchi3935
@guidoparronchi3935 2 жыл бұрын
Salve, vorrei sapere con un sistema di accumulo e fotovoltaico, in caso di blackout della rete, posso usare la mia corrente prodotta?
@luispelizza117
@luispelizza117 2 жыл бұрын
Ciao, secondo te nel periodo invernale otterrebbe tenere la temperatura sempre costante tutto il giorno oppure converrebbe tenerla più alta nelle ore giornagliere e più bassa di notte. Grazie Luis
@guidogferrazzoli3186
@guidogferrazzoli3186 Жыл бұрын
In primis c e la coibentazione.Se hai impianto a pavimento sempre acceso e di notte abbasserei la tempetatura,con impianto a termosifoni opterei per spegnerli e utilizzarli nelle ore diurne vivibili,se la mattina non c e nessuno accenderei un ora,due ore prima di rientrare in casa,tutto cio si fa se c e un consumo eccessivo dipeso dalla grandezza della casa o dispersione della stessa.
@stefanolicheri7982
@stefanolicheri7982 2 жыл бұрын
Salve Davis! Forse vado un po' off topic,a hai già fatto 2 calcoli sulla convenienza o meno delle batterie d'accumulo ora che, a quanto pare, lo scambio sul posto verrà interrotto?
@DevisBarcaro
@DevisBarcaro 2 жыл бұрын
Sono abbastanza contrario al rapporto costi e benefici. E' come comprare un auto, se la desideri bella e comoda più di altre ci investi qualcosa in più. C'è sempre un'auto o un sistema che costa meno... Se un utente se la può permettere la acquista, altrimenti saremo ancora fermi ai cavalli che trainano le carrozze.
@giancarloguglielmin2301
@giancarloguglielmin2301 2 жыл бұрын
Bella analisi Devis, mi piacerebbe se appena gse pubblica resoconto dello scambio sul posto del tuo cliente mettere anche quei dati li x completezza. Però non so cosa può accadere ora che prezzo energia ( costo del puro kw) è passato da 0,08 a gennaio a 0,38 di gennaio 2022. comunque concordo che non basta avere una pdc per dire che si ha un impianto efficiente ma bensì bisogna vedere come te lo hanno montato e gestito . buona giornata e buon lavoro.
@DevisBarcaro
@DevisBarcaro 2 жыл бұрын
L'impianto lo abbiamo progettato noi, lo hanno realizzato le nostre squadre e l'ho monitorato ed ottimizzato io. Questo basta e avanza, mi auguro.
@giancarloguglielmin2301
@giancarloguglielmin2301 2 жыл бұрын
@@DevisBarcarohai frainteso, non voleva essere una accusa sul tuo impianto anzi ho riconosciuto che e una bella analisi, ma solo una considerazione di quello che vedo in giro dove pensano poco alla resa finale.Secondo me una volta visto il resoconto gse si capirà ancora di più la bontà dell'impianto. Poi la mia preoccupazione x come sta andando il mercato dell'energia e solo personale e mi piaceva sentire una tua opinione. 👋👋👍
@fabiolagiannantonio4213
@fabiolagiannantonio4213 Жыл бұрын
Bolletta di oggi 770 euro. In Lombardia. 2 mesi. Pompa di calore senza gas. FV 3 kW.
@zarbonida
@zarbonida Жыл бұрын
3kWp di fotovoltaico sono pochini pure in Sicilia, figurarsi in Lombardia. io vivo in Sicilia e ho un impianto fotovoltaico da 11,3kWp con 31kWh di batteria al litio. Riscaldamento a pompa di calore, auto elettrica e casa tutta elettrica. L'impianto fotovoltaico a dicembre mi ha prodotto 25kWh al giorno ed altrettanti ne ho consumati. A gennaio ho una media di produzione di 30kWh al giorno tutti consumati fra pdc, auto e casa. Bolletta zero euro
@riccardoorian634
@riccardoorian634 2 жыл бұрын
Qual è stato il costo annuale di questa casa da 150 mq?… e anche, In che classe energetica si trova? Grazie
@barbagia1
@barbagia1 2 жыл бұрын
Consumo si legge bene 11306
@riccardoorian634
@riccardoorian634 2 жыл бұрын
@@barbagia1 Non hai risposto alla mia domanda …volevo evitare di farmi i calcoli del consumo netto ( tolto l’autoconsumo) e del costo in € relativo di una casa da 150 mq in classe energetica X!…posso azzardare 5300 kw netti ed un costo approssimativo di 1100 € annui x tutto?! Per la conversione in € ho preso il mio costo €/kw …ma io ho un contratto da 3kw….immagino che per gestire un fotovoltaico da 9 kw ci voglia un contratto + costoso (sia quota fissa e di quota variabile ). Come vedete mi mancano un po’ di dati per quantificare la convenienza ( che c’è e si vede) …e verificare anche che ho fatto giusto e non devo tornare a scuola a ripassare la matematica 😁
@paro64
@paro64 2 жыл бұрын
@@riccardoorian634 io su 200mq negli ultimi 4 anni ho avuto 4.800kWh di energia elettrica assorbita annua…in media. Tutto elettrico. Pianura padana. Riscaldamento e raffreddamento attraverso radiante a pavimento. Vmc per ricambio d’aria e deumidifica. Temperatura interna media in inverno 21,5°, temperatura media interna in estate 25°. Umidità controllata tra i 50 e il 54°. Su tutta la superficie. Dallo scorso anno ho aggiunto un impianto fotovoltaico da oltre 9kW…che sfrutterò attraverso autoconsumo e SSP. Contestualmente è arrivata anche l’auto plugin…
@SMAT82
@SMAT82 2 жыл бұрын
Il fotovoltaico aiuta per consumi di tutto l anno ma pdc consuma di piu a dicembre gennaio quando fotovoltaico produce meno
@DevisBarcaro
@DevisBarcaro 2 жыл бұрын
Poca o tanta che sia, l'energia te la puoi autoprodurre, a differenza degli altri combustibili.
@giancarloguglielmin2301
@giancarloguglielmin2301 2 жыл бұрын
....da gennaio 2021 a gennaio 2022 .....
@SMAT82
@SMAT82 2 жыл бұрын
Si ma quanti mq è la casa???
@lucia3090
@lucia3090 2 жыл бұрын
Non compare mai ragione sociale e partita iva.
@DevisBarcaro
@DevisBarcaro 2 жыл бұрын
La faticaccia che hai fatto a postare il commento era inferiore o uguale a quella che potresti fare chiedendolo a google.
@bardassakkf
@bardassakkf Жыл бұрын
970 kwh a gennaio su 150 mq?? Più di 30 kwh al giorno? Spero sia ad almeno 1000 mt slm. Sicuro che l'impianto sia settato bene? Non mi sembra un gran risultato.
@zarbonida
@zarbonida Жыл бұрын
Effettivamente non è poco però bisogna vedere il clima del posto e le abitudini di funzionamento. io vivo in Sicilia e riscaldo una casa di 170m² in classe G (senza nessuna coibentazione) con pdc e termosifoni in acciaio con circa 12-15kWh al giorno con temperature di mandata 36°C di giorno e 30°C di notte. Temperatura in casa di 19-20°C e soprattutto molto confortevoli In ufficio con 19°C sento freddo, mentre a casa mia con 19°C sento caldo
Potenza pompa di calore, tutto quello che devi sapere per sceglierla
20:10
إخفاء الطعام سرًا تحت الطاولة للتناول لاحقًا 😏🍽️
00:28
حرف إبداعية للمنزل في 5 دقائق
Рет қаралды 54 МЛН
Do you choose Inside Out 2 or The Amazing World of Gumball? 🤔
00:19
She's very CREATIVE💡💦 #camping #survival #bushcraft #outdoors #lifehack
00:26
Analisi dei dati dei CONSUMI della POMPA DI CALORE
25:44
Soluzioni Green
Рет қаралды 60 М.
Come si CALCOLANO i CONSUMI di una POMPA DI CALORE?
17:22
Soluzioni Green
Рет қаралды 38 М.
Impianto fotovoltaico con pompa di calore [CASO PRATICO]
15:49
ING. SAMUELE TRENTO
Рет қаралды 76 М.
Accumulo tecnico e Accumulo sanitario, come e quanto grandi?
10:50
Devis Barcaro
Рет қаралды 18 М.
Un TRUCCO per RISPARMIARE sul RISCALDAMENTO in maniera economica
16:20
Soluzioni Green
Рет қаралды 72 М.
إخفاء الطعام سرًا تحت الطاولة للتناول لاحقًا 😏🍽️
00:28
حرف إبداعية للمنزل في 5 دقائق
Рет қаралды 54 МЛН