Potenza pompa di calore, tutto quello che devi sapere per sceglierla

  Рет қаралды 26,067

Devis Barcaro

Devis Barcaro

Күн бұрын

👉 Scopri di più ⤵️
🏡 Se stai ristrutturando casa o la stai costruendo da zero, o se vuoi eliminare la caldaia per passare alla pompa di calore, Prenota Adesso la tua analisi telefonica:
clicca qui 👉 bit.ly/atcngyt
Chiedi agli specialisti degli impianti in pompa di calore per ville 100% elettriche.
---
Taglia della pompa di calore, come fare per scegliere la pompa di calore in base alla potenza indicata a progetto.
Se il dimensionamento pompa di calore ti preoccupa, qui trovi le informazioni di base sui numeri da estrarre e leggere per capire se sei sulla giusta strada

Пікірлер: 31
@sandropellegrino9057
@sandropellegrino9057 8 ай бұрын
A trovarlo un professionista!! Complimenti lei è uno che si capisce ciò che dice
@claudiobulgarelli7788
@claudiobulgarelli7788 2 жыл бұрын
Sempre preciso e dettagliato... Grazie
@mariagagliardi1588
@mariagagliardi1588 2 жыл бұрын
Grazie mille per questo bellissimo video che io condivido grazie 👍😊
@lupomatto23
@lupomatto23 2 жыл бұрын
Grazie Devis sempre chiaro nelle spiegazioni
@alessandroromito9690
@alessandroromito9690 2 жыл бұрын
Grazie Devis,bel video !
@flavioperoni4036
@flavioperoni4036 4 ай бұрын
Voi "professionisti" masticate molto bene la materia e si capisce che ciò che dite è frutto di studio ed esperienza....noi poveri mortali cerchiamo di acquisire il più possibile insegnamento. Mi permetta una domanda che forse risulterà banale ...parliamo di accumolo inerziale...ciò che ho appreso è che la PDC deve lavorare alla più bassa temperatura possibile x ottimizzare i consumi... di conseguenza sfruttando la modulazione si dovrebbe mantenere la PDC accesa x evitare on/off inutili...quindi la PDC lavora direttamente su impianto. Ora se andiamo ad inserire accumolo inerziale, con le sue funzioni, non si va a modificare la modulazione della PDC....mi spiego... la PDC con temperatura impostata modula su impianto.... l'inerziale non altera la modulazione?
@leonardozandona3334
@leonardozandona3334 2 жыл бұрын
Video visto 4 volte....per non arrivare a giovedì impreparato dall'ingegnere.... Un minimo di conoscenza ci vuole
@paolorazzore2648
@paolorazzore2648 2 жыл бұрын
Assolutamente allineato con lei Barcaro operando nel settore; concordo poi con lei per come vengono concepite le batteriae di scambio: ultima PdC installata per conto del cliente (nord Italia) di cui non faccio il nome ma conosciuta, beh a 2 °C est e UR% 48 la batteria tutta impacciata di ghiaccio....ottimi e preziosi consigli per i non addetti ai lavori/neofiti complimenti
@bardassakkf
@bardassakkf Жыл бұрын
@Paolo Razzore. Probabilmente non l'hai installata/ tarata correttamente.. molte volte si dà la colpa alla macchina quando non viene fatta lavorare come dev'essere. Te lo dico per esperienza diretta e per aver visto prodotti veramente scarsi operare a -10 in modo corretto. A 2 gradi sono condizioni sempliciotte e i defrost sono parte del lavoro della macchina. Ovvio, ci sono macchine più prestanti che si possono anche usate in malo modo e rendono lo stesso, ma hanno un prezzo, sia per l'acquisto che per la potenza minima/ capacità di modulazione ecc.. Se hai dubbi, puoi guardare diversi video polacchi, dove lavorano con svariati tipi di pdc , anche quelle con le alette che secondo te non Funzionano, fino a -20.
@grazianos4507
@grazianos4507 Жыл бұрын
Devi.. sei un grande e .. corretto! Di che la taglia è data da +7 e 35° .. bene .. ma qual'e il rapporto se vorrei calcolare 55° ? Certe aziende mettono anche questo dato .. è quindi ? Mi puoi rispondere anche in: percentuale, in rapporto, come vuoi tu.. Grazie ancora..
@MRTrue-bx6vi
@MRTrue-bx6vi 2 жыл бұрын
La resistenza integrativa non è da demonizzare, perchè ti potrebbe aiutare in giornate particolarmente rigide (una settimana all'anno) dove servirebbe una macchina con una taglia da qualche kW in più, la differenza di consumi viene ripagata sul lungo termine. Dire di essere professionisti per non usare la resistenza è come dire che fare la doccia con la cuffia in testa sia inutile.
@DevisBarcaro
@DevisBarcaro 2 жыл бұрын
Prima di commentare a cazzo bisogna vederlo tutto il video, e soprattutto bisogna capirlo. Ma forse in entrambi i casi per te è troppo.
@vergeriomangimi
@vergeriomangimi 2 жыл бұрын
vorrei riscaldamento e raffrescamento a soffitto..........devo per forza inserire anche i radianti a parete???
@SuperFrecciaNera
@SuperFrecciaNera 2 жыл бұрын
Ma in un pavimento radiante è obbligatorio la funzione di raffrescamento? E' già incorporata nel sistema oppure va deciso a priori?
@sebastianoferrarella4713
@sebastianoferrarella4713 Жыл бұрын
No, non è obbligatorio. Puoi usare il radiante anche per raffrescare (accoppiandolo a vmc, e questo sì che è "obbligatorio" per non avere problemi di condensa e conseguentemente muffa) ma non sei obbligato
@domenicofacciolla8459
@domenicofacciolla8459 Жыл бұрын
Grazie per i validi consigli. ho intenzione di installare una PDC, da aggiungere ad una caldaia a condensazione che uso :ho un FV da 6 KW con contatore da 6 KW. Utilizzando i calcoli trovati sul web, nel caso mio casa mq 140, (vorrei eventualmente aggiungere altri 70 mq);GG 1642; temperatura esterma -1: zona D=90KW/mq/anno;ore di utilizzo 20;riscaldamento a radiatori : COP 2,4. Dai calcoli verrebbe Ptermica PE=8,19 KW, Pelettrica PE=3,41 KW. Volendo utilizzare la LG : HM09 KW PE=2,1 KW Peak control PC=3,4 KW. HM012 KW PE=2,6 KW PC=5,2 KW. HM014 KW PE=3,1 KW PC=5,4 KW. HM016 KW PE=5,1 KW PC=16,1 KW. quale pompa di calore mi consigli?. Grazie
@DevisBarcaro
@DevisBarcaro Жыл бұрын
Mi sa che ne hai visti ma non hai capito molto il messaggio di base, ma te lo riassumo. La marca non risolve il problema, i fossili vanno ELIMINATI assieme al contatore del metano, i sistemi ibridi sono una cagata in stile Fantozzi e se la ricetta magica fosse solo un "quale mi consigli" io sarei il mago Otelma delle pompe di calore. Adesso è più chiaro?
@domenicofacciolla8459
@domenicofacciolla8459 Жыл бұрын
@@DevisBarcaro No. Non è chiaro. La caldaia a condensazione ce l'ho e non ci perdo niente a tenerla, anche per eventuale riserva.. Non si tratta di essere maghi. si tratta di consigliare una caldaia di una certa potenza seondo il tuo parere. se poi non vuoi dare alcun parere , nessun problema.
@domenicofacciolla8459
@domenicofacciolla8459 Жыл бұрын
Grazie lo stesso.
@marcolovati6017
@marcolovati6017 Жыл бұрын
Devis buonasera, sono Marco di Desenzano (temp. esterna minima di progetto 6,5 C°). Le volevo chiedere cortesemente se una pdc da 7,81 kw A7/W35 è in grado di riscaldare una casa con pavimento radiante di circa 130mq su 2 piani. Casa cappottata, con infissi nuovi e termocasse e tetto coibentato (nuovo). Il mio progetto e ibrido in quanto non dispongo dello spazio necessario per accumulo di acqua sanitaria, che provvederà caldaia a condensazione. Per estate il raffrescamento lo fa il condizionatore. Glielo chiedo per il semplice motivo che nel suo video sento parlare dio pdc da almeno 10 kw in su, e quindi mi è venuto qualche dubbio. Ma probabilmente la mia ignoranza supera la fantasia... Mi scusi per la rottura di balle...
@paolomarangon3493
@paolomarangon3493 Жыл бұрын
Tutto corretto e ben spiegato, ma a parte l’esempio concreto durato 2 min. nel dire di considerare la condizione peggiore di funzionamento sia in estate che in inverno per scegliere la potenza della termopompa, tutto il resto scontato e detto da tutti cioè “rivolgetevi ad un professionista serio”. Allora chiedo da ing. esperto in altri settori ed ignorante in ambito termico, come faccio a trovare un “professionista serio è capace” ? Chiedo il curriculum, mi affido al passaparola, cerco su KZbin ? Sinceramente speravo in qualche consiglio più pratico e anche tecnico con un esempio concreto di scelta di una macchina…..ma il trend è questo oramai.
@luigipalmieri26021968
@luigipalmieri26021968 Жыл бұрын
Grazie Devis, mi sarebbe piaciuta la tua consulenza ma sono calabrese e quindi non rientro nelle regioni in cui sei presente. Peccato. Buon lavoro
@massimobena3693
@massimobena3693 Жыл бұрын
Interessante anche se continuo a non digerire il termine termopompe e neppure l'aggettivo professionali. Per me sono pompe di calore di buona, media o scarsa fattura. Domanda: in cosa consiste la consulenza telefonica? A me servirebbe una consulenza effettiva anche in fase di realizzazione dell' impianto. Lei sarebbe in grado di fornirla?
@DevisBarcaro
@DevisBarcaro Жыл бұрын
No scherzi, per lavoro gioco a padel...
@MP-eg2gl
@MP-eg2gl 10 ай бұрын
Tutto molto bello ma sarebbe meglio portare qualche caso reale, casa tot grande da riscaldare / raffreddare, con tot infissi (molto coibentato, poco coibentato ecc.), con tot terminali( termosifoni, pavimento, convettori...), quanto grande devo fare la pompa di calore? inutile fare tanti discorsi, è pieno di video dove dicono sempre le stesse cose vaghe, vivo in un condominio, ho 8 termosifoni in alluminio , 90 mq, coibentazione pessima, ho il forato , ho una caldaia da 24 kw, se volessi , fare caldo e fare acqua calda per lavarmi poniamo con un accumulo da 200 litri (siamo in 2) che potenza dovrei avere per la PDC? questo è un caso reale e concreto, vivo in Umbria e grossomodo stiamo sui 0 in inverno e 40 in estate come temp esterna
@hornets419
@hornets419 Жыл бұрын
Non sarà che le resistenze messe dal resto d'Europa sono una sorta di ruota di scorta per eventuali gelate impreviste? Restando in tema automobilistico... è come se invece di darti la solita bomboletta gonfia e ripara, ti dessero la ruota di scorta che è di utilizzo più sicuro.
@giannigianni5834
@giannigianni5834 2 жыл бұрын
Più che "resistenza integrativa" chiamiamola "cautelativa" per il termotecnico che magari deve asseverare nel Superbonus 110%...e altrimenti sovradimensionerebbe la pdc
@DevisBarcaro
@DevisBarcaro 2 жыл бұрын
Verso la fine del video ribadisco il concetto. Se uno non lo sa fare, non lo deve fare. Che sia un professionista o un profano.
@giannigianni5834
@giannigianni5834 2 жыл бұрын
@@DevisBarcaro Il problema pero' esiste perché nel caso del Superbonus 110% certi tecnici non asseverano, quindi: o impongono un sovradimensionamento o la resistenza...tertium non datur. E cambiare tecnico magari in corsa non è evidente
@SBREFTV
@SBREFTV 2 жыл бұрын
Ma è vero che le migliori pompe di calore sono quelle giapponesi?
Trifase domestico, fotovoltaico e batterie di accumulo, che casino!
19:21
Incredible magic 🤯✨
00:53
America's Got Talent
Рет қаралды 57 МЛН
THEY made a RAINBOW M&M 🤩😳 LeoNata family #shorts
00:49
LeoNata Family
Рет қаралды 31 МЛН
Schema centrale termica per alta temperatura
11:34
Devis Barcaro
Рет қаралды 9 М.
Pannello solare termico o pannello solare fotovoltaico, parliamone
14:07
Fotovoltaico e pompa di calore, un anno di consumi
12:02
Devis Barcaro
Рет қаралды 17 М.
GEOTHERMAL HEAT PUMP - everything you need to know
14:38
Soluzioni Green
Рет қаралды 17 М.
Pompa di calore aria acqua: funzionamento, caratteristiche e consumi
17:50
Come abbassare consumi della Pompa di Calore
10:34
ING. SAMUELE TRENTO
Рет қаралды 12 М.
Schema centrale termica per bassa temperatura
10:30
Devis Barcaro
Рет қаралды 10 М.
Klavye İle Trafik Işığını Yönetmek #shorts
0:18
Osman Kabadayı
Рет қаралды 281 М.
OZON РАЗБИЛИ 3 КОМПЬЮТЕРА
0:57
Кинг Комп Shorts
Рет қаралды 1,3 МЛН
تجربة أغرب توصيلة شحن ضد القطع تماما
0:56
صدام العزي
Рет қаралды 8 МЛН