Video "altamente pertinente" : sono penne fantastiche, adattissime per girare il mondo, affidabilissime in caso di scrittura che esige partenze immediate, senza contare che a volte "tristemente" bastonano nel funzionamento penne costosissime ed "overblasonate" !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@rosamariazamparelli9056 Жыл бұрын
Ottimo video, idee utili per tutti e per tutte le tasche. Son tutte carine e interessanti, grazie Marco
@luciamarri5191 Жыл бұрын
Ciao Marco ottimo video come sempre! Ho acquistato poco tempo fa una stilografica della Carioca in un magazzino a 1, 90 euro con addirittura 2 cartucce e va che è una scheggia!!!!!
@MarcoChiari Жыл бұрын
ciao Luca, grazie per la tua testimonianza. faccio tesoro - ciao
@valeriagecchele6471 Жыл бұрын
anch'io hi una schneider... ke da quasi un anno nn scrive... credo sia un problema d inchiostro incrostato... ora ho visto un tuo tutorial su come pulirla e ci provo, perché mi piaceva tanto come scriveva!!!
@paulll477 ай бұрын
Ottimo video, io ancora devo capire perchè i produttori italiani non investono in questo tipo di penne, l'unico che mi viene in mente è l'Aurora Kappa dell'omonima casa chè era comunque eccessivamente costosa per quello che offriva, possibile che bisogna lasciare un'enorme fetta del mercato solo ai tedeschi e ai giapponesi?
@lupodelnord Жыл бұрын
Stabili flow, 10€ circa in 12 combinazioni di colore. La uso da quasi 1 anno e si fa 40 ore di fabbrica a settimana tra grasso, polvere e tutto un po'. Lavata una volta e non perde un colpo ❤️
@MarcoChiari Жыл бұрын
Grazie, hai ragione ottima stilo
@zillo62 Жыл бұрын
Bella rassegna! Aggiungerei la Pilot Metropolitan: fusto tutto in metallo e pennino fantastico, lo stesso della /78G, per poco più di 20 euro.
@MarcoChiari Жыл бұрын
certo, hai ragione ! ottima penna
@giuseppepagano74 Жыл бұрын
Ottima idea, è una fascia interessantissima e pure piuttosto agguerrita. Per me vince la Preppy, meno di 5 euro per un vero gioiello come pennino, poi le Pilot, le Kaweco, le Lamy, le Sailor, ma chiaramente si tratta di abitudini personali.
@mattiaperrone7496 Жыл бұрын
Buonasera Marco, mi sono da poco appassionato al mondo delle stilografiche e non posso che trovare estremamente utile un video del genere, dunque colgo l'occasione per porgerle i miei complimenti! Volevo porre la seguente domanda, e spero che chi vorrà rispondere possa perdonare la mia ignoranza: è possibile utilizzare le stilo citate nel video sulla classica carta dei quaderni o si necessita di carte specifiche con grammature maggiori? Grazie mille! 😊
@vincenzopaura4005 Жыл бұрын
Che belle. 😀😀 Le Pelikan stilografiche in generale come sono? Sono valide quindi?
@maxgiacinti1699 Жыл бұрын
Caro Marco tutte penne al top per la scrittura giornaliera
@fernandochinarro4676 Жыл бұрын
Grazie Marco
@AngeloMicello8 ай бұрын
Uso una vecchia pilot 78g (credo, trasparente), carico l'inchiostro direttamente nel fusto e dura almeno un anno. la filettatura è perfetta e non ho mai avuto problemi. So che la riproducono col nome 78g+. Ne conosce altre che si possono caricare nel fusto?
@cipputi1956 Жыл бұрын
Bel video, io ho una Lamy Safari con 2 pennini e una Preppy con EF Due bombe
@dinobortolus3020 Жыл бұрын
Grazie delle spiegazioni come sempre esaurienti e mai noiose
@paolovitulli1943 Жыл бұрын
Tra le penne sotto i 30 € vale la pena citare anche la Faber Castell "scolastica", che va benissimo per chi ama i flussi molto abbondanti, e la Faber Castell "loom". Con la Platinum Prefounte non mi sono trovato bene; ne ho avute due: una non scriveva proprio (nonostante bagni con un pizzico di sapone e pulizia alimentatore ), l'altra scrive in modo lunatico, a volte mediocremente, a volte proprio male, specialmente su carte meno assorbenti. La saturazione dell'inchiostro poi è così smorta che nessun nero sembra tale.
@MarcoChiari Жыл бұрын
Ciao Paolo hai ragione, altra piccola grande stilografica !
@RaiMaxITA Жыл бұрын
Condivido, serve un aggiornamento sullo strumento di ripresa. Non ho la soluzione in tasca e nemmeno la bacchetta magica ma la ripresa video è da rifare per una messa a fuoco incontrollata…
@marcoanzalone2505 Жыл бұрын
Giusto. Peccato, non ho potuto guardare tutto il video per questo motivo. Basta mettere una superficie piana aderente al soggetto in primo piano, come una mano aperta. Lo insegnano le influencer dei prodotti cosmetici.
@cesare326 Жыл бұрын
Domanda da neofita: perché non considerare anche le stilografiche cinese in questa fascia di prezzo?
@giuliettaholmes6108 Жыл бұрын
Ricordiamo anche la Pilot Kakuno che scrive benissimo!!!!
@baronejimmyvonxentrix639 Жыл бұрын
La Platinum Prefound, o come diavolo si scrive, esteticamente l'ho trovata bellissima! Errata corrige: Prefounte 🤦
@MarcoChiari Жыл бұрын
certo !
@diegoterzi Жыл бұрын
E, a chiosa della tua già comunque esaustiva carrellata, come non citare quella che, a mio modesto parere, è la reginetta delle penne budget: la Pilot MR. O, come la chiamo io, la Pilot Democracy: sei spiantato? Vai in giro con le pezze? Nessun problema, a meno di 30 euro io ti fornisco una penna Pilot, tutta in metallo, forma a sigaro come quelle stracostose, ovviamente, manco a dirlo, scrive come la piuma di un angelo... E siccome non vogliamo mandarti sul lastrico, costringendoti ad usare le costose IC 50, l'abbiamo fatta che si alimenta con le cartucce standard! Così, allo stesso prezzo di una confezione da 6 delle Pilot, ci compri il barattolone da 100 delle Schneider e passa la paura! 😂
@MarcoChiari Жыл бұрын
ciao Diego, grazie per la tua testimonianza. faccio tesoro - ciao