Canzone stupenda e ovviamente censurata, da "chi si tira una pera solamente il dì di festa" a "chi fa il gallo solamente il dì di festa"
@fabionu.11152 жыл бұрын
Testo ancora oggi attuale e geniale .. un gioiello in un Sanremo così cosi
@ma.le.76949 жыл бұрын
Un grande pezzo questo di Magni. Quando a Sanremo si rischiava qualcosa di più e c'erano molte più canzoni distanti dal solito motivetto melodico d'amore. Dovremmo ringraziare i cantautori come Francesco.
@CalonegoMusic3 жыл бұрын
Mi manchi Franz. È un giorno che mi manchi. avrei così tante cose da dirti... Ti penso spesso quando passeggio per le colline. Fai il bravo, mettili in riga tutti.
@togasso3 жыл бұрын
el streppennaa... ora tutta italia sa cosa significa strepennato.
@giusina54 Жыл бұрын
Ciao Sergio Arturo Calonego. Che grande vuoto ha lasciato Francesco! Ma quante belle canzoni ci ha donato!
@misia3d15 жыл бұрын
Geniale satira delle mode e delle tendenze di quegli anni.
@giusepperecce47183 жыл бұрын
Oggi 16 gennaio 2021 è volato in cielo
@auroraaurora81833 жыл бұрын
Ciao Francesco fai un buon viaggio verso il cielo 🙏🙏🙏🌹🌹🌹
@assolutamentedischi17 жыл бұрын
Stupenda, sembra scritta ieri, per me è un capolavoro. Grazie Francesco!
@enricorossi12253 жыл бұрын
Canzone ironica, geniale, intelligente sprecata per un Festival di Sanremo. Bravo lui nell'interpretazione e bravi i musicisti.
@rossovermiglio18905 жыл бұрын
Scoperto per puro caso, più lo ascolto, più mi piace. Era avanti per l'epoca, ma la tematica era molto di attualità in quegli anni, uno strascico di ultime generazioni hippie che ormai non avevano cambiato niente del mondo. Si parla molto poco di come fosse la gioventù di fine anni 70, e questa canzone ne mostra uno spaccato. È ovviamente non era adatta a quel pubblico di borghesi.
@ilpoetastanco18546 жыл бұрын
Eravamo quarantamila alla manifestazione Strepennati a puntino, giusto per l'occasione, tutti quanti nel recinto come tanti pecoroni, delusi d'illusione con la rabbia sugli striscioni, negli occhi la certezza che ci avevano fregati, allora come sempre restavamo strepennati, restavamo strepennati. Voglio l'erba, voglio l'erba voglio, l'erba voglio del giardino del Re. Qualcuna grida: "Io sono mia!" Anch'io sono mio ed è mio anche mio zio che è andato in Africa a cercarsi mia zia travestita da " mandinga", se l'è portata via, l'ha chiusa in una gabbia per non farsela scappare, ma s'è accorto che più avanti di così, no, non poteva andare, no, non poteva andare. Voglio l'erba, voglio l'erba voglio, l'erba voglio del giardino del re. Voglio l'erba, voglio l'erba voglio, l'erba voglio del giardino del Re. C'è chi va in India con la California in testa, chi si tira una pera solamente il dì di festa Ah, ah, are, are Krisna, are Krisna, bambulè, shambon oh, oh Macro-quasi-biotica, superlusso-recuperata. Nutritevi come porcelli, poi curatevi con l'insalata, se sei un po' sbiellato fatti uno yogurt all'autocoscienza, in meno di vent'anni capirai se avrai pazienza, fa bene alla salute, sembra che qualcuno vola, se proprio non gliela fai puoi sempre urlare a squarciagola, a squarciagola. Voglio l'erba, voglio l'erba voglio, l'erba voglio del giardino del Re. Col Papa nuovo sarà tutto più bello, si potrà fumare la strada nella pipa, vedremo volare qualche uccello "ufo" che splenderà come un simbolo di pace che dirà "bravo" a chi lavora e tace e se non sei contento puoi cantare un ritornello sempre nuovo e sempre quello. Voglio l'erba, voglio l'erba voglio, l'erba voglio del giardino del Re. Ma il Re dov'è?! E' andato a Santafè a prendere un caffè, ma no, ma dai, qui il Re non c'è … non c'è non c'è, non c'è mai stato, lo stato, lo stato, lo stato s'è spostato … s'è spostato! C'è il multinazionato… nato… nato o forse un'illusione in tanta confusione. Voglio l'erba, voglio l'erba voglio l'erba voglio del giardino del Re. Voglio l'erba, voglio l'erba voglio, l'erba voglio del giardino del Re. Vorrei potervi dare un po' di cose belle non solo martellate che fan vedere le stelle, diffondere nell'aria vibrazioni d'amore, ma sono strepennato e faccio il cantautore.
@amerigovespucci624710 жыл бұрын
FANTASTICO...coi tempi che corrono con una canzone ed un interpretazione del genere avrebbe vinto 10 sanremo!!!!!!!!!!
@eSTIVOhorn13 жыл бұрын
Una della canzoni di Sanremo più belle!!!!!!! Complimentoni, continua sempre così
@massimogiuliano20553 жыл бұрын
Riposa in pace🙏
@AntonioSilvi3 жыл бұрын
Riposa in pace, grande artista.
@danilogagliotta78763 жыл бұрын
RIP Francesco Magni.
@nordkatte10 жыл бұрын
MIglior pezzo di sempre del festival della canzone italiana!!! Geniale!!
@ilakemybike4 жыл бұрын
oh oh oh ! Leggo questa frase sotto tutti i video del Festival di Sanremo ... tranne sotto quelli di Annalisa Minetti e non ho capito ancora il perchè ! :-)
@codirenzileonardo13 жыл бұрын
bella canzone. la ricordo adesso. molto attuale
@verderik15 жыл бұрын
bellissima. ma da non trascurare in quegli anni FRANCO FANIGLIULO con A ME MI PIACE VIVERE ALLA GRANDE.
@salotto11 Жыл бұрын
Bellissima 👍✨
@MicheleCaltagirone2 жыл бұрын
incredibile... a 8 anni cantavo il ritornello a squarciagola :-)
@andro4314 жыл бұрын
si lo stile e` come rino gaetano...diciamo un gaetano padano....bravo.
@strongman19993 жыл бұрын
Questa canzone è fighissima!!!!
@totopozzi12 жыл бұрын
Sempre piacevole riascoltarlo, grande Francesco!!!
@wf18515 жыл бұрын
Incredibile.. questa canzone è stata scritta quasi 30 anni fa ma è attuale, sembra uscita oggi
@antanivolante55574 жыл бұрын
a 9 anni dal tuo messaggio sono passati 40 anni,... ed è ancora più attuale di 10 anni fa.
@giulianopramoriofficial3 жыл бұрын
Che chicca... l'avevo dimenticata❤️
@antanivolante55574 жыл бұрын
"Io sono mia. Anche io sono mio ed è mio anche mio zio".... in una frase ha screditato l'intero movimento femminista dell'epoca. Un artista che andrebbe assolutamente rivalutato e messo nel gota dei grandi cantastorie.
@fabionu.11152 жыл бұрын
Geniale
@robysambeth9168 Жыл бұрын
Screditato? Ma per favore. Il movimento femminista era la logica reazione ad una società sessista, maschilista, dove la donna era davvero discriminata
@antanivolante5557 Жыл бұрын
@@robysambeth9168 resta che anche lui era suo, ed anche suo zio.... 🤣
@servitrad12 жыл бұрын
lui è di Capriano (Briosco), dopo la partecipazione a Sanremo ha contimnuato a cantare ma a livello locale e ha fatto un po' di CD. L'altra faccia della Brianza, quella che col Berlusca non c'entra niente (per fortuna).
@cinziavannalchemy94133 жыл бұрын
Già, la parte buona!! Purtroppo è mancato. Riposa in pace Francesco.
@elisaredaelli82453 жыл бұрын
@@cinziavannalchemy9413 la parte migliore😢
@cinziavannalchemy94133 жыл бұрын
@@elisaredaelli8245 Eh sì! Continuerà con la sua bellissima Musica nell'altra dimensione!
@servitrad3 жыл бұрын
@@cinziavannalchemy9413 non lo sapevo, mi dispiace molto. Riposi in pace.
@cinziavannalchemy94133 жыл бұрын
@@servitrad L'ho letto oggi su un post...
@salvatore80ful3 жыл бұрын
R i.p. francesco 😔
@andreasunda45953 жыл бұрын
Un poeta. 🥀🌸
@roderua13 жыл бұрын
qui eravamo 2000 anni avanti musicalmente
@togasso3 жыл бұрын
strepennaa in milanese è un po' intraducibile, ecco perché fa bene ad adoperarlo, un insieme di termini come barbone, paris, sciamnannato etc...
@togasso3 жыл бұрын
paria
@supergiaf16 жыл бұрын
E' uscito l'ultimo capolavoro di Francesco Magni "la balada del balabiott" nei migliori negozi di dischi della Brianza e in allegato alla rivista Brianze.
@ilakemybike4 жыл бұрын
Ma in Brianza ci sono anche i negozi di dischi ?
@maxinfected914 жыл бұрын
è un DIO
@MrVarg77714 жыл бұрын
хорошая песня ...часто слушаю её... спасибо за песню..
@luigimolteni8246 Жыл бұрын
Bellissima musica... Pippi
@ILpazzoDellaCasa15 жыл бұрын
nel 1980 non cera la sezione nuove proposte ma i giovani che partecipavano si esibivano insieme ai big solo nel 1984 anno inserito le nuove proposte a parte la prima la vinse eros ramazzotti con terra promessa
@roderua12 жыл бұрын
qui eravamo 2000 anni musicalmente avanti il festival però non è mai stato all'avanguardia altro che carta emma e scanu bleah!!
@fabrizioserratore71933 жыл бұрын
Un grande
@manugahan19657 жыл бұрын
Davvero era un capolavoro! Ma che fine ha fatto? Andro' a vedere sul web dopo il commento! Ho espresso cio' che penso sulla canzonetta da cabaret di Gabbani sul video correlato! A Sanremo pochi hanno avuto il coraggio di osare,come Vasco tra gli altri che quando ancora non era una star ando' a cantare "Vado al Massimo" e "Vita Spericolata" ma poiche' vincono le raccomandazioni e le votazioni dei bambini col cell. allora vince Gabbani con quella canzonetta ridicola scopiazzata da "Servi della Gleba" di "Elio e Le Storie Tese"....nel ritornello ed imitazione della voce! Assurdo!!!!!!
@diegoantonelli20016 жыл бұрын
Idolo nazionale
@Menestro15 жыл бұрын
che tristezza pensare che artisti così "fuori dagli schemi" non troveranno più spazio a Sanremo!!
@Riformato198314 жыл бұрын
Grandissimo
@supergiaf18 жыл бұрын
Francesco Magni a sanRemo 1980, quello con Roberto Benigni presentatore.Magni è vivo e suona insieme a noi.Lo trovate in www.francescomagni.com
@ETERERADIOASCOLTO27 жыл бұрын
Il 1980 degli anni 80 non ha ancora quasi nulla...vestiti acconciature e musica sono ancora più anni 70...hare hare krishna compresi
@antonellaschiavone21693 жыл бұрын
Poverino e venuto a mancare riposi in pace
@Riformato198315 жыл бұрын
Troppo bella perche' ha uno stile particolare
@dottorm112 жыл бұрын
genio
@mesciangicca47772 жыл бұрын
Canzone dal testo sicuramente interessante e ironico ma, già fuori tempo per quegli anni....me la ricordo bene,suonava già tanto "demodé",mi si passi il termine,gli anni 80 stavano praticamente dissolvendo tutti quei movimenti già dal '79...
@jeandeville807 Жыл бұрын
Appunto. Era ironia e sarcasmo su qualcosa che ormai era finito e fallito. O semplicemente si era esaurito. Dopo il '77 era iniziato il riflusso. Da lì a qualche anno sarebbe iniziata la Milano da bere(e da pere💉) e la disgrazia dei paninari. Nella sua Storia d'Italia, Montanelli faceva terminare il capitolo dell'Italia degli anni di piombo, per iniziare quello dell'Italia degli anni di fango. Per carità, l'edonismo anni'80 era una fisiologica reazione alle illusioni, spesso sanguinarie, del decennio precedente. Ogni generazione porta il suo, bello o brutto che sia. Anzi, solitamente c'è sia il bello che il brutto.
@maurizioferrero2217 жыл бұрын
Sembra Gene Wilder in "Scusi dov'è il West"
@alexM4328 ай бұрын
"Lo stato s'è spostato, s'è spostato, c'è il multinazionato" Questa strofa mi pare una bella intuizione riguardo i futuri fenomeni della globalizzazione e dello strapotere delle multinazionali, anche tecnologiche. Bravo, profetico.
@andro4318 жыл бұрын
meglio l`erba del vicino che i vicini di erba!
@ulmelac16 жыл бұрын
Vai Francesco, facci un inno al nostro Monza, ti che te sett brianzoeu!!!! In dialetto però, visto che il (grandissimo) van de Sfroos ha riadattato la Pulenta e galena fregia per i nostri cuginetti del lac.
@ugoblaboscobsi14 жыл бұрын
io tambien quiero totò bologna
@Riscet4ever13 жыл бұрын
@MrDanober così gli anziani lombardi chiamavano a quei tempi i cappelloni hippie
@togasso3 жыл бұрын
a Milan anca lendenon
@stefanogatto38393 жыл бұрын
Rip
@cicioloblu2103 Жыл бұрын
Per PIACERE !!!QUALCUNO MI SA DIRE SE FRANCESCO MAGNI ....ERA IL FIGLIO DI GIANNI MAGNI ....(((DEI GUFI???????)))))GRAZIE....
@ilakemybike4 жыл бұрын
Manicomioooooooooooooooooooooooooooooo ! :-)
@Melivanzago11 жыл бұрын
ciao dal saz prima o poi ci vediamo
@fabrizio66736 жыл бұрын
Era avanti di 40 anni................forse Caparezza ha preso spunto da lui........
@ilakemybike4 жыл бұрын
Purtroppo !
@inopportuno15 жыл бұрын
Perche' di destra?!?!?io direi esattamente il contrario...la citazione della marcia dei 40000 mi sembra abbastanza evocativa...mi sembra una critica al riflusso che nel 1980 era gia' evidente...
@maurizioferrero2214 жыл бұрын
La marcia dei 40.000 avvenne otto mesi dopo. Credo che il riferimento sia al movimento del 77
@terzapersonasingolar14 жыл бұрын
@alexciuvildo ma sei fuori???
@rosariopadovano55567 жыл бұрын
fece la leva a Concordia sagittaria
@prodottoscaduto18 жыл бұрын
perchè hanno tolto raisat album?! maledetti!
@terzapersonasingolar14 жыл бұрын
io sono mia.. anchio sono mio!
@ilpoetastanco18546 жыл бұрын
Cosa significa strepennato?
@lucafabriziocasati39085 жыл бұрын
È l'italianizzazione di un termine lombardo, brianzolo: strepennaa... come renderlo in italiano... uhm... sconclusionato, raffazzonato, scalcinato, nel senso di inadeguato e, alla fine, un po' deriso perché sopra le righe o fuori dagli schemi...
@togasso3 жыл бұрын
non si può tradurre, come gibigianna. streppà vuol dire strappare, streppon in gergo è il cocainomane. ha fatto bene ad italianizzarlo, manca un termine così nella lingua fredda della Crusca.
@sospironelvento14 жыл бұрын
Però in compenso i, oggi abbiamo" artistoni" alla Marco Carta e Valerio Scanu, che tristezza davvero
@luxoritalia87843 жыл бұрын
Fabio Cocco Pensa oggi.
@9Ulysse15 жыл бұрын
scusami ma xke è di destra?
@spa3taco14 жыл бұрын
qualcuno sa gli accordi??
@davideparravicini41577 жыл бұрын
Chiedo a mio papà che è il capellone che suonava la chitarra ahahah