A "uno studente fuori sede" mi sono piegato dal ridere. Bravo Alberto!
@andreabizzotto64186 ай бұрын
Non vedo l'ora di vedere il documentario sul Kirghizistan, in questi ultimi video si è vista una qualità eccellente nel montaggio e sopratutto nel qualità dei contenuti. Grazie mille.
@edgardopallavicino6 ай бұрын
il prossimo lo vogliamo su italo balbo
@pierluigibeltrame61776 ай бұрын
Bravissimo sarebbe giusto per completezza
@Mtt9346 ай бұрын
Ce ne sarebbero tanti, anche Rodolfo Graziani, Badoglio ecc.
@alexsalvi18246 ай бұрын
No che poi screditano inutilmente anche lui
@giovannizanatta89196 ай бұрын
Concordo
@rebeccaamber-x1m6 ай бұрын
Mi sa che sia Graziani, nel suo paese natale il sindaco, una decina di anni fa, in una conferenza-commemorazione l'ha portato a esempio ai giovani🤦♀️
@danielrusconi74716 ай бұрын
Io vivo in una borgata romana vicino al EUR che ora si chiama via del trullo ma ai tempi del ventennio era conosciuta come borgata Ciano
@Ian91YT6 ай бұрын
"nel fare questa lista, nessun criminoso ottimismo"
@nicoloscanu41396 ай бұрын
Vedi prof barbero
@gerardodeluca95906 ай бұрын
Andateci giù pesante
@lucaabram59156 ай бұрын
Che codardo.. fa il pasticcio e Poi..
@leonardopicconi7816 ай бұрын
In una frase, la perfetta ricostruzione del livello raggiunto dal regime
@vecchioteschio6 ай бұрын
@@nicoloscanu4139 L'ho letto con la sua voce
@alessandroperra75426 ай бұрын
Quando si parla di posto fisso e favori tra familiari non siamo secondi a nessuno😂
@timoteoperlar78866 ай бұрын
Sììì.. basta varcare i confini nazionali e trovi brillanti esempi di assoluta rettitudine in ogni dove..
@antonioiozzi2916 ай бұрын
@@timoteoperlar7886 io all'estero ci vivo da 42 anni e francamente, almeno qui in Svizzera, di nepotismo in politica non ce n'è quasi traccia. Da noi, non appena si ricopre una benchè minima carica, si sistemano in posti di responsabilutà tutti i cretini della famiglia. Se non è il genero è il cognato, la sorella, gli amici, etc etc. Siamo penosi, tutti ci ridono dietro e facciamo pure gli offesi? Le risulta che la Merkel abbia sistemato parenti e zoccole nel parlamento tedesco? Eppure ha governato 20 anni...
@timoteoperlar78866 ай бұрын
@@antonioiozzi291 Anch'io aborrisco visceralmente il nepotismo e la "antimeritocrazia" imperante in Italia e non mi interessa citare gli esempi di equivocità rappresentati dalla sua seconda patria per ingaggiare una sfida a quale delle due sia più corrotta. Mi sembra che, agli italiani, tornerebbe alquanto utile migliorare la diffusa tendenza a sottolineare poco i propri pregi e gioverebbe ancor più focalizzarsi sui propri punti forza.
@cochazza6 ай бұрын
Il lupo (o forse la lupa in questo caso) perde il pelo ma non il vizio
@identifiantidentifie3975 ай бұрын
“Raglia raglia o giovine Itaglia”.
@gianfelicespagnagatti63556 ай бұрын
Lo lessi anni fa, parere mio prefazione a parte, non ha mai messo in dubbio l'operato di mussolini, non ha mai dimostrato tentennamenti riguardo il fascismo e non era di certo un pacifista. MA per tutto il diario non nascose mai l'avversione verso i tedeschi, sua e dei savoia. Scrisse che il patto d'acciaio lo tenne fermo in un cassetto per almeno un anno per poi tirarlo fuori su pressione di mussolini, che gli italiani avrebbero più volentieri combattuto una guerra contro i tedeschi e non con, che non erano affidabili ma infidi e bugiardi (opinione condivisa dal re), e all'indomani dello scoppio della guerra mentre mussolini riteneva che sarebbe stata breve con i tedeschi vittoriosi sentenziò che invece sarebbe stata lunga, dolorosa e vinta dagli inglesi. Altra nota interessante è quella riguardo il viaggio in germania nell'agosto del 39 dove, contrariamente alle continue rassicurazioni naziste che una guerra non sarebbe scoppiata per almeno altri 10 anni, relativamente alla crisi su danzica quando domandò a ribbentrop "allora volete il corridoio o Danzica?", quest'ultimo rispose "nessuna delle due. Noi vogliamo la guerra" sottolineando poi una volta di più il suo disprezzo verso i tedeschi. Cosa che sottlineò per l'ennessima volta quando fu chiamato alle 2 di notte dai tedeschi per avvisarlo che avevano invaso la polonia e di riferirlo al duce. O di come vennero a sapere del patto molotov-ribbentrop a cose già fatte dagli inglesi. Insomma il suo disprezzo per i tedeschi non era malcelato, era decisamente esplicito.
@aigor25666 ай бұрын
insomma, bastò per farsi tirare con un filo di burro, non voleva non voleva ma alla fine fu l'artefice delle più grandi espansioni architettoniche in Italia, i cimiteri.
@gianfelicespagnagatti63556 ай бұрын
@@aigor2566 la guerra la voleva pure lui, ed era un fascista convinto. Dico solo che dal diario si evince che non voleva quella guerra, in quel modo e con quegli alleati. In varie note critica i luogotenenti di mussolini perché pur di compiacerlo mentivano sulle reali condizioni delle ffaa italiane, che erano catastrofiche. In altre sottolinea sempre che ci sarebbero voluti almeno 10 anni di pace per prepararsi alla guerra con gli inglesi per il dominio del mediterraneo.
@massimilianosancini7339Ай бұрын
Non gli piacevano tanto i tedeschi? Nei fatti mi pare il contrario, si era piegato a 90 gradi per poi diventare completamente un fantoccio alla mercé di Hitler. Era un Berlusconi ante litteram, ha venduto fumo per 22 anni.
@valeriosammarco52546 ай бұрын
Sempre bello rivedere la storia del nostro paese.
@DANIELE.PAPA.6 ай бұрын
spesso la gente dimentica gli intrighi che ci sono dietro la nostra storia, che merita di essere raccontata per intero
@lucacolangelo66136 ай бұрын
sempre domandato come Ciano potesse pensare di essere al sicuro in Germania
@DelphineA.6 ай бұрын
Infatti se leggi i diari di Ciano, lui aveva tanti dubbi sui tedeschi. Raccomando a tutti questa lettura.
@giovannibarra44176 ай бұрын
Credo che fosse un giocarsi il tutto per tutto, era la sua ultima carta ed ha incrociato le dita
@stefanodadamo68096 ай бұрын
Effettivamente. È un mistero. Deve essersi fatto convincere da sua moglie, che si faceva delle illusioni su Hitler.
@andreabizzotto64186 ай бұрын
Ciano si può descrivere con una sola frase: "Il potere logora chi non c'è l'ha".
@giovannibarra44176 ай бұрын
@@andreabizzotto6418 non so sé questa descrizione mi aggrada ma la frase lo fa di certo, te la rubo ahahah
@stefanodelfino12106 ай бұрын
vi seguo dal giorno zero e noto con orgoglio che la qualità dei contenuti nonché la tecnica narrativa ed il montaggio video migliorano di video in video. Complimenti davvero, continuate così.
@cicciointernazionale6 ай бұрын
Il bello di questo video è che la narrazione è pura, senza contaminazioni politichesi.
@Crypto_Sinborn6 ай бұрын
Così come dovrebbe essere. La narrazione storica DEVE essere esente da ciò se si vuole mantenere un livello alto e una reputazione a livello di divulgazione.
@AldoAzzarri6 ай бұрын
Vallo a dire ai 60 milioni di morti che hanno fatto i nazifascisti.
@nico-te2sb6 ай бұрын
Eh insomma
@delfo656 ай бұрын
@@nico-te2sb In realta' qualche aggettivo fuori posto viene messo......come "infame".....se questo fosse vero allora tutta la storia sull impero romano sarebbe infame....ma attenti ..la infame (stavolta si) cancel culture e' orientata a questo...spalleggiata dalla sinistra mondiale......stiamo allerta
@ugolippiello63566 ай бұрын
@@Crypto_Sinborn sempre merda resta!
@ligurianfishingadventures6 ай бұрын
Meraviglia come sempre. Video da far vedere nelle scuole. Grazie per il vostro lavoro ragazzi.
@princekopa91426 ай бұрын
Comunque, al di là dell' ambiguità del personaggio, il fatto che fosse un forte anti -tedesco deriva dal fatto che molti del partito fascista e delle Forze Armate erano comunque reduci della Grande Guerra ed erano "plasmati" dal disastro di Caporetto (operato in gran parte da truppe tedesche). Quindi non era strano che un ammiratore di Mussolini, cosi come lo era Ciano, fossa comunque avverso nell' Alleanza contro la Germania. Piu che altro dobbiamo ricordarci che Mussolini e Hitler si avvicinarono in seguito agli eventi della Guerra d'Etiopia, mentre in passato l'Italia stessa partecipò alla "protezione" dell' Austria di Dollfus nel 1935 quando i tedeschi tentarono di instaurare un regime nazista e procedere all' occupazione del paese.
@carlonoccioli99966 ай бұрын
Ne vorrei uno su Barbagli
@AndrewgeiTV6 ай бұрын
Nel prossimo video puoi parlare del prefetto di ferro, Cesare Mori
@giulianovalente59686 ай бұрын
Cesare Mori era siciliano? 😂😂
@AndrewgeiTV6 ай бұрын
@@giulianovalente5968 è vero ho sbagliato🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@_Salvo03_6 ай бұрын
Il prefetto di ferro per gli allocchi, la mafia era già al potere insieme al fascismo...
@mortealfascio19216 ай бұрын
Il prefetto di burro ahaha
@Carminelombardoza00.-_5 ай бұрын
@@giulianovalente5968genovese
@deliapasqualini9706 ай бұрын
Mussolini stava facendo una gara con Hitler a chi l'ha più lungo... Chaplin nel film "Il grande dittatore" gira delle scene che sono lampanti e si riferiscono proprio a questo "gioco" fra i due.
@SorMarco6 ай бұрын
La sua fonte è un film di di un comico?
@fabriziomaniezzi61856 ай бұрын
Eri presente??
@stefanodadamo68096 ай бұрын
@@SorMarco quel "comico" (un genio assoluto della cinematografia) ci aveva visto più chiaro della gran parte dei diplomatici d'Europa
@franceschino17546 ай бұрын
Eccessiva semplificazione. Mussolini voleva trovare un posto al sole per l’Italia, tra le grandi d’Europa, e la guerra era un’opportunità a quest’altezza storica… ma attenzione, ciò non l’ha inventato Mussolini: era un retaggio dell’ideologia liberale postunitaria.
@SorMarco6 ай бұрын
Alcuni sono più ignoranti funzionali dei leghisti...non riuscite a capire la storia neanche con i sottotitoli...mussolini e Hitler che fanno a gara a chi ce l'ha più lungo.... ahahahahah pietà
@emanuelecalderone67956 ай бұрын
Buongiorno Alberto. Intanto complimenti per questo video. Poi, io ho una richiesta: dato che nei commenti richiedono un video su Italo Balbo, io rispondo con la richiesta di un video su Dino Grandi. Sarebbe interessante un video, come hai dimostrato di saper fare riguardo Ciano, dopo la serie Rai MOLTO confusionaria.
@raccontidistoria6 ай бұрын
Bellissimo argomento! Tempo fa avevo pensato anch'io di trattarlo sul mio canale insieme agli storici che ospito in live ma poi alla fine non l'ho fatto 😂 Complimenti per come l'hai esposto!
@faikadra966 ай бұрын
Il mio bisnonno era un collaboratore di ciano e mia nonna mi ha sempre detto che per certi versi era lui la vera mente strategica dietro il regime
@alfredocolombo74346 ай бұрын
Ne mio paese vi era una famiglia inparentata con il giardiniere della famiglia Ciano : il cui figlio nacque in codesta famiglia sul lago di Como ( non mi ricordo il nome) e fu istruito in Seminario , ma non prese i voti ma fu' un eccellente organista : nel ramo della famiglia ci fu' un sacerdote che durante il conflitto fu destinato come parroco militare a Rodi ,quando finito il conflitto e ritorno in Italia si dimise e sposo un infermiera veneta che conobbe e ebbe due figli, si dedico a insegnare latino .Lo incontrai un paio di volte ,ma non era stato contento de matrimonio ,troppi contrasti in famiglia ( mi ricordo che disse : era meglio che restavo a fare il prete).
@mrgran7996 ай бұрын
Se di cognome faceva Magenta si completavano.. Scusate
@omar_ino926 ай бұрын
Profilo colore derivazione SAMSVNG
@LordNyckBaratheon23 күн бұрын
Il braccio di Mussolini doveva essere per forza il destro
@Zestieee6 ай бұрын
le verità e i segreti su questa parte della nostra storia sono molto affascinanti. il Novecento è stato un secolo totalmente selvaggio e così pieno di eventi e correnti diverse. che sia la prima guerra mondiale, il fascismo, la guerra fredda, gli anni di piombo... soltanto storie affascinanti, da imparare e di cui tener conto ma soprattutto da non ripetere
@HorridDave6 ай бұрын
A me sembra che con il novecento sia iniziato il rapido declino della nostra specie. Ormai come obiettivo primario abbiamo il guadagno e non la conservazione della vita/specie. Gli eventi che hai descritto sono i sintomi più lampanti che il modo di vivere umano è sbagliato.
@TheCarlosgrados5 ай бұрын
Bel video, ottimo montaggio e grande accuratezza nei dettagli e nell'informazione delle risorse usate. Grazie mille !
@DanieleManfre6 ай бұрын
Finalmente, tutto ciò che è successo tra il 1914 e il 1945 e i personaggi che hanno caratterizzato tal periodo, è sempre stata la parte di storia che preferisco. Grazie di aver portato un altro video di quel periodo,sembra quasi mi hai letto nel pensiero, cioè che tra me e me dicevo: ma quando porterà un altro video di un qualche personaggio importante di quel periodo? Ed eccolo!
@paoloarigottigiornalista6 ай бұрын
Diceva Churchill che in Italia fino al 25 luglio in Italia c'erano 45 milioni di fascisti, dal giorno dopo tutti divennero antifascisti (e qualcuno perfino comunista). Non voglio svalutare gli oppositori del regime, che ci furono e pagarono in diversi casi un caro prezzo, ma letta in questi termini qualunque opinione si possa avere di Ciano e dei suoi diari diventa relativa
@KiranNilan6 ай бұрын
Scusami eh, ma veniva un po' difficile dichiararsi antifascista con le leggi del regime, ti avrebbero arrestato. È storia recente, po' puoi chiedere ai vecchi che ci sono passati se sono ancora vivi. C'era gente che se la passava molto male con le purghe solo per il sospetto di esserlo. Si trovano tutte le fonti, anche abbastanza dirette. È quello che succede con ogni dittatura che preveda censura adesso. Per me Churchill era un paraculo e gli piaceva fare battute ambigue dove ognuno ci vedeva quello che voleva
@enriconestore20956 ай бұрын
Churchill un bandito.
@beatricecrispis72026 ай бұрын
Non è vero che fu un matrimonio combinato. Edda era la figlia preferita, aveva personalità e ha sempre detto che lo amava anche se era incazzata nera per i tradimenti.
@stefanodadamo68096 ай бұрын
Fu "combinato" perché era d'uso il coinvolgimento diretto delle famiglie, tutto lì. Ma era un matrimonio d'amore... Sia pure con molte corna.
@vanninocontini48206 ай бұрын
Bè, quanto a tradimenti lo ricambiava abbondantemente!
@annamariapeli60256 ай бұрын
Non so quanto lo amasse, in un'intervista diceva che il sesso con lui era penoso
@claudiagennaio61226 ай бұрын
@@annamariapeli6025 Mai sentita questa cosa, in quale intervista scusami, riesci a inviarne il link?
@claudiagennaio61226 ай бұрын
Fu fondamentalmente combinato; Galeazzo oltretutto, nel corso del tempo, confessò ad Ansaldo (Suo giornalista) di non provare più nulla di forte per la moglie. Le voleva bene, ma voler bene non significa amare, viceversa non si sarebbero neanche traditi.
@Scleroful6 ай бұрын
Grazie per il vostro lavoro, potreste fare qualcosa su Italo Balbo
@tiburtinagvng6 ай бұрын
4:13 bel video ma scusate c'è un errore la rilevanza militare di quell'affondamento non fu affatto nulla, oltre che a sollevare il nostro morale fu un notevole fattore psicologico anche contro gli asburgici e in ogni caso l'affondamento di una corazzata è roba grossa soprattutto perche effettuato da motoscafi armati il che si traduce nel dover cambiare tattiche e strategie e impaurire marinai e alti comandi
@carusdominus00006 ай бұрын
Ave nova! Dux di novalandia
@jeandeville8076 ай бұрын
Personalmente è la prima volta che sento di questo presunto tentato "golpe" di Costanzo Ciano. Anzi, secondo alcune fonti, la nomina a Primo Maresciallo dell'Impero venne pilotata dietro le quinte dallo stesso Mussolini. Nomina che sarebbe stata offerta a lui e al Re(formalmente capo dell'esercito), per metterli così "alla pari." Inoltre in che modo, offrendo una carica, piuttosto simbolica, Ciano avrebbe estromesso Mussolini? Teoria comune è che fosse semplicemente un atto servile e non autonomo, di omaggiare la vanità di Mussolini.
@sandrino88456 ай бұрын
Bravo, mi piace un sacco come racconti! 😊
@alessandrovarrazza67096 ай бұрын
Mi piacerebbe vedere un documentario su re Umberto Il, non che non c’è ne siano, ma mi piacerebbe molto, vederne uno fatto da voi. In ogni caso, grazie
@marcobalducci41432 ай бұрын
Che video!! Davvero complimenti
@lucasalvato65726 ай бұрын
Ottimo DOC. ben fatto, veramente ricercate sono le immagini, Grazie... 🇮🇹🇮🇹🇮🇹
@mattialeoni576 ай бұрын
Video come sempre fantastico. Occhio soltanto che è Villa Torlonia e non Torlona. ❤
@mortealfascio19216 ай бұрын
Proprietà dei principi torlonia
@cmc986 ай бұрын
Video splendido. Ottimo lavoro ❤
@stefanodadamo68096 ай бұрын
5:14 Costanzo Ciano a metà anni Venti fu indicato da Mussolini come suo successore, nel caso fosse caduto vittima di un qualche attentato. Era anche noto come "Ganascino" per i suoi appetiti extrapolitici e l'arricchimento.
@ivanbonarelli31126 ай бұрын
Pare che la canzone della fine degli anni 30, " Maramao perche' sei morto.." fosse ironicamente riferita al gerarca Costanzo Ciano.Come pure" Pippo non lo sa" ,era riferita ad Achille Starace, il segretario del PNF di allora
@ScheTtino-i3k4 ай бұрын
C'è un tratto che mette in Italia in comune fascisti e antifascisti: non conoscere la storia del fascismo. Ottima idea quella di una serie sui grandi nomi del ventennio senza celebrare o vituperare. Con buona pace sia dei nostalgici che dei detrattori, questa è storia d'Italia. Un passato che non va esaltato né affossato, ma STUDIATO
@lorenzomicale97936 ай бұрын
Grande Alberto.....video bellissimo. Grazie
@joki-derstarke29046 ай бұрын
Come sempre bel video👍
@germanogarau63786 ай бұрын
Un video di divulgazione storica splendido, complimenti a tutti per il lavoro.
@massimilianovalle57406 ай бұрын
Finalmente un video "totalmente" storico!
@ludwigpoison83226 ай бұрын
Quando un documentario su Dino Grandi ?
@theskig6 ай бұрын
Alla fine che gli vuoi dire a Galeazzo? Ha tirato a campare, mettendoci anche un filo di coraggio. Ed erano tempi duri, quelli.
@kingoftheill40386 ай бұрын
Poteva anche campare di bacche in riva ad un fiume , ha fatto tutto da solo ma forse al fronte avrebbe fatto meglio
@meloannachi4436 ай бұрын
Galeazzo Ciano era il cognato più famoso d'italia... ora invce è LOLLO
@mattialeone64256 ай бұрын
Sono 2 cose diverse
@fabiodifrancesco35426 ай бұрын
Era il genero
@meloannachi4436 ай бұрын
@@mattialeone6425 certo, Ciano era più o meno intelligente, Lollo è più o meno deficiente, è abbastanza diverso
@meloannachi4436 ай бұрын
@@fabiodifrancesco3542 sempre di famigghia si tratta...
@stefanodadamo68096 ай бұрын
Che non vale un centesimo di Ciano, ed è tutto dire
@carlofelici88126 ай бұрын
mio nonno,aviatore,era il suo insegnante di volo
@claudiagennaio61226 ай бұрын
Raccontaci qualcosa ❤
@michelebarile62186 ай бұрын
Possiamo sapere di più?
@Orazio6006 ай бұрын
Mio cuggino
@claudiagennaio61226 ай бұрын
@@Orazio600 ?
@carlofelici88126 ай бұрын
@@michelebarile6218 collaudatore Marchetti e Caproni,ho a casa il suo brevetto di volo,guerra in Spagna nel periodo franchista ed in famiglia si narra fosse l'istruttore di Ciano
@giorgiospillani7876 ай бұрын
Siete grandi.
@filippomariatorresi78086 ай бұрын
Ottimo come sempre. Avv. Filippo Maria Torresi
@enne69176 ай бұрын
Ma un video su D'Annunzio?
@ALE-sz6bo6 ай бұрын
Finalmente sono tornati i video seri di un tempo
@friarielloGek6 ай бұрын
video ben fatto, e ben spiegato, mi e piaciuto.
@alej73194 ай бұрын
Perfetto questo video anche dopo la serie su Rai 1
@cristianomad473615 күн бұрын
COSA HA FATTO MUSSOLINI 1. Assicurazione invalidità e vecchiaia, R.D. 30 dicembre 1923, n. 3184 2. Assicurazione contro la disoccupazione, R.D. 30 dicembre 1926 n. 3158 3. Assistenza ospedaliera ai poveri R.D. 30 dicembre 1923 n. 2841 4. Tutela del lavoratore di donne e fanciulli R.D 26 aprile 1923 n. 653 5. Opera nazionale maternità ed infanzia (O.N.M.I.) R.D. 10 dicembre 1925 n. 2277 6. Assistenza illegittimi e abbandonati o esposti, R.D. 8 maggio 1925, n. 798 7. Assistenza obbligatoria contro la TBC, R.D. 27 ottobre 1927 n. 2055 8. Esenzione tributaria per le famiglie numerose R.D. 14 maggio 1928 n. 1312 9. Assicurazione obbligatoria contro le malattie professionali, R.D. 13 maggio 1928 n. 928 10. Opera nazionale orfani di guerra, R.D.26 luglio 1929 n.1397 11. Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (I.N.P.S.), R.D. 4 ottobre 1935 n. 1827 12. Settimana lavorativa di 40 ore, R.D. 29 maggio 1937 n.1768 13. Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (I.N.A.I.L.), R.D. 23 marzo 1933, n. 264 14. Istituzione del sindacalismo integrale con l’unione delle rappresentanze sindacali dei datori di lavoro (Confindustria e Confagricoltura); 1923 15. Ente Comunale di Assistenza (E.C.A.), R.D. 3 giugno 1937, n. 817 16. Assegni familiari, R.D. 17 giugno 1937, n. 1048 17. I.N.A.M. (Istituto per l’Assistenza di malattia ai lavoratori), R.D. 11 gennaio 1943, n.138 18. Istituto Autonomo Case Popolari 19. Istituto Nazionale Case Impiegati Statali 20. Riforma della scuole “Gentile” del maggio 1923 (l’ultima era del 1859) 21. Opera Nazionale Dopolavoro (nel 1935 disponeva di 771 cinema, 1227 teatri, 2066 filodrammatiche, 2130 orchestre, 3787 bande, 1032 associazioni professionali e culturali, 6427 biblioteche, 994 scuole corali, 11159 sezioni sportive, 4427 di sport agonistico.). I comunisti la chiamarono casa del popolo 22. Guerra alla Mafia e alla Massoneria (vedi “Prefetto di ferro” Cesare Mori) 23. Carta del lavoro GIUSEPPE BOTTAI del 21 aprile 1927 24. Lotta contro l’analfabetismo: eravamo tra i primi in Europa, ma dal 1923 al 1936 siamo passati dai 3.981.000 a 5.187.000 alunni - studenti medi da 326.604 a 674.546 - universitari da 43.235 a 71.512 25. Fondò il doposcuola per il completamento degli alunni 26. Istituì l’educazione fisica obbligatoria nelle scuole 27. Abolizione della schiavitù in Etiopia 28. Lotta contro la malaria 29. Colonie marine, montane e solari 30. Refezione scolastica 31. Obbligo scolastico fino ai 14 anni 32. Scuole professionali 33. Magistratura del Lavoro 34. Carta della Scuola Opere architettoniche e infrastrutture 35. Bonifiche paludi Pontine, Emilia, Sardegna, Bassa Padana, Coltano, Maremma Toscana, Sele ed appoderamento del latifondo siciliano. Con la fondazione delle città di Littoria, Sabaudia, Aprilia, Pomezia, Guidonia, Carbonia, Fertilia, Segezia, Alberese, Mussolinia (oggi Alborea), Tirrenia, Tor Viscosa, Arsia e Pozzo Littorio e di 64 borghi rurali, 1933 - 1939 36. Parchi nazionali del Gran Paradiso, dello Stelvio, dell’Abruzzo e del Circeo 37. Centrali Idroelettriche ed elettrificazione delle linee Ferroviarie 38. Roma: Viale della Conciliazione 39. Progetto della Metropolitana di Roma 40. Tutela paesaggistica ed idrologica 41. Impianti di illuminazione elettrica nelle città 42. Prosciugamento del Lago di Nemi (1931) per riportare alla luce navi romane 43. Creazione degli osservatori di Trieste, Genova, Merate, Brera, Campo Imperatore 44. Palazzo della Previdenza Sociale in ogni capoluogo di Provincia 45. Fondazione di 16 nuove Province 46. Creazione dello Stadio dei Marmi (di fronte allo stadio si trova ancora un enorme obelisco con scritto “Mussolini Dux”) 47. Creazione quartiere dell’EUR 48. Ideazione dello stile architettonico “Impero”, ancora visibile nei palazzi pubblici delle città più grandi 49. Creazione del Centro sperimentale di Guidonia (ex Montecelio), dotata del più importante laboratorio di galleria del vento di allora (distrutto nel 1944 dalle truppe tedesche che abbandonavano Roma) 50. Costruzione di numerose dighe 51. Fondò l’istituto delle ricerche, profondo stimatore di Marconi che mise a capo dello stesso istituto grazie alla sua grandiosa invenzione della radio e dei primi esperimenti del radar, non finiti a causa della sua morte 52. Costruzione di molte università tra cui la Città università di ROMA 53. Inaugurazione della Stazione Centrale di Milano nel 1931 e della Stazione di Santa Maria Novella di Firenze 54. Costruzione del palazzo della Farnesina di Roma, sede del Ministero degli Affari Esteri 55. Opere eseguite in Etiopia: 60.000 operai nazionali e 160.000 indigeni srotolarono sul territorio più di 5.000 km di strade asfaltate e 1.400 km di piste camionabili. Avevano trasformato non solo Addis Abeba, ma anche oscuri villaggi in grandi centri abitati (Dessiè, Harar, Gondar, Dire, Daua). Alberghi, scuole, fognature, luce elettrica, ristoranti, collegamenti con altri centri dell’impero, telegrafo, telefono, porti, stazioni radio, aeroporti, financo cinematografi e teatri. Crearono nuovi mercati, numerose scuole per indigeni, e per gli indigeni crearono: tubercolosari, ospizi di ricovero per vecchi e inabili al lavoro, ospedali per la maternità e l’infanzia, lebbrosari. Quello di Selaclacà: oltre 700 posti letto e un grandioso istituto per studi e ricerche contro la lebbra. Crearono imprese di colonizzazione sotto forme di cooperative finanziate dallo stato, mulini, fabbriche di birra, manifatture di tabacchi, cementifici, oleifici, coltivando più di 75.000 ettari di terra. 56. Sviluppo aeronautico, navale, cantieristico Opere politiche e diplomatiche 57. Patti Lateranensi, 11/02/1929 58. Tribunale del popolo 59. Tribunale speciale 60. Emanò il codice penale (1930), il codice di procedura penale (1933, sostituito nel 1989), il codice di procedura civile (1940), il codice della navigazione (1940), il codice civile (1942) e numerose altre disposizioni vigenti ancora oggi (il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, il Codice della Strada, le disposizioni relative a: polizia urbana, rurale, annonaria, edilizia, sanitaria, veterinaria, mortuaria, tributaria, demaniale e metrica) 61. Conferenza di Losanna 62. Conferenza di Locarno 63. Conferenza di Stresa 64. Patto a quattro 65. Patto anti-Comintern Opere espansionistiche 66. Riconquista della Libia 67. Conquista dell’Etiopia 68. Guerra di Spagna Opere economiche e finanziarie 69. Istituto di Ricostruzione Industriale (I.R.I.), 1932 70. Istituto Mobiliare Italiano (I.M.I.), 1933 71. Casse Rurali ed Artigiane, R.D. 26 agosto 1937, n. 1706 72. Riforma bancaria: tra il 1936 e il 1938 la Banca d’Italia passò completamente in mano pubblica e il suo Governatore assunse il ruolo di Ispettore sull’esercizio del credito e la difesa del risparmio 73. Socializzazione delle imprese. Legge della R.S.I., 1944 74. Parità aurea della lira 75. Battaglia del grano 76. 1929: crisi finanziaria mondiale. Il mondo del capitalismo è nel caos: il Duce risponde con 37 miliardi di lavori pubblici e in 10 anni vengono costruite 11.000 nuove aule in 277 comuni, 6.000 case popolari che ospitano 215.000 persone, 3131 fabbricati economici popolari, 1.700 alloggi, 94 edifici pubblici, ricostruzione dei paesi terremotati, 6.400 case riparate, acquedotti, ospedali, 10 milioni di abitanti in 2493 comuni hanno avuto l’acqua assicurata, 4.500 km di sistemazione idrauliche e arginature, canale Navicelli; nel 1922 i bacini montani artificiali erano 54, nel 1932 erano arrivati a 184, aumentati 6 milioni e 663 mila k.w. e 17.000 km di linee elettriche; nel 1932 c’erano 2.048 km di ferrovie elettriche per un risparmio di 600.000 tonnellate di carbone; costruiti 6.000 km di strade statali, provinciali e comunali, 436 km di autostrade. Le prime autostrade in Italia furono la Milano-Laghi e la Serravalle-Genova (al casello di Serravalle Scrivia si trova una scultura commemorativa con scritto ancora “Anno di inizio lavori 1930, ultimato lavori 1933”) 77. Salvò dalla bancarotta l’Ansaldo, il Banco di Roma e l’Ilva (1923-24) 78. Attacco al latifondo siciliano 79. Accordi commerciali con tutti gli Stati compreso l’Urss 80. Pareggio di bilancio già dal 1924 Opere sportive e culturali 81. Costruzione dell’Autodromo di Monza, 10/09/1923 82. Fondazione di CINECITTA’ 83. Creazione dell’ente italiano audizione radiofoniche (EIAR), anno 1927 84. Primi esperimenti della televisione che risalgono all’anno 1929 per volere del Duce; nel dicembre del ’38 l’ufficio stampa dell’EIAR comunicò che nei primi mesi del ’39 sarebbero iniziati servizi regolari di televisione. Il 4 giugno 1939 alla Mostra del Leonardo ci furono alcune trasmissione sperimentali, sul Radiocorriere apparvero i programmi e persino le pubblicità di alcuni paleolitici apparecchi televisivi. Purtroppo il progetto venne abbandonato a causa dell’entrata in guerra 85. Istituzione della Mostra del Cinema di Venezia, prima manifestazione del genere al mondo, nata nel 1932 per opera del direttore dell’Istituto Luce, De Feo, e dell’ex ministro delle Finanze Giovanni Volpi di Misurata 86. Creazione dell’albo dei giornalisti, anno 1928 87. Fondazione dell’istituto LUCE, anno 1925
@sergiomangoni48606 ай бұрын
Bravi, ottima informazione, con gusto e diletto....
@raffaellanegri37456 ай бұрын
Siete il top dei divulgatori 😊! Bel video
@JahNgomba-ir2zi6 ай бұрын
Un video su Nicola Bombacci ? Non sarebbe mica male
@davidegorini88826 ай бұрын
molto interessante, complimenti.
@fabriziomanzi8750Ай бұрын
Fate un video su Dino Grandi, personaggio storico affascinantissimo
@francescobitetti50964 ай бұрын
Un bel video su Churchill...
@eugenioamadoro18146 ай бұрын
Sarebbe bello fare un video futuro sulla fallimentare guerra in Grecia
@francescolomaglio63936 ай бұрын
3:25 *Umberto di Savoia e Maria José del Belgio
@francescolomaglio63936 ай бұрын
(riferito alla scritta)
@mattiafortis2346 ай бұрын
Potresti fare un video sulla storia di Rigoberta Menchù? È un argomento attuale collegato anche ai movimenti no global di inizio 2000 e penso potrebbe essere un buono spunto anche per futuri video
@UserBenitoMussolini3 ай бұрын
Bravi avete studiato❤❤❤
@crizia20073 ай бұрын
Leggendo il diario che credo vero, poiché fu in mano ad Edda Mussolini e diciamo che non mi appare edulcorato dai passaggi in cui il padre fece orrenda prova di sè, mi ha colpito la superficialità con cui fu gestito tutto quel periodo, la pochezza di quella classe dirigente.
@antoninobizzintino82056 ай бұрын
Buonasera, complimenti: quando lo fate un video sulla storia antica della Calabria?
@diegolanzolla45735 ай бұрын
Bel dicucumentario
@MrN3ssun06 ай бұрын
Il braccio destro (teso) di Mussolini
@lucaabram59156 ай бұрын
Il peggior
@PeterPaulShalom-ch7rm6 ай бұрын
Anche un video su Francesco Baracca
@bartox_996 ай бұрын
ottimo lavoro ragazzi, piccolo approfondinento però ! non fu certo la lista del molibdeno il motivo principale dell'immobilismo dell'italia... dal 1 settembre del 39 fino agli 8 mesi successivi in europa la guerra fu chiamata "strana guerra" questo perchè nessuno sparava un colpo dato che da una parte si sperava ancora nella pace ma soprattutto il vero protagonista all'epoca era la Finlandia che stava resistendo contro l'URSS...parliamo di un evento in cui tutte le potenze europee (che in quel momento erano in guerra tra di loro) mandarono truppe a combattere fianco a fianco con i finlandesi, facendo chiedere ai soldati stessi "ma noi non dovremmo essere in guerra con questi qui ?"
@stefanodadamo68096 ай бұрын
In realtà a fianco dei finlandesi si batterono solo un pugno di svedesi e norvegesi. Gli altri, chiacchiere e qualche aiuto in armi (vecchie).
@bartox_996 ай бұрын
@@stefanodadamo6809 oddio sono abbastanza sicuro di quello che scrivo, se non erro l'ho letto da Arrigo Petacco...ma magari sbaglio eh
@RemarkableMC6 ай бұрын
Spero che uscirà anche un video sulle controversie riguardanti Allen Welsh Dulles (ex direttore della CIA)
@fabiolinofc6 ай бұрын
Che perle ragazzi 👏👏👏👏
@E_Civ6 ай бұрын
Incredibile pensare che, se non lo avessero preso, probabilmente grazie al suo voto di sfiducia avrebbe continuato a fare quello chr gli pareva indisturbato durante la Repubblica, come fece Grandi.
@robertapasqualini48566 ай бұрын
Una bella famigliola.....espressione di un regime a conduzione familiare....in perfetto stile fascista e italico con l immancabile benedizione della monarchia sabauda e del Vaticano. Ciano non era affatto stupido, anzi era molto acuto e aveva capito la follia del Patto d acciaio. Ottimo video, complimenti!
@frymaxa17026 ай бұрын
Ho iniziato giusto ieri la lettura del diario di Ciano. Qualcuno qui è paragnosta... PS. Adoro Alberto come narratore
@ZINCO336 ай бұрын
Molto interessante, grazie
@davidemenegon17266 ай бұрын
Proprio poco tempo fa stavo pensando di acquistare il libro sul suo diario, non è che mi avete installato pegasus sul telefono 😂, visto che la coincidenza è particolare 😂
@placidoaugugliaro1576 ай бұрын
Una figura Importantissima per Mussolini fu' Margherita grassini in sarfatti...ciao Nova lectio grazie sempre ❤
@sarofalsaperla81366 ай бұрын
11:42 ...Barbero vibes❤
@Just_Henry16 ай бұрын
Tanti tanti tantissimi complimenti ragazzi
@fabiominuti46436 ай бұрын
Era uno studentessa fuori sede ahahah grande!
@Apes_TogetherStrong6 ай бұрын
Bel video come sempre
@KOR3Andrea6 ай бұрын
Ottimo tempismo per parlare di queste cose❤
@VStrommer6 ай бұрын
davvero, prima le vaccinazioni obbligatorie. Green Pass ecc; Divieti di circolazioni sul proprio territorio. Adesso gli "studenti" (o meglio terroristi-antagonisti) supportati da una certa politica e dai sindacati che ogni volta che si muove un ministro, cercano di bloccare le città, usando la violenza. hai proprio ragione, i fascisti esistono eccome
@lucaabram59156 ай бұрын
Be non ne siamo mai usciti
@mattialeone64256 ай бұрын
@@lucaabram5915 perché tu ancora in giro le camicie nere?
@MrKeith.6 ай бұрын
@@lucaabram5915😂😂😂😂
@gabrielecarboni18316 ай бұрын
Ottimo video. Domanda che non c'entra con il video in questione, non so se avete già risposto a questa risposta in tal caso mi scuso in anticipo. Usciranno in futuro altri video sulle popolazione italiche?
@NovaLectio6 ай бұрын
Ciao Gabriele, no al momento non è previsto
@gabrielecarboni18316 ай бұрын
@@NovaLectio grazie per la risposta
@vinceotti6 ай бұрын
video magistrale
@stefanodaddino85756 ай бұрын
Il prof Barbero si starà mangiando le mani : “ questo video volevo farlo io! “ 😂
@omar_ino926 ай бұрын
Con pugno destro agitato 😂
@MrFilipporuggero6 ай бұрын
Churchill come Boris Johnson (anche dal punto di vista alcolico) in Ucraina... sempre loro.....
@gianmarcolomartire95806 ай бұрын
Grazie ragazzi
@pietrobonfy06196 ай бұрын
2:32 beh diciamo che non è un caso che oggi data di uscita del video sia 24/4/2024
@stefanoangela92006 ай бұрын
Corrado Guzzanti ecco chi mi e' venuto in mente guardando la copertina...
@antonellabelle12926 ай бұрын
BELLO BELLO...GRAZIE!👏👏👏💋
@avvocadosss6 ай бұрын
che bel video giuro grazie di esistere
@Dario-o2q3 ай бұрын
Bello il servizio, non ho gradito quei "Bla BLA BLA BLA..." PERCHE ???
@crismon29136 ай бұрын
É sempre molto interessante aprire queste finestre sul passato fascista del nostro paese. Aiuta se non altro a comprendere meglio il presente.
@riccardofarina44116 ай бұрын
Vogliamo altre storie di persone relativamente importanti inerenti alla 2 guerra mondiale.. magari qualcosa sul Giappone 🥺♥️
@lerrypatata6 ай бұрын
Aspettavo questo video, nn Vedo l'ora di vederlo
@mr.nobody45046 ай бұрын
Sarebbe bello se per la prima volta in Italia si menzionasse anche il lato (oscuro), economico e non solo politico dell'Italia fascista, ultra clientelista e feudale nei termini più dispregiativi. "Tangentopoli nera" di Fasanella e Cereghino leva molti dubbi su un Italia voluta povera, miserabile e affamata proprio da chi la governava, per tenerla in catene e sotto controllo il più a lungo possibile, dove c'era chi campava con un piatto di minestra al giorno e chi sotto ogni tipo di fondo nero se la passava meglio della casa reale. Altro che Italia povera e impreparata, sarebbe meglio dire Italia corrotta dove i soldi veri giravano a senso unico e senza investire una lira nello sviluppo del paese
@cicciointernazionale6 ай бұрын
Il tuo commento è solo retorico, perché al contrario di quanto scrivi nel ventennio ci fu un vero e proprio boom infrastrutturale grazie al quale poi fu possibile il boom economico del dopoguerra.
@frandan93466 ай бұрын
@@cicciointernazionaletalmente tanto che l'Italia ha posticipato la guerra non avendo i soldi manco per piangere. Buon 25 aprile
@cicciointernazionale6 ай бұрын
@@frandan9346se festeggi la liberazione dal fascismo durato 20 anni e l'occupazione liberista che ne dura da 79, buon 25 aprile a te.
@frandan93466 ай бұрын
@@cicciointernazionale oddio, liberazione dal fascismo avvocato, insomma. Però si, godo
@lorenzomarchione42306 ай бұрын
Premesso che corruzione e malaffare esistono anche nell'odierna Scandinavia o nell'odierna Svizzera...non è mica vero che il regime teneva la maggior parte della popolazione in stato di povertà perenne (sempre considerando il contesto storico di cui trattiamo). La forza ed il successo del Fascismo sono stati infatti non solo dovuti a convincenti "metodi coercitivi", ma anche ad un forte consenso di una nutrita media borghesia diffusa (impiegati, piccoli commercianti, coloni agricoli, dipendenti di banca) e di una classe operaia aiutata dal primo vero tentativo di stato sociale che era mancato notevolmente nelle esperienze dei governi liberali precedenti. P.S. Il fascismo mi fa schifo
@andreatirelli32846 ай бұрын
Bravissimo Alberto!!
@davideluciani17546 ай бұрын
29:00 ottima osservazione
@aleksandrakasperek54256 ай бұрын
Grazie mille
@crismon29136 ай бұрын
Mi piacerebbe sapere di più sul carteggio tra Mussolini e Sir Winston Churchill. Da qualche parte sarà.
@marcobachini31306 ай бұрын
Grazie. Video interessante. Forse non sarebbe male fare anche altre puntate dedicate ai vari gerarchi del fascismo. Ciano stesso era figlio di Costanzo Ciano, meno noto, ma figura di spicco del "primo" fascismo (proprio per quello lui aveva finito per sposare la figlia del grande capo direi)