Io la differenza tra pirata e corsaro la so, ma so anche che sarebbe affascinante sentirla da Mercadini.
@ProfessorZanetti5 жыл бұрын
Qualsiasi cosa è affascinante se raccontata da Mercadini...
@FranTizUndici5 жыл бұрын
Anch'io la so, però sono d'accordo con te perciò: NO SPOILER!
@francocanzonieri32143 жыл бұрын
Il pirata è un onesto imprenditore privato. Il corsaro, un dipendente pubblico non contrattualizzato.
@AdrianaTufaile Жыл бұрын
In portoghese a quel tempo: "Tu deves ser minha". Con una pronuncia molto simile all'italiano. Anita certamente ha capito bene quello che ha detto Garibaldi. Sono brasiliana. Grazie mille per l'ottimo video!
@tonytagliaferri12548 ай бұрын
Interessante il video:"La storia oscura di Garibaldi,uomo spregiudicato che al storia ce lo presenta come eroe,ma........".
@fakepng5 жыл бұрын
Ad ascoltarti pare come si fermasse il tempo, finchè giunti alla morale della storia, ricordo chi ero prima di immergermi nelle tue parole. Ti ringrazio.
@deki88932 жыл бұрын
hai visto la luce? sembra un po esagerato.,, io adoro il suo modo di raccontare ..ma non mi sembra che si fermi il tempo come dici...sono curioso sulla tua osservazione
@marcoferrari61455 жыл бұрын
La pubblicità di Salvini prima del video è un tocco di classe
@noemipowers40315 жыл бұрын
Il like d'obbligo prima di iniziare perché sai già che sarà un capolavoro.
@marialetizia58094 жыл бұрын
Bello! Garibaldi non è solo l'eroe dei due mondi ma un uomo che fa ancora sognare....È per questo che certi critici cercano di infangarne la figura... Sono gelosi di questo sogno. Vorrebbero farci credere che i sogni non esistono e che le leggende sono tutte invenzioni.... Che squallore! La vita vale solo quando si può sognare....e tu con i tuoi video ci regali il sogno, ci dici che è ancora possibile. Per questo ti ringrazio.
@barrankobama48403 жыл бұрын
Concordo!
@MatteoBarghini5 жыл бұрын
"E ti vengo a cercare perchè mi piace ciò pensi e che dici perchè in te vedo le mie radici" Franco Battiato, come Garibaldi
@PellikanSama5 жыл бұрын
Il bandito è il poliziotto hanno tutti e due la pistola, ma fino a prova contraria fanno due lavori diversi. "Cit Roberto Mercardini 19/02/2019" Ahahahahah
@andreatassone26625 жыл бұрын
Quando andrò a vivere da solo la prima cosa che progetterò in casa sarà una libreria grande e bella come la tua. Ti ho scoperto per caso è secondo me sei il meglio di KZbin P.S. Il tuo libro è spettacolare
@williamfunes56895 жыл бұрын
Hola Roberto, quisiera decirte que eres estupendo, formidable... simplemente grande, decirlo en mi lengua pero con terminos que no sean similares en tu dioma para no pecar de adulador frente a tus suscriptores (pero no los encuentro) muchas gracias. Saludos desde Barcelona!!!
@caronte14475 жыл бұрын
I tuoi video sono ciò che l'istruzione dovrebbe davvero essere, grazie per la passione e l'entusiasmo che pulsano in ogni accattivante aneddoto e grande insegnamento
@IlrezzoIt3 жыл бұрын
Grande Roberto.. . Questi "dettagli" fanno capire più di un uomo che mille cronache di battaglie... faccene ancora su personaggi storici.. ;)
@e.86675 жыл бұрын
E parimenti "calda, palpitante e vera" è la nostra affezione per il buon Roberto
@Alieno03 жыл бұрын
Un messaggio sul finale davvero profondo, bellissime parole! ❤️
@SimoneOrtisi5 жыл бұрын
L’uomo con bicicletta saluta l’uomo senza bicicletta 😊 sempre interessanti i tuoi video! Gli arcaismi di Garibaldi sono meravigliosi, come la sua ineguagliabile sincerità!
@salsayogurt77865 жыл бұрын
Questa sua maniera di ridimensionarsi a me piace. Dimostra tanta onestà e umiltà
@big.dav34 жыл бұрын
Bravissimo e coinvolgente Roberto, uno dei tuoi migliori video!
@federica31184 жыл бұрын
Bellissimo video, non faccio commenti sulla tua eleganza e la tua raffinatezza, che emergono sempre al massimo in ogni video. Iscritta da pochissimi giorni e già ho divorato qualche decina dei tuoi video, li ho A D O R A T I. L'analisi che affronti in questo video su Garibaldi è a dir poco magnetica, perchè riesce ad avvicinare e rendere più umano un eroe nazionale che, in fin dei conti, era un uomo normale - ed anche un po' maldestro ahahah. E hai letto solo un passaggio delle sue memorie! Chissà come sarà leggere il resto del manoscritto. Grazie per essere qui su YT Italia, sei l'antidoto! :)
@raffaelepizz5 жыл бұрын
C'è sempre da imparare dai tuoi video!
@antanisblinda34765 жыл бұрын
lo voglio subito il video sui corsari e pirati!! Bravo come al solito, complimenti!
@dadosteidler29174 жыл бұрын
Strabellissimo :-) grazie.
@FilippoPerri5 жыл бұрын
Ricorda la famosa scena in cui Pongo adocchia Anita per il suo Rudy "Ehi, questa si! La più deliziosa creatura su quattro zampe. Se solo la ragazza fosse... ehi, è molto carina anche lei"
@masterjunky8635 жыл бұрын
Questo è il modo gousto di divulgare cultura
@namets5 жыл бұрын
Sto immaginando Garibaldi mentre passeggia sulla barca tutto intento a riflettere per trovare una soluzione alle sue tenebre interiori ahahah😂👏🏻👏🏻👏🏻
@liamartinelli16045 жыл бұрын
Voglio il video sulla differenza tra pirata e corsaro...no in realtà voglio un video su qualsiasi cosa ti passi per la testa!👍👏 👏
@marcoberardi49635 жыл бұрын
Oh finalmente sei tornato!
@destinochannel5 жыл бұрын
Sto vedendo tuoi video da un paio di giorni e mi affascina molto mentre racconti e ti faccio "i miei complimenti". Mi piacerebbe anche che tu raccontassi, però, (se non lo hai già fatto) le ombre dell'unione d'Italia e di ciò che è accaduto ai Napoletani in questo evento, come la storia del brigante Ninco Nanco.
@lucamangiacotti46225 жыл бұрын
Complimenti, video spettacolare come al solito
@liceozucchi5 жыл бұрын
Mitico Roberto! Solo per i tuoi video mi interrompo dalla tesi.
@accipikia885 жыл бұрын
Da pelle d’oca...davvero!
@antediluvian.05 жыл бұрын
OK Ho messo pausa a 2:28 solo per dirti che la "gente vogliono" le storie di pirati raccontate da te!! Grazie, rimetto in play il video
@alessialattanzial4 жыл бұрын
Sempre fantasticooo
@Stantleon5 жыл бұрын
Posso scrivere "+ Mercadini - Salvini"? Potresti venderle tranquillamente.. Più guardo i tuoi video, più ti stimo come Persona!
@gamelot20005 жыл бұрын
Ciao Roberto! Potresti continuare questo tema parlando dell'incontro tra Lenin e la Krupskaya, molto interessante anche quello
@AndreaFeduzzi5 жыл бұрын
"Ma non me lo dire...." Mitico
@PePe-kl3hd4 жыл бұрын
Il Mercadini riesce a traslarci dentro e fuori dal tempo strabiliante veramente
@PendragonHowl15 жыл бұрын
O forse lo scoprire l'umanità di un eroe dovrebbe darci il coraggio di essere anche noi, nel quotidiano, un po' più eroi.
@GabryCr33p3r5 жыл бұрын
Brividiii 😍😍
@davidedebiasio24535 жыл бұрын
Nuovo video di Mercadini? NUOVO VIDEO DI MERCADINI! Grazie, bambo
@ploppernaut96775 жыл бұрын
I diari, per quanto sinceri, sono come il nostro pensiero su noi stessi, ovvero preferiscono romanzare sulla realtà, anche solo per rappresentarla e descriverla sotto una luce positiva.
@danielemourinho5 жыл бұрын
Bellissimo mi fai sempre scoprire qualcosa di nuovo
@nicolino.savioli5 жыл бұрын
Nella versione delle memorie di Garibaldi curata da Alexander Dumas il fatto è narrato piu romanticamente. La frase che dice ad Anita sarebbe "Angelo tu sarai mio!"
@GrandeCapo_Estiqaatsi5 жыл бұрын
Meraviglioso 😊
@AstroProductionsCartoon5 жыл бұрын
le gaffe rendono l'eroe più realistico, meno divino
@SlGONELLA5 жыл бұрын
Garibaldi "eroe"? hahahah
@Joepesce915 жыл бұрын
@@SlGONELLA se non lo è lui chi altro dovrebbe esserlo??
@Dharack5 жыл бұрын
Joepesce Jon purtroppo fa parte dei negazionisti moderni. Via la liberazione e, ancora prima, via Garibaldi! 🤣
@Granma-pq6ve3 жыл бұрын
Racconto spassoso 😀
@andrearicheri52155 жыл бұрын
Mi ricorda molto la storia di come Andy Roddick (famoso tennista del decennio scorso) ha "trovato" quella che è diventata sua moglie: sfogliando un catalogo di ragazze in bikini disse al suo manager "voglio questa"
@davidequaranta94255 жыл бұрын
Roberto potresti dirmi da dove hai preso i brani di cui parli nel video? Grazieeee
@RobertoMercadini5 жыл бұрын
Ciao Davide! Li ho presi dalle "Memorie" di Garibaldi, la sua autobiografia.
@leonardodavinci88865 жыл бұрын
Il Corsaro, in forza di un'autorizzazione regia, praticava la guerra di corsa, attaccava navi di una nazione specifica, rubava il carico e se ne teneva una parte. Il pirata invece era un bandito che attaccava tutti indiscriminatamente. Se ricordo ancora bene la storia imparata al liceo ;)
@mescale5 жыл бұрын
Grazie! :)
@Samuel-hc9or5 жыл бұрын
Ho visto qualche spezzone su un monologo di Mazzini sembra molto interessante
@giovannicamardella59845 жыл бұрын
Troppo forte
@gabterTurin5 жыл бұрын
Sei molto bravo .
@Killthegrunger5 жыл бұрын
Ciao Roberto voglio sottolineare che Wesa Channel poco tempo fa ha fatto un video su un altro KZbinr, Sabaku no Maiku, in cui esponeva la tua stessa tesi. Mi sono molto sorpreso nel rilevare quanto le vostre esposizioni collimassero
@RobertoMercadini5 жыл бұрын
Ciao Gianluca! Apprezzo molto Wesa! Puoi linkarmi il video a cui ti riferisci? Grazie mille!
@pietroascione5015 жыл бұрын
@@RobertoMercadini buongiorno Roberto. Ecco qui il link del video di cui parlava Gianluca Maldrillo (che spero non s'arrabbi per l'intromissione): kzbin.info/www/bejne/r5mxnYqdpM-hh6M
@forzamilan915 жыл бұрын
Wesa,Roberto e Michele i migliori personaggio di KZbin italia lo dico davvero,in loro traspare cultura e passione in ciò che fanno e dicono.. Roberto però ha un tono magico ed unico! Adesso vado a vedere pur io il video appena citato!
@JenLaRock4 жыл бұрын
Mercadini ma quante robe sai? Vorrei avere una testa come la tua, sono giorni che faccio 'binge watching' sul tuo canale, ogni video una pillolina di conoscenza. Credo proprio recupererò i tuoi libri, complimenti da una tua conterranea
@flaviozacchi69163 жыл бұрын
Gran finale
@giacomocamilli78075 жыл бұрын
Sì può sapere perché Garibaldi andò in Sudamerica per combattere? Quali battaglie gli sono valse il titolo di eroe dei 2 mondi?
@carlosvargas29075 жыл бұрын
Il Garibaldi innamorato!!
@RiccardoPala5 жыл бұрын
siii!!! Sarebbe molto interessate un tuo video a tema corso/pirateresco ;)
@nicolazaccarelli36835 жыл бұрын
Io penso che l'apporto del tuo canale (tu) a KZbin sia da interpretare come bene culturale eterno.
@danielecirigliano54864 жыл бұрын
Sarebbe molto bello conoscere la differenza fra pirata, corsaro e bucaniere. Magari raccontandoci qualche aneddoto divertente, che sono sicuro che Mercadini conosce.
@massimilianozavaglia99359 ай бұрын
❤👍👍☮️💪
@gianfrancomariano76625 жыл бұрын
Per quale motivo nessuno mi ha mai comunicato, ne a scuola ne dopo, del fatto che Anita fosse una grandissima strappona???
@flavioforte7905 жыл бұрын
Molto interessante e bello! Per favore fai un vídeo su garibaldi e la nascita dell italia? Per chi no lo sapesse garibaldi e i garibaldini hanno avuto un grande appoggio dalla gente del sud italia per unificare l italia, intanto porque el precedente re di napoli si occupava poco dei problemi del popolo infatti la Sicília voleva la indipendenza. Poi venne un altro re che no suppo gestire bene la situazione anche perche il popolo non ne poteva piu, anche se é vero che il sud era piu ricco, industrializato e con meglio infrastrutture tipo il primo treno D italia, la gente voleva la unificazione, poi garibaldi come un fesso si é fatto fregare da cavour pensando che creasse una italia di ugualglianza, però dopo decenni di lotte per unificar l italia non ne poteva piu, per fare queste guerre garibaldi in persona é andato in inghilterra a prendere finanzianenti, quindi sarebbe stato molto difficile avere un altra occasione . Gli ingles ci hanno guadagnato che garibaldi e l italia hanno combattuto contro la chiesa cattolica nemici degli inglesi, i francesi che proteggevano il vaticano, e gli austríaci che erano molto fortí militarmente, questi 3 stati erano i piu fortí e influenti in Europa, per questo inghilterra finanzió, i garibaldini dopo la unificazione combatterono contro uno stato che pensava solo al nord e garibaldi fu deluso e tradito, dimostro su rifiuto al progetto di cavour e delusione, infatti i garibaldini erano contro cavour una volta visto il tradimento, la storia é molto lunga e complicata però garibaldi ha combattuto per il bene di tutti, anche se poi ci é riuscito in parte
@armando33173 жыл бұрын
nascondimelo ! 😂 doveva finire così
@spanellaful5 жыл бұрын
Impero brasiliano? Forse volevi dire portoghese... comunque sei un grande; saluti da un Romagnolo :)
@isabeldelorenzo96364 жыл бұрын
Dal 1822 al 1889 il Brasile, già indipendente dal Portogallo, fu un Impero.
@spanellaful4 жыл бұрын
@@isabeldelorenzo9636 ah, mel'ero perso...
@DevilKiller1005 жыл бұрын
Sono uno dei tuoi più sinceri ammiratori. Amo la tua dialettica e sinceramente prima non credevo nemmeno che esistesse qualcun altro così diretto. Ho notato che ami l arte e mi fa piacere condividere con te una traccia che ho realizzato! kzbin.info/www/bejne/eIu9mIOce794gs0 sarebbe davvero un onore sapere cosa ne pensi
@corevil5 жыл бұрын
mi sta troppo sul culo Garibaldi ma sto video è fighissimo!
@MrGhiandi5 жыл бұрын
Che ti ha fatto?
@corevil5 жыл бұрын
@@MrGhiandi intanto è venuto a rompere le uova nel paniere al regno delle due Sicilie, mentre al nord si beveva ancora dalle pozzanghere noi al sub avevamo trattati di agraria, cultura istruzione e siamo stati praticamente depredati. inoltre in sud America Garibaldi era un criminale, un mercenario... come bin laden per intenderci, tanto che ancora oggi li in sud America quando un bambino fa il monello, non vuole mangiare, non vuole dormire ecc, gli si dice: fai il bravo altrimenti arriva Garibaldi. in sud America era anche un ladro di bestiame tanto che gli tagliarono l'orecchio quando lo beccarono come si faceva ai ladri di bestiame. secondo me è un soggetto ampiamente sopravvalutato, soprattutto in merito alla sua buona fede.
@robertomagnolini5 жыл бұрын
@@corevil non considero Garibaldi un Eroe, sia chiaro, ma l'inizio del tuo commento non è corretto. Il Nord, ancora prima dell'unificazione, era avanti 50 anni rispetto al sud. Quest'ultimo al momento dell'unità aveva un'economia in cui i contadini consegnavano tutto al signore che possedeva il terreno e non come al Nord, dove i signori lasciavano gestire il campo ai contadini e prendevano una percentuale del raccolto, lasciando il resto a loro. Seconda cosa, al sud c'erano pochissimi km di ferrovie, mentre al Nord ce n'erano 2000. Inoltre le industrie erano praticamente assenti
@corevil5 жыл бұрын
@@robertomagnolini hai una visione totalmente distorta della storia. La prima ferrovia per dire è stata fatta nel regno delle due Sicilie, partiva da Napoli ed andava già per qualche centinaia di kilometri. Che i contadini dessero tutto al Signore di turno in Sicilia mi pare una cosa fantascientifica però è vero che la nobiltà che parassitava nel regno delle due Sicilie vessava pesantemente il popolo. E ci sarebbe tanto altro da dire ma cmq dettagli inutile piangere sul latte versato
@guglio975 жыл бұрын
Grande robi!!
@tezuia65 жыл бұрын
👍👍👍👍👍
@spinanico5 жыл бұрын
2:44 sarà mica via tinder? (scusami pessima battuta, mi faceva ridere)
@TheMikiwar5 жыл бұрын
E comunque io il video su corsari e pirati lo vorrei
@MrKingArthur854 жыл бұрын
L'ha cercata nel vero senso della parola
@RobertoMercadini4 жыл бұрын
Esatto! 😁
@HoNow2224 жыл бұрын
Un video da un ora su Garibaldi ti prego. Oppure qualcuno ci faccia un film con la voce narrante di Roberto, decidete voi.
@LeollinkSilver5 жыл бұрын
Ci fai un video sulla differenza tra corsaro e pirata o tra ladro e poliziotto?
@davideluciani17545 жыл бұрын
"Parliamo dell'identità nazionale". Ed è subito like.
@davideluciani17545 жыл бұрын
Se sei un eroe e sai di essere un eroe non hai nessun bisogno di mentire. Non hai nessuna paura della tua piccola, calda umanità. Ed è subito secondo like...ah se si potesse!
@antoniosangervasioproximac31705 жыл бұрын
Sempre fori de capoccia ma fortissimo
@linoxsulli5 жыл бұрын
Cosaaaaa! 😟 Non si sono incontrati in un corso di yoga? Che scoperta
@carmelapignato27513 жыл бұрын
Tu sei bravissimo ma io Garibaldi non riesco a farmelo piacere.
@guim34195 жыл бұрын
"Ma non me lo dire!"
@tonytagliaferri12544 ай бұрын
Ormai la verita'e'stata desecretata dagli archivi.Libro:"L'altra storia d'Italia"di Lamberto Rimondini,vol.1 e 2,video:"27 L'altra storia d'Italia vol 1 Lamberto Rimondini",video:"40 L'altra storia 1802--2022 1 Chi e perche'ha voluto il Risorgimento.Lamberto Rimondini";l'archivio di Stato di Londra ha desecretato migliaia di documenti,quello di Firenze ed altri.
@flaviovale965 жыл бұрын
Interessante
@maddalena4995 жыл бұрын
in piedi e applauso!!!
@vanessagiubellini32565 жыл бұрын
Voto per un video Pirata VS Corsaro ✋
@emanueletarasconi34295 жыл бұрын
Il corsaro è pagato x derubare, il pirata lavora in proprio...
@andreaspada71415 жыл бұрын
Già.. E quando tornó in Italia si sa chi furono i finanziatori
@SlGONELLA5 жыл бұрын
esatto
@messaggerodelladecadenza42325 жыл бұрын
Il poliziotto è pagato per sparare mentre il bandito guadagna sparando in proprio
@mueg5 жыл бұрын
La criptonite sta a superman come i reomatismi stanno a Garibaldi
@Omar.why995 жыл бұрын
Non capisco se é pro o contro Garibaldi questo video
@francescofundaro7095 жыл бұрын
Non ha l arroganza di dare l ardua sentenza, penso che sia solo una sua analisi (a mio parere artistica) dell eroe e della sua umanità, a prescindere dal revisionismo (giusto o sbagliato che sia) che sta avvenendo in questi anni
@dcastrog804 жыл бұрын
Ma io dovrei studiare...e non passare decine di quarti d'ora ad ascoltare Mercadini...sennò nn mi laureo più 😅😅
@mnbvcxm3 жыл бұрын
O forse semplicemente non aveva una sensibilità o una ossessione per la corretta comunicazione e l'immagine che forniva di sé, che invece è quasi obbligatorio avere oggi anche solo per un video su youtube
@cinemaimpero62664 жыл бұрын
La prossima volta che un amico mi presenterà una ragazza invece di dire "piacere" dirò "tu devi essere mia"
@jessicamontori76265 жыл бұрын
👏
@pietroascione5015 жыл бұрын
Io ti amo
@pietrocardetta59194 жыл бұрын
Ma Anita non era del Rio Grande do Sul, era dello stato di Santa Catarina
@milanfanas5 жыл бұрын
Ho bisogno di aiuto. Ogni volta che qualcuno nomina Garibaldi, mi si ripresenta il volto di Wladimiro Tallini che canta "Materazzi ha fatto goal". Come faccio ad esorcizzare questa immagine inquietante?
@un.uomo.assetato5 жыл бұрын
LOL
@zucka42025 жыл бұрын
Gherebelde sè ferete, sè ferete ed ene ghembe Gherebelde che chemende che chemende el betteglien
@francocasu72784 жыл бұрын
Hai messo una "i"
@juicybanana75825 жыл бұрын
Roberto io aspetto fortemente il video sui pirati e corsari! Pochi mestieri possono essere più avventurosi.ciao grande
@donrodrigo85365 жыл бұрын
Esiste L amore a prima vista oppure L amore al primo avvistamento …
@Bruno-ti3fe5 жыл бұрын
Ahahahah ma allora "Garibaldi sì è ferito (da solo...) si e' ferito ad una gamba". Che pirla il "padre" dell' Italia 😂 ora è tutto più chiaro. Grazie Roberto!
@barrankobama48403 жыл бұрын
No, la famosa ferita alla gamba e` quella subita durante gli scontri sull'Aspromonte, inflitta da Luigi Ferrari. In quell'occasione l'esercito regolare italiano sparo` sui volontari garibaldini per impedire che attaccassero lo Stato della Chiesa (piu` che altro l'Italia voleva evitare una guerra con la Francia, che si temeva sarebbe intervenuta in difesa del Papa).
@giacomomazzotti23945 жыл бұрын
Ho riso come un scemo
@giacomocamilli78075 жыл бұрын
Io nella mia ignoranza vorrei conoscere la differenza tra corsaro e pirata
@mauriherrera615 жыл бұрын
Vallo a spiegare a chi vede negli stranieri nemici invasori da cui difenderci, che l'Italia la ha fatta una donna brasiliana. Sono stati capaci di dirmi che credo alle menzogne storiche dei poteri forti!
@francocasu72784 жыл бұрын
Una sposa di un italiano non un delinquente di clandestino
@mauriherrera614 жыл бұрын
@@francocasu7278 La battuta razzista le era proprio necessaria? E chi le dice che Garibaldi non fosse stato considerato un delinquente all'estero?
@francocasu72784 жыл бұрын
Me lo dice la storia
@mauriherrera614 жыл бұрын
@@francocasu7278 La Storia dice che Garibaldi era considerato un delinquente dove arrivava con le armi, e se avesse perso la guerra nella nostra penisola come lo avrebbe considerato il Regno delle Due Sicilie? Gente ha perso la testa in Italia per essere garibaldina. La sua Anita oggi sarebbe considerata la ... meglio non uso la parola... sudamericana di un invasore. Questo lo metta in archivio con la storia dei clandestini: la parola clandestino non è sinonimo di delinquente e molti clandestini hanno dato al Mondo tanta ricchezza intellettuale e artistica, nonché in monete sonanti. La invito a riflettere e a rileggere meglio la storia, soprattutto quella degli ultimi due secoli, ma anche ad ascoltare meno profeti di odio.