Che bello vedere il pallino verde accanto a “Heautontimorumenos”
@filippobucci5165 сағат бұрын
Sondando un po’ le opinioni dei miei genitori (54 e 57 anni) sembrerebbe che della rivalità ci sia tra romagnoli ed emiliani e anche in me ingenuamente penso che ci fosse un po’ questo seme. Forse è qualcosa nato recentemente per rivalità calcistiche e il fatto che per i “furistir” siamo tutti emiliani (questo forse mina un po’ il nostro orgoglio romagnolo). Anche da parte mia, è sembrato un po’ strano sentire che non c’è astio (per quanto preferisca che non ci sia😂). PS.: da cesenate a Bologna qualche insulto (bonariamente, per fortuna) me lo sono preso dai compagni di calcio.
@DanielaPalmeri-g7p8 сағат бұрын
Grazie Roberto, sai intrattenere insegnando, bravo!
@gianlucabennardo17749 сағат бұрын
Sei un genio... Buon Natale 👋👋
@giancarloriccio550811 сағат бұрын
Genio fo**uto.
@Carlo_B14 сағат бұрын
Grazie a Dio sono ateo
@stivangel15 сағат бұрын
Del resto in molti si chiedono come mai presunte entità extraterrestri non hanno ancora avuto contatti con l'uomo, cioè circa il 90% dei babbei primitivi che popolano la terra festeggiano ogni primo dell'anno fino alla loro morte la rivoluzione terrestre con grande gioia anche se a danno di tutti gli altri esseri viventi o di loro stessi, ma di cosa stiamo parlando?
@massimilianomassi2448 сағат бұрын
E non si capisce perché non ti togli di mezzo visto che sei così dannoso
@stivangel16 сағат бұрын
Al di là del senso che potrebbe avere questo giorno spogliato dall' aura religiosa che lo contraddistingueva, ormai da osservatore esterno è veramente pesante assistere ogni anno a questi 3 giorni, cerchi di restarne fuori magari perché hai anche dei problemi e intorno a te tutti provano a coinvolgerti in questa farsa anche se hai chiesto espressamente di non essere preso in considerazione, se poi hai passato una certa età ormai non ne esci più, li vedi schematici e preimpostati a seguire i riti nel medesimo modo in qualunque circostanza ci si trovi e senza accorgersi di aver subito un condizionamento mentale dal quale non riescono o non vogliono liberarsi, discorso che ovviamente vale per qualsiasi festa o tradizione.
@alexdimax198616 сағат бұрын
nessuno di noi…anche perché le scoperte sono il frutto di scoperte fatte da più persone, ognuna delle quali ha aggiunto un tassello “proprio” in epoche diverse. E penso che anche prendendo l’essere umano più intelligente e colto del nostro tempo, non riuscirebbe a dare una risposta esaustiva , in nessun campo.
@OronzoBax-n7d17 сағат бұрын
Somiglianza impressionante con il compianto augusto dei nomadi
@PasqualeGelo-il1bj17 сағат бұрын
Caro Roberto mercadini perché non fai un confronto con Biglino nel merito
@gregoryshawn10013 сағат бұрын
Biglino non ha mai accettato nessuna richiesta di confronto da parte di nessuno, nemmeno una sola volta in 15 anni di carriera. Quando fu invitato ad una trasmissione tv tre anni fa, inizialmente aveva accettato ma quando seppe che sarebbe stato presente anche Roberto Mercadini, Biglino annullò la sua partecipazione e la sua assistente fece una furibonda telefonata di protesta al conduttore tv. Quando sui social gli chiedevano di fare un confronto con Mercadini, Biglino rispondeva sempre in tono sprezzante dicendo che si tratta di un tuttologo senza qualifiche che non suscita il suo interesse. Ecco chi è davvero Biglino. Un bravissimo attore che recita alla perfezione la parte della persona umile, modesta, aperta al confronto, ma che in realtà è di una straordinaria arroganza e presunzione.
@maurorusso425318 сағат бұрын
La scienza infatti punta più a falsificare che a confermare, no ?
@maurorusso425318 сағат бұрын
Certo che l'IA ormai fa video indistinguibilmente realisti
@Dr.Elegantia18 сағат бұрын
7:06 abuserò di questo esercizio per spiegare le correlazioni e i bias! Spettacolare. Buona festa di Newton
@PeterParisius18 сағат бұрын
Cia* a tutt* dalla fine dell'ann* 202quattr*.
@leilalollilolli179218 сағат бұрын
Buona rinascita del sole a tutti 🎉
@1123581321rock18 сағат бұрын
A questo punto forse sarebbe più facile fare la figura dei geni proiettandosi nel futuro (vedi film idiocracy ;) )
@pfranchini197318 сағат бұрын
Sono un matematico credente. Sono circondato da atei che passano le giornate a convincermi che sono un babbeo perchè credo alle favole. A parte che hanno la cultura religiosa del catechismo delle elementari, ma non capisco perché devono spendere tutte queste energie a convincermi che Dio non esiste invece che bersi un caffè alla macchinetta con me e chiaccherare del piu e del meno.
@ritaselva232019 сағат бұрын
Ti scopro per caso, evviva sei fantastico. 😂👍💫
@thedraghitalianschronicles893519 сағат бұрын
Come sempre tocchi temi profondi ed umane ragioni con la tipica e piacevole leggerezza del pataca romagnolo 😉
@RosRom-tb7qf19 сағат бұрын
1492? come sei pignolo, Quasi 1500!🤣🤣🤣. Ora voglio essere io pignolo: in realtà non é la terra che gira intorno al sole ma sono entrambi che girano attorno al centro di massa. In questo caso il centro di massa si trova dentro il sole quindi ci sta dire che la terra giri intorno al sole 😉
@donatoa.d.875319 сағат бұрын
Se ti vesti di rosso e ti metti un cappello rosso e un sacco in spalla, potresti fare babbo natale
@clementecds20 сағат бұрын
Ho comprato il tuo ultimo libro a mia mamma Roberto.... è felicissima sei un grande! Buone feste 🎉
@davidedemartino67921 сағат бұрын
Musk ?
@mangiapetardomangioskij871122 сағат бұрын
Per me se ne parla troppo: è un furbacchione che ha trovato dei gonzi da spennare spacciando teorie assurde ed indimostrabili.
@HairBilly22 сағат бұрын
Fino a 7 minuti circa é un pò come quando chiedi a ChatGPT qualcosa di approfondito😂
@carminemoscariello916822 сағат бұрын
A proposito di indizi che fanno riferimento al fatto che la terra gira intorno al sole, c'è la nave che non vediamo più all'orizzonte, man mano che si allontana. 😅 Basta però un cannocchiale e dopo, un mini telescopio per vederla sempre. Allora? Prova contraria? Il Nilo che nasce sotto l'equatore e per oltre 3.000 km sale lungo la terra a "palla" superando l'equatore... Siamo ancora sicuri che ci troviamo su una palla che gira vorticosamente da miliardi di anni a velocità ipersoniche seguendo sistema solare e galassia... mentre le stelle stanno sempre li... fisse...
@salvatorelizzio8193Күн бұрын
A distanza di 5 anni non sembra più così tanto ardita 😅
@carlosvargas2907Күн бұрын
Buon Natale, Boberto!
@MindRiderFPVКүн бұрын
Il solstizio d’inverno. Sol Invictus.
@ignaziorossiello5606Күн бұрын
I famosi Mercadini di Natale
@mariatasinato6048Күн бұрын
Per la cronaca, "merde!" lo dicono gli attori francesi ("merda!" quelli iraliani), scaramanticamente, tutti assieme, dietro le quinte, prima che cominci la rappresentazione teatrale.
@damianocicchetta4241Күн бұрын
Posso chiederti che ne pensi di coloro che portano le profezie come prova dell'ispirazione come quella descritta in Daniele della distruzione di Babilonia o di altro genere? Grazie dei tuoi video e delle tue riflessioni
@gabrielefantato8727Күн бұрын
Scusate la trivialità del gioco di parole ma... Si è trasformato in Roberto Mercatini
@vitocassanotechilaКүн бұрын
Scusami sei di origine ebraicA.?
@itsiwhatitsiКүн бұрын
Questo Natale sto riscoprendo alcuni libri mercadinici come regali di Natale , il mio preferito resta “La Donna che Rise di Dio”
@chaossspy6723Күн бұрын
Ora però voglio la serie su frati e giocolieri
@ignaziopodda5107Күн бұрын
Storicità del 25 dicembre come data di nascita del Signore Gesù. La data del 25 dicembre non è soltanto un simbolo. Dai rotoli di Qumran la conferma della sua esattezza. Lo studio di un professore dell’Università ebraica di Gerusalemme cancella ogni dubbio sull'enigma millenario della nascita di Gesù il 25 dicembre. Ebbene, utilizzando anche ricerche svolte da altri specialisti e lavorando, soprattutto, su testi rinvenuti nella biblioteca essena di Qumran, ecco che l’enigma è stato violato dal professor Shemarjahu Talmon che insegna alla Università ebraica di Gerusalemme. In realtà oggi, anche grazie ai documenti di Qumran, potremmo essere in grado di stabilirlo con precisione: Gesù è nato proprio un 25 dicembre. Una scoperta straordinaria sul serio e che non può essere sospettata di fini apologetici cristiani, visto che la dobbiamo a un docente, ebreo, della Università di Gerusalemme. www.gesustorico.it/htm/news/25dicembre.asp
@Edmondo51Күн бұрын
Grazie per questo video (specialmente per l`ultima parte) e Buon Natale
@solosikoa-p4cКүн бұрын
Mentecattino , mi hai cancellato anche la risposta che ti avevo dato perchè 2 cose sono certe , che la verita' fa male e che tu non sei nemmeno uomo da comprenderla
@cuscitoergosumКүн бұрын
Un’ottima dimostrazione di come funzionano le pseudoscienze e di come si formano le teorie farlocche.
@Alessandro-do4zgКүн бұрын
Ma scusate ma quando uno va in chiesa e sente dire : Luce da luce Dio vero da Dio vero GENERATO E NON CREATO DELLA STESSA SOSTANZA DEL PADRE. Cosa significa ? Come ho già detto ognuno interpreta sempre, si interpreta e per me l interpretazione di biglino e di Malanga spiegano molto meglio tutto quanto ... se allarghi gli studi è pieno di riferimenti a esseri chiamati Dei che si spostavano su carri volanti vimana ecc ecc ma poi quello della bibbia vi sembra Dio vi sembra la coscienza universale a me propio per niente lo capisco che è dura distruggere idee visioni che ci appartengono da sempre ma se qualcuno si legge la bibbia o le regole che quel Dio li dà mi sembra tutto altro che Dio è mi risulta molto difficile vedere in qurlla figura un Dio che comprende tutte le cose tutti gli esseri. Fate voi ma ve la stanno raccontando da 2000 anni alla fine ognuno arriverà dove è giusto che arrivi la consapevolezza aumenta sempre l universo diviene il mutamento della virtualità è evidente, tutto ciò che esiste è stretto nella morsa del mutevole e voi credete che dogmi e visioni non debbono cambiare ? Alle coscienze attuali quei modelli non si adattano più ora l essere umano è più consapevole ha più conoscenze e quelle visioni cristallizzate non gli si adattano più. Comunque non si adattano a me.
@davidebiffi4995Күн бұрын
Ciao Roberto, sarò un po' lungo, ma cercherò di spiegarti meglio alcuni concetti. Per comprendere il nome dei valori e delle durate delle note, ossia il significato del termine Semibreve, minima ecc.. bisogna studiare la storia della musica e in particolare la storia della semiografia musicale. Quei nomi non sono casuali e come in molte cose di uso quotidiano i nomi rimangono invariati nella storia. Inoltre la musica è più razionale di quanto sembri, quando dici "4° di cosa?", allora ti pongo una domanda, quando in matematica fai 2+2=4 allora 2 a cosa si riferisce? A due unità, tu puoi scegliere l'oggetto, o qualsiasi cosa tu voglia, ma quel due simboleggia la quantità, non la qualità, per aggiungere la qualità devo aggiungere qualcosa allora 2 banane + 2 banane= 4 banane, sicuramente non è uguale a 4 pere. Idem in musica quel 4° simboleggia un valore che deve essere fisso all'interno del brano, ma non è assoluto, dipende dal tipo di relazione che il compositore vuole nel suo brano o a posteriori dalla libera scelta di un musicista che vuole cambiare la "qualità" del brano. Chiaramente in musica non si parla di aggiungere banane al numero, ma secondi allora si spiega che 4 note da 1/4 che durano in totale 4 secondi significa che una nota 1/4 dura un secondo, questa è pura matematica. Il sistema che hai utilizzato per spiegare la metrica di vari brani tra cui Take five o Money dei Pink Floyd funziona per quei brani perché sono solo ed esclusivamente note e pause in battere o in levare (nel tuo schema, in uno spartito non corrispondono a battere o levare). Il tuo sistema crolla quando ci sono note che non sono né in battere né in levare. Ad esempio quando hai una semiminima con il punto che ha il valore della semiminima più la sua metà, oppure con tempi più complessi come 13/8, ad esempio è molto più facile comprendere con la Teoria che viene insegnata a scuola, la suddivisione di una battuta complessa in più battute meno complesse è molto comune. Per ultima cosa quando dici che non sono frazioni sbagli di grosso. Se hai un brano in 4/4 Matematicamente 4×1/4=1, ovvero significa che hai 4 note da 1/4 dentro 1 battuta. Allora per avere 1 battuta devo avere 4 note da 1/4, ma volendo anche 8 note da 1/8 o 16 note da 1/16, oppure 2 note da 1/4 + 4 note da 1/8, alla fine il risultato sarà sempre 1 ovvero 1 battuta. Non cambia per i tempi gli altri tempi: in 5/4 ad esempio 5 note da 1/4 si può vedere come 4/4+1/4=1+1/4, allora una battuta di 5/4 è composta da una battuta in 4/4 + una da 1/4. Una da 6/8 è come 1 battuta ma ci tolgo 2/8. C'è da specificare che un musicista che deve suonare un brano in 6/8 non conta mai 8-2=6, al massimo 4+2 oppure piu comune 3+3(da non confondere con le terzine), questi sono solo esempi, a dire il vero un musicista professionista spesso non conta nemmeno, il 6/8 è così comune che è entrato nel suo cervello e lo riproduce senza stare a contare lentamente tutti gli 8°, men che meno i compositori non si fanno questi problemi. Una cosa che si potrebbe dire sicuramente a tuo favore è che in matematuca 2/4 è uguale ad 1/2, in musica non è tanto lontano come ragionamento, ma non è possibile dire che questa cosa sia sempre vera. C'è da dire una cosa sacro santa i valori delle note, i tempi e qualsiasi altra cosa metrica che il compositore sceglie per scrivere i suoi pezzi servono a facilitare la lettura di un esecutore, se io non avessi punti riferimento di metronomo, ho comunque quelli di battuta e posso capire, più o meno, la velocita del brano grazie al modo in cui è scritto. Ma la musica non è fatta di battute, quando la ascoltiamo non sentiamo il suono della battuta, sentiamo solo delle cose che si sviluppano o si ripetono. Tutti i segni grafici sono aiuti ai lettori per eseguire al meglio e in modo più preciso la composizione. Ci sono così tante cose che si possono spiegare matematicamente nella musica, mi dispiace che chi te le ha spiegate non è andato a fondo. Io studio composizione in conservatorio e ti garantisco che la musica vista in profondità è molto più complessa di quello che sembri, chiaramente non tutto si può spiegare in termini musicali, io non saprei spiegare perché una serie di accordi mi fanno provare nostalgia e un altra invece allegria e un altra ancora mi fa piangere di tristezza. Ma questo non lo saprei fare nell'arte in generale, lo stesso discorso si può fare per la pittura, la poesia ecc. La cosa bella è che i compositori di musica non sanno perché ma sanno perfettamente COME usare queste emozioni all'interno dei loro brani. Per andare più a fondo e capire perché proviamo un determinato stato emotivo bisogna conoscere le emozioni dal punto di vista psicologico e studiare la psicoacustica.
@andreabuanne3704Күн бұрын
Ho letto, (non ricordo dove) che in un racconto dell'Ariosto (?) due personaggi parlano tra loro del signorotto del paese, che si era invaghito di una giovane il cui padre; inconsapevole della situazione , l'aveva mandata a servizio del signorotto. I due personaggio nel commentare il fatto dicono "l'ha mandata nella bocca del lupo" la risposta data dall'altro personaggio: "crepi il lupo".
@fabriziozandoli2887Күн бұрын
Pero roberto non devi considerare una singolo parte di interpretazione di biglino su un passaggio della bibbia,pure io ho trovato questo esempio un po forzaro ma il tutto deve essere contestualizzato nell insieme della completa traduzione della bibbia.poi certo se vogliamo possiamo discutere sulla corretta traduzione (aseticca) della bibbia da parte di biglino ma credo che ne io ne te siamo in grado......
@RobertoMercadiniКүн бұрын
Io, invece, credo proprio di essere in grado, onestamente. 🙂
@edoardomaria7712Күн бұрын
Per discutere della per nulla asettica traduzione di Biglino basterebbe uno studente al primo anno di un corso di ebraico. Ricordiamoci che Biglino si spaccia come ex traduttore del Vaticano ma in realtà è un tizio che ha preso solo una ventina di lezioni private per hobby all'età di cinquant'anni, e i grossolani errori che ha commesso nel corso della sua carriera dimostrano pienamente questa assai modesta preparazione. Non parliamo poi di quando mente in modo consapevole, che è ancora più grave e imperdonabile di errori dovuti a incompetenza. Quello che lo salva è la brillante capacità comunicativa che gli consente di apparire come un grande esperto agli occhi del pubblico impreparato che lo segue, ma è appunto una illusione ottica ("nel regno dei ciechi anche l'orbo è re").
@simonetanda9106Күн бұрын
Grazie e buon natale ❤
@gattaccciaКүн бұрын
Fino alla metá del video pensavo avessi bevuto e non credevo alle mie orecchie. 😂😂😂
@marcomarcianesiКүн бұрын
Interpretazione errata sugli oggetti sferici. Sono risaputamente i testicoli INUTILIZZATI del buon Isacco
@gingTMSКүн бұрын
Mercadini ma cosa dici?! Ma quale Newton! Quale Galilei! Lo sanno tutti che la festa che ricorre il 25 Dicembre si chiama così perché è il giorno di nascita di Rafael Natal.
@ispBrakkoКүн бұрын
Qualcuno lo può contraddire con tesi stupide e infondate cosi ci fa un altro stupendo video sopra?!😂