Sono napoletano, studio lettere moderne e mi sono innamorato del genovese grazie al grande Govi: facciamo vivere ancora i nostri meravigliosi dialetti, lingue a tutti gli effetti, che sono la nostra storia! 'Nu saluto 'a Napule!
@MikefC Жыл бұрын
Graçie de cheu! Sono perfettamente d'accordo con te. 'N abrasso da Zena
@gabrieledonofrio1612 Жыл бұрын
Chi è Govi?
@nicolamatteocoppola7536 Жыл бұрын
@@gabrieledonofrio1612 un geniale artista del teatro dialettale genovese, ne consiglio a tutti la presa visione
@giuannella1Ай бұрын
@@gabrieledonofrio1612 oh belu segnu!
@mekrider19723 жыл бұрын
Nooo!! Non c posso credere.. Hai beccato Andrea Di Marco, quello del "movimento estremista ligure"!!.. Grande.. Bella iniziativa, diversa dal solito.. Vorrei che la facessero anche a Torino e Milano,. Sai che ridere..
@MikefC3 жыл бұрын
Grande! Sarebbe molto interessante, ogni luogo ha ricchezza di modi di dire, espressioni tipiche...credo sia giusto valorizzarle. Grazie mille
@fra2042 жыл бұрын
@@MikefC volevo chiederti ma al minuto 1,50 cosa ha detto quella ragazza che hai intervistato nel negozio credo sia una salumeria? Genova bella città ci sono stato tre volte a mio avviso la più bella di Italia che ho visitato
@MikefC2 жыл бұрын
@@fra204 Dice uno scioglilingua in genovese, si trova con leggere differenze, ma quella che va per la maggiore è "A-o meu neu gh'é neue næ neue" prolungabile con frasi del tipo "a ciù neua a no l'eu partî". Traducendo in italiano: "Al molo nuovo ci sono nove navi nuove" ... "la più nuova non vuole partire". :)
@fra2042 жыл бұрын
@@MikefC ok grazie
@gabrieledonofrio1612 Жыл бұрын
Movimento "estremista"? In che senso?
@MarcoBaldani3 жыл бұрын
sei un grande mik! Umile, intelligente, intraprendente, e creativo! Grande ragazzo, grande persona! n’abrasso
@MikefC3 жыл бұрын
Grande Marco, grazie mille. Quello che mi hai scritto lo penso io nei tuoi confronti :) Ti auguro il meglio per tutti i tuoi progetti
@brawndothethirstmutilator98482 жыл бұрын
Video meraviglioso! Questa è la lingua del mio bisnonno (era di Monteghirfo). Spero che tutte queste lingue italiane in via di estinzione possano vedere una rinascita. È la vera culla della cultura. Saluti dagli Stati Uniti.
@gliuto2 жыл бұрын
Stupenda iniziativa, bravo! E allo stesso tempo, che panorama triste... bisogna farli rivivere questi dialetti, non per un discorso politicheggiante, ma perché sono un tesoro culturale inestimabile. Per le prossime puntate, a tutti quelli che non parlano zeneize devi dire "brâo, tocco de n'aze!" 🤣
@TheMarcorinaldi3 жыл бұрын
o belìn, a l'é 'na belìscima idêa! me piâxe Mike, t'ê brâvo
@xmarmere3 ай бұрын
Bravo Mike! Sono nato a Rivarolo 62 anni fa e fino a cinque anni ho vissuto a Campomorone, poi ci siamo trasferiti in provincia di Arezzo. Ti ho trovato proprio perché cercavo qualche video per sentir parlare zeneize!
@MikefC3 ай бұрын
"Rieu"... Graçie! 'n cao saluo da Zena
@nicorana80312 жыл бұрын
Eeeh ma c'è la special guest in questo video!!! 😆 😆 😆 😆 😘😊😉😉
@dannycaps3 ай бұрын
Belin mi sun nè a zena, ho vissuto fino a 6 anni in via dei Giustiniani, ma poi i miei genitori si sono traferiti in Piemonte e ahimè ho imparato il piemontese, ma sentire il zeneise è sempre un piacere! Mike sei un grande!!! Vieni a fare un video a Voltaggio in provincia di Alessandria 😊
@MikefC3 ай бұрын
@@dannycaps grande Danny. Bello Voltaggio, sarebbe interessante ascoltare la parlata di quelle zone, anche a Gavi
@LorenzoAlieus3 жыл бұрын
Grande esperimento, Mike!! Voglio vedere cosa esce da altre zone!
@giuseppemonteleone3082 жыл бұрын
Bellissima iniziativa questa di far conoscere il vero dialetto genovese, non ho capito na mazza onestamente ma non importa e piacevolissimo sentirlo parlare. Questo messaggio mi piacerebbe che venisse divulgato anche e sopratutto ai più giovani perché il dialetto bisogna conoscerlo, eccome, anche se poi non lo si parla perché di vive altrove, come per esempio il sottoscritto. Bellissima gente i genovesi.
@MikefC2 жыл бұрын
Grazie mille Giuseppe, penso che ogni parlata sia una ricchezza sociale, storica e culturale, sono assolutamente d'accordo sulla sua divulgazione.
@alessandromerlo81633 жыл бұрын
Poscituese! Grande Miche!
@armandagrilli743 жыл бұрын
Che bello sentire parlare jn genovese!
@pietrocapurro69653 жыл бұрын
Bella iniziativa... Magari ci beccassimo per strada che ci facciamo due risate. E poi Di Marco in incognito...🤣🤣🤣
@MikefC3 жыл бұрын
Magari ci incontriamo davvero, sarebbe bello 🤣 Grande Pietro
@CANVAS212 жыл бұрын
Peccato che sia più difficile trovare quelli che parlano zeneize. Zeneize è la prima lingua di mio padre, è la lingua dei miei parenti (vivono ancora a Ne e a Leivi). Non l’ho mai imparato, però lo capisco. Dobbiamo preservare questa lingua.
@louissiegert3361 Жыл бұрын
Ti ringrazio per questo video! È un sollievo di vedere che alcune persone provano a mantenere la cultura ligure in vita! Sono Svizzero con madre Italiana quindi sto ancora imparendo l'italiano comune e mi piacerebbe imparare un dialetto! Se alcune persone hanno delle informazioni in riguardo ai dialetti dove/come impararli sarebbe benvenuto! GRAZIE MILLE
@MikefC Жыл бұрын
Grazie a te, ogni lingua si intreccia con la storia del territorio, con la sua memoria, la sua cultura... Ogni lingua è un tesoro da valorizzare, io cerco di farlo soprattutto con il ligure :) Per imparare un dialetto italiano non so di preciso cosa consigliarti, nel senso che le lingue regionali differiscono anche molto l'una dall'altra, alcune sono più vicine all'italiano, altre no. Forse può essere una buona idea ascoltare i vari dialetti italiani e capire quale ti appassiona di più, quale senti "risuonare maggiormente con la tua anima". Un caro saluto da Genova :)
@enricorossi12252 жыл бұрын
Troppo forte. Simpatico.
@scitodobelin3 жыл бұрын
Bello video, brâo! Però che tristéssa... semmo arestéi pròpio quattro gatti! Bezéugna che ti vêgni inti pàixi do Tigullio 😉
@albertodonella5891 Жыл бұрын
Sembra un po' brasiliano, un po' veneto e un po' sardo, eccezionale!
@giulz83 жыл бұрын
Ma sei il solito mito!
@rrrrebecca2 жыл бұрын
la mia Zena❤
@flydream23 жыл бұрын
vani avanti cuscì . Me piaxe delongo sto format che ti fe
@NaomiSAF3007 күн бұрын
E' la lingua di mio nonno! Grazie per questo video
@PREFISSO0892 жыл бұрын
Non fate perdere la lingua!!! Gravissimo! Lo dico da Salernitano.Cmq sa molto di Portoghese...vai a capire se è nato prima il Genovese e poi ha preso nomi diversi nelle altre Nazioni... Davvero forte.
@riccardorossini17942 жыл бұрын
In effetti c'è molto del Portoghese, ("Zucchero" lo diciamo quasi uguale) dell'Arabo (Camallo = Hamal, Gabibbo Habib, Gilecco, dal turco Yelek )ed anche dell'inglese Americano (Rabèlu = Rabel, Gundúñ=Condom) Genova è stata (e lo è ancora oggi per melting Pot) l'ombelico del mondo per gli scambi commerciali.
@PREFISSO0892 жыл бұрын
@@riccardorossini1794 grazie 👏💪
@riccardorossini17942 жыл бұрын
@@PREFISSO089 di nulla, quando ero in Marina e sono stato per un po' a Bagnoli, avevamo fatto dei confronti dialettali scoprendo realtà davvero particolari, ovvero che "gli altri mondi" che influenzarono la Lingua Partenopea, erano diversi da quelli che influenzarono il Ligure, ma con sorprendenti similitudini nell'influenza Araba. Esempio: la Parola Partenopea "Bardascia" (ragazza già adulta e di indole libertina) che deriva dall'Arabo Bardag, ovvero "schiava" o "prigioniera" è sicuramente legata al Ligure "Bagascia" ovvero prostituta, e più precisamente di bordello.
@PREFISSO0892 жыл бұрын
@@riccardorossini1794 fantastico 👏
@UntitleSincerelYours Жыл бұрын
Sì, il genovese utilizza idiomi portoghesi, una volta nelle zone portuali il portoghese era usato come lingua internazionale, come ora l'inglese per capirci, immaginarsi a Genova dove il porto era immenso e il più rinomato d'Europa , più di quelli delle Fiandre. Ebbene la lingua genovese ha risentito fortemente dell'influsso portoghese. Finito lo spieghino 😂 scusate mi sono fatta trasportare dalla passione 😂
@EdoardoMagnone Жыл бұрын
grandissimo...
@SilviaB772 жыл бұрын
Fantastico! 😀 Pe favô vêgni a Pontedêximo ma se ti m'avisi primma, che sun a lôua' in ta çitæ 😄 Però nu véuggio compaî in tu video, che g'ho 'na voxe pèscima e me vergôgno. Amia, mi intanto g'ho provòu a scrîve in zeneize, ma no o so fâ... Conpliménti, belìscima idea!!!
@MikefC2 жыл бұрын
Graçie Silvia! De seguo ghe saià ascì 'n video in gìo pe Pontedeximo, spero de incontrate :) Bonn-a seiann-a!
@SilviaB772 жыл бұрын
@@MikefC ben, 😊😉 Bonn-a seiann-a
@GiovanniDiassise3 жыл бұрын
Brâvo Mike, spero de poéi incontrâte inte puntæ che vegnan.
@cryptoguitarist77 Жыл бұрын
Sono venuto qui dopo aver letto il De Vulgari Eloquentia, per vedere se davvero nel genovese si pronuncino molte 'z' e devo dire che Dante aveva pienamente ragione, la fonetica genovese è costituita prevalentemente da Z!
@davidcorino4701 Жыл бұрын
Buongiorno ci sono dei corsi di genovese on line? Chiedo a te che sicuramente lo saprai, gratuiti o anche a pagamento? Grazie mille. .
@MikefC Жыл бұрын
Buonasera David, che io sappia Andrea Di Marco ha caricato su youtube alcune lezioni di genovese. Sui social trovi anche molti contenuti de "L'anonimo zeneise", spiega molte cose. Un corso completo, vero e proprio, online comunque credo che non ci sia, per ora! Parleremo di questo tema in un evento il 29 settembre alle 17,30 presso la biblioteca Berio a Genova, nome dell'evento "Ritrovemmose".
@davidcorino4701 Жыл бұрын
grazie mille!!
@Nissardpertugiu2 жыл бұрын
La baièta dòou fraire de Nissa la bella. Achesta bella video.
@marinellaerbi8948 Жыл бұрын
Donne galline e oche tenigne poche..😂😂😂❤❤❤
@nicamey5855 Жыл бұрын
Complimenti!! Bellissima iniziativa!! Ma quello del parchimetro era Andrea di Marco??? Estremista Ligure!! 😂❤
@MikefC Жыл бұрын
Grazie mille! ...sì, proprio lui! :)
@UntitleSincerelYours Жыл бұрын
Quando fanno i rolli days vatti a sentire un mio amico che fa la guida in zeneize !!! Mi ricorderò di scriverti appena escono le prenotazioni :) sono sicura che sarà ben contento di farti un commento per uno dei tuoi video :)
@MikefC Жыл бұрын
Fantastico! Grazie mille
@paolopallanca39043 жыл бұрын
Grandeee
@enzonucer78333 жыл бұрын
Un grande
@GiancarloLordJaan3 жыл бұрын
In ciassa Banchi 😊 Forte, Mike 😊
@MikefC3 жыл бұрын
mi ricordo una fantastica versione di "Zena" chitarra voce sotto il porticato ;) Grande Jaan
@GiancarloLordJaan3 жыл бұрын
@@MikefC Anche quello un bel pomeriggio, con la Chiara e i frati vinaioli :D
@silviabertuccio64222 жыл бұрын
Beliscimu!!!
@stefop72 Жыл бұрын
❤❤❤
@alessiorave28572 жыл бұрын
3:36 Mio papà è di santo Stefano di larvego e mi ha cresciuto parlando in genovese e fortunatamente lo parlo benissimo .. Ma sopratutto, son cresciuto con la "figassa"... Come dici anche tu.... Non con la fugassa! Sarà anche giusto in entrambi i modi ma io proprio la parola "fugassa" non la posso soffrire 🤣
@MikefC2 жыл бұрын
Grande Ale! W a figassa e w San Steva de Larvego!
@Galetta3303 жыл бұрын
Ciao Mike sono uno dei ragazzini che hai visto su teams bellissimo video ciao Mike
@MikefC3 жыл бұрын
Grande, grazie mille, è stato un piacere incontrarvi e dialogare. Un caro saluto da Zena
@micheleg.2244 Жыл бұрын
Devo trovare qualcuno che mi insegni il genovese... Guardavo tempo fa un'intervista in portoghese dal Brasile, e ogni tanto notavo un'intonazione che mi ricordava il zenese... (o forse "lo" zenese?)
@MikefC Жыл бұрын
Grande Michele. Ti consiglio di guardare i video di "Anonimo zeneise", comunica molte cose utili per imparare la lingua. Comunque abbiamo intenzione di far partire un corso su KZbin per imparare "o zeneize" (scritto anche "zeneise" a seconda della grafia utilizzata)
@micheleg.2244 Жыл бұрын
@@MikefC a vègno da Spèza....... :(
@EthanCT2 жыл бұрын
Ma il finale con Andrea di Marco era programmato? ahah
@MikefC2 жыл бұрын
Nulla accade per caso... :)
@UntitleSincerelYours Жыл бұрын
Belin che bello!! Ma fai anche tiktok o piccoli reel su ig? ❤ ti seguo subito
@MikefC Жыл бұрын
Ciao Sabry, grazie mille! Sì, mi trovi con il nome "mikefc_zena"
@buarath92 жыл бұрын
Va vanti co sta serie! La me piaxeva l'idea de scominsio! Saludi da un descorente veneto
@MikefC2 жыл бұрын
Graçie mille! Sci, anemmo avanti, inti pròscimi giorni andiemo a filmà :) 'n grande saluo
@alpatrone94702 жыл бұрын
Chi ciú spende….ciù spende 😂😂😂😂
@MAX-sc9fg2 жыл бұрын
Grande Andrea Di Marco♥
@CP45-k3o7 ай бұрын
A me bella Zena ❤❤❤❤❤❤❤
@micheleg.22442 жыл бұрын
Ma la seconda puntata?
@MikefC2 жыл бұрын
Buongiorno Michele, c'era stato uno stop dovuto alla situazione pandemica, obiettivamente tra novembre e febbraio interagire con le persone per intervistarle non era molto semplice, senza contare che la mascherina comunque va a modificare la resa dell'espressività di chi parla. Tra aprile e maggio avrei voluto fare la seconda puntata, ma ho dovuto dare precedenza ai lavori pagati, anche perché ho avuto alcune difficoltà personali. Conto comunque di riprendere la serie a pieno ritmo, probabilmente già dal prossimo mese. Buona giornata
@noemimontaldo50182 жыл бұрын
Anche io sono di Campomoroneeee!!!!!!
@gabrieledonofrio1612 Жыл бұрын
Ma se qualcuno è nuovo arrivato a Genova, c'è qualche posto dove si può imparare lo zeneise?
@MikefC Жыл бұрын
Ottima domanda! Ufficialmente penso ci sia la sede de "A Compagna", ma credo occorrano più luoghi di incontro. Certamente è un tema da approfondire
@Lorenzo_Donzelli3 жыл бұрын
Da genovese mi piacerebbe sapere il genovese.. 😢
@MikefC3 жыл бұрын
Si può sempre imparare Loenso :) Per esempio uno strumento utile è il "Tig traduttore italiano-genovese", ci sono sia il sito internet, che l'app. Se magari trovi anche qualche persona d'esperienza che ti possa dare due dritte, farai certamente progressi
@justinevilofficial2 жыл бұрын
Imparalo col gabibbo
@thetiger99235 ай бұрын
sono un ragazzo di 16 anni e sono sempre stato molto attratto dalla nostra lingua, mi dispiace che no ghe ciù nessun che o parla. io lo parlo poco perche vivendo a camogli tra pescatori qualcosa si impara 😅
@MikefC5 ай бұрын
@@thetiger9923 poemo invertî a tendensa e portâ ciû gente a parlâ a nòstra bella lengoa. Mi creddo che segge poscibile e travaggio anche pe questo, tutti poemo dâ 'n contributo :)
@biddi86202 жыл бұрын
Mike ma cosa hai detto in albanese???
@MikefC2 жыл бұрын
"Shqiponjat e zeza", che significa "Aquile nere", simbolo molto importante per gli albanesi, a tal punto che lo hanno anche sulla bandiera nazionale
@pietroleinardi57842 жыл бұрын
VEGNI A CADESEDDA IN SARDEGNA CHE PARLEMMU E SE FEMMU N'A BEVUA INSEMME !!!! SE VEDEMMU MIKE !!!
@MikefC2 жыл бұрын
Grande Pietro! Seguo, ghe vegnu vuentea e magara ne cantemmu due! Le vostre serenate sono veramente stupende, magiche... Grassie de cheu
@claythesea9131 Жыл бұрын
Io sono di Cagliari, ma a cavallo fra anni '60/'70, nel mio quartiere ero circondato da Carlofortini, e tutti parlavano Pegliese. Bravissime persone. Una vicina mi urlava, quando ne combinano una:" te nesciu, nesciu patana'". Non capivo il significato, ma sapevo che non doveva essere nulla di buono.😊
@michelesanpietro30136 ай бұрын
A Torin si parla poco o piemonteise, ma a Zena si parla tanto o zeneise.
@armandovalcavi42813 жыл бұрын
chissà il prof bampi cosa dice ho paura che non sia tanto contento ma credo sia un inguaribile ottimista come te quindi gotto mezu pin dimmo!!!!!!!! un abbrasso da Turin
@myhappyandyour70672 жыл бұрын
Campomorone???? Grandeee
@filippocalcagno5393 Жыл бұрын
Belin ma Nisciun ha riconoxo o dimarco
@PK26083 жыл бұрын
graandeee mike ti veddi che a forsa de cercà quarchedun ti u troevi
@laurabi8539 Жыл бұрын
Sono cuneese e nonostante le estati passate in Liguria e gli amici genovesi che venivano in montagna nelle mie zone, devo ammettere che fatico a capire 🤣. Rispetto al piemontese usate un sacco di "u", sembra quasi portoghese.
@MikefC Жыл бұрын
A volte lo usiamo come linguaggio in codice 🤣
@Carlo_B Жыл бұрын
... e pensate che una volta il genovese era la lingua internazionale del commercio, ed aveva la stessa importanza che ha oggi l'inglese
@Ilbiondochenonbeve Жыл бұрын
Vero. E una volta, qua in Piemonte dove vivo io, la gente parlava meglio in piemontese che in italiano
@luigivergnano95456 ай бұрын
Pesto senz' aglio al limone con sottofondo musicale Napoletano. Che fine nostra povera Liguria.
@MikefC6 ай бұрын
Quella non è la Liguria 🙂 e noi lo sappiamo
@gabrieledonofrio1612 Жыл бұрын
I vecchietti che si lamentano perché non si parla più, ma ai loro figli almeno l'hanno insegnato? Al 90% no 😢 Ma che ti lamenti allora?
@Dienozi356 Жыл бұрын
Io sono di Genova
@maryap.77773 жыл бұрын
Belan quarche persuna a ghe mi a sun de Balestrin Balestrino sv ,ciaooo
@stema263 Жыл бұрын
Forse bisogna andare nel retroterra . Magari lì ancora lo parlano .
@diegobarbato8989 Жыл бұрын
Zeneize o Xeneize?
@MikefC Жыл бұрын
In grafia genovese "Zeneize", talvolta si trova anche "Zeneise". Xeneize è più utilizzato in Argentina, in particolare alla Boca, infatti i tifosi del Boca Junior sono spesso identificati come "Los Xeneizes", ma questo probabilmente lo sapevi già :)
@diegobarbato8989 Жыл бұрын
@@MikefC si. Io sono argentino
@sasyumi2947 Жыл бұрын
Mia nonna ha provato a insegnarmelo ma niente 😂
@MikefC Жыл бұрын
Prova ancora ;)
@sely856 ай бұрын
Sembra portoghese 😮
@Ekphrasys2 жыл бұрын
Se sei di campomorone conosco un bel po’ di gente lassù…
@MikefC2 жыл бұрын
Facile che io ne conosca un po' di quella gente :)
@Ekphrasys2 жыл бұрын
@@MikefC Lino, Ivan, Antonella, Piol...?
@MikefC2 жыл бұрын
@@Ekphrasys Probabile che almeno di vista ci conosciamo, siamo 7000, frazioni comprese
@antonioantonio14302 жыл бұрын
infatti è più facile sentir parlare albanese, arabo, spagnolo....genova non è più genova...che tristezza
@MikefC2 жыл бұрын
Credo che possiamo invertire la tendenza o almeno valga la pena provarci, ricordandoci... de parlà zeneize, armeno tra niatri
@giuseppemonteleone308 Жыл бұрын
Che tristezza però i giovani genovesi che non parlano il loro meraviglioso dialetto, noooo non esiste.
@MikefC Жыл бұрын
È possibile recuperarlo, se lo vogliamo
@elisabettanaldi27 Жыл бұрын
Ormai si è perso tutto! Io a casa lo parlo
@MikefC Жыл бұрын
Non tutto è perso, molti giovani vogliono impararlo, potresti essere l'insegnante di qualcuno :) 'n abrasso
@freedomforever72528 ай бұрын
Io vivo a Genova non capisco che limgua sia 😂
@MikefC8 ай бұрын
Puoi sempre impararla ;)
@Dienozi356 Жыл бұрын
E te capiu BELIN
@AB-lexia2 жыл бұрын
Vieni in centro storico, non ci crederai, ma anche i spasìn ou parlan
@gigigigi868 Жыл бұрын
Chiudo gli occhi e mi sembra di essere a Copacabana
@andresgraneris985014 күн бұрын
Uova
@titorebora5291 Жыл бұрын
Genova caput mondi
@mattiazamboni70602 жыл бұрын
Portoghese 🤔
@fabiofacincani5799 Жыл бұрын
Peccato !! Pare un dialetto in estinzione.
@MikefC Жыл бұрын
Dipende da ognuno di noi farlo vivere, io credo che sia possibile, se davvero lo vogliamo
@Safeofficial2 жыл бұрын
penso che il genovese sia il dialetto più brutto e sono genovese...cazzo
@MikefC2 жыл бұрын
Credo che tutti i dialetti abbiano della bellezza, certi suoni e certe cadenze sono legati ai territori e alla loro storia. Certamente ci sono lingue che piacciono più o meno, forse conoscerle più da vicino, può permettere di apprezzarle maggiormente, almeno, per me è stato così. Grazie Safe
@emilianov.7360 Жыл бұрын
Non so, ma una mia maestra di dizione una volta restó impressionata quando un genovese parlò con un portoghese. Il portoghese capiva il genovese ma lo faceva ridere perché sembrava un portoghese del 600.
@salvatoremandala9480 Жыл бұрын
mi pue buon anima parlava solo zeneize ninte de italiano ciao figgieu
@Matt-bf4wp2 жыл бұрын
Sembra portoghese
@Alkholikhash2 жыл бұрын
Quello che propone lo studio del dialetto a scuola è da ricoverare. I nostri studenti non sanno inglese e italiano e dobbiamo fargli studiare i dialetti secondo lui. Gente che vive nelle favole beati loro.
@MikefC2 жыл бұрын
Io la vedo in modo differente, certamente è fondamentale imparare bene l'italiano e l'inglese, ma sapere anche un po' di dialetto male non fa, anzi permette di capire meglio alcune cose della propria regione e della sua cultura, a volte porta a migliorare anche la conoscenza di lingue straniere e ad imparare nuovi suoni, spesso utili nella pronuncia anche per altre lingue. Portare il dialetto a scuola può aver senso, dipende dal modo in cui lo si fa e certamente non va fatto a discapito di altre materie.
@Alkholikhash2 жыл бұрын
@@MikefC Sicuramente una cosa che abbiamo imparato bene tutti a scuola è la retorica. Che tristezza.
@PREFISSO0892 жыл бұрын
X per me sei davvero Limitato ! Ognuno è libero di esprimersi come vuole ,come desidera!!! Allora una persona sordomuta che usa il linguaggio dei segni come la vedi! La lingua nazionale è l'Italiano, poi i dialetti o meglio lingue di secondo livello non sono da dimenticare... È come la gerarchia delle leggi la principale è la Costituzione e dopo le leggi ordinarie e via discorrendo, così con la lingua italiana che rappresenta la Nazione, ma poi ci sono le restanti regioni con le loro usanze dialettiche ed identità e senza di esse l'ITALIA MUORE! CERCATE DI AMARE DI PIÙ LA VOSTRA PATRIA, Ingrati! Sono d'accordo anche nell'apprendere una lingua "straniera", ma la storia che abbiamo in Italia è MILLENARIA ed ogni Dialetto in se è la rappresentazione di una popolazione locale, residente da secoli!
@Alkholikhash2 жыл бұрын
@@PREFISSO089 ci starebbe anche rimettere l'ora di cucito per le donne a sto punto fa curriculum. Io ho il B2 in barese però non trovo comunque lavoro.