E parol-le che no se sentan ciù - Le parole che non si sentono più

  Рет қаралды 31,993

Asciaratella

Asciaratella

11 жыл бұрын

Un piccolo riassunto in italiano di quello che racconto, per permettere anche a chi capirà poco, di seguire quello che dico anche se in italiano non è bello come in genovese!!
Le parole ed i modi di dire che non si sentono più
Dopo che passo le giornate con le mie zie parlando solo in genovese stretto, quando torno a casa mi rendo conto di quante parole e modi di dire che non usiamo più, perchè anche chi parla il genovese ha ormai italianizzato il linguaggio per farsi capire dagli altri.
Una volta se volevi comprare il pane dicevi che andavi dal farinotto, il burro ed il prosciutto dal salumiere,poi dal fruttivendolo compravi biettole, carciofi,cavolo garbuxo per il minestrone,piselli, fave, tutti i sapori con anche il rosmarino e l'alloro e qualche volta anche la maggiorana e l'origano per i pomodori.
Per la frutta chiedevi arancie, albicocche, prugne, susine, fragole e d'estate l'anguria..e legata all'anguria c'era anche un modo di dire...se uno non ti piaceva era una brutta persona gli si diceva invece di fai schifo "Ti metti pateca" dal nome del frutto così chiamato in genovese, questo me lo ricordo bene perchè era solito dirlo mio nonno
Anche nelle case le cose avevano dei nomi completamente diversi dall'italiano , c'era la grattugia, l'imbuto, il mestolo,la schiumarola e quando dovevi allungare il pesto usavi l'acqua di cottura e se facevi il ragù dovevi girarlo perchè non prendesse il gusto bruciacchiato
Le donne quando dovevano lavare i panni si diceva che facevano il bucato, mettevano la biancheria nelle conca ( di zinco) con la lisciva, se restavano ancora macchie usavano la varichina e poi risciacquavano e nell'ultimo risciacquo mettevano un pò di turchinetto per dare un bel riflesso azzurrino alla roba perchè altrimenti si diceva che questa aveva "il colore del pidocchio" un altro modo di dire ormai sparito.
Poi i panni venivano stesi sulle corde ( che cambiavano nome a seconda di come erano messe) e se il tempo era un pòcosì così si doveva stare attente che non cominciase a piovigginare
A proposito delle lavandaie c'era pure un modo di dire "Andare a sentire cantare le lavandaie" o "Andare a sentire cantare le cicale" che stava per significare che rischiavi di finire a Staglieno al cimitero questo perchè lungo le rive del Bisagno una volta le donne ci lavavano e d'estate c'erano molte cicale che frignivano...ora di questi termini che ho usato non se ne usa quasi più nessuno e credo che si farebbe anche molta fatica a capirmi.
Nel vestiario gli uomini si mettevano il panciotto e le donne le sottovesti e la gonna, se stavano in casa avevano il grembiule e le ciabatte, e a proposito delle ciabatte, quando qualcuno arrivava qua per lavoro e aveva bisogno economicamente si diceva "Che era arrivato a Genova con una scarpa ed una ciabatta"
Nelle famiglie c'era il padrone e la padrona di casa il padre e la madre, fratello e sorella,lo zio e la zia il cugino e la cugina e proprio a proposito del cugino c'era un altro mododi dire "Cugino o non cugino scendi dall'albero" che stava per significare che anche se uno era parente stretto o grande amico su certe cose non si doveva transigere
Se eri una ragazza poi per non restare nubile e "non farti venire gli speroni"dovevi cercarti un fidanzato che fosse un bravo ragazzo e che avesse voglia di lavorare...se poi volevi andare a fare una passeggiata in una "creuza" circondata da siepi con la parietaria che nasce tra i muri...dovevi però stare attenta che non ci fosse la vicina ad occhieggiare dietro le persiane ..per poi andare a spettegolare in giro e magari dire che ti aveva visto amoreggiare nella "creuza" perchè poi sarebbero stati guai.
Di questi modi e di dire e di queste parole credo non ne sia rimasta più una....
A me piaceva tanto anche quando si incontravano le persone anziane e si davano del voi,specialmente quando i signori salutavano dicendo "Signoria" e si toglievano il cappello o che per dire che stavano ascoltando dicevano "Vi dò udienza" era un modo così elegante.
Molto bello era pure il saluto più popolare che in certe parti si ci scambiava "Allegri!"
Aver perso la nostra lingua è stato un vero peccato perchè era piena di sfumature e di vocaboli che servivano già a delineare una cosa o un situazione ad esempio il viso, se era faccia era una cosa normale, se era "muro" voleva dire che avevi a che fare con uno straffotente e bugiardo ed allora era usuale dire "che straccio di muso"la "micca" era invece per quelli un pò così ai margini della legalità.
Ci sono tanti altri modi di dire che contengono anche le cosidette "parole del gatto" le parolaccie che però pensandoci bene si potrebbero anche raccontare perchè in genovese non sono mai volgari o pesanti come in italiano
Ormai la nostra lingua è perduta ed è stato un vero errore, con lei riuscivo ad esprimere meglio il mio modo d'essere,il mio sentire,di questo ne sono molto dispiaciuta e credo sia stato un vero peccato aver perso il nostro modo di parlare

Пікірлер: 150
@MatteoChannel-fx2he
@MatteoChannel-fx2he 2 жыл бұрын
Belin che bel video…..io sono giovane ho 18 anni e parlo il genovese amo Genova e amo il suo dialetto e credo che sia importante che i ragazzi e bambini lo sentano e lo imparino……io sono ovviamente di Genova e credo che la mia città sia la più bella.
@marcomaxena6849
@marcomaxena6849 2 жыл бұрын
Sentire parlare così il genovese mi rimanda indietro di be 40 anni, quando vivevo con la mia famiglia dalla Maddalena. Sono cresciuto tra i vicoli, quelli che erano ancora abitati da portuali, operai e ceto proletario. Io con i miei amici ci giocavamo nei vicoli, a cannette, coi carretti, a guardie e ladri. Benché circolassero anche le auto non è successo mai una disgrazia, e quando si accendevano gli animi, le signorine “in sci canti” a volte ci redarguivano per non farsi male. Tempi che non torneranno più e che non vedremo mai nuovamente.
@antonelloincardona9071
@antonelloincardona9071 4 жыл бұрын
Bellissimo che nostalgia tutte parole che sentivo da bambino da mia mamma quando parlava con le vicine di casa , purtroppo in famiglia parlava italiano un po' perché mio papà non era di Genova e un po' perché allora dicevano che per i bambini era meglio non imparare i dialetti perché poi a scuola potremmo avere avuto problemi . Quindi queste parole le ho capite praticamente tutte anche se non riesco a fare un discorso interamente in genovese e questo è un po' un mio cruccio.
@adrianomarazzi
@adrianomarazzi 7 жыл бұрын
Micidiale l'intreccio del suono di questo narrare. Riverbera quell'alchimia di soave dolcezza e bizzarra sagacia che incalza e rifluisce nel compostissimo accento che innerva, così pacato, la vivacità arcana della lingua intimamente genovese. Quello che non dovrà non stupire, è che davvero non si tratta, solo, della musicalità di un qualche personale carisma, ma è (...era?!) proprio la pervasiva timbrica del cuore stesso della sapiente città, con quell'inaudita mitezza e garbo che a stento tradiscono l'inveterata forza che essi celano. Un ringraziamento sincero per questo struggente, inestimabile dono.
@Asciaratella
@Asciaratella 7 жыл бұрын
Troppo buono,ti ringrazio tanto :-)
@francescocaiaffa5389
@francescocaiaffa5389 4 жыл бұрын
Che meraviglioso commento......io condivido in pieno questo tuo sentire.....adoro i dialetti e le cadenze di italia....anche se non li capisco tutti ovviam......quello genovese in particolare.....sarà perché da ragazzo mi faceva sbellicare dalle risate beppe grillo con quel suo accento tipico.....sarà perché mi piace molto genova e la sua gente.......1 saluto......
@alessandromonchieri6808
@alessandromonchieri6808 5 жыл бұрын
Che bello mòddo de parlâ che ti gh'ê, o l'è rilassante. Se a l'è vêa ch'o zeneize o no se sente ciû in gîo pe Zena, mi son ûn di pochi zueni (22 anni) ch'o parlan. Ma deivo dî ch'o parlo da sôlo, perché di mæ coetanei ch'i parlen zeneize ne conoscio sôlo dôi, ma sou che quarchedûn gh'è. E l'è anche da dî che no o parlo poi coscî ben. Gh' ho a cadensa e a pronuncia giûsta e va ben, ma tûtti sti mòddi de dî, no i conoscio miga :( Pe fortûnn-a ghe son de riviste in zeneize comme o Stafî, e into Sécolo gh'è sempre ûnn-a pagina in zeneize. O basteiva davei pòco pe fa rivîve o zeneize. Pe exenpio, parlælo coi vòstri nevi/figgi!! Se anche a nêuviscima generaçión a no parljâ a lengua, alua pe davei poviemmo dîghe adîo. Alêgri :) Losciandro.
@Asciaratella
@Asciaratella 4 жыл бұрын
Grassie e bravo pe parla ancon a nostra lengua :-)
@mauriziomontini2910
@mauriziomontini2910 5 жыл бұрын
Finalmente qualcuno che ricorda che "Fainotto" NON è il negozio dove si vende la farinata, errore che, purtroppo sta ormai dilagando. Grazie di cuore.
@Asciaratella
@Asciaratella 5 жыл бұрын
Ormai siamo come ...gli ultimi dei mohicani...purtroppo
@mauriziomontini2910
@mauriziomontini2910 5 жыл бұрын
@@Asciaratellaibelliamoci! :)
@chiaragualco7048
@chiaragualco7048 Жыл бұрын
Che bello sentirti il dialetto è un piacere sentirti
@claudioborneto4186
@claudioborneto4186 8 жыл бұрын
Semplicemente magnifico, brava! Grassie tante, tante !!
@Asciaratella
@Asciaratella 8 жыл бұрын
+Claudio Borneto Grassie a ti :-)
@albertooggianu6243
@albertooggianu6243 2 жыл бұрын
Un video molto interessante sembra portoghese il genovese .complimenti👍🇮🇹
@ezioolivieri8168
@ezioolivieri8168 4 жыл бұрын
Che bello!!! Mi ricordo quando ero bambino che tanta gente parlava genovese e usava termini che sento in questo tuo video che usavano le persone adulte e gli anziani che però purtroppo oggi non si sentono più. Peccato davvero. Grazie per il tuo bellissimo video! È un regalo meraviglioso! Buon 2020!!!
@seilett
@seilett Жыл бұрын
La ringrazio per il momento di fascino antico e il dolce naufragio della sua dizione. Non conoscendo il dialetto, posso solo dire che, come quando ascolto certe cose di Govi, mi sembra una deliziosa ninna-nanna che mi culla, mi massaggia la nuca producendo un sopore caldo e maestoso e mi fa salpare come una nave dal suo magnifico porto. Sento l'eredità di un luogo antico e pieno di saggezza, spirito pratico e afflato verso l'ignoto. Di solito (lo sento spesso in contenuti dialettali) si tende a contrapporre il dialetto all'italiano, nato invece dall'incontro e dall'apporto delle tradizioni più diverse, uno dei pochi gioielli di questa disgraziata penisola, e capace di ogni sfumatura. Trattarlo come una lingua incolore e inespressiva è dovuto semplicemente al fatto che non si conosce e non si è capaci di usarlo. Complimenti e grazie.
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
Il dialetto è un patrimonio culturale che non si doveva perdere,bastava continuare ad essere come tutti quelli della mia generazione e cioè bilingui, in casa tutti gli adulti parlavano tra di loro in genovese e così si rivolgevano a noi bambini,e noi rispondevamo in italiano per via della scuola,però sapevamo bene anche il genovese Ognuno può restare quello che è senza disprezzare gli altri e continuando ad essere comunque un italiano. Un caro abbraccio :-)))
@armandovalcavi4281
@armandovalcavi4281 7 жыл бұрын
quando parli è una melodia!!!!!!!! il magone è che non tornano più quelle parole.............. Ciao Alba
@Asciaratella
@Asciaratella 7 жыл бұрын
Grazie troppo gentile:-) Buona estate...anche se c'è un pò troppo caldo...per usare un eufemismo :-)
@armandovalcavi4281
@armandovalcavi4281 7 жыл бұрын
grazie a Te fosse solo quello ................. un abbraccio Alba spero un giorno conoscerti di persona il Tuo canale per me è una cosa importantissima oggi ci pensavo tra una decina di anni i dialetti saranno estinti??!! Comunque Vladi e Mike stanno facendo qualcosa di importante posso dire che sono nati i nuovi Trilli le auguro ogni bene poi Vladi assomiglia molto fisicamente e artisticamente a suo Papà PS : c'è qualcuno che va nelle scuole a provare a tramandare questo Vostro Parlare? Buona estate !!!!
@renatobiscetti9343
@renatobiscetti9343 6 жыл бұрын
Risento la mia mamma. Grazie!
@Asciaratella
@Asciaratella 6 жыл бұрын
Grazie a te :-)
@PrincipessaNajla
@PrincipessaNajla 3 жыл бұрын
Mi te capisciu 💗💗 i mee vegi parlan ancun cuscì 💗
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
Grazie Pas sei sempre così attento ai miei video "del cuore", purtroppo ormai quasi in tutta Italia i dialetti si stanno perdendo ed anche al sud, dove restano però più parlati,le parole dal sapore dal sapore antico ed anche dei ricordi si sono perse del tutto. E' vero nei paesini anche qua qualche anziano parla ancora il dialetto stretto..dopo di loro più nulla. Io sono fortunata perchè con le mie zie posso ancora farlo! Buona giornata...e nu' vasillu :-)))
@fsax5089
@fsax5089 6 ай бұрын
Complimenti scignua😊, tra l'atru,anche 'na beliscima vuxe...duse e delicá (scià me scüse, ma o dialetto sun bun a parlâlu ma nun a scrivelu...🤷🏻‍♂️)
@rossanopestarino621
@rossanopestarino621 3 жыл бұрын
È meraviglioso, grazie!
@llewal
@llewal 11 жыл бұрын
ahahahahah alle elementari negli anni 50 era tutto un misto dialetto/italiano e tiravamo fuori di quegli strafalcioni da far morire dal ridere il maestro :-)
@enricolantero4760
@enricolantero4760 2 жыл бұрын
Bellissimooo!!!
@grandebleck45
@grandebleck45 11 жыл бұрын
beliscite, quanti ricordi turna amente con questu videu.... grazie...tesaiuuu :-)))))
@llewal
@llewal 11 жыл бұрын
Alba, quande ti conti queste côse ti me fæ incantâ...braviscima!!!!
@xoriella
@xoriella 11 жыл бұрын
Che deliziosa musicalità nel tuo parlare! Devo ammettere che, per mia incapacità, non ho capito quasi nulla (grazie per la traduzione) ma il suono della voce è molto piacevole e il narrato è davvero interessante. Affascinanti anche le immagini del tempo che fu. Si, davvero triste l'aver perso le nostre radici! Grazie.
@nontelodico8734
@nontelodico8734 7 жыл бұрын
Io Genovese non sono, ma mi sento Genovese (anche se sono genovese senza G) essendovi nato, posso dire certamente che avendo quasi finito la trentina e nato e cresciuto in un quartiere collinare dove, soprattutto, fino a dieci anni fa molti anziani parlavano il vero genovese e avendone dei parenti e molti colleghi (un poco diverso) ponentini... lo parlo discretamente e capisco bene... beh, signora complimenti vivissimi per le Splendide immagini, la bella voce ( :-)) ) e il perfetto genovese, dove insegna termini particolari e in disuso i quali rischiano di andar perduti. So che alla facoltà ... di Architettura se non sbaglio 1,2 volte a settimana h 18 corso di genovese scritto e parlato ;-) . Un abbraccio.
@Asciaratella
@Asciaratella 7 жыл бұрын
Grazie molto per l'apprezzamento :-))
@nontelodico8734
@nontelodico8734 7 жыл бұрын
Asciaratella di nulla, gli apprezzamenti se li merita tutti, grazie a Lei ;-) .
@robertotrabalzi7346
@robertotrabalzi7346 Жыл бұрын
Quando ero bambino, nel mio quartiere tutti parlavano genovese, se parlavi italiano eri "un belin de foresto" quando non "un belin de cabibbo" Purtroppo oggi non si parla quasi più genovese
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
Condivido in toto :-))) Un abbraccione anche a te !!!
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
Ahahah va ben se semmo passae a giorna con due risate che fan sempre ben :-)))
@paoloalberti8877
@paoloalberti8877 3 ай бұрын
..ghe arestou solo i ricordi de quelli che g'an i cavelli gianchi...
@ma54mi
@ma54mi 11 жыл бұрын
Mi sono stupita, ma ho capito quasi tutto. Per il resto che dire: lavoro bellissimo e commovente, anzi, emozionante mi sembra la parola più adeguata. Grazie per la condivisione.
@pompiliomalato2774
@pompiliomalato2774 3 жыл бұрын
Grazie asciaratella... ❤️ ❤️ ❤️ Purtroppo come dicono in Francia 🇫🇷 tutto passa tutto si lascia e tutto si cancella... In una parola... Peccato... Peccato... Peccato
@xoriella
@xoriella 11 жыл бұрын
Poco c'entra l'età, è che davvero il livello scende precipitevolissimevolmente e forse il tubo ha ragione, non esistiamo qua e tra poco non esisteremo neanche fuori, sfumati dalla mancanza di valori! Un abbraccio grande, ciao. :-)))
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
Sci sci semmo sempre di belli zueni :-)))) Grassie per aveime misso tra i amixi e e person-ne cae :-))) E alloa mi te saluto con o nostro "alegri!!!!" :-))) Bonna giorna-a!!!
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
..oserei dire ormai quasi incomprensibile :-)))
@alicesole
@alicesole 11 жыл бұрын
Nel paese dei miei si parla ancora un pochino il dialetto ! A volte passo delle ore a chiedermi che relazione ci sia tra le forme dialettali e le corrispondenti parole in italiano.Non c'è oppure risale a tempi remoti: è il fascino e il mistero del dialetto ! Da custodire perchè è un bene prezioso, che dovrebbe servire a unire. Purtroppo,da una certa parte politica è stato utilizzato per dividere e separare. Il video, è proprio bello, mi piacciono molto le immagini a colori... Un basè !
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
Son mi che ringrassio Ti pe ese passou da chi,mi son zeneize ma son asci e tanto na Ligure, orgogliosa de essilo,e am-mo tantiscimo questa nostra Taera meraviggiosa!!! Ti te peu permette a confidensa...ti veu mette accapise in to parla....anche se ormai sem-mo quaexi in estinsion... :-(((((
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
Ahahah quande tei fantin franco de leva ahahahahah quante rie :-)))
@danielapieroni2425
@danielapieroni2425 8 жыл бұрын
Grassie, me piaxe tantiscimo !!!
@Asciaratella
@Asciaratella 8 жыл бұрын
+Daniela Pieroni Grassie a ti :-))
@llewal
@llewal 11 жыл бұрын
T'an miga bannou? ahahahahah
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
Scusa se non ti ho risposto prima,ma ti dava come spam e non mi dava il commento...il tubo dà veramente i numeri. Grazie a te per l'apprezzamento...quello era il modo di parlare della stragrande maggioranza delle famiglie, non poterlo più fare è come perdere i suoni dell'infanzia e delle persone che hai amato Un vero peccato :-(((
@fulviolumachi4940
@fulviolumachi4940 2 жыл бұрын
No cianzemmose addosso e parlemmolo o Zeneize. Comme i Napolitén parlan Napolitan. E i Veneti Veneto.
@xoriella
@xoriella 11 жыл бұрын
Si, confermo l'assoluto delirio nel tubo, si è concentrato su cambiamenti grafici che non credo fossero richiesti e che mi perplimono, di contro, non gestisce decentemente visioni, messaggi e commenti!! Tornando al nostro discorrere, sono davvero molto rattristata nel constatare che tradizioni, peculiarità, valori e sentimenti stanno tristemente lasciando il posto ad un livellamento al basso. Ancora grazie per questo tuo "tenere memoria", è solo una goccia nell'oceano, ma preziosissima! Ciao.
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
Se stata bravissima allora !!! Sarà forse perchè anche noi usiamo tanti francesismi ed abbiamo suoni fonetici che ricordano il francese...un pò come il piemontese. L'altra sera ho trovato sul tubo "Le miserie di Monsù Travet"con Gipo Farasino e Campanini mi son messa a vederlo ed anch'io il più l'ho compreso, molto bella tra l'altro come commedia...però com'era bello quando i dialetti facevano parte della nostra vita! Un caro saluto ed a presto :-)))
@llewal
@llewal 11 жыл бұрын
Eh scì, quande me ciamavan Ninin :-D
@oznecinquantotto
@oznecinquantotto 11 жыл бұрын
quando divento meno pigro trovo qualcosa in dialetto cortonese e te lo mando...l'arno da lì "un c'è passato".
@oznecinquantotto
@oznecinquantotto 11 жыл бұрын
mi immagino totò e peppino...se anziché a milano venivano da voi e trovavano in vigile che parlava solo in dialetto...secondo me li mandava in quel ristorante che fà la torta di riso:))
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
...ehhh mica tutti hanno potuto sciacquare i panni in Arno ;-)))
@massimomassardo5162
@massimomassardo5162 Жыл бұрын
Sarebbe interessante organizzare un corso on line
@resistenteagliurti
@resistenteagliurti 11 жыл бұрын
Eh belandi,me ne vago drito derè a lavagna prof !!!
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
Pensa che oggi non riuscivo ad entrare qua nella posta...e mi diceva che non esistevo...mahhh Stiamo vivendo in un mondo veramente di basso livello e non dico questo solo perchè ormai ho una certa età!!! Grazie ancora a te per l'attenzione che hai avuto per il mio canale :-))) Ciauuuu!!!
@llewal
@llewal 11 жыл бұрын
Anava da o barbè e o me faxeiva a sfumatûa ærta e o me dava o calendarietto profûmou e dappeu me divan tûtti "ma che bello figgin!" ahahahahah
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
ahhah però l'influsso c'è stato :-)))
@llewal
@llewal 11 жыл бұрын
O scì, scâdan 'n po', visto che da mi ghe son i caloriferi stacchæ pe in guasto. L'è tûtto o giorno che tremmo da o freido :-D
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
l'avevano solo quelli che facevano servizio in centro e tra l'altro in busta paga avevano anche una piccola maggiorazione proprio perchè sapevano una lingua straniera.....poi si dice che eravamo indietro..ora ci vuole tutto che sappiano parlano in italiano corretto usando a proposito il condizionale ed il congiuntivo :-(((
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
mae pa giosto...a lea proprio a giorna-a adatta...ma belicite :-)))
@llewal
@llewal 11 жыл бұрын
ahiiiiiiiiiiiiiiii :-D
@alessandrolucchelli6269
@alessandrolucchelli6269 2 жыл бұрын
mae nonna pee dii figeu o figuea a diia bagasciu e bagascieua...ma anche fante pe dii figeu
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
....e poi Pascalì ma quant'è più bello..."capiscim-me in pò".....o ...."capisceeeee a me" ahhaah all'assettico "cerca di capirmi..." :-)))
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
va ben ho scrito in pò abbrettio..ma se capio au meximo :-))
@matteosciutto7308
@matteosciutto7308 2 жыл бұрын
Cumplimenti veamente......u zeneixe a le a me lengua e a saia sempre perché mi na veggiu perde perché a le troppo impurtante.
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
....ma anche per scoppiare o requisire il pallone ai bambini ahahahah;-)))
@paoloalberti8877
@paoloalberti8877 3 ай бұрын
Pé parlá zeneise besogna pensä in zeneize...
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
la traduzione giusta la facciamo noi gli zucchini sono di genere maschile e noi li traduciamo in maniera giusta :-))
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
...ehhh tornem-mo in pò in dere-e...ma ti se mentre contavo quante atre parol-le me che non se dixian ciù son vegnue in mente.... a prim-ma i spegetti perchè i çercavo :-))))
@llewal
@llewal 11 жыл бұрын
L'ho linkou in sce faccialibbro e gh'è 'na bella discuscion :-)
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
Me pa de no...contimela :-)))
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
:-)))
@adolfocoggiola3737
@adolfocoggiola3737 7 жыл бұрын
Che regalu !
@Asciaratella
@Asciaratella 7 жыл бұрын
Grassie :-)
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
Le in piaxei aveite sentio, di veu mette accapise in to parla :-))) Ne mettieu di atri seguamente perchè son in tanti a domandamelo,e de parol-le che non se sentan ciù ghe ne son ancon tante :-)) Sci viatri da Rivea parlae in pò diverso ma s'accappim-mo au meximo :-))) Grassie per "Scignuria" in gran bello mod-do de saluta, e mi te digghe alloa (che comme se dixe a Zena a non le a moeu do lo""Alegri!!!!" Bonna giourna :-)))
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
E' il nome di una qualità di cavolo "o ceuo garboxio" un cavolo piccolo molto delicato che si usava solo per fare il minestrone alla genovese, molto meglio della verza dal gusto più deciso, era una degli ingredienti principe e non sostituibile. Anche il basilico era diverso c'era quello da minestrone con le foglie più verdi e più grandi e quello per il pesto come condimento, mia madre mi diceva che doveva essere "viovetta" cioè con le foglioline verdi chiari e tenere
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
Scusa se non ti ho risposto prima ma non appariva il commento...perchè era come spam... E scì se oua parlo coscì me portan a Quarto drita drita, ghe ne son tante atre parol-le che non se dixan ciù,e m'an domandou de contane ancon, ghe sto pensando..a pros-scima:-))). Ciauuuu
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
...e saia megio....
@llewal
@llewal 11 жыл бұрын
Ma dai, ti treuvi e ti ritreuvi tanti amixi. Perchè ti dixi che no funçionn-a ninte chì? Me pâ che o vadde abbastansa ben...
@armandovalcavi4281
@armandovalcavi4281 4 жыл бұрын
il sonoro l'hanno messo in onda venerdì scorso a liguria ancheu non so se eri all' ascolto un caro saluto
@Asciaratella
@Asciaratella 4 жыл бұрын
Grazie per l'informazione non lo sapevo e non ero all'ascolto. Un caro saluto anche da parte mia.
@armandovalcavi4281
@armandovalcavi4281 4 жыл бұрын
@@Asciaratella ahhhhhhhh cara Alba che contento che sono di sentirti ne stanno succedendo di tutte le qualità comunque il ponte è pronto lo intitolerei ponte bucci e poi più credono di ucciderci e più ci rendono immortali !!!!!!!!! i liguri hanno una marcia in più rispetto gli altri perchè da sempre combattono con il mare davanti agli occhi e le montagne appena dietro le loro spalle CHE IL 25 APRILE SIA COMMEMORATO COME SI DEVE!!!!!!!! UN ABBRACCIO
@llewal
@llewal 11 жыл бұрын
Tanti accapiscian...e a tanti questi video fan vegnì a quæ de parlà e scrive in ta nostra længua. Ma iscrivite ti ascììììììììì :-D
@stracipicchia
@stracipicchia 11 жыл бұрын
Ciao, e' vero, purtroppo il genovese, come i vari dailetti italiani, stano sparendo, piano piano, come sono sparite la maggior parte delle belle piccole botteghe che animavano le nostre vie...Sigh :-( Non parlo genovese ma lo capisco. Grazie del video bello ed istruttivo :-)
@GiovanniDiassise
@GiovanniDiassise 4 жыл бұрын
In filmìn davéi spetacolâre. Dispiàxe pèrde coscì tànte pòule e tradiçioìn ma l'é, a-a giornâ d'ancheu, inportànte lasciâ 'na testimoniànça e sto filmìn me pâ pròppio in ezémpio! A tùtte e mainêe sciàlla sciàlla a nòstra léngoa zenéize e fæmmo de tùtto p'avardâla!
@Asciaratella
@Asciaratella 4 жыл бұрын
Grassie e bon Natale :-)) ...E se me sa anche che semmo frae de sventua ;-)) Però o rossobleu o l'è sempre o megio !!!
@GiovanniDiassise
@GiovanniDiassise 4 жыл бұрын
@@Asciaratella Eh scìe, sémmo pròprio inta bràtta st'ànno chì... Ma dàgghe Zêna de lóngo!❤💙
@Asciaratella
@Asciaratella 4 жыл бұрын
@@GiovanniDiassise Quello sempre !!!
@GiovanniDiassise
@GiovanniDiassise 4 жыл бұрын
@@Asciaratella Bón Dênâ a ti ascì!
@stefanocampanelli7259
@stefanocampanelli7259 3 жыл бұрын
Beli tempi oua sti zueni nu capiscian iin bellu belin rintrunee dai telefuniin e tutte quele trappule eletttoniche bhe nuiatri se semmu demuee se u mundu u finisse dumaan nuiatri se lemmu gooduùo e se ne battemmu uuu belin
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
Allora i lumè sono i borlotti e "faxioele" si dice anche a Genova. Xambon è il prosciutto un francesismo, come garson, savon e çetron.
@mastrocigliegia
@mastrocigliegia 11 жыл бұрын
[parte 1] Confesso... Non so cosa siano i "Garbuxi". Da studente per alcuni anni d'estate facevo il commesso in un negozio di alimentari (a cavallo tra i '60 e i '70). Non 'c'erano solo i "bagnanti" di Torino e Milano, ma anche parecchi locali, e non tutti giovanissimi e quindi contaminati dall'italiano. Ma i garbuxi non li ho mai sentiti (ho anche chiesto a un mio amico, anche lui madrelingua genovese, ma con pari esito). Evidentemente si tratta di un genovesismo stretto.
@mastrocigliegia
@mastrocigliegia 11 жыл бұрын
Mia: un stissinin ti te pø cunsulà: se ti devi parlà cussci u ghe ancun quarchedun che te capisce. Magari saiemu in pochi, ma ghe semmu. Mi sun de Arbisøa. U nostru zeneise l'è un pò diversu da quellu de Zena (dimmu cà e nu caza, sciua e nu fiure), e poi ghe sun di moddi de dì che sun propriu da-a çitté (Stagen nûatri nu u ûsemmu) ma pensu ca segge cumme a differensa tra l'ingleise GB e quellu american: anche se un pittinin diversu, se capimmu benisscimu. M'ha f'ætu piaxei sentite. [continua]
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
scie :-))
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
ops mi scordavo il vigile era" o cantone-e", e chi parlava foresto aveva la bandierina cucita sulla divisa della lingua che parlava..quando eravamo indietro
@scitodobelin
@scitodobelin 11 жыл бұрын
Beliscimo e interesantiscimo! O' capio quæxi tùtto. Certo che òua se ti parli coscì no t'acapisce propio nisciun: ti gh'é raxon, l'é ciù façile che t'acapiscian in spagnòllo, ingleize, arabo... che tristezza. Brava ascì pe aveilo scrito ascì in italian pe i foresti (o pe quelli "zeneixi" d'ancheu)
@llewal
@llewal 11 жыл бұрын
ou diæ :-)
@gliuto
@gliuto Жыл бұрын
Forza, queste piccole iniziative sono importantissime, ma il punto è arrivare ai più giovani, che lo possano trasmettere ai loro figli e che diventi la lingua di casa un'altra volta. Mi non son zeneize, mæ moæ a l'è nasciûa a Zena, ma a l'è venûa via piccinn-a... Mæ messiavu u l'ea di Boggiasco e a mæ madonnâ a l'ea di Zena, ma non n'an mostrou o dialetto, a lengua... Â sentivimo solo quande rattellavan inta màchina mentre anavimo in gita, e niatri a métte a pànsa pe tæra da-o rîe!! "Toco de n'aze!" lê a ghe dixeiva... E altre esclamazioni ancora che non ricordo in questo momento. ( Sono passato all'italiano perché son tre ore che scrivo questo messaggio, consultando ogni parolla inti diçionäi!!).
@tamacchielastre
@tamacchielastre 11 жыл бұрын
A propoxito de pateca, ti a conosci a stoia de quella scignoa assetà in sci scaen da gexa de-a Nunzià? ;)))
@llewal
@llewal 11 жыл бұрын
ahahahahahahah
@oznecinquantotto
@oznecinquantotto 11 жыл бұрын
pidariol è l'imbuto romagnolo...anche qua non scherzano eh:))
@mastrocigliegia
@mastrocigliegia 11 жыл бұрын
[parte 2] Altri genovesismi sono e bazanne (mia nonna, classe 1880, contadina fino nel midollo, e italianesente, le chiamava comunque "fave") e "i lumè" (che credo siano dei fagioli, ma non so quali: per noi c'erano solo quelli "russci", "gianchi" e le "faxuele"). "U xambun" non c'è mai stato, e nessuno faceceva "u fueinottu". Al massimo "u panettè".
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
no no de votte riescio a entra-a ben de votte manco se cianzo boh... ti ricordi a proposito "do tortaieu" che quando mangiavi di fretta per scappare via ti dicevano che "te mangiou c'o tortaieu"??
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
Si adesso quasi tutti la chiamano foccaccia,anche se mangiano delle cose improbabili che chiamano" spaghetti al pesto" e fanno saltare il pesto in padella .-(((
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
Ghe dovie pensa...ma specie urtimamente me picco za chie, che non funsion-na ninte,che me piggia a quae de cianta lì tutto....perchè se lè pe fame do nervoso....le megio che me lezo in libbro :-)))
@llewal
@llewal 11 жыл бұрын
ahahahahahahahah
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
...davei...ma quanti accappiscian??? e cose dixian??
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
te ghe metteivan spesso dere a lavagna ???
@llewal
@llewal 11 жыл бұрын
non ricordo questo particolare....
@resistenteagliurti
@resistenteagliurti 11 жыл бұрын
Mi avvalgo della facoltà di non rispondere !!!
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
Grazie, sei bravo però se non parli genovese ma capisci quello che dico perchè certe parole sono proprio scomparse dal parlare quotidiano :-))) In nome della modernità abbiamo buttato via un patrimonio culturale mica da poco...nel genovese c'erano tante parole di origine francese,araba segno degli scambi etnici e culturali che qua ci son sempre stati. Ciauuuuuu :-)))
@Asciaratella
@Asciaratella 11 жыл бұрын
e sci oua se dixe ociali ma ean spegetti com-me anche e tezoie...chi o dixe ciù??
@lucarepetto8594
@lucarepetto8594 4 жыл бұрын
E " barricole"? Nisciun a dêuvia ciù sta parol-la?
@Asciaratella
@Asciaratella 4 жыл бұрын
@@lucarepetto8594 Veo,quande ean spessi se ghe diva barricole e se usava di anche lunette
@llewal
@llewal 11 жыл бұрын
Oua ti senti dî ciù "ociali"
gilberto govi ed il vero pesto genovese
9:19
egidio marcia
Рет қаралды 324 М.
Beppe Maezari "Baeghe a-i treuggi oua vegne o bello"
4:10
tamacchielastre
Рет қаралды 28 М.
Best Toilet Gadgets and #Hacks you must try!!💩💩
00:49
Poly Holy Yow
Рет қаралды 21 МЛН
Alex hid in the closet #shorts
00:14
Mihdens
Рет қаралды 16 МЛН
Stay on your way 🛤️✨
00:34
A4
Рет қаралды 23 МЛН
Spot The Fake Animal For $10,000
00:40
MrBeast
Рет қаралды 185 МЛН
A Comba de Portoia
5:32
Asciaratella
Рет қаралды 7 М.
IL LADRO ONESTO racconto di F.  Dostoevskij (bellissimo)
44:28
VALTER ZANARDI letture
Рет қаралды 141 М.
LEARN ITALIAN PODCAST: Episode 16 - La ragazza perfetta (BEGINNER -INTERMEDIATE)
17:18
ITALIANDO - Learn italian with Silvia
Рет қаралды 27 М.
Roma Sparita - IL PIZZARDONE E IL BIGLIETTAIO DEL TRAM
6:31
LIGURIA !!!! Non è un paese per turisti
2:40
Rifugio Pian dell'Arma
Рет қаралды 209 М.
Figli primo Re d'Italia - parte seconda
10:26
Pennypedia
Рет қаралды 62 М.
DETTI BERGAMASCHI, PROVERBI
5:24
Luciano Ravasio
Рет қаралды 90 М.
Giuseppe Marzari trionfo d'amore.wmv
5:33
Paolo Bruzzone A Voxe de Zena
Рет қаралды 7 М.
Giuseppe Marzari- chi no s'acapimmo ciù
3:04
tamacchielastre
Рет қаралды 22 М.
Best Toilet Gadgets and #Hacks you must try!!💩💩
00:49
Poly Holy Yow
Рет қаралды 21 МЛН