Ero partito un po’ timoroso nel vedere questo video , immaginavo un video 100% filoamericano e atlantista invece siete rimasti obbiettivi per tutto il tempo questo vi fa onore
@giorgiolecchi69212 жыл бұрын
Diciamolo chiaro è tondo: NO, la NATO non ha nulla a che fare con la decisione del dittatore fasciosovranista Putin di iniziare questa guerra!
@UnknownASPD Жыл бұрын
Anche io sono entrata con questo pensiero
@simonesugarart37432 жыл бұрын
Bravi ragazzi. Peccato che questi toni e questo equilibrio non si trovi in televisione dove la fanno da padrone le fazioni ,insulti e schiamazzi. Continuate così.
@limonman17162 жыл бұрын
Un omissione effettivamente c'è. Nel 2004 Putin fece un discorso in cui sostanzialmente si disse deluso dal fatto che gli USA non volessero la Russia come partner ma bensì come vassallo. E subito dopo scattarono le rivoluzioni colorate in georgia e ucraina. Però quelle rivoluzioni vennero organizzate e preparate dagli Stati Uniti con le opposizioni di quei paesi. Insomma, il dolo è palese e non è una cosa da sottovalutare ai fini della comprensione.
@littlefinger45092 жыл бұрын
La Russia è una dittatura, nella NATO come dittatura non ci entri. In Ucraina le proteste erano contro elezioni truccate, finitela di dare la colpa all'America.
@ماهر-ل1ط Жыл бұрын
Tipico giochetto degli imperialisti yankees
@stokaizer Жыл бұрын
esattamente come in quegli anni la Russia pagava i partiti e fomentava proteste in tutte Europa a favore del comunismo, Italia in primis, fino alla caduta del muro del Berlino. Quando ''il dolo'' è bilanciato ed equiparabile o si menziona per ambo le parti o si tace a riguardo. L'Europa e gli stati ex-sovietici su tutti, sono sempre stati piu affini e disponibili a parlare e trattare con USA e UK rispetto ad altre potenze, perchè si riconoscono in valori simili, su tutti la difesa della democrazia, ma ancor di piu perchè hanno trovato in queste nazioni degli interlocutori in grado di migliorare le condizioni di vita dei propri popoli.
@ezekeullionheart78988 ай бұрын
Corea vietnam cuba etc…etc….. gli usa hanno partecipato direttamente o indirettamente oltre il 90% delle guerre moderne
@marcoromano35087 ай бұрын
KZbin che mi chiede SOLO sotto al tuo commento "cosa io ne pensi e perché"... stupendo. Grazie per la precisazione :)
@edoardocerini2 жыл бұрын
Ottimo video! Però a mio avviso avete tralasciato un aspetto importantissimo: perché quasi tutti i paesi post URSS vogliono entrare nel blocco occidentale, ma nessun paese occidentale vuole entrare sotto l'influenza Russa? Questo spiegherebbe molto dell' "l'allargamento della NATO": Ovvero il desiderio dei paesi post sovietici di fuggire dalla povertà, dittatura e corruzione Russa e scongiurare invasioni militari come quella che vediamo oggi in Ucraina. Altro che allargamento NATO, la richiesta di adesione parte dagli Stati democratici ed è un grido di aiuto per la salvaguardia della propria libertà e sovranità minacciata dalla Russia.
@AeReS99492 жыл бұрын
vaglielo a spiegare ai geni filo-russi anti occidente che parlano tanto e pensano poco
@Mattia5N3A2 жыл бұрын
quello secondo me si spiega con il fatto che quando si attraversa un periodo storico dominato da un estremismo successivamente si spinge per andare dall'altra parte. per esempio in italia e germania dopo la seconda guerra mondiale la politica più forte era di sinistra. questo però non giustifica l'accettazione di stati nella nato senza prima pensare alle possibili conseguenza, non a caso molti stati ue non erano d'accordo
@Dany2100.2 жыл бұрын
infatti non è la NATO che si allarga, ma sono i Paesi ex URSS che si vogliono allontanare dall'influenza russa, chiedendo quindi di entrare della NATO
@thelexkex2 жыл бұрын
esatto, appunto, grazie!
@saraveronika75402 жыл бұрын
Conta che tutti gli ucraini stanno fuggendo in Europa e quasi nessuno in Russia
@danvkaann7465 Жыл бұрын
Bellissimo Video ❤️ Penso che la pandemia e la crisi economica abbiano insegnato alle persone l'importanza di molteplici flussi di reddito, purtroppo avere un lavoro non significa sicurezza finanziaria.Apprezzo molto la trasparenza e dare alle persone una possibilità di combattere durante questi tempi difficili.
@thomasgolden1081 Жыл бұрын
La maggior parte dei fallimenti e delle perdite sugli investimenti di solito si verificano quando si investe senza una guida adeguata, assistenza e un'analisi chiara della percentuale di profitto e rischio dell'investimento.
@tiokos8512 Жыл бұрын
Sono d'accordo con te al 100%. Sapevi che il tasso di disoccupazione è aumentato notevolmente tra il 2020 e il 2021? le persone si ritrovarono disoccupate. non dovremmo dipendere esclusivamente da salari e stipendi.
@PabloCamaraBlanca Жыл бұрын
SI MA.. LA VERITÀ È CHE SIAMO UNA COLONIA DEGLI USA, NON ESISTE LA NATO.. LA NATO È LA PAROLA CONTENTINO.. NEGLI USA NON CI SONO BASI NATO, MA SOLO QUI. SIAMO I SERVITORI DEGLI AMERICANI E ANCHE DOPO CHE HANNO AZZOPPATO LA GERMANIA CON L’ATTENTATO TERRORISTICO DEL NORD STREAM 2 E DI CONSEGUENZA L'EUROPA INTERA, ABBIANO MESSO IN GIRO IL COVID DOPO ANNI DI STUDI SUL "GUADAGNO DI FUNZIONE" DOPO FARCI VEDERE LE COSE NEI FILM DI DISNEY ED HOLLIWOOD CHE SUCCEDERANNO PER PREPARARCI A QUELLO CHE SUCCEDERÀ.. E LO FANNO PLATEALMENTE CON L'AGENDA 2030 DOVE VOGLIONO DISTRUGGERE TUTTI I VALORI, DALLA CUCINA "CERCANDO DI FARCI MANGIARE GLI INSETTI" ALLA FAMIGLIA CON MATRIMONI FACILISSIMI E DIVORZI DOPO POCO TEMPO "DOVE IL CONSUMISMO SFRENATO A PORTATO LE PERSONE A NON DARE PIÙ VALORE NEMMENO AI RAPPORTI PERSONALI QUINDI SE UNA COSA NON FUNZIONA SI BUTTA E NON SI RIPARA", IL FENOMENO LGBTQ+ O9GJQPEJERJGIJEORFGIÈRFB "COMPRESI IL GRUPPO DI PEDOFILI SE NON CI CREDETE, CERCATE IL MOVIMENTO MAP" PERCHÈ GIÀ CHE ROMA PRIMA DI CADERE, FACEVA LE STESSE COSE E FUNZIONAVA E SIAMO IN TROPPI, DOBBIAMO ESTINGUERE UNA PARTE DELL'UMANITÀ E DI QUEL COLLETTIVO SI ESTINGUERANNO SOLI ALMENO CHE NON POSSANO USARE UN UTERO IN AFFITTO, SE SONO UOMINI E ANCHE LE DONNE CHE NON VOGLIONO ROVINARE IL PROPRIO CORPO, NON VEDETE? SONO GIÀ RIUSCITI A FARCI RIPRODURRE VENT'ANNI DOPO O CUASI, IN UNA SOLA GENERAZIONE DICENDOCI CHE VIVEREMO PIÙ DI CENT'ANNI, SENZA CALCOLARE TUTTO LO SMOG E DI QUALSIASI TIPO DI CUI CI FANNO RICEVERE, SCIE CHIMICHE "CHE ORA INIZIANO A CHIAMARE GEOINGEGNERIA PERCHÉ NON POSSONO DIRE CHE AVEVAMO RAGIONE A CHIAMARLE SCIE CHIMICHE E ADESSO NON POSSONO PIÙ CHIAMARLE COSÌ. E C'È NÈ SAREBBE DA DIRE MOLTO DI PIÚ PERÒ SONO STANCO I ZOMBI NON LEGGERANNO QUESTO
@feliciapopa2795 Жыл бұрын
@@tiokos8512 hai ragione ma perche lavorare per avere un salario? Ci sono tante ucraine in giro ,prendetevene una,due e mettetele sul marciapiede e vedrete che così non dipendente da uno stipendio, che normalmente si riceve in cambio di un lavoro. O pure prestate soldi a strozzo, hai visto mai che non diventerete ricchi sfondati. Vi sognate tutti dei Soros, che schifo! Adesso che l'unico settore che porta soldi è quello farmaceutico investite, speculate nella morte di milioni di persone.
@colomboharrison2 жыл бұрын
GRANDI!! Speriamo solo che questa situazione finisca il più presto possibile!
@Giubizza2 жыл бұрын
Finisca meglio possibile
@Giubizza2 жыл бұрын
@@alexanderson7898 e perché non la Russia? Ma quanti profeti a comodo che ci sono in giro...
@hypernight40012 жыл бұрын
A loro gli mancano alcuni tasselli, il governo americano controlla il sistema bancario mondiale swift e la banca centrale mondiale che si basano sul dollaro come riserva monetaria mondiale. La crisi in Russia é causata dal governo americano e anche se la russia si alleasse con loro gli americani gli terrebbero a un livello inferiore economicamente perché l ideologia degli USA é approfittare del controllo economico e mangiarsi piano piano tutti I paesi per prendere le loro risorse e sfruttare la loro popolazione come schiavi per il dominio dei paesi occidentali. Riguardo la democrazia, mettere destra contro sinistra crea solo divisioni interne putin ha detto che questo é il motivo del suo governo, in più nei paesi democratici come USA sono gli oligarchi dietro al governo a controllare entrambi i partiti, infatti non esiste un partito contro l invasione americana del ucraina che unisca Russia e ucraina, entrambi I partiti usa vogliono dividere Russia e ucraina per pendere il controllo delle loro risorse. Non é la democrazia che fa i soldi é il controllo che gli usa hanno acquisito sul sistema di transazione bancario mondiale e usano questo controllo per ricattare gli stati con le sanzioni e rovinarli economicamente per poi indirizzare il malcontento popolare contro i loro presidenti che vengono chiamati dittatori dalla propaganda americana, in modo da dar crollare i loro governi e far in modo che gli oligarchi USA si mangino le loro risorse. Gli oligarchi russi sono solo imprenditori finanziati dallo stato e controllati dallo stato mentre negli USA dove ci sono molti più oligarchi è il contrario sono gli oligarchi che controllano il governo americano da dietro per i loro interessi. Se non l hai già capito il mondo economicamente é un unico paese e se ci sono oligarchi multi billionari in america e tra fli alleati é grazie alla schiavitù e alle materie prime rubate ai paesi che sono fatti diventare poveri. Gli usa vogliono veramente mangiarsi tutti i pezzi della Russia, anche durante la guerra fredda gli usa rubavano metalli preziosi dal ucraina che allora era una regione della Russia, e ora il piano americano si sta compiendo, gli usa hanno speso billioni di dollari per manipolare gli ucraini contro I russi per prendersi l ucraina, anche in Italia c'è propaganda americana dappertutto dai film alle pubblicità ai programmi TV e persino da opinionisti che si fingono neutrali ma mandano messaggi subliminali, purtroppo molte persone non capiscono di essere manipolate e come vengono convinte che gli USA sono i buoni perche hanno i soldi e tutte le altre persone del mondo oppresse e schiavizzate a lavorare per gli usa sono i cattivi solo perché sono poveri, e lo sono proprio a causa del sistema schiavistico degli USA. Putin voleva essere amico del italia ha persino venduto gas in euro per centinaia di billioni di euro facendo salire il valore della nostra moneta. Poi grazie a draghi che lavora per la cia e la banca centrale mondiale ora anche l italia fa parte delle pedine americane della NATO purtroppo. Riguardo all esportare la crisi, é ironico che usi questo termine perché é proprio il governo americano che esporta la sua crisi con l infrazione di tutte le monete del mondo, ti spiego: tutte le monete del mondo basano il loro valore su una riserva di dollari americani e ogni volta che la riserva americana crea digitalmente nuovi dollari, l inflazione si ripercuote su tutte le monete del mondo non solo sul dollaro. Oltre agli assets di altri paesi che il governo americano costringe a vedente usando il dollaro, il più famoso é il petrodollaro ma viene fatto an he con l oro e altri beni. La crisi in Europa fa in modo che gli europei comprino azioni di aziende americane facendoli arricchire ancora di più oltre ai due metodi citati prima. E in più ci sono anche i 400 billioni di dollari Russi rubati dal America ora ma anche nei passati anni sono state fatte sanzioni sul sistema swift che hanno fatto impoverire la russia. Gli gli oligarchi usa non sono quello che sembrano, teniamo l italia più lontano possibile da quei maniaci non ridere alle belle apparenze la propaganda usa quelle per fregare, e spero che tutti uniti possiamo almeno limitare i danni e il male che gli usa vogliono fare al mondo. Gli unici a guadagnarci dalla guerra sono gli USA, e stanno usano gli ucraini come scudi umani per prendere il controllo del ucraina dalla russia, dopo anni di propaganda americana anti russa a cui gli ucraini sono stati sottoposti, ci hanno investito molti billioni gli USA e lo hanno detto apertamente di voler manipolare gli ucraini contro i russi gia 30 anni fa per prendere le risorse dal unione sovietica. Anche il fatto che alcuni paesi hanno voluto aderire alla nato é dovuto al controllo del sistema ecommnomico mondiale americano che con il ricatto dice "se ti unici ti favorisco se ti rifiuti di sottometterti ti rimuovo dal sistema swift" così i paesi sono costretti a sottomettersi, e gli USA si stanno cosí mangiando i pezzi del unione sovietica per opprimerli e rubare le loro risorse. Gli usa non lasciano la porta aperta, manipolano I popoli con il ricatto e la propaganda mediatica a unirsi per poi sottometterli per gli interessi degli oligarchi multi billionari dietro ad entrambi I loro partiti. Concludo dicendo che la democrazia vuol dire corruzione perché chi promette più soldi vince, perché le persone vogliono solo quello, e gli USA con il loro controllo dei sistemi bancari possono rubare i soldi da qualinque paese come ti ho spiegato prima, usano l avidità umana per attirare le persone dalla loro parte, ma le persone non si rendono conto che i soldi americani vengono dalle nostre tasche per poi esserci restituiti sottoforma di ricatto. Chi non ha studiato bene economia non capisce e si fa fregare. Capisco anche che con tutte le falsita della propaganda americana sia difficile trovare informazioni vere, la gente fa quello che la propaganda gli manipola a fare anche con messaggi subliminali nei film o da finti opinionisti neutrali. Gli usa vogliono le risorse del ex regione sovietica e per farlo stanno manipolando ucraini contro Russia e mentre loro si ammazzano gli americani gli rubano tutto ad entrambi, vite e risorse territoriali
@chenbonglau72282 жыл бұрын
@@Giubizza Qualcosa mi dice che qualcuno abbia scritto un commento favorevole ai russi e sia poi stato cancellato da youtube.
@Giubizza2 жыл бұрын
@@chenbonglau7228 non ricordo
@ErnestoP932 жыл бұрын
Siete un esempio di professionalità! Avete citato Vietnam e Corea, magari nei prossimi Geopolitix potreste parlarne 😁
@samuelecastro2 жыл бұрын
Sono d'accordo, sarebbe interessante esaminare anche questi due conflitti, oltre che un approfondimento sulla guerra fredda
@zertuio212 жыл бұрын
Quoto!
@hypernight40012 жыл бұрын
Hanno dimenticato alcuni tasselli, il governo americano controlla il sistema bancario mondiale swift e la banca centrale mondiale che si basano sul dollaro come riserva monetaria mondiale. La crisi in Russia é causata dal governo americano e anche se la russia si alleasse con loro gli americani gli terrebbero a un livello inferiore economicamente perché l ideologia degli USA é approfittare del controllo economico e mangiarsi piano piano tutti I paesi per prendere le loro risorse e sfruttare la loro popolazione come schiavi per il dominio dei paesi occidentali. Riguardo la democrazia, mettere destra contro sinistra crea solo divisioni interne putin ha detto che questo é il motivo del suo governo, in più nei paesi democratici come USA sono gli oligarchi dietro al governo a controllare entrambi i partiti, infatti non esiste un partito contro l invasione americana del ucraina che unisca Russia e ucraina, entrambi I partiti usa vogliono dividere Russia e ucraina per pendere il controllo delle loro risorse. Non é la democrazia che fa i soldi é il controllo che gli usa hanno acquisito sul sistema di transazione bancario mondiale e usano questo controllo per ricattare gli stati con le sanzioni e rovinarli economicamente per poi indirizzare il malcontento popolare contro i loro presidenti che vengono chiamati dittatori dalla propaganda americana, in modo da dar crollare i loro governi e far in modo che gli oligarchi USA si mangino le loro risorse. Gli oligarchi russi sono solo imprenditori finanziati dallo stato e controllati dallo stato mentre negli USA dove ci sono molti più oligarchi è il contrario sono gli oligarchi che controllano il governo americano da dietro per i loro interessi. Se non l hai già capito il mondo economicamente é un unico paese e se ci sono oligarchi multi billionari in america e tra fli alleati é grazie alla schiavitù e alle materie prime rubate ai paesi che sono fatti diventare poveri. Gli usa vogliono veramente mangiarsi tutti i pezzi della Russia, anche durante la guerra fredda gli usa rubavano metalli preziosi dal ucraina che allora era una regione della Russia, e ora il piano americano si sta compiendo, gli usa hanno speso billioni di dollari per manipolare gli ucraini contro I russi per prendersi l ucraina, anche in Italia c'è propaganda americana dappertutto dai film alle pubblicità ai programmi TV e persino da opinionisti che si fingono neutrali ma mandano messaggi subliminali, purtroppo molte persone non capiscono di essere manipolate e come vengono convinte che gli USA sono i buoni perche hanno i soldi e tutte le altre persone del mondo oppresse e schiavizzate a lavorare per gli usa sono i cattivi solo perché sono poveri, e lo sono proprio a causa del sistema schiavistico degli USA. Putin voleva essere amico del italia ha persino venduto gas in euro per centinaia di billioni di euro facendo salire il valore della nostra moneta. Poi grazie a draghi che lavora per la cia e la banca centrale mondiale ora anche l italia fa parte delle pedine americane della NATO purtroppo. Riguardo all esportare la crisi, é ironico che usi questo termine perché é proprio il governo americano che esporta la sua crisi con l infrazione di tutte le monete del mondo, ti spiego: tutte le monete del mondo basano il loro valore su una riserva di dollari americani e ogni volta che la riserva americana crea digitalmente nuovi dollari, l inflazione si ripercuote su tutte le monete del mondo non solo sul dollaro. Oltre agli assets di altri paesi che il governo americano costringe a vedente usando il dollaro, il più famoso é il petrodollaro ma viene fatto an he con l oro e altri beni. La crisi in Europa fa in modo che gli europei comprino azioni di aziende americane facendoli arricchire ancora di più oltre ai due metodi citati prima. E in più ci sono anche i 400 billioni di dollari Russi rubati dal America ora ma anche nei passati anni sono state fatte sanzioni sul sistema swift che hanno fatto impoverire la russia. Gli gli oligarchi usa non sono quello che sembrano, teniamo l italia più lontano possibile da quei maniaci non ridere alle belle apparenze la propaganda usa quelle per fregare, e spero che tutti uniti possiamo almeno limitare i danni e il male che gli usa vogliono fare al mondo. Gli unici a guadagnarci dalla guerra sono gli USA, e stanno usano gli ucraini come scudi umani per prendere il controllo del ucraina dalla russia, dopo anni di propaganda americana anti russa a cui gli ucraini sono stati sottoposti, ci hanno investito molti billioni gli USA e lo hanno detto apertamente di voler manipolare gli ucraini contro i russi gia 30 anni fa per prendere le risorse dal unione sovietica. Anche il fatto che alcuni paesi hanno voluto aderire alla nato é dovuto al controllo del sistema ecommnomico mondiale americano che con il ricatto dice "se ti unici ti favorisco se ti rifiuti di sottometterti ti rimuovo dal sistema swift" così i paesi sono costretti a sottomettersi, e gli USA si stanno cosí mangiando i pezzi del unione sovietica per opprimerli e rubare le loro risorse. Gli usa non lasciano la porta aperta, manipolano I popoli con il ricatto e la propaganda mediatica a unirsi per poi sottometterli per gli interessi degli oligarchi multi billionari dietro ad entrambi I loro partiti. Concludo dicendo che la democrazia vuol dire corruzione perché chi promette più soldi vince, perché le persone vogliono solo quello, e gli USA con il loro controllo dei sistemi bancari possono rubare i soldi da qualinque paese come ti ho spiegato prima, usano l avidità umana per attirare le persone dalla loro parte, ma le persone non si rendono conto che i soldi americani vengono dalle nostre tasche per poi esserci restituiti sottoforma di ricatto. Chi non ha studiato bene economia non capisce e si fa fregare. Capisco anche che con tutte le falsita della propaganda americana sia difficile trovare informazioni vere, la gente fa quello che la propaganda gli manipola a fare anche con messaggi subliminali nei film o da finti opinionisti neutrali. Gli usa vogliono le risorse del ex regione sovietica e per farlo stanno manipolando ucraini contro Russia e mentre loro si ammazzano gli americani gli rubano tutto ad entrambi, vite e risorse territoriali
@ahboh93562 жыл бұрын
daccordissimo
@TheOldtower2 жыл бұрын
Confermo
@salvatorepellecchia90502 жыл бұрын
Non so se è stato già richiesto, ma si potrebbe parlare anche della crisi missilistica di Cuba. Almeno si avrebbe una visione più ampia anche a livello geografico. Ottimi video comunque, chiari ed esaustivi. Proporrei di trasmettervi nelle scuole!
@adrianogiorcelli93882 жыл бұрын
Ma di cosa vuoi parlare, non hanno ancora detto la verità sul metodo usato dagli usa per risolvere quella crisi! Dovevano desegretare documenti nel 2022 sulla morte di kennedy, neanche quelli, Biden ha rimandato ancora...la verità non piace a nessuno
@severomagiusto4737 Жыл бұрын
Esatto. Ma già sento i cori del "eh, ma non è la stessa cosa!" Lo è eccome, invece.
@aleildoc2 жыл бұрын
Credo che ci sia un problema linguistico: quando si parla di "allargamento della NATO" nell'accezione comune viene subito alla mente il fatto che ci sia un'entità che volontariamente si espande acquisendo influenza (o territori). Come avete ricordato nel video, l'entrare a far parte della NATO è una richiesta fatta dai singoli stati e non dalla NATO stessa. Questo credo sia un po' il nodo di tutto il dibattito. Perché uno stato dovrebbe volontariamente cercare di far parte di un'alleanza invece che di un'altra? Forse perché vede delle condizioni migliori? Invece di fare tutto questo casino, fossi io la Russia, cercherei di essere più appetibile di chi ho paura si allarghi verso di me, non il contrario. Facciamo un paragone: in questo momento, per gli stati che orbitano intorno alla Russia, la Russia è come uno stalker mentre la NATO è il principe azzurro... voi da chi andreste?
@Dany2100.2 жыл бұрын
Motivo per il quale probabilmente entreranno anche Svezia e Finlandia. Fino a pochi mesi fa in quei Paesi l'ingresso nella NATO non era neanche oggetto di discussione, mentre oggi la maggior parte dei cittadini vogliono entrare. Chissà chi ha fatto cambiare loro idea... Putin, ne sai qualcosa?
@andreaturconi28912 жыл бұрын
Esatto... Quello che i russofiili e fan di Putin vari non riescono a spiegare è come mai i Paesi ex sovietici scappino a gambe levate da Putin per entrare nella Nato...evidentemente la Russia di Putin, propaganda a parte, fa discretamente schifo
@digge22102 жыл бұрын
Certo, ma l'ultima parola ce l'hanno gli americani, sono loro a decidere poi se farli entrare o meno Poi ovvio che uno stato europeo preferisca un egemone lontano, ma a che prezzo
@albertomartinez84792 жыл бұрын
In teoria dovrebbe essere così, in pratica non proprio. Almeno per quanto riguarda l'ucraina. Lo stesso zelensky affermò, quando fu eletto che l'ucraina non avrebbe mai fatto parte della Nato, cosa che con il presidente precedente filoamericano si era discussa invece, salvo poi rimangiarsi la parola qualche giorno dopo. Stessa cosa per quanto riguarda la revisione dei trattati di Minsk ai quali partecipò lo stesso Macron come mediatore. Dal canto suo la Nato ha sempre ribadito di tenere aperte le porte per tutti. vi rimando ad un video del canale youtube luogocomune2 che affronta questi temi nello specifico, facendo riferimento a fonti e testimonianze ufficiali.
@stoopidpoop4522 жыл бұрын
La NATO un principe azzurro? Vallo a dire ai serbi, ai libici, agli irakeni, agli afgani... I paesi dell'est Europa sono entrati nella Nato (o vogliono entrarci) come servi speranzosi di partecipare al bottino delle guerre imperialiste targate USA, hanno voglia di menare le mani stando comodi sotto l'ala protettrice americana. Ucraina docet
@valeriomazzelli8359 Жыл бұрын
Ottima sintesi: semplice, non di parte e soprattutto precisa sui punti salienti. Complimenti!
@faboris642 жыл бұрын
Sempre bravi professionali e soprattutto obiettivi
@hypernight40012 жыл бұрын
Gli mancano alcuni tasselli, il governo americano controlla il sistema bancario mondiale swift e la banca centrale mondiale che si basano sul dollaro come riserva monetaria mondiale. La crisi in Russia é causata dal governo americano e anche se la russia si alleasse con loro gli americani gli terrebbero a un livello inferiore economicamente perché l ideologia degli USA é approfittare del controllo economico e mangiarsi piano piano tutti I paesi per prendere le loro risorse e sfruttare la loro popolazione come schiavi per il dominio dei paesi occidentali. Riguardo la democrazia, mettere destra contro sinistra crea solo divisioni interne putin ha detto che questo é il motivo del suo governo, in più nei paesi democratici come USA sono gli oligarchi dietro al governo a controllare entrambi i partiti, infatti non esiste un partito contro l invasione americana del ucraina che unisca Russia e ucraina, entrambi I partiti usa vogliono dividere Russia e ucraina per pendere il controllo delle loro risorse. Non é la democrazia che fa i soldi é il controllo che gli usa hanno acquisito sul sistema di transazione bancario mondiale e usano questo controllo per ricattare gli stati con le sanzioni e rovinarli economicamente per poi indirizzare il malcontento popolare contro i loro presidenti che vengono chiamati dittatori dalla propaganda americana, in modo da dar crollare i loro governi e far in modo che gli oligarchi USA si mangino le loro risorse. Gli oligarchi russi sono solo imprenditori finanziati dallo stato e controllati dallo stato mentre negli USA dove ci sono molti più oligarchi è il contrario sono gli oligarchi che controllano il governo americano da dietro per i loro interessi. Se non l hai già capito il mondo economicamente é un unico paese e se ci sono oligarchi multi billionari in america e tra fli alleati é grazie alla schiavitù e alle materie prime rubate ai paesi che sono fatti diventare poveri. Gli usa vogliono veramente mangiarsi tutti i pezzi della Russia, anche durante la guerra fredda gli usa rubavano metalli preziosi dal ucraina che allora era una regione della Russia, e ora il piano americano si sta compiendo, gli usa hanno speso billioni di dollari per manipolare gli ucraini contro I russi per prendersi l ucraina, anche in Italia c'è propaganda americana dappertutto dai film alle pubblicità ai programmi TV e persino da opinionisti che si fingono neutrali ma mandano messaggi subliminali, purtroppo molte persone non capiscono di essere manipolate e come vengono convinte che gli USA sono i buoni perche hanno i soldi e tutte le altre persone del mondo oppresse e schiavizzate a lavorare per gli usa sono i cattivi solo perché sono poveri, e lo sono proprio a causa del sistema schiavistico degli USA. Putin voleva essere amico del italia ha persino venduto gas in euro per centinaia di billioni di euro facendo salire il valore della nostra moneta. Poi grazie a draghi che lavora per la cia e la banca centrale mondiale ora anche l italia fa parte delle pedine americane della NATO purtroppo. Riguardo all esportare la crisi, é ironico che usi questo termine perché é proprio il governo americano che esporta la sua crisi con l infrazione di tutte le monete del mondo, ti spiego: tutte le monete del mondo basano il loro valore su una riserva di dollari americani e ogni volta che la riserva americana crea digitalmente nuovi dollari, l inflazione si ripercuote su tutte le monete del mondo non solo sul dollaro. Oltre agli assets di altri paesi che il governo americano costringe a vedente usando il dollaro, il più famoso é il petrodollaro ma viene fatto an he con l oro e altri beni. La crisi in Europa fa in modo che gli europei comprino azioni di aziende americane facendoli arricchire ancora di più oltre ai due metodi citati prima. E in più ci sono anche i 400 billioni di dollari Russi rubati dal America ora ma anche nei passati anni sono state fatte sanzioni sul sistema swift che hanno fatto impoverire la russia. Gli gli oligarchi usa non sono quello che sembrano, teniamo l italia più lontano possibile da quei maniaci non ridere alle belle apparenze la propaganda usa quelle per fregare, e spero che tutti uniti possiamo almeno limitare i danni e il male che gli usa vogliono fare al mondo. Gli unici a guadagnarci dalla guerra sono gli USA, e stanno usano gli ucraini come scudi umani per prendere il controllo del ucraina dalla russia, dopo anni di propaganda americana anti russa a cui gli ucraini sono stati sottoposti, ci hanno investito molti billioni gli USA e lo hanno detto apertamente di voler manipolare gli ucraini contro i russi gia 30 anni fa per prendere le risorse dal unione sovietica. Anche il fatto che alcuni paesi hanno voluto aderire alla nato é dovuto al controllo del sistema ecommnomico mondiale americano che con il ricatto dice "se ti unici ti favorisco se ti rifiuti di sottometterti ti rimuovo dal sistema swift" così i paesi sono costretti a sottomettersi, e gli USA si stanno cosí mangiando i pezzi del unione sovietica per opprimerli e rubare le loro risorse. Gli usa non lasciano la porta aperta, manipolano I popoli con il ricatto e la propaganda mediatica a unirsi per poi sottometterli per gli interessi degli oligarchi multi billionari dietro ad entrambi I loro partiti. Concludo dicendo che la democrazia vuol dire corruzione perché chi promette più soldi vince, perché le persone vogliono solo quello, e gli USA con il loro controllo dei sistemi bancari possono rubare i soldi da qualinque paese come ti ho spiegato prima, usano l avidità umana per attirare le persone dalla loro parte, ma le persone non si rendono conto che i soldi americani vengono dalle nostre tasche per poi esserci restituiti sottoforma di ricatto. Chi non ha studiato bene economia non capisce e si fa fregare. Capisco anche che con tutte le falsita della propaganda americana sia difficile trovare informazioni vere, la gente fa quello che la propaganda gli manipola a fare anche con messaggi subliminali nei film o da finti opinionisti neutrali. Gli usa vogliono le risorse del ex regione sovietica e per farlo stanno manipolando ucraini contro Russia e mentre loro si ammazzano gli americani gli rubano tutto ad entrambi, vite e risorse territoriali
@paolo84702 жыл бұрын
sei stato chiarissimo, imparziale e veritiero come un vero storico informatore dovrebbe fare.
@andrewphifilms2 жыл бұрын
Potreste fare un video sui termovalorizzatori? C'è un sacco di disinformazione a riguardo ultimamente.
@geopop2 жыл бұрын
Yes!
@andrewphifilms2 жыл бұрын
@@geopop thanks ✌🏻🤩
@gabrielegherardi28102 жыл бұрын
@@geopop grazie!
@Sonodecisamenteio2 жыл бұрын
Sarebbe una bellissima idea effettivamente non c'è molta chiarezza sul funzionamento e i pro e contro di questo strumento
@Sonodecisamenteio2 жыл бұрын
@@damiano8351 è proprio per questo che vorrei ascoltare un parere tecnico da loro che hanno sempre dimostrato di avere una competenza è una chiarezza di informazione e soprattutto di non essere influenzati da idee politiche anche su altri argomenti altrettanto scottanti
@max-crash2 жыл бұрын
Avete tralasciato la domanda più importante e semplice...come mai tutti i paesi ex URSS, appena hanno un briciolo di indipendenza, cercano immediatamente di entrare nella Nato e non succede mai il contrario?...la Nato (giusto o meno) aveva un mandato dell' Onu per operare nell 'ex Jugoslavia. Comunque speriamo finisca tutto presto.
@AeReS99492 жыл бұрын
non succede mai il contrario perchè con loro non ci vogliono stare semplice..nella parte occidentale cè benessere(anche con i vari problemi) benessere che con l’urss non hanno mai avuto e poi si sentono minacciati da una possibile invasione
@max-crash2 жыл бұрын
@@AeReS9949 Esatto...
@lucainTV2 жыл бұрын
Perché sono fessi.
@andreitiberiovicgazdovici2 жыл бұрын
Finalmente una persona che pensa con il proprio cervello!, esatto(sono nato in un paese dell'ex blocco sovietico)
@andreitiberiovicgazdovici2 жыл бұрын
@@adrianogiorcelli9388 no, non è questo il motivo...ma riprova, sarai più fortunato 🤣👍
@peppende2 жыл бұрын
"Però con calma e senza insulti" ci ricorda quanto questo argomento spinoso susciti l'emotività e a volte il fanatismo o il tifo di molti. Voi siete stati grandiosi nel mantenere una narrazione super partes, sempre però che solo noi figli di internet possiamo accettare un'aberrazione come questa, cioè raccontare in 10 minuti una storia lunga un secolo. Comunque bravi!!!
@francescoferrari42482 жыл бұрын
Ma io direi questo argomento ma non solo, ci si insulta su KZbin sotto pressoché qualsiasi video, di qualsiasi tema, di qualsiasi tenore; il concetto del confronto pacato civile ed argomentato è ormai totalmente estinto; purtroppo
@viverenegliusa85182 жыл бұрын
@@francescoferrari4248 per il semplice fatto che ci si può registrare online senza dover fornire dati reali , che in caso di insulti o altro si possa facilmente fare delle denunce, se mai dio volesse che per replicare sui social bisogna esser registrati coi propri dati personali il 75% della comunity svanirebbe
@francescoferrari42482 жыл бұрын
@@viverenegliusa8518 non so, sarà anche come dici tu, ma anche scrivessi nell’anonimato più totale manterrei sempre un tono civile ed educato
@viverenegliusa85182 жыл бұрын
@@francescoferrari4248 purtroppo non tutti si fermano col semaforo rosso e non tutti vanno ai 50..!
@marcoiltubo2 жыл бұрын
@@viverenegliusa8518 ma il fatto che diamo armi, non caramelle, a un paese belligerante la vedi come un andare a 50? dai su, siamo seri, si può postare su yt e non c'è nulla di male ma abbiamo una visione reale di cosa accade e di quello che fa il nostro Stato? A meno di non dichiare anche 'non in mio nome' o cose del genere. Se qualcuno ci tira un missile che fai? protesti perchè ha superato i 50? perchè tu, educatamente, non approvavi l'invio di armi?
@edmond68182 жыл бұрын
Non è una questione di colpe, per come la vedo io. Il fatto è che ognuno tira l'acqua al suo mulino, gli americani come i russi. Così funziona il mondo da sempre.
@francopedriale26262 жыл бұрын
C'è una sostanziale differenza tra "tirare l'acqua al proprio mulino" a cannonate o in maniera pacifica e, soprattutto, democratica. Nessuno stato, attualmente facente parte la NATO, è stato costretto in alcun modo ad aderirvi, così come nessuno costringe Finlandia o Svezia (ammesso che poi lo facciano). C'è inoltre da notare che molti paesi ex URSS, come Lettonia, Estonia, Lituania, ecc., che l'influenza della Russia la conoscono bene avendola subita, hanno spontaneamente deciso di aderire alla NATO. Bisognerebbe iniziare domandarsi il perché ...
@zuppanov79732 жыл бұрын
Sinceramente io non la definirei un'espansione voluta della Nato. Ovvio alla nato fa comodo avere paesi come Polonia e stati baltici, però, se quest ultimi hanno chiesto si entrate nella nato è proprio perché i russi non è che li trattavano proprio bene.
@user-ci4hi2ui2k2 жыл бұрын
Infatti,quale nazione ha interesse a allargare la sua egemonia e acquistare ancora più potere ?
@frankimperiumromanum54462 жыл бұрын
Si 50 fa
@gianlusc2 жыл бұрын
Giustissimo. Lo hanno chiesto loro. E hanno fatto bene come si può vedere.
@Iceman_mike2 жыл бұрын
Grazie, mi metti conforto in questo mondo di pazzi. La propaganda filo Putin é paurosamente contagiosa.....
@RN_Abruzzi2 жыл бұрын
Anche perché, col tempo, Nato ed Europa sono diventati sinonimi di stabilità e prosperità e solo appartenendo a queste organizzazioni uno stato può valere qualcosa difronte a potenze come Russia, Cina e Stati Uniti. Se la Russia si è sentita accerchiata è perché, ancora adesso, vive dei fasti di un tempo, mentre arranca nei scenari globali ed economici. Un senso di inadeguatezza che sfocia in guerre di stampo imperialista e, per certi versi, è vero che ricorda la Germania di Hitler.
@francograber70702 жыл бұрын
Bravissimi e competenti, come sempre. Grazie Geopop.👏👏👏
@gennarosorvillo15772 жыл бұрын
Non sarebbe bello creare una rubrica che spiega le guerre recenti più importanti ? Come quella del Kosovo, in Korea o del Vietnam, Afghanistan ecc ecc. In modo tale da avere una visione più chiara del mondo che viviamo oggi !
@hypernight40012 жыл бұрын
Purtroppo la propaganda americana gl ifa sempre passare per I buoni mentre gli altri sono sempre i cattivi, basta guadare i film al cinema c'é talmente tanta propaganda da far venire il voltastomaco Alcune cose non vengono dette: il governo americano controlla il sistema bancario mondiale swift e la banca centrale mondiale che si basano sul dollaro come riserva monetaria mondiale. La crisi in Russia é causata dal governo americano e anche se la russia si alleasse con loro gli americani gli terrebbero a un livello inferiore economicamente perché l ideologia degli USA é approfittare del controllo economico e mangiarsi piano piano tutti I paesi per prendere le loro risorse e sfruttare la loro popolazione come schiavi per il dominio dei paesi occidentali. Riguardo la democrazia, mettere destra contro sinistra crea solo divisioni interne putin ha detto che questo é il motivo del suo governo, in più nei paesi democratici come USA sono gli oligarchi dietro al governo a controllare entrambi i partiti, infatti non esiste un partito contro l invasione americana del ucraina che unisca Russia e ucraina, entrambi I partiti usa vogliono dividere Russia e ucraina per pendere il controllo delle loro risorse. Non é la democrazia che fa i soldi é il controllo che gli usa hanno acquisito sul sistema di transazione bancario mondiale e usano questo controllo per ricattare gli stati con le sanzioni e rovinarli economicamente per poi indirizzare il malcontento popolare contro i loro presidenti che vengono chiamati dittatori dalla propaganda americana, in modo da dar crollare i loro governi e far in modo che gli oligarchi USA si mangino le loro risorse. Gli oligarchi russi sono solo imprenditori finanziati dallo stato e controllati dallo stato mentre negli USA dove ci sono molti più oligarchi è il contrario sono gli oligarchi che controllano il governo americano da dietro per i loro interessi. Se non l hai già capito il mondo economicamente é un unico paese e se ci sono oligarchi multi billionari in america e tra fli alleati é grazie alla schiavitù e alle materie prime rubate ai paesi che sono fatti diventare poveri. Gli usa vogliono veramente mangiarsi tutti i pezzi della Russia, anche durante la guerra fredda gli usa rubavano metalli preziosi dal ucraina che allora era una regione della Russia, e ora il piano americano si sta compiendo, gli usa hanno speso billioni di dollari per manipolare gli ucraini contro I russi per prendersi l ucraina, anche in Italia c'è propaganda americana dappertutto dai film alle pubblicità ai programmi TV e persino da opinionisti che si fingono neutrali ma mandano messaggi subliminali, purtroppo molte persone non capiscono di essere manipolate e come vengono convinte che gli USA sono i buoni perche hanno i soldi e tutte le altre persone del mondo oppresse e schiavizzate a lavorare per gli usa sono i cattivi solo perché sono poveri, e lo sono proprio a causa del sistema schiavistico degli USA. Putin voleva essere amico del italia ha persino venduto gas in euro per centinaia di billioni di euro facendo salire il valore della nostra moneta. Poi grazie a draghi che lavora per la cia e la banca centrale mondiale ora anche l italia fa parte delle pedine americane della NATO purtroppo. Riguardo all esportare la crisi, é ironico che usi questo termine perché é proprio il governo americano che esporta la sua crisi con l infrazione di tutte le monete del mondo, ti spiego: tutte le monete del mondo basano il loro valore su una riserva di dollari americani e ogni volta che la riserva americana crea digitalmente nuovi dollari, l inflazione si ripercuote su tutte le monete del mondo non solo sul dollaro. Oltre agli assets di altri paesi che il governo americano costringe a vedente usando il dollaro, il più famoso é il petrodollaro ma viene fatto an he con l oro e altri beni. La crisi in Europa fa in modo che gli europei comprino azioni di aziende americane facendoli arricchire ancora di più oltre ai due metodi citati prima. E in più ci sono anche i 400 billioni di dollari Russi rubati dal America ora ma anche nei passati anni sono state fatte sanzioni sul sistema swift che hanno fatto impoverire la russia. Gli gli oligarchi usa non sono quello che sembrano, teniamo l italia più lontano possibile da quei maniaci non ridere alle belle apparenze la propaganda usa quelle per fregare, e spero che tutti uniti possiamo almeno limitare i danni e il male che gli usa vogliono fare al mondo. Gli unici a guadagnarci dalla guerra sono gli USA, e stanno usano gli ucraini come scudi umani per prendere il controllo del ucraina dalla russia, dopo anni di propaganda americana anti russa a cui gli ucraini sono stati sottoposti, ci hanno investito molti billioni gli USA e lo hanno detto apertamente di voler manipolare gli ucraini contro i russi gia 30 anni fa per prendere le risorse dal unione sovietica. Anche il fatto che alcuni paesi hanno voluto aderire alla nato é dovuto al controllo del sistema ecommnomico mondiale americano che con il ricatto dice "se ti unici ti favorisco se ti rifiuti di sottometterti ti rimuovo dal sistema swift" così i paesi sono costretti a sottomettersi, e gli USA si stanno cosí mangiando i pezzi del unione sovietica per opprimerli e rubare le loro risorse. Gli usa non lasciano la porta aperta, manipolano I popoli con il ricatto e la propaganda mediatica a unirsi per poi sottometterli per gli interessi degli oligarchi multi billionari dietro ad entrambi I loro partiti. Concludo dicendo che la democrazia vuol dire corruzione perché chi promette più soldi vince, perché le persone vogliono solo quello, e gli USA con il loro controllo dei sistemi bancari possono rubare i soldi da qualinque paese come ti ho spiegato prima, usano l avidità umana per attirare le persone dalla loro parte, ma le persone non si rendono conto che i soldi americani vengono dalle nostre tasche per poi esserci restituiti sottoforma di ricatto. Chi non ha studiato bene economia non capisce e si fa fregare. Capisco anche che con tutte le falsita della propaganda americana sia difficile trovare informazioni vere, la gente fa quello che la propaganda gli manipola a fare anche con messaggi subliminali nei film o da finti opinionisti neutrali. Gli usa vogliono le risorse del ex regione sovietica e per farlo stanno manipolando ucraini contro Russia e mentre loro si ammazzano gli americani gli rubano tutto ad entrambi, vite e risorse territoriali
@UpstreamSwimmer Жыл бұрын
La guerra del Kosovo ovvero l’aggressione della Yugoslavia da parte dei paesi della nato rappresenta la vergogna della nato e di conseguenza la verità in europa e in occidente non è mai venuta a galla. Se ti interessa devi partire dalla dissoluzione della Yugoslavia dei primi anni novanta, seguendo la propaganda americana e confrontandola con dati effettivi ed ufficiali che sono ben diversi da quelli presentati al pubblico. Se invece vuoi arrivare alle radici dell’odio tra i popoli che si sono trovati conviventi nel dopoguerra della seconda guerra mondiale puoi trovare anche delle pagine del new york times degli anni 70-80, quando ancora esistevano i giornalisti.
@pierandrealuciani321 Жыл бұрын
Ottimo e abbondante, ma tanto chi non vuole capire non capirà e probabilmente manco lo ascolterà
@niosliceoflife55942 жыл бұрын
Finalmente la tanto agoniata imparzialità, grazie mille per aver spiegato i fatti come stanno seppur semplificando. Felice di seguirvi.
@OnPianoNY2 жыл бұрын
Grande video. MOLTO BEN FATTO ED ALTAMENTE CULTURALE!!! Grazie per le chiarificazioni. Saluti da New York.
@stasbradarskiy94132 жыл бұрын
È la promessa fatta a Mikhail sul fatto che la NATO non si sarebbe espanso di un centimetro di più verso l'est?
@Dany2100.2 жыл бұрын
nulla di scritto, ergo non ha alcun valore.
@diegoradaelli35212 жыл бұрын
E il memorandum di Budapest del 94'?
@alexpher68642 жыл бұрын
@@diegoradaelli3521 quello scritto e firmato, tra l'altro
@evilmix12 жыл бұрын
@@Dany2100. cosa ribadita anche da Biden in una intervista del 1997, puoi trovarla in rete, io l'ho cisto su fratelli di crozza. dove dice esattamente le parole, non vogliamo allargarci verso la russia per non rovinare i nostri rapporti col partner russo.
- Mi sembra evidente che la presenza della Nato in Ucraina, e l'idea di farla entrare, è stata proprio una brutta idea. Ma non credo negli errori, penso che sia stata una scelta con conseguenze volute. - Pensare che la Nato unifichi l'Europa è assurdo. L'Europa doveva avere una unita' politica e militare, prima che economica, per essere davvero unita. E non mi sembra che gli americani con la Nato abbiano incoraggiato questi processi.
@demetriomancini2692 жыл бұрын
Eccezionale ed esauriente narrazione di questa vicenda! Come sempre, siete i migliori! Il fatto di spiegare tutto in modo chiaro, non fa altro che continuare a seguirvi!!! Grazie e continuate così!!!
@hypernight40012 жыл бұрын
Sono bravi e cercano di dire le cose in maniera neutrale ma purtroppo un po sono influenzati dalla propaganda americana anche loro. Gli mancano alcuni tasselli, il governo americano controlla il sistema bancario mondiale swift e la banca centrale mondiale che si basano sul dollaro come riserva monetaria mondiale. La crisi in Russia é causata dal governo americano e anche se la russia si alleasse con loro gli americani gli terrebbero a un livello inferiore economicamente perché l ideologia degli USA é approfittare del controllo economico e mangiarsi piano piano tutti I paesi per prendere le loro risorse e sfruttare la loro popolazione come schiavi per il dominio dei paesi occidentali. Riguardo la democrazia, mettere destra contro sinistra crea solo divisioni interne putin ha detto che questo é il motivo del suo governo, in più nei paesi democratici come USA sono gli oligarchi dietro al governo a controllare entrambi i partiti, infatti non esiste un partito contro l invasione americana del ucraina che unisca Russia e ucraina, entrambi I partiti usa vogliono dividere Russia e ucraina per pendere il controllo delle loro risorse. Non é la democrazia che fa i soldi é il controllo che gli usa hanno acquisito sul sistema di transazione bancario mondiale e usano questo controllo per ricattare gli stati con le sanzioni e rovinarli economicamente per poi indirizzare il malcontento popolare contro i loro presidenti che vengono chiamati dittatori dalla propaganda americana, in modo da dar crollare i loro governi e far in modo che gli oligarchi USA si mangino le loro risorse. Gli oligarchi russi sono solo imprenditori finanziati dallo stato e controllati dallo stato mentre negli USA dove ci sono molti più oligarchi è il contrario sono gli oligarchi che controllano il governo americano da dietro per i loro interessi. Se non l hai già capito il mondo economicamente é un unico paese e se ci sono oligarchi multi billionari in america e tra fli alleati é grazie alla schiavitù e alle materie prime rubate ai paesi che sono fatti diventare poveri. Gli usa vogliono veramente mangiarsi tutti i pezzi della Russia, anche durante la guerra fredda gli usa rubavano metalli preziosi dal ucraina che allora era una regione della Russia, e ora il piano americano si sta compiendo, gli usa hanno speso billioni di dollari per manipolare gli ucraini contro I russi per prendersi l ucraina, anche in Italia c'è propaganda americana dappertutto dai film alle pubblicità ai programmi TV e persino da opinionisti che si fingono neutrali ma mandano messaggi subliminali, purtroppo molte persone non capiscono di essere manipolate e come vengono convinte che gli USA sono i buoni perche hanno i soldi e tutte le altre persone del mondo oppresse e schiavizzate a lavorare per gli usa sono i cattivi solo perché sono poveri, e lo sono proprio a causa del sistema schiavistico degli USA. Putin voleva essere amico del italia ha persino venduto gas in euro per centinaia di billioni di euro facendo salire il valore della nostra moneta. Poi grazie a draghi che lavora per la cia e la banca centrale mondiale ora anche l italia fa parte delle pedine americane della NATO purtroppo. Riguardo all esportare la crisi, é ironico che usi questo termine perché é proprio il governo americano che esporta la sua crisi con l infrazione di tutte le monete del mondo, ti spiego: tutte le monete del mondo basano il loro valore su una riserva di dollari americani e ogni volta che la riserva americana crea digitalmente nuovi dollari, l inflazione si ripercuote su tutte le monete del mondo non solo sul dollaro. Oltre agli assets di altri paesi che il governo americano costringe a vedente usando il dollaro, il più famoso é il petrodollaro ma viene fatto an he con l oro e altri beni. La crisi in Europa fa in modo che gli europei comprino azioni di aziende americane facendoli arricchire ancora di più oltre ai due metodi citati prima. E in più ci sono anche i 400 billioni di dollari Russi rubati dal America ora ma anche nei passati anni sono state fatte sanzioni sul sistema swift che hanno fatto impoverire la russia. Gli gli oligarchi usa non sono quello che sembrano, teniamo l italia più lontano possibile da quei maniaci non ridere alle belle apparenze la propaganda usa quelle per fregare, e spero che tutti uniti possiamo almeno limitare i danni e il male che gli usa vogliono fare al mondo. Gli unici a guadagnarci dalla guerra sono gli USA, e stanno usano gli ucraini come scudi umani per prendere il controllo del ucraina dalla russia, dopo anni di propaganda americana anti russa a cui gli ucraini sono stati sottoposti, ci hanno investito molti billioni gli USA e lo hanno detto apertamente di voler manipolare gli ucraini contro i russi gia 30 anni fa per prendere le risorse dal unione sovietica. Anche il fatto che alcuni paesi hanno voluto aderire alla nato é dovuto al controllo del sistema ecommnomico mondiale americano che con il ricatto dice "se ti unici ti favorisco se ti rifiuti di sottometterti ti rimuovo dal sistema swift" così i paesi sono costretti a sottomettersi, e gli USA si stanno cosí mangiando i pezzi del unione sovietica per opprimerli e rubare le loro risorse. Gli usa non lasciano la porta aperta, manipolano I popoli con il ricatto e la propaganda mediatica a unirsi per poi sottometterli per gli interessi degli oligarchi multi billionari dietro ad entrambi I loro partiti. Concludo dicendo che la democrazia vuol dire corruzione perché chi promette più soldi vince, perché le persone vogliono solo quello, e gli USA con il loro controllo dei sistemi bancari possono rubare i soldi da qualinque paese come ti ho spiegato prima, usano l avidità umana per attirare le persone dalla loro parte, ma le persone non si rendono conto che i soldi americani vengono dalle nostre tasche per poi esserci restituiti sottoforma di ricatto. Chi non ha studiato bene economia non capisce e si fa fregare. Capisco anche che con tutte le falsita della propaganda americana sia difficile trovare informazioni vere, la gente fa quello che la propaganda gli manipola a fare anche con messaggi subliminali nei film o da finti opinionisti neutrali. Gli usa vogliono le risorse del ex regione sovietica e per farlo stanno manipolando ucraini contro Russia e mentre loro si ammazzano gli americani gli rubano tutto ad entrambi, vite e risorse territoriali.
@Federyco992 жыл бұрын
@@hypernight4001 cosa ho appena letto
@Federyco992 жыл бұрын
@@hypernight4001 mi dispiace che qualcuno possa vivere ogni giorno della sua vita pensando che le cose qui sopra siano vere... O almeno io vivrei nell'ansia
@Federyco992 жыл бұрын
@@hypernight4001 sii meno complottista, va bene il complottismo moderato ma cosa cazzo ho appena letto
@hypernight40012 жыл бұрын
@@Federyco99 purtroppo é tutto vero anche se potevo spiegarlo piú semplicemente ma ho preferito approfondire. In verità é ancora piú complesso.
@evelinascali58772 жыл бұрын
Bravissimo Alessandro!!!! È sempre un piacere seguire i vostri video!!! Grazie per il Vostro lavoro!!!! 👍🏻😊
@sbirulicchio2 жыл бұрын
Potete fare un video sulla "dipendenza politica" dell'Europa/Italia dagli Stati Uniti? Partendo dall'Oss, Gladio, ad ora?
@Cipollino932 жыл бұрын
Diciamo che non farebbero una bella fine, essendo su KZbin.
@LeonardoPadroni2 жыл бұрын
Tutte le volte che sento parlare Beloli mi sale la rabbia al pensiero che la geografia non venga insegnata fino alla fine delle scuole superiori: è una materia bellissima e potrebbe essere affrontata in modo da migliorare il senso critico e la capacità di pensiero nei ragazzi. Bel video, come sempre
@ماهر-ل1ط Жыл бұрын
dovrebbe essere insegnata geografia politica
@gethnoble43162 жыл бұрын
Molto utile per capire come stanno le cose, grazie mille!
@alessiabarcio2 жыл бұрын
Alessandro ti avrei voluto come prof a scuola :) Spieghi in modo eccezionale. Complimenti a te e a tutto il team di Geopop
@Paolofaro2 жыл бұрын
Ottima sintesi! bel video. Bravi
@evilmix12 жыл бұрын
da parte "tirata in causa" , posso dire grazie della menzione corretta del mio paese e non solo. Video molto bello davvero, mi sarebbe piaciuto sicuramente molto di più se fosse stato un po più lungo e magari dettagliato. ma conoscendo il vostro format di video brevi e concisi, che cmq spiegano bene la situazione, posso solo farvi i miei complimenti, mi piace che dei ragazzi cosi giovani abbiano ancora una loro personale idea delle cose senza che si facciano influenzare da nessun tipo di propaganda. fossero cosi anche i main stream. bravi ragazzi ancora un grande UP per voi e abbracci dalla Serbia, , vi seguirò sempre, visto che tutti i video mi sono piaciuti e anche se magari non saremo d'accordo qualche volta, sono sicuro che non siete persone in malafede e ci si potrà sempre confrontare civilmente.
@paloka8932 жыл бұрын
Avete commesso crimini e senza l'intervento della Nato ne avreste commessi molti altri e continuato ed espanso la guerra. Siete stati fortunati che avete ricevuto poco.
@evilmix12 жыл бұрын
@@paloka893 guarda semplicità che tutti qui hanno commesso crimini. Mi diverte la tua visione semplicistica. Cmq la Del Ponte voleva indagare sulla nato, l hanno bloccata.
@paloka8932 жыл бұрын
@@evilmix1 "Che tutti qui hanno commesso crimini" Ma chi? Ma dove?
@carraror2 жыл бұрын
Ciao Manuel, ho apprezzato il tuo commento, mi sembri una persona equilibrata e quindi ne approfitto per chiederti qual è l'atteggiamento in Serbia rispetto a questa guerra e rispetto a Putin/Russia
@andrijaciric90502 жыл бұрын
@@paloka893 Ma chi? Ma dove? Haha vivi nelle favole
@marcozoboli2 жыл бұрын
Video ben fatto e molto utile. Ogni aspetto trattato andrebbe approfondito ma già così si capisce che la questione è di una certa complessità.
@kjetilmilj91122 жыл бұрын
Alcuni detagli riguardanti video: diversi paesi del ex unione sovietica ne facevano parte solo perchè sono stati occupati (in modo molto violento, sterminio di massa, lavori forzati in Siberia, Ural) dal unione sovietica nel 1945. Essi non erano la proprietá della Russia ne prima del '45 ne dopo la caduta del unione sovietica. Quindi loro entrata nella NATO spetta solo a loro stessi e ai paesi della NATO. La Russia come paese agressore non ha nessuna voce in capitolo. Poi il fatto che in Italia viene divulgata la versione della banda di Cremlino che la guerra in Ucraina è la colpa della NATO è un altro discorso, dal campo di patalogie mentali...
@vasylpalyukh14192 жыл бұрын
Bravo, un commento logico è vero. Domanda perché le paesi vogliono entrare nella nato? ( perché sentono minaccia dal est e hanno vissuto 80 anni in un regime dittatore) . Anche dopo WW2 tutto paesi del blocco atlantico avevano prosperità e sviluppo. Solo prendere un esempio due Germanie prima del caduta del muro.
@ladislavkubala21382 жыл бұрын
ma anche no. l'Urss ha liberato questi paesi dall'invasione nazista. studia meglio
@arinunes81792 жыл бұрын
@@vasylpalyukh1419 La situazione era ed è molto più complessa di come la dipingi tu. Purtroppo. Devi tener presente che anche noi siamo immersi nella "propaganda occidentale". Ogni ragionamento fila come l'olio se si tralasciano (sapientemente) alcuni fatti e ne si mettono in evidenza altri. Non dico che la Russia abbia ragione in assoluto, o che la NATO abbia altrettanto torto in assoluto, ma un ragionamento geopolitico indipendente prende in considerazione ciò che è e non principi assoluti, o colpe e meriti, o categorie morali, o etiche. Il fatto che il sistema socialista fosse fallimentare era assolutamente relativo alla concorrenza capitalista. Per quanto mi riguarda e per la storia della mia famiglia sono ben contento di stare da questa parte, ma ciò non toglie che le ragioni di questa guerra c'entrano poco con democrazie, o dittature, così come la volontà d'altri paesi di aderire alla NATO.
@fib14782 жыл бұрын
@@arinunes8179 Sul fatto che le ragioni di questa guerra c'entrino poco con democrazie/dittature si può discutere. Non so se conosci Rick DuFer, a me non piace granché, ma ha fatto un video molto interessante su Alexandr Dugin, l'ideologo di Putin. È il fondatore del partito nazionalbolscevico, a cui è da ascrivere l'ideologia dell'attuale classe dirigente russa. È una sorta di sincretismo tra le due ideologie uscite sconfitte nel secolo scorso (nazionalsocialismo e comunismo, sconfitte dal liberalismo democratico - ovviamente da non confondere col liberismo -). I canali complottisti italiani, ad esempio, sono pieni di politici "rossobruni". Il che non deve meravigliare, visto che i canali cospirazionisti sono il veicolo, in Occidente, della propaganda del Cremlino. Insomma, di ragionamenti da fare ce ne sono tanti.
@vasylpalyukh14192 жыл бұрын
Ci sono sempre tanti ragioni, ma il fatto rimane quello. Loro non ci riconoscono come paese indipendente e sovrano. Per loro va bene Ucraina come regione loro. Volevano denazificare, per loro sarebbe mortale che Ucraina con anni, in futuro diventi più democratica. Solo fai presente, da noi ci sono state ultimamente 2 rivoluzioni, presidenti cambiano regolarmente. In russia tutto ben diverso…
@mariannamendicino7031 Жыл бұрын
Grazie per la vostra divulgazione.
@giulianolanzoni14112 жыл бұрын
A mio parere andava detto che la NATO, anziché accettare la domanda di adesione degli Stati ex URSS, avrebbe potuto favorire la formazione di una cintura di Stati neutrali. In quei momenti la NATO non era certo sotto scacco. E la prima regola, se si vuole la pace, è rendersi conto delle paure del nemico, giustificate o meno che siano .
@EnzoRamella2 жыл бұрын
Tenere fuori l'est Europa dalla NATO forse sarebbe stato un problema per l'allargamento della UE
@benedetto77782 жыл бұрын
Ma che grandissima cazzata. Non sei tu a decidere sugli altri Stati, ma i popoli che li abitano. Se una nazione vuole aderire alla Nato, all'Europa e persino alla confraternita del gorgonzola non sta a te stabilire che invece della restare neutrale. Perché probabilmente non hai idea di cosa voglia dire essere neutrali come la Svizzera, nel bel mezzo comodo dell'Europa, e neutrali sulla cortina di ferro, praticamente schiacciati tra incudine e martello.
@blusteryrain88292 жыл бұрын
Diciamo che, considerando i "recenti" avvenimenti a quel punto, non avrebbero mai fatto una scelta simile, non avrebbero avuto uno "scudo" verso la Russia e, considerando che questi paesi hanno chiesto di prender parte alla NATO, non avrebbero mai rifiutato e in fin dei conti non hanno fatto nulla di male, come dicono anche nel video.. hanno la "politica della porta aperta"
@Martozen2 жыл бұрын
Io invece non vedo perché l NATO avrebbe dovuto rifiutare l'adesione degli stati ex URSS. La NATO è un organizzazione di tipo difensivo, quindi è necessario che la controparte attacchi. La Russia resta bella buonina entro i suo confini e stai sicuro che nessuno gli va a cacare il cazzo
@marcorighi21562 жыл бұрын
Giusto, infatti la Nato ha PROPRIO l'interesse di fiaccare la potenza ed economia della Russia, e lo sta facendo con la Guerra per procura in Ucraina, (cosa non detta in questo video)
@nicola.paganini.752 жыл бұрын
Grazie mille per il video! Siete molto molto utili 👍👍👍
@stanislaomoulinsky12102 жыл бұрын
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno 👍🏻
@d.s.66912 жыл бұрын
2:20 non sono d'accordo su questo punto: Non c'era assolutamente nessun motivo per cui la Russia si dovesse preoccupare di un'eventuale adesione ucraina alla NATO ma,anche se questa fosse stata in programma,proprio per la natura difensiva e non offensiva,non ci sarebbe stato nessun motivo per sentirsi minacciata come non si è sentita minacciata dall'adesione dei Paesi Baltici, Turchia, Romania,ecc... È stato chiaro fin dall'inizio che l'unico movente dell'invasione fosse,per motivi di revanscismo e avversione verso gli ucraini, l'annessione completa dell'Ucraina alla Russia e la deportazione dei suoi abitanti. A supporto di questo qualche giorno fa il rappresentante permanente della Russia alle Nazioni Unite,Gennady Gatilov,ha esplicitamente affermato che "Non c’è spazio per un accordo di pace con l’Ucraina",in quell'intervista inoltre utilizza chiaramente il termine "Guerra" (e non "operazione speciale" com'era uso definire l'invasione dai russi agli inizi). Ovviamente all'epoca di questo video non ci sono mai state dichiarazioni ufficiali come queste tuttavia la versione della "Russia minacciata" era crollata già da un po', d'altronde se partecipare ad esercitazioni militari con la NATO dovesse spiegare qualche tipo di preoccupazione, la stessa Russia avrebbe dovuto sentirsi minacciata da sé stessa visto che fino al 2014(cioè da quando ha attaccato la Crimea) partecipava a queste esercitazioni.
@jackbigbug2 жыл бұрын
Si dai fate un video sulle rivoluzioni arancioni e chi le supportava in Europa e oltre atlantico.... Poi ritornate a dirci che erano gli stati a chiedere di entrare nella nato 🥳beh certo formalmente dovevano fare domanda.... 😅Peccato perché il resto del video è davvero molto ben curato
@fabiogiulianostella4937 Жыл бұрын
La semantica è uno strumento della propaganda. "Rivoluzione arancione", cosi come "Primavera Araba" hanno un connotato positivo che si vuole conferire quando quegli accadimenti sono desiderati. Gli stessi fenomeni vengono chiamati "colpi di stato" con connotato negativo, utilizzato quando quegli avvenimenti non sono desiderati. Stesso discorso si puo fare per "Missioni di pace" "Bombe intelligenti " " Peace keeping". Trucco linguistico per non dire..guerra, devastazione, occupazione. Ma noi occidentali siamo bravissimi a raccontarcela. Siamo i buoni a prescindere. Democraticamente.
@rosariopiccolini81962 жыл бұрын
Siete tutti bravissimi, molto professionali e competenti. Grazie per diffondere un pò di sana Cultura.
@jonathanboetti28102 жыл бұрын
Siete veramente professionali grandi Posso farvi una domanda Secondo voi partendo dal fatto che non esiste più un nemico sovietico esiste di fatto la necessità ancora della NATO Non sarebbe stato meglio creare un nuovo ente con uno statuto che possa limitare proliferazione di armi nucleari o di distruzione di massa e a cui possano aderire tutti se accettano lo statuto compresa russia cina se accettano lo statuto
@KevinOppliger-uk2kcАй бұрын
Come hai detto alla fine avete semplificato e tralasciato troppi avvenimenti.
@alessandrozanatta97722 жыл бұрын
Complimenti, è difficile raccogliere argomenti così densi, come al solito avete fatto un ottimo lavoro, dando un idea generale ed equilibrata della situazione
@mrstekjr62402 жыл бұрын
Bravissimi... E grande Ale..! 🥰
@gianlucaicebullet64482 жыл бұрын
Video impeccabile come sempre. Siete dei pochi rimasti di cui mi fido intellettualmente 💪
@simoneimpicciche47032 жыл бұрын
Complimenti, come sempre d'altronde
@leonardoconti68262 жыл бұрын
Potete fare un video dove parlate delle ricerche fatte sull'argomento dell'immortalità. Grazie mille siete i migliori
@metallarocomesideve92 жыл бұрын
Do you really wanna live forever?
@leonardoconti68262 жыл бұрын
@@metallarocomesideve9 yep
@metallarocomesideve92 жыл бұрын
@@leonardoconti6826 e che te ne fai dell'immortalità?. Io avevo citato "forever young" degli alphaville, che nella medesima canzone si pongono questo quesito.
@user-ci4hi2ui2k2 жыл бұрын
@@leonardoconti6826 eccolo il transumanista che schifa la filosofia,mi piace
@leonardoconti68262 жыл бұрын
@@user-ci4hi2ui2k a me piace la filosofia ma in realtà credo che essere immortali sia bello se non ci annoiano (difficile)
@marcob46302 жыл бұрын
Finalmente un analisi seria e oggettiva priva di sentenze ideologiche fuori posto. Bravo!
@manara652 жыл бұрын
Ottimo video vi seguo sempre con interesse perche' riuscite a rendere interessanti argomenti "mazzosi" mi ricordate un Piero Angela, che parlava di astronomia e astrofisica ma facendo esempi in modo tale , da renderle comprensibili ai piu'. BRAVI!!!!
@Mr_kappa2 жыл бұрын
Sarebbe figo se facessero un'intervista a Piero Angela
@manara652 жыл бұрын
@@Mr_kappa sarebbe bello anche se poverino è vecchietto , ho visto che biascica un pochino credo abbia 90 anni gli auguro di arrivare a cento in salute compatibilmente con l'età che inevitabilmente porta acciacchi.
@riccardocarbonari71142 жыл бұрын
Gran video come sempre…sarebbe bello analizzare quali sono gli aspetti che possono far arrivare ad cessate il fuoco
@EXONGAMING142 жыл бұрын
Ma è vero che Putin ha usato il Kosovo come esempio per avere un motivo per prendere il Donbass? io ho visto un video dove dice che ogni pezzo di terreno che non si sente parte di un paese può dichiararsi indipendente e ha menzionato il Kosovo per fare l'esempio adesso io non so se sia vero pk non capisco il russo quindi potete verificare e farci un video magari voi che siete bravi a cercare informazioni giuste dato che vi seguo da quando avevate pochi iscritti e avete sempre fatto video con fatti reali grazie
@hypernight40012 жыл бұрын
Attento che la propaganda americana ci sta anche in canali che si fingono neutrali per fare propaganda americana subliminale, putin vuole solo cacciare I il governo americano dagli stati sovietici, giustamente. E l'ucraina ormai se la sono mangiati gli USA e ora usano gli ucraini come scudi umani per i loro interessi a controllare l ucraina, e molti ucraini ci sono cascati a morire per I soldi che gli usa gli hanno promesso. Ti mancano alcuni tasselli, il governo americano controlla il sistema bancario mondiale swift e la banca centrale mondiale che si basano sul dollaro come riserva monetaria mondiale. La crisi in Russia é causata dal governo americano e anche se la russia si alleasse con loro gli americani gli terrebbero a un livello inferiore economicamente perché l ideologia degli USA é approfittare del controllo economico e mangiarsi piano piano tutti I paesi per prendere le loro risorse e sfruttare la loro popolazione come schiavi per il dominio dei paesi occidentali. Riguardo la democrazia, mettere destra contro sinistra crea solo divisioni interne putin ha detto che questo é il motivo del suo governo, in più nei paesi democratici come USA sono gli oligarchi dietro al governo a controllare entrambi i partiti, infatti non esiste un partito contro l invasione americana del ucraina che unisca Russia e ucraina, entrambi I partiti usa vogliono dividere Russia e ucraina per pendere il controllo delle loro risorse. Non é la democrazia che fa i soldi é il controllo che gli usa hanno acquisito sul sistema di transazione bancario mondiale e usano questo controllo per ricattare gli stati con le sanzioni e rovinarli economicamente per poi indirizzare il malcontento popolare contro i loro presidenti che vengono chiamati dittatori dalla propaganda americana, in modo da dar crollare i loro governi e far in modo che gli oligarchi USA si mangino le loro risorse. Gli oligarchi russi sono solo imprenditori finanziati dallo stato e controllati dallo stato mentre negli USA dove ci sono molti più oligarchi è il contrario sono gli oligarchi che controllano il governo americano da dietro per i loro interessi. Se non l hai già capito il mondo economicamente é un unico paese e se ci sono oligarchi multi billionari in america e tra fli alleati é grazie alla schiavitù e alle materie prime rubate ai paesi che sono fatti diventare poveri. Gli usa vogliono veramente mangiarsi tutti i pezzi della Russia, anche durante la guerra fredda gli usa rubavano metalli preziosi dal ucraina che allora era una regione della Russia, e ora il piano americano si sta compiendo, gli usa hanno speso billioni di dollari per manipolare gli ucraini contro I russi per prendersi l ucraina, anche in Italia c'è propaganda americana dappertutto dai film alle pubblicità ai programmi TV e persino da opinionisti che si fingono neutrali ma mandano messaggi subliminali, purtroppo molte persone non capiscono di essere manipolate e come vengono convinte che gli USA sono i buoni perche hanno i soldi e tutte le altre persone del mondo oppresse e schiavizzate a lavorare per gli usa sono i cattivi solo perché sono poveri, e lo sono proprio a causa del sistema schiavistico degli USA. Putin voleva essere amico del italia ha persino venduto gas in euro per centinaia di billioni di euro facendo salire il valore della nostra moneta. Poi grazie a draghi che lavora per la cia e la banca centrale mondiale ora anche l italia fa parte delle pedine americane della NATO purtroppo. Riguardo all esportare la crisi, é ironico che usi questo termine perché é proprio il governo americano che esporta la sua crisi con l infrazione di tutte le monete del mondo, ti spiego: tutte le monete del mondo basano il loro valore su una riserva di dollari americani e ogni volta che la riserva americana crea digitalmente nuovi dollari, l inflazione si ripercuote su tutte le monete del mondo non solo sul dollaro. Oltre agli assets di altri paesi che il governo americano costringe a vedente usando il dollaro, il più famoso é il petrodollaro ma viene fatto an he con l oro e altri beni. La crisi in Europa fa in modo che gli europei comprino azioni di aziende americane facendoli arricchire ancora di più oltre ai due metodi citati prima. E in più ci sono anche i 400 billioni di dollari Russi rubati dal America ora ma anche nei passati anni sono state fatte sanzioni sul sistema swift che hanno fatto impoverire la russia. Gli gli oligarchi usa non sono quello che sembrano, teniamo l italia più lontano possibile da quei maniaci non ridere alle belle apparenze la propaganda usa quelle per fregare, e spero che tutti uniti possiamo almeno limitare i danni e il male che gli usa vogliono fare al mondo. Gli unici a guadagnarci dalla guerra sono gli USA, e stanno usano gli ucraini come scudi umani per prendere il controllo del ucraina dalla russia, dopo anni di propaganda americana anti russa a cui gli ucraini sono stati sottoposti, ci hanno investito molti billioni gli USA e lo hanno detto apertamente di voler manipolare gli ucraini contro i russi gia 30 anni fa per prendere le risorse dal unione sovietica. Anche il fatto che alcuni paesi hanno voluto aderire alla nato é dovuto al controllo del sistema ecommnomico mondiale americano che con il ricatto dice "se ti unici ti favorisco se ti rifiuti di sottometterti ti rimuovo dal sistema swift" così i paesi sono costretti a sottomettersi, e gli USA si stanno cosí mangiando i pezzi del unione sovietica per opprimerli e rubare le loro risorse. Gli usa non lasciano la porta aperta, manipolano I popoli con il ricatto e la propaganda mediatica a unirsi per poi sottometterli per gli interessi degli oligarchi multi billionari dietro ad entrambi I loro partiti. Concludo dicendo che la democrazia vuol dire corruzione perché chi promette più soldi vince, perché le persone vogliono solo quello, e gli USA con il loro controllo dei sistemi bancari possono rubare i soldi da qualinque paese come ti ho spiegato prima, usano l avidità umana per attirare le persone dalla loro parte, ma le persone non si rendono conto che i soldi americani vengono dalle nostre tasche per poi esserci restituiti sottoforma di ricatto. Chi non ha studiato bene economia non capisce e si fa fregare. Capisco anche che con tutte le falsita della propaganda americana sia difficile trovare informazioni vere, la gente fa quello che la propaganda gli manipola a fare anche con messaggi subliminali nei film o da finti opinionisti neutrali. Gli usa vogliono le risorse del ex regione sovietica e per farlo stanno manipolando ucraini contro Russia e mentre loro si ammazzano gli americani gli rubano tutto ad entrambi, vite e risorse territoriali
@marcogrigoli67832 жыл бұрын
sei troppo bravo...anzi...siete TUTTI molto bravi....COMPLIMENTI
@italiansitalians74532 жыл бұрын
Siete onesti intellettualmente 👏
@fabiogiulianostella4937 Жыл бұрын
Complimenti. Raramente è possibile ascoltare ricostruzioni scevre di emotività e spirito di parte. Ed in questo momento , grave, credo opportuno evitare di farsi prendere dai sentimenti che portano inevitabilmente a cercare lo scontro piuttosto che la comprensione di soluzioni possibili. Grazie.
@raffaeleabate8906 Жыл бұрын
Smantellare la NATO, è azione Dell egemonia americana, fuori dalla Europa le basi americane, esercito unico europeo con potenza nucleare francese, riconsiderare i rapporti con la Russia.... Dare un limite alla arroganza americana,... Questo sarebbe una soluzione....
@gianninegri72072 жыл бұрын
Siete bravissimi,ancora complimenti!👍
@gianlucamiglietta7549 Жыл бұрын
Bravi, ottima sintesi… iscritto.
@AlessioC97x2 жыл бұрын
Preciso e aggiungo un paio di cose. Ma prima vi vorrei ringraziare per il video che è davvero imparziale e ben fatto, il che è già un miracolo in un’epoca di polarizzazioni come questa. Non è vero che i Paesi dell’est vogliono entrare nel blocco occidentale e nella Nato, o meglio, è più complesso di così… Molti stanno scrivendo: “Come mai i Paesi al confine vogliono tutti entrare nella Nato anziché affiliarsi alla Russia? Forse perché capiscono che l’Occidente è migliore?”. Il problema è che in quei territori le popolazioni sono frammentate e ci sono regioni che sono molto filo-russe, e regioni che sono molto filo-occidentali, anche negli stessi Stati. Questo è un grande problema, perché si tratta di due sistemi completamente diversi e sarebbe inaccettabile per entrambe le parti passare ad un sistema che non riconoscono. Facciamo un esempio più vicino a noi: pochi anni fa il Regno Unito ha votato per le Brexit, sappiamo però che sia la Scozia che il Galles erano e sono tutt’oggi estremamente favorevoli a restare nell’Unione Europea, mentre l’Inghilterra, quindi l’area centrale in cui c’è anche Londra, era invece estremamente sfavorevole all’UE e voleva uscire. Sulla bilancia alla fine ha prevalso il Si alla Brexit in quanto la popolazione dell’Inghilterra è più ampia rispetto a quella della Scozia e del Galles, che invece avevano votato per restare. La cosa causò tensioni tanto che si parlò addirittura di autoproclamare la Scozia indipendente e farla rientrare nell’UE! Anche se poi non si fece nulla. Questo è un esempio tipico di come all’interno di una stessa nazione, ci possano essere Regioni con idee diverse e polarizzate, relative anche a sistemi di società diversi, ma purtroppo alla fine prevale sempre una delle due idee. Eppure, la Brexit non è stata affatto un grande problema, nel senso che non si è trattato di un radicale cambio di sistema sociale-politico, anzi, il Regno Unito è rimasto lo stesso, quindi si è trattato di una scelta volta a cambiare alcuni fattori economici, e poco più… Invece, per la disputa tra Occidente e Russia, NON si tratta solo di banali cambiamenti economici, ma di radicali cambi di sistema estremamente invasivi. Appartenere al blocco occidentale o a quello orientale equivale a vivere due vite completamente diverse, e a farle vivere anche ai propri figli e alle future generazioni, è un cambiamento che non si può prendere a cuor leggero. In Ucraina, la parte ad ovest del Paese è molto filo-occidentale, mentre le regioni del Donbass e della Crimea sono estremamente filo-russe, anche in questo caso quindi c’è una spaccatura ideologica interna al Paese tra regioni diverse. E purtroppo in questi casi non c’è neanche spazio per mediazioni, visto che i sistemi sono due, e contrapposti, non si può trovare una via di mezzo. O meglio, una relativa via di mezzo sarebbe stata proclamare la neutralità, come in effetti era stato fatto fino a pochi anni fa… Ma alla fine, i nodi sono arrivati al pettine, se una parte del Paese ad ovest vuole l’Occidente, e le regioni all’est vogliono la Russia, come si risolve? L’Ucraina ha represso i moti indipendentisti del Donbas anche con la violenza, col sangue, e con l’ostracismo, utilizzando anche i gruppi neonazisti. Una situazione simile c’è anche in Transnistria, una regione della Moldavia, se la Moldavia è filo-occidentale, questa regione è invece estremamente filo-russa, e quindi anche lì sussistono tensioni forti. Volete sapere come la penso io? Penso che in questi casi, quando si parla di cambi così radicali di sistemi sociali-politici, nei Paesi di confine tra questi, converrebbe lasciar decidere alle singole regioni con chi stare, nella piena autodeterminazione, anche al costo di cambiare la forma dei Paesi. A mio avviso, non sarebbe sostenibile opprimere a tempo indeterminato i cittadini del Donbass e ucciderli per forzarli a stare in un Paese filo-occidentale, se vogliono aderire al sistema russo, hanno per me il diritto di farlo. Idem anche al contrario. Nel pieno della autodeterminazione dei popoli, ovviamente questo solo quando si parla di cambi radicali di sistema.
@davidemunerato2 жыл бұрын
E quindi? Dove vuoi arrivare con ciò?
@albyre39352 жыл бұрын
Eri partito bene e sei finito malissimo, molto malissimo. Il problema di fondo che tu non capisci è che non puoi come Stato esterno (russia) armare questi "ribelli" mafiosi perché fai un massacro. Non è che i russi sono intervenuti nel Donbass, perché ci sono stati 14.000 morti; no, è che ci sono stati 14.000 morti, perché i russi sono intervenuti nel Donbass prima dell'invasione. L'hanno fatto, inviando infiltrati, spie, paramilitari, agitatori. Su questo documento dimostra che i 14'000 morti sono stati da ambo le parti: ukraine.un.org/sites/default/files/2022-02/Conflict-related%20civilian%20casualties%20as%20of%2031%20December%202021%20(rev%2027%20January%202022)%20corr%20EN_0.pdf Il motivo scatenante dell'attuale guerra all'Ucraina è basato su una gigantesca bufala. www.focus.it/cultura/storia/venti-di-guerra-sul-donbass La vera storia del donbass mafioso e corrotto scomoda da dire: www.eastjournal.net/archives/124088 Non dimentichiamo inoltre le ultime dichiarazioni della Russia: www.ilgiornale.it/news/politica/i-generali-svelano-vero-piano-putin-vuole-costa-ucraina-e-2028391.html L'obiettivo è tagliare fuori l'ucraina dallo sbocco sul mare, renderla inerme e dipendente dalla Russia e prendersi tutte le risorse del Donbass. Questo dimostra anche come "l'operazione speciale" sia una gran bufala, tutto si riduce ad un mero discorso di risorse e potere Russo. Anche la tua autodeterminazione non sta in piedi: Leggiti cosa dice il trattato, non si può staccarsi dal tuo stato attuale senza l'approvazione dello stato stesso. Per di più se armato da una nazione nemica!!!
@fabiomanca71742 жыл бұрын
Semplificando molto questo è uno scontro tra imperi come ci sono sempre stati nella storia.
@alessandrolittera47332 жыл бұрын
Perché dici che la NATO intervenne senza l'approvazione dell'ONU quando proprio quest'ultima diede il mandato per intervenire nell'ex Jugoslavia?
@valeg.42592 жыл бұрын
Vado a memoria, il Consiglio di Sicurezza ONU ha chiesto alla NATO di intervenire in Bosnia nel 1992 a seguito delle pulizie etniche, ma per situazioni simili in Kosovo non c'è stata l'autorizzazione per il veto di Russia e Cina nel 1995
@alessandrobeloligeopop2 жыл бұрын
L’Operazione Allied Force della NATO, iniziata nel marzo del 1999, non fu autorizzata dal Consiglio di Sicurezza dell’ONU. Non facciamo disinformazione, per piacere ;)
@alessandrolittera47332 жыл бұрын
@@valeg.4259 Invece fu proprio l'ONU a chiedere alla NATO di intervenire attraverso la risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
@valeg.42592 жыл бұрын
@@alessandrolittera4733 la discussione sulla legittimità di quei bombardamenti è enorme e intricata e non mi addentro neanche. Però i bombardamenti sono iniziati il 24 marzo '99, la risoluzione 1244 è del giugno successivo. È un equilibrismo di diritto internazionale che comunque ha poco a che vedere con l'Ucraina di oggi
@alessandrolittera47332 жыл бұрын
@@alessandrobeloligeopop proprio perché la Serbia non aveva rispettato la risoluzione 1199 Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. La disinformazione la stai facendo tu.
@soniaajazi37322 жыл бұрын
Video meraviglioso. Sarebbe bello se Alex ci parlasse della guerra del Kosovo citata nel video. Grandi ragazzi
@flyingd33222 жыл бұрын
Secondo me avete tralasciato anche gli attriti scaturiti dal fattore energetico, il avvicina molto russia e germania e fa preoccupare gli usa (vedesi i fatti del nord stream 2) Comunque bellissimo video, come sempre vi adoro ❤
@ironking36062 жыл бұрын
sto fatto è stato dimenticato da molti, ma è stata una delle gocce che poi ha fatto traboccare il vaso, giustamente la Merkel si doveva ritirare proprio nel momento sbagliato, Scholz non ha avuto la stessa forza e si è fatto mettere i piedi in testa
@FiloCampa5 ай бұрын
si può fare un approfondimento sull'erede del patto di Varsavia, il CSTO?
@albyre39352 жыл бұрын
Ottimo riassunto per quello che si può fare in 10 minuti. Una precisazione, Stati Uniti, Canada e Inghilterra posso intervenire dal 2014 contro la Russia per il memorandum di Budapest che la Russia ha violato. Infatti hanno addestrato e riformato l’esercito ucraino che passato da 6’000 unità nel 2014 a 150’000 unità nel 2022. Anche la Nato ha aiutato perché l’ucraina collabora con la nato dal 1991 e fa parte del consiglio di cooperazione nord Atlantico e il programma partnership per la pace. Dopo l'annessione della Crimea l'Ucraina ha messo la Russia come principale minaccia alla nazione e ha iniziato il potenziamento dell'esercito. Infatti tutti lo sanno e non c'è nessun scandalo sul fatto che erano presenti istruttori dal 2014 in Ucraina. Tutto legale.
@angelasd293 Жыл бұрын
Complimenti per la sintesi e la chiarezza, soprattutto in questi tempi dove si cerca di seminare la disinformazione tra le masse, purtroppo per i contrari, alla NATO si aderisce formulando formale richiesta come ultimamente hanno fatto Svezia e Finlandia nel pieno rispetto della libera facoltà di ogni Nazione di decidere del proprio futuro. Non esiste una sola Nazione che é stata annessa alla NATO e così vale anche per le Nazioni ex alleate dell'Unione Sovietica le quali hanno liberamente scelto di aderire alla NATO così come potevano scegliere di rimanere sotto l'ombrello Russo oppure mantenere uno stato di neutralità.
@MikApache1232 жыл бұрын
Bel video. Mi permetto osservazioni: se da un lato hai un paese illiberale, autoritario che ti ha tenuto sotto il gioco per anni e dall’ altra hai delle democrazie liberali.. chi scegli come amico? Per me la NATO dovrebbe da una parte evolversi (in tipi di collaborazioni ulteriori che non siano solo di difesa militare) e dall’altro estendersi a tutte le democrazie come a Finlandia e Svezia, ma anche ad Australia, Nuova Zelanda, Giappone e Corea del Sud (per fortuna è entrata a far part del nucleo Nato del cyber). Prima di tutto per loro stesse, se consideriamo da solo il Giappone contro la forza della Cina, o da sola la Nuova Zelanda o la Corea contro la Cina… Dico questo non perché ho qualcosa contro la Cina, il cui popolo e storia sono bellissimi, ma perché si tratta di un altro Stato illiberale e totalitario che tende ad essere egemone. Basta pensare ai poveretti di Hong Kong e ai poveretti di Taiwan. Non c’è un modo di pensare diverso se non quello del regime degli oligarchi [vuoi russi, vuoi cinesi.. non per niente sono amiconi). Altra considerazione: il fatto di far parte della Nato rende impossibile per i paesi che ne fanno parte fare la guerra tra di loro: scongiurando appunto qualcosa tipo guerra Germania e Francia Inghilterra .. etc etc. E’ divertente come siano solo le nazioni illiberali, dispotiche e forti militarmente come Russia e Cina a vedere come pericoloso il fatto che legittimamente uno stato sovrano e libero decida di entrare a farne parte. Non penso che la Nuova Zelanda o l’Australia vedrebbero come un pericolo per loro che la Nato accogliesse una o l’altra. O Giappone O Corea del Sud (sebbene per la Corea del Sud ci sia qualche piccolo problemino a nord… ).
@marcocarloni66932 жыл бұрын
In cosa si declina la natura liberale degli Stati Uniti? Libertà di fare che?
@semprescettico2 жыл бұрын
Ma davvero pensi che la Nato rappresenti i paesi liberali? invidio la tua cecità...
@davidemunerato2 жыл бұрын
@@marcocarloni6693 di scrivere quello che stai scrivendo, ad esempio
@marcocarloni66932 жыл бұрын
@@davidemunerato può scriverlo chi non conta un cazzo. Da un certo livello in poi vieni intimidito, isolato, radiato dagli ordini professionali, diffidato, licenziato, ucciso
@marcocarloni66932 жыл бұрын
@@davidemunerato nella patria della Libertyhhh Assange si è preso una condanna che ammonta a 175 anni per aver permesso la diffusione (tra gli altri) di video in cui i soldati ammerricani, gli Avengers, sterminavano civili tra virili risate e pacche sulle spalle e di carcerieri che si facevano i selfie stringendo i testicoli dei carcerati.
@matteosellitri77462 жыл бұрын
👍🏻😘👌grazie Geo pop del video
@matteodonzelli2 жыл бұрын
Bellissimo video e spiegato molto bene. Io penso che la Russia deve stare nei suoi limiti e nn vedere sempre tutto come una minaccia. La nato nn é un alleanza fatta x conquistare nazioni su nazioni, ma lui si ostina a perseguire le sue idee a mio parere molto nazionaliste.
@fabriziodaluisio812 жыл бұрын
Quindi si potrebbe anche sintetizzare, forse sbagliando, che l'attuale situazione con la Nato alle porte della Russia e frutto di un madornale errore nella gestione del potere da parte dell'allora URSS. Come dire, se la tua influenza politica è positiva e mi fa star bene, che mi serve andare dall'altra parte della barricata?
@alessandro.festuccia2 жыл бұрын
È vero, ci sono i grigi. Ma un conto è il grigio e un conto è il cerchiobottismo. I paesi nato hanno aiutato l'Ucraina dopo il 2014, ma a causa dell'occupazione illegale da parte della Russia della Crimea. Capisco la volontà di non indispettire parte del pubblico. Ma quando ci sono i morti per strada forse un po' di coraggio e una presa di posizione sarebbe apprezzata.
@stochastic_dreams2 жыл бұрын
Vi ho incrociati al bar stamattina😊 siete grandi ragazzi!
@antoniogambacorta82172 жыл бұрын
La NATO è intervenuta in Kosovo a seguito di risoluzione delle Nazioni Unite. Non contro il loro parere.
@valeg.42592 жыл бұрын
Vado a memoria, il Consiglio di Sicurezza ONU ha chiesto alla NATO di intervenire in Bosnia nel 1992 a seguito delle pulizie etniche, ma per situazioni simili in Kosovo non c'è stata l'autorizzazione per il veto di Russia e Cina
@antoniogambacorta82172 жыл бұрын
@@valeg.4259 Credo che la Bosnia sia nel 95 ed il Kosovo dopo, forse il 99
@alessandrobeloligeopop2 жыл бұрын
L’Operazione Allied Force della NATO, iniziata nel marzo del 1999, non fu autorizzata dal Consiglio di Sicurezza dell’ONU. Non facciamo disinformazione, per piacere ;)
@antoniogambacorta82172 жыл бұрын
@@alessandrobeloligeopop certo, io ho scritto a seguito delle risoluzioni ONU, disattese. Alle quali fecero seguito stragi e pulizie etniche. Quindi la forzatura della NATO si inquadra comunque in un'azione che ha di fatto posto fine a delle stragi assurde.
@gladiatore19842 жыл бұрын
Siete i degni eredi di Piero Angela... Complimenti ragazzi! Ps adoro Piero Angela per cui la portata del complimento è parecchio grande
@AlessandroScaltritti2 жыл бұрын
Terzo ma temo i commenti sotto questo video
@Nico172892 жыл бұрын
Gli ignoranti lasciali nel loro brodo
@saraveronika75402 жыл бұрын
Arriveranno i bot Filo-Russi a breve
@radura317710 ай бұрын
Eccoli i tre bevitori di propaganda da mattino a sera che si credono svegli
@AlessandroScaltritti10 ай бұрын
@@radura3177 eccolo
@stefanoperseo98482 жыл бұрын
Finalmente un' analisi non viziata da tifoseria di parte e da ideali filoatlantisti espansionisti 👍👏
@alessandroparrone94442 жыл бұрын
Qualcosa da aggiungere al vostro racconto, naturalmente nella semplificazione è impossibile trattare tutto, io aggiungerei la presenza di gruppi paramilitari sempre gestiti dagli Usa all'interno degli Stati membri per tenere sotto controllo tutte le possibili deviazioni della Politica Nazionale, La Gladio in Italia sappiamo tutti a cosa doveva servire. In tanti altri Stati che non facevano parte della Nato, i dollari Usa servirono a finanziare i giovani studenti per innescare delle rivolte qualora i risultati delle elezioni non fossero di loro gradimento, ad iniziare da Tienamen proseguendo con le rivoluzioni nel Nordafrica, in Venezuela con Guaido, in Russia con Navalny. Ora una cosa è fare delle alleanze libere e spontanee, altro è intrigare per creare nemici atti allo scopo.
@omarbozzini2 жыл бұрын
Complimenti! Grazie del bel video
@roberttail16762 жыл бұрын
Farei notare che sentirsi "accerchiati" non giustifica l'invasione di un Paese sovrano ☝🏼
@semprescettico2 жыл бұрын
Giusto, cosa invece giustifica il massacro del Donbass?
@roberttail16762 жыл бұрын
@@semprescettico Spiega meglio 👓
@semprescettico2 жыл бұрын
@@roberttail1676 penso di aver scritto in italiano... La questione che pongo è la seguente : non mi è mai piaciuto Putin, odio qualunque forma di totalitarismo. Oggi però sono dalla sua parte, perché ho certezza che il governo attuale Ucraino è figlio di una schifosa manovra americana che ha appoggiato uno dei peggiori oligarchi KOLOMOISKY... ed il suo fantoccio zelensky. Ho vissuto diversi anni in stati sudamericani ed ho visto con i miei occhi quanto male abbia generato la Cia e gli Usa in: Cile, Argentina, Bolivia, Nicaragua, Honduras. Non ti parlo di altri stermini che hanno compiuto in Iraq, Afghanistan, Serbia e Libia con la scusa di "esportare" la democrazia. Questo è il mio pensiero
@semprescettico2 жыл бұрын
@@roberttail1676 sarebbe bastato rispettare l'accordo di Minsk, non giustifico niente! Fatti una domanda : chi ha generato più morti nel mondo dal dopoguerra in poi : l'imperialismo americano o il regime sovietico?
@roberttail16762 жыл бұрын
@@semprescettico Fallacie argomentative a parte, sì, sarebbe bastato. Ma visto che non è bastato e che in Donbass, come era prevedibile, non c'è stato un cessate il fuoco, diventa sensato spalare merda su un Paese che vuole staccarsi dall'influenza di una dittatura rimasta nel Novecento e sposare la via occidentale solo perché gli americani sono ipocriti?
@CristianPrecoma2 жыл бұрын
Se torniamo nel tempo, nella storia dell'umanità la situazione si ripete, l'essere umano sempre vuole di più anche quello che non li appartiene.
@ciroambrosino88759 ай бұрын
Siete,come sempre,Impeccabili.
@freetraveller_pt2 жыл бұрын
Grazie mille, ragazzi! Interessante come durante la guerra fredda l'unico paese del blocco comunista a non aderire al Patto di Varsavia fosse la Jugoslavia... Perché la Spagna aveva tardato a entrare nella NATO (rispetto ad altri paesi del blocco occidentale, anche limitrofi come il Portogallo)? Per via del regime franchista fino a metà anni '70? Solo un'osservazione 'linguistica': la parola inglese "politics" che usate nel vs termine "geopolitix" ha l'accento sulla 1a sillaba ('pol') e mi fa strano sentirvi pronunciare geopolitix con l'accento su 'li' 😆
@adrianomontanarelli20902 жыл бұрын
La Jugoslavia fu uno dei paesi fondatori della "Terza via" , avendo vinto la guerra in maniera autonoma ( aiutato dagli inglesi) non sentiva la sudditanza da Mosca
@cinziacaf18532 жыл бұрын
No, questa volta le semplicazioni, giustamente da lei citate, sono decisamente troppe... Consiglio ulteriori approfondimenti riguardo le zone d'influenza ricercate e in molti casi ottenute da Mosca, sui sistemi di penetrazione militare finalizzate all'agitazione delle popolazioni locali, potrei continuare ma una puntata anche solo su questi argomenti sarebbe molto molto interessante
@MarpyOne26122 жыл бұрын
Bravo, veramente interessante. Ma non mi pare coerente con quello che ci fanno sapere. Cosa c'entra la NATO e l'Italia, con un paese che non è ancora membro del patto atlantico? In Italia, non ci sono soldi per salute, istruzione, ricerca, ma per le armi si trovano sempre! e nessuno dice "ma?"
@mrcntn58052 жыл бұрын
Si supporta uno stato ai confini dell' Europa vittima di una aggressione intollerabile. Lasciare fare ai dittatori quello che vogliono senza che nessuno intervenga (il famoso "appeasement") non porta a nulla di buono : ai fini pratici non supportare l'Ucraina significa giustificare la violenza con il "lasciar fare". C'e' una grossissima differenza tra violenza usata per aggredire e supporto di chi legittimamente si sta difendendo. Soldi: spendiamo circa 25 MILIARDI per spese militari ogni anno, indipendentemente dell'Ucraina. Adesso abbiamo stanziato circa 500 milioni (ricrdate: 500 milioni = mezzo Miliardo) per Ucraina (per rifugiati e armi... sembra che per le armi siano circa 200 di quei 500 milioni). Fonti diverse riportano cifre differenti ma contano gli ordini di grandezza (Miliardi vs milioni). Queste cifre "per le armi all'ucraina" non impattano sul bilancio dell' Italia in modo sensibile (sono solo il 2% rispetto a quei 25 miliardi annui, che a loro volta sono il 1.4% del PIL.. il che significa che gli aiuti all'ucraina sono circa il ~0.03% del PIL). Anche se alla fine fosse 1 milione per Ucraina in generale, di cui 400 milioni di armi, sarebbe al massimo sempre una frazione dell' ordine di un ventesimo di quello che spendiamo ogni anno in spese militari. Per avere idea che cosa si stia parlando, per comparazione la spesa sanitaria pubblica ammonta a circa il 7% del PIL ogni anno. Pensioni e servizi sociali ammontano circa al 20% del PIL.
@Maestroaustin2 жыл бұрын
Assolutamente d'accordo......se poi pensiamo che per la Grecia ,la UE,non vi erano soldi per salvarlo dalla crisi economica,adesso tirano fuori un fiume di soldi per armare uno stato estraneo all'unione europea.....c'è qualcosa che non va
@agrondjala97382 жыл бұрын
Spiegazione korta ma di forte sostanza ...complimenti
@mauroferrari197211 ай бұрын
GEOPOLITIX è la serie più bella in assoluto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@marioserraghini21192 жыл бұрын
2:40 Per la precisione, 50
@IlariaTVK2 жыл бұрын
Siete stati bravissimi e obiettivi
@marina62sartor2 жыл бұрын
Bravi, avete detto esattamente come stanno le cose.
@leonesv80382 жыл бұрын
Ottima spiegazione.
@ilarioventrice8763 Жыл бұрын
È piacere seguire queste spiegazioni .Specie per ignorantotti come me grazie
@fossosejore2 жыл бұрын
Non so se me lo sono perso ma manca forse un accenno ad un accordo "verbale" con cui la Nato si impegnava con Mosca a non espandersi oltre un certo limite... esiste? ci sono elementi che avallano o respingono questa tesi?
@chenbonglau72282 жыл бұрын
L'hanno saltata, forse anche di proposito, dato che sono di parte.
@giorgiolecchi69212 жыл бұрын
Diciamolo chiaro è tondo: NO, la NATO non ha nulla a che fare con la decisione del dittatore fasciosovranista Putin di iniziare questa guerra!
@lorenzocorbucci53193 ай бұрын
Accordo verbale!? Ma ne è mai stato rispettato qualcuno da chiunque , compresa la Russia, se violarlo rappresentava un vantaggio ?
@pasqualedevincenzo70692 жыл бұрын
Mi associo nel richiedere un video su guerra di Corea e Vietnam
@mariochecco537610 ай бұрын
Grazie xpiegato molto bene.
@Leonardo.Squirtavio.Ottavo2 жыл бұрын
Bravo! Bel servizio
@alessandrochindamo95939 ай бұрын
Farete un video di aggiornamento sullo stato attuale globale? ❤
@pida689 Жыл бұрын
Grazie, fatto bene e non di parte, complimenti
@nicolapriori4490 Жыл бұрын
Quello che Lei, sta' dicendo, Lei la chiama "geopolitica"?!!!!!Complimenti, mi sento meglio, più preparato, ho sempre creduto che "Geopolitica" significasse tutt'altro, si, mi sento proprio meglio. Grazie, gentile Signore!
@alessandroagnelli2 жыл бұрын
Ottimo video come sempre. Bravissimi!
@westponente7862 жыл бұрын
Ci piacerebbe sapere cosa avevate detto su Vietnam e Korea perché è stato palesemente censurato. Questa cosa la dice lunga su chi comanda in tutto il pianeta è anche nella fattispecie della guerra ucraina.🤬
@valeriomerli79372 жыл бұрын
un punto da mettere in evidenza fu la questione "not an inch to the est" che ha rivendicato putin. e se poi successivamente ci sono stati dei momenti in cui c'è stato accordo o disaccordo nell'espansione della nato (founding act).