Come non essere d'accordo? La consapevolezza è l'essenza della saggezza. Grazie Andrea, e grazie anche alla tua squadra!
@InfinityRocks3 жыл бұрын
Concordo 110%. La consapevolezza di quello che stai guardando amplifica a dismisura il piacere dell'osservazione stessa. :) Bellissimo video, complimenti! :)
@paolor.7295 Жыл бұрын
Non per tutti è così, alcuni preferiscono il mistero
@agostinorusso57763 жыл бұрын
Quanto romanticismo e amore nelle tue parole grazie mille
@emanuelegandola13703 жыл бұрын
Caro Andrea, hai perfettamente ragione: "assistere ai fenomeni naturali con consapevolezza ha tutto un altro fascino! ", sottoscrivo a pieno!
@mirkopozzer41492 жыл бұрын
Sono domande che pur sapendo perfettamente da me la risposta, fa sempre molto piacere sentire la tua spiegazione. completa ed esaustiva ! Complimenti veramente continuate così!
@marcosinistro32313 жыл бұрын
Rendere le cose che ci circondano semplici e chiare é bellissimo.. 😁👍
@giovannil82443 жыл бұрын
Vista dal vivo alle Isole Lofoten in Norvegia, attorno a un falò in una notte di luna piena, la cosa più bella che abbia mai visto
@LapoPagani11 күн бұрын
Questi video mi rallegrano la giornata
@robertopadovani40313 жыл бұрын
Grazie infinite, grazie a questo video finalmente ho capito come hanno origine le aurore, sapevo che la causa è il vento solare ma non sapevo del meccanismo di scivolamento delle particelle verso i poli magnetici. Ottimo lavoro.
@alessandrom99163 жыл бұрын
Davvero tanti complimenti per l'ottima spiegazione!!! Avete davvero del talento!
@paolosciarra60843 жыл бұрын
Secondo me l'aurora boreale è uno degli spettacoli più belli della natura. Mi piacerebbe vederla proprio da vicino.
@fiorenzal.17643 жыл бұрын
...effettivamente me lo ero chiesta xke' è un evento spettacolare!!! Grazie mille 😊 🙏🙏🙏
@VERY_VARIOUS_VIDEOS3 жыл бұрын
Ottimo video come tutti gli altri del resto! Non me ne perdo uno! Yari sul suo canale ha filmato di persona l'aurora boreale, probabilmente la filmerà ancora a breve dato che è da mesi in zona e ora è oltre il circolo polare artico nel periodo giusto.
@bittirone04203 жыл бұрын
Bellissimi i tuoi video! ;) Continua così, complimenti!
@nogard63783 жыл бұрын
Sull'aurora boreale mi ero informato tempo fa ma ora ho capito altre cose che magari mi ero sfuggite o che me le sono dimenticate. Comunque sia, si, anche io credo che guardare gli eventi naturali con consapevolezza rende le cose più affascinanti! Il mio cervello si fa dei viaggi mentali assurdi quando sa.... è capace di immaginare le tempeste solari che partano da sole e il loro percorso fino "all'impatto" con la nostra "protezione 50 XD", ecc. Grazie come sempre!
@murena74283 жыл бұрын
D'accordo con te assolutamente, guardare qualunque cosa con consapevolezza è tutt'altra storia. 🙂👍
@dariaromagnolo6013 Жыл бұрын
BRAVISSIMO!!!! GRAZIE!!!!
@Chan-Lin-Tao3 жыл бұрын
grazie! Una richiesta se posso. Costa sta succedendo con il permafrost in Siberia? Si scioglie? era successo altre volte? Come si é formato? ecc ecc . Grazie in Anticipo!
@mirkopozzer41492 жыл бұрын
Si è formato nel corso dei periodi glaciali si tratta semplicemente di "terra ghiacciata" poi durante i periodi interglaciali (quelli più caldi) inizia inesorabilmente a scongelare creando problemi non solo a eventuali edifici costruiti sopra di esso(cedimenti vari etc..) ma anche all'ecosistema presente in quei luoghi . Diciamo che e successo tantissime volte nel corso della vita della terra lo scioglimento del permafrost , e un fenomeno ciclico! C'è però da dire che a causa delle 8/9 gigatonnellate di carbonio che rilasciamo in atmosfera ogni anno il riscaldamento globale dall inizio dell'era industriale sta accelerando in maniera "pericolosa"causando un scioglimento dei ghiacci e del permafrost molto più velocemente di quanto dovrebbe essere (in un normale ciclo di scioglimento) causando dunque numerosi problemi e tutti in poco tempo. Spero la risposta sia esaustiva!amo la scienza e la curiosità e quindi mi fa piacere leggere queste domande!!:)
@lorenzorioleva78992 жыл бұрын
Bravo la consapevolezza ci deve far riflettere
@giady30813 жыл бұрын
Adorooooooo grazie per il video ❤🙈
@Bronn7973 жыл бұрын
Miglior canale di sempre
@lucamelega15282 жыл бұрын
Sono totalmente d'accordo!
@gloriapinna72032 жыл бұрын
Bella e semplice spiegazione
@gi0seppe Жыл бұрын
Che bel canale. Bravo!
@youssefouafiqАй бұрын
Lo visto in classe il tuo video mi ha fatto imparare Molto
@tommasomarinelli854510 ай бұрын
incredibile come per un fattore assolutamente casuale di eventi possiamo guardare con tanta ammirazione questi spettacoli, che senza questi fattori così casuali sarebbero stati semplicemente fatali.
@luigibrunomanzini2533 жыл бұрын
Stupendo Andrea !
@katiamozzetta16503 жыл бұрын
Spettacolare, mi piacerebbe vederla dal vivo e ora ne saprei di più. Grazie.
@albertotammaro24703 жыл бұрын
Bravissimi ragazzi!!!!
@ambramorrison65377 ай бұрын
Adoro il vostro canale! Grazie per tutto il lavoro che fate❤ vi piacerebbe parlare della frequenza 432hertz?
@Aiidenn7283 жыл бұрын
grazie,bel video sempre molto chiaro
@eddymom28173 жыл бұрын
D'accordo ooo bellissimo video complimenti aurora boreale che bello lo studiata a scuola, di sicuro e come hai detto tu queste bellezze da vicino sono un altra cosa. 😌💃🤗👁️😷
@sabatosiani3 жыл бұрын
Favoloso. Spero un giorno di poter assistere a tanta magnificenza!
@paolochimico88973 жыл бұрын
Sì, sono pienamente d'accordo...
@simonecappiello52093 жыл бұрын
buonasera Andrea 😉 (posso chiamarlo così?), wow che bello sia come avviene (il meccanismo) ma anche l'effetto 😆🙃 bel video!
@geopop3 жыл бұрын
Ciao Simone! Grazie mille !
@simonecappiello52093 жыл бұрын
@@geopop prego!
@gepschisa76363 жыл бұрын
stiamo a porci quesiti su cose incredibili di stò pianeta...tutto ciò è di se PARANORMALE (p.s.musica azzecatissima e piacevole)👍
@lucachieli87853 жыл бұрын
verissimo l'ultimo commento nel video. Davvero un bel video. Grazie Andrea
@amiradu13972 жыл бұрын
CHE BELLO
@LucaCrippa882 жыл бұрын
Grandi! Io l'ho vista su un volo notturno tra Chicago e Amsterdam, fortunatamente ero dalla parte giusta dell'aereo (cioè sulla sinistra :D )
@klodetamatija98192 жыл бұрын
❤
@francescamagliocchetti61672 жыл бұрын
😍
@manliominiati81943 жыл бұрын
Caro Prof Lei sta diventando per me come una droga... Troppo interessanti i suoi video e gli argomenti da Lei trattati (forse sarebbe più corretto dire: il modo in cui Lei tratta certi argomenti...) Complimenti e continui così
@STFC2866 ай бұрын
Fate un video sul Canada?👏
@ttweaks_pc3 жыл бұрын
Buonasera Andrea, potresti parlare delle luci sismiche? ❤️
@shihebiorochi1374 Жыл бұрын
sono d'accordo proprio per questo desideravo saperlo ed ho trovato questo video avrei voluto sapere la differenza fra ossigeno atomico e molecola ma farò da me
@galloritto82603 жыл бұрын
bella la bora boreale!!!
@boiadedios3 жыл бұрын
Ciao, sei molto bravo…puoi fare un video sulle luci telluriche ?
@erteoroma3 жыл бұрын
Che spettacolo! Ma è vero che una tempesta solare delle dimensioni di quella che hai citato tu alla fine del video, potrebbe avere ripercussioni gravissime per la nostra società basata sull'energia elettrica?
@MattiaMannaITA3 жыл бұрын
No
@erteoroma3 жыл бұрын
@@MattiaMannaITA In base a cosa affermi "No"?
@ladislavkubala21383 жыл бұрын
bellissimo canale, bellissimo video. peccato solo per il formato del video che strizza l'occhio troppo a telefonini, instagram, tiktok...
@antoniospoto80773 жыл бұрын
Speravo parlassi dell'evento di Carrington, 1 settembre 1859😯. Allora c'era solo il telegrafo, oggi metterebbe in ginocchio l'umanità. Ci siamo andati vicino credo nel 1989, l'abbiamo scampata di qualche ora😰. So che il sole ha attività cicliche di forti tempeste ogni 12 anni, meno male che per lui siamo solo una caccoladifficile da centrare in pieno.
@gennymonaco80333 жыл бұрын
In realtà incidente mancato e stato nel 23 luglio 2012 e nel 1989 c’è stato l’evento del Quebec cioè il blackout di nove ore in Canada
@antoniospoto80773 жыл бұрын
@@gennymonaco8033 grazie! Corretta analisi😊
@ermes9793 жыл бұрын
Ciao, non so se ne hai già parlato o meno, ma i campi flegrei di Napoli non si possono usare per produrre energia pulita? Lo so che no c'entra niente con il tuo video, ma era una mia curiosità , visto che tu sei un geologo , forse hai una risposta...
@tresderan103 жыл бұрын
Però uno si fa ben più domande .. e alla fine mancano un pò di risposte.. ma se la tempesta solare penetra l'atmosfera non è pericolosa? Perchè non crea altri fenomeni strani visto che se ci colpisce può essere una radiazione dannosa? E poi come si fa a calcolare la distanza del sole visto che nessuno è andato la ? E non credo si possibile mandare un lasere che poi ritorni rilfesso per capire la reale distanza.. che peraltro negli anni è cambiata, passando da meno a più distanza? La scienza è affascinante ma non spiega tutto e ci sono molti fenomeni che sfuggono .. come le fasi lunari .. che sono sempre perfette eppure alle volte le posizioni di sole e terra non sono a favore della fase.. ovvero quando abbiamo sole e luna contemporaneamente nel nostro orizzonte che si specchiano e la luna magari è solo per metà illuminata.. provate se ci riuscite a spiegare le fasi lunari.. perchè alla fine sembra tutto trannche l'ombra della terra sulla luna.. oltre al fatto che quando la luna è a metà la linea d'ombra è dritta... ergo la terra non è rotonda?
@MarcoPaolini-m8l Жыл бұрын
Volevo fare una domanda: visto che le linee magnetiche escono da sud e rientrano a nord, e in quei punti la protezione è più sottile, vuol dire che in quelle regioni la possibilità di danni da particelle cariche è più alta. insomma è più pericoloso vivere all'estremo Nord o Sud?
@pile3333 жыл бұрын
Aurora boreale! Eh? Aurora boreale? In questo periodo dell'anno? A quest'ora del giorno? In questa zona del Paese? Localizzata interamente dentro la sua cucina? (cit. I Simpson)
@NonnoNao3 жыл бұрын
Posso vederla?
@pile3333 жыл бұрын
@@NonnoNao No. 😄
@lilly97lola3 жыл бұрын
Ero in Islanda fino a settimana scorsa e sono andata al planetario di Reykjavik per capire meglio il fenomeno, ma spiegato come lo fate voi è davvero incredibile! Purtroppo non l’ho vista, ma è bello anche solo averne preso coscienza. Però spero di assistere alle sue “danze” prima o poi 😉
@eziosabatini32183 жыл бұрын
In questo momento del' anno? A questa latitudine? In questa parte del Paese? Localizzata dentro la sua cucina?
@oscarmarcello24733 жыл бұрын
Un mito Skinner...
@ilhemaki6914 Жыл бұрын
Non so..io mi sono commossa.. ma quanto è grande questa natura?e quanto piccoli siamo noi? Piango.
@coencoen.3 жыл бұрын
" : ohhhhh, che cosa pittoresca ! non ti pare che un angelo pittore mbriaco stia sbattendo contro le lattine di colori facendole colare tutte quaggiu? :: no, è il sole che ci piove addosso. e se permetti , questo è molto più poetico della strunzata che hai detto tu. "
@alee.56683 жыл бұрын
Ciao. Si verifica solo al polo nord o anche sud? E volevo sapere anche perché il polo sud è più freddo del Nord?
@pile3333 жыл бұрын
Aurora Australe.
@miticoutube2 жыл бұрын
La boreale è la più "famosa"; puoi arrivare a vederla anche da solo, viaggiando in automobile da casa: l'Antartide invece è praticamente irrangiungibile autonomamente. Anche la Terra del fuoco non si raggiunge facilmente diciamo da Buonos Aires in automobile.
@stefanox83143 жыл бұрын
Sono d'accordo con te. Ma tutte queste combinazioni naturali che permettono all'uomo di sopravvivere non è che c'è lo zampino di Dio? Se pensate bene tutte le cose che sono necessarie al funzionamento della vita sulla terra non è possibile che sia andato tutto solo per una combinazione di fattori. Che ne pensate?
@GioJonnhyK3 жыл бұрын
statistica: la terra è un pianeta per puro culo fatto così. Gli altri pianeti, miliardi di miliardi probabilmente, NON CONSENTONO LA VITA PROPRIO PER QUESTI PROBLEMI.
@stefanox83143 жыл бұрын
@@GioJonnhyK per culo. Bella spiegazione scientifica e pensata con raziocinio. Ma potrebbe starci
@GioJonnhyK3 жыл бұрын
@@stefanox8314 è così. Punto.
@MattiaMannaITA3 жыл бұрын
Il fatto che noi siamo qua a parlarne e discuterne è proprio perché tutte le cose che dovevano andare bene sono andate come dovevano andare. Se la terra non avesse avuto un campo magnetico il tuo pensiero (così come il mio) non sarebbe mai esistito. Poi ognuno è libero di credere e pensare ciò che vuole finché non va a disturbare gli altri🤞🏻
@massimotagino82283 жыл бұрын
Anche in Scozia si vede piuttosto bene.
@MB-pq7im3 жыл бұрын
Mi quindi osservando l aurora da vicino c'è pericolo per via delle radiazioni? 😵 (scusate la domanda ingenua 😅)
@gennymonaco80333 жыл бұрын
No però rischi che potresti avere dei blackout elettrici in città o stato per le radiazioni si hanno con le tempeste di protoni.
@ale_mic3 жыл бұрын
preferisco il parlato rispetto ai sottotitoli che scorrono troppo velocemente...se lo potete fare vi ringrazio
@emporiopitacio84462 жыл бұрын
Ma allora ai poli si è più esposti a radiazioni pericolose?
@salvastars845 Жыл бұрын
Chi dopo l’aurora boreale in Italia?
@gabrielecugliari3763 Жыл бұрын
L'aurora boreale si è appena vista sugli Appennini, potreste spiegare quali possono essere i rischi se si vede a certe latitudini
@j-wick61943 жыл бұрын
Primissimo
@salvomessana95823 жыл бұрын
Come mai l'azoto viene colpito più raramente nonostante sia l'elemento più presente della nostra atmosfera?
@miticoutube2 жыл бұрын
@@gennymonaco8033 Non è una risposta, non spiega il fenomeno.
@giannibasu8013 жыл бұрын
Video sempre molto ben fatti, però purtroppo da quando hai iniziato a integrare nei video le didascalie scritte, non riesco più a seguirli perché ascoltandoli mentre guido, non riesco a leggere il contenuto perdendo così buona parte del loro contenuto. Peccato!
@geopop3 жыл бұрын
Se ci hai fatto caso, solo alcuni hanno le "didascalie". Nascono come video da distribuire su Facebook e Instagram (perciò sono in formato verticale). Fortunatamente siamo anche fan del 16:9 e del "parlato" e infatti la maggior parte dei nostri video nasce per KZbin ;)
@galassiaandromeda3 жыл бұрын
Xchè tu segui i video mentre guidi? 😱😱😱 Nel senso che è difficile stare attenti a ciò che si ascolta mentre si è concentrati su altro,qualcosa la perdi x forza
@giannibasu8013 жыл бұрын
@@galassiaandromedacosa ci trovi di strano? Non hai mai ascoltato la radio mentre guidi? È vietato? Io collego il telefono al bluetooth del camion o della macchina ed ascolto quello che viene spiegato nei video, proprio come se fosse la radio. Con la differenza che imparo qualcosa!
@giannibasu8013 жыл бұрын
@@geopop ok, però essendo un divoratore di video,ho quasi ascoltato tutti i tuoi video e quando ne esce uno nuovo lo ascolto subito, però quando vedo che sono in parte scritti ci resto male, perché non riesco a seguirlo. Ho ascoltato tutti i video di Entrophy for Life,Mercadini, Amedeo Balbi,Link for univers, Dario Bressanini.. finché ha potuto farne😢,Onaira,Randomphisics,Caffè Bohr,Currius,Zoo Sparkle e tanti altri! Da quando ho scoperto il mondo della divulgazione su KZbin ho imparato qualcosina e mi avete fatto tanta compagnia nelle ore di guida!
@galassiaandromeda3 жыл бұрын
@@giannibasu801 senza essere così aggressivi, il mio era una considerazione logica, se si guida è impossibile riuscire ad apprendere appieno tutto quello che viene detto, la musica è un conto, ascoltare video educativi è un altro,se nn capisci la differenza allora ok, mi spiego il motivo. Un altro punto è: alcune cose vanno lette perciò….. cosa impari se nn puoi leggere? Ascoltare nn basta. Piuttosto stai attento alla guida che si sa che i camion Sono i maggiori portatori di sventura su strada, immagino che l occhio ti “scappi” sullo schermo ogni tanto e sai cosa vuol dire? Minore attenzione sulle strade, perciò fai tu. Se muori tu è un conto, se fai morire gli altri x le tue idiozie è un altro
@cosimodimagli80323 жыл бұрын
Nasce l'aurora cit. Ramazzotti.
@elius95383 жыл бұрын
Dopo un bel vitellone al vapore non c'è niente di meglio che osservare un'aurora boreale in cucina.
@endri70313 жыл бұрын
Like tattico senza vedere il video si va sulla fiducia
@j-wick61943 жыл бұрын
Bella l'aurora boreale
@ammassodelpresepe94553 жыл бұрын
Esiste pure quella australe.
@orsociondolone12373 жыл бұрын
@@ammassodelpresepe9455 Esiste anche su altri pianeti
@ammassodelpresepe94553 жыл бұрын
@@orsociondolone1237 il colore verde ad esempio è dato dall'eccitazione delle molecole d'ossigeno ed ozono. Ed è proprio per questo motivo che ho capito il perché dell'atmosfera di colore verde del pianeta Namecc. Perché è ricca d'ossigeno👍.
@mariorossi5842 Жыл бұрын
Quasi più inquadrature sulla faccia del conduttore che sul fenomeno di cui parla, ormai è la peste dei documentari moderni.
@maurizioboccucci99373 жыл бұрын
Se ne arriva una stile 1 settembre 1859...benvenuti nel medioevo
@Ammaserotonga7 ай бұрын
Perché non fate un video che spieghi bene il perché del sole di mezzanotte e le lunghe notti invernali al circolo polare? È un concetto che sfugge spesso
@jack9603 жыл бұрын
Comunque è molto più facile quando spieghi tu nei video
@fabiius13 жыл бұрын
Quindi se il campo magnetico è più debole, chi vive a capo nord è più a rischio di noi???!!
@gennymonaco80333 жыл бұрын
Si però in base alla potenza della CME e da quale latitudini ci troviamo ad esempio oggi è prevista un tempesta solare di classe g1 (la più debole e la più comune cioè 1000 per ciclo solare).Quindi per il polo nord e sud (cioè le alte latitudini )sarebbe un tempesta di classe g1 che si estenderebbe fino al nord Europa. Per l’Italia (cioè media latitudini)questa tempesta di classe g1 sarebbe per lo più l’instabilità o stato attivo perché il campo magnetico e più forte poi per le bassi latitudini sarebbe praticamente nulla cioè che ci sarebbe un idex kp di 3 cioè calmo.
@Lorenzo-gq4lg Жыл бұрын
Ogay
@calogerohuygens44303 жыл бұрын
Su Marte si puó osservare un fenomeno simile? Considerato che Marte campo magnetico non ne ha.
@baucez3 жыл бұрын
Bisogna pure considerare che ha un'atmosfera molto piu' sottile e rarefatta della terra
@GianlucaZ3 жыл бұрын
La vera domanda è perché si chiama Aurora...
@j-wick61943 жыл бұрын
istruTTivo
@federicoserreli525911 ай бұрын
...dalla teoria alla pratica; dopo 2 anni...?!?🤔🤮🖐