Ero a L'Aquila per motivi di studio nel 2009 e ho vissuto il terremoto del 6/aprile...sono uno dei feriti e sono stato operato il pomeriggio stesso. Un abbraccio agli amici napoletani, so cosa stanno passando con queste continue scosse di terremoto. So che non è facile ma tenete duro.. coraggio!
@인생은하나다7 ай бұрын
Grazie❤
@marcomelizza36987 ай бұрын
Potete cercare su youtube : "terremoto L'Aquila marco".... sono nel secondo video che esce in primo piano del canale Abruzzotv. Un caloroso abbraccio a tutti voi! Purtroppo li non sapevo ancora nulla o quasi.. ero sotto shock, non mi facevano vedere tv e nessuno mi dava informazioni. FORZA NAPOLI!
@giuseppecaramanna40077 ай бұрын
Non c'è da tenere duro. C'è da scappare perché andrà sempre peggio
@moriceplus27667 ай бұрын
E si! L’Aquila! Ero lì la mattina dopo come volontario assicurandomi anche della buona salute di mio figlio! Ho pernottato in Piazza d’armi dentro il pulmino che ballava con le scosse di assestamento! Ho visto drammi e dignità , unione e disponibilità, sostegno e vigliaccheria in quei 15 gg di servizio messo a disposizione ove serviva! Per questo vorrei che non accadesse ad altri ciò che ho visto e sarebbe stato opportuno un intervento preventivo da parte del governo che invece di pensare ad una pace, che non si raggiunge fornendo armi, impossibile avrebbe dovuto investire sul nostro territorio per mettere in sicurezza la vita dí migliaia di famiglie !
@karmenperfetto14827 ай бұрын
Da me che sto a giugliano si sentono basse. Ma si sta iniziando anche un pochino a smuovere il Vesuvio. Quindi si.... siamo circondati XD.
@fabiopezzi87717 ай бұрын
Ma io mi chiedo com’è possibile che Geopop non sia in programmazione sulla tv o su una qualsiasi piattaforma on demand? Siete troppo bravi, complimenti.. 👏
@Matteo-nn8wl7 ай бұрын
Perché in TV ti fanno sentire cose poco intelligenti e tutti dietro come pecorelle
@PASQUALEDITA7 ай бұрын
Semplicemente perché sparano cazzate
@nicole-midnights7 ай бұрын
Ho vissuto il terremoto dell'Emilia e Pianura Padana nel 2012, me lo ricordo perfettamente, giorni e giorni di scosse... capisco benissimo quello che stanno attraversando queste persone. Non conoscevo la situazione dei Campi Flegrei e la pericolosità della zona. Video molto chiaro come sempre, grazie!
@rosastefanelli58917 ай бұрын
Ringrazio Geopop. Effettivamente manca l'informazione, ed è per questo che tutti andiamo nel panico. Grazie a voi ho imparato tanto sul fenomeno bradisismo che ignoravo. Sono più tranquilla, scosse comprese😊 Grazie mille.
@marisasanto8637 ай бұрын
Grazie, Andrea, chiaro e rassicurante come sempre
@carmentia51277 ай бұрын
Sempre veloci a darci notizie spiegate in maniera chiara ❤
@christiancelestino10247 ай бұрын
ti giuro, mi sono dovuto togliere le cuffie due volte: pensavo stessero bussando a me
@millenniummillennium23127 ай бұрын
Anche io 😂
@lepr87 ай бұрын
Anche io
@1maciste7 ай бұрын
Idem 😂
@1maciste7 ай бұрын
Tien a’ cas sgarrupat !
@gigicuri34977 ай бұрын
Ero io. Nessuno mi ha aperto e sono andato via
@cavallinobianco53777 ай бұрын
Ciao Andrea. Io mi ricordo che il 26 Ottobre 2002 l’Etna durante la giornata faceva un po’ di fumo più del normale dal cratere centrale. Poi durante il pomeriggio si sono avvertite le prime scosse di poco intensità. Ma dalle 18 in poi per tutta la nottata si ballava ogni 15 minuti, impossibile dormire. Passata la mezzanotte e scosse aumentavano di intensità con danne alle case, la più forte e sta alle 5 di mattina del giorno 7 ottobre 2002 di cui si e aperta la prima bocca laterale a quota 2470 metri lato nord est ,di cui il flusso lavico a seppellito tutto il piano Provenzano . E normale che le persone si mettono paura come noi ,ma ci siamo abituati. Auguro a tutti di non farsi prendere dal panico e che queste scosse si fermano una volta per tutti. Un abbraccio a tutti i napoletani.
@인생은하나다7 ай бұрын
Grazie❤😢 anche a te❤
@paliki7 ай бұрын
Andrea, bravissimo come sempre.
@ChiaraTheStar917 ай бұрын
Stiamo parlando di due vulcani completamente diversi però :( fossi io in zona flegrea avrei reagito allo stesso modo se non peggio, per tantissimi motivi. Mi unisco all'augurio che queste scosse si fermino o che comunque diminuiscano d'intensità. Un'abbraccio forte forte ai napoletani ❤️
@lauracaselli65567 ай бұрын
C'ero anche io... e dormivo proprio alle pendici, a 1000 mt, in tenda 😁 ricordo però la tranquilità contagiosa dei miei amici siciliani. L'Etna... il vulcano "buono"
@silv3r977 ай бұрын
Per gradi, i pericoli sono questi; 1) crollo di edifici: anche se le scosse sono di bassa magnitudo, gli edifici nella zona rossa sono spesso vecchi e fatiscenti e potrebbero non reggere o alle continue sollecitazioni o a un’eventuale scossa di magnitudo maggiore. 2) Potrebbe esserci anche l’apertura di qualche geyser, rischio non da sottovalutare. 3) lo scenario più probabile di una “piccola” eruzione come quella del Monte Nuovo sarebbe catastrofico. In un’area densamente abitata dove vivono circa 500000 persone, con la viabilità che è a dir poco pessima, sarebbe una catastrofe annunciata: impossibilità di fuga, panico, traffico. Al resto ci penserebbero le colate piroclastiche e fenomeni associati all’’eruzione (scosse, maremoti ecc.). 4) gli scienziati “controllano” la situazione nel senso che la monitorano, non nel senso che la hanno “sotto controllo”. il monitoraggio è a fine descrittivo non predittivo del fenomeno. le previsioni potrebbero essere fatte ma con margini di tempo così esiguo da non consentire un’evacuazione in massa. Mi sembra ovvio che la situazione non sia sotto il controllo di nessun essere umano, e che il sistema Campi Flegrei è così complesso e unico nel suo genere che seppur ultra-monitorato potrebbe dar luogo a fenomeni assolutamente imprevedibili e imprevisti in qualsiasi momento.
@pieraspisso42657 ай бұрын
Analisi fatta da una persona che ha i piedi per terra e la testa attaccata al collo . Bravo !!!! Come dice il vecchio proverbio "Uomo avvisato e' mezzo salvato" , Madre Natura sta dando tutti gli avvertimenti che la situazione e' critica e l'essere umano nella sua stoltezza non riflette , anzi crede di poter tenere sotto controllo la situazione . I politici se ne fregano , tanto non sara' loro il problema in caso arrivi il disastro .
@emik77897 ай бұрын
Vero, il Vesuvio in confronto è una cacchetta…
@TatiAbrego7 ай бұрын
Perfeito!
@ÆRRE._.fr33man7 ай бұрын
Ma perfetto de che @@TatiAbrego
@TheRobinF7 ай бұрын
mi preoccuperei a sufficienza dell'attività sismica, basta un terremoto di 6/7 gradi per il disastro. Nessuno sa con esattezza quanto sia probabile un'eruzione del Monte Nuovo, a quel punto però non è più una questione di Campani, Napoletani...........
@pakygiulia7 ай бұрын
Grazie Andrea per le informazioni utili che hai divulgato oggi. Mai come in questo momento il tuo lavoro è fondamentale per distinguere l'informazione vera dalla disinformazione. Grazie di cuore ❤
@giovanniarena62407 ай бұрын
L'informazione che camera magmatica nel passato ha svuotato una buona parte del suo contenuto è stata per me come la valvola di fuoriuscita di un gas stressante delle mie preoccupazioni. Io vivo in sud America ma tutta la mia famiglia vive a Bagnoli, ti ringrazio moltissimo, sono un vostro assiduo abbonato e invito a chi ha visto questo video (se non lo ha fatto ancora) ad iscriversi, siete favolosi, grazie, grazie.
@616377 ай бұрын
Mi associo al tuo pensiero, questa informazione ha tranquillizzato anche me. Anche se vivo nel nord Italia seguo con apprensione quello che succede e penso che vivere in quelle zone sia molto difficile e preoccupante, speriamo che la situazione si normalizzi e che si torni a giorni più sereni. Un saluto da Venezia e in bocca al lupo 💪💪
@mariochianese3947 ай бұрын
@giovanniarena6240 ma mica sei in colombia?
@giovanniarena62407 ай бұрын
@@mariochianese394 Si
@giovanniarena62407 ай бұрын
@@61637 Venezia ed i veneziani siete nel mio cuore, un abbraccio e grazie
@6JLFilm97 ай бұрын
Si ma non capisco, perche l'INGV sono mesi e mesi chedice queste cose e alla fin fine geopop da li le prende le info, non e' che le crea; per tanto la popolazione dovrebbe gia essere adeguatamente infomata del fatto che il fenomeno e'gia accaduto ed e'un normale comportamento dell'area, poi tutto e' sempre possibile ma dai dati non sembra debba accadere nulla di inaspettato a breve
@Renaud-n5f7 ай бұрын
Più onesto dire che non si conosce cosa realmente succede a 3 km sotto il suolo e che non si possono fare previsioni attendibili. La pressione nella camera magmatica è in aumento, così avevano riferito ieri. Ciascuno è bene che prenda le proprie decisioni sapendo che nessuno può prevedere se e quando ci sarà un' eruzione o un terremoto non per incompetenza ma perché ciò non è tecnicamente possibile(checché ne dicano certi esperti).
@gerardoragno16597 ай бұрын
bravo! chiunque tu sia
@beatricemuccini7187 ай бұрын
Finalmente un pensiero scientifico chiaro e veritiero 🎉🎉🎉
@sonya98007 ай бұрын
Non è possibile fare previsioni per rassicurare gli animi. Meglio tacere secondo me.
@Ohanaplum7 ай бұрын
Tra l’altro, anche una piccola eruzione, in quel contesto, rappresenta una catastrofe. Parlano di portata del magma… danno per scontato che si sia “svuotato” nelle eruzioni precedenti, ma ci sono dei dati scientifici che lo dimostrano? A questo punto diciamo che l’ipotesi più probabile è tra le migliori che potrebbero verificarsi (che non implicherebbero riscontri a livello planetario, forse) ma nel nostro piccolo, in quanto Nazione, anche un terremoto da 5.5 sarebbe devastante. Il panico non aiuta, ma neanche inventarsi rassicurazioni per far credere che gli asini volano. Non resta che pregare, perché questo è il consiglio e la rassicurazione più onesta che si possa dare.
@urien827 ай бұрын
@@Ohanaplumoh si la preghiera ti salverà proprio
@marianmusic27857 ай бұрын
Dal video io percepisco una certa preoccupazione, che magari uno non può dire apertamente anche se vorrebbe.
@andrealupino2197 ай бұрын
Io sono emiliano quindi l'esperienza di un terremoto (nettamente più forte di questo) l'ho vissuta direttamente sulla mia pelle. Non voglio entrare nelle solite polemiche, ma mi limito a dire solo una cosa.. in Italia abbiamo una sismicità documentata da secoli e secoli. Nel mentre cosa si è fatto? Praticamente nulla. Una magnitudo 4.4 che in altre zone del mondo fa quasi sorridere, in Italia basta a rendere inagibili palazzine e condomini rendendo addirittura necessarie le tendopoli. Continuiamo pure a non fare nulla e a piangere quando ormai è tardi. E' questo il modo di fare italiano.
@gretamarchese36637 ай бұрын
È il mio timore, continuiamo sempre a rimandare i problemi e a nascondere la polvere sotto al tappeto. Se per qualsiasi motivo i fatti saranno diversi dalle stime, ci sarà da piangere troppo.
@WadeWinstonWilsonDP-o7m7 ай бұрын
Quale sta mattina terremoto vicino a Parma 3.5
@rosariaferrentino21767 ай бұрын
Diciamo terremoti ,ma non lo sono . I terremoti sono le faglie che si scontrono ,qui parliamo di altro .
@marcoda137 ай бұрын
In linea di massima hai ragione a dire che in Italia magnitudo che in altri paesi farebbero il solletico,qui potrebbero creare grossi danni,ma in questo caso,come nel terremoto di Ischia del 2017,il problema è la poca profondità dell'ipocentro che amplifica i danni,seppur in una zona ben circoscritta rispetto a quando la profondità è maggiore.
@gretamarchese36637 ай бұрын
@@marcoda13 si poi c’è sempre da tenere in considerazione il fatto che si parla di un terremoto da attività vulcanica, non da spostamento di placche, come giustamente sottolineava qualcun altro
@stefanochieffo64327 ай бұрын
Complimenti, siete stati molto chiari, senza sminuire ma soprattutto senza fare sensazionalismo
@marcol.88157 ай бұрын
Un'altro ottimo lavoro come sempre grz per la vostra informazione ragazzi 💯
@vincenzofragola23317 ай бұрын
Grazie, chiarissimo come sempre
@azizelbaghdadi8017 ай бұрын
Solidarietà a tutti
@pietroesposito99177 ай бұрын
Grazie Aziz❤
@dani964396 ай бұрын
grazie❤
@andreascarpa89777 ай бұрын
Se devo tirare le somme, nessuno sa per certo cosa succederà.
@mirkoclay23577 ай бұрын
Ma infatti non è stato detto un cazzo in questo video
@ecapotorti7 ай бұрын
That's geology, baby!
@Alex-ff2vv7 ай бұрын
@@mirkoclay2357in sto video ha detto solo cazzate infatti
@simonblackheart_7 ай бұрын
@@mirkoclay2357 sono geologi, non stregoni che possono saltare dentro il vulcano con la loro magia protettiva e vedere i gormiti del fuoco che gli rivelano esattamente com'è la situazione. Ha detto anche tante cose nel video, ma se ti aspettavi la sfera magica che ti rivela il futuro hai sbagliato canale
@mirkoclay23577 ай бұрын
@@simonblackheart_ mi aspettavo un video diverso. In questo video hanno detto il NULLA, potevano evitare. Hanno dovuto fare il video perchè sono un canale di geologia semplicemente
@patriziocrispino7 ай бұрын
Sempre sul pezzo... Siete grandi... Un pensiero per queste persone.
@인생은하나다7 ай бұрын
Grazie❤😢
@michelericcardi737 ай бұрын
Grazie ragazzi per la tempestività con cui ci tenete aggiornati. Nell'ultimo periodo si sta parlando tanto dei Campi Flegrei e molti media stanno anche sfruttando la situazione per creare allarmismo. Siete gli unici che trattate l'argomento in maniera seria e sinceramente ho smesso di leggere e trovare informazioni da altre fonti. Mi affido solo alle vostre. Speriamo che questa situazione si risolva nel migliore dei modi.
@patriziofiorentini6877 ай бұрын
Ciao, sono una vostra piccola grande fan. Posso finalmente capire termini geologici e scientifici. Da grande mi voglio unirmi a voi ❤
@gracesottile23137 ай бұрын
Vivo sul fianco orientale dell'Etna, la nostra casa è stata massacrata dal terremoto del 2002 e sappiamo cosa vuol dire vivere su una terra in movimento. Grande solidarietà ai fratelli campani!
@MsMsgaia7 ай бұрын
❤ grazie
@quattrotappe54817 ай бұрын
Ho casa in Umbria e nel 2016 durante il terremoto ero lì ( fortunatamente non è accaduto nulla a persone e cose ,avevamo già dato con quello del 1979) quindi so la paura che ti attanaglia. Ogni 3 minuti una scossa ,le più basse a 4 di magnitudo . Quindi coraggio
@giovanniamoroso71437 ай бұрын
Bravo dottore bella e esauriente esposizione della cosa
@Daelmo907 ай бұрын
Grazie ragazzi ❤
@AntimoCoppola7 ай бұрын
Logicamente le tende le hanno montate proprio all'epicentro al posto di portare i cittadini lontano dal pericolo. Sono di Pozzuoli, ma abito un pò più distante dalla zona critica.
@Senzacoda27 ай бұрын
Vero, ma in fase di preallarme non si può pretendere di attivare il protocollo di massima emergenza. Le persone in immediato rischio di crollo delle abitazioni vanno intanto allontanate dalle stesse in attesa di accertare l’evoluzione della crisi. E se ho letto bene i numeri si parla a malapena di 39 famiglie.
@glaxb177 ай бұрын
Le tende non sono mica di cemento, non ti crollano in testa, ma anche parlando per assurdo, quindi se dovessero crollare, nel senso, sono dei teli, non ti ammazzano di sicuro; quindi che sia epicentro o no non cambia nulla dato che le tende sono elastiche, non crollano di sicuro per un terremoto; per il resto invece ti ha risposto il tizio con il post sopra. Che poi parliamoci chiaro, dove li mandi?! l'italia del centro-sud è tutta sismica, l'unico posto che se la scampa dai terremoti è la pianura padana (suppongo che non per caso sia proprio una pianura) quindi spostarli da li non è che abbia troppo senso a prescindere (tutti in pianura padana solo per evitare possibili futuri terremoti, posto tristissimo olretutto 🙃certamente il panorama più triste dell'intera Penisola, dovresti proprio voler vivere nell'ovatta per arrivare ad una simile scelta) non ha senso evaquare nessuno ammenochè non temiate un'eruzione. (al massimo puoi evaquare chi ha una casa poco sicura)
@marioarrigo57527 ай бұрын
Dove le dovevano montare? Sei consapevole del fatto che il terremoto è pericoloso perché ti cade la casa in testa e non perché ti vibrano le gambe? Cosa ti può mai cadere in testa dentro una tenda lontana da edifici?
@AntimoCoppola7 ай бұрын
@@marioarrigo5752 sai che il sisma dei Campi Flegrei è un sisma vulcanico? E se malauguratamente eruttasse e si formerebbe un nuovo cratere? Per questo, secondo me, quando ci sono scosse un pò più elevate bisognerebbe allontanarsi dal pericolo. Questo intendevo.
@micheledelprete53517 ай бұрын
Siete fortissimi . Numeri 1 🔥🔥🔥
@giovanni.salemme7 ай бұрын
Ieri stavo scrivendo un commento sull'altro video e sono quasi caduto dalla sedia, ed era solo la prima scossa, alla seconda ho preprato al volo un valigia e sono andato a dormire dove lavoro...ho avuto la sensazione che la stanza si piegasse, ho sudato freddo per due ore 😩😩😩
@ramona22237 ай бұрын
Io non abito in zona flegrea però cmq a Napoli..ed è da ieri che ho un'ansia addosso che non si descrive... Non mi spaventa tanto il terremoto quanto l idea che dietro esso ci possa essere un magma che vuole fuoriuscire... Ma questo video mi ha almeno un po' tranquillizzata... Grazie Andrea e Geopop per il veloce e ottimo lavoro che svolgete sempre ❤
@Alex-ff2vv7 ай бұрын
Vi ha detto solo cazzate dato vogliono passare il livello di allerta da giallo a arancione
@PlayStore-vy3ul7 ай бұрын
Per fortuna per buona parte del video Andrea tiene su il muro con il braccio sinistro, crolli evitati almeno
@emanueleamadio48367 ай бұрын
Come sempre molto professionali precisi e puntuali
@erickacarvalho14137 ай бұрын
Grazie mille per il video strepitoso ragazzi😻💖!! Questi contenuti sono veramente troppo belli😻❤️! Siete sempre bravissimi e impeccabili a spiegare, continuate così, siete i migliori😻☺️!
@stefanochieffo64327 ай бұрын
@Geopop, sarebbe utile un video che descriva brevemente cosa successe nel 1532, se ci sono testimonianze e evidenze storiche su cosa fu avvertito dalla popolazione, terremoti prima dell’ eruzione, etc.. Lessi che ci furono diversi terremoti e un sollevamento abnorme del suolo che portò il mare a arretrare di molti metri
@emanueledagostino17487 ай бұрын
Già c’è proprio sul profilo di geopop
@gustinoteamracing83207 ай бұрын
Andrea una domanda a titolo informativo...ma se succede che si deve fare una evacuazione la cittadinanza lo sa come si deve comportare? Se ogni persona va allo sbaraglio intasano solamente le strade e i soccorsi.
@becnabor3677 ай бұрын
Per ora è a livello giallo , poi c'è arancione e infine rosso . Solo con il livello rosso la popolazione deve essere evacuata . Speriamo che sia come negli anni 80 con il bradisismo senza portare ad una eruzione
@giovannialfano59797 ай бұрын
La vera domanda è perchè si sceglie di costruire e di vivere lì dentro. Forse perchè nel lungo periodo il gioco vale la candela (costi più bassi?) e chi ha deciso di vivere lì ha accettato il rischio ? O perchè, sempre nel lungo periodo, si ci abitua a tutto, e diventa normalità? Sono scelte consapevoli? Io lo racconterei per far capire, senza polemica e senza pregiudizio, a chi non è di quei posti.
@Ironsmithwins7 ай бұрын
Costa poco, tanti servizi, tanta gente... la campania è molto ampia, già solo la provincia di avellino e benevento hanno spazio a bizzeffe, per non parlare della provincia di Salerno...ma troppo comodo star lì. Oserei dire accidia
@gianlucazippo36837 ай бұрын
Le aree vulcaniche sono notoriamente molto fertili e favorevoli per l'agricoltura e tutti gli annessi e connessi. La gente non abita lì mica da 20 anni, ma da secoli, se non millenni. Farne una colpa sinceramente non credo sia giusto. Tra le altre cose, a chi parla di spostarsi altrove come se fosse la cosa più facile del mondo, parliamo qua di centinaia di migliaia di persone solo nelle zone più critiche. Dettagli non trascurabili
@giovannialfano59797 ай бұрын
@@gianlucazippo3683 Coltivare in zona vulcanica credo sia universalmente noto. Costruirci sopra la casa, credo costituisca un altro tipo di rischio da mettere in conto. Perchè un conto è se mi bruciano i cavoli, e un conto e se mi brucia la casa. Però ripeto, mi piacerebbe un'analisi sociologica del fenomeno.
@Neworder-band7 ай бұрын
Mi fanno sorridere certi commenti. Chi vive a ridosso di fiumi, laghi, torrenti, mari, montagne, colline, le zone altamente sismiche in Italia sono tante ( hai mai visto una mappa?) e le zone ad alto rischio idrogeologico lo sono ancora di piu´. Dove dovremmo vivere tutti quanti quindi per essere sicuri di non essere travolti da una valanga, una mareggiata, un terremoto o uno straripamento secondo te?
@BlackStar_Video_Creator7 ай бұрын
io apprezzo tantissimo la scienza perchè spiega all'atto pratico come accadono certe cose, ma è anche vero, che non siamo ai livelli da poter dire che possiamo prevedere e predire cosa e come accadranno certi eventi e, non siamo nemmeno in grado da poter dire cosa potrebbe accadere in linea di massima (presumere cose), perchè nessuno di noi dell'era moderna ha vissuto certi eventi... per quanto ci sia uno studio scientifico e prove di storia, a volte bisognerebbe ammettere anche da studiosi, scienziati e questo vale anche per la cosi detta comunità scientifica, che in realtà non si sanno le risposte e dire semplicemente, Io Non Lo So. Trovo errato dare spiegazioni alle domande comuni, quando la realtà dei fatti dice che non si sanno le risposte, le risposte che danno presupposizioni di cosa potrebbe succedere, non hanno alcun senso, dire che sarà un evento di piccola entità non lo si può sapere perchè non si hanno certezze... Ricordo il Film tra l'altro bellissimo (The Core) dove Stanley Tucci alias Conrad Zimsky si mette a spiegare cosa potrebbe accadere riguardo ad un certo evento scientifico e si capisce dalla risposta che nemmeno lui, lo scienziato piu famoso sul pianeta sa effettivamente le conseguenze, la risposta e gli avvenimenti che potrebbero accadere, ed è bellissimo quando Delroy Lindo alias Edward "Braz" Brazzelton gli dice: Ripeti Con Me, Io Non Lo So ...prendendolo per il culo con questa semplice ma realistica frase, perchè Brazz effettivamente sa che per quanto Conrad Simsky sia il più esperto in materia, nemmeno lui conosce l'esito e il corso degli eventi, non può dare una risposta di cui non conosce la dinamicità degli eventi e cosa potrebbe accadere. Io non sono uno scienziato e anche se lo fossi, non avendo gli strumenti per predire e presupporre che tipo di evento accadrebbe, per quanto abbia dati alla mano non darei mai una risposta che presume cosa accadrebbe su un evento di tale portata, lo trovo da stupidi, ancor di più se si è uno scienziato. Apprezzo invece chi ammette da scienziato: ..Io Non Lo So !
@Sunburn25087 ай бұрын
Non avere una risposta certa al 100% non vuol dire che non si possano dare risposte in base a un calcolo delle probabilità. Altrimenti metà della scienza sarebbe semplicemente un “non lo so” e correre! L’onestà di cui parli tu è specificare “questo è l’evento più probabile, ma non si può dire che accadrà per certo così”. E mi pare che questo venga detto più volte. Inoltre, ok non poter prevedere tutti gli eventi, ma si parla comunque di fenomeni fisici/chimici che seguono delle leggi di causa-effetto. Un’eruzione catastrofica sarà SICURAMENTE preceduta da segnali di una certa entità, solo che i problemi sono due: 1) non possiamo prevedere se e quando si verificheranno questi segnali, e 2) probabilmente, una volta capito che si sta andando su una china drammatica, non ci sarà adeguato tempo e organizzazione per evacuare gli abitanti.
@bruno68berretta537 ай бұрын
Complimenti come sempre❤
@carlucciello27 ай бұрын
(per Andrea) Tanto per cominciare il monitoraggio dell'ingv ci dice quello che è avvenuto un minuto prima e non quello che accadrà un minuto dopo. Il monitoraggio non puo in alcun modo prevedere un terremoto e non puo nemmeno prevedere un'eruzione vulcanica perche non si ha la minima idea di quali siano le soglie massime dei parametri monitorati che possano indurre i "tecnici" a pensare che l'eruzione sia imminente. Per un motivo molto semplice, non abbiamo alcuna esperienza diretta di un'eruzione nei Campi Flegrei e quindi non sappiamo che parametri geofisici e geochimici attenderci per iniziare un'evacuazione. Secondo punto, non è vero che la camera magmatica profonda, quella a 5km, non ha un volume sufficiente per generare una potente eruzione, ce l'ha eccome. L'ipotesi che fa pensare ad un evento di piccole dimensioni è legata alla possibilità che vi siano delle piccole sacche magmatiche più superficiali che la tomografia non ha evidenziato. Se non vengono evidenziate sono piccole, se sono piccole possono generare piccole eruzioni. Altra cosa che non hai spiegato, il magma in questione è un magma molto viscoso, molto cristallizzato quindi con una densità molto maggiore di un magma di tipo basaltico ad esempio e dunque non tende a risalire proprio in virtù di una spinta di Archimede inesistente. E' per così dire un magma pigro. Poi non capisco dove sarebbe l'analisi tecnico scientifica della scossa di magnitudo 4.4. Prima cosa è una magnitudo durata, assolutamente insufficiente per definire con correttezza un terremoto di energia elevata quale è stato quello del 20 maggio. L'ingv non ha fornito né la magnitudo momento, ne il meccanismo focale del terremoto. Non sappiamo se il meccanismo è stato compressivo o distensivo....Non hai nemmeno spiegato perchè si è arrivati a magnitudo cosi elevate....come hai giustamente detto record.....e perchè in futuro potrebbero essercene altre. Altra cosa, non ci sono tante "crisi" che non hanno prodotto eruzioni, l'unica crisi che è stata accompagnata da sismicità elevata e non è arrivata ad un'eruzione è stata quella del 82-84, non ve ne sono altre, quella immediatamente precedente è quella che ha portato all'eruzione di monte nuovo. Un'ultima cosa e poi vado, quello del 20 maggio non è stato uno sciame sismico ma una sequenza sismica. Gli sciami sono caratterizzati da eventi di magnitudo simile in numero elevato. Il 20 maggio abbiamo avuto un mainshock di 4.4 e una serie di aftershock con magnitudo via via decrescente, tipico della sequenza sismica. Fare informazione significa prima informarsi bene e poi essere chiari con le persone spiegando le cose come stanno. Tu non l'hai fatto. Ti saluto.
@mirkocasamento44645 ай бұрын
Ciao, se accetti suggerimenti, sarebbe un rafforzativo qualificarti se sei qualificato o citare le fonti di ciò che dici. Benché possa essere tutto vero, é facile scambiarlo per un commento da classico tuttologo o chiacchere da bar. Un saluto!
@Manuela.chArlotteCc7 ай бұрын
grazie di tutte le info...❤
@sabrinarosa27767 ай бұрын
Grazie per questo video tutto molto chiaro come sempre spiegate bene e in modo semplice. Complimenti ragazzi
@ТоняРешетняк-н1щ7 ай бұрын
Grazie per spiegazione, speriamo bene.....😊❤
@PatriciaMoll7 ай бұрын
Sei speciale a spiegare queste cose 😘
@patrizia70957 ай бұрын
Bravi sempre chiari nello spiegare complimenti 👏👏👏
@terryoltremare7 ай бұрын
madò, al rumore mi sono girata per vedere chi stesse lavorando dietro le mie spalle Grazie per le notizie e per il vostro lavoro!
@nonloso5757 ай бұрын
Ero in piedi, ferma, e ho quasi perso l'equilibrio ieri durante la scossa. È stata forte e lunga.
@AT-ld7kg7 ай бұрын
immagino la paura, io mediterei di allontanarmi da li per un po' e vedere come va a finire prima che avvenga qualche tragedia
@aris19567 ай бұрын
@@AT-ld7kg Infatti ! Poi è facile dire da varie parti…. state tranquilli…. ma quando ti vedi tremare la terra sotto i piedi in continuazione, con scosse che vanno sempre crescendo, non è mica facile stare “tranquilli”. Là speriamo che la cosa non si aggravi, perché c’è veramente il rischio di qualche tragedia.
@nelloiovino98967 ай бұрын
@@AT-ld7kgper andare dove?
@Salpa_Sarpa7 ай бұрын
Io nel 2019 Ero a Termoli in vacanza quando ha fatto un terremoto 5.2 e per fortuna stavo in piazza perché ho visto nei palazzi attorno cadevano pezzi di vernice
@PaoloMaria-es6pf7 ай бұрын
continuate stare li lo sapete da anni questa vicenda e nessuno per tutto il tempo ha cercato di andare via nella zona rossa invece no evidente che il cervello si è infilato su per il culo quando e troppo tardi son cazzi vostri
@pinasollo80597 ай бұрын
Grazie ❤️ Andrea 🙏
@SoniaZoccolan7 ай бұрын
Complimenti,molto chiari😊
@laralooz12017 ай бұрын
Grazie per la spiegazione molto rassicurante ❤ sono state giornate davvero piene di tensione e paura qui.
@valentinozoggia62967 ай бұрын
Edoardo Bennato so che sei da quelle parti, ti faccio tanti auguri a te e a tutti i tuoi paesa 'ni forza napoletani
@giuseppeceniccola22457 ай бұрын
Grazie di cuore Andrea e tutta geopop🤞
@SD-ny5cm7 ай бұрын
Grazie mille per la spiegazione e velocità
@angthekeys6217 ай бұрын
Quali sono le indagini scientifiche che misurano il volume della camera magmatica? Grazie e complimenti.
@giuseppeavicolli22617 ай бұрын
Il paragone tra un bombardamento e un terremoto a profondità ridotta, spiegato da Andrea, è motivo di preoccupazione e non offre rassicurazioni. Paragonare l'effetto a una bomba a due metri sotto terra implica un impatto devastante sulla superficie. Alla luce di questa analogia, diventa fondamentale preoccuparsi dei possibili danni e dei crolli che potrebbero mettere in pericolo i cittadini. Vista l'intensificazione delle scosse, sarebbe forse saggio considerare l'evacuazione dei residenti da edifici strutturalmente compromessi o non a norma?
@DianaFernandoyttguvhgcgtv7 ай бұрын
Napoli ❤ God bless 🇮🇹🙏
@giusycarretta76757 ай бұрын
Oggi sentivo il responsabile dellingv Ho ricordato quelle stesse parole quando cera lo sciame sismico a laquila Anche li si diceva di stare tranquilli perche era normale e non sarebbe successo nulla Poi si e visto cosa e successo Mi domando e dico quanto tempo ancora queste persone dovranno aspettare prima che succeda lirreparabile
@luisacaravita16347 ай бұрын
In quel area vivono circa 500.000 persone, a me sconvolge che si sia costruito in maniera tanto intensiva dentro la caldera di un "super vulcano" che dopo la crisi bradisismica anni 70/80 non si sia operato per allontanare la popolazione dal rischio, non si siano create strade per permettere una rapida fuga. Il direttore INGV si basa sui dati in loro possesso di crisi bradisismiche precedenti e sulle eruzioni avvenute, nessuno può prevedere se e quando avverrà un eruzione
@6JLFilm97 ай бұрын
Beh nessuno puo prevedere un terremoto, non puoi nemeno dire che ci sara un terremoto piu forte perche senno la gente cosa fa? Va nel panico, e se poi non succede? Quello che puoi dire e che potrebbe essereci, ed e' questo che di solito fanno.
@wernerreato77677 ай бұрын
Parlare di eruzione media/bassa intensità significa comunque, visto la densità demografica, sarebbe un disastro
@nicolagribaldo64767 ай бұрын
Le spiegazioni sono importanti, le soluzioni anche
@francescococcia34317 ай бұрын
Carissimi, sarebbe molto interessante saperne di più sul funzionamento delle cinture di sicurezza delle automobili e sul sistema di bloccaggio in frenata. Attendo con trepidazione un vostro video 😄
@pascalvallinoto69137 ай бұрын
Mha..dire che la camera magmatica si è svuotata in passato e quindi l'eruzione potrebbe essere di piccola entità se poi al mondo nessuno sa dirti cosa avviene a diversi km nel sottosuolo significa minimizzare...nessuno potrà mai dirti con certezza l'entità del danno, tutto quello che sappiamo è che il suolo si sta alzano e quindi la camera si sta riempiendo con tanto di fessurazioni con fuoriuscita di gas..inoltre è un supervulcano sotto una delle città più densamente popolate in Europa, solo io vedo la strage? Oppure si vive di speranza perchè Napoli è bella e San Gennaro li aiuta?
@annacristinasimeone7 ай бұрын
Allora facciamo espatriare tutti gli italiani perche’ l’Italia e’ tutta a rischio sismico 😂😂😂😂 tra l’altro il video dice l’esatto contrario quindi non hai neppure ascoltato (o capito, non so 😀) neppure cio’ che ha detto il geologo nel video
@pascalvallinoto69137 ай бұрын
@@annacristinasimeone Ciò che lei ha scritto non ha alcun senso, l'esatto contrario di cosa se tutti confermano che è tutto in mano alle probabilità e non sanno nulla di certo oppure vuole fare la brillante dopo aver cercato una rassicurazione per continuare a vivere indisturbata sopra 24 crateri che tremano da 42 anni..le ricordo che il Monte Nuovo si formò in appena 24 ore durante l'ultima eruzione, lo so io, lo sanno i vulcanologi ma forse non lei.
@alessandrobonante94967 ай бұрын
Scusate la mia ignoranza in materia ma essendo la camera magmatica posta ad una profondità tra i 4 ed i 7 km di profondità, non si potrebbe trivellare fino a quelle profondità in modo da dare una valvola di sfogo, come avviene per esempio nelle pentole a pressione con le valvole sul coperchio? Potrebbe essere una soluzione, magari temporanea ma comunque in ambiente controllato? Grazie....
@VitoManfredi-z4c7 ай бұрын
Forse non hai la minima idea di cosa succederebbe, se anche fosse possibile ( ma non lo è) fare un buco in una camera magmatica così grande e con pressioni tali da sollevare milioni di metri cubi di terreno su una superficie di tanti km quadrati che negli ultimi 8 anni si è sollevata di 92 cm. 😂😂 Ci sarebbe una mega eruzione e forse un successivo collasso dell’ intera area. Alessandro è meglio un grande spezzatino con patate e piselli. Credimi!😉
@anacristinanarciso21547 ай бұрын
Grazie ragazzi
@alessandropalumbo37 ай бұрын
Fate girare sempre più queste notizie perché la popolazione deve sapere per non andare in panico
@Lara-pj8nm7 ай бұрын
Devono scappare vie, altro che panico!
@d.g.19887 ай бұрын
Andrea per favore ci spieghi il significato di tutte quelle sigle di magnitudo diverse sul sito dell'INGV? Cosa significa Mpw, ML e Md e che differenza c'è tra loro? Grazie
@sololesmusic7 ай бұрын
quando inizia l'età strumentale? si parla di terremoti di origine vulcanica per quanto riguarda i dati delle misurazioni?
@giovannilentini38997 ай бұрын
Secondo me questi segni sono premonitori di qualcosa di veramente serio
@antonmaties99047 ай бұрын
Infatti sei un geologo 🤔
@FamigliaOnnivora7 ай бұрын
Ma hai visto il video? Le crisi bradisismiche ai campi flegrei ci sono sempre state e sempre ci saranno, e quasi mai hanno portato a delle eruzioni. Negli anni 80 era una situazione come adesso, ora 4.0 o 4.4 non è che cambia molto, eppure finita la fase ascensionale cominciò una fase discendente. L'ultima eruzione risale al 1538. Eruzioni davvero devastanti in epoca storica non ce ne sono state. I campi flegrei sono un territorio bradisismico, punto. L'eruzione è un'eventualità, ma è anche improbabile stante la storia del vulcano, e in ogni caso non ci sono evidenze che possa essercene una particolarmente violenta, proprio perché come ha detto giustamente Andrea la camera magmatica non è piena. Il rischio principale dei campi flegrei sono i terremoti, quelli sì molto più probabili di un'eruzione.
@mrdacaisa7 ай бұрын
E se ti dicessi che (da geologo) la massima previsione è di 30 minuti? Ora come ora a far “sensazionalismo” è un business in tutti i campi. Come anche sparare a vanvera. Il “fatto” c’è. È accaduto. Cosa accadrà? INGV non lo sa di sicuro.
@RHLM239997 ай бұрын
Eh si il fatto è che le case in quei luoghi sono fatte con il culo cadranno come niente 🤦🏽♂️
@FamigliaOnnivora7 ай бұрын
@@mrdacaisa stai facendo terrorismo psicologico
@Cubo817 ай бұрын
Andrea, esattamente cosa c'è nel sottosuolo dei campi flegrei e da cosa dipende il fenomeno bradisismico? Premetto che ci vivo nei campi flegrei e le scosse le ho sentite tutte e non è stato molto piacevole
@gretamarchese36637 ай бұрын
Hanno realizzato un video di 30 minuti per spiegarlo. Mi meraviglio sempre di come chi viva li ne sappia meno di chi vive a 600 km. Se ti interessa lo hanno pubblicato sul canale il mese scorso.
@pierpaolomurino38747 ай бұрын
Pericolosità tipo Yellowstone?Almeno li non hanno costruito intorno.
@filippotommaselli84427 ай бұрын
La citta di Napoli doveva essere piu piccola, i Campi flegrei e la zona vesuviana un grande parco naturale tipo Yellostone, ma bisognerebbe tornare indietro di 3000 anni perché sia l'antica zona flegrea con Cuma o Miseno etc... già si viveva, anche dall'altra parte verso il Vesuvio con le cittadine di Pompei, Ercolano, Stabia etc....quindi oggi puoi solo cercare di rafforzare gli edifici almeno sai che sono piu sicuri.....
@d.e.82947 ай бұрын
Un abbraccio ai fratelli campani, spero che le istituzioni abbiano tutto sotto controllo
@MsMsgaia7 ай бұрын
Grazie❤
@LuigiCaseri7 ай бұрын
Non mi è chiara una cosa: se è da così tanti anni (centinaia almeno) che sappiamo con certezza assoluta che in quest'aria si verificano terremoti, perché costruirci le case sopra?
@gretamarchese36637 ай бұрын
L’uomo è più stupido di quanto sia intelligente, e questa ne è la dimostrazione
@mrnico85897 ай бұрын
E tutto sotto controllo dicevano 😅
@Restaura_con_Gianni7 ай бұрын
Massì, state sereni, però andate ad abitare lontano almeno 50 km da lì... 🤔
@rossro57917 ай бұрын
Vi adoro, KZbin dovrebbe certificarvi divulgatori scientifici
@daxax55317 ай бұрын
Bel video.. Stare attenti
@flaviopiombino8537 ай бұрын
Ciao Andrea, ma tu non sei già di Napoli?
@maurizioboccucci99377 ай бұрын
Una domanda una eruzione medio bassa sulla scala VEi a quanto corrisponderebbe?
@InterCityVesuvio5977 ай бұрын
Come quella del Monte Nuovo, penso vei 3
@Anton-fw2wb7 ай бұрын
Quando abbandonerete la nave? Avevo capito che gli scienziati non conoscono con precisione la dinamica che sta avvenendo nel sottosuolo. Pero, però, sanno molte cose sulla camera magmatica: quanto è capiente; quanto magma contiene (pressappoco) e dove si trova. Sanno che la pressione è avvenuta a 3 km nel sottosuolo, in quest'ultimo evento sismico, dato l'aumento di energia, un po' più su della volta precedente. Mi sbaglio? Come mai c'è un periodo di quiescenza tra uno sciame e l'altro? Le scosse partono in sordina nelle ore precedenti fino a raggiungere un picco finale? Com'è la curva? Saluti👋
@vincenzomarzullo587 ай бұрын
avevo 22 anni e mi trovavo a piazza Mercato alle 7.30 del 23/11/80 so che significa,coraggio napoletani!
@gaetanofestini30387 ай бұрын
Ciao Ragazzi, innanzitutto grazie per il sevizio informativo che state fornendo, cercando di diffondere soltanto i dati necessari ad una corretta informazione ed è proprio in virtù delle vostre conoscenze e, chiaramente dei collegamenti con il mondo scientifico, che vi chiedo se siete a conoscenza dei dettagli del piano speditivo dei Campi Flegrei, del quale avete già parlato in un articolo. In pratica avete già spiegato che le zone del piano speditivo di emergenza non corrispondono alla zona rossa e gialla della mappa di evacuazione dei Campi Flegrei, però nel documento indicato e scaricabile dal sito della protezione civile non vengono citate le vie d'interesse del piano ovvero il livello di dettaglio si ferma alla definizione delle zone. Che voi sappiate esiste qualcosa di più dettagliato? Grazie ancora e complimenti per il vostro impegno quotidiano, nel diffondere news dai contenuti significativi e privi di considerazioni non strettamente legate all'ambito scientifico.
@mauriziobracale69567 ай бұрын
Pensavo fosse il mio vicino a martellare. Ma è il mio vicino. Incredibile. Pur se consolatoria la notizia, una modesta eruzione sarebbe comunque devastante . Speriamo bene !
@fantasmino87.7 ай бұрын
Andrea e il numero 1 in assoluto su questo non si discute Ma la natura e imprevedibile e devastante Nessuno puo sapere e nessuno puo prevedere
@FamigliaOnnivora7 ай бұрын
La quantità e tipo di magma si può sapere con gli strumenti: se non c'è abbastanza magma per un'eruzione devastante allora non c'è, il modo in cui funzionano i vulcani è noto. I terremoti non si prevedono, ma le eruzioni vulcaniche sì. Del resto i campi flegrei di eruzioni davvero devastanti non ne hanno fatte in epoca storica, l'ultima grande eruzione risale a 15.000 anni fa (eruzione del tufo giallo napoletano). E l'ultima eruzione in assoluto, quella sì in epoca storica, risale al 1538 (eruzione che creò il Monte Nuovo), che è comunque quasi cinque secoli fa.
@Alex-ff2vv7 ай бұрын
Numero uno a dire cazzate
@fantasmino87.7 ай бұрын
@@Alex-ff2vv ??
@gabrielezichittella62397 ай бұрын
Ciao ragazzi di Geopop, vi seguo costantemente e vi propongo un tema che credo non avete ancora trattato: Potreste creare un documentario sulle migliori superfici/tecnologie di padelle/pentole da cucina per la salute umana? Distinguendo quelle che sono Tossiche/non tossiche che rilasciano o meno sostanze nocive sugli alimenti? Mi riferisco a pietra, ceramica, pfoa, pfte.. Vi ringrazio Vi ringrazio
@AS-mw8po7 ай бұрын
In ogni caso anche una minima eruzione in una zona cosí popolata, farà una strage, personalmente non ho mai compreso perché la gente vive in zone cosí potenzialmente pericolose
@rosariaferrentino21767 ай бұрын
Sono secoli che vivono lì ,come tanta gente vive vicino ai fiumi ,o alle falde delle montagne . Innodazioni , frane ecc In Italia nessun territorio e' al sicuro . Si potrebbe evitare
@AS-mw8po7 ай бұрын
@@rosariaferrentino2176 contenti loro, che siano secoli non giustifica che devono rimanerci. Non è la stessa cosa un fiume, un lago...sopra un vulcano
@carlopalli19107 ай бұрын
Grazie 👍
@DAB1737 ай бұрын
Ho visto che dal lago Averno usciva una cospicua quantità di gas immagino che dalle sofatare, idem. Domanda: c'è speranza che questo possa ridurre in maniera significativa la pressione sul suolo ? Un po come in una pentola a pressione, le valvole di sfogo dei campi flegrei, possano avere la stessa valenza di quelle della pentola e impedire esplosioni ?
@mariochianese3947 ай бұрын
Era la barca di Caronte che portava le anime ad Ade... Solo ca chillu scurnacchiat ha monato il motore truccato dietro la barca 😅 pigliamola a ridere e pazzia' l
@DAB1737 ай бұрын
@@mariochianese394 speriamo bene dai
@vittoriosimonetti37767 ай бұрын
Grazie mille
@mariarosariamiccio97527 ай бұрын
Ieri l'INGV, non l'abbiamo sentito Per quanto riguarda un eruzione,, invece, è vero che, forse, sarà piccola ma,dove la farà? Una delle scosse è avvenuta proprio dove abito, quindi, potenzialmente, potrebbe essere sotto ai miei piedi?
@desmondshepard38237 ай бұрын
Li tutta napoli e hinterland è a rischio. Ora sangue freddo. Rimanete informati e non cedete all'ansia
@AT-ld7kg7 ай бұрын
chi lo può sapere !? manco gli "esperti" possono immaginarlo
@Solar5467 ай бұрын
Voi napoletani dovete farvi sentire per quanto riguarda un piano di evacuazione. Perché la cosa sembra seria
@desmondshepard38237 ай бұрын
@@Solar546 a prescindere se sta giungendo il momento X o meno, come è possibile spostare quasi 2 milioni di essere umani in breve tempo? Breve inteso qualche giorno
@gabymitic64947 ай бұрын
Siete i migliori
@rodcannone227 ай бұрын
Quando ci sono terremoti vicino ai vulcani e gli esperti invocano la calma, mi viene sempre in mente il film Dante's peak
@boomerLXX6 ай бұрын
Avete commenti sull'esercitazione-simulazione di evacuazione organizzata dal comune di Pozzuoli? 200 prenotati, si sono presentati in 9. A Napoli 28 partecipanti.
@giannid72427 ай бұрын
Se l’ingv monitora tutto ci si dovrebbe quanto meno aspettare una notifica di “possibili” episodi in determinati giorni/periodi. Perché non hanno una comunicazione diretta con la popolazione?
@Solar5467 ай бұрын
Perché non è in grado
@massimoreho35387 ай бұрын
Perché non è possibile (ancora meglio)
@emanuelemanfucci29627 ай бұрын
Ciao, vi seguo da Roma. Video interessantissimo e vi sono vicino. Un paio di domande: tutti i modelli di dati raccolti in ambito geologico / vulcanico per cercare di prevedere ( per quanto sia possibile ) l'entità della prossima eruzione hanno come variabili le condizioni climatiche del periodo storico? In tal caso, viene presa in analisi la temperatura media registrata sulla superficie del pianeta? Mi sono chiesto: è vero che tutti i dati mostrano che la prossima eruzione sia di una determinata entità, ma dato che stiamo assistendo a un cambio climatico repentino e verso un aumento costante della temperatura media terrestre, è ragionevole pensare che quei modelli prima citati possano cambiare in un futuro non troppo remoto?
@6JLFilm97 ай бұрын
Le condizioni climatiche non sono usate per prevedere un eruzione vulcanica e non la influenzano. Se invece quello che intendi e'fare del monitoraggio atmosferico, questo si fa perche i vulcani emettono continuamente gas in atmosfera quindi si misura la quantita di questi gas nell'intorno del sistema vulcanico. Quindi un cambiamento dal normale flusso di gas ti puo dare informazioni su cosa sta avvenendo in profondita'. Non sono quindi i cambiamenti climatici ad influenzare un vulcano, ma viceversa un vulcano puo influenzare cambiamenti climatici o comunque dare il suo contributo
@Squarky_Gaming7 ай бұрын
Ciao team di geopop❤
@pietromatteogallo7 ай бұрын
Il problema è un altro. Funzionerà il piano di evacuazione ?
@pietromatteogallo7 ай бұрын
Terremoto superficiale vuol dire energia vicino alla superficie e pertanto camera magmatica in risalita ?
@darkskymille7 ай бұрын
Andrea se ti posso dare un consiglio se riesci ad andare sull'Eremo dei Camaldoli da lì fai vedere bene come è fatta la morfologia del territorio in questione
@marcomodena80767 ай бұрын
Sono veramente curioso. É vero che all'estero danno per imminente un'Eruzione ?
@edoardo56287 ай бұрын
Fake news
@mirkoocchipinti96457 ай бұрын
Non dovresti essere curioso ma dovresti avere un giusto timore,come tutti noi
@donnicola46167 ай бұрын
Si è vero. Altro che fake news
@mirkoocchipinti96457 ай бұрын
@@donnicola4616 se lo dice lei, Dottore...
@marcomodena80767 ай бұрын
@@mirkoocchipinti9645 Beh si , certamente , qua non si scherza mica , mi sono espresso male 👍👍
@mircoronconi80697 ай бұрын
Perché avete cancellato il mio commento con l'articolo delle trivellazioni, che stanno facendo nella solfatara?
@putinladro68517 ай бұрын
Non capisco come sia stato possibile , si sia costruito in quella maniera assurda ed incontrollabile . Da lì a tutta la zona vesuviana . Se arriva la scossa leggermente superiore alla media , si piange ...dando la colpa a tutti fuorché a loro stessi 😢
@maumas13127 ай бұрын
Tempo al tempo
@putinladro68517 ай бұрын
@@maumas1312 non glielo auguro , NO. Ma sembra che se la cerchino . O forse , sapendo come la pensano da quelle parti , non ritengono possibile .
@danielacaiazzo14957 ай бұрын
Allo stesso modo come sono state costruite case intorno a fiumi che sono esondati o alle pendici di montagne che poi sono crollate, l' abusivismo è un problema serio che riguarda tutta l' Italia
@putinladro68517 ай бұрын
@@danielacaiazzo1495 non esattamente . In Veneto non esiste il problema come in Trentino . Se non in casi molto molto rari. In questo caso , parliamo di casualità. Nel caso campano , è un problema costante , continuato , nel tempo
@maumas13127 ай бұрын
@@putinladro6851 freed from desire
@AlexC.S.7 ай бұрын
A Procida si è sentita appena, a secondo delle zone. Addirittura mio padre ha scoperto del terremoto stamattina con le news. Cmq la situazione si sta facendo preoccupante.