Bisogna formare docenti di Storia delle religioni in libere università laiche e non nei corsi di teologia cattolica.
@Quovadis55.8 ай бұрын
Che non cattolica non sia sinonimo di islamico altrimenti siamo nei casini
@nicolabellomo4708 ай бұрын
@@Quovadis55. Dovrebbero essere laiche in tutti i sensi.
@vitantoniogiuliani97627 ай бұрын
Ma perché doveva morire quella persona chiamata Gesù.
@adrianabigot5797 Жыл бұрын
Giustissimo...condivido in pieno ed io gia lo richiefevo quando frequeentavo il liceo classico a Goriie e rifiutavo la confessione!!!!! Figurarsi ...ora ho 75 anni e non ho mai cambiato posizione
@namets11 ай бұрын
Poi una volta morti , la posizione cambia. Di solito ci si distende un pò
@FulvioMonferini10 ай бұрын
Vuol dire che sei coglione da molti anni
@namets11 ай бұрын
Beh, se vediamo la.vita di Cristo sotto un profilo meramente umano, è una sconfitta totale. Del resto quante volte anche noi usciamo sconfitti amando?
@armandoangeletti2049 Жыл бұрын
Sulla questione riguardante la scuola...sono pienamente d'accordo sull'ora di storia delle religioni...! Se dovesse servire una firma...sottoscriverei volentieri...! Il Gesú che personalmente conosco e di questo ne sono certo...sottoscriverebbe per questo anche Lui...! PS. No all'indottrinamento catto-coatto-romano...!
@sabinosinesi23910 ай бұрын
Viva Gesù, grazie Gesù Come hai detto nel vangelo Hai fatto capire agli ignoranti Il Regno dei cieli, e non a quelli che non credono,
@Apophispensacitu9 ай бұрын
Posa il fiasco che ti danneggia i tuoi, pochi, neuroni! I 4 vangeli sono discordanti tra di loro e scritti troppo tempo dopo i, presunti, eventi! Sulle caxzate della bibbia, poi, stendiamo un velo pietoso!
@anastasiasapienza4593 Жыл бұрын
No il ritorno di Gesù avverrà alla fine del mondo.
@Quovadis55.10 ай бұрын
Però i vangeli sono stati scritti nella convinzione d che la venuta del nuovo Gesù fosse vicinissima, però sono passati 2000 anni. Quindi?.
@candidaannaevangelista818410 ай бұрын
Inutile che torna alla fine del mondo, per fare ? Aspetta e' spera,in poche parole ,li hanno preso in saccoccia
@Apophispensacitu9 ай бұрын
Il prossimo meteorite lo chiameremo gesuuuuuuuuu! Contenta?😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@izakarolczak3256 Жыл бұрын
Culture/storia/fatti/personaggi delle religioni sulla Terra e homo sapiens sapiens
@claudiogressi1054 Жыл бұрын
Non credere che il Verbo sia Dio mette Biglino fuori dal cristianesimo
@giorgiobrunetti15989 ай бұрын
Gesù ha vinto pienamente , non era un condottiero in armi ma Colui che si è caricato i peccati del mondo essendo la via la verità la vita . Mai il Signore ha parlato di cose materiali ma sempre di cose spirituali essendo Lui il più grande fra tutti e alla destra dell' altissimo. Lui stesso affermava il mio regno non è di questo mondo , riferendosi al regno dei cieli . Biglino farebbe bene a non esagerare in interpretazioni prive di attendibilità e persino per cui è di fede " blasfeme " .
@ugogualandris45279 ай бұрын
......con ogni sorta di empio inganno per quelli che vanno in rovina perché non hanno accolto l'amore della verità per essere salvi.
@kpopcontest33093 ай бұрын
Ma allora Gesù era un semi-cosa dato che era figlio di una umana e un angelo (Gabriel) ?
@kaosalvio Жыл бұрын
💯🧠💯🧠💯🧠💯
@armandoangeletti2049 Жыл бұрын
εἰς τὸ τέλος ὑπὲρ τῆς ἀντιλήμψεως τῆς ἑωθινῆς ψαλμὸς τῷ Δαυιδ (21:2) ὁ θεὸς ὁ θεός μου πρόσχες μοι ἵνα τί ἐγκατέλιπές με μακρὰν ἀπὸ τῆς σωτηρίας μου οἱ λόγοι τῶν παραπτωμάτων μου. In questa Bibbia Greca la parola "giustiziato" εκτελούνται- ekteloúntai...non c'é. Ma non voglio mettere in dubbio la parola di Biglino Traduzione: Alla fine della comprensione del Salmo di Davide (22:2) O Dio, Dio mio, concedimi, che mi hai abbandonato lontano dalla mia salvezza, le ragioni delle mie trasgressioni. Gesú non ha mai commesso nessuna trasgressione...! Poi continuando la lettura di questo salmo, si capisce con chiarezza che é riferito come solitamente nell'Antico Testamento...al popolo d'Israele...Mi sorprendi Mauro...capisco che eri all'inizio della tua attivitá biblica...ma tu sai benissimo che la Bibbia non parla di Dio...quindi attribuire il salmo 22 alla Persona del Cristo é stata da parte tua una scelta molto azzardata...! Come tu ben conosci...Il Dio di quel Salmo é il nostro beneamato Yahweh...e l'interlocutore principale di quella passionale preghiera era il Suo beneamato popolo Israele...! Con buona pace degli astanti...!
@tiziacaia9090 Жыл бұрын
Solo chi studia seguendo il consiglio biblico ha gli strumenti per rispondere. Bisogna stere molto attenti
@armandoangeletti2049 Жыл бұрын
@@tiziacaia9090 ti ricordo che Biglino non si occupa di tematiche spirituali...quindi...significa che lui non ha mai fatto una esperienza seria e autentica di Dio e del Suo Cristo-Logos...e di conseguenza non dovrebbe neanche parlare di Lui... poichè parole sue...di Dio io non so nulla...e non me ne occupo...! PS. Senza lo spirituale non siamo e non possiamo niente...! Gli studi pur avendo una notevole importanza...non sono abbastanza sufficienti per saperne di più su Dio...!
@armandoangeletti2049 Жыл бұрын
@@tiziacaia9090 a che cosa esattamente dovrei fare attenzione...?! Sono piuttosto i costruttori che dovrebbero fare molta attenzione...! A quello che dicono e anche a quello che sentono...! Io non sono nessuno e non ho nessun potere...eccetto quello della mia voce...e della libertà di esprimerla secondo coscienza...! PS. La Pietra che i Costruttori (tutti nessuno escluso)...stanno scartando...diventerà la Pietra d'inciampo che porrà fine all'egemonia dell'ateismo dell'agnosticismo del satanismo e innanzittutto porrà fine al potere abusato delle religioni cristiane e non...!
@Apophispensacitu9 ай бұрын
La bibbia greca e' una trasposizione dall'ebraico, che e' una trasposizione dall'aramaico, che e' una traspiosizione da testi vari: assiri babilonesi, egiziani; figurati quante omissioni o aggiustamenti sono stati fatti nel tempo!
@anastasiasapienza4593 Жыл бұрын
Lo troppo studio ti ha fatto male, Gesù ha vinto. Non è stato sconfitto. Ora tocca a noi superare le prove per arrivare in paradiso .
@maurizioboselli79711 ай бұрын
IL troppo studio...sigh...
@Quovadis55.8 ай бұрын
Alla faccia della chiarezza, prima ci dicono che la Bibbia è la base di tutto ,poi che non dobbiamo tenerla in considerazione perché è solo il vangelo che ci interessa, insomma a seconda dei momenti si cambia, mi ricorda molto il comportamento dei nostri politici. Biglino essendo solo (!) un traduttore non dovrebbe nemmeno scomodare i vostri sentimenti a me che non abbiate la coda di paglia e vi sentiate più protetti dal vostro doppiogiochismo però a questo punto non fate i puritani neache voi. 🤔
@lidiacirianni679911 ай бұрын
Che tristezza questi studiosi che nella loro alteriggia vogliono spiegare Gesu Cristo aggli altri secondo le loro credenze .La fede è il segreto e se c e l'hai la senti nel cuore.
@maurizioboselli79711 ай бұрын
E se tutti se la tenessero nell'intimo del proprio cuore, non ci sarebbero problemi. Questi nascono quando, su quella fede, si crea una religione che pretende la supremazia sulle idee di tutti gli altri.
@armandoangeletti2049 Жыл бұрын
Sergio Quinzio..."Gesù non ha mantenuto la Sua promessa"[cit.]...La promessa di Gesù ai Suoi discepoli era riferita al Paraclito...lo Spirito della Verità che avrebbero ricevuto i Suoi dopo il Suo ritorno al Padre...! 'Vedi quarto Vangelo'...! PS. Gesù non viene mai meno alle Sue promesse...! "Il Vangelo di Giovanni è il Vangelo scritto con i cieli aperti"...! Padre Rosetto
@tiziacaia9090 Жыл бұрын
Si studia la filosofia per conoscere la cultura religiosa dei popoli. Invece il cattolicesimo è dogma perché è religione, mi sembra anche ovvio, ci sono religioni non dogmatiche? La cultura italiana è profondamente legata al cattolicesimo e scindere le due realtà sarebbe come dividere in due l'italia, questo non gioverebbe affatto ai bambini. Non sono d'accordo sul togliere l'ora di religione, ma sono d'accordo sull'aumentare filosofia, latino e greco in tutte le scuole. La scuola deve riconoscere l'importanza del valore cattolico e non sminuirla e renderla un pezzo di storia. Io non voglio che i miei figli perdano la propria identità. Questo video è fuorviante e dogmatico, Biglino ci racconta ciò che è scritto nella Bibbia ma un cristiano cattolico non la segue perché l'antico testamento parla agli ebrei, le uniche vie sono quelle del vangelo e il contributo maggiore cristiano ce lo hanno lasciato i filosofi del calibro di sant'Agostino da Ippona e San Tommaso, nel mondo arabo Averroe ed Avicenna hanno dato un contribuito enorme anche nel condividere punti di vista cattolici, quindi il cristianesimo non è chiuso in un mondo di fantocci ma ha dato un contributo spirituale all'umanità non indifferente. Il probleme è che, nonostante sulla Bibbia ci venga chiesto di studiare sempre nessuno lo fa, quindi se siete ignoranti è inutile che ve la prendiate col prete. Il cattolico possiede il LIBERO ARBITRIO, studiate e dimostrate da soli che i dogmi sono falsi altrimenti seguirete comunque religiosamente le prediche di un altro "vescovo" che si chiami Biglino o Hitler, o Papa Francesco. Quanti vaccinati ci sono qui? Quale dogma avete seguito per vaccinarvi? I libri di storia sono dogmatici, Garibaldi era un mercenario, Machiavelli descrive i mercenari come la rovina d'Italia.... Cavour come è morto e perché? La crisi italiana dei bond argentini da dove deriva? Il dogma cattolico riguarda Dio, tu sei LIBERO, la fede si può solo sentire dentro di noi, c'è o non c'è, non si può far finta di averla, nessuno lo pretende. Al contrario i dogmi europei e il paradigma entro cui si muovono sono liberticidi e violenti. La cosa più triste è che i popoli europei non sanno più chi sono.
@antonellatelani619211 ай бұрын
Le religioni sono tutte ammesse ma a casa propria: se uno vuole essere cattolico, mussulmano...che studi religione senza che lo stato debba spendere 2,8 milioni di euro al giorno dei contribuenti in professori e altre spese.....Uno stato laico dovrebbe insegnare educazione civica e la Costituzione. La Bibbia o altri libri delle 38mila religioni che esistono al mondo, la possono studiare ma privatamente. Liberi di farlo.
@Quovadis55.8 ай бұрын
Io ho trovato conforto nell'induismo che tifa pensare da solo dopo averti dato delle dritte perfette senza se e senza ma.
@antonellatelani61928 ай бұрын
@@Quovadis55. Io trovo tutte le risposte nella ragione e nella scienza che ti rendono libero.
@renatvssantharii4076 Жыл бұрын
Ho sempre pensato che è meglio insegnare Educazione civica con elementi di Etica e Sociologia. Storia delle Religioni rimanda a cognizioni che solo all'individuo adulto può interessare e suona come un contentino per tutti coloro che vorrebbero mantenere invece l'insegnamento del dogma.
@Apophispensacitu9 ай бұрын
Ho sempre pensato che fosse meglio! Povero congiuntivo, questo moribondo!
@erminiadecio659811 ай бұрын
Il massimo dei sofismo
@giorgiobacchini675311 ай бұрын
Se sei contenta di vincere così! Tutto a contrario viene raccontato
@gloriacasarsa3627 Жыл бұрын
Mia figlia nel 1999 fu l'unica di tutta la scuola ( Pordenone)a non fare religione ( mi telefonarono a casa pensando ad un errore😂), unica che in alternativa fece in storia di tutte le religioni.