Per quanto mi riguarda, se esistono i bugiardi oggi, potevano esistere anche prima. Anche perchè se fosse risorto poteva rimanere li e farsi vedere da tutti, anche da chi lo aveva crocifisso
@MegaDigio8 ай бұрын
Be’ si tratta comunque di spiegare come è successo che un gruppo di persone impaurite e ignoranti, abbiano iniziato ad annunciare con coraggio e ad andare per il mondo 🌍 fino a dare la vita, solo per raccontare una storia anche poco credibile…
@kuruorisan8 ай бұрын
@@MegaDigio io non sono ateo, posso crederci che esista un essere superiore fatto di energia e intelletto in grado di creare il cosmo intero e tutte le forme di vita che abitano l'universo, ma tutto ciò che riguarda gli uomini, per me, non è considerabile veritiero se non supportato da prove certe. Basti pensare alle sette (non necessariamente religiose), che spingono persone fragili e "ignoranti", come dice lei, a fare tutto quello che vogliono. Se al giorno d'oggi Dio o Gesù o chi per lui si manifestasse alla luce del sole, davanti a tutti, con le riprese i social ecc tutti potrebbero attestarne la veridicità. I discorsi che fa lei nel video secondo me sono molto più filosofici che di reale dimostrazione. Quando si parla di queste cose io ho sempre l'impressione che dire "bisogna aver fede" è un modo per giustificare che non si possono avere le prove, voglio dire, Dio è un essere superiore e in quanto tale potrebbe anche manifestarsi, se volesse. Tutto il discorso che fanno le persone sulla fede, sul cercare Dio, "perchè se lo cerchi dentro di te lo trovi", non mi convince. Se una cosa è reale non serve avere fede in essa, l'acqua è reale io non devo avere fede che esista perchè è lì. Mi da la stessa sensazione quando si parla di alieni o ufo, ci sono video sempre sfocati, mai una prova certa al 100% e allo stesso modo vedo la medesima cosa in chi parla delle religioni. Tutte quelle che vengono definite "prove", sono prove solo agli occhi di chi ne è convinto. Faccio un esempio sciocco, Gesù avrebbe potuto per dimostrare d'essere il figlio di Dio tornare esattamente dove era stato crocifisso e mostrarsi li sotto, possibile che un Dio non abbia pensato che questo era il miglior modo per far smettere le guerre e la violenza, dimostrando che c'è qualcuno di immortale?
@kuruorisan8 ай бұрын
@@MegaDigio a meno che il Dio di cui stiamo parlando è incorporeo, inumano, creatore del tutto, NON umanocentrico e in quanto tale non ha nessun motivo di prediligere l'essere umano. Semplicemente intelletto superiore fuori da ogni scherma mentale che possiamo avere noi. Quindi a quel punto parlare di fede o bontà o ricerca interiore non servirebbe, proprio perchè sono questioni umane che un Dio nemmeno considera
@kuruorisan8 ай бұрын
@@MegaDigio aggiungo ultima cosa, lei dice "si tratta comunque di spiegare come è successo che un gruppo di persone impaurite e ignoranti, abbiano iniziato ad annunciare con coraggio e ad andare per il mondo fino a dare la vita, solo per raccontare una storia anche poco credibile…" Le faccio notare che la gente nell'antica Roma sacrificava e donava a Zeus, dobbiamo credere che esista Zeus solo perchè qualcuno compiva azioni in suo onore o battaglie o altri attività?