Claudio, grazie mille come sempre. Mi permetto di ricordarti che assieme alla donazione puoi fare una richiesta specifica di un argomento.
@mariamoldovan73187 ай бұрын
Buona sera prof., e grazie!!!
@samuel.c.137 ай бұрын
Buongiorno Professore, una domanda da non adetto ai lavori, il profeta Maometto si ispirò a uno di questi movimenti? Ps: Sempre un piacere ascoltare i suoi approfondimenti.
@fexpo7 ай бұрын
Ciò che è scritto nel Corano su Gesù, per esempio, è preso in larga parte dalla tradizione apocrifa dei Vangeli. Non dimentichiamo comunque che cristianesimo e Islam prendono comunque dalla tradizione abramitica. Il retaggio è quello.
@EduartNebiu7 ай бұрын
@@fexpoIl Corano e molto vicino all Adiosionismo??
@mimmologiko7 ай бұрын
Questi studi sul cristianesimo primitivo sono stupendi perché ti arricchiscono tantissimo. Si dovrebbe non sottovalutare a mio avviso il fattore mistico , gnostico sulla spaccatura tra i due gruppi citati nel video. Personalmente ho letto molto sul l’ebraismo e quello che risalta subito e’ la poca “spiritualità” al contrario del cristianesimo che orienta la sua dottrina verso il mondo esoterico, mistico , gnostico.
@mariamoldovan73187 ай бұрын
Bisogna che legga, la Cabala ebraica:::un complesso di dottrine mistiche ed esoteriche, che parla di Dio e l.universo, delle forze che sono intorno a noi, e dentro di noi!!!!
@mimmologiko7 ай бұрын
@@mariamoldovan7318 conosco molto bene la cabala ebraica, ho letto tanto sia di ebraismo e sia di cabala ebraica
@mariamoldovan73187 ай бұрын
@@mimmologiko ok !!!
@mimmologiko7 ай бұрын
@@mariamoldovan7318 ❤️
@paolapettenati88797 ай бұрын
Buongiorno a tutti... eccomi qui ..Francesco ..appuntamento imperdibile...👍💕
@tinadaquino93157 ай бұрын
Buondi' Francesco, bel video (come sempre).
@sandramazza26597 ай бұрын
Lunghissimo video? Il tempo è passato veloce! Quando gli argomenti sono interessanti e il relatore è veramente competente il tempo vola! A presto
@marco73terrone7 ай бұрын
Ottimo video. Molto chiaro e documentato! Grazie!
@csreber7 ай бұрын
Professore, mi scusi, non sarebbe "fonte di riconciliazione" e ricordo delle proprie radici il recitare lo "shema' Israel" anche da da parte dei cristiani? Grazie in anticipo ❤❤❤
@GioielloTognoni7 ай бұрын
Quale "riconciliazione"? La spaccatura che ci fu allora si riproduce continuamente nell'ambito di coloro che pensano di essere "ebrei", perché geneticamente in grandissima parte non lo sono. Oggi fra chi dà tutte le colpe a Netanyahu e chi cerca di non seguirlo... ma ci sono 2000 anni di odio verso Roma e verso gli italiani, e quindi, le chiedo, quale "riconciliazione"? Non dovremmo augurarci piuttosto la definitiva "chiusura", e soprattutto di liberarci del sillogismo paolino: Se credi che Gesù è risorto, anche tu risorgerai, e tornare al pensiero greco, quello che i vari Platone hanno deviato in senso spiritualistico.
@fexpo7 ай бұрын
A mio parere una riconciliazione, reale e concreta e senza inutile retorica, sarebbe riconoscere la spaccatura diventata sempre più insanabile da parte di Paolo e il furto culturale dei cristiani perpetrato ai danni della cultura ebraica. Ma significherebbe mettere totalmente in discussione 2000 anni di storia.
@csreber7 ай бұрын
@@fexpo: professore, mi scusi, la mia non era retorica, né mancanza di rispetto nei confronti del suo prezioso lavoro. Avendo "radici comuni" una preghiera come lo shema' Israel non ci nuocerebbe. Semper fidelis ❤❤❤
@GioielloTognoni7 ай бұрын
@@fexpo Io apprezzo molto i suoi studi, divulgativi per ora ma indubbiamente documentati con la migliore letteratura sull'argomento. "Furto culturale"? Di che cosa? Del messianismo giudaico? A mio avviso la fregatura della più alta ricerca europea iniziata dai Greci. Oggi il cristianesimo non solo è sempre meno creduto, ma è imbelle di fronte all'aggressivo e pericolosissimo per noi islamismo, esso stesso fondato nel messianismo ebraico. Non so quanto ci possa essere di vero nelle ricerche genealogiche di Alessandro De Angelis, ma certamente avremmo bisogno di saperne molto di più su di esse e tutto cambierebbe.
@fexpo7 ай бұрын
@@csreber Tranquillo, la mia non era una critica 🙂
@gisellapolicante86947 ай бұрын
Grazieeeee Impareggiabile Francesco
@antoniofaro65437 ай бұрын
Grazie, bellissimo video
@massimovenerucci7 ай бұрын
Buonasera Francesco intanto mi complimento per i tuoi lavori che seguo ben volentieri e mi piacerebbe tanto il tuo commento riguardo alle scuse presentate dall'attuale pontefice alla faccia dell'infallibilità Petrina. Non è un particolare di poco conto, a mio modo di vedere. Grazie fin d'ora e complimenti in ogni caso
@fexpo7 ай бұрын
Buonasera. Il video di Domenica verterà proprio su questo.
@lupettoversilia7 ай бұрын
38:02 parafrasando Lutero
@danielapais90147 ай бұрын
Incredibile in quante infinite manipolazioni e falsità ho creduto vere. GRAZIE Francesco, ottima spiegazione . Buona domenica.
@adrianoamatucci9897 ай бұрын
Grazie Professore. Finalmente dopo tanti anni, ma con "vie diverse" da lei perfettamente percorse vedo l'assoluta correttezza della mia tesi universitaria. Purtroppo ero troppo in anticipo coi tempi. Difatti tale tesi fu rigettata e fui invitato a "correggerla". Non lo feci e non mi laureati. Ma ora sono certo di aver "visto" bene. Grazie nuovamente.
@MsAlessandro19657 ай бұрын
Grazie Francesco ascolto sempre per imparare e tu hai la facoltà di rendere semplici concetti gesuani
@sinisavisekruna35857 ай бұрын
Ako moze prevod na okolne jezike?
@GianlucaFarfalleRossiRoma6 ай бұрын
Ti ho conosciuto in un video con Mauro Biglino, video interessantissimo grazie
@enzjordan7 ай бұрын
Salve vorrei fare una considerazione generale sul bel video pubblicato. Potremmo dire che partendo dall’ortodossia apostolica , quindi giudaica-messianica compreso il ministero Paolino esercitato per procura dalla chiesa di Gerusalemme ai gentili ( alle nazioni affinché conoscessero Il vero Dio per convovogliare gli uomini come nell’antichità biblica nella famiglia umana credente e non più pagana). Credo che il vero motivo sia che la forza dell’impero abbia populizzato il messaggio giudaico con la propria produzione letterale e con violenza abbia negato la primogenitura israelitica poiché constava a persone in primis l’autorità imperiale di sottomettersi anche politicamente alla discendenza davidica (Giacomo il giusto) che nella fattispecie non eleggeva coloro che si innalzavano , ma preferiva coloro che si abbassavano per eleggere persone degne alla guida della propria gente e nazione, non una deliberata assimilazione grossolanamente populista. Salve.
@lupettoversilia7 ай бұрын
11:38 un' origine ESSENA
@nicolaborloni37547 ай бұрын
Francesco, ottimo video come sempre. Mi chiedevo ma se inizialmente i cosiddetti cristiani erano ebioniti, nazirei, gesuani..da dove nasce il padre, figlio e spirito santo? ..perche nello gnosticismo il padre è l'uno ineffabile dell'ellenismo, il figlio è una manifestazione divina e c'è un completo rigetto verso il yahweh bibblico definito come dio del male o dio creatore di questo mondo...ma alla luce di ciò non è che "paolo" abbia preso tutto questo ritrasformandolo invece nel dio ebraico Yhwe, il suo figlio prendendo il "vecchio testamento" come profezia di quello nuovo? ..trovo ci siano passi bibblici che prendono sia da gesuani che dai gnostici, tu che ne pensi?
@mauriziobartolotti86717 ай бұрын
Bellissima e chiara relazione sugli sviluppi dottrinali della prima comunità del Gesù storico (ebreo ) in relazione alla " new age " greco-paolina. A questo punto sorge però naturale una domanda da rivolgere allo storico : quali sono state le forze che hanno fatto preferire la visione greco-paolina nell' Impero anche da parte di fasce sociali estranee a queste dispute e non coinvolte in interessi geopolitici? In fin dei conti l'espansione del " cristianesimo " appare rapida per l'epoca. ...
@lauramantovani54342 ай бұрын
Belle parole che invitano a riflettere...io non se siano verità o no quello che so e credo che nel Vangelo di Gesù, suo o di ?, tutto riporta a una pienezza di vita per l'umanità qui adesso.
@ninog.novartisjanniello72567 ай бұрын
Buon giorno e buona Domenica, PAOLO non si definiva cristiano? Ma se stesso tu mi dicesti in un altro video che non si sa se Paolo sia morto cristiano o ebreo. Saluti.
@fexpo7 ай бұрын
Paolo non si è mai definito cristiano. L'ho sempre esplicitato nei miei video, e l'ho sempre espresso con chiarezza.
@fabioconti63537 ай бұрын
Forse associare al gruppo giudaico gesuano il termine cristianesimo è legato al fatto che consideravano Gesù il messia. Poi è da stabilire cosa si intende messia per tale gruppo
@fexpo7 ай бұрын
Come ho provato a chiarire nel video, il riconoscere Gesù come messia non significa fare di quelle persone dei cristiani, altrimenti erano anche cristiani i seguaci di Simon Bar Kochba nel 132, per esempio. A partire da Paolo il concetto di messia ha iniziato a mutare andando in senso mistico e divino, depotenziando sempre di più la portata politica. I cristiani hanno iniziato a credere nel messia divino (paolino), mentre gli ebrei gesuani rimasero nel solco del messianismo politico della loro tradizione giudaica.
@EduartNebiu7 ай бұрын
@@fexpomi confermi che in quello libro di Jean Danielu...dice che spirito Santo e Gabriele??
@yesyesff7 ай бұрын
@Frexpo...oltre a ebioniti nazareni e paolini io aggiungerei gli adozionisti
@lupettoversilia7 ай бұрын
18:29 ☑️
@giuseppepappalardo82587 ай бұрын
Detta in soldoni: Paolo (e non Gesù) fu il fondatore del cristianesimo.
@fexpo7 ай бұрын
Più che fondatore consapevole, fu comunque l'ispiratore di quello che sarebbe diventato il cristianesimo. Di certo Paolo non aveva nulla a che fare con Gesù e la comunità gesuana-apostolica.
@enzjordan7 ай бұрын
Salve Francesco il mio commento è di natura filologica sulla pseudo storia e biblica. Salve