Ci sono due domande che ti voglio fare, perché è stato scelto Gesù tra i tanti personaggi e messia vissuti nello stesso tempo, forse più conosciuti dagli ebrei, e poi perche si è voluto costruire un dio ,una religione monoteista
@catherinestronati9292Күн бұрын
Un facciamo finta che... Secondo le mie ricerche yeoshua era figlio joseph ben yacob il quale era figlio di yacob ben Mattan (Giacobbe) Patriarca di Gerusalemme e principe ereditario di stirpe davidica. Ia madre era la principessa asmonea Eucharia "Cleopatra" di Gerusalemme figlia di Alessandro Ianneo. Yacob fu ucciso da erode il grande e sposó (per levirato? ) Siro (Cyrus) detto il giairo (jair) aleas il sacerdote e futuro sommo sacerdote Simeone o Simone boeto da cui ebbero Maria di Magdala secondo la leggenda aurea (Maria è un appellativo che ha un preciso significato, erano le addette alla preparazione delle donne nel culto al tempio). Erode fece uccidere anche Siro il Giairo e sposo in seguito Eucharia nota come Mariamne (per levirato divenne padre di Maria di Magdala) ebbe 5 figli e poi la condannó a morte. Alla morte di Giuseppe il falegname (joseph ben yacob) Maria madre di Gesù sposó per Levirato Cleopa fratello di Giuseppe ed ebbero quattro figli (Giacomo, ioses, giuda) e due sorelle diventando di fatto Maria di Cleopa. Maria madre di Gesù era nipote del Sommo sacerdote Yeoshua III ben Fabus fratello, mi sembra, di Simone Boeto entrambi sacerdoti della linea zaddoc espulsi ad Alessandria d'Egitto sotto gli asmonei (della linea di sangue di saddoc, sommo sacerdote di Salomone e Onia) rimessi in carica da Erode il grande. I figli di Yeoshua III erano tra gli altri Elisabetta (moglie di Zaccaria e madre del battista) ed Anna madre della Vergine Maria. Gesù non fu riconosciuto legittimo erede di joseph quindi pretendente al titolo di re proveniente da Davide, zorobabele ed Eliud perché i sacerdoti sadducei al potere contestano la nascita anticipata rispetto al matrimonio. Erode sapeva della nascita di questo re che assumeva nella propria genealogia la stirpe di Davide e di Levi e cercò di uccidere Gesù (strage degli innocenti) ma fuggirono ad Alessandria d'Egitto.
@benedettoletizia7789Күн бұрын
Caro francesco, quello che chiamate patriarcato è stsa solo un esigenza del tempo nel quale si è sviluppato, un mondo violento dove per una donna era molto pericoloso vivere fuori da un contesto familiare nel quale la figura maschile rapprentava una difesa , poi la violenza in famiglia contro le donne è da condannare, ma non facciamo sempre dell'erba tutto un fascio è come dire , ci sono i ladri e quindi siamo tutti ladri
@catherinestronati9292Күн бұрын
Un facciamo finta che... Secondo le mie ricerche yeoshua era figlio joseph ben yacob il quale era figlio di yacob ben Mattan (Giacobbe) Patriarca di Gerusalemme e principe ereditario di stirpe davidica. Ia madre era la principessa asmonea Eucharia "Cleopatra" di Gerusalemme figlia di Alessandro Ianneo. Yacob fu ucciso da erode il grande e sposó (per levirato? ) Siro (Cyrus) detto il giairo (jair) aleas il sacerdote e futuro sommo sacerdote Simeone o Simone boeto da cui ebbero Maria di Magdala secondo la leggenda aurea (Maria è un appellativo che ha un preciso significato, erano le addette alla preparazione delle donne nel culto al tempio). Erode fece uccidere anche Siro il Giairo e sposo in seguito Eucharia nota come Mariamne (per levirato divenne padre di Maria di Magdala) ebbe 5 figli e poi la condannó a morte. Alla morte di Giuseppe il falegname (joseph ben yacob) Maria sposó per Levirato Cleopa fratello di Giuseppe ed ebbero quattro figli (Giacomo, ioses, giuda) e due sorelle diventando di fatto Maria di Cleopa. Maria madre di Gesù era nipote del Sommo sacerdote Yeoshua III ben Fabus fratello, mi sembra, di Simone Boeto entrambi sacerdoti della linea zaddoc espulsi ad Alessandria d'Egitto sotto gli asmonei (della linea di sangue di saddoc, sommo sacerdote di Salomone e Onia) rimessi in carica da Erode il grande. I figli di Yeoshua III erano tra gli altri Elisabetta (moglie di Zaccaria e madre del battista) ed Anna madre della Vergine Maria. Gesù non fu riconosciuto legittimo erede di joseph quindi pretendente al titolo di re proveniente da Davide perché i sacerdoti sadducei al potere contestano la nascita anticipata rispetto al matrimonio. Erode sapeva della nascita di questo re che assumeva nella propria genealogia la stirpe di Davide e di Levi e cercò di uccidere Gesù (strage degli innocenti) ma fuggirono ad Alessandria d'Egitto.
@MorenoResca2 күн бұрын
Buongiorno a tutti. Ho una domanda da porre, se per favore qualcuno puó rispondere mi farebbe piacere. La domanda é: chi , come, perché, ha voluto o avuto l'idea di unire il vecchio con il nuovo testamento? Secondo me il nuovo non centra niente con il vecchio. Chi ha voglia di rispondere mi farebbe una cortesia a questa curiositá. Ringraziandovi un abbraccio dall'Equador
@giacomodiconzo79672 күн бұрын
Tu stai facendo scuola
@Loretta6133 күн бұрын
Ho suggerito a Elisabetta di invitare Biglino...poverina, chissà gli prende un colpo....😊😊
@antoniosortinotrono3 күн бұрын
Gente fanatica questi qua, come pensavano nell’ antica Roma. Bisogna vedere se il cristianesimo vero sia questo fanatico e maschilista o è stato occultato un altro più rivelatore.
@gisellapolicante86943 күн бұрын
Buongiorno a tutti Ancora grande Fracesco
@giuseppinazito61433 күн бұрын
È sempre un piacere ascoltarvi ❤️❤️❤️
@stefaniamerante20533 күн бұрын
Grazie infinite puntata interessantissima e illuminante.🙏. Tutto ciò fa capire le similitudini e l origine di una sola e unica matrice nella creazioni delle tre religioni MONOTEISTE (islamismo cristianesimo e ebraico) . Apparentemente diverse.. in realtà simili e con le stesse regole.
@ninog.novartisjanniello72563 күн бұрын
L' emancipazione tarda italiana rispetto a quella francesce durante l'illuminismo è dovuta, secondo il mio parere, dalla sottomissione dell'uomo italiano ad una chiesa inponente e da una ignoranza che vi era in quell'epoca. Non ci dimentichiamo che in Italia era sede di un altro Stato chiamato Vaticano, il potere temporale, che gestiva ogni aspetto cultutale, legale e morale della vita dei cittadini. Oltre alla bramosia che aveva la chiesa cattolica nel controllo di tutto, anche degli aspetti sessuali. Anche gli esponenti togati di tale chiesa, inponevano ed insegnavano una certa inferiorità della donna rispetto all'uomo. Quante donne su consiglio dei preti, accettavano o dovevano accettare i tradimenti dei mariti? tanti. L'Italia è sempre stata più retrogada e bigotta rispetto agli altri Paesi dicasi occidentali.Non vorrei che le religioni che insegnavano anche questo facevano da controllo delle società. Controllo delle menti. Saluti e complimenti del video.
@sandramazza26593 күн бұрын
Caro Francesco, vedo con piacere che ti invitano in altri canali, dove evidentemente sei apprezzato per la tua competenza e capacità divulgativa. Sul tuo canale ti esprimerò una mia osservazione sulla responsabilità del Cristianesimo nell'ampliamento della dimensione sottomessa della donna. A presto!
@emanuelevaccargiu55423 күн бұрын
Mi sento in dovere di dire che il passato non è stato sempre contro la donna anzi in Sardegna si adorava la Dea Madre che era anche raffigurata in tutta la sua bellezza generatrice di vita . Tutt’oggi la Sardegna ha donne forti che sono ancora capifamiglia che sottomettono L uomo ! Se poi vogliamo trasportare tutto nell’universalità della questione , gli uomini sono sottomessi alla natura delle cose , difatti distrutta la natura non abbiamo più un posto dove vivere , come distrutto il nostro sistema solare , ne dovremo ritrovare un altro per la sopravvivenza della specie , quindi la sottomissione di tutte le specie viventi sono sottomesse alla creazione che se vero che Dio è uomo e la sua creazione è donna L uomo è sottomesso alla creazione stessa ! Qua sorge spontanea una domanda , Dio è esterno oppure interno all’uomo stesso ? La Bibbia parla chiaro il corpo è il tempio di Dio , quindi tutto quadra !
@dorisabattistoni33233 күн бұрын
👏👏👋🌸
@Filufilufilufila3 күн бұрын
I martiri che volevano farsi ammazzare erano proprio quelli appartenenti ad un cristianesimo gnostico, dove sbarazzarsi della carne per far posto al solo spirito era fondamentale. Il dualismo gnostico influenzò il primo cristianesimo.
@Filufilufilufila3 күн бұрын
Tertulliano era un eretico, influenzato da correnti gnostiche dove il matrimonio era considerato un ostacolo, perché strumento per generare altra carne, dove la carne era considerata tenebra. Furono questi concetti a generare il monachesimo e la supremazia del celibato.
@sandramazza26593 күн бұрын
Pronta all'ascolto. Fatti valere, Francesco!
@darioorfanelli83164 күн бұрын
Ma sì dai Gabriele se le c......a e la messa incinta, alla faccia dell'insegnamento "spirituale" della chiesa che demonizza il sesso😂😂😂al di fuori del matrimonio e dello scopo procreativo fine
@giuseppecolella5 күн бұрын
Buonasera Francesco ( scusami se ti do del tu ). Wow interessante il racconto di Filone d' Alessandria su Karabbas; le similitudini con il racconto evanglico sono sorprendenti; a questo proposito voglio domandarti cosa ne pensi tu delle sorprendenti similitudini che ci sono in alcuni racconti di Giuseppe Flavio con alcuni racconti dei vangeli : per esempio nella guerra giudaica si parla di un Gesù che intorno al 62 d.C. se ne và in giro per Gerusalemme profetizzando la distruzione di Gerusalemme, viene arrestato dai capi ebrei e portato d' avanti al Procuratore Romanoche lo fa frustare a sangue proprio come il Gesù dei Vangeli (!!!); nell' autobiografia di Giuseppe Flavio c' è un Gesù, vissuto poco prima della Guerra Giudaica, capo dei Marinai e dei nullatenenti, proprio come il Gesù dei Vangeli ( !!! ), sempre nell' autobiografia ritroviamo un Gesù che viene tradito da un suo seguace e quando viene arrestato gli altri suoi seguaci scappano via proprio come succede al Gesù dei Vangeli (!!!) ed infine ( ma se ne possono fare altri di esempi !!! ), sempre nell' Autobiografia, Giuseppe Bar Matia ( Giuseppe di Arimatea ??? ) vedendo 3 suoi amici crocifissi, và piangendo a dirlo a Tito che subito ordina che i tre crocifissi vengano tolti dalla croce : due nonostante le cure muoiono ma uno riesce a sopravvivere ( questa sì che poteva essere considerata come una vera e propria resurrezione !!! ), quest' ultimo racconto ricorda molto da vicino i racconti evangelici della Crocifissione, della deposizione dalla croce e della resurrezione del Gesù dei Vangeli. Tu cosa ne pensi di tutte queste sorprendenti similitudini ?
@fexpo3 күн бұрын
Che gli evangelisti abbiano attinto da storie conosciute per infiocchettare al meglio la loro storia, penso sia un dato assodato. Magari avranno anche preso da cronache conosciute al tempo. Tutte queste similitudini (e molte altre, con i miti ellenici e non solo) sono utilizzate dai miticisti per tentare di dimostrare l'inesistenza del personaggio storico di Gesù.
@giuseppecolella3 күн бұрын
@fexpo Buongiorno Francesco e grazie per la risposta; ti auguro una buona domenica 🙂
@federicoangelini27146 күн бұрын
Hanno dovuto inventare una madre vergine affinché fosse degna di ammirazione. I disturbi mentali possono far danni a lungo termine
@FeliceFamularo7 күн бұрын
Altri storici,dicono che la mamma di Gesù era figlia di Cleopatra ecco perché era chiamato Gesù l'egiziano ,che Maria fosse la terza moglie di erode il grande che poi nacque Gesù. e vero tutto questo?
@fexpo3 күн бұрын
Assolutamente no. E' solo sensazionalismo di autori che, nel corso dei loro studi, hanno cambiato idea su Gesù almeno 5 volte e in maniera del tutto contraddittoria.
@FeliceFamularo3 күн бұрын
@fexpo l'avrebbe detto uno storico e antropologo di storia cristianesimo,non se lo conosci penso che si chiama Alessandro de Angelis ne sai qualcosa? grazie
@fexpo3 күн бұрын
@FeliceFamularo "Storico" è una parola grossa per l'autore De Angelis, che in circa 10 anni ha cambiato almeno 4 volte versione sulla questione delle origini del cristianesimo: è partito con l'inesistenza di Gesù e degli apostoli, per poi affermare che Gesù era Giovanni di Gamala (quest'ultimo mai davvero esistito e invenzione di certi autori alternativi), per poi arrivare a dire che Gesù era un romano o imparentato con Erode. Io le chiamo improvvisazioni, certamente non ricerche storiche serie e accurate.
@CORRADOCAMERONI9 күн бұрын
Mio marito è un Pastore Luterano... c'è Chiesa e Chiesa...W la Riforma!!!🏳️🌈🏳️🌈🏳️🌈🌈🌈🌈 La Chiesa Cattolica Romana è piena di omosessuali...
@pierpa6310 күн бұрын
questo video è bellissimo! un importante capitolo sulla crocifissione lo trovi anche in "L'invenzione di Gesù di Nazareth " di Fernando Bermejo-Rubio che trovo un lavoro fondamentale nella comprensione del Gesù storico
@cesaresangiorgi13 күн бұрын
latrocinia fEcisse no fAcisse.
@fexpo12 күн бұрын
Piccolo errore di distrazione. Grazie per la segnalazione :)
@cesaresangiorgi12 күн бұрын
@@fexpo Sono un vecchio professore di latino e greco in pensione. Non ho corretto per darti un brutto voto ma solo per rimediare a una distrazione, quale evidentemente era. Seguo sempre i tuoi filmati e anche quelli di Gianbernardo Piroddi sulla traduzione del vecchio e nuovo testamento. Continuate così.
@fexpo12 күн бұрын
@cesaresangiorgi Non l'ho percepita come una critica infatti 🙂 Grazie ancora per la segnalazione. E grazie per il supporto!
@AntaresStanislas14 күн бұрын
E perché non prende in considerazione Teuda come nipote di Erode?. Ci furono due Teuda uccisi, uno prima di giuda il galileo(6 dc), l'altro nel 46 dc. È probabile che i due Teuda fossero della stessa stirpe, ma distinguerli è importante con la cronologia esatta. Teuda è un nome raro e per me neppure di stirpe povera. Da Celso nasce anche la diceria di Pantera padre di Gesù. Io credo, invece, che anche in quei tempi se non eri nobile di soldi o stirpe non diventavi nessuno. Intorno a Gesù c'era gente con molti soldi. Per me Gesù discende da stirpe sacerdotale oppure è un parente stretto di un capo zelota, di certo non un povero ragazzo che fa carriera/la storia per due magie/cure imparate in Egitto. Tanto che di tanti profeti Paolo di Tarso di stirpe reale/erodiana segue lui tanto da farci una religione e portarla a roma.
@catherinestronati9292Күн бұрын
Un facciamo finta che... Secondo le mie ricerche yeoshua era figlio joseph ben yacob il quale era figlio di yacob ben Mattan (Giacobbe) Patriarca di Gerusalemme e principe ereditario di stirpe davidica. Ia madre era la principessa asmonea Eucharia "Cleopatra" di Gerusalemme figlia di Alessandro Ianneo. Yacob fu ucciso da erode il grande e sposó (per levirato? ) Siro (Cyrus) detto il giairo (jair) aleas il sacerdote e futuro sommo sacerdote Simeone o Simone boeto da cui ebbero Maria di Magdala secondo la leggenda aurea (Maria è un appellativo che ha un preciso significato, erano le addette alla preparazione delle donne nel culto al tempio). Erode fece uccidere anche Siro il Giairo e sposo in seguito Eucharia nota come Mariamne (per levirato divenne padre di Maria di Magdala) ebbe 5 figli e poi la condannó a morte. Alla morte di Giuseppe il falegname (joseph ben yacob) Maria sposó per Levirato Cleopa fratello di Giuseppe ed ebbero quattro figli (Giacomo, ioses, giuda) e due sorelle diventando di fatto Maria di Cleopa. Maria madre di Gesù era nipote del Sommo sacerdote Yeoshua III ben Fabus fratello, mi sembra, di Simone Boeto entrambi sacerdoti della linea zaddoc espulsi ad Alessandria d'Egitto sotto gli asmonei (della linea di sangue di saddoc, sommo sacerdote di Salomone e Onia) rimessi in carica da Erode il grande. I figli di Yeoshua III erano tra gli altri Elisabetta (moglie di Zaccaria e madre del battista) ed Anna madre della Vergine Maria. Gesù non fu riconosciuto legittimo erede di joseph quindi pretendente al titolo di re proveniente da Davide perché i sacerdoti sadducei al potere contestano la nascita anticipata rispetto al matrimonio. Erode sapeva della nascita di questo re che assumeva nella propria genealogia la stirpe di Davide e di Levi e cercò di uccidere Gesù (strage degli innocenti) ma fuggirono ad Alessandria d'Egitto.
@AntaresStanislasКүн бұрын
@catherinestronati9292 mi complimento per le tue ricerche anche se penso fosse gente ricca e il discorso del modesto lavoro di falegname mi suona strano. Se hai scritto un libro a riguardo lo compro altrimenti dovrò rileggerti molte volte per capire cosa cambia fra la tua versione e quella del de angelis
@catherinestronati929214 сағат бұрын
@@AntaresStanislas Non ho scritto alcunché. Ho letto qualcosa di de Angelis ma non sono d'accordo su alcune cose. La bibbia è un documento mitologico e come tale ha 3/4 chiavi di lettura ad esempio storico, astrologico e diciamo psicologico. Presepio Gesù è identificato con la luce per mezzo di lui tutte le cose sono state create cioè il fuoco eterno cioè il sole è i 12 apostoli le costellazioni ma credo che sia chiaro ormai a tutti. C'è comunque un ulteriore significato esoterico che è celato alle masse di cui parlavano Sant'Agostino e i padri del cristianesimo puoi trovarci perfino la tua storia di vita (passato presente e futuro) ma preferisco non parlarne. Il Gesù storico l'ho cercato tra i contrastanti siti genealogici in rete. Per esempio c'era un sito che atribuiva a Cleopatra di Gerusalemme la figura di un ipotetica figlia di Cleopatra e Cesare o Cleopatra e marcantonio cioè Cleopatra Selene per questo i fatelli di Giuseppe si chiamavano Cleopatra (Teuda) e Tolomeo e Gesù l'ultimo faraone, il re dei re (è stato scritto un libro a riguardo "Gesù l'ultimo faraone" ipotesi suggestiva ma che non trova riscontri. Giuseppe non poteva essere un umile falegname dato che già nei vangeli si testimonia la linea di sangue davidica ed ebiuida.
@sandramazza265915 күн бұрын
Tantissimi auguri per il nuovo anno!
@gianlucapelliconi141316 күн бұрын
Il prossimo nel mondo ebraico era l'apparente alla stessa tribù (la legge ne parla chiaramente per quel che riguarda il prestito di denaro), che tra l'altro è l'unico modo per comprendere la parte del debito nel Padre Nostro. Da quando ho scoperto che gli esseni non erano quel pugno di eremiti che stavano a Qumran, come ci insegnano al catechismo, ma erano con i farisei la corrente più numerosa del giudaismo pre-rabbinico, mi sono chiesto perché non sono mai citati nei Vangeli e se Gesù non rappresenti il Maestro/Messia esseno (come officia alle nozze di Cana ed all'ultima cena, lo fa intendere), contrapposto ai rabbi farisei. Un mondo che Paolo, come Giuseppe Flavio, conosce bene, avendo tentato entrambi di entrarvi senza successo. Sono d'accordo sulla contrapposizione fra gesuanesimo e cristianesimo, ma non sul fatto che il cristianesimo riguardi solo i gentili; la cacciata degli ebrei dall'urbe, perché causavano disordini, divisi in fazioni pro e contro 'un certo Kresto', ne è una testimonianza.
@lupettoversilia16 күн бұрын
👍👍👍👍👍👍👍👍👍
@gianlucapelliconi141317 күн бұрын
Quanta carne al fuoco in questo video. L'antisemitismo è figlio dell'antigiudaismo che già alcuni padri della chiesa, dopo essersi impossessati della tradizione dell'AT, professarono con il sostituzionismo della 'nuova ed eterna alleanza' coi cristiani, che travalicava quella con gli ebrei, fino all'editto di Tessalonica (380 d.c.) Paolo si rivolgeva a tutti, il suo 'unto' era cattolico, non divisivo, sono stati gli ebrei di stampo rabbinico a rifiutarlo. Conosce il sapere fariseo e mentre apprendeva quello esseno, era quindi nella via di Damasco (nell'educazione era quindi ebreo), ebbe l'illuminazione che l'intransigente rispetto della legge era un limite alla diffusione di questo messaggio di salvezza attraverso la fede nel Figlio e l'agape (in questo non era ebreo, ma nemmeno romano). Ma la rapida diffusione della sua dottrina fa pensare che ci fossero parecchi ebrei per cui la legge fosse un peso, nonché gentili pronti ad abbracciare una monolatria.
@gianlucapelliconi141317 күн бұрын
I romani, storicamente, lasciavano che i popoli conquistati professassero la propria religione, purchè questo non causasse disordini sociali. Tant'è che la classe sacerdotale era a favore della occupazione romana, pur di mantenere il proprio status quo (e anche perchè pragmaticamente la superiorità militare era soverchiante). La sola divinizzazione dell'imperatore poteva essere una bestemmia per gli ebrei
@MsAlessandro196517 күн бұрын
Ascoltato, ottima disquisizione grazie per questa ulteriore spiegazione, ti auguro un sereno fine anno e un 2025 remunerativo..
@gianlucapelliconi141317 күн бұрын
Spostare la realizzazione della promessa di YWH su un piano spirituale, è paritetica al raggiungimento del regno dei cieli dopo la morte, nel cristianesimo. Quando non si realizza nella realta ciò che si attende (e ci si attende con la fedeltà ad un credo), lo si sposta su un piano intangibile, non concreto, dove ancora di più la fede è la cifra che distingue l'accolito.
@claudiosignorini143817 күн бұрын
Grazie.
@fexpo17 күн бұрын
Grazie come sempre per il tuo supporto! Buone feste!
@marciarenonmarcire18 күн бұрын
Uno dei pochi a parlare di Gesù Cristo in questo Natale
@ninog.novartisjanniello725620 күн бұрын
Dovresti far anche capire che il termine Gesù proviene dal nome Giosuè, che poi era il vero nome di Gesù. Scusa il gioco di parole. Affermato anche Mauro Biglino. Saluti e auguri.
@giacomodiconzo796720 күн бұрын
Grande dedizione Francesco
@silvanosommovigo367321 күн бұрын
Thanks!
@fexpo20 күн бұрын
Grazie a te!
@gianninodipasquale865021 күн бұрын
Molte verita' contrastanti non sono verta'. (anche se spiegate da sapienti). la regola e' "romani 4:6 . mi attengo. a quella. salutissimi. giannino
@fabioconti635321 күн бұрын
Ottimo video. Analisi impeccabile
@enzogrilli397321 күн бұрын
Grazie mille Francesco. Per il tuo prezioso contributo e rigore culturale
@claudiosignorini143821 күн бұрын
Grazie.
@fexpo21 күн бұрын
Grazie Claudio. Ti auguro serene feste!
@giulio890422 күн бұрын
Grazie Francesco, buone feste
@alessiorando10022 күн бұрын
Sarebbe interessante un approfondimento proprio sulla presunta discendenza davidica di Gesù. È un qualcosa di cui vi sono prove storiche o è un'invenzione della propaganda cristiana? Comunque buon Natale du tutte le divinità solari
@fexpo22 күн бұрын
Ai tempi di Gesù dubito si potesse provare una presunta discendenza davidica :) Più che invenzione cristiana, penso sia una pretesa "gesuana" che i cristiani hanno ereditato e reinterpretato. Buone feste!
@carlopalazzolo65822 күн бұрын
Grazie sempre Francesco per la cura e la dedizione che impieghi nel trattare argomenti di un certo spessore , sinceri auguri ❤
@gisellapolicante869422 күн бұрын
Grazie Francesco per queste tue analisi sempre illuminanti e preziose Buone festività a tutti ❣
@yesyesff22 күн бұрын
@Frexpo qua mi perdo sul concetto della terra che dovrebbe essere solo una porzione del territorio mentre qua pare tutto il mondo
@fexpo21 күн бұрын
@@yesyesff La questione del territorio è molto dibattuta. Certo è che si tempi di Gesù, il massimo che potevano pretendere doveva rifarsi alle promesse presenti in Genesi: una terra che va dal Nilo all'Eufrate. Non di più.
@yesyesff19 күн бұрын
Si certamente ma non comprendo a chi si fa riferimento ciò quali sono i popoli della terra ai quali viene data dimostrazione di quanto riguarda Gerusalemme ovvero coloro tra la terra tra il Nilo e l Eufrate oppure anche ad altri di tutto il pianeta ?