Una miglioria ( a mio avviso ) che dovrebbero introdurre in questi giochi sarebbe quella di aggiungere una mappa di battaglia. Ovvero si creano gli eserciti che marciano compatti con tutte le unità nella stessa casella, quando si ingaggia il nemico si va a combattere nella casella di chi si difende e ci si sposta su una specie di scacchiera dove si combatte lo scontro vero e proprio ( un po' come i total war o field of glory )
@GhellozGG8 күн бұрын
Simile ad Age of Wonders
@matteoribotta48528 күн бұрын
Anche Humankind fa così
@emanuelemanino84858 күн бұрын
Di Civ non mi intendo, ma da quello che hai detto potevano andare all in e far cambiare anche i leader al passaggio di epoca. Il sistema a step separati mi ricorda un pochino Spore :)
@GhellozGG8 күн бұрын
Bellissimo Spore, certo non sono ere così estreme, ma il concetto è quello.
@scaccomatto63047 күн бұрын
Anche a mio avviso il cambio di leader nelle ere non sarebbe stato male.
@mirkoredhot18 күн бұрын
Finalmente si parla di Civilization 7,grazie mille❤
@GhellozGG8 күн бұрын
@@mirkoredhot1 finalmente davvero! E tra poco si gioca pure!
@mirkoredhot18 күн бұрын
@GhellozGG in effetti era tantissimi anni che non avevo un pò di hype,tra la vecchiaia la famiglia e tutto il resto non ne ho il tempo! Ora me lo devo trovare però il tempo,almeno per un altro turno... 🤣
@zalbe63138 күн бұрын
secondo me hanno preso parecchio da humankind e la cosa mi spaventa un pò...ma parlo da affezionato della saga, avendo cominciato da civ 2...forse non sono pronto io a staccarmi dalle meccaniche tipiche di questo gioco. per la prima volta prima di comprarlo guarderò dei gameplay. 🧐🙂
@regorgamer81037 күн бұрын
humankind non centra nulla , poi proprio HK è pessimo come gioco, troppo management al livello di un gestionale di città , dove alla fine non si vede nulla e la mappa è piccolissima e si passa da un era all'altra senza mutamenti e senza lasciare nulla dal passato di tangibile e non solo nelle mappe il bello del gioco è invisibile quando giochi , tutto il contrario Civilization bello da vedere e da sentire ...
@GhellozGG2 күн бұрын
Fai bene, al giorno d'oggi meglio non pre-acquistare i videogiochi. Io lo faccio perchè ho un canale KZbin.
@giovanniboroni57335 күн бұрын
Prenderò sicuramente questo civ, sembra veramente interessante e ben fatto... Forse l'unica cosa avrei voluto tanto è la coda separata per unità e edifici, come age of wonders 4, veramente un passo avanti rispetto alla strategia a turni convenzionale
@GhellozGG2 күн бұрын
Effettivamente poter costruire truppe ed edifici contemporaneamente non sarebbe stato male!
@damianotadiello35558 күн бұрын
Grazie per la introduzione. Seguirò gli altri video. Sono incerto se acquistarlo subito perchè vorrei poter avere qualche parere circa il bilanciamento in game. Le discontinuità nella partita sono importanti e questo non vorrei che togliesse equilibrio al suo svolgimento. Aspetterò ulteriori recensioni. Grazie
@GhellozGG8 күн бұрын
Fai bene, mai preordinare di questi tempi. Anche se devo dire che rispetto ad altri titoli questo sembra davvero FINITO al lancio. Io spero che il cambio d'era non comporti un minor coinvolgimento con la nazione scelta.
@jarluhtraed97257 күн бұрын
Io vorrei capire Se sto wipe di cambio epoca è indipendente dalle altre civiltà (ogni civiltà entra coi suoi tempi nelle nuove ere) o se hanno fatto la via fastidiosa (ovvero si annulla tutto a tutte le fazioni e ciccia, che mi fa prevedere ore di bestemmie e sproloqui per un'IA che arriva a far cambiare epoca troppo presto) Altra cosa spero che le ia si attengano ad evoluzioni di civilta abbastanza storiche
@GhellozGG2 күн бұрын
Le ere sono le stesse per tutte le civiltà. Se una civiltà accelera addirittura fa finire l'era prima per tutti.
@jarluhtraed97252 күн бұрын
@GhellozGG è una bella arma a doppio taglio dunque, speriamo non sia troppo invadente come cosa
@filippoderosas56498 күн бұрын
Grande video come sempre. Io sono un po' preoccupato da quello che si vede a schermo. Nei vari video ho fatto fatica a distinguere cosa stessi vedendo a schermo, difficile da capire cosa ci sia dentro una città insomma. Speriamo che mettendoci mano questa sensazione svanisca
@GhellozGG8 күн бұрын
Questa è una tematica fondamentale! Bravo. La grafica, negli strategici, prima deve comunicare il dato importante (per esempio se una zona è pianura o collina, e poi nel caso essere anche gradevole alla vita. Spero che giocando le due code coincidano.
@eneasicael32728 күн бұрын
Avrebbero dovuto fare in modo che i leader non fossero personaggi storici ma personaggi da "costruire". Stesso discorso per le civiltà, renderle dinamiche per forgiarle a secondo della mappa, il terreno e le risorse che si hanno a disposizione
@GhellozGG8 күн бұрын
In un certo senso è così, solo che i personaggio hanno un nome storico. Stona un pochino, ma penso abbiamo volto mantenere i personaggio storici per una sorta di compromesso e per renderli identificabili come avversari durante la partita.
@nicolop6718 күн бұрын
Penso che si possa interpretare i personaggi storici come "spiriti del tempo", archetipi dell'essere umano attraverso la storia
@albertocosta46076 күн бұрын
Una delle cose che mi ha sempre bloccato dall'approcciarmi ai civilization è la mancanza totale di storicità, con i leader e le nazioni ridotti a bonus diversi con cui partire. Ecco, diciamo che questo cambiamento in ere è molto interessante, e ovviamente se ogni nazione avesse i suoi 3 step predefiniti sarebbe ancora meglio e se anche i leader diventassero dinamici! Chissà, chissà... Lo terrò d'occhio ben piu del 6, questo sicuramente!
@albertocosta46076 күн бұрын
PS a proposito di Italia, non era stato anticipato Machiavelli come leader? Che la nazione dell'età delle scoperte sia Firenze?
@GhellozGG2 күн бұрын
Si, vero tallone d'Achille dei Civ è la storicità. Qui la situazione migliora di molto poco.. ma un filo meglio secondo me lo è. C'è Macchiavelli ma è da solo, non è legato a nessuna civiltà.
@federicofederico33986 күн бұрын
finalmente
@GhellozGG2 күн бұрын
Manca poco!
@damianotadiello35558 күн бұрын
Forse acquisteranno più peso le ETA' (dell'oro, normale e oscura). Mi è venuto in mente perchè tra le Epoche, anche se si cambia civiltà e si mantiene il leader, come hai detto giustamente tu ogni volta è un nuovo inizio e quindi occorrerà dei turni per sviluppare nuove tecnologie che però utilizzaranno risorse "nuove". Nel frattempo la civiltà che ha un suo storico con la civiltà precedente si troverà in una situazione forse non proprio florida. Stò cercando di immaginare, forse l'alternanza delle ETA' potrebbe essere un fattore che fa da cerniera tra le tre fasi previste.
@GhellozGG8 күн бұрын
In teoria ogni era si chiude con una sorta di crisi che va a colpire tutti, quindi si riinizia dalle "ceneri" del passato.
@barbalberoalrik7 күн бұрын
comunque nel 2025 continuare a sentire "ha copiato da..." è sconfortante.. questi giochi richiedono anni di sviluppo, probabilmente è in sviluppo da 10 anni, semplicemente hanno avuto alcune idee (ovvie) nello stesso momento.
@GhellozGG2 күн бұрын
Beh anche se si fossero ispirati ad altro non vedo il problema, ma anche quello che dici è corretto.
@NaplesAntiAntifa8 күн бұрын
Non lo so sono un po dubbioso su questo nuovo assetto. Vedremo con il gameplay come lo hanno gestito.
@GhellozGG8 күн бұрын
A me sembra che gioco sia molto più veloce, andando ad eliminare i costruttori e gestendo le truppe in modo diverso. Inoltre le città con coda di costruzione saranno poche. Insomma hanno ridotto il micromanagment. Il dubbi è sulle ere perchè spero di avere la sensazione di dover giocare da 0 ad ogni cambio d'era.
@NaplesAntiAntifa8 күн бұрын
@@GhellozGG si anche per me. Sono andati molto lontani dai tradizionionali CiV. Può essere un cosa positiva quanto negativa, dipende tutto da come lo rendono. Anche se, devo dire la verità, firaxis non ha quasi mai toppato, non credo che lo facciano come un prodotto come Civ se non li convince al 100%
@GhellozGG8 күн бұрын
Esatto, con i Civ non si scherza. 🤣
@xB0NAx5 күн бұрын
Vorrei esprimere la mia sorpresa per aver visto Dadobax provare in anteprima il gioco mentre persone competenti come te e Andrew Channel no.
@GhellozGG2 күн бұрын
K2 avrà fatto i suoi calcoli. Alla fine ad Andrew hanno risposto, almeno a lui. 😄
@fenrirfree7 күн бұрын
Beh dai... se il problema era il senso storico, non si è risolto per niente. Cominciare con gli stati uniti nell'età della pietra e passare da Roma a Normanni, mi sembra lo stesso problema.
@paolosacchetti-c5n7 күн бұрын
Ave....hai ragione. Col cavolo che ti ha risposto...vuole solo like che si allineano alle sue ragioni. Ormai trovare obiettività nei video che ci sciroppano è diventato raro...come trovare l'acqua nel deserto.
@GhellozGG2 күн бұрын
No affatto. L'unica volta che ho giocato a Civ in uno scenario doveva avevano risolto questa situazione era una MOD del 4. Si chiama Rhye's and Fall - Dawn of Civilization. In quella mod in pratica le civiltà venivano aggiunte sulla mappa del mondo negli anni alle quali dovrebbero apparire. Non credo che in Civ normale questa problema potrà mai essere risolto del tutto. Poi su Roma e successori di Roma il discorso è particolarmente difficile, però questo nuovo sistema in Cina o In india funziona già molto meglio di prima.
@diegodescalzo86038 күн бұрын
Bisognera prenderci la mano a questo sistema, ma le battaglie sono a turni esatto? E le varie unità vengono perse da un era all'altra?
@GhellozGG2 күн бұрын
Ormai manca poco! No le unità restano, non vengono eliminate al cambio d'era.
@ttlegends249758 күн бұрын
Sono fiducioso🎉
@GhellozGG8 күн бұрын
Anche io, mi ha fatto una buona impressione. Spero che anche giocandolo mi lascerà soddisfatto.
@fabiologlisci62768 күн бұрын
commento per aiutare l’algoritmo civilizzatore :)
@GhellozGG8 күн бұрын
Guardalo come si adatta, appena mollo i Tinto Talks subito si innamora di Civ! ahahah
@fabiologlisci62767 күн бұрын
@ no, no! noi vogliamo europa universalis, altroche’!
@siidaf8 күн бұрын
Ho giocato molto a civilization 3 e 4 poi un po' il 5 ma poco, dato che esiste Europa Universalis non ho più sentito la necessità di giocare a civilization, dovrei riprovarlo però
@GhellozGG8 күн бұрын
Io circa lo stesso, anche se non per una preferenza specifica su Eu4, nonostante sia palesemente su un altro livello. Ho iniziato con Civ 3 e poi ho adorato il 4. Sul 5 credo di avere meno di 1h, mentre ho giocato parecchio al 6 ma spesso solo in multiplayer. Col 7 vorrei tornare a dedicargli più tempo mi ispira parecchio.
@geronimocapo7 күн бұрын
I romani stanno ai normanni come i sioux agli americani 😂
@GhellozGG2 күн бұрын
Effettivamente.. hahahah
@zandaico15667 күн бұрын
Grazie per le novità, peccato per le innovazioni. Personalmente penso che il senso sia sempre stato giocare con una civiltà e portarla anche in epoche diverse civilzzando il mondo con quella cultura ora invece non ha senso soprattutto se fai questo per la civiltà e non anche per i leader... le civiltà possono essere immortali i leader ovviamente no quindi al massimo dovevano fare il contrario. Penso che continuerò a giocare il 6 per ora.
@GhellozGG2 күн бұрын
Il ragionamento ha senso, leader che muoiono e civiltà che restano.
@Nilius747 күн бұрын
Ottimo video
@GhellozGG2 күн бұрын
❤
@umbewhites8 күн бұрын
Ora devo solo capire se il mio pc lo reggerà😂
@GhellozGG8 күн бұрын
Eh.. non ne ho parlato, ma uno dei difetti secondo me è che il gioco è multipiattaforma, quindi è pensato anche per Nintendo Switch.. ora questo è un difetto? Ni, nel senso che probabilmente non richiederà un computer super potente per funzionare, ma d'altra parte non è un gioco pensato per sfruttare a piena potenza i processori di oggi. Magari questo comporta che funziona anche su pc di fascia media, e questo è sicuramente positivo.
@umbewhites8 күн бұрын
@ allora se non girerà sul mio pc lo prendo per switch🤣 (ovviamente non lo farei mai, piuttosto pc nuovo ahahahaha)
@CarrettoPesante6 күн бұрын
rispetto ai giochi Paradox, Civ è un gioco del telefono
@GhellozGG2 күн бұрын
Beh.. i giochi a turni sono una categoria diversa, ma non sono proprio così pessimi dai. Se deve fare una pausa relax da Eu4 passo a Civ e mi riposo un pochino.. ahahah
@paolosacchetti-c5n7 күн бұрын
Civ 7= finestra di Overton
@GhellozGG2 күн бұрын
GOMBLODDO! ahahaha
@paolosacchetti-c5n2 күн бұрын
@@GhellozGG non è gomblodoo è la realtà anche nel comparto videoludico, per tutti i titoli, compresi quelli di nicchia. Sdrammatizzare va bene, essere ciechi e non vedere che anche nei videogiochi mandano messaggi politici è altro... Veilguard ti dice niente??
@paolosacchetti-c5n2 күн бұрын
@@GhellozGG e dimmi.. Veilguard è un videogioco????? Gombloddoooooooo
@GhellozGG2 күн бұрын
@@paolosacchetti-c5n ho cercato su google, pare di si. Mai sentito prima di questo momento però.
@paolosacchetti-c5n2 күн бұрын
@@GhellozGG la mia non era una domanda e la tua se voleva essere ironia...mah!! si caro lei, Veilguard è un videogioco, ma come Veilguard tanti, troppi titoli, piagati da volontà estranee ai videogame, che cercano anche qui di farsi strada e indurre un pensiero..la finestra di Overton dice proprio questo..in sintesi. quello che è inconcepibile ieri per le persone, diventa plausibile domani per le persone..e non è solo cambiano i tempi. Se porca miseria mi devono rovinare pure i momenti di svago, uno gioca per divertimento e per condivisione di quest' ultimo. Imporre i propri parametri, quando hai lanciato una serie, per le tue idee va bene, ma almeno lasciami la libertà nel mio piccolo di continuare una mia visione, che guarda caso è la stessa per cui il gioco è stato creato si chiama: libertà
@scaccomatto63047 күн бұрын
Temo che la grafica sia troppo pesante, nei video di youtuber stranieri mi sembra che il tutto sia molto pesante. Si vedano poco le strutture. Vediamo.
@GhellozGG2 күн бұрын
Sicuramente la grafica cartunesca del 6 aveva questo enorme pregio. Ora con questo realismo si guadagna sicuramente in qualità ma effettivamente è più difficile capire subito cosa si sta guardando.
@gianlucacorsetti25536 күн бұрын
128 euro per rise of kindom prezzo dello store della play
@GhellozGG2 күн бұрын
🐤
@paolosacchetti-c5n7 күн бұрын
Ultima cosa che mi fa sorridere, quando dici interessante e completo e poi aggiungi....in civ 7 non puoi fare questo, non puoi fare quello....oppure, puoi solo fare questo o quello...mmmmm molto interessante, mooooolto completo...mooooooooooooooooooolto libero....😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@GhellozGG2 күн бұрын
Hai mentito, non era l'ultima. Dopo hai scritto ancora. 😝😝😝😝
@paolosacchetti-c5n2 күн бұрын
@GhellozGG 🤣🤣🤣🤣
@dalteriogiacomo44108 күн бұрын
Nella prima esposizione ci sarà l'introduzione del medioevo
@GhellozGG8 күн бұрын
Non penso andranno ad aggiungere un'era in mezzo a quelle già esistenti, piuttosto dopo. Poi anche secondo me la divisione attuale è molto sbilanciata perchè la prima era dura tantissimo, in termini di anni, rispetto alle atre.
@dalteriogiacomo44108 күн бұрын
@GhellozGG per questo penso al medioevo...la prima era è troppo lunga... speriamo in due ere...una medioevale e una contemporanea o sulla guerra fredda
@siidaf8 күн бұрын
Interessante la divisione del gioco in ERE ed il fatto che in ciascuna ERA si dovrà ricominciare la lotta per imporsi sulle altre civiltà, vediamo come fanno ad implementarlo, perché se una civiltà ha conquistato più terrione ha assoggettato più popolazione rispetto a tutte le altre, come può tornare alla PARI delle altre civiltà solo perché è iniziata una nuova ERA?
@GhellozGG8 күн бұрын
Eh si sta tutto nel come lo faranno funzionare. Qualcosa dell'era precedente rimane, oltre che ai punti eredità anche le città e le truppe reclutate, ma visto che le sfide di ogni era sono diverse, non è detto che uno sia attrezzato per dominare in ogni era.
@paolosacchetti-c5n7 күн бұрын
I cultori della serie, sono arrabbiati non poco e a ben vedere direi, altro che longevità e libertà. Vi piacciono i gestionali di civiltà e strategici o i minestroni indotti e poco duraturi??? C'è poco da capire, quanto invece da compatire, chi sta portando il mercato verso l'era del nulla, che si appropria del tutto e che si allontana volutamente dalla realtà. Purtroppo anche il mercato videoludico, sta vivendo l'epoca del nulla, continuando a sfornare rovinando volutamente serie come questa per l'appunto. Aimé 🤮
@GhellozGG2 күн бұрын
Noto anche io da qualche anno una brutta tendenza. Secondo me è dovuta al fatto che gli strategici sono sempre stati di nicchia e per aprire il mercato a nuovi consumatori hanno dovuto imbarcarsi le console e ridurre la complessità.
@paolosacchetti-c5n7 күн бұрын
Questo civ cosa è?????? Interessante e completo???? Ma cosa devo sentire!!! ma quale civ, suddivide il gioco in sole 3 ere, ti obbliga con i retaggi e ti limita nelle scelte. Quando scelgo una civiltà iniziale, la voglio ritrovare anche durante l'era delle esplorazioni. No, che scelgo la civiltà romana e mi ritrovo a gestire gli aborigeni australiani!!!! ma quale civ mescola così le carte?? Questa è una forma di marketing mirata e voluta, dato l'andamento che ormai certi giochi stanno subendo. Il focus di civ, è sempre stato quello di far crescere una propria civiltà a seconda delle volontà del giocatore!!! piena libertà, no, che scelgo una civiltà commerciale, cambiando era, mi ritrovo una belligerante!!! Il gioco è indotto e poco longevo, teleguidato e che strizza l'occhio a certe produzioni, come Veilguard. Vai così, facciamo dei bei minestroni, per accontentare tutti!!. Questo coso che hanno fatto, manco è l'ombra della serie, altro che completo e interessante
@die9046 күн бұрын
È semplicemente una novità per cambiare un gioco che da 6 generazioni era sempre uguale...se vogliamo fare i pignoli ci si potrebbe lamentare con i civ precedenti che vedere civiltà come gli USA nella preistoria era assurdo e rovinava l'immersione non meno che vedere Carlo Magno che guida gli antichi Greci.
@paolosacchetti-c5n6 күн бұрын
@die904 Hai ragione, ma il focus di Civ è la civiltà che perdura nei secoli, è come un marchio di fabbrica. Come ho detto, avrebbero potuto rivederne le meccaniche, compresi i Leaders come dici tu, ma stravolgere completamente tutto, in modo e maniera che se scelgo una civiltà iniziale con un focus poi me ne trovo altra con altro focus, mi sa tanto di mischione voluto da un imposizione di marketing, di come certi giochi stanno prendendo, vedi Dragon Age. Anche se il gioco è diverso, hanno rovinato e stravolto una serie e anche qui......mmmmmm Per non parlare della durata del gioco. Chi sceglieva Civ sapeva bene che sarebbe andato incontro ad un titolo moooolto longevo...qui mi sa tanto che in poche ore vedi i titoli di coda. Civ è un gioco immersivo e immenso, questo mi pare compresso e a missioni.. teleguidato, per i neofiti della serie, non di certo per i veterani. Poi ognuno è libero di spendere e comprare come vuole. Io ho espresso un mio giudizio e non sono il solo
@GhellozGG2 күн бұрын
Con completo intendo dal punto di visto di meccaniche di gioco al momento del lancio, proprio dal punto di vista di gameplay. Questo è il primo dei tuoi molti commenti sotto questo video, e mi sembra anche quello più sul pezzo, dopo hai iniziato a sbarellare e a ripeterti in continuazione. Cmq come dici in questo dici commento, l'anima di Civ è stravolta. Sono d'accorto con te , ed infatti il titolo di questo video è LA RIVOLIZIONE DI CIV 7, non a caso, è una rivoluzione nei Civ. Non so ancora se mi piacerà, proverò il gioco tra qualche giorno. Le ere vanno viste come 3 giochi separati tra loro giocati sulla stessa mappa. Quindi sono molto preoccupato anche io perchè spero non mi dia la sensazione di giocare la partita di qualcun altro al cambio d'era. E dispiace anche a me non poter guadare la mia civiltà per i consueti 6000 anni tutti conseguivi. Speriamo abbiano davvero lavorato bene su questo punto.
@paolosacchetti-c5n2 күн бұрын
@@GhellozGG innanzitutto sei tu che sbarelli e i video che fai non avendo ciccia, spari i tuoi non si può fare questo, non si può fare quello e poi aggiungi.... però molto interessante questo gioco. Cosa viene da pensare ad uno che guarda questi video??? Non c'è stata una frazione di secondo che hai avuto un dubbio sul titolo...mmmm non avendo la chiave di gioco e conoscendo la serie potevi commentare quantomeno le differenze sostanziali con i precedenti capitoli e dare un giudizio sulle tue impressioni imparziale...invece è tutto bello tutto perfetto...uno che deve pensare?? La conosci la serie?? Molti youtuber sono di parte perché sponsorizzano i giochi, magari non sarà il caso tuo, ma niente è perfetto e si cerca di migliorare nelle criticità o comunque rapportandosi anche con la community e sui loro pareri...fidati io a confronto sono solo un lupo
@paolosacchetti-c5n7 күн бұрын
Molto interessante....scelgo Roma e la piena libertà di cui parli tu, mi obbliga a scegliere determinate altre civiltà....mazza che libertà di scelta!!!! e se io non volessi???? Dov'è la libertà di cui parli??!!*# non puoi scegliere, questa è libertà di cui parli tu!!! Si chiama induzione, no che la chiami libertà!!!!!
@barbalberoalrik7 күн бұрын
l'induzione serve a scaldare il latte, che ti serve prima di andare all'asilo 😂
@paolosacchetti-c5n6 күн бұрын
Tu oltre al latte ci devi aggiungere un po' di materia grigia, così imparerai almeno e dico almeno le basi della vita...ma la vedo difficile. Durante l'innesto ti suggerisco di non aggiungere altro cemento, ne hai già troppo😉🤣🤣🤣
@GhellozGG2 күн бұрын
Si ecco, calma. Non serve "urlare" nei comenti così. Come vedi poi io rispondo sempre a tutti... Ci saranno mille MOD che ti permetteranno di usare Roma in tutte e 3 le ere.
@paolosacchetti-c5n2 күн бұрын
@@GhellozGG ho risposto ad un commento con un commento
@paolosacchetti-c5n2 күн бұрын
Ti faccio una domanda..non che ti possa interessare, ma vediamo. Secondo te io Civ 7 lo prenderò, l'ho già preordinato, manco per sogno sarà mai nel mio carrello? Quale di queste secondo te???