Lectio magistralis da applausi, grazie mille per aver chiarito una questione di cui si legge di tutto e non si ricava mai niente di buono.
@formulauno96372 жыл бұрын
Non direi Max Heldorado che non si ricava mai niente di buono semmai si insiste poco,poiche' certe nazioni son ancora restie ai combustibili fossili come íl carbone di Cina e India nazioni imponenti nel mondo,o petrolio delle nazioni della penisola arabica e golfo persico quali son anche quelle che han stipulato accordi per la salvaguardia del ambiente oltre che avere riserve come nessun di gas naturale cioe' quello piu' inodore al mondo,e perche' si pensa poi che una maggiore svolta green nel mondo sia fatta dal full elettric quando quella e' piu' utopia e serve una reale alternatíva come i bio-carburanti appunto come vuol fare la F1,sperando che sia piu' propedeutico per altri nel insistere non nel non cavare mai niente direi Max Heldorado,essendo íl futuro codesti insomma,e questo e' quanto del mio commento su cio'.
@MaXHelldorado2 жыл бұрын
@@formulauno9637 intendevo dire che non si comprende mai a fondo ciò che si legge, a causa di informazioni mal riportate e articoli dozzinali che offrono un contenuto parziale. Oggi invece ho afferrato il quadro generale e compreso l'argomento.
@formulauno96372 жыл бұрын
Ok Max Heldorado grazie per la chiarezza ed esaustivita' della tua risposta insomma,e se per cio' concordo pienamente senza aggiungere altro con cio' che tu dici insomma👍.
@fernandodemartino28212 жыл бұрын
Grazie Sig Nugnes per portarci il grande Antonio Ghini a far luce sui temi che i comuni mortali come me fanno fatica a capire! Grazie a entrambi! Complimenti!
@GabrieleMoschiera2 жыл бұрын
Discussione interessantissima sviluppata magistralmente. Un piacere da ascoltare ed educativa, grandi!
@carlotagliavia38882 жыл бұрын
Splendida analisi, completa ed esaustiva. Direi che il Prof Ghini può essere facilmente definito il Piero Angela ( RIP) del mondo dei motori !
@salvatorelamalfa18552 жыл бұрын
Grande analisi. Un plauso ad Antonio Ghini per come riesce a sviscerare la tematica ambientale politica ed economica. Ogni giorno di più sta diventando il mio MITO!!
@giulioassoni42962 жыл бұрын
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno! Candido numero 1!
@takaya42032 жыл бұрын
Complimenti, Candido dimostra una competenza linguistica straordinaria.
I contenuti del canale sono eccellenti. Continuate cosi!
@VoloVia352 жыл бұрын
Interessantissima puntata. Altri mille di questi video. Ghini solo un aggettivo: IMMENSO.
@maurop62712 жыл бұрын
Complimenti per l'analisi molto chiara e comprensibile anche ai non addetti ai lavori
@sergiosabbatini64682 жыл бұрын
Grazie Ghini,molto ben descritto!Bravo!
@marcelomorgante2 жыл бұрын
Antonio: Hai fatto un'analisi approfondita e precisa dell'argomento come non avevo mai sentito prima.
@adrianomussolin34682 жыл бұрын
Candido.Una mente formidabile.
@Pella742 жыл бұрын
A mio modesto parere la puntata più interessante del Candido. è affascinante come la ricerca e lo sviluppo in Formula 1 possano avere così tanto riflesso sulla vita di tutti i giorni. So che si parla prevalentemente di F1 ma, dato che è stato accennato, sarebbe interessante un approfondimento sul funzionamento degli e-fuel in termini di sintetizzazione/creazione e impatto ambientale (nullo o quasi).
@michelechiaretti73762 жыл бұрын
Che meraviglia di puntata❤️ Congratulazioni
@albertovalentinuzzo51422 жыл бұрын
Grazie x questo video, con tutte queste spiegazioni molto bene spiegate, ciao Saluti
@gilbertmonster2 жыл бұрын
Il maestro Antonio Ghini ha sempre una marcia in più per il futuro dell’ambiente, la tecnologia e l’economia. Grazie Maestro Ghini.
@enricocristoffanini6432 жыл бұрын
Analisi splendida e molto interessante Siete bravissimi e esaustivi La politica, come sempre, non affronta la realtà ma si bea di facili illusioni e vane promesse
@rossanocorti81662 жыл бұрын
Ottimo video 👌👏
@clarck822 жыл бұрын
Un tema molto scomodo che è stato giustamente portato all'attenzione da "Candido" è il fanatismo di certe argomentazioni riguardanti la tutela dell'ambiente: come in ogni ideologia, perché di ideologia si tratta, le soluzioni ai problemi vengono fatte apparire come facili, dimenticando tuttavia quello che chiamo il "principio della coperta corta": se risolvi (o fai credere di aver risolto) un problema da una parte, coprendo la testa, inevitabilmente ci sono delle implicazioni da affrontare dall'altra parte che generano altri problemi, che ne generano altri ancora e così a ruota, scoprendo così i piedi: insomma, raffreddore assicurato in ogni caso. Quello che mi spaventa è la mancanza di visione di insieme, che si può anche pensare non sia risolvibile subito, visto che siamo ancora più o meno agli inizi della discussione sul problema climatico, ma che la politica in generale, e i vari movimenti ambientalisti/ecologisti etc. in particolare, sembrano ignorare, per "ignoranza" (ossia mancanza di conoscenza, grave) o per precisa volontà di affrontare un problema enorme e che non prevede soluzioni semplici e definitive (più grave). Rischiamo, come al solito, di trovarci a fare scelte non ponderate, prese "di pancia" o calate dall'alto per mero calcolo politico, con conseguenze non calcolabili (o volutamente non calcolate) che porteranno a problemi enormi (ad esempio minore occupazione, quindi mancanza di stipendio, quindi come riempio il piatto la sera?). In sintesi: le soluzioni vanno trovate perché ci sono, ma va usata un'enorme dose di realismo nell'ammettere che non sono né facili, né immediate, né a costo zero, e che le ideologie unidimensionali non portano ad alcun risultato se non di mera facciata.
@bruno714612 жыл бұрын
non si dice che , chi ha portato il mondo in questa situazione , sono quelli che oggi vogliono la transizione ambientale ..
@fabiofabio2032 жыл бұрын
Alto livello ragazzi.
@giancarlobordoni86712 жыл бұрын
Lucidissima esposizione. Bravo Antonio
@giacomogiubbolini85082 жыл бұрын
A supporto della perfetta analisi del dr. Ghini, c'è il fatto che il parco circolante non può essere sostituito di colpo... grazie
@francescobiasoli21632 жыл бұрын
Cosa dire se non come al solito semplicemente : TOP TOP TOP e……. ancora TOP 👏👏👏👏
@domenicomaltese85672 жыл бұрын
Grandi Antonio e Franco. Analisi sempre puntuali, dettagliate e chiare. Grazie
@RickGi2 жыл бұрын
Il Candido si on fire 😃
@mbonviirol83322 жыл бұрын
Candido ha fatto capire, almeno a me, che l’e-fuel sarebbe la soluzione migliore, quindi sono sicuro che non sarà la prescelta. Da molti anni mi sono convinto che il manipolo di soggetti che indirizzano chi si succede al comando della Scienza della Finanza della Politica (infatti guardacaso , che vinca o che perda , negli Stati più importanti governa quasi sempre una certa fazione politica) indirizza le scelte che portano ad una continuo peggioramento della qualità della vita dei cittadini , specialmente i non ricchi.
@renny_tutankhamon21232 жыл бұрын
Grande Antonio Ghini lo ammiro tanto, un Cervellone un fiume in piena, lunga vita (Candido).
@davidefornasari40472 жыл бұрын
Molto interessante.
@BricketCorp.2 жыл бұрын
Qualcuno mi fa il calcolo di quanti pannelli fotovoltaici ci andrebbero per produrre tutto l'e-fuel che serve?
@agricolaartico43822 жыл бұрын
tra l'altro l'arabia saudita ha appena lanciato un programma di costruzione di centrali nucleari imponenti non vedo perchè mai dovrebbe investire sul fotovoltaico
@mikdignan37765 ай бұрын
Per fare 5 litri di benzina sintetica servono circa 63kwh di energia eolica come già rilevato nell' impianto in brasile Porsche Siemens, con una ICE non prestazionale ci fai 100km, costo medio di circa 5€ al litro. Una EV dal doppio dei cavalli segmento D con 63kwh ci fa 300km in autostrada e 400k in città ed extraurbano. A voi l amara conclusione.
@JeepGen2 жыл бұрын
Ascoltato ora... 92 minuti di applausi!!
@leonardopreziosa70772 жыл бұрын
In tutto questo voglio porgere un'altra domanda a chi vorrebbe spingere per l'elettrico a tutti i costi ed è poi una volta sistemato il settore dell'automobile poi cominceranno ad esserci anche aerei di linea solo elettrici o navi cargo solo elettriche?
@marcocabrini68942 жыл бұрын
Grandissimo Antonio Ghini. Analisi lucida, in particolare sul parallelismo tra la religione tradizionale e la "religione" ambientalista. Aggiungo al ragionamento anche la grave sottovalutazione che le classi dirigenti (?) Italiane ed europee hanno sul tema elettrico in riferimento alla dipendenza strategica e geopolitica che avremmo con la Cina. Il problema è che la politica non ha le competenze e le capacità di affrontare questo argomento con una a visione dei pro e contro a 360°
@agricolaartico43822 жыл бұрын
la soluzione che viene proposta è di far produrre all'arabia saudita (e non capisco il perchè) questi combustibili e poi importarli. Quindi di fatto dipenderemo strategicamente, di nuovo, da un paese terzo
@Sean_24042 жыл бұрын
da far vedere nelle scuole
@sniperspa2 жыл бұрын
I politici italiani si guardano sempre bene da toccare argomenti complessi ci mancherebbe....anche perchè quelle volte che ci provano prendono sempre delle gran cantonate anche su argomenti ben più semplici
@nicolafaxini2 жыл бұрын
Ottima analisi
@lodimilano2 жыл бұрын
Anch'io ero tra quelli che "o elettrico o niente!". Poi ho capito l'importanza dell'intero ciclo produttivo, e mi son chiesto se davvero esiste una soluzione "pulita". Probabilmente no, per cui son passato da "o elettrico o niente!" a "di tutto un po' ". Voglio dire: cerchiamo, caso per caso, il miglior compromesso, senza pregiudizi. Mi ha colpito ciò che ha fatto Vettel, non tanto con la Williams, ma con l'Aston Martin di 100 anni fa! Ma allora tutte le chiacchiere della serie "eh, l'e-fuel comporta il rifacimento di tutti i motori, è improponibile, etc." rasentano la presa in giro. Certo, qualcosa va adattato, o riprogettato, ma se lo si vuole veramente, tutto (o quasi) si può fare!
@marcomartinobocelli35052 жыл бұрын
Mi permetto di dire che tutto elettrico o niente,sia un discorso banale.Una F1 senza endotermico cosa sarebbe?Parliamoci chiaro,adesso si sta esagerando con sto Green .I motori Euro6 sono già motori molto puliti a livello di emissioni.
@davidepera62462 жыл бұрын
Un motore non è mai pulito e comunque sarai sempre costretto ad acquistare nel tempo auto sempre più ecologiche euro6 , euro 7 euro 8 ecc. Concordo con il discorso di tutto un po' per il momento, per giungere poi ad una soluzione definitiva pulita per un lunghissimo tempo e sempre con la testa a ricercare cose nuove comunque.
@raffaelefilippi49362 жыл бұрын
Concordo. Comunque la legislazione europea ha già deciso: dal 2035 auto nuove full elettriche o niente. E le case costruttrici fanno pure a gara per arrivarci prima, con le compagnie petrolifere che se la ridono sotto i baffi per i motivi spiegati da Ghini nel video. Le emissioni do co2 aumentetanno per molti decenni ancora.
@lodimilano2 жыл бұрын
@@marcomartinobocelli3505 Eh, certo che è un discorso banale, sono lieto di aver cambiato idea! Comunque, non alludevo alla F1. Trattandosi solo di venti auto ( ma il discorso si può estendere a tutto il motorsport), che fanno una ventina di gare all'anno, chiaramente l'apporto di CO2 e schifezze varie nell'atmosfera è prossimo allo zero. Quindi, mettiamoci tutti i motori che vogliamo (anche insieme, turbo, aspirati equivalenti, 8, 10, 12 cilindri, etc.) e godiamoci lo spettacolo! E chissenefrega dell'immagine, io mi voglio divertire!
@andreagargiulo62302 жыл бұрын
Questa intervista a Ghini, andrebbe trasmessa in mondovisione e in tutte le scuole del mondo.
@sniperspa2 жыл бұрын
Ghini la tocca piano...bravi per questo contenuto
@mauriziom01 Жыл бұрын
Tra gli anni '40 e '50 del Novecento l'Italia era uno dei paesi al vertice nella produzione di canapa. Secondo Coldiretti a quei tempi in Italia erano ben 100.000 gli ettari coltivati a canapa, un dato che collocava il nostro paese al secondo posto al mondo, dopo le sterminate coltivazioni dell'Unione Sovietica.Dai gambi della pianta di canapa lasciati in fermentazione viene estratto l'etanolo, mentre dai semi della pianta viene estratto il biodiesel. La canapa - quando viene coltivata come materia prima per biocarburanti - è in grado di produrre entrambi i biocarburanti: l'etanolo e il biodiesel.
@SamuelCroin2 жыл бұрын
20:36....è lì il punto...
@justz3no2 жыл бұрын
ci sono vari studi che indicano che a livello di emissioni gli efuel sono poco meno inquinanti del fossile, il 5% in meno, l'elettrico invece sta al -30% ca, e sono comunque molto costosi, non sono mica un miracolo saranno dedicati a aerei e navi.
@lucamasa2 жыл бұрын
Puoi citare questi studi?
@justz3no2 жыл бұрын
@@lucamasa trovi l'articolo su varie altre ottime testate online dove citano nello specifico, basta cercare carburanti sintetici ed emissioni
@lucamasa2 жыл бұрын
@@justz3no ma questa non é una risposta, se metti numeri e asserisci delle cose sulla base di informazioni che non sono reperibili fai una pessima figura
@lucamasa2 жыл бұрын
@@justz3no in più le testate giornalistiche non sono fonti, devi guardare gli studi su cui hanno scritto l'articolo
@justz3no2 жыл бұрын
@@lucamasa quando ho scritto il commento ero da pc ed avevo aperto l'articolo con i dati da citare. Ora sono al mare e ti ho detto dove reperirli, articoli che citano lo studio. la brutta figura la fa chi ha i paraocchi
@ginolatino27gianluca152 жыл бұрын
Mitico Ghini! Quante cose ho imparato!..grazie!
@rikyoh1302 жыл бұрын
Bravi!
@BRILLSTEELMOTORSPORT2 жыл бұрын
FINALMENTE UN RAGIONAMENTO TUTTO DI LOGICA SUL FUTURO DELLA MOBILITÀ MONDIALE ! Applausi al Sig. Ghini
@lucabortolato2 жыл бұрын
Buon pomeriggio e buon afoso sabato ad Antonio ghini" il nostro candido" ed al nostro "King Kong" Franco nugnes; Se andiamo avanti così va a finire che il motore endotermico delle vetture va a carbone; ah ah ah !
@formulauno96372 жыл бұрын
Sempre puntuale,pungente oltre che interessante l'intervista del Candido al Sabato in un weekend seppur monco di grandi appuntamenti motoristici quale la F1 in pausa estiva e moto gp e motomondiale dopo íl ritorno in Gran Bretagna a Silverstone dopo la pausa estiva anche per quest'ultima íl weekend scorso,eppure gli spunti interessantei da trattare non mancano mai.Quello ad esempio suo con domanda nel titolo del video e' uno dei tanti di anche esigenze della societa' mondiale attuale quali si intersecano poi nello sport motoristico e forse non solo direi,sul quale io risponderei che seppur son íl futuro gli e-fuel,e bene che un certo sport motoristico con una certa fama e storia come la F1 gli abbraccera' completamente dal 2026(di quanto gia' non lo sia adesso al dieci percento come questa annata con i nuovi regolamenti,con vetture ad effetto suolo e componenti standardizzate),spaventano per una svolta green sempre maggiore se vogliamo poiche' sostituire i combustibili fossili quali da decenni esistono non e' mai facile,soprattutto poi se vedi delle nazioni imponenti nel mondo ancora alle prese con íl carbone quali Cina e India,o altre un po' troppo legate ancora al petrolio e son anche se vogliamo un po' le stesse quali si stanno dando da fare per accordi sulla salvaguardia del clima oltre che avere riserve di gas naturale come nessuno del gas piu' inodore del mondo quali quelli della penisola arabica,golfo persico e non insomma e poi perche' c'e' anche chi pensa che avere una certa maggiore svolta green possa essere fatto anche con íl full elettric quando quello e' piu' utopia e serve una reale alternatíva come gli e-fuel appunto,ed ecco perche' pur essendo íl futuro spaventano per tutto cio' detto e descritto in risposta alla domanda del titolo del video al intervista del Candido.Questo e' quanto del mio commento su cio', saluti oltre che buona giornata e inizio di settimana e a risentirci presto al prossimo video carissimi amici di Motorsport.com🤗.
@MrMax5612 жыл бұрын
Ghini for President of European Union: forse la gente comune capirebbe il vero problema e avrebbe un approccio diverso.
@Cris04762 жыл бұрын
Ma per piacere, studiate almeno prima di esporre certi argomenti 😂😂😂
@marcellop31632 жыл бұрын
Le energie rinnovabili non esistono sono la balla del secolo, la produzione e' poca e non e' fattibile su larga scala, la corrente elettrica e' prodotta con nuclerare, gas, carbone e petrolio al 99%... gli eFuel sono un'altra stronzata gretina inutile che ha prestazioni ridicole e per tirar fuori un po di cavalli devi addizionarla a carburante tradizionale oltre al fatto che costa 50 euro al litro..., la F1 probabilmente adottera' eFuel cosi come ha adottato i motori ibridi per fare un po di propaganda gretina, negli ultimi anni la F1 e' diventata un baraccone di ridicole fighette radicalchic...
@devidpintus42402 жыл бұрын
A complemento di questa chiacchierata potreste approfondire il funzionamento di un motore Indycart dato che sono anni che usano l'etanolo....
@raffaelefilippi49362 жыл бұрын
Credo differenzino dai motori a benzina solo per l'impianto di iniezione, anticipo di accensione, rapporto di compressione e altri dettagli.
@footballshowItaly2 жыл бұрын
Il fatto che nessuno ne parli dimostra l’ignoranza della classe politica italiana. Se davvero comprendessero il problema climatico che viviamo, allora ne dovrebbero parlare 24/7
@paolorinaldi71792 жыл бұрын
Il problema del cambiamento climatico è sovrastimato, è al 90% politica. I livelli di anidride carbonica sono ai minimi storici, un falso problema utile come distrazione di Massa, utile per altri scopi......
@francescobiasoli21632 жыл бұрын
Europea , non solo italiana
@footballshowItaly2 жыл бұрын
@@paolorinaldi7179 caro Paolo, ho studiato per un anno scienze ambientali e storia del clima, ti posso confermare con certezza che i livelli di co2 sono di gran lunga ai massimi storici
@MaDrone2 жыл бұрын
L'elettrico a batteria, come sostituto della mobilità nei trasporti individuali su ruota a medie e lunghe distanze, è un solo mito commerciale senza fondamento logico, che creerà ancor più CO2 (e questo, senza considerare l'energia "sporca" per la rottamazione necessaria dell'esistente, e quella "sporca" per ricavare la materie prime a basso prezzo e nelle quantità necessarie). O si produce elettricità sul mezzo (fuel cells), o i disagi e l'impraticità di trasportare molta energia (che deve essere "pulita") a basso prezzo, rendono questo genere di "elettrico" solo un mito, un "mantra" che serve unicamente a far fare affari a chi produce ed a chi vende.
@tizianocontini94972 жыл бұрын
Sento tante imprecisioni sulle auto elettriche e mi spiace perché si capisce che avete pochississime e scarse informazioni. Parlate con chi utilizza le auto elettriche da tanti anni e soprattutto con chi le produce e vedrete che la realtà è ben diversa da quella che dipingete ma non con argomenti campati per aria ma con dati precisi e verificabili
@ernestocappelli51192 жыл бұрын
Con tutto il rispetto, Antonio Ghini è una persona che stimo molto ma quest'analisi mi sembra fatta molto di pancia e poco scientifica. I carburanti alternativi tecnicamente sono da considerarsi solo una tappa della transizione. Viene da se che l'arrivo, per ragioni tecniche, economiche e politiche sarà l'elettrificazione delle vetture. Ovviamente si possono fare tanti ragionamenti e obiezioni, occorrerà del tempo e un ulteriore step tecnologico, ma la via è segnata. Non si tratta di essere integralisti ma semplicemente essere scientifici. Personalmente sarebbe ora, e i tempi sono maturi, di guardare al nucleare e quindi all'elettricità.
@simonepegoraro13152 жыл бұрын
VETTEL: "PERCHÉ LA FORMULA 1 È COSÌ INDIETRO SULL'UTILIZZO DI CARBURANTI SOSTENIBILI?" "Perché, in Formula 1, siamo così lenti? Se pretendiamo sempre di essere i migliori in tutto, oggi siamo indietro di oltre quattro anni. Ci sono ancora molti problemi in questo mondo, e gli interessi economici e la politica ci impediscono di fare ciò che spesso è sensato. La Formula 1 non è da meno”.
@antoniofiori60232 жыл бұрын
Una riconversione industriale derivante dalla scelta elettrica, non è stata mai veramente valutata. È titanica. La politica e gli economisti, non è stata in grado di prevedere che affidarsi al metano russo (paese problematico da anni) come monopolista effettivo fosse un suicidio. Di cosa parliamo.? Di nulla ovvero dei politici.
@mattiacalabrese30882 жыл бұрын
Grandissimi io sono daccordo pero nn capisco perche vogliono ogligare le gente a chambiare le auto e le vechie cosa ne facciamo ? E le batterie usate quando realmente sono riciclabili? E quante auto o autobus possono prendere fuoco ? Scusatemi per il mio italiano sono francese grazie per la vostra rubrica
@RainOne912 жыл бұрын
L'elettrolisi può essere fatto anche con il nucleare, sarebbe il massimo dell'efficienza
@agricolaartico43822 жыл бұрын
Premetto che parlo da non tecnico e da persona che guida poche migliaia di km all'anno a benzina (euro 0 per essere precisi). Al minuto 17 mi pare si sostenga che lo scenario ideale sia: 1) produciamo energia rinnovabile nel deserto dell'arabia saudita tramite fotovoltaico 2) sul posto viene usata per produrre idrogeno 3) l'idrogeno viene trasportato distribuito ed erogato con le infrastrutture esistenti. Non capisco alcune cose a riguardo: 1) perchè dovremmo produrre energia in arabia saudita nel deserto? A prescindere che non mi sembra proprio che il deserto abbia le condizioni ideali per il fotovoltavico l'idea non è quella, nei limiti del possibile, di non essere dipedenti da paesi terzi? Inoltre se fosse così conveniente per loro produrre energia dal sole perchè mai starebbero costruendo oltre dieci centrali nucleari? 2) ripeto che non sono un tecnico ma ho seri dubbi che l'idrogeno prodotto in arabia saudita possa essere trasportato con le stesse navi che portano i carburanti classici, che possa essere stoccato e distribuito come facciamo con la benzina e, soprattutto rispetto ad altre soluzioni di e fuel, possa essere utilizzato nel parco auto esistente ne che si possa trasformarlo agevolmente (come trasformare una vecchia auto in gpl). Per ultimo sarà sicuramente vero che al 2035 la % di auto elettriche sul circolante europeo sarà minoritaria ma vedendo lo sviluppo tecnologico delle case mi pare che l'idrogeno sia molto indietro, la Mirai la producono ormai da 8 anni e mi pare abbia avuto un successo molto limitato e gli altri modelli ad idrogeno sul mercato si contano sulle dita di una mano quindi anche ipotizzando che oggi decidessimo di puntare, totalmente o parzialmente, sull'idrogeno ho seri dubbi che al 2035 la quota di questa tecnologia sia rilevante
@ulissemillefanti7052 жыл бұрын
Analisi interessante, ma il nocciolo secondo me non è tanto quello che succede nel mio veicolo una volta rifornito di un determinato carburante quale esso sia… il punto è capire su un ciclo produttivo del veicolo e del suo carburante quanto stanno pesando sull’ambiente… occorre seguire la soluzione ingegneristica più consona ed investire lì. Oggi l’auto che inquina meno è quella che si ha già
@giuseppecorona754 ай бұрын
E niente....dopo 2 anni ancora aspettiamo un litro di e-fuel prodotto....
@RainOne912 жыл бұрын
Meglio di una lezione universitaria
@JoeDaeHimself2 жыл бұрын
Io adoro quando la gente insiste con il pannello solare/pala eolica nel deserto che fa l'energia che poi diventa idrogeno, come se fosse un ciclo in qualche modo "efficiente" o "economico" o "verde" il tutto mentre l'Arabia Saudita stessa ha avviato un programma nucleare. La via della scarsità pulita, la transizione ecologica, è una via dolorosa e miseranda della quale ci accorgeremo in inverno.
@antoniotucci2614 Жыл бұрын
Troppa pubblicita,cavolo
@davidesferrazzasax60762 жыл бұрын
Lelettrico prima di partire era già una tecnica che aveva già dato dati negativi in passato
@cosimopozzi9607 Жыл бұрын
"Secondo Volvo la parità di Co2 tra le due tecnologie (benzina e elettrico) arriva a 110.000 Km" Non specifica però il resto del documento di Volvo. "For all three electricity mixes in the LCA, the breakeven occurs at 49,000, 77,000 and 110,000km respectively, all within the assumed life cycle of the vehicle (200,000km)." Quindi prende il caso peggiore, ossia mix energetico mondiale ma quando ricarico non prendo energia dalla Cina. Andrebbe considerato quello intermedio "mix energetico europeo" o comunque fornito un dato completo. Altrimenti si perde credibilità.
@antoniocardinali90952 жыл бұрын
complimenti ghini....vai a farti la 4 e 5 iniezione che ti fa bene. ancora che sponsorizzi i sieri e il covisss marchetta fatta. iscrizione dal canale cancellata
@fisber692 жыл бұрын
Vota Antonio!...
@emanuelabonfanti3132 жыл бұрын
ciao ricordatevi del 14 agosto morte dell immenso Enzo ferrari, grazie
@stefanomoretti96992 жыл бұрын
Mettiamo il caso che con le nuove regole la Mercedes voli .,cosa debbo sentirmi dire che i Tedeschi sono + bravi degli altri ? sull'elettrico .....mettiamo il caso che ci siano 3 quarti di auto elettriche nel mondo .,.,quando durerebbe un rifornimento di elettricità ?? quanta fila troveremo sulla colonnine ? di solito le auto elettriche si ricaricano di notte .,ma di notte il sole è dall'altra parte del pianeta .,,o useremo la luce che emette Alfa centauri ? con cosa produciamo corrente x ricaricare di notte ? i pannelli solari producono energia di notte ? su il fuel .,. basta che non rubiamo terreno x coltivare grano .,non oso immaginare che sapore abbia il pane con il grano fatto in laboratorio . l'ibrido .,un cesso di auto con 2 tonnellate di peso che consuma di + di un'auto normale!! fiat punto mjet 20 km con un litro di gasolio costo vettura 15 mila euro .,un cesso di ibrido qualsiasi Giapponese o Europeo 16 km con un litro di quello che vi pare .,costo 40.000 euro . in fine bisogna fare i conti co le religioni .,ce nè una che non vogliono le lavatrici .,i panni devono essere lavati a mano ., perchè altrimenti le loro donno mentre la lavatrice lava i panni costoro potrebbero andare a prendere la patente .. un saluto
@v1ncy9822 жыл бұрын
Per loro non è un problema tanto se scappa una moglie glie ne rimangono 3 di riserva
@francesconastri32122 жыл бұрын
Candido volevo ke nn finisse mai di spiegare avete centrato tutto in 40min, fin quando i colossi nn spostano sul bio.
@philippruest55772 жыл бұрын
Bravi! Adesso dobbiamo convimcere John Elkann e Vigna del e fuel per le Ferrari stradali... Una Ferrari senza motore a combustione interna è una strategia suicidale per l'azienda.
@rippoman2 жыл бұрын
Mi permetto di dire che la storia dei 100000 km è un po' una baggianata.
@tizianocontini94972 жыл бұрын
Buongiorno a voi. Veramente c'è chi parla di transizione ecologica, diritti dei lavoratori e dei più deboli ecc. Si chiama movimento 5 stelle. Siate più precisi
@cristianrighetto5082 жыл бұрын
Non sono in grado di parlare di certi argomenti
@giovannicarlovaiarelli81942 жыл бұрын
Politica e economia sovrasta la scienza. La scienza spesso ha ragione! La politica e l'economia spesso sbaglia. Ci vuole piu equilibrio tra queste tre' componenti! Mi sembra molto difficile raggiungere cio' in tempi brevi. E abbiamo bisogno ti tempi brevi e certezze, concretezza serieta'. Attualmente e' il caos. Auguriamoci, che per una volta, la politica e economia, ragioni e agisca al meglio per una futura condizione di vita per tutte le comunita' del mondo.
@giooooooooo2 жыл бұрын
Piantatela di illudere la gente: per fare gli efuel occorre estrarre CO2 dall'ambiente, cosa fattibile ma con costi spaventosi. Dovete farvene una ragione, non c'è alternativa all'elettrico.
@snomarc2 жыл бұрын
Quanto siete diventati diplomatici... e quindi falsi... me ne ero accorto anche quando parlavate delle questioni ferrari senza ammettere l'esistenza del marcio palese.
@himantopus2 жыл бұрын
sull'efuel ha fatto un discorso politico ed economico, ma non scientifico: non ha portato un dato sui costi attuali, capacità produttiva, sostenibilità, tempi d'implementazione... interessante ma mi toccherà cercarmi dati da altre fonti, nonostante la mezz'orata di chiacchere.