Che bei tempi. Troppo bello sentire questi personaggi.
@Ipersuaders4 жыл бұрын
Nooooo .... il grandissimo Ghinzani !!! Immenso pilota, grande appassionato, la Storia della Osella con un passaggio con la prima Benetton e poi alla fine della carriera in F1 in Zakspeed che usava il turbone ex ford di produzione come fece prima la BMW ma con storia diversa .... Costruttori con tanta, tanta passione, come Brian Hart che con la Toleman ci appassionò con le sue sfide nei primi anni 80 ! Ghinzani il pilota delle macchine costruite dai sognatori ! Siete fantastici !
@Ipersuaders4 жыл бұрын
@@yassineqadchaoui801 si ma nulla è a livello dei giri di Warwich a Brands hatch nel 1982 quando inizia a sorpassare tutti si beve Pironi come se fosse il nulla (e quella era la 126c2) e si invola cercando la renault in testa .... dissero che era scarico di benzina ma quei gisi su quella TG181 furono strepitosi (la prima macchina di un certo Rory Byrne) ....l'attesa per la 182 che corse solo nel parcheggio di Las Vegas e poi divenne la strana vettura del 1983 che mantenne solo il radiatore sul muso splittato sugli alettoni anteriori !!! Poi l'iniezione elettronica (nello stesso periodo del TAG Porche fu tra i primi) fatto da una piccola società elettronica in Inghilterra.... Tutti si stupirono di Senna a Monaco ma lui aveva in mano una macchina che non era niente male, certo il brasiliano aveva testa e talento ma secondo me quella piccola formual 1 artigianale ne aveva di frecce al suo arco tanto che subito dopo con le Michelin andò ancora meglio grazie ai radiali francesi tanto che in Portogallo, all'ultimo Gp di quella stagione che consacrò Lauda con il mondiale, arrivò facilmente terzo! Barrichello è stato dopo e mi sembra con il V8 Judd non con il turbo 4 cilindri Hart. La Haas si era accorta che i V6 turbo FORD erano ancora acerbi e mise inizialmente i turbo Hart (Beatrice pagava uno sproposito per Jones e il Team ) in attesa del suo sviluppo...portado ossigeno nelle casse del bravo motorista inglese .
@Ipersuaders4 жыл бұрын
@@yassineqadchaoui801 no era l'HART 10 cilindri non il Judd ho ricordato male !
@Pancio274 жыл бұрын
Che bello vedere e sentite Piercarlo Ghinzani! Grande Uomo e Pilota che meritava molto molto di più! Ho negli occhi lui e la sua Osella; il mio primo amore di F1.
@marcov.74412 жыл бұрын
Grande Persona Piercarlo Ghinzani e gran pilota che avrebbe meritato più considerazione nel circus della f1 anni 80.
@antoninomistretta24214 жыл бұрын
Fantastico Ghinzani ! mi sono iscritto al prime per l'intervista completa. Mi ricordo la gara di Monza sulla LC2, ma soprattutto ricordo quando venne all'inaugurazione del Ferrari club di Bonate Sopra (BG) nel 1985.
@ramonacordoba42673 жыл бұрын
Desde Argentina saludo a Piercarlo!!!!!!!!!!!
@maurickx3 жыл бұрын
Bei tempi sì! Ditelo a me, che ho fatto le mie prime gare insieme a lui nel 1972, quando vinse il campionato di F.Italia! Inoltre come aspetto è rimasto identico! Complimenti anche per quello! ;)
@maurickx3 жыл бұрын
1. "A quel punto lì chi alza il piede? Sparami nel casco!" 2. "L'agonismo interno di un pilota a volta non lo vedi ma c'è ed è estremamente forte" (questa fa il pari con i cavalieri del rischio di Sabbatini) 3. "Quella gara lì che pioveva io avevo dietro Ayrton con la Toleman..." °.° ! PS Ricordo che Piercarlo era forte ma sul bagnato: un mostro!
@sergiosabbatini64683 жыл бұрын
Bella intervista.Quanti ricordi e parecchia nostalgia dei tempi passati.Questi personaggi hanno lasciato una impronta incancellabile.Grazie.
@pietro.montini4 жыл бұрын
Forza Osella forza Ghinzani siete stati i miei idoli degli anni 80
@fabriziosala7634 жыл бұрын
1:22 "pista autodròmo di monza". Grande e sempre generoso Piercarlo!!
@lobotomy0073 жыл бұрын
grandissimo ghinzani! chebelle interviste che state facendo!
@eugeniobevilacqua46064 жыл бұрын
Che nostalgia... Gli anni dell’Osella che rompeva le turbine dopo 10 giri e parcheggiava a bordo pista con la fumata. Ogni GP era un’ecatombe, ogni 5 minuti qualcuno rompeva e si ritirava.
@luigimonaco19714 жыл бұрын
Il Grandissimo Ghinza che ricordi , grazie come sempre per i video
@albertomartini19413 жыл бұрын
Bellissime interviste, mai banali piene di storie, aneddoti e retroscena che all'epoca non potevano essere raccontate che spettacolo .Braviiiiiii
@Naty-ii7mi4 жыл бұрын
Interviste bellissime, complimenti.
@Lill1ne4 жыл бұрын
Grandissimo pilota. Un vero artigiano del volante.
@marcoserrani6 ай бұрын
Ghinzani non lo conoscevo, grazie Franco per aver raccontato questo grande uomo.
@fabharlock42084 жыл бұрын
Grande Ghinzani, con Osella che con i mezzi limitati si ingegnava per dargli un mezzo dignitoso, andava a confrontarsi nei primi anni 80 con dei mostri sacri, Lafitte, Tambay,Villeneuve, Piquet, Arnoux, Pironi, DeAngelis , Watson Prost,Rosberg etc....
@bulino774 жыл бұрын
Che piacere rivedere Ghinzani!
@ferrari488gte53 жыл бұрын
Pilota stimato ovunque ed in tutte le categorie del Motorsport. Ha onorato il nostro tricolore in giro per il mondo per tanti anni
@Pancio274 жыл бұрын
"Dovevi spararmi nel casco e FORSE rallentavo...!" FANTASTICO!
@piedmontcarclub68223 жыл бұрын
Un pilota che gareggiava senza riserve e senza lesinare alcuno sforzo: così fanno i veri appassionati.
@oriettoberti25012 жыл бұрын
Poteva finire quarto.
@gpdl44384 жыл бұрын
grandissimo il Ghinza....bellissima intervista
@Wakeupproductions4 жыл бұрын
Sempre interessanti queste interviste! Si scopre che le accelerate a pieni giri dopo la messa in moto servivano per pulire le candele (non lo sapevo), che le prese di raffreddamento delle turbine hanno il problema di far entrare acqua nel motore in caso di pioggia con la perdita di cilindri in successione.. tante cose di cui lo spettatore che assiste alla gara non sa, e magari i cali di prestazioni sono dovuti a cose elementari come queste.
@starantino3 жыл бұрын
Da tifoso della Osella F1 ed osservatore delle carriere dei piloti italiani questa intervista è una perla. Grazie a Franco Nugnes ed a motorsport.com. Se ci sarà la seconda puntata mi piacerebbe sapere se crede che oggi un altro Ghinza, nel senso di grande talento e minime possibilità, potrebbe nascere e come declinerebbe oggi la sua idea di filiera soprattutto nel primo scalino, quello che dovrebbe essere il più aperto possibile. E poi ascolterei una sua opinione sull’Osella 1989. Se sia stata quella cruciale per la fine di quella esperienza sia per lui che per il costruttore. Dall’esterno, anche per il livellamento tecnico almeno sui motori Cosworth e per un telaio che di fatto si sarebbe rivelato adeguato anche per il 1990 e per la prima parte di stagione 1991 della Fondmetal, l’Osella sembrava disporre del più alto potenziale tecnico della sua storia. Nei pochi GP risparmiati dalla tagliola delle prequalifiche ricordo prima del ritiro la zona punti di Larini ad Imola, o la P3 a Montreal. Qual è il suo ricordo anche pensando al suo rendimento da pilota.
@matteociao66174 жыл бұрын
Bellissima intervista 😃, avrei una domanda/curiosità da chiedere a Ghinzani: cosa ne pensa della f1 odierna ?
@mattrolls176519 күн бұрын
Ghinzaniiiii miticoooooooo
@DanieleVetrucci Жыл бұрын
14:12 Il primo musetto con Pironi ed il secondo?
@DanieleVetrucci Жыл бұрын
La seconda parte non è stata fatta?
@giovannimattioli5184 жыл бұрын
Che fantastica quell'epoca automobilistica, chi non l 'ha vissuta non può capire
@Pancio274 жыл бұрын
Quest'Uomo è l'esempio vivente di cosa ha bisogno,più di tutto il resto,il MOTORSPORT: PASSIONE PASSIONE PASSIONE!!!
@antoniofarina71563 жыл бұрын
Grande ghinzani con l'osella da ragazzino facevo il tifo per il vostro team Enzo osella un mitocon grande passione faceva miracoli con pochi soldi
@albertomartini19413 жыл бұрын
Ah dimenticavo solo un suggerimento ..sarebbe bellissimo sfumare le interviste,con brevi video dell epoca riconducibili ai momenti più belli delle interviste Es ..Osella davanti alla Toleman di Senna.Monza duello Patrese Chinzani...😉 ecc ecc
@yomotii4 жыл бұрын
Classico bergamasco mangiapolenta. Un grande!
@enaturabymirko4 жыл бұрын
Io sono di Calusco d'Adda e sono appassionato di f1 grazie a Ghinzani,ho cominciato da piccolo a vederlo correre a Monza quella si che era una f1 bellissima quasi eroica.. da allora non ho mai perso una gara di f1..volevo chiederti la livrea del tuo casco"bellissima"come l'hai scelta..Grazie
@giannimuzio23863 жыл бұрын
Grande Pilota!
@ivanlodirizzini96574 жыл бұрын
Ricordo un titolo su Autosprint quando Ghinzani batteva Piquet
@albertob_11123 жыл бұрын
mi piacerebbe sapere quali sono state per lui le rivalità più sentite, dalle categorie minori alla f1!
@giuseppesimbeni80364 жыл бұрын
Grande GHINZA !!!!!
@oriettoberti25012 жыл бұрын
Mi ricordo che a Dallas 1984 ai box si fece dare un bicchiere d'acqua perché moriva di sete.
@glaring3 жыл бұрын
Per la prossima puntata: potreste chiedere a Piercarlo se ebbe modo di vedere dal vivo o addirittura provare il 4 cilindri turbo che l’ Alfa stava preparando per la Ligier?
@riccardobiagioni96654 жыл бұрын
Voglio vedere Hamilton che si prende la secchiellata d’acqua al pit stop 😂😂😂
@ernestomartinez40904 жыл бұрын
Riccardo Patrese's Alfa Romeo ended up on 3rd position at Monza 1984. And Ghinzani never had the chance to catch Patrese all the way Patrese didn't have any fuel consumption troubles and the Osella was more than 30 sec behind the Alfa by the time Ghinzani run out of fuel. Check this out and go to the final laps and you'll see: kzbin.info/www/bejne/aWrclHx_icila7M
@claudiocampostrini94244 жыл бұрын
Grande Ghinzani ero un suo tifoso .
@giuseppetorrente91824 жыл бұрын
Buonasera vorrei venisse fatta un intervista fon l’ingegnere Enzo Osella
@marcolai97824 жыл бұрын
Bei tempi questa era la vera formula uno piena di piloti italiani e costruttori italiani tra cui osella che purtroppo è diventata la fattoria osella che produce formaggini e robiola lasciando del tutto le corse.
@SuperMaccy754 жыл бұрын
Ma non c’entrano una mazza Osella automobili e Osella formaggi 😄
@marcolai97823 жыл бұрын
@@SuperMaccy75 sicuro?? Mi sa che Enzo osella erano della famiglia di fattorie osella e si finanziava le corse con le imprese di famiglia. Comunque il miglior pilota che hanno avuto è Alex caffi veramente forte peccato che non abbia avuto la fortuna di correre per un top team anche se stava per firmare con frank Williams. Un altro talento osella che prese il sedile di Alex fu il mitico Nicola larini con cui sono molto amici e si frequentano ancora
@SuperMaccy753 жыл бұрын
@@marcolai9782 Enzo Osella era scuola Abarth, con i formaggi centra quanto Antonio Conte con Giuseppe Conte...
@marcolai97823 жыл бұрын
@@SuperMaccy75 ok però lo zio era era il proprietario delle fattorie almeno così dicevano nel Torinese. Piccole leggende metropolitane come quella che Montezemolo era figlio illegittimo di Gianni Agnelli
@buyobuyo31882 жыл бұрын
"..E questo URLO di 8...9...11.000 giri mi squarcio' proprio il Cuore...😋🤤"Cavolo!...da non veder proprio l'ora dell'avvento dell'elettrico!😵🥴🤢
@mindik794 ай бұрын
Non lo intervistavano neanche quando era in formula 1, meno male che qui si può rifare.
@marcellocusma99464 жыл бұрын
Considerando le poche risorse del tempo, pensa che Osella avrebbe potuto correre e magari vincere in Indy? Lei aveva mai pensato di andare a correre negli USA dopo la F1?
@Sadowsky19653 жыл бұрын
Se ghinzani avesse avuto un mezzo decente sarebbe stato fisso nella top 6.
@Pancio274 жыл бұрын
Eeh!Bernie! Averlo ancora! Altro che Liberty Media!
@alan12de3 жыл бұрын
Ghinzani le avrebbe suonate di brutto a tanti piloti blasonati se avesse avuto delle macchine decenti. Cos' è la vita.
@sergymares57663 жыл бұрын
Bella intervista a Piedone Ghinza, pilota sanguigno di quell' epoca che non ha raccolto quello che avrebbe meritato...
@pierorossino9454 жыл бұрын
1000hp 1200 in qualifica,!
@selvaggiord4 жыл бұрын
giancarlo...
@Robbieone692 ай бұрын
Quando senti queste storie del passato ti rendi conto quanto asilo Nilo c'è oggi in F1