Gran bel video. Non sono un esperto di giardini ma ho a che fare per lavoro con le risorse idriche. Continuo a "predicare" che OGGI pretendere un prato "all'inglese" è poco responsabile. Sono impianti che hanno un impatto idrico ENORME, oltre ad altri problemi. Ci sono prati che pur dando una copertura bellissima non necessitano di cure perché resistenti. DICONTRA dalle mie parti (Salentp, Puglia) cresce addirittura spontanea, si trapianta a pezze, e prende subito. Resiste a TUTTO e necessità di pochissima acqua l'estate. QUESTA estate, e parlo del Sud Italia, non l'ho innaffiata mai ed è ancora li. Questo prato è bellissimo e non necessita delle ENORMI risorse idriche e cure che necessita un prato "classico" , che oltretutto ha costi di manutenzione altissimi. Andiamo verso un futuro in cui l'acqua sarà razionata, non ci sarà più spazio per verde "all'inglese". Gli stessi inglesi si son trovati senza acqua questa estate, per i loro prati. Qundi faccio un appello. CALCOLATE quando piantate qualcosa, anche al suo impatto idrico. è importante oggi.
@agronomoaccastello2 жыл бұрын
Grazie Giz, un gran bel contributo, ho in programma un video sui prati resistenti all'asciutto. A breve in arrivo 😄
@danielabertuzzi542 Жыл бұрын
Ma che bella sorpresa..nel mio piccolo giardino avevo fatto le scelte che ci hai consigliato dieci anni fa' quando ancora non si parlava di siccità... grazie Alessandro i tuoi video mi sono preziosi ciao 🥰👍
@agronomoaccastello Жыл бұрын
Ciao Daniela, grazie per il tuo supporto e per le tue parole 🤗
@Daniel.1482 жыл бұрын
Bravissimo!!
@agronomoaccastello2 жыл бұрын
Grazie Daniel molto gentile 😄 se vuoi seguimi anche su Instagram che pubblico un sacco di contenuti in più instagram.com/agronomoaccastello/ oppure fb facebook.com/accastelloagronomo
@marcogiordano69432 жыл бұрын
Ciao bello il tuo video ma per quanto mi riguarda il giardino è un passa tempo e una passione
@agronomoaccastello2 жыл бұрын
Ciao Marco certo, così deve essere, anche per me che sono del settore è prima di tutto una passione 😄
@AngelaRosariaLorefice2 ай бұрын
Salve, preso casa da 1 anno con grande giardino , cosa costerebbe progettarlo per una bassa manutenzione? Ci sono gia 3 alberi, 1 di fico, 1 di cachi, 1 ulivo, ho piantato il rosmarino e l'alloro, adoro le erbe aromatiche, per ora ho messo in vaso queste piante lavanda, menta, origano, timo, prezzemolo, basilico, aloe. Volevo fare un piccolo orto rialzato senza esagerare, ma i paesagisti costano un botto, come creare a basso costo con la ghiaia un bel giardino? Si può fare la pacciamatura con le foglie che raccolgo nel giardino? È pieno di erbe infestanti.
@agronomoaccastello2 ай бұрын
Buongiorno Angela, io sono uno di quelli 😅 comunque se non vuoi spendere per un progetto puoi fare una consulenza online prenotandoti sul mio sito, costa 150€ e hai comunque un piano d'azione per creare il tuo giardino in autonomia!
@AngelaRosariaLorefice2 ай бұрын
@agronomoaccastello Salve non si tratta di voler spendere ma di non poter spendere, abbiamo speso tanto per comprare e ristrutturare la casa ferma agli anni 80, grazie per la risposta.
@agronomoaccastello2 ай бұрын
Ciao 👋🤠
@patriziabertoni133411 ай бұрын
Che albero mi consigli in un giardino di piccole dimensioni sempreverde
@agronomoaccastello11 ай бұрын
Ciao Patrizia, l'agrifoglio o il corbezzolo!
@alessiovespaMonteBianco2 жыл бұрын
I cedri hanno bisogno di tante cure ??
@agronomoaccastello2 жыл бұрын
Ciao Alessio, la risposta è no, in teoria non andrebbero mai potati se non per delle leggere rimonde del secco. Conta comunque che è una pianta importante che raggiunge i 30 metri di altezza 👌✅
@alessiovespaMonteBianco2 жыл бұрын
@@agronomoaccastello grazie !!!
@alessiovespaMonteBianco2 жыл бұрын
@@agronomoaccastello ma non capisco una cosa , molti siti dicono che il cedro è alto 40 m e altri dicono 30 m . Quindi quanto diventano alti ???