Ciao Giovanni. Sei un grande divulgatore e ti ammiro per questo, ma in questo video ci sono delle istruzioni che non condivido. Non consiglierei mai di tracciare i font convertendoli in profili perchè si perdono filetti e altri dettagli... io uso un metodo*** molto diverso e il file nativo (IND o AI) ed è sempre modificabile. *** il metodo che utilizzo è un po' ostico da creare, ma si fa una sola volta e va salvato come un predefinito poi sarà immediato assegnare questa funzione.
@GiovanniPalese2 ай бұрын
Ciao Alex, intanto grazie per il tuo commento. Il metodo che hai descritto è un pochino macchinoso ma se nel corso degli anni ti sei trovato bene e hai sempre ottenuto un ottima resa di stampa sicuramente avrà la sua validità. Solo alcune considerazioni: il tracciamento dei font è fondamentale per preservare la qualità di stampa e la funzione profili di InDesign non rappresenta un vincolo in tal senso, piuttosto se sopraggiunge un problema nella resa finale di stampa occorre volgere lo sguardo sulla macchina e non su un'operazione che di fatto genera punti di ancoraggio vettorializzando i lineamenti dei caratteri (il che garantisce già dalla progettazione la massima risoluzione). Relativamente alla modalità in sé, questa è la procedura tendenzialmente più utilizzata e riconosciuta perché lega i programmi della suite Adobe dedicati alla progettazione grafica in modo fluido e naturale, ma certamente non è l'unica via che è possibile seguire 😉
@alexanedda39602 ай бұрын
@@GiovanniPalese tecnicamente il risultato è uguale, in entrambi i casi i testi sono tracciati, ma nel mio caso non perdo filetti, bordi paragrafo, sottolineature o barrature sui testi (e forse anche altro). Ho notato che in tantissimi, se non la maggior parte degli utenti, esegue le manovre che hai descritto, mentre quella che faccio io l'ho vista solo in un blog americano un paio di anni fa, e ho notato che funziona anche su Illustrator. Il vantaggio? Avere un file nativo sempre aperto e editabile ed esportare in pdf il file tracciato. Se ti fa piacere, domani ti invio una mail.
@GiovanniPalese2 ай бұрын
Certamente 👍
@FRANCESCOCICCIOUrraro2 ай бұрын
@@alexanedda3960 saresti così cortese da poterla inviare anche a me perché trovo estremamente interessante questo argomento ben divulgato da Giovanni e altrettanto ben approfondito da te.