“Pronto Putin volevo dirti che la guerra è sbagliada” cit.
@simonepenasa_mt2 жыл бұрын
Ahahhahaha bellissimo:)
@forrenzominkhiari90742 жыл бұрын
@@simonepenasa_mt "No, la guerra è giusta"
@simonegamba18232 жыл бұрын
I see you're a man of culture as well
@BrankyMusic2 жыл бұрын
Freezer disagrees
@francescoghizzo2 жыл бұрын
Purtroppo il patriarca russo non la pensa allo stesso modo
@enricobreveglieri3972 жыл бұрын
Ribadisco a nome della community che vogliamo il longform su mani pulite come hai fatto con il mostro di firenze
@martinacostanzo27352 жыл бұрын
Io lo vorrei sul processo ad Eichmann 👉🏻👈🏻
@francescovitale34832 жыл бұрын
Io vorrei tutti i video in longform...
@mich.art.1432 жыл бұрын
Io lo vorrei un podcast su Spotify
@lucabarra41382 жыл бұрын
Io voglio la PACEEEH...e...e magari anche un unicorno babbo gio
@enricobreveglieri3972 жыл бұрын
@@lucabarra4138 Come san francesco insomma
@Stitico12692 жыл бұрын
"Che cos'è un negoziato? È fisicamente un negozio, o no?!" (Semicit.)
@riverjohnny2 жыл бұрын
bellissima citazione!! :-D "padre posso dire sto cazzo...???" - "dici dici chell che vuò!" :D
@martinamorelli56862 жыл бұрын
STO SOFFOCANDAHAHAHAHAHAH
@Stitico12692 жыл бұрын
@@martinamorelli5686 Quancunə che sappia fare la manovra di Heimlich, presto!!!
@Stitico12692 жыл бұрын
@@riverjohnny la più bella e quella che uso spesso nella vita quotidiana è "Qua sembra che l'unico che sta facendo uno sforzo per evitare che io ti meni sono sempre io, quello che prima o poi ti menerà!" Immensitudine assoluta.
@riverjohnny2 жыл бұрын
@@Stitico1269 haauhaauha anche io la uso
@rickdufer2 жыл бұрын
Caro mio, è bello averti ritrovato dopo tempo con questo bel video. Grazie, ti mando un abbraccio.
@redcarmen68772 жыл бұрын
Vi racconto questo aneddoto. C'è questa signora ucraina che pulisce le scale di un palazzo e un giorno, una tipa che conosco, iniziò a parlare della guerra in Ucraina con questa signora che piangeva e si diceva preoccupata per il suo paese e per i suoi cari rimasti in Ucraina. D'un tratto questa tipa di mia conoscenza chiede alla signora ucraina: "ma perché il vostro presidente non si arrende a Putin?", e la signora le risponde semplicemente: "ma sei scema?". Direi la sintesi perfetta di tutto in una frase.
@ravrath922 жыл бұрын
Avrei pagato per assistere alla scena.
@EmVee072 жыл бұрын
Quanti anni ha la signora? Se è abbastanza anziana magari ha ancora in mente quello che significava stare sotto l'Urss, che renderebbe ancor più comprensibile la sua reazione
@robertat.88172 жыл бұрын
Infatti nei territori occupati sequestrano e talvolta ammazzano sindaci o rappresentanti eletti dal popolo, destra o sinistra non li cambia niente. Io ho dei parenti a Kherson, le persone hanno semplicemente paura di uscire di casa. I soldati russi sparano sui civili che semplicemente protestano in piazza. Ho sentito di donne stuprate dai soldati se scoprono che i loro mariti sono parte dell'esercito ucraino. Parte del grano raccolto è stato letteralmente rubato dallo stato russo. È un inferno, è nessuno in quel territorio ha mai voluto o richiesto l'annessione alla Russia.
@alexxx802 жыл бұрын
anzi..è stata anche educata
@valeriocalemma33832 жыл бұрын
A me sapete cosa fa incazzare tantissimo? Il profondissimo razzismo di tutti questi stronzi presunti di sinistra che Gio ha magistralmente illustrato nel video. Basterebbe chiedergli: "ciccio, ma al posto l'Ucraina ci fosse l'Italia ora, ragioneresti così? Con le braccia alzate?" scommetto il culo che 90% direbbero "certo che no, è diverso". Stesso ragionamento (schifoso e razzista) di quelli che pretendono che la Resistenza sia italiana, mentre la resistenza sia ucraina (non ho ovviamente usato le maiuscole/minuscole a caso). Lo chiamo razzismo (e classismo) verniciato di sinistra. Il vomito. E questo è dovuto precisamente al punto che ha sottolineato Gio. Che siamo dei viziati di merda, che ancora ci crediamo migliori solo perché italiani e non vediamo come, anno dopo anno, il nostro Paese decada mentre sempre più altri Paesi ci superano in crescita, innovazione, desiderio di futuro. Santo dio meno male che qualcuno (Gio) ha ancora il cervello acceso. Spammerò quanto posso questo video. Questo video sì che è una liberazione
@sebastianopioli13872 жыл бұрын
"La guerra è fossile, la pace è rinnovabile" Le risate si mescolano alle lacrime.
@qualcunoacaso48652 жыл бұрын
È rinnovabile, ma agli ucraini è scaduto il contratto e questi non vogliono rinnovarlo, perchè assumere sono soldi vhe se ne vanno! (so che intendeva all'ecologia ma in questi anni di soli contratti a tempo determinato ci sta 🤣)
@riccardom97222 жыл бұрын
la frase da miss italia/ bacio perugina
@scoliosi13962 жыл бұрын
Siamo proprio al bimbo che urla parole a caso solo perché suonano bene
@monicabedetti29772 жыл бұрын
Forse l' intervento più patetico di tutti .
@francescoalmare2 жыл бұрын
Vicesindaca di Bologna. Laureata al King's College di Londra.
@dalmocalmo4202 жыл бұрын
"Perchè la guerra è fossile, la pace è rinnovabile" è la cosa più stupida che io abbia mai sentito dall'intervento della Vento al congresso della Margherita!
@scoliosi13962 жыл бұрын
cosa disse la vento
@paolo96142 жыл бұрын
superata in seguito solo dalle castronerie di questo video. fortunatamente siete ininfluenti politicamente altrimenti saremmo sempre in guerra.
@Tortughino2 жыл бұрын
Hahaha, questa in effetti era proprio bella! Però forse una base di verità c'è, magari ha solo sbagliato convegno.
@Tortughino2 жыл бұрын
@@paolo9614 Sbagliato video? Devi digitare "Orsini codardi patologici" nel campo trova.
@Tortughino2 жыл бұрын
@@niccolodentesani8441 perché nessuno ha "reagito". I filorussi sono stati armati e finanziati dalla Russia su territorio SOVRANO UCRAINO dal 2013. Il governo ucraino ha cercato una mediazione nel Donbass e chiesto l'intervento dell'ONU e dell'Ocse nella regione, dopo 63 attacchi (...63) ha iniziato a reagire. La Russia ha creato il presupposto per giustificare la sua invasione attuale: la guerra è puramente economica per la Russia, dei filorussi non gliene frega niente e non solo, negli anni la Russia ha mandato gruppi di sabotatori che sono stati catturati. Quindi è noto cosa facesse la Russia.
@paozek2 жыл бұрын
Sono semplicemente, TOTALMENTE d'accordo. Ho 76 anni, ho lottato contro tutte le guerre di aggressione, la Libertà e la Democrazia vanno sempre difese con forza. La nostra Resistenza deve sempre essere la nostra bussola, la Resistenza dell'Ucraina va attivamente aiutata, in tutti i modi possibili, compresi gli aiuti militari! Ora e sempre RESISTENZA.
@micheleoliynyk142910 ай бұрын
Grazie mille per il supporto è anche per la libertà per la quale lei ha lottato
@negy25708 ай бұрын
👍👏 Senza i nostri eroi adesso saremmo sotto un vero regime totalitario, di un colore o dell'altro. A me il passo dell'oca viene proprio male.
@serenacanto31482 жыл бұрын
Negli ultimi due anni e mezzo ho perso quasi tutti i punti di riferimento politici e culturali. Non che fossero così stabili, ma meglio che niente. Negli ultimi due mesi, la maggior parte delle perdite: quelle gravi e insospettabili, e tutte simultaneamente. Grazie per avermi dato una specie di senso di appartenenza a qualcosa, l’idea che c’è ancora qualcuno, almeno uno, da qualche parte, che mi assomiglia. Che forse posso ascoltare senza impazzire.
@albertoformignani2 жыл бұрын
La linea che ha esposto GioPizzi in questo video ad esempio, non è assolutamente priva di rappresentanza politica: è la linea della razionalità, della responsabilità e di chi crede soprattutto nei valori della democrazia e della libertà. Una linea che si estende dal Partito Democratico a Forza Italia. Ma soprattutto con Azione e +Europa. I riferimenti culturali e politici ci sono, basta sostenerli
@darjuz962 жыл бұрын
Guarda ultimamente a me mi ispira Azione di Calenda alle prossime politiche potrei votare per lui.
@dani.lepore94102 жыл бұрын
@@albertoformignani una linea, ma se vedi poi l'immagine generale non è affatto esaltante
@fabioartoscassone93052 жыл бұрын
@@albertoformignani ci vorrebbe anche un movimento di socialdemocrazia a sx, per arginare i neostalinisti imho
@albertoformignani2 жыл бұрын
@@dani.lepore9410 sicuramente: sia nell'opinione pubblica secondo i sondaggi sia nello scenario dei partiti perché difatti 5Stelle e Lega se non fosse per la maggioranza di cui fanno parte oggi, per loro natura sarebbero contrari all'invio delle armi. Per questo l'unica possibile strada per il futuro è il progetto di Azione e +Europa a mio parere, ovvero mantenere compatta la "maggioranza Ursula" che ha come perno i partiti liberal-democratici che culturalmente sono quelli più responsabili, europeisti e con cultura di governo.
@lorenzozambelli17272 жыл бұрын
Ciao Gio, sono di sinistra e purtroppo mi trovo d'accordissimo con te , anche io sento questo "tradimento" dei valori di cui parli. Ho sempre visto nella sinistra un aiuto alle minoranze e agli attaccati e una decisa condanna degli attaccanti, ma oggi il mondo sembra essersi rovesciato.
@thereita10522 жыл бұрын
Porca boia io fran po' mi definisco mazziniano prima di dichiararmi di sinistra. Almeno Mazzini era internazionale e interventista perché questi sinistroidi di oggi giorno sono solo una sfumatura dei grandi ideali di un tempo
@lorenzozambelli17272 жыл бұрын
@@thereita1052 ma la cosa bella è che parlano come Salvini, Meloni e compagnia...a me si drizzerebbero subito i capelli cazzo...
@thereita10522 жыл бұрын
@@lorenzozambelli1727 la sinistra sta seguendo il gioco del populismo arrivando allo stesso livello. Mi chiedo quanto andremo in basso prima di svegliarci.
@lorenzozambelli17272 жыл бұрын
@@thereita1052 probabilmente se ne renderanno conto quando l' Ucraina diventerà uno stato simile alla Biellorussia, e andranno a criticarlo...
@andreamarino60102 жыл бұрын
Auto proclmate persone di sinistra quando devono scegliere quale stato capitalista supportare (non sono poi così tanto di sinistra)
@leonardomattioli79282 жыл бұрын
“ Quando 2 si picchiano ha ragione solo il primo che smette “ . Io sapevo che aveva torto chi iniziava . Dunque rimanendo anche nell’equivalenza di Tarquinio , la frase prima citata risulta inesatta lo stesso , incredibile .
@matteo14292 жыл бұрын
"Era tanto bravo.. Pensi che è stato lui a smettere! Poi però l'altro l'ha corcato di botte fino ad ammazzarlo. Però era così bravo, salutava sempre"
@lupesiodelupis2412 жыл бұрын
Non è detto, bisogna anche sapere perché il primo ha iniziato. Quando poi non sono due persone a fare a botte ma degli stati, spesso ci sono vagonate di ragioni da una parte e dall'altra. Adesso diciamo che Hitler aveva torto e aveva iniziato la seconda guerra mondiale, perché sicuramente l'ha persa. Se l'avesse vinta, diremmo che la guerra era stata iniziata dalle potenze della prima, che avevano imposto il trattato di Versailles, costretto i tedeschi a vivere in altri stati, etc. Si parlerebbe forse dell'Olocausto come di un errore, di un eccesso, di un lato oscuro, come si può ora parlare di tutti gli sterminî coloniali commessi da Francia, Belgio (10 milioni di congolesi tutti in una volta, mica bruscolini), Gran Bretagna, della schiavitù americana e delle leggi razziali, che sono considerate cose brutte commesse da chi però nel complesso ha ragione. In realtà, probabilmente, senza tutto questo, le potenze occidentali non sarebbero forti abbastanza per imporre al mondo l'idea che hanno ragione loro.
@DeadbeatDuder2 жыл бұрын
@@lupesiodelupis241 Per citare Barbero, il fatto che la storia sia scritta dai vincitori è una balla, dunque tutto questo discorso non funziona.
@lupesiodelupis2412 жыл бұрын
@@DeadbeatDuder, le citazioni avulse dal contesto hanno un valore pari a zero. La storia è scritta eccome dai vincitori, altrimenti non avremmo paesi come Francia e Gran Bretagna ad ergersi a paladini dei diritti umani e dell'autodeterminazione dei popoli senza ricevere grasse risate.
@DeadbeatDuder2 жыл бұрын
@@lupesiodelupis241 In realtà non vi è un gran contesto, quel pagliaccio di Byoblu gli ha chiesto "comunque, che la storia la scrivano i vincitori è un dato di fatto, giusto?", e lui "No, è una balla". Elaborando, disse come sia durante la resistenza che ancora oggi, abbiamo le campane dei fasci da poter ascoltare. Che poi ciascuno abbia la propria bolla dentro la quale si chiude per documentarsi è un altro discorso. Ma il discorso della narrazione dominante che forma il pensiero generico collettivo nell'era di internet non è più valido, al giorno d'oggi dominano le bufale senza prove ma con gran sensazionalismo, e quindi fa più presa in generale la controcultura, in senso lato, che non quella istituzionale. Francia e Gran Bretagna ricevono da sempre gran pernacchioni diffusi, vedi la risonanza che fa avuto qualche anno fa la storia del Franco CFA (anche quella largamente manipolata e ingigantita). C'è, insomma, sempre più distanza tra le istituzioni, che in generale spingono un certo status quo e una narrazione condivisa, e il popolo sempre più diviso, disilluso e assente dalle urne, sul quale fa presa una narrazione critica di tutto scritta dagli "altri". Almeno, così è come la vedo io, i due centesimi di un signor nessuno su internet.
@lyly37602 жыл бұрын
Sono ucraino , e sono molto contento che ci sono ancora persone come te che capiscono e spiegano questa resistenza dalla parte Ucraina .. grazie
@raffaellaraniello86012 жыл бұрын
Ovviamente ucraino della Galizia, scommetto. Hai votato per i neonazisti?
@Gezira2 жыл бұрын
Ovviamente capisco la resistenza ma non mi e' neanche difficile capire come l'Ucraina sia stata strumentalizzata in chiave anti-Russia e anti-Europa. Questa cosa sembra sfuggire del tutto a GioPizzi che fa un grave disservizio a parlare di cose che capisce solo superficialmente, forse non e' informato?
@lyly37602 жыл бұрын
@@Gezira sarai informato tu .. sopratutto basandoti sui video visti su tiktok🤣
@Gezira2 жыл бұрын
@@lyly3760 chi vi ha tenuto in poverta' e nell'ignoranza per tanto tempo? Come mai gli oligarchi si pappano tutti i vostri soldi, uno degli stati con piu' risorse e' uno dei piu' poveri d'europa, sara' un caso? Perche' sono corrotti, da chi? Chi li protegge e perche? Da ucraino lo dovresti sapere, chi era il produttore di quella cretinata di telefilm fatto apposta per far capitare quello che e' successo? Cos'altro ha finanziato quella stessa persona? Che ci facevano le esercitazioni nato in Ucraina? Soffia, soffia sul fuoco, poi l'incendio scoppia. Prima o poi qualcuno queste le cose te le deve dire se non le sai gia'. L'hai mai sentito dire divide et impera? Non pensare a tiktok pensa a quello che accade, forse e' meglio.
@Simo6662 жыл бұрын
@@raffaellaraniello8601 sis ma che cazzo
@cookedghost2 жыл бұрын
Sentire certe argomentazioni usate senza ironia così vicino al 25 aprile fa davvero bollire il sangue
@epbrothers8872 жыл бұрын
Invece sentire ancora accostamenti fra la guerra russo-ucraina e il 25 aprile fa bollire il cervello
@paolo96142 жыл бұрын
il 25 aprile ci siamo salvati perché ci siamo arresi... altrimenti lo avremmo ricordato diversamente.
@paolo96142 жыл бұрын
@Vincenzo Vella al contrario, ho preferito di gran lunga gli stati uniti. Ma fu l'atto di arrendersi a salvarci non quello di combattere. Alcuni partigiani lo fecero ma la maggior parte scappava solo dalla guerra e si nascondeva nei boschi.
@TabRipley2 жыл бұрын
@@paolo9614 bella cazzata. L’Italia nell’immediato dopoguerra ha avuto un trattamento diverso rispetto alle altre forze dell’asse, proprio grazie alla collaborazione con gli Alleati di un’ampia fetta della popolazione (comprese molti rappresentanti politici in esilio), detta anche Resistenza.
@paolo96142 жыл бұрын
@@TabRipley conferma ciò che dico, villano. La collaborazione di cui parla fu la resa della popolazione Italiana all'invasore americano. l'Italia fino a quel momento era stata quasi completamente fascista, per varie cause, decise prevalentemente che era il momento di cambiare sponda e salvarsi la vita con buona pace di chi diceva "vincere o morire"...
@johnnyjonnista2 жыл бұрын
Condivido questo senso di tradimento, soprattutto da parte di chi ha blaterato per anni di ideali come democrazia e libertà e oggi dimostra di considerarli soltanto parole vuote, simboli retorici a cui sono disposti a rinunciare non appena bisogna difenderli per davvero
@ubit4912 жыл бұрын
Sei a favore dell'invio di armi ai Curdi in funzione anti Turca?
@enricoagus87602 жыл бұрын
Ecco un altro sinistro che era a favore della guerra in jugoslavia
@dani.lepore94102 жыл бұрын
@@ubit491 non possiamo per questioni di equilibri geopolitici, ma dipendesse da me si. Turchia come membro Nato e Turchia come paese che ci tiene in pugno con le crisi migratorie ad orologeria
@IvanDLv942 жыл бұрын
@@dani.lepore9410 Dipendesse da te saremmo in guerra con mezzo mondo a farci i cazzi di tutti.
@alexpolletta13472 жыл бұрын
@@ubit491 ed in questo caso sarebbe anche da contestualizzare gli iracheni. Trattati per Anni come Terroristi. Quindi anche loro dato che hanno subito una guerra criminosa contro l'america, hanno diritto a ricevere sostegno da noi occidentali. non trovi?
@lorisaur30232 жыл бұрын
Diceva un mio professore "La guerra è un concetto del passato. Adesso c'è un attacco armato. È diverso, perchè in una guerra ci sono due stati che combattono mentre in un attacco armato ci sono un aggressore e un aggredito. I due soggetti hanno necessariamente diversa dignità in ambito internazionale"
@epbrothers8872 жыл бұрын
Ma quale sarebbe la differenza? Nel 1914 la Germania attaccò la Francia esattamente come oggi la Russia con l'Ucraina
@marcobonesi67942 жыл бұрын
Il tuo professore ha letto troppo Francis fukuyama. La guerra esisterà sempre finché esisteranno almeno 2 esseri umani . Punto.
@tizioincognito57312 жыл бұрын
Quindi?
@Mordor032 жыл бұрын
Il tuo professore aveva studiato all'università del pd per caso?
@vorthur40282 жыл бұрын
Scusa me è una stronzata galattica che non significa nulla. In tutte le guerre del passato c'era un aggressore e un aggredito, c'era sempre un paese che attaccava per primo per avere un vantaggio tattico sul difensore, tutte le grandi guerre del passato sono state combattute così. Spero vivamente che sia una storia inventata perchè se esistono professori così nelle scuole c'è da piangere.
@Kakeru98_2 жыл бұрын
Destra italiana essere tipo: "La Russia ha appena invaso l'Ucraina? Devono fare la pace, no war" "Ti entra un ladro in casa? Santo cielo, SPARAGLI"
@toji85702 жыл бұрын
é folle anche solo paragonare le due situazioni da una parte c'è una vita, dall'altra una potenza mondiale capace di scatenare un conflitto atomico é così strano cercare alternative oltre al conflitto armato quando si parla di MILIONI, se non miliardi, di potenziali vittime?
@zyden_95002 жыл бұрын
@@toji8570 Cosa faresti allora?
@toji85702 жыл бұрын
@@zyden_9500 Personalmente sono contrario all'invio di armi. La priorità - a parer mio - é quella di far cessare il conflitto armato anche se ciò comporterebbe una perdita da parte dell'Ucraina. É un'ingiustizia? Certo che sì, ma pensaci bene: prolungare il conflitto porterebbe solo più morte e tutto il mondo, non solo l'Ucraina, correrebbe il rischio di dover fronteggiare un altro disastro atomico. Preferirei di gran lunga un'Ucraina sotto dittatura che un'Ucraina ricordata nella storia per una disperata resistenza con un esito fallimentare (le dittature si possono rovesciare, le vite non tornano indietro). É lecito che non tutti condividano il mio pensiero, ma personalmente credo che ce ne sia stato a sufficienza di eroismo nella storia.
@zyden_95002 жыл бұрын
@@toji8570 ma allora a prescindere dovremmo arrenderci ad un esercito più potente, in questo modo qualunque stato potrebbe conquistare un altro
@toji85702 жыл бұрын
@@zyden_9500 No, ci vorrebbe una politica mondiale più dura per le invasioni in generale, se ci si sta mettendo così tanto a fermare la Russia é perché é una superpotenza. Se fosse stata un'altra nazione le sanzioni sarebbero capaci di spezzare l'economia di questo in meno tempo (a meno che l'altro stato non siano gli Stati Uniti o la Cina).
@MatteoTN2 жыл бұрын
Diosanto che bello quando finalmente su youtube trovi qualcuno che dice al 100% quello che pensi anche te, con equilibrio, serietà e concretezza. Ennesimo video perfetto, Gio.
@Barbagianni_spelacchiato2 жыл бұрын
Allora non ti serve a nulla vedere questo video 😉. Un video non è perfetto quando conferma le tue idee.
@blume10012 жыл бұрын
@@Barbagianni_spelacchiato Ma smettila! È bellissimo invece trovare qualcuno che ha della competenza come Giopizzi. Conosco un canale KZbin che è talmente poco serio che mi fa fare la rissa con lo KZbinr in questione
@Barbagianni_spelacchiato2 жыл бұрын
@@blume1001 ho discusso l'idea che un video è "giusto" quando conferma solo sé stessi, non è così. Un video su questi argomenti, ad esempio, può essere perfetto anche se dice completamente l'opposto di ciò che penso io, ma ben argomentato, con le fonti ecc.
@ubit4912 жыл бұрын
@@blume1001 competenze?
@eldaradinnorseman6842 жыл бұрын
@@blume1001 non stava parlando di competenza
@federicademartino10312 жыл бұрын
Siamo così privilegiati da pretendere il martirio degli altri . Grazie GioPizzi.
@kaifahaluk2 жыл бұрын
Aspirando al nostro? Vuoi vedere polverizzati te stesso e i tuoi cari sostenendo il solito eterno imperialismo usa? Saremo scheletri e macerie, ma secondo voi i "principi" saranno salvi! Almeno arruolatevi e andate in ucraina!
@DiegoFabbro2 жыл бұрын
Pretendere? Sono gli ucraini che hanno chiesto a gran voce di potersi difendere. Gli ucraini vogliono lottare per la propria terra.
@trezapoioiuy2 жыл бұрын
"Ehi ciao scusa, so che hai un tipo armato in casa che ti ha ammazzato la nonna e minaccia l'intera famiglia e sei arrabbiato, ma sarai daccordo anche tu che la violenza non risolve i problemi, magari con un compromesso risolviamo la situazione, invece di sparargli, lascialo rapire tua figlia, cosi magari ti lascia tenere la moglie, dai, ne fate un'altra di figlia, sai, vivo dall'altro lato della strada e ho paura che in uno scontro a fuoco magari un proiettile vagante potrebbe arrivarmi in giardino quindi ti prego smettila. So che hai chiamato la polizia ma anche quello e pericoloso, preferirei che non venissero. Dai! Basta violenza!"
@nickn27942 жыл бұрын
Il martirio degli altri è esattamente quello che si sta ottenendo continuando la guerra. Tutti difensori della democrazia col sedere degli altri!
@paolo96142 жыл бұрын
direi che hai sintetizzato in maniera splendida.
@raffaelefranchini60302 жыл бұрын
bravo gio, mi sento perfettamente daccordo con te. Urla sempre la tua verita sperando almeno che qualcuno si sveglii da questo torpore ideologico in cui stiamo vivendo
@iris-irys2 жыл бұрын
Rally In Honor Of Victory Day In Mariupol Ukraine, May 9 2014 kzbin.info/www/bejne/mIK0aIdreq-ontE Ukraine Mariupol. Shooting Victims. 09.05.2014 (Victory Day) 18+ kzbin.info/www/bejne/mGrFgnqpfNSdps0 Mariupol 9 maia 2014 kzbin.info/www/bejne/i6G0aoCDjcilfNU
@scoliosi13962 жыл бұрын
Non è la sua verità, è la verità punto. Sennò pure le stronzate di Putin sarebbero la "sua verità".
@aleNoyz912 жыл бұрын
Nn si vita
@enricomadrigal91682 жыл бұрын
la "TUA" verità. hai detto bene, perchè la verità è che non c'è una sola verità, questa è la verità. ma rimane comunque una mia opinione
@paolo96142 жыл бұрын
veramente quello che dice è il sentire comune. le armi purtroppo le mandiamo, le sansioni le applichiamo. non siete eroi contro il mondo, siete la massa che schiaccia la minoranza che intanto muore in Ucraina.
@FuFu09102 жыл бұрын
Sono veramente amareggiato. Non ho mai commentato un video su youtube da quando sono iscritto ma questa volta ci tengo perché le mie ultime riserve di credibilità sulla sinistra italiana sono andate in fumo dopo questa serie di interventi. Le ultime briciole sono rimaste per persone che fanno azioni invece di parlare e fare retorica, uno su tutti Cappato. Questa gente non ha proprio la concezione della guerra, di cosa voglia dire morire per proteggere i propri familiari, la propria gente, per non parlare delle delicatissime e complicatissime dinamiche della guerra a livello diplomatico e degli interessi che ci sono dietro. E non dico così perché sono stato in battaglia, o perché sono presuntuoso, non hai neanche toccato una pistola in vita mia ma lo dico perché ho visto le lettere dei nostri caduti della prima guerra mondiale, le frasi d'amore dietro ai francobolli, le fotografie sbiadite, le righe di speranza nel poter tornare a casa dalla mamma. Ho visto musei su musei, di varie guerre, e mi soffermavo sempre sui dettagli, sulle uniformi, sugli elmetti chiedendomi chi li abbia mai utilizzati, chi sia stato ferito sotto quel cappotto smembrato, o chi abbia colpito quel proiettile di quel fucile. Forse sono io troppo empatico, ma sono proprio questi elementi che ti fanno capire almeno un decimo quello che stanno provando adesso i ragazzi in guerra, e mi fa incazzare che gente del genere se ne esca con queste frasi fatte perché molti di quei ragazzi in battaglia sono coetanei, giovanissimi che potrebbero benissimo essere lo figli o nipoti che da un giorno all'altro si ritrovano con un fucile in mano. "La guerra è brutta e non la vuole nessuno" e grazie al cazzo.
@ВоробьёваАлиса-я4э2 жыл бұрын
Marco Cappato è un grande, ridà speranza nella umanità, auspico un grande futuro politico. Per ora non in molti lo conoscono, ma mi è basato sentirlo una volta per capire non tutto è perso
@Passofelpato22 жыл бұрын
La sinistra italiana vive in un magico mondo tutto loro (anzi, sarebbe da dire così anche della destra italiana)
@fabioartoscassone93052 жыл бұрын
quella è la sinistra stalinista. che spunta a destra ,facendo il giro 😂😂
@ginobuda12202 жыл бұрын
Io sono Gino di. Pistoia.caro Gio e inutile dire.che i tuoi pareri. Collimano con i miei,ma penso che la pace ci deve essere costi quel che costa,quindi se zelenschi de c'è rinunciare a qual cosa lo faccia. ,punto e basta,ciao gio.da..gino. Pt
@TM450FI2 жыл бұрын
@@ginobuda1220 ah, si d'altronde noi se fossimo invasi da un regime che se vincesse ci toglierebbe tutti i diritti ci arrenderemo dopo il primo colpo sparato perché la pace è sacra e lo dice il papa francesco
@M4rL0renz2 жыл бұрын
Il fatto incredibile è che si sente sempre "l'Ucraina deve scendere a compromessi, deve rinunciare qua, deve rinunciare di là" e mai, "Putin a cosa può rinunciare per arrivare a un compromesso e alla pace?".
@c.g.c20672 жыл бұрын
Gli USA rinuncerebbero mai al giogo che hanno sull'Italia? smantellerebbero mai quelle che Loro ritengono essere le proprie basi in Italia?
@vdvs-e6r2 жыл бұрын
Beh Putin ha già rinunciato a una ventina di generali, a diverse migliaia di soldati, a una quantità enorme di mezzi militari e alla possibilità di commerciare liberamente con mezzo mondo. Se, con tutte le perdite subite, dovesse abbandonare lo scontro senza portare nulla a casa come pensi che reagirebbero l'opinione pubblica russa (che anche in una dittatura conta) e l'élite militare? Molto probabilmente lo lincierebbero, ed è per questo che possiamo dare per assunto che non si ritirerà mai senza ottenere almeno una vittoria simbolica
@JoseRodriguez-lp7rs2 жыл бұрын
Tutti chiedono "cosa deve fare l'Ucraina" ma mai "come sta l'Ucraina"😞
@blakedake192 жыл бұрын
@@c.g.c2067 un giogo così stretto che il Conte I ha firmato un memorandum con la Cina e importavamo gas e petrolio dalla Russia. Vai a fare il pagliaccio in un’altra sezione commenti, grazie.
@bobon1232 жыл бұрын
@@c.g.c2067 ma che cazzo deve essere successo nella vita di una persona per ferirlo tanto da credere di non essere libero oggi in Italia, per quanto può essere libero un uomo? Da quale mondo parallelo viene una persona che crede che gli USA bombarderebbero Roma se il governo votasse di uscire dalla NATO?
@TheAlfaomega7212 жыл бұрын
sono completamente d'accordo; quelle persone che parlano di pace comodamente sedute in un teatro sono sconnesse dalla realtà. Tutti vorremmo la pace, ma quando vieni attaccato l'unica cosa a cui pensi e difenderti con tutto quello che hai. I negoziati... che teneri che sono .....
@Dochardo2 жыл бұрын
tu invece che parli di guerra seduto davanti alla tastiera sei moooooolto meeeeeeeglio invece
@massimo38952 жыл бұрын
ma perchè voi che parlate di inviare armi a go go, state a combattere a fianco degli ucraini? è il vostro il sangue versato? che teneri che siete (cit.)
@andreitiberiovicgazdovici2 жыл бұрын
@@massimo3895 nel mio caso si, ne parlo proprio perché sono nato in Europa Centrale, e sono cresciuto con una nonna italiana adottiva partigiana. Almeno per me non sono solo chiacchiere e citazioni scritte da Altri, tu puoi dire lo stesso?
@nickn27942 жыл бұрын
Sconnessi dalla realtà? Quindi la realtà sarebbe che l'Ucraina ha delle possibilità contro la Russia, che non ci sarà nessuna escalation a guerra atomica se non mondiale? Mi sa che gli sconnessi dalla realtà siete voi.
@federicovitali47172 жыл бұрын
perché te invece parli di inviare armi mentre stai in trincea? mi fa morire sta puttanata di argomentazione che solo quelli contro l'invio di armi stanno col culo al caldo sul divano
@Ciarry902 жыл бұрын
Grazie Gio, bel lavoro. Ogni giorno mi documento sulla guerra in Ucraina, e leggo articoli sia da una parte che dall'altra, ad esempio leggo ogni giorno Ria Novosti (primo canale russo), dove ho letto pagine che parlano apertamente di "epurazione del popolo ucraino" o di "guarire gli ucraini, perché sono dei malati di mente" o di "riscrivere i libri di storia ucraini", oltre ad un ciclo infinito di distorsioni delle parole e dei fatti. Sono personalmente sconvolto da un conflitto che si, poteva essere evitato, e si, le responsabilità sono da ambo le parti(anche se certo non c'è equilibrio) ma ciò non dovrebbe impedirci di decidere di sostenere e supportare l'aggredito. Non vedo qualcuno salire sull'asino per andare sul confine a stracciarsi le vesti per la pace, quello è troppo. Armi no, sanzioni all'energia no, isolare le figure centrali men che meno...lavoriamo per la pace...ovvero preghiamo che il conflitto cessi per volontà divina. La cosa che mi fa impazzire in realtà, è questa: E allora gli altri conflitti? E allora l'Iraq? Ma è un assurdo logico spaventoso, perché dicendo così tu vuoi colpevolizzarmi perché durante altri conflitti io non sono intervenuto, proprio nel momento in cui scelgo di intervenire in un conflitto...meravigliosa follia politica, retorica, un esercizio di idiozia semantica eccezionale. Quindi dovrei cessare gli sforzi per supportare una parte e ricominciare a far poco niente come ho fatto le altre volte, porgendoti il fianco ad un sonoro e sempreverde "l'Occidente se ne frega". E poi il negoziato: Ma ci rendiamo conto che Putin ha rifiutato ANCHE la visita del Papa? Siamo noi a non volere la pace?
@lupesiodelupis2412 жыл бұрын
Non è un assurdo logico. Il senso del diritto e della morale è adottare gli stessi standard per le stesse azioni, non a seconda di chi le commette. Se ci sono dieci furti di biciclette e la polizia ne ignora nove ma ne punisce con severità solo uno, che è l'unico commesso da un nero, non è un assurdo logico dire che la polizia perseguita i neri e non fa quasi niente per i furti di biciclette, e non è neanche giustificare il furto di biciclette. Il punto è che l'Ucraina non è un blocco monolitico: ci sono alcuni ucraini che hanno ottime ragioni per considerarsi aggrediti dai russi, ma ce ne sono moltissimi altri che si sentono aggrediti dall'esercito ucraino e dai battaglioni paramilitari e vedono i russi come liberatori. Se tu sei davanti ad uno stadio, vedi tafferugli tra due squadre, selezioni solo la mazzata che ha dato il tifoso di una squadra a quello dell'altra e prendi parte agli scontri, non sei un nobile salvatore degli oppressi, sei solo un teppista.
@marcoparini44822 жыл бұрын
@@lupesiodelupis241 l'assurdo logico sta in altro. O uno standard è giusto sempre o non è giusto mai. Personalmente, che nel mio piccolo ho riversato fiele e recriminazioni contro gli USA e il loro imperialismo da che ho il ben dell'intelletto, a sentirmi dire che non posso essere a favore dell'Ucraina e dell'invio di armi perché quando gli USA invadevano questo e quello ce ne siamo sbattuti mi vien solo da distribuire ceffoni a due a due finché non diventano dispari. O abbiamo ("abbiamo", "hanno" per quel che mi riguarda) fatto bene a sbattercene quando gli USA invadevano questo e quello E QUINDI facciamo bene a sbattercene anche adesso che la Russia invade l'Ucraina OPPURE abbiamo fatto male a sbattercene quando gli USA invadevano questo e quello e E QUINDI facciamo male a sbattercene adesso che la Russia ha invaso l'Ucraina affermare che abbiamo sbagliato a sbattercene allora ma sbagliamo a non sbattercene adesso è il peggio del doppio pesismo
@lupesiodelupis2412 жыл бұрын
@@marcoparini4482, sì, ma quali sono stati i risultati di "fiele e ricriminazioni" nelle decisioni del tuo governo? Assolutamente nessuna, l'Italia ha continuato ad avere basi americane sul suo territorio e ha attivamente partecipato alle aggressioni americane. Adesso che invece c'è la Russia, il tuo governo, per le stesse azioni, ti sta preparando ad una guerra e comunque a sacrifici a causa delle sanzioni, mentre la stampa viene censurata per paura che parli qualche "filoputiniano" o roba del genere. Non ti senti un po' preso per i fondelli? L'opposizione dovrebbe essere diretta semmai in prima battuta contro il proprio governo, e solo secondariamente contro l'altrui. Altrimenti la condanna delle aggressioni degli altri è solo un mezzo per cementare la propria. È come aiutare il mafioso del proprio quartiere a riscuotere il pizzo, perché si oppone al pizzo del mafioso rivale.
@marcoparini44822 жыл бұрын
@@lupesiodelupis241 vero, i nostri governi sono, per tutta una serie di motivi, schierati e allineati con i governi USA anche quando questo è sbagliato. Ma per rimanere sul paragone criminale, che rubare è sbagliato non è un concetto giusto anche quando a esprimerlo è un ladro? Capisco la sensazione di essere presi per i fondelli ma non capisco questo sentimento diffuso per cui per una volta che si sta facendo la cosa giusta, aiutare un Paese aggredito a opporsi a una aggressione imperialista, non va bene perché è anche la posizione degli USA. Senza considerare che anche vivessimo una timeline alternativa dove gli USA hanno fatto PUF e sono spariti dalla faccia della terra il 15 gennaio 2022 o giù di lì comunque il nostro governo, assieme agli altri governi europei, starebbe inviando armi all'Ucraina perché, e mi sembra questo aspetto non venga sottolineato abbastanza nel nostro dibattito pubblico, l'invasione dell'Ucraina è solo l'ennesima mossa in un tiro alla fune che vede Putin, da anni, impegnato a vedere quanto può disgregare l'Europa e asservirne pezzi prima di essere fermato. Quindi, al di là dell'agenda USA, i nostri Paesi hanno un interesse diretto nel voler aiutare l'Ucraina
@lupesiodelupis2412 жыл бұрын
@@marcoparini4482, scusa, supponiamo che Tizio rubi una bicicletta, allora arriva Caio, abituato a commettere rapine, che prende un mitra e comincia a sparare dando il via ad uno scontro a fuoco per cui parecchi che stanno nel mezzo ci lasciano le penne, tutto questo perché la bicicletta deve rubarla lui. Devo schierarmi con Caio solo perché rubare le biciclette è sbagliato e dire che tutto questo è colpa di Tizio perché è stato il primo, in quella situazione a rubare la bicicletta? Capisci che non ha molto senso, agire per un principio morale dimenticando tutti gli altri principî in gioco conduce ad azioni catastrofiche sia sul piano della morale che su quello dell'interesse. Ora, gli USA, che stanno in un altro continente, hanno basi in Europa, ne hanno messe altre in altri paesi andando sempre più a est, hanno organizzato un colpo di stato in Ucraina, in cui il governo ha vietato partiti politici non necessariamente filorussi, ma che desideravano la neutralità e ha messo nella costituzione l'aspirazione ad aderire alla NATO e alla UE, armando fino ai denti il paese e non da ieri. Dal punto di vista non tanto di Putin, ma di chiunque governi la Russia, è questa la tendenza che deve essere fermata. A questo punto, l'Europa può fare due cose (o meglio poteva): o cercare di capire il punto di vista della Russia, concentrarsi ad integrare i paesi che già fanno parte di NATO e UE e che già stanno dando problemi, lasciando che l'Ucraina resti uno stato cuscinetto, oppure evitare qualsiasi mediazione e puntare all'annientamento della Russia. Magari la seconda opzione è negli interessi di una politica di potenza di un'Europa unificata, del resto né la Francia napoleonica né la Germania nazista erano governate da idioti, però è del tutto normale che la Russia si incazzi e che molti si dovranno fare malissimo anche se vincono. L'invasione dell'Ucraina è solo l'ultimo capitolo di una crisi che si sta protraendo da tanto tempo, non è che tutto era rose e fiori e che i russi da un giorno all'altro si sono messi in testa di creare un impero. Il punto è: sei tu disposto a patire sacrifici enormi per un impero europeo, che con il pretesto di aiutare gli ucraini richiederà molti più morti, feriti, dispersi e profughi? Ma se anche fosse, sei sicuro che nella situazione attuale l'unico impero che ne guadagna è quello americano mentre l'Europa svolgerebbe solo la funzione di campo di battaglia? Perché di questo si tratta, di vittime innocenti da salvare come pretesto se ne possono sempre trovare, per la Russia ci sono le popolazioni del Donbass ad esempio. Ma dal punto di vista umano e morale l'obiettivo è ridurre il numero delle vittime innocenti, da quello dell'interesse è non diventarlo. Qui sembra che l'unica cosa che conta sia punire il cattivo e per far questo si sia pronti a sofferenze enormemente superiori a quelle che il cattivo di turno ha causato e può realisticamente causare. Se anche la responsabilità di un conflitto è di chi lo inizia, la responsabilità di un suo allargamento è di chi lo allarga.
@AnnaArmellino2 жыл бұрын
"Facciamo come San Francesco." mi ha stesa! 🤣
@Opplarcamadonna2 жыл бұрын
Intendeva dire che dobbiamo iniziare a parlare con gli animali
@alexannekk2 жыл бұрын
@@Opplarcamadonna Ma noi già stiamo provando a parlare con Putin, è lui che non vuole parlare con noi...
@blackphilip83692 жыл бұрын
@@alexannekk lol ❤️😆
@paolo96142 жыл бұрын
sei l'unica che ride in questo momento.
@AnnaArmellino2 жыл бұрын
@@paolo9614 Non credo proprio! E poi cosa dovrei fare? Non ridare e pensare agli italiani che non vogliono inviare armi in Ucraina?
@SilvioTodisco2 жыл бұрын
ci sarà un motivo per cui non vedo più tv, bensì trovo molto più formativo seguire un canale come il tuo ! Grande Gio!
@Barbagianni_spelacchiato2 жыл бұрын
Non era in TV questo spettacolo, bensì su KZbin.
@SilvioTodisco2 жыл бұрын
@@Barbagianni_spelacchiato azz, non sapevo (meglio così cmq)
@davesteel812 жыл бұрын
Oddio, non é che la rete sia meglio. Specialmente in italia
@SilvioTodisco2 жыл бұрын
@@davesteel81 verissimo, ecco perché è importante seguire influencer capaci con un cervello che funziona 😉😉
@toty_cx2 жыл бұрын
@@SilvioTodisco concordo pienamente con te!
@SuperTommox2 жыл бұрын
Ormai è chiaro che per molti di sinistra l'idea dei "negoziati di pace" è quella della coppia di fidanzati, che nei film vengono chiusi in una stanza per finalmente parlare e chiarirsi, e non una semplice misura dei poteri di forza in campo.
@bonk29352 жыл бұрын
Lmao
@stefano72142 жыл бұрын
Idealismo ed ingenuità. Stessa cosa quelli di destra che pensano che Putin sia un grande statista che sta solo difendendo il suo paese dell'espansionismo della NATO. Ovviamente cercando di invadere ed espandersi verso occidente. In ogni caso non è un discorso di destra o sinistra. Gli estremi sia da una parte che dall'altra sono in evidente imbarazzo, i moderati centro centro-destra secondo me sono i più realisti a sto giro.
@Dany2100.2 жыл бұрын
ormai più giorni passano più sono convinto che il 95% della gente che parla di negoziati non sappia né cosa siano i negoziati, né come si svolgano, né perché avvengano, né a cosa servano.
@Dochardo2 жыл бұрын
@@Dany2100. senza offesa per nessuno ma se dovessi farmi un'idea su cosa siano veramente i negoziati me lo farei spiegare da Orsini, non da un saputello di youtube
@LordDaveTheKind2 жыл бұрын
Che poi anche l'enorme cronaca di casi di violenze domestiche che succedono nel quotidiano dimostra che la coppia di fidanzati chiusi in una stanza per chiarirsi è fiction.
@kanes552 жыл бұрын
hai dato voce a quel sentimento di profondo sconforto che sto provando da molti giorni davanti alle prese di posizione di tanti personaggi che consideravo dei "nostri" nonostante non condividessi molte delle loro opinioni - a leggere i commenti sotto questo video, il loro tradimento mei confronti di quei valori di cui parli sta privando molti di noi di tanti punti di riferimento, per cui ancora grazie
@gianpietropozzi61952 жыл бұрын
bravo. ho 66 anni e anch'io provo le stesse identiche cose che tu hai detto. Pensavo di condividere con altri gli stessi valori... ora sono smarrito e arrabbiato. Il prezzo della liberta' e democrazia e' un costo. Molto alto
@maisana6632 жыл бұрын
Condivido pienamente tutto quello che hai detto. Unica eccezione, devo dire che da "sinistro" sono abbastanza abituato a vedere chi dovrebbe condividere e rappresentare i miei stessi valori schierarsi in senso opposto.
@petonchiospataponchio3662 жыл бұрын
Essere di sinistra è la cosa più difficile del mondo: non solo dobbiamo fare i conti con la destra e la classe dirigente borghese, ma anche con *altri* di sinistra! Quanta pazienza.
@petonchiospataponchio3662 жыл бұрын
@kevin napoli Ma a me va bene così. Io non necessariamente vedo come nemico un borghese qualunque, ma materialmente essi e la classe dirigente lavorano assieme per mantenere lo status quo. Sia chiaro, per quanto io sia socialista, comunque è ovvio che non vado a prendermela con un piccolo imprenditore locale proprietario di una semplice panetteria, di un negozio di alimentari, di una cartoleria ecc. So bene che non sono paragonabili ai grandi imprenditori, dicevo "borghesi" (categoria che tecnicamente comprenderebbe anche i piccoli imprenditori) in senso più ampio dato che comunque stiamo parlando di un sistema che, a lungo andare, ritengo debba essere superato. Riconosco che le priorità attualmente siano le condizioni materiali attuali, non me la prendo e non rifiuto a priori un dialogo con altre persone di sinistra se semplicemente non condividono il mio stesso fine a lungo andare (molto lontano dall'essere raggiunto). Spero solo che più persone di sinistra siano disposte a fare lo stesso, ma confesso che anche la mia pazienza sta cominciando ad essere messa a dura prova, visto come viene affrontato il tema della guerra attuale.
@pao55672 жыл бұрын
@@petonchiospataponchio366 giustissimo! il nemico non è il singolo imprenditore ma tutto il sistema
@nickn27942 жыл бұрын
@@petonchiospataponchio366 Ma se siete i più borghesi di tutti, così borghesi che non vi importa che fine farà il popolo con questa guerra.
@petonchiospataponchio3662 жыл бұрын
@@nickn2794 Vedo che hai capito tutto
@leonardodefinis24912 жыл бұрын
sai che ti dico, hanno ragione, dovremmo far annettere l'Ucraina alla federazione Russa, anzi! Li vicino c'è la Trasnistria che è filorussa, facciamola annettere alla federazione, e perché non anche l'intera Moldavia. Ho un idea migliore, facciamo riannettere tutti gli stati della ex unione Sovietica, però la Germania est faceva parte dell URSS, ma siiiii, tanto la Germania può vivere tranquillamente senza la capitale, e perché fermarci qui, facciamo che annettere tutta l'Europa alla Russia. Tutti uniti appassionatamente senza guerre, l'euro e la libertà. Ah, questo è un mondo in cui dove voglio vivere, dove finalmete la destra e la sinistra Italiana non potranno fare più dibattiti noiosi come la immigrazione o la sensibilizzazione di genere e orientamento, perché saranno legate da un legame indissolubile, le manette (ci tengo a precisare che sono un pochetto sarcastico😂)
@isabellacicchetti60582 жыл бұрын
La Germania Est non faceva parte dell'URSS ma del Patto di Varsavia.
@apostataccio2 жыл бұрын
@@isabellacicchetti6058 lascia stare, è evidente che il ragazzo abbia un po' di confusione. Anche parlare di annessione dell'Ucraina è fantapolitica della nostra cara propaganda, in cui anche Pizzigoni sembra nuotare serenamente
@evgenyillarionov7142 жыл бұрын
@@apostataccio Quanti conoscitori di storia. Non URSS ma un Patto tra paesi sovrani, giusto? Non c'era, per caso, anche il diritto di veto? Con migliaia di carri armati sovietici pronti all'uso, controllo totale del KGB e il partito comunista locale filiale del PCUS.
@rexfrio43322 жыл бұрын
@@apostataccio No, non è fantapolitica, solo perché la Russia non avrebbe occupato l'Ucraina mettendoci la bandierina sopra e ridisegnando i confini, non vuol dire che l'Ucraina non sarebbe diventata di fatto uno stato satellite della Russia.
@alessandrocapra79562 жыл бұрын
🤗👍👍
@dariomanente7412 жыл бұрын
Pax para bellum. Purtroppo. Gio...grazie. Dal profondo del mio animo. Hai detto esattamente quello che vorrei urlare ad un talk show ricolmo di cariatidi viziate da un intera vita di agi e pace, del quale prezzo se ne sono e ci siamo bellamente dimenticati
@TheCapogriefer162 жыл бұрын
Italiani filorussi be like: "Mi sparo alle palle, colpa della Nato".
@toty_cx2 жыл бұрын
Questa me la tatuo.
@TheCapogriefer162 жыл бұрын
@@niccolodentesani8441 la Russia sta bombardando un intero paese con la scusa del Donbass.
@a.p.65802 жыл бұрын
La NATO ha fatto cascare il mio Millenium Falcon di LEGO. La NATO ha lasciato la luce accesa in cantina. La NATO ha barato a briscola ieri sera. La NATO mi ha rubato il monopattino e l'ha gettato nel Po.
@igor_42392 жыл бұрын
crisi ideologica della sinistra sempre piu confusa:
@filippocima77812 жыл бұрын
La sinistra è così confusa che tra poco si colpisce dasola
@Passofelpato22 жыл бұрын
@@filippocima7781 Si è colpita così tanto da sola che gli sta uscendo il sangue dalla fronte e sta cominciando a barcollare
@Pritcher782 жыл бұрын
@@filippocima7781 "che tra poco si colpisce da sola" da Bertinotti che fa cadere Prodi in poi non ha mai smesso di farlo
@nickn27942 жыл бұрын
Provo solo disgusto per quel che questo attore fallito ignorante chiama "sinistra". Non sa nemmeno cos'è. Dovrebbe leggersi un bel po' di Noam Chomsky.
@filippocima77812 жыл бұрын
@@nickn2794 calmo grande capo non venire qui a sputare il tuo odio, argomenta
@lawrnc2 жыл бұрын
La parte del fatto che il discorso di Santoro (e altri) e' fine a se stesso e' verissimo. Le battaglie della sinistra alla fine degli anni 90 e inizi 2000 (capitalismo neoliberista, noglobal, pacifismo per Iraq e Afghanistan) sono state adottate dalla destra estrema una decina di anni dopo quando quei problemi non hanno ricevuto delle risposte con proposte politiche identificabili. In questo caso facendo discorsi e critiche da subito fini a se stesse si da veramente solo materiale alla destra filoputiniana (che ideologicamente sta diventando un movimento reazionario antidemocratico). E' proprio la sinistra che decide che fare programmi lungimiranti non conti, solo risentimenti. Fa molta tristezza per chi si sente legato ai valori di sinistra
@marcello77812 жыл бұрын
Non mi piace fare il nostalgico ma come vorrei che ritornassero quei tempi, quando alla globalizzazione di grandi capitali si opponeva la globalizzazione delle moltitudini unite da cause comuni contro l'inuguaglianza economica, l'inquinamento e ancora si parlava di "villaggio globale". Poi è arrivata la grande recessione del 2008 e da lì è stato un continuo rigurgito di estreme destre populiste contro un "globalismo" che conspirerebbe a suon di immigrati e LGBT.
@stefanodisperati13912 жыл бұрын
perche' non ci sono ideali ma solo tifoseria: agli italiani interessa solo la tifoseria. Qualsiasi cosa va bene non per avere ragione ma per dare torto alla parte opposta. L'Ucraina potrebbe essere Marte contro Saturno per quello a cui frega agli italiani
@samuelecampolo96822 жыл бұрын
Boh Gio, mi spiazza molto sentirti parlare così. Hai uno sguardo che si è reso vieppiù miope nel tempo, e sull'analisi del conflitto in Russia in particolare hai dato prova di una certa parzialità dal principio. Mi hai in tutta sincerità deluso. E' evidente come la spettacolarizzazione del conflitto aggravi di molto la percezione comune di ciò che sta accadendo, ed è altrettanto evidente come non inviamo armi nel nome di qualche valore morale, ma per ragioni di interesse. Questo è molto razionale, e quei personaggi che tu tanto denigri hanno semplicemente in testa questo, e dicono che non ci stanno. Detto ciò, non mi dico contrario all'invio di armi, ma giustificare l'invio dicendo che noi siamo i migliori, che davanti a certe scene noi "ci raccapricciamo e proprio non ce la facciamo a stare con le mani in mano", è semplicemente una menzogna schifosa. Mandiamo le armi per ragioni strategiche, perché l'Ucraina per noi vale di più dei Paesi del Medio Oriente, perché ci fa comodo che rimanga un confine fra l'Europa e la Russia, perché non vogliamo che la Russia se la prenda - ma il rospo dell'Afghanistan nelle mani dei Talebani l'abbiamo mandato giù. Questo è il punto, e mi dispiace ma non è una trappola retorica. E' tristemente vero.
@lorenzobruschi85502 жыл бұрын
Non fosse altro che in guerra personalmente noi non ci andiamo. E qui sta tutta l'ipocrisia e il tranello, credere di difendere principi stando comodamente( si fa per dire viste le conseguenze future delle sanzioni) a casa, mentre mandiamo le armi, che aumentano la Distruzione e la morte. E credere di aver fatto qualcosa di buono. Poi ci sarebbe da discutere sul fatto che Gio e tanti altri ipocriti continuano la narrazione dei Buoni contro i Cattivi. Pensare che ancora oggi ci chiediamo quali fossero tutte le responsabilità effettive della prima e seconda guerra mondiale. E sono passati 104 e 77 anni.
@ad_astra4682 жыл бұрын
Hai ragione non dobbiamo fare favoritismi, supportiamo l'Ucraina solo per il tempo che abbiamo supportato l'Afghanistan contro i Talebani...20 anni, siamo a 3 mesi.
@antonio.trastulli19562 жыл бұрын
Sono d'accordo con te, sono stanco di sentire questa sinistra con cui prima avevo tanti valori in comune, che tutti i popoli oppressi o se la loro terra è invasa si devono ribellare ed opporsi ( la resistenza italiana, i palestinesi, i curdi, i cubani, gli irlandesi, per citarne alcuni) ma gli ucraini no, non possono, si devono arrendere all'oppressore non hanno diritto a ribellarsi. Mi sembra molto strumentale e senza senso come cantare "Bella ciao" nelle manifestazioni, in trasmissioni televisive o inneggiare alla lotta armata solo per determinate zone e regioni del mondo a secondo le nostre idee e preferenze e quando non ci piace fare i pacifisti sulle teste sulla libertà e la vita altrui.
@captainufo45872 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/jaevaaqZoLZkqLM Sei oppresso solo quando hai la dittatura già in casa, allora, puoi ribellarti all'oppressione. Prima no. *EddieMurphyThikingMeme*
@c.g.c20672 жыл бұрын
Per i Curdi sono state fatte guerre contro la Turchia? Gli e’ stato dato uno Stato come fu dato ad Israele?
@Nick-wm6ej2 жыл бұрын
I cubani non hanno bisogno di combattere, ogni mese scendono in piazza con foto di Castro e Guevara
@gabrieleguerrisi43352 жыл бұрын
Non tutte le storie sono uguali caro... E non mi pare che per tutti i casi da te citati ci siamo dati la martellata sui coglioni da soli. Non vedo embarghi e sanzioni verso la Turchia Non vedo rottura delle relazioni con Israele Non vedo niente di niente di tutto ciò che è stato fatto verso la Russia. Con l'aggravante che bannare Israele non vuol dire un cazzo. Bannare la Russia è condannarci ad un inverno freddo... Ma tanto a molti interessa solo sentirsi eroi. Vi ho già sgamati due anni fa col covid
@dennisloco32742 жыл бұрын
@@c.g.c2067 e allora le foibe?
@rospofiero98482 жыл бұрын
Potevano dire un miliardo di cose più sensate e interessanti, tipo che se diamo le armi agli ucraini potrebbe crearsi l'ennesima situazione "stile Afghanistan", con i neonazisti ucraini che, una volta cacciati i russi, diventino loro i nuovi "pericolosi", come appunto ora stanno i talebani afgani che hanno armi occidentali che gli abbiamo dato noi e gli USA e fanno il bordello là nella popolazione e l'Ucraina aveva già da sé prima della guerra una pericolosa deriva autoritaria e una democrazia estremamente inefficiente, impossibile da ammettere nell'Unione Europea (che è ciò che sostiene Mortebianca per esempio, e io condivido). No, hanno detto "non diamo le armi agli ucraini perché la guerra è brutta." Aaah...la Sinistra italiana...
@Dochardo2 жыл бұрын
le cose che dici tu sono state dette, semplicemente in questo video non sono state inserite... adesso di colpo sono tutti rincoglioniti tranne gli youtuber
@FabTheK2 жыл бұрын
“sensate e interessanti” *procede col dire stronzate*
@nazarmartyniv44842 жыл бұрын
"neonazisti"... Deriva "autoritaria in Ucraina".. Tu non sai nemmeno in che mondo ti sei svegliato stamattina e vuoi parlare del mio paese.. Prima guardati i tuoi di "neonazisti", che tutte le vostre forze dell'ordine e forze armate sono dichiaratamente fasciste, senza parlare dei tifosi e degli ultrà.. E vuoi parlare dei neonazisti in Ucraina.. Tu che c'hai i nonni che probabilmente indossavano le camicie nere negli anni 30.. Che poi "deriva autoritaria in Ucraina" dove? E quando? Che la nostra storia è segnata di rivoluzioni e di gente che scendeva nelle piazze a milioni quando all'orizzonte si affacciava un potenziale dittatore, con mia nonna che buttava le pietre addosso ai poliziotti corrotti mentre quelli le sparavano con i proiettili di gomma.. Lavati la bocca con l'acetone prima di parlare del mio paese..
@ArakishiTokugawa2 жыл бұрын
il che è una cazzata (il "neonazisti diventano pericolosi".) Solo una piccolissima parte di chi riceve le armi e neonazista. Anzi, ci stanno più fascisti in italia che lì L'ucraina è quanto di più di meno autoritariano ci sia.
@rospofiero98482 жыл бұрын
@@FabTheK prego, hai diritto di parola, se le mie sono stronzate portami la tua idea...se cel'hai...ma tanto manco cel'hai ..
@danieleorilia81812 жыл бұрын
Che perle, mi fai commentare già al terzo minuto quando dici : la televisione GRUFOLA informazione....quanta saggezza e visione d'insieme con un unico verbo messo al punto giusto e al momento giusto. Bene continuiamo a vedere i restanti 25 minuti di video
@niccolodentesani84412 жыл бұрын
saranno interminabili ma ce la faeremo
@niccolodentesani84412 жыл бұрын
non ho capito cme dopo una guerra di 8 anni si possa dare la colpa a chi ha reagito, qualcuno me la spiega
@jacopomecagni31092 жыл бұрын
Il corto circuito che si sta creando tra gli pseudo comunisti e gli pseudo socialisti d'Italia è una cosa fantastica
@gabrielbrollo45352 жыл бұрын
Gio io non ci riesco adoro i tuoi video e spesso abbiamo la medesima opinione ma ti giuro mi viene l'avilizione, so che in democrazia c'è un collettivo di opinioni, però io non riesco più ad ascoltare gente che basa le proprie opinioni sul nulla e tutti entusiasti a dargli ragione. Mi fa male vivere il dibattito in questo modo, invidio la tua costanza nel riuscure ad affrontare il peggio che lo show business tira fuori
@dofrix88572 жыл бұрын
Leggi i dati ufficiali che ha rilasciato AIFA e EUROMOMO! poi torna qui a rispondere!
@ilpatry2 жыл бұрын
@@dofrix8857 aifa? Euromomo? Stai facendo un qualche riferimento al covid per caso? E se si, cosa c'entra adesso?
@DeadbeatDuder2 жыл бұрын
@@dofrix8857 E allora le foibe?
@dofrix88572 жыл бұрын
@@DeadbeatDuder argomenta nel merito o chiudi la bocca
@margherita86592 жыл бұрын
Questo video è rassicurante, perché mi sento meno sola data la condivisione di questo sentimento. È rassicurante ma anche brutalmente desolante, come presa d'atto. Grazie.
@snirbil2 жыл бұрын
Ma quanto è vera questa cosa, non mi è mai capitato mai di sentirmi "isolato" nelle mie posizioni come in questo momento.
@riccardo7002 жыл бұрын
Quoto
@margherita86592 жыл бұрын
@@snirbil sono molto d'accordo. Sono molti anni che non mi sento perfettamente rappresentata politicamente pur continuando a votare, ma addirittura marginalizzata da tutto il mondo intellettuale in maniera così netta è qualcosa di nuovo. In più non è che abbiamo posizioni in cui è possibile dire "ok, ci sta, diverso ma ci sta", le loro posizioni sono al limite del delirio, della cospirazione. È qualcosa di nuovo, mi sento un pesce fuor d'acqua sia al cospetto della cultura che a casa in cui, cito, mi dicono "la condanna dell'Ucraina è Zelensky" come se fosse il responsabile supremo della situazione
@nickn27942 жыл бұрын
@@margherita8659 Si chiama Sinistra, vera, che per anni non si è fatta sentire. Dato che i Millennials sono la generazione più indottrinata dagli USA che non hanno veramente una sinistra, vederne un po' di vera è come vedere un UFO.
@snirbil2 жыл бұрын
@@margherita8659 Ci sono un po' di community online in cui mi sento a casa, questa, quella di liberi oltre, quella di ivan grieco, parabellum etc. Sono ottimi rifugi dalla quotidianità.
@lorenzo51692 жыл бұрын
Devo dire che, da uomo che identifica i propri ideali in quelli che storicamente si possono dire di sinistra, mi trovo d’accordo sui principi espressi in questo video, ma su una cosa devo dissentire: il mondo “di sinistra” italiano si è comportato esattamente come mi sarei aspettato. Non mi sento in alcun modo tradito. Questa vicenda ha solo che confermato una mia convinzione: se sei di sinistra in Italia, non votare per partiti di sinistra.
@ashmarim2 жыл бұрын
E cosa ci resta fare? Non è una domanda ironica, ma da persona da poco avente diritto al voto sono abbastanza scoraggiata, visto che non sembra ci siano alternative
@braccus56962 жыл бұрын
@@ashmarim è una bellissima domanda, in effetti. Se mi permetti di dare un consiglio, non ti disinteressare alla politica, cerca di inserirti in una lista civica del tuo paese e porta te stessa una idea, possibilmente onesta e integra. Magari, una bella iniziativa. Perchè, ormai, votare sinistra, destra o m5s può non essere mai soddisfacente, sarebbe quasi meglio portare il proprio (giovane) contributo per migliorare la situazione
@capitanjulietti34362 жыл бұрын
@@ashmarim è semplice: andarsene!
@Mordor032 жыл бұрын
@@ashmarim studia da sola, e non seguire giopizzi intanto. Seriamente.
@lorenzo51692 жыл бұрын
@@ashmarim bho dipende da te. Io ad esempio qualche anno fa quando ho avuto diritto di voto, ho deciso alcuni argomenti specifici che mi interessa vengano portati avanti dalla classe politica (ad esempio legalizzazione della cannabis, o l’utilizzo dell’energia nucleare) e semplicemente voto per quel partito che si fa promotore della battaglia. Approccio un po’ in stile radicale ma è l’unica opzione fattibile per me. Certo è che appena possibile pianifico di andarmene da questo paese. Non affondo con la nave questo è sicuro.
@Sgrillo932 жыл бұрын
"noi che siamo liberi per un prezzo pagato da altri, un sacco di anni fa che tra poco non ce lo ricordiamo, che non abbiamo mai messo in discussione la nostra libertà... come ci permettiamo di dire ad altri che lo stanno pagando adesso: no, costa troppo, non fatelo." pezzo potentissimo, complimenti
@emanuelechelini51632 жыл бұрын
Sono gli stessi che piagnucolavano dicendo "povero milosevic" e che, sotto sotto, hanno goduto quando i talebani hanno ripreso il potere... di cosa ci stupiamo?
@emanuelebaglioni9472 жыл бұрын
Io non sono d'accordo a mandare tutte quelle armi all'Ucraina, ma non mi sognerei mai di pensare una cosa del genere su milosevic, l'intervento lì era giusto ma come ha fatto notare Amnesty International si potevano evitare molti interventi non necessari che hanno causato un elevato numero di vittime civili. Per quanto riguarda i Talebani, sono potuti andare al potere proprio perché in Afghanistan è stato mandato un fiume di armi che ha destabilizzato il paese.
@emanuelechelini51632 жыл бұрын
@@emanuelebaglioni947 l'Afganistan è stata una debacle perché per 20 anni gli USA non hanno avuto una exit strategy... ma io parlo di gente che ha descritto i talebani quasi come "liberatori" dagli invasori americani... andassero a chiedere alle donne di Kabul cosa preferivano
@pao55672 жыл бұрын
Parla per te. Io rimpiango la Repubblica Democratica dell'Afghanistan
@alessandroioannone21132 жыл бұрын
@@pao5567 io il Regno Afghano.
@emanuelebaglioni9472 жыл бұрын
@@emanuelechelini5163 I Talebani non sono affatto liberatori e chi lo pensa è fuori di testa, ma tutto ciò è potuto succedere perché prima sono stati armati i Mujahideen, e quello non si doveva assolutamente fare.
@gabrielerusso3262 жыл бұрын
Ho cliccato così velocemente che i bot ancora non hanno* commentato *Avevano
@diegodiego95932 жыл бұрын
bravo giopizzi, ottimo video dove davvero si evince la frustrazione dovuta al dover ripetere ovvietà a depensanti.
@Gezira2 жыл бұрын
e' si', lui e' proprio un gran pensante, anzi un benpensante ;)
@diegodiego95932 жыл бұрын
@@Gezira? non credo di aver colto il significato del commento
@Gezira2 жыл бұрын
@@diegodiego9593 non ci trovo molto ovvio, anzi. Non sono proprio d'accordo, saro' un depensante... Come fai ha non renderti conto che questo conflitto e' contro gli interessi di tutti quelli che ci sono vicini? Prima degli Ucraini ovviamente, ma anche degli Europei e dei Russi. Questo non ti sembra ovvio? A me si.
@diegodiego95932 жыл бұрын
@@Gezira probabile
@diegodiego95932 жыл бұрын
@@Gezira e infatti questo ha detto giopizzi che sta guerra è stupida e voluta solo da putin
@nomecognome98232 жыл бұрын
definire l'ucraina un paese "democratico" mi sembra un parolone, comunque tvb Gio
@simonebiino2 жыл бұрын
Non serviva il contraddittorio con lavrov. Bastava una bella scritta lampeggiante in sovraimoressione che diceva "sta dicendo una marea di cazzate"
@99Danys2 жыл бұрын
la questione, semplicemente, è che voi non siete di sinistra, siete solamente elettori medi del PD
@nicolopriano51412 жыл бұрын
Stavo cercando questo commento. Grazie
@AndreaBart1972 Жыл бұрын
Buongiorno seguo il tuo canale solo da poco tempo e quindi recupero man mano contenuti più datati. Vedo ora questo video è il discorso che fai è veramente da tenere come riferimento. Molti non ti capiranno, grazie per avere spesso questa posizione e per continuare a portarla avanti.
@davecorsair2 жыл бұрын
7:30 hahahah poverino, ha dovuto aspettare per stringere la mano. Mi viene in mente GianPiero del video di Yotobi di Atlantic Rim.
@mallow45592 жыл бұрын
Salve Gió, non ho ancora visto il video ma sembri più che contrito
@andrea54762 жыл бұрын
Il pacifismo della sinistra italiana mi ricorda molto quello del ministro Inglese della guerra lord Halifax.
@giorgiodalbano36382 жыл бұрын
Chamberlain?
@idronick2 жыл бұрын
"Il nostro ministero degli esteri puzza da Appeacement."
@stevenmarcato2 жыл бұрын
2:28 "Invitiamo Orsini, che continua a dire che l'Ucraina è spacciata e che la Russia può farla a pezzi quando gli pare o che Putin è un vero genio, oltre che un bel maschione" Sono convinto che questa cosa del "bel maschione" la pensano, in maniera più o meno consapevole, molti simpatizzanti del duce cavalcatore di orsi. A destra c'è questa tensione (omo)erotica per Putin, invece nella sinistra antiatlantista c'è una certa nostalgia per l'URSS (o comunque il desiderio pdi un blocco antioccidentale che se la giochi alla pari con la NATO) unita a una scarsa capacità di vedere le molte differenze ideologiche e di potenza militare tra i due Paesi.
@heartistofficial38772 жыл бұрын
La penso come te, Gio. E grazie per averlo detto. PS: sono ex elettore PD, ora con tessera di Azione da quand'è nata.
@tommasomascherpa41952 жыл бұрын
E direi che il tuo commento spiega quanto Gio Pizzi sia di "sinistra".
@meddix57152 жыл бұрын
In modo quasi unanime i Parlamentari italiani hanno votato a favore dell’invio delle armi al governo ucraino dimostrando, anche se non ce ne era bisogno, che quando si parla di guerra il nostro paese non batte ciglio e segue le direttive Nato come un buon cagnolino al guinzaglio. Ma qualcuno si è distinto. Solo 13 Senatori e 25 Deputati hanno votato contro l’invio di armi al governo ucraino, ecco i nomi di chi ha avuto il coraggio di non allinearsi, almeno in questa occasione: Senato: 1 Angrisani Luisa (Alternativa) 2 Botto Elena (Misto ex M5S) 3 Corrado Margherita (Misto ex M5S) 4 Crucioli Mattia (Alternativa) 5 De Vecchis William (Misto, Italexit, ex Lega) 6 Fattori Elena (Sinistra Italiana, ex M5S) 7 Giannuzzi Silvana (Misto ex M5S) 8 Granato Bianca Laura (Misto ex M5S) 9 Lannutti Elio (Misto ex M5S) 10 Mininno Cataldo (Misto ex M5S) 11 Nugnes Paola (Misto ex M5S) 12 Paragone Gianluigi (Italexit) 13 Petrocelli Vito Rosario (Movimento 5 Stelle, presidente Commissione Esteri) Camera dei Deputati: 1 Benedetti Silvia (Misto Manifesta, ex M5S) 2 Cecconi Andrea (Misto) 3 Comencini Fabrizio (Lega) 4 Corda Emanuela (Alternativa) 5 Costanzo Jessica (Alternativa) 6 Dall’Osso Matteo (FI, ex M5S) 7 Ehm Yana Chiara (Misto, Manifesta, ex M5S) 8 Fioramonti Lorenzo (Misto, ex M5S) 9 Forciniti Francesco (Alternativa) 10 Fratoianni Nicola (Sinistra Italiana) 11 Giannone Veronica (FI, ex M5S) 12 Giuliodori Paolo (Alternativa) 13 Maniero Alvise (Alternativa) 14 Micheli Matteo (Lega) 15 Murelli Elena (Lega) 16 Raduzzi Raphael (Alternativa) 17 Sapia Francesco (Alternativa) 18 Sarli Doriana (Misto, Manifesta, ex M5S) 19 Sodano Michele (Misto, ex M5S) 20 Spesotto Arianna (Misto, ex M5S) 21 Suriano Simona (Misto, Manifesta, ex M5S) 22 Testamento Rosa Alba (Misto, ex M5S) 23 Vianello Giovanni (Alternativa) 24 Villarosa Alessio (Misto ex M5S) 25 Vizzini Gloria (Misto ex M5S)
@Gezira2 жыл бұрын
Grazie, molto importante.
@manilatesti2 жыл бұрын
Grazie , me ne ricorderò 😉
@tommasocortese10712 жыл бұрын
Benissimo che ti senti tradito, significa che non sei mai stato di sinistra ma il classico liberale pronto a difendere a spada tratta l'imperialismo americano in Est Europa nonostante le balle già divulgate riguardo le guerre imperialiste precedenti (Iraq, Jugoslavia ecc.).
@calogerohuygens44302 жыл бұрын
I personaggi di questo spettacolino radical chic chiamato "la pace proibita" hanno un posto speciale nei libri di storia accanto a Chamberlain e Lindenberg.
@flaviobaruffi18762 жыл бұрын
Concordo, peccato che pochi sappaino chi erano Chamberlain e Lindenberg e il loro contributo politico-storico.
@calogerohuygens44302 жыл бұрын
@@flaviobaruffi1876 immaginati perché non li conosce nessuno.
@AngeloGiordano2 жыл бұрын
Grazie, avevo davvero bisogno di una sintesi che non mi facesse sentire così solo. E tradito.
@Historia_Bellorum2 жыл бұрын
"Io penso che dovremmo fare come San Francesco" Sto ridendo da 10 minuti 😂😂😂
@ribbon86772 жыл бұрын
Riassunto: gente dice che l'Ucraina aveva la gonna troppo corta ed è GIUSTO che si riconsegnasse al proprio marito tossico e violento (Russia, n.d.r.)
@calasalos2 жыл бұрын
Totalmente d'accordo con te Gio.. molto deluso da certo tipo di sinistra anti-americana a prescindere!
@wolvenedvard30492 жыл бұрын
Grazie, Gio, per avermi strappato le parole di bocca. Grazie, per quello che fai.
@chiarapecile21682 жыл бұрын
Grazie, GRAZIE per aver parlato del fastidiosissimo, dannoso e inutile "comealtrismo". Hai detto esattamente quello che penso. Sono infastidita come te, non c'è un fine, una proposta, un arricchimento, una FINALITA' negli interventi generici che vengono proposti. Continuano solo a perpetrare l'ignoranza e le stesse frasi trite, senza proporre soluzioni. Nausea. Grazie per questi video. Mi fanno provare meno rabbia lol.
@paolo96142 жыл бұрын
la tua soluzione qual'è? quella di cedere parte dell'Ucraina ma prima ammazzare centinaia di migliaia di persone? perché sai che finirà così. stesso esito con più morti... la Russia prima o poi raggiungerá suoi obbiettivi.
@Gezira2 жыл бұрын
E certo il "benaltrismo" o "comealtrismo" sono fastidiosi perche' in questo contesto equivalgono a dire che la morale, le leggi devono essere uguali per tutti. E va contro la propaganda che ci racconta che esistono i buoni e i giusti da una parte, i cattivi e sbagliati. dall'altra Ma una legge che si applica solo in alcune situazioni non e' piu' tale e' mafia. Cosi' quando l'Arabia S. bombarda lo Yemen tutti zitti, quando Israele massacra e rinchiude i locali in una prigione a cielo aperto sono "scontri", ma guai a farlo notare. Benaltrista! Intanto pero' in giro per il mondo se ne sono accorti tutti gli esclusi da tale mafia, le ex colonie, i paesi non allineati. Ma non Giopizzo che come tanti altri "attenti osservatori" si volta dall'altra parte e fa finta di non vedere.
@paolo96142 жыл бұрын
@@Gezira perfettamente d'accordo, si scoprono tutti interventisti quando la propaganda martella. Per nigeriani, palestinesi e curdi invece non c'è solidarietà figuriamoci supporto. l'Europa con l'Ucraina scopre che il mondo è complicato e spesso vincono i prepotenti, che le scelte vanno ponderate valutando le conseguenze non l'impeto del momento. Speriamo che questa follia finisca.
@andreitiberiovicgazdovici2 жыл бұрын
Io sono per la resistenza Armata, sempre. 🇺🇦✊🇮🇹( negoziato/ trattativa per i russi è tradotta in "resa incondizionata ", inaccettabile per qualsiasi paese sovrano)
@lorenzosebastianopinna1622 жыл бұрын
Infatti quando i giapponesi non accettarono la resa incondizionata, gli americani buonissimi e liberalissimi gli hanno lanciato 2 bombe atomiche, per fare delle buonissime stragi liberali e democratiche
@andreitiberiovicgazdovici2 жыл бұрын
@@lorenzosebastianopinna162 non c'entra Assolutamente nulla col significato del mio commento. 1, chi ha attaccato primo gli americani o i giapponesi? Quindi già hai fatto palo, come direbbe Fantozzi. 2, la Germania Nazista pure ha firmato la resa incondizionata, quando? Dopo aver Iniziato a fare danni a chiunque per prima, Poi, occupata e sconfitta, ha dichiarato la resa. Puoi controbattere tutto quello che scrivo, ma non portarmi esempi stupidi e/o interpretati a caso...
@lorenzosebastianopinna1622 жыл бұрын
@@andreitiberiovicgazdovici ma io ti stavo dando ragione, nessuno stato di diritto accetta la resa incondizionata, non so cosa hai capito tu.
@guidograndi72852 жыл бұрын
Però equiparare i negoziati alla resa incondizionata è molto banale e superficiale in qualsiasi conflitto. Il dialogo va comunque cercato come prima opzione, sennò dovremmo picchiare a sangue anche chi ci supera in coda al supermercato. Il problema è che oltre a Putin, anche gli USA, che sperano di prolungare lz guerra il più possibile e magari di estendere il conflitto, rifiutano le trattative. E chi dice che nessuno ha proposto idee si sbaglia. Peter Gomez ad esempio ha ricordato che la popolazione del Donbass votò a favore di un referendum per essere annessa alla Russia: visto che vogliamo difendere la democrazia, perché non rifare questo referendum, se è questo che il popolo vuole? Non possiamo giustificare Putin, né semplificare dicendo: "cacciando Putin abbiamo risolto tutto", come se questo conflitto non stesse andando avanti da anni e non fosse radicato in decenni di lotte interne dovute a differenze etniche e culturali
@andreitiberiovicgazdovici2 жыл бұрын
@@guidograndi7285Peter Gomez dimentica una cosa: per il Vero Referendum, quello del 1991, zone Russofone(Dombass+ Crimea) hanno fatto il 56% per il si dell'indipendenza dall' Unione Sovietica. Quindi 1, non è vero che Vogliono separarsi. 2, i Referendum Legali si fanno all' interno di uno Stato Sovrano, non indotti da terzi nel proprio paese
@paolochang41422 жыл бұрын
Io ormai mi sono rassegnato a dire agli ucraini che di noi italiani non bisogna assolutamente fidarsi Siamo un paese talmente confuso che finiamo per tradire chiunque incontriamo sulla strada
@pierluigilangella48564 ай бұрын
Io sono veramente contento che FINALMENTE UNA PERSONA INTELLIGENTE, COLTA, ONESTA, SENZA PELI SULLA LINGUA o IPOCRITA CONE FINTI personaggi che si dicono storici, pacifisti, professori e giornslisti. RIESCA A SPIEGARE correttamente vome stanno le cose! Bravo!!! Finalmente una voce coraggiosa che pensa ciò che è realmente! Putin che il diavolo lo abbua in gloria per ciò che sta commettendo: ingiustizie, torture e sopraffazzione nei confronti di un popolo violato della sua libertà!!!! Finalmente unbragazzo giovane fuori da tutti questi deficienti che con il loro menefreghismo ed egoismo e per nulla conoscitori di una storia recente vogliono convincerci di una pace unilaterale e a favore solo della Russia.... Bravo continua cosi!!!! Ti sosterrò, ti publicizzero e ti seguirò molto convintamente! Grazie! E SONO UN ITALIANO LIBERO E DEMOCRATICO E NON SONO UN UCRAINO....
@benjiaminguzzo1452 жыл бұрын
Io penso che le cause della spaccatura così profonda dell'opinione pubblica italiana siano da ricercarsi non soltanto nella pigrizia intellettuale, ma anche nella definitiva rottura del patto sociale tra moltissimi membri della società civile. Lo stato italiano non genera più benessere per larghissime fette della popolazione a causa dello sfruttamento crescente del sistema economico e della pessima gestione del bene pubblico. Cosicché, quando ci sono questioni importanti in cui come comunità nazionale dovremmo essere uniti, non lo siamo manco per il cazzo poiché molti in questa comunità nazionale non si sentono parte, molto semplicemente, perché vedono più svantaggi che vantaggi a farne parte. Poco vale la libertà di espressione se i tuoi interessi non li fa nessun politico, poco vale la libertà di parola se la tua voce da decenni non è ascoltata. Viviamo in una democrazia incompleta e tutto questo ne è la conseguenza
@lauralicianeri43832 жыл бұрын
Non lo so, non mi sembra una scusante, anche se sicuramente può essere una motivazione scatenante. È come chi dice "a me hanno fatto male, allora io lo rifaccio agli altri" invece che "capisco come ci si sente, non voglio che succeda ad altri". Poi devo dire che io ho trovato anche chi si ricorda di essere in democrazia solo quando gli fa comodo, pretendendo tutti i diritti, senza i doveri. Le responsabilità son sempre degli altri, perché oltre a una democrazia incompleta non c'è proprio educazione civica.
@benjiaminguzzo1452 жыл бұрын
@@lauralicianeri4383 non ho detto che sia una scusante
@epbrothers8872 жыл бұрын
Guarda che molti di quelli che si oppongono allo scontro con la Russia, me compreso, non lo fanno per mero spirito di contestazione, ma credendo di servire gli interessi di questo Paese. Se la comunità nazionale rischia di schiantarsi contro un muro è molto più costruttivo cercare di tirare il freno piuttosto che fare massa con gli altri
@LeonessaMaschio2 жыл бұрын
@@lauralicianeri4383 Si, ma questo é l'unico caso dove l'evasore fiscale di turno non ha colpe, visto che la decisione di entrare in guerra la decretano i governi e non certo i cittadini votanti. Io sono il primo a pensare che in occidente la gente consumi troppo e che gli italiani, come gli altri europei, pensi soprattutto ai cacchi propri, il punto é il fatto che un primo ministro venga a parlare di responsabilità dopo aver fatto tutt'altro quando in precedenza si é ritrovato di fronte. A casi del genere. Quando si tratta con l'Egitto magicamente non é più questione di "pace o aria condizionata" e la veritá su Regeni va a farsi benedire. Addirittura nel 2008 ci fu un caso simile negli intenti a questo, l'invasione della Georgia, eppure lì nessuno ebbe alcuno scrupolo nel continuare a trattare con le aziende degli oligarchi vicino a Putin. Fino a due anni fa tutti i quotidiani nazionali dipingevano l'Ucraina come un'oligarchia cleptocratica alla stregua della Russia e Zelensky come un burattino, ora i medesimi la innalzano ad ultimo baluardo della difesa della democrazia. Gli Ucraini combattono per il proprio il paese, non certo per farci il favore di levare dalle palle Putin. E il governo che dovrebbe rappresentare questo stato non sta chiedendo ai cittadini di alzare l'IMU sulla seconda casa, sta chiedendo di accettare il rischio di una guerra contro la Russia. L'utente qui sopra ha assolutamente ragioni: a molti italiani dà fastidio il fatto che questa guerra venga usata per consolidare uno status Quo morente e ai minimi storici in termine di consensi. Questo non significa che per questo abbiano ragione a prescindere, per carità, semplicemente ha constatato un dato di fatto: la paura di una guerra totale crea spaccature profonde fra la popolazione.
@Marck132you2 жыл бұрын
@@LeonessaMaschio il problema è sempre che noi italiani siamo talmente abituati alla democrazia e a darla per scontata che non sappiamo neanche come funziona. La democrazia rappresentativa così funziona: si eleggono i rappresentanti che per il loro mandato decidono per noi. La democrazia diretta stile 5 stelle abbiamo visto che ha fatto acqua da tutte le parti. I partiti che sostengono i candidati e il governo con le parti sociali dovrebbero fare da tramite tra cittadini e rappresentati durante il mandato. Ma viviamo solo nella polemica e siamo ben felici di poter dire "io quello non l'ho votato" "io non voto più tanto a che serve" "io avrei fatto diverso, mi ha deluso". Non riusciamo a sostenere una nostra idea fino a fine giornata, figuriamoci un'ideale, o una scelta politica.
@haim10082 жыл бұрын
Ma siamo sicuri coloro che parlano siano di sinistra? Sono antiamericani sono antisemiti sono anti a tutto ciò che è libertà democrazia eguaglianza! Amano in modo allucinante tutto ciò che è repressivo ciò che rappresenta le oligarchie, e sono innamorati dell'imperialismo russo che ha costruito l'imperialismo bolscevico di cui loro sono ancora convinti sia il modello ottimale di governo. La sinistra è altra cosa e bisogna dirlo. Loro sono gli amici di ciò che è di destra, ciò che è repressivo, ciò che permette la sopraffazione dei deboli!
@daigoro13812 жыл бұрын
ma infatti di sinistra gli stanno rimanendo solo i luoghi comuni
@aldini822 жыл бұрын
Il pensiero di Santoro era chiarissimo in realtà. In Iraq non si vedevano i morti non perché non importava ma proprio perché importava che non si vedessero, visto che era richiesto dagli americani colpevoli (sottinteso). Degli ucraini invece si vede tutto perché gli americani vogliono farcelo vedere per indignarci e reagire (sottinteso). Poi che abbia ragione o meno è un altro discorso ma era abbastanza chiaro
@robertat.88172 жыл бұрын
Ho capito ma che senso ha tirare in mezzo una guerra di 20 anni fa, però. Anche 100-200 anni fa nessuno aveva rispetto delle vittime di guerra. Grazie anche ai sociali che permettono agli ucraini di condividere in prima persona l'opinione pubblica può essere sensibilizzata di più. Sui giornali non pubblicano niente, eh. Molte delle immagine le prendono da Telegram dopo che girano per giorni e vengono confermate e buona parte delle persone le ha già viste.
@epbrothers8872 жыл бұрын
Esattamente 👍
@deadeyecpt.77652 жыл бұрын
Premetto che ultimamente nessun politico mi ha sopreso in quanto ad abilità, libearità e carisma. Devo ammettere però che non deludono mai in quanto a comicità: qualche settimana fa ho visto un servizio del TG2 riguardo le manifestazioni in piazza per chiedere al governo di intervenire, a mia sorpresa compare Enrico Letta dalla folla che esordisce con "il governo deve agire, non può restare inerme". In quel momento mi sono chiesto: "aspetta un minuto, non sei parte della maggioranza anche tu? perchè ti protesti contro?"
@kearshsas38442 жыл бұрын
È esattamente il mio pensiero, quello che hai detto alla fine. Diamo per scontato tutti i nostri valori di democrazia e libertà...e la gente che giustifica Putin non deve fare altro che vergognarsi. Che vergogna sentire queste cose nel nostro paese.
@fabioartoscassone93052 жыл бұрын
si dovrebbe vergognare il doppio:lo giustifica dicendo che non lo sta giustificando
@toty_cx2 жыл бұрын
Continuo a pensare che Putin sia il nuovo Hitler. E continuo a pensare che chi lo nega sia complice. E che dovrà pagare, molto cara, questa complicità.
@toty_cx2 жыл бұрын
@@fabioartoscassone9305 esatto!
@rospofiero98482 жыл бұрын
Putin è una merda infatti...però a dare le armi agli ucraini ci dovremmo pensare un attimo. Cosa ci assicura che l'Ucraina rimarrà sempre "amica nostra" e che userà le armi che le abbiamo dato sempre per quello che diremo noi?
@toty_cx2 жыл бұрын
@@rospofiero9848 questa è una stronzata complottista tra le peggiori che io abbia mai sentito.
@petonchiospataponchio3662 жыл бұрын
Ti ringrazio per questo video, Gio. Stai dando voce ad una mia frustrazione che va avanti già da qualche mese ormai. Certo, la sinistra è da sempre abituata a dibattiti interni, nel bene o nel male...però, ecco, direi che è abbastanza diverso quando in ballo ci sono vite umane, valori e integrità intellettuale solo perché qualcuno esita a fare troppo contro un paese da loro visto come avversario dell'egemonia statunitense. Stiamo parlando di guerra vera e propria in Europa, e vedere gente che si definisce di sinistra, come me, lavarsi le mani di tutto ciò se non addirittura negare l'esistenza di fosse comuni (o magari dando la colpa agli ucraini stessi) mi sta facendo cadere le braccia e perdere ogni speranza. Come può, per esempio, l'ANPI dire di essere erede dei valori della resistenza e allo stesso tempo contestare l'invio di armi all'Ucraina, quando gli aiuti dall'estero noi invece gli abbiamo usati eccome per la *nostra* di liberazione? Non ne posso più.
@petonchiospataponchio3662 жыл бұрын
@@niccolodentesani8441 se tu stessi parlando in modo sensato senza farneticare cose a caso, magari ti si potrebbe anche rispondere
@niccolodentesani84412 жыл бұрын
che peccato non conoscete la guerra del donbass che ha fatto oltre 14mila morti siccome giopizzi non ne parla
@petonchiospataponchio3662 жыл бұрын
@@niccolodentesani8441 ma veramente già molto tempo fa ne ha parlato dei conflitti tra Russia e Ucraina, non c'è bisogno di incolpare gli altri per le tue lacune.
@SamuelePessotto2 жыл бұрын
L'anpi è contraria all'invio delle armi perché nel caso nostro gli americani erano GIÀ in guerra con i tedeschi e la repubblica di Salò. Quindi inviare armi era coerente. Bisognava vincere. In questo caso proprio l'invio delle armi POTREBBE far scoppiare una guerra! Quindi molti pensano che ciò sia contrario ai nostri valori e alla nostra costituzione. Mi preoccupa come tutti siano sicuri che i nostri valori siano dalla sua parte quando invece ci sono diverse, molto diverse interpretazioni di questi valori. Comunque se L'anpi ha ragionato così, io qualche domanda me la faccio.
@petonchiospataponchio3662 жыл бұрын
@@SamuelePessotto L'invio di armi sulla scia di quello che è stato fatto finora potrebbe far scoppiare una guerra? Una guerra diretta tra NATO e Russia? Ma siamo proprio sicuri di sta cosa? Comunque a parte l'Italia, gli USA fornivano armi agli alleati già da prima che dichiarassero guerra loro stessi all'asse. E anche adesso stiamo parlando di una guerra già in corso tra Russia e Ucraina. Poi sull'ultima osservazione: non è che l'ANPI, semplicemente in quanto ANPI è esentata da critiche su una sua certa posizione, eh.
@pantofobia732 жыл бұрын
GRANDE GIO!!! E' dal 16 Marzo che ospito una famiglia Ucraina composta da quattro persone, che hanno i loro cari sotto le bombe a Nicolaev ed a tutt'ora non sono riuscito a spiegare loro per quale motivo ci sia parte dell'opinione pubblica Italiana che inneggi alla pace ed alla democrazia, ma non sia disposta a mandare loro armi, loro mi guardano perplessi e tutte le volte mi ricordano che anche noi abbiamo avuto una Resistenza, che ci ha portato a fronte di un sacrificio umano enorme la democrazia, che "differenza c'è fra noi e voi???". Appunto qual è la differenza???. Ho seguito tutta la trasmissione "la Pace Proibita" ed è stato imbarazzante per me spiegargli gli interventi, mi sono davvero VERGOGNATO!!!!
@pantofobia732 жыл бұрын
@Elle quali banalità???
@nickn27942 жыл бұрын
@Elle Amen.
@marcobettoni5376 Жыл бұрын
È già passato un anno da questa oscena pantomima ideologica? Abbastanza assurdo che ci sia stata in primo luogo, ma ricordare anche con questi video e questa analisi quello che è successo è utile affinché magari qualcuno rifletta su ipocrisie e situazioni su cui ci dovrebbero essere migliori riflessioni.
@aceofsticks2 жыл бұрын
Putin, se per caso stai leggendo, qui trovi il mio tentativo di ripristinare la pace. Fammi sapere se va bene: Pace, pace, La zucca non mi piace. Lo dico a Gesù: "Non lo faccio più". Con i soldi di papà Ci compriamo il baccalà.
@anto37902 жыл бұрын
Gio Pizzi interventista che ci vuole catapultare in una guerra nucleare mentre ci fa lo spot di una società che ci dice che dobbiamo risparmiare per la propria pensione 🤣
@nickn27942 жыл бұрын
Giò Pizzi che si definisce di sinistra.
@anto37902 жыл бұрын
@@nickn2794 la nostra sinistra fucsia. Non la vera sinistra
@gaetanomontereale12892 жыл бұрын
e un pazzoide
@robyt.4082 жыл бұрын
Dal minuto 20 in poi è pura rapsodia! Mai nessuno in nessuna parte ha usato parole più SACRE! Grazie Gio di essere La Voce fuori dal coro di pecore!
@bluemoonbluemoon29732 жыл бұрын
Uno dei tuoi video migliori Gio, grazie
@giuseppejuniorpicone71612 жыл бұрын
92 minuti di applausi. Persone che mi hanno insegnato i veri valori della resistenza,della libertà adesso hanno totalmente tradito tutto ciò che mi hanno insegnato.
@niccolodentesani84412 жыл бұрын
nn ho capito cme dopo una guerra di 8 anni si possa dare la colpa a chi ha reagito, qualcuno me la spiega
@Mordor032 жыл бұрын
Mi sa che della resistenza non avete capito niente. Dimostrate di non meritare la pace che altri hanno costruito per voi. E magari prima di commentare contro le opinioni altrui andate ad ascoltarle.
@doncarreradelavega2992 жыл бұрын
Questo video verrà utilizzato dagli storici Gio.
@doctor91902 жыл бұрын
Se la guerra è sbagliata dobbiamo rendere più costoso farla e se noi inviamo le armi la rendiamo più costosa e gli altri paesi saranno meno favorevoli a fare la guerra ad altri paesi sapendo che i paesi sotto attacco Verano aiutati
@StenThaBear2 жыл бұрын
Condivido, e mi unisco al momento riflessivo a fine video, diamo per scontata e dovuta la pace.
@r3dunt3r2 жыл бұрын
" La gguerra è sbagliata " si.. ma combattere per difendere casa propria e i propi cari non lo è ( tranne quando invadi un paese del terzo mondo perché secondo qualcuno questa nazione è armata con armi di distruzione di massa ) spesso la gente confonde il termine pacifista col passivismo . L' unico punto in cui mi trovo in disaccordo con Joe è sulla fornitura di armi , nel senso che fornirei armi soltanto a determinati elementi dell'esercito ukraino evitando i gruppi paramilitari di estrema destra per evitare guai in futuro , magari incentivado il governo ukraino a sciogliere questi gruppi con la promessa di maggior sostegno .
@thereita10522 жыл бұрын
La guerra è sbagliata ma quando scoppia non ci si può più tirare indietro. Hanno sempre lasciato la frase a metà
@johnnyjonnista2 жыл бұрын
La preoccupazione è sensata ma se hai solo quei gruppi a difenderti è un po' stupido dire "no voi no perché siete di estrema destra". Cioè, Stalin non era di certo un tipo raccomandabile, eppure siamo tutti contenti che abbia conbattuto contro Hitler nella seconda guerra mondiale, non aveva molto senso dire "no il suo aiuto non lo vogliamo perché anche lui ha un regime totalitario".
@fmari28102 жыл бұрын
Dovete capire che la storia di estrema destra ucraine è stata "modificata" ai piacimento dei russi, grazie molte storie non vere, molti giornalisti corrotti.. E insomma.. La Russia sa come fare. Se avete dei dubbi.. Guardate giorno d'oggi..
@lorenzoblanco17342 жыл бұрын
Gruppi paramilitari in Ucraina non ce ne sono più Dal 2014 quando l'esercito Ucraino era allo sbando si è creato il gruppo paramilitare azov ma dopo è stato integrato all' esercito ucraino Si comporta come un qualsiasi altro battaglione, puoi trovare tutte le informazioni facilmente online
@r3dunt3r2 жыл бұрын
@@johnnyjonnista non vedo come possa reggere un paragone del genere . Un conto è dire ad un intera nazione " no tu no " un altro è sciogliere dei battaglioni dalle dubie idee politiche e dalla dubbia utilità.
@gianlucailpittore2 жыл бұрын
Il problema risiede nel fatto che per comprendere alcune dinamiche della guerra a fondo serve tempo, tempo che scegliamo di non dedicare tutti alla questione. La gente allora sceglie una posizione rassicurante e così ci sono tante opinioni che mettono i propri valori morali e l'ideologia utilizzata rispetto la situazione in Ucraina in posizioni antitetiche tra di loro. Mi hai chiarito alcuni dubbi, complimenti come al solito Gio
@marcogubert2 жыл бұрын
In 8 anni si dimentica pure cosa sia l'Ucraina.
@darvhan10532 жыл бұрын
Il discorso che fai al minuto 20:00 lo condivido al 100% e non capisco come persone che si definiscono democratiche possano pensarla diversamente. Come sempre, grazie di questi video, Giò, stai sempre sul pezzo.
@banannanas2 жыл бұрын
perché così mandi solo ucraini a morire?
@andreaanastasi36252 жыл бұрын
@@banannanas Nessuno vuole "mandare" gli ucraini a morire. Questo conflitto, in cui é in gioco la loro libertá, é iniziato con la resistenza e la volglia di combattere del popolo ucraino. La domanda sotto un altro angolo sarebbe: "Perché non vai a morire per la libertá degli ucraini?"
@darvhan10532 жыл бұрын
@@banannanas Eh? Elabora meglio questa frase.
@banannanas2 жыл бұрын
@@darvhan1053 se sostieni che fornire armi agli ucraini sia giusto, suppongo che tu pensi che questi possano vincere contro i russi. O no?
@andreau.36412 жыл бұрын
Grazie per il video
@AnnaArmellino2 жыл бұрын
Già da il titolo si preannuncia un video gustoso! Grazie Gio!
@francescolonghin35222 жыл бұрын
La situazione di oggi è veramente molto complicata e difficile da analizzare, soprattutto per la mancanza, come è normale che sia, di tutti i particolari di questo conflitto. È assolutamente chiaro il fatto che l' Ucraina è stata attaccata dalla Russia per motivazioni al momento non molto chiare, e che dunque la posizione di aggredito è quella del stato Ucraino. Il problema sorge quando si analizza la situazione del Donbas, regione filorussa, prima della guerra di questi tempi: dal 2014, infatti ci sono continue tensioni e scontri, con soprusi ricevuti dai cittadini di tale regioni che vorrebbero essere sotto il dominio della Federazione Russa. Un punto importante da analizzare è appunto questo, su come bisogna applicare e se è necessario applicare il principio di autodeterminazione dei popoli, dal momento che frange di uno stato vorrebbero essere parte di un altro. Personalmente forse si poteva raggiungere un accordo prima dell'inizio del conflitto ( anche perché Putin già aveva mostrato forti intenzioni bellicose già dal dicembre 2021) tramite un accordo internazionale con protagonisti la Russia, l'ONU, l'Unione Europea e la Ucraina come organizzatrice: questo trattato avrebbe dovuto stabilire un referendum nelle zone interessate, come Crimea e Donbas, in merito all entrata o meno di tali regioni nello stato russo. Questo accordo avrebbe dovuto avere delle importanti clausole di tutela( ad esempio qualora la Russia avesse attaccato una regione tra quelle interessate la quale era stata contraria alla entrata nello stato russo, automaticamente avrebbe ricevuto danni economici sanzioni e soprattutto il rischio di una possibile partecipazione al conflitto di tutti gli altri stati e organismi. Chiaramente è necessaria un Unione Europea unita e compatta, totalmente indipendente nel decidere. Al giorno d'oggi vi è purtroppo un appiattimento , soprattutto del governo italiano, verso le posizioni americane. Secondo me solo due sono le strade percorribili: o si concede purtroppo a Putin qualcosa per far finire il conflitto, oppure si partecipa seriamente come stati e si instaura un conflitto di natura europea, se si vuole essere effettivamente interventisti. Gli esiti della guerra sono ancora molto incerti e soprattutto è ancora ignoto il reale obiettivo di Putin e quante truppe, uomini e armamenti può e vuole ancora utilizzare
@ephemere822 жыл бұрын
quando ho scoperto che l'estremadestra in ucraina conta meno che in italia e soprattutto che in russia, ho ampiamente rivisto i miei dubbi sull'inviare le armi al popolo ucraino. l'estrema destra alle ultime elezioni in ucraina ha ottenuto un seggio. uno.
@robertat.88172 жыл бұрын
Esatto. Non capisco quelli che definiscono Zelensky nazista perché finanzia Azov quando Putin non si è fatto problemi ad utilizzato i mercenari russi neo nazisti di Gruppo Wagner o Enot in Ucraina, Siria e Africa. Seguendo questa logica anche Putin è un nazista però non ho mai sentito nessuno chiamarlo così.
@certosino22672 жыл бұрын
Ma studiate, informatevi, le mezze verità che raccontate equivalgono a bugie. 100.000 miliziani addestrati ed armati sino ai denti su un totale di 300.000 militari sono 1/3 non il 2%. In guerra conta la forza militare non quella dei seggi. E poi per non farsi mancare nulla Zelenski ha sciolto 11 partiti dell'opposizione. Per cui te li raccomando i seggi. Il Generale Comandante del Reggimento Azov sembra sia consigliere del ministro della guerra ucraino, contano proprio per 2 miseri seggi. Suvvia, non scriviamo eresie.
@giovannipintore48692 жыл бұрын
Del povero Santoro ci si era dimenticati un pò tutti, ora decide di fare quello contro corrente per vedere se il pubblico lo nota e magari gli danno un'altra occasione in TV.
@macy40m2 жыл бұрын
Dire che l'Ucraina rispecchia la democrazia e la libertà fà sorridere e incazzare .Tradendo l'Ucraina?? La sinistra non solo è filo Ucraina ma schifosamente e totalmente filo atlantica se non qualche balbettio di Conte, i giornali non ne parliamo, Repubblica e Corriere sembrano fatti nella stessa redazione. Nei talk, i rari ospiti contro l'invio di armi (come la maggior parte d'italiani) sono aggrediti verbalmente dal conduttore, dai numerosi ospiti che gli urlano "servi di Putin" e spesso dal nazi- giornalista Ucraino onnipresente. L'unico vero tradimento della sinistra è aver taciuto quando gli accordi di Kiev son stati violati, le armi Nato inviate in Ucraina per anni col benestare dei nostri governi sempre proni agli Usa dai tempi di d'alema in Jugoslavia o berlusconi in Libia, essersi girati dall'altra parte quando i "democratici Ucraini" seminavano il terrore nel Dombass,. Ecco come si prepara una guerra, scendere adesso dal pero e indignarsi è un esercizio da bar dello sport che da te non m'aspettavo
@lucabralia51252 жыл бұрын
50 mila morti??? ci sono stati 13/14 mila morti in 8 anni la maggioranza di cui soldati circa 4 mila civili, divisi tra i due lati
@macy40m2 жыл бұрын
@@lucabralia5125 hai ragione, pensavo alla transnistria
@gaetanomontereale12892 жыл бұрын
infatto
@footballhighligtsfhd95972 жыл бұрын
Da Giopizzi NON TE L'ASPETTAVI? Suvvia...
@simonedaneluzzo95192 жыл бұрын
Adoro la Guzzanti e ho sempre ammirato l'attenzione che pone verso questioni poco note ai più, ma che senso ha prendere in causa altre guerre? Sembra quasi che per coerenza e integrità morale dovremmo assumere lo stesso atteggiamento indifferente che volgiamo a guerre lontane e fingere che un conflitto in Europa abbia per noi europei la stessa gravità di una guerra in Cambogia o in Venezuela. A me è sembrato il classico radicalismo "o tutti o nessuno" che non affronta la questione nel merito. Non so se mi sono spiegato bene
@elezioni2 жыл бұрын
La Guzzanti e altri estremisti di sinistra odiano la ue e quindi l Ucraina odiano l Ucraina e gli ucraini perché vogliano entrare nella ue. Non ascoltiamo più Guzzanti santoro vauro, dimentichiamoci per sempre di loro.
@ubozebubo93812 жыл бұрын
Lo penso anch'io! Sembra che per questi qui la coerenza nel torto valga più del cambiare idea quando le circostanze ti fanno aprire gli occhi a suon di bombe. Quella la definiscono "ipocrisia".
@rogerrabbitce2 жыл бұрын
Nella lista delle 169 guerre ci sta pure il conflitto tra la contrada del Bruco e quella del Leocorno
@Legolatz2 жыл бұрын
Che poi l'unica cosa che hanno in comune tutti questi conflitti è il fatto stesso di essere tali. Non puoi mettere su uno stesso piano un'invasione o una guerra civile. Così come non puoi paragonare una guerra dall'altra parte del mondo con una a due nazioni di distanza da noi. E ancora, non puoi accomunare una guerra qualsiasi con una alla quale prende parte una superpotenza bellica con armamenti nucleari
@ubozebubo93812 жыл бұрын
@@Legolatz Vero. A me sembra anche che questi artisti, giornalisti, intellettuali etc., che svolgono da sempre il sacrosanto ruolo di coscienza autocritica dell'occidente, si ritrovino ora ad incarnare paradossalmente una specie di coscienza spiritualizzata superiore a tutto, come super partes... proprio nel senso che loro stanno sopra tutto il resto, puro spirito e intelletto sopra la marmaglia che si prende a botte. Senonché quella di Putin è un'offensiva diretta proprio all'occidente, al nostro territorio (in seconda o terza linea, ma la direzione è quella), alla cultura che permette proprio l'esercizio di quello spirito critico e autocritico. E poi, cavolo, è come se una banda di criminali stesse sfondando il portone del condominio in cui viviamo e a "noi-intellettuali-di-sinistra-che-abitiamo-al-sesto-piano" desse fastidio più il rumore che la minaccia diretta alle loro stesse spiritualissime chiappe!
@Lorenzo_Arena2 жыл бұрын
Premessa essenziale: non c'è nessun tono di accusa nelle parole che ti rivolgo, anzi, solo una grande infinita tristezza, perché mi sto rendendo conto, rileggendomi e riascoltandoti, che mi sembra che siamo più concentrati sull'annientare le posizioni altrui che sforzarci di capirle. Per questo vorrei dirti che le accuse di semplificazione che rivolgi a chi non la pensa come te potrebbero esserti rivolte allo stesso modo, così se tu ti senti "tradito" da persone che condividono i tuoi stessi valori, alcune di quelle persone si sentono "tradite" da te. Probabilmente abbiamo una diversa interpretazione dei nostri valori di riferimento, probabilmente la complessità di questo evento è davvero difficile da governare a pieno. Io spero solo che tutto questo finisca il prima possibile, e credo che per far sì che questo avvenga bisogna conoscere le cause di questo conflitto, sforzarsi di capire le ragioni di ogni parte in causa, stabilire dei rapporti di forza, e infine rendersi disponibili a sacrificare qualcosa per fare sì che dall'altra parte avvenga lo stesso, perché credo che sia meglio perdere un pezzo di terra per salvare delle vite che sacrificare delle vite per conservare un pezzo di terra. Se come dici tu non ci dovesse essere alcuna predisposizione al dialogo, né da una parte né dall'altra, ti prego, spiegami come dovrebbe finire questo conflitto a forza di inviare armi, perché così su due piedi, mi vengono in mente soltanto gli scenari peggiori e definitivamente irreversibili. E so per certo che non è questa la conclusione che auspichi. Fammi capire come inasprire questo conflitto dovrebbe darmi più speranze sulla sua risoluzione, perché, ti giuro, non riesco proprio a capirlo. Ripeto: non c'è nessun tono polemico o sarcastico. La mia è una vera e propria richiesta di aiuto.
@stefanovergari98152 жыл бұрын
Il pensiero tattico strategico di Giò Pizzi, che non è il pagliaccio Orsini che si occupa di Geo Politica di avanspettacolo per carità, l'attore doppiatore montatore Giò Pizzi che si indigna tra uno spot e la reclame del suo libro, mi fa attendere 25 minuti di video di sbertucciamento di Santoro e Moni Ovadia per poi darmi questo schiaffo in faccia strappando a morsi la mia bandiera della pace, lui mi dice che è "Putin deve togliersi dai coglioni". Bam, come una bomba nucleare tattica Giò ha colpito le rovine di ciò che restava della sinistra pacifista con 5 parole, ora possiamo dedicarci a Tik Tok. E giù 2000 commenti con gli occhi luccicosi che dicono "avevo tutto questo dentro di me ma non riuscivo a dirlo per non essere ostracizzato dai miei amici dell'Arci di Rivarolo della Casazza, grazie per averlo espresso tu per me, in un modo così chiaro e forte, e gridiamo tutti in coro, C'è un aggredito e un aggressore, viva la resistenza, viva la Nato."
@davidegoldin57632 жыл бұрын
Fammi capire come arrendersi sia la soluzione migliore. "sforzarsi di capire le ragioni di ogni parte in causa" gia da questo punto non credo tu abbia capito questo video. Nessuna aggresione giustifica le ragione di Putin. Come detto, non si deve mettere allo stesso piano le due parti, non ha senso e non corrisponde alla verita. Avevano gia sacrificato la Crimea, non ti sembra gia abbastanza? Tu non riesci a capire cosa significa perdere "quel pezzo di terra" (che detta cosi fa accapponare la pelle per come semplicisticamente la stai mettendo). Che diritto hai di dire che devono arrendersi?? Come dire che gli schiavi hanno fatto male a ribellarsi perché cosi potevano causare problemi e morte alle altre persone di colore, ma di che cosa stiamo parlando? Credi veramente che se non si inviano altre armi in Ucraina, loro si arrenderanno cosi facilmente? Ma con che arroganza decidiamo se un popolo deve ribellarsi o meno? Hanno chiesto aiuto e glie é stato dato un supporto, per difendere la loro liberta. E sai perché? Perché sanno quanto é malato il sistema russo, sistema che avvelena qualsiasi persona che é contraria al pensiero di stato di quel macellaio di Putin, sanno che vivranno sotto una dittatura. Questo secondo te non vale il diritto di combattere e richiedere aiuto?
@stefanovergari98152 жыл бұрын
L'ha detto Gio come va a finire, raga non è complicato dai, Putin va a fare in culo, mamma mia ma che mangiate la mattina pane e fisica delle particelle?? Dai su... Oh poi so le povere ottuagenarie pacifiste ad essere naif, capito il fine argomentatore di politica internazionale Gio pizzi laureato in KZbin?
@gabrieles1812 жыл бұрын
lui auspica un accordo di pace ma nel frattempo sostiene che bisogna limitare le perdite territoriali (la "terra" in questione è anche casa per milioni di ucraini che ci abitano e non un landa desolata) perché l'Ucraina possa sedersi al tavolo e trattare (quando Putin vorrà) alla pari, e non da Stato sconfitto che deve cedere a tutte le condizioni richieste dall'aggressore. Dopo una guerra c'è sempre una "pace", ma la qualità della pace varia in base a come si concluda il conflitto: sconfitta, vittoria, stallo, parziale perdita di territorio... Ed è questo il motivo per cui stanno combattendo gli ucraini: per il diritto all'autodeterminazione e alla difesa dei propri valori liberal-democratici che al momento solo la resistenza armata all'invasore può garantirgli.
@Lorenzo_Arena2 жыл бұрын
@@davidegoldin5763 Probabilmente sbaglio, ma noto una certa aggressività nella tua risposta, ma la comprendo, non posso non giustificarla, abbiamo tutti paura ed è una risposta istintiva che "compatisco", nel senso che è un sentimento che in parte condivido e che io stesso faccio fatica a reprimere. Forse hai ragione e avrei dovuto usare altri termini, e me ne scuso se ti sono sembrati banali, ma ti assicuro la buona fede del mio ragionamento. Io non ho scritto da nessuna parte che qualcuno si deve arrendere, o che Putin non abbia colpe, ho scritto che voglio arrivare alla conclusione di questa guerra il prima possibile perché ci siano meno morti possibili, già ce ne sono stati troppi. Ora, o ci si arriva con il dialogo, il ché significa aprire una trattativa, il ché significa che bisogna intavolare dei presupposti affinché ci si sieda attorno ad un tavolo (e ognuno deve rendersi disponibile a sacrificare qualcosa) che mi sembra il requisito base per un "cessate il fuoco", oppure si continua a non retrocedere di un passo, si continua ad inviare armi, ad usare quelle armi e altre ancora più distruttive, e di conseguenza ad avere altri morti. Gli Ucraini hanno tutto il diritto di combattere e di chiedere aiuto, e noi abbiamo il dovere di aiutarli: questo però non significa per forza inviare armi, ma anche cercare di farli ragionare affinché non ci siano ulteriori vittime, soprattutto tra i civili. Banalizzando ancora, ma cerca di capire la difficoltà nel divincolarsi in un argomento del genere in un commento su KZbin, c'è chi gli Ucraini li preferisce liberi anche se morti, e c'è chi li preferisce vivi, per poi sedersi attorno ad un tavolo e ragionare su quante e quali libertà gli verranno tolte, una volta stabiliti accordi, corridoi umanitari, etc... Forse in conclusione la differenza sta qui: Giò dice che la guerra la stanno combattendo alla pari e che foraggiando gli Ucraini di altre armi possono addirittura vincerla e respingere il nemico; in antitesi a questa tesi, il Prof. Orsini afferma che la Russia può sopraffare l'Ucraina quando vuole, in ultima istanza anche con l'uso di armi nucleari. Non so che fonti abbia Giò per contraddire un esperto di sicurezza internazionale che questo conflitto lo aveva previsto, ma la sua opinione è legittima. Però stiamo attenti a non cadere nel tranello: la vanità è un requisito di chi si siede da quel lato della telecamera , e vale sia per Giò che per il Prof. Orsini. Se la "vanità" dell'uno ce lo rende ancora più simpatico non vuol dire necessariamente che abbia ragione, e se la vanità dell'altro la troviamo insopportabile, non rende meno validi i suoi ragionamenti.
@Daniele8585852 жыл бұрын
Sei un bagliore di luce in mondo di orsini
@delooled2 жыл бұрын
"La Russia non sta vincendo in Ucraina, ma in Italia ha sfondato alla grande" Mi pare fosse uno dei titoli di un giornale che abbia visto di recente... Sì eh...
@ilpaolotopleggend66632 жыл бұрын
la russia non solo non sta vincendo ma anche se vincerà ha già perso e ne uscirà sconfitta economicamente
@delooled2 жыл бұрын
@@ilpaolotopleggend6663 Ma non era una questione bellica quanto propagandistica, in quanto in Italia ci sono una fracca di persone che tentano di giustificare il comportamento della russia scagliandosi contro l'occidente. Per questo il "ma in Italia ha sfondato alla grande". Per quanto riguarda la battaglia sono d'accordo, anche se credo che la vittoria sarà "zoppa" per l'Ucraina, considerando le perdite
@Zodd832 жыл бұрын
Lavrov nella TV è stato uno dei punti più bassi della Repubblica. Se fossimo un paese normale starebbero piovendo interrogazioni parlamentari.
@badeliaugustus75862 жыл бұрын
Ma non dire scemenze, populista
@mich.art.1432 жыл бұрын
E invece.
@shicox83642 жыл бұрын
Davvero, posso capire fosse successo prima dell'inizio del conflitto vero e proprio, ma in questo momento è assurdo, come se durante la ww2 avessero invitato a parlare uno dei gerarchi nazisti appena dopo aver invaso la polonia
@misterfelix58162 жыл бұрын
Il problema non è Lavrov in tv, anche Biagi o la Fallaci, quindi Giornalisti con la G maiuscola, hanno intervistato di molto peggio, da Khomeini a Kissinger a Luciano Leggio, ben venga che anche la peggio feccia venga intervistata per metterla davanti la realtà. Il problema è che quella a Lavrov non era un'intervista ma una sega in ginocchio e a due mani
@gaetanomontereale12892 жыл бұрын
e si facciamo sentire i poveri angelotti ucruini
@urel7412 жыл бұрын
Bel video, Gio. Due osservazioni: (1) Queste posizioni assurde di certa parte della sinistra sono spesso figlie di una visione campista del mondo, dominata dalla logica “il nemico del mio nemico (che per definizione è l’imperialismo USA) è il mio amico”. Si giustificano così le peggiori nefandezze in nome di un anti-americanismo vuoto, che non vede come oggi siano emersi (e stiano diventando dominanti) nuovi imperialismi: come quello russo. (2) La retorica del “pacifismo radicale” tanto abusata in queste settimane da parte della “sinistra” ignora che tradizione marxista (o di sinistra, più in generale) è stata storicamente in contrasto con il pacifismo. Se i pacifisti rifiutano a priori qualunque forma di conflitto, i marxisti riconoscono che esistono certe forme di guerra che sono giuste: le guerre di liberazione, ad esempio (come la presente guerra in Ucraina).
@epbrothers8872 жыл бұрын
No, semmai si riconosce proprio che gli imperialismi sono molti, e proprio per questo è del tutto inutile schierarsi con l'uno o con l'altro sulla base di motivazioni di ordine morale. Così come i filorussi sono miopi sull'imperialismo russo, i filoamericani lo sono su quello USA, fino all'assurdo di credere che l'Europa sia composta da Stati sovrani e di non vedere nel sostegno all'Ucraina alcun interesse NATO, ma solo una difesa ideologica della libertà altrui.
@urel7412 жыл бұрын
@@epbrothers887 È naturale che esistano molti imperialismi; ma qui parliamo di una guerra il cui maggior responsabile è indiscutibilmente l’imperialismo russo. Bisogna poi distinguere popoli e governi: in questa guerra abbiamo il dovere morale di aiutare il popolo ucraino, indipendentemente da chi stia al governo. Se al potere c’è la destra dobbiamo lasciare i civili sotto le bombe?
@rappincit3482 жыл бұрын
Infatti non mi é chiaro perché esistano i antiamericani. Se vengono giustificate le nefandezze di un altro stato allora sicuramente non si può essere contro l'America per le sue nefandezze. Quindi é perché sono anticapitalisti? Gli anticapitalisti, cioè, parlano di non inviare armi assecondando la Russia perché poi si allunga il conflitto e poi parlano di lotta di classe? Questo punto non mi é per nulla chiaro, ma non penso ci sia nulla da chiarire, solo frasi senza logica
@nickn27942 жыл бұрын
@@urel741 Veramente no, i responsabili sono i Due imperialismi americano e russo che utilizzano l'Ucraina. È questo che fa la propaganda americana, ti fa credere che il responsabile è solo uno ma questa guerra è solo un'escalation di un conflitto geopolitico iniziato anni fa. Il campismo esiste tra i pacifisti comunisti, ma in realtà è molto ridotto. Noi non vogliamo arrivare ad una guerra nucleare con la classica scusa della democrazia che gli USA utilizzano sempre per fare i loro comodi.
@urel7412 жыл бұрын
@@nickn2794È certamente possibile ricostruire, spiegare, analizzare le responsabilità e le “colpe” della Nato e della politica imperialista che la sorregge. E non si può certo negare che questa politica abbia avuto un crescendo negli ultimi anni. Detto questo, bisogna tornare al focus del discorso, esattamente l’opposto di quello che fanno coloro che, in un modo più o meno esplicito, indicano in questa politica sbagliata di Nato e Occidente la ragione di fondo della reazione di Putin. L’aggressione all’Ucraina diventa così, in questa narrazione come si dice, la conseguenza, la reazione ad una politica aggressiva della Nato e dell’Occidente. Insomma, Putin, paziente fino in fondo, ci è stato tirato per i capelli in questa guerra all’Ucraina, quasi un atto - a questo punto praticamente legittimo e legittimato - di autodifesa. Questa narrazione va respinta con forza poiché dimentica aspetti fondamentali, alcuni noti da tempo, altri emersi con chiarezza negli ultimi mesi. Il primo di questi è la politica imperialista e sciovinista del regime di Putin. Come dimenticare quanto aggressiva sia stata e sia ancora la politica russa in tutta l’area che la circonda negli ultimi 20 anni? Basti ricordare cosa è successo in Cecenia, in Georgia, in Moldavia, in Bielorussia, in Kazakistan ancora di recente e, naturalmente, nei territori ucraini della Crimea e del Donbass. In tutte queste occasioni la Russia di Putin è intervenuta militarmente a difesa dei propri interessi economici e strategici; situazioni caratterizzate da crisi politiche e sociali interne a questi paesi e nei quali la politica della Nato e dell’Occidente c’entrava assai poco direttamente. No, questa politica è il frutto di una visione emersa in questi ultimi mesi, illustrata in diversi discorsi di Putin e di suoi consiglieri o ex-consiglieri. Una politica orientata chiaramente verso un progetto di ricostruzione imperiale, reinterpretando a proprio piacimento la storia a sostegno delle proprie tesi.
@jessicatbbn12322 жыл бұрын
Mi ricordano mia madre che appena si litigava tra fratelli usciva la frase superpartes ‘eh ma devi essere tu a fare il superiore, a chiedere scusa, anche se non hai iniziato tu, così si torna tutti in pace’, in sostanza queste persone sono le mammine di putin e l’ucraina è il fratello che si vede tutta la play distrutta e deve pure dire ‘dai vabbè andiamo a pijare un gelato :)))’