Magari facessero queste lezioni nella mia scuola, i suoi alunni sono fortunati, grande professore l’attualità è molto importante e andrebbe approfondita di più a scuola
@ivar83832 жыл бұрын
si magari per dare tutta la colpa alla Russia e trovarsi un bel nemico da combattere come hanno fatto con il covid?
@xzambo16642 жыл бұрын
@@ivar8383 personalmente non ritengo colpevole il popolo russo ma Putin
@ivar83832 жыл бұрын
@@xzambo1664 la storia non è quella raccontata in TV dove fanno apparire Putin un tiranno che vuole conquistare tutto.
@svetlanabettello60802 жыл бұрын
Buona sera professore sono un alunno della 2 media di Treviso ho studiato bene il suo racconto e ho esposto la ricerca che il professore ci ha chiesto per fare i compiti per casa del conflitto tra Ucraina e la Russia. Grazie a lei ho avuto un voto molto alto. E in fine il professore si è meravigliato dicendomi che in un racconto ho raccontato quasi tutta la storia. Iniziando della Prussia, fino hai giorni nostri. Grazie mille professore lo seguo sempre.
@carmelocaruso45502 жыл бұрын
Non sono solo i tuoi alunni ad essere fortunati, siamo tutti noi ad averti, grazie di cuore per questa tua stupenda spiegazione
@robertop76022 жыл бұрын
Finalmente un'analisi chiara ed obiettiva. Concordo perfettamente e grazie al professore.
@thereisonlyallah51772 жыл бұрын
Cavolo quanto vorrei fisicamente essere in una tua lezione professore, veramente molto interessante il modo in cui ha spiegato i vari passaggi dalla fine dll'unione sovietica e il suo giudizio sugli obiettivi statunitensi e russi attuali
@brunomocci33942 жыл бұрын
Noto che molti intellettuali italiani trattano i popoli dell'est Europa come se fossero figurine da scambiare... Secondo loro il fatto che la NATO si sia espansa verso est non è frutto della libera scelta di governi legittimamente eletti, intimoriti da una potenza militare antidemocratica e aggressiva come la Russia che controllava i loro paesi fino a pochi anni fa, ma dell'imperialismo cattivo americano. Intanto però i paesi che sono riusciti a entrare nella NATO vivono in pace e si sviluppano, le nazioni al di fuori di questo ombrello protettivo si vedono invase dallo zar di sta ceppa che si annette liberamente parti dei loro territori...
@CigarettesAS Жыл бұрын
Faglielo capire…
@prod.flaviee_wav2160 Жыл бұрын
Piuttosto che finire in mano a russia o Cina viva l’imperialismo Americano
@liudmilaborisova50673 ай бұрын
Studia meglio la storia
@vindmannen2 жыл бұрын
Speravo che arrivasse anche a trattare di quest'argomento 👏
@northern-ace23382 жыл бұрын
Grazie professore! La situazione, dal punto di vista geopolitico, è molto interessante. I suoi studenti sono fortunati ad averla, si dovrebbe parlare di più di attualità nelle scuole!
@robertop76022 жыл бұрын
Concordo, anzi il professore è stato clemente nei riguardi degli USA che hanno una struttura organizzativa militare permanente sempre sul piede di guerra: mentre hanno una struttura politica, ,relativamente segreta , per sobillare e sottomettere altri paesi e spremerli dal punto di vista economico.
@stefanialembo59992 жыл бұрын
Basterebbe avere un sistema d'informazione serio e non così palesemente manipolabile!
@domenicomiserendino16852 жыл бұрын
Professore la stimo tantissimo sia sui temi di attualità che per le lezioni di filosofia.Grazie a lei ho superato storia della filosofia contemporanea con 30
@LucianoAglio2 жыл бұрын
Bellissima lezione. È fondamentale che i ragazzi abbiano a disposizione mezzi per decodificare il presente. Bisognerebbe che i programmi si focalizzassero molto di più sul periodo ottocentesco e moderno. Altrimenti mandiamo fuori gente che non sa cosa stia succedendo e soprattutto non ha mezzi per immaginarsene un perché. Bravo davvero.
@zakariabakkali25632 жыл бұрын
Ma questo professore va fatto santo, non solo insegna con metodo e passione, ma tiene a cuore oltre alla conoscenza curriculare, quella contemporanea! Grazie, non smetta mai.
@giuliorizzo69152 жыл бұрын
Complimenti professore, mi trovo in assoluto accordo con la riflessione finale, la guerra è la più grande delle ingiustizie, in molti muoiono ma in pochi la decidono. Sono colpito a proposito dalla leggerezza con cui l'opinione pubblica sta guardando a questa questione, sembra che ci siamo dimenticati quanta distruzione, dolore e morte possa provocare anche solo un ordigno atomico. La guerra dovrebbe essere davvero l'ultima spiaggia e la pace una priorità assoluta, come lei ha giustamente suggerito ai ragazzi!
@Gilgarcia10002 жыл бұрын
Mi sembra che le guerre precedente in Europa sono state dimenticate. Incredibile. Ho subito conseguenze dei conflitti mondiale nella mia propria vita. Sento un profondo dolore di non potere fare nulla, solo pregare, ancora di più perché adesso vivo anch'io in Europa.
@emanueledebiasi25082 жыл бұрын
Professore, questa è la prima volta che vedo un suo video, consigliato da KZbin. Devo farle i miei più sinceri complimenti per l'esposizione, semplice, efficace e franca. Vale quel che vale, ma ha guadagnato un iscritto convinto!
@maxcar69402 жыл бұрын
Buongiorno Prof. Sono basita difronte a tanta spiegazione . Chaira, accessibile a tutti. Grande conoscenza della storia .Ci voleva proprio Lei affinche io riuscissi a capire il motivo di questa problematica che ci afflige tutti quanti. Grazie per la spiegazione. Mi sono iscritta al Suo canale. E' veramente un piacere ascoltarLa. Grazie.
@karimyounsy65552 жыл бұрын
A scuola bisogna parlare anche di attualità COMPLIMENTI PROF
@MrMarcec852 жыл бұрын
Per farlo bisogna saperlo fare. Molti prof non lo fanno perché fondamentalmente non ne sono capaci, o non sono interessati, o non sono in grado di avere un punto di vista imparziale e oggettivo (non a caso il prof è un filosofo, che poi altro non è che uno "scienziato umanista"). Analizzare le cose dall'alto non è mai facile.
@giulianorivieri28062 жыл бұрын
@@MrMarcec85 Occorre che la Storia si "sedimenti" per poterne parlare. Che vi sia un minimo di distanza. Mi spiace ma credo che l'attualità debba essere lasciata fuori.
@MrMarcec852 жыл бұрын
@@giulianorivieri2806 non ho capito: secondo lei a scuola non bisogna parlare di attualità? Giusto per allontanare i ragazzi ancora di più...
@micheletorelli74262 жыл бұрын
Magari si parlasse di attualità, e non delle solite cose sulla parità di genere, durante le ore di quella materia inutile chiamata educazione civica
@giulianorivieri28062 жыл бұрын
@@MrMarcec85 Se si insegna Storia no. Non bisogna parlare di attualità. Il rischio l'ho già esposto. Già la stessa Storia, se troppo vicina, rischia l'effetto di una distorsione dovuta alla (appunto) eccessiva vicinanza. Al rischio di condizionare i ragazzi e le ragazze con il proprio punto di vista. Se si insegnasse geopolitica lo capirei. Se invece si vuple parlare di attualità al massimo lo si fa prendendo spunto da questa per sollevare interrogativi (ma in quel caso lo si può integrare in una lezione di Filosofia partendo da quegli stessi interrogativi per ricollegarsi a temi/autori che hanno a che fare con la Filosofia). Mi spiace ma l'analisi di processi ancora in corso rischia di diventare un punto di vista troppo parziale, limitato, quasi un catechismo. Per quello esiste la Storia. Per permettere quella che io chiamo sedimentazione. Di nuovi contributi, di nuovi documenti che possono emergere etc. Anche in quel caso forse non si risucirà mai ad entrare davvero dentro le cause degli eventi. Ma almeno si hanno più possibilità che il "racconto" sia meno soggettivo. Io una lezione su temi di attualità di questo tipo non la farei mai. Potrei parlare di etica approfittando di temi di bioetica. In quel caso parlerei di attualità. Ma solo nella misura in cui questa può essere una "scintilla" che da avvio ad una discussione più ampia. Ma una lezione su temi attuali no, in senso unidirezionale, no. Il rischio di confondere oggettività con pareri o letture personali (anche in buona fede) è troppo elevato.
@rosacristinacarniato40592 жыл бұрын
Complimenti, lei riesce a catturare anche l' attenzione di una come me che non ha mai studiato seriamente i problemi di geopolitica...e non sono più una studentessa di liceo...ma concordo da brava filosofa, sul suo richiamo alla saggezza di Kant (altro video). Lei spiega molto bene le cose. Grazie, continui se può, il suo lavoro è molto utile, ai giovani soprattutto.
@nataliachessa7512 жыл бұрын
...lezione ..sssstrepitosa...GRAZIE prof.... la sua lezione da' sapienza e dignità agli alunni e alla scuola .....Come erano PICCOLI certi prof dei miei ricordi scolastici.......GRAZIE !!! .. ..
@TheFirstGroover2 жыл бұрын
Fantastica lezione professore. Lungimirante, chiara e soprattutto imparziale, che di questi tempi è merce rara.
@francomongini99052 жыл бұрын
Però mi sembra di ricordare, e il prof. Non lo ha detto, che la Crimea è diventata indipendente in seguito ad un referendum popolare. O sbaglio?
@Alex-gn9px2 жыл бұрын
@@francomongini9905 referendum simile all' Ancschluss dell'Austria alla Germania nazista nel 1938. Comunque gli abitanti della Crimea in maggioranza si sentono più vicini alla Russia che all'occidente e all'Europa.
@massimocolangeli80092 жыл бұрын
Dopo la caduta del comunismo, è inutile che Putin tenti di resuscitarne il cadavere, ci vuole anche la caduta del capitalismo,facce della stessa medaglia! A proposito professore, perché lei parla sempre nelle sue lezioni di caduta del muro di Berlino e mai di caduta del comunismo,come se effetto e causa fossero intercambiabili!?
@Alex-gn9px2 жыл бұрын
@@massimocolangeli8009 in che senso due facce della stessa medaglia? Il comunismo nell'URSS e nei paesi dell' Europa dell'est avrà avuto 1.000 difetti, però ti assicurava scuola, università, lavoro, casa, assistenza sanitaria e pensione, cose che il capitalismo non sempre ti garantisce. Anzi il capitalismo selvaggio con la globalizzazione, delocalizzazione, crisi economica e pandemia, sta portando alla distruzione della classe media, i tanti poveri a diventare sempre più poveri e i pochi ricchi a diventare sempre più ricchi. Quando saremo tutti poveri, le multinazionali e le banche a chi venderanno i loro prodotti?
@massimocolangeli80092 жыл бұрын
@@Alex-gn9px Nel senso che sono tutte e due concezioni economocentriche e come tali vanno superate.
@on.vigna-ape35872 жыл бұрын
Ho avuto i brividi sul finale! Ascoltarla è meraviglioso come sempre.
@queenigraine68892 жыл бұрын
Grazie Professore, chiaro preciso, mi ha aiutato a fare chiarezza sulla situazione politica. Grazie, veramente
@giovyn3ss3642 жыл бұрын
Grazie professore, è davvero un piacere ascoltare una persona cosi talentuosa nell'esposizione
@valeriaroma72302 жыл бұрын
Complimenti Professore, adesso mi è tutto chiaro! Ad avercene insegnanti come lei! 🙏
@Rosella93032 жыл бұрын
Fortunati davvero I suoi alunni, anche noi siamo fortunati alla mia scuola il ITC Germano Sommeiller perchè abbiamo una super-professoressa DI STORIA e Italiano, che oggi ci ha fatto pure sentire questa eccellentissima lezione sua. Grazie molte!
@MatteoSaudino2 жыл бұрын
Un saluto alla vostra professoressa
@giovannadarco13642 жыл бұрын
Voglio stringere la mano a questo professore! Milioni di video e non si capisce nulla e arriva lui in 20 minuti abbiamo tutto chiaro nella testa! Complimenti ! Resta che siamo davanti a uno scenario molto preoccupante e la gente sembra inebetita😓
@annamariamanfredi66242 жыл бұрын
Prof. Saudino, la scuola ha bisogno sempre più di insegnanti come lei, che si interessino anche di attualità, di problematiche serie, di geopolitica, di ambiente, portando gli studenti non solo alla conoscenza, ma soprattutto alla capacità di poter fare una critica costruttiva, fuori da ogni pregiudizio e schematismo. Sono ormai nonna, ma la seguo con vivo interesse, perché le sue lezioni aiutano anche me a saperne di più e ad alimentare il vivo fuoco della conoscenza, che non dovrebbe avere età. A nome anche delle "giovani leve", cosa dirle, se non un grazie di cuore? Continui a farci "gioire" del suo sapere e a stimolarci nella "crescita". Buona giornata.
@attiliofisher10942 жыл бұрын
e quali sarebbero le fonti attraverso le quali si arriva alla "conoscenza"? forse non lo sa ma gli ucraini hanno iniziato a bombardare i villaggi con civili (quelli che loro dicono essere i LORO CITTADINI ed il LORO TERRITORIO) con granate 82 mm e mortai 120 mm (gentilmente forniti dai soliti democratici statunitensi) nel silenzio tombale dei media occidentali
@annamariamanfredi66242 жыл бұрын
@@attiliofisher1094 ripudio l'uso delle armi da qualsiasi persona, Nazione, Stato vengano adottati e usati, perché una cosa so per certo ed è che nelle guerre a rimetterci sono sempre i civili indifesi e ignari delle decisioni prese nei vertici più alti. Non si tratta ormai più tanto di vedere le ragioni, quanto di mirare a vietare la produzione, il commercio e l'uso delle armi su tutto il Pianeta, se amiamo davvero la sua salvezza e quella delle varie specie che lo abitano, vegetali e animali, di cui quella umana rappresenta una minoranza, ma presuntuosamente crede di essere la "superiore". Quando scenderemo dal piedistallo e capiremo che la Terra non è solo nostra ci avvieremo verso quel cambiamento tanto auspicato e che è la Pace nel Mondo. È un cambio di prospettiva radicale verso cui tutti dovremmo tendere.
@silviavisintini43912 жыл бұрын
@@annamariamanfredi6624 Bravissima, anche secondo me l'unico obiettivo che dovremmo raggiungere, impegnandoci a diffondere consapevolezza, è la cessazione della produzione di armi di ogni genere, il loro commercio e uso.
@giovannafruzzetti39882 жыл бұрын
Grazie professore per la spiegazione veramente esaustiva sulla crisi Ucraina, sono riuscita a capire finalmente i vari aspetti di questa situazione che e' molto complessa ; speriamo che non defluisca in nessun conflitto sarebbe una catastrofe mondiale ,speriamo nella mediazione e in una risoluzione giusta per tutti.
@linobattube90642 жыл бұрын
Voglio farle i complimenti per l'ottima esposizione dei fatti, ce ne vorrebbero di professori come lei nelle scuole italiane....Grazie
@denisedominici96862 жыл бұрын
Bravo, molto chiaro, ci vorrebbero più professori di storia e meno giornalisti in televisione
@giulioscarpa17912 жыл бұрын
Complimenti professore per la spiegazione chiara di una situazione tutt’altro che semplice 👏
@giulioabbate40302 жыл бұрын
È imbarazzante come il professore non parli mai dei popoli. Ovvero dell'intenzione dei popoli di avvicinarsi all'Occidente. Lascia intendere che la Nato si espanda ma mai che questi popoli una volta indipendenti chiedono di entrare nella Nato per sfuggire alla violenza e alle minacce della Russia. Il diritto di questi popoli a esistere e a scegliere le alleanze a quanto pare non sembra interessargli.
@ciacci00002 жыл бұрын
Questa lezione è un regalo che aspettavo con trepidazione… Grazie!
@eriyamamoto89232 жыл бұрын
I mei complimenti per la chiarezza e l' amore che mette nelle spiegazioni. Tutti i professori dovrebbero essere così . Bisogna affascinare gli studenti e in generale chi ascolta una spiegazione. Ho capito meglio la situazione e, anche mia figlia di 13 l' ha seguita con interesse. Lei voleva capire cosa sta succedendo e io ho trovato il suo video grazie di cuore
@MatteoSaudino2 жыл бұрын
Per fortuna amo questo mestiere
@robertomognoni2 жыл бұрын
Buonasera prof e buonasera a tutti coloro che seguono il canale. Ho apprezzato molto la sua spiegazione, obbiettiva e completa. Approfondirò l'argomento e ripasserò la storia dell' Ukraina perché molto interessante. Dalla televisione spesso non arrivano le informazioni complete e obbiettive.Grazie
@paolobrugnoli26592 жыл бұрын
Lei è un insegnante molto bravo. Riesce a dare ai suoi allivi un punto di vista su quello che sta accadendo e lo presenta anche in seno alla storia, quindi i ragazzi si riescono a formare e si arricchiscono. Ottima poi la sua indicazione ambiente e pace ... no a consentire che la guerra sia una possibile opzione. Il suo insegnamento promuove l'evoluzione civile, lei lavora contro la guerra. Grazie
@enricosaccheggiani31922 жыл бұрын
Averne tanti di professori così. Analisi impeccabile. Grande professore, i miei complimenti
@riccardo75862 жыл бұрын
Lo vedo solo ora per capire le origini del conflitto: illuminate. Grazie mille, Prof!
@constatinlombardi68812 жыл бұрын
Bravissimo professore....la storia non si ferma alla seconda guerra mondiale. bravissimo...
@vincenzoceglia90182 жыл бұрын
Sono veramente stupito dall'umiltà e dal profondo senso critico che mostra. È disarmante entrare in classe e pensare di continuare la "Corsa al programma" quando noi studenti, in particolare i ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori, dovremmo acquisire e dimostrare il senso critico essenziale per vivere in società. Un video molto forte ma ciò di cui personalmente avevo bisogno. Grazie
@eugeniosacchetti97512 жыл бұрын
eugenio dalla toscana ,grazie professore ,e un piacere ascoltarla con chiarezza grazie .
@michelataccini76952 жыл бұрын
Si comprende più con tuo video che con tanti telegiornali...grazie
@mariapatriziacorsini63972 жыл бұрын
Sempre molto interessante e illuminante. Grazie
@giuseppebattaglia89812 жыл бұрын
Complimenti per la chiara esposizione dei fatti. Grazie per la sua appassionata divulgazione del sapere.
@andreasolaro85852 жыл бұрын
Mi è piaciuto molto il tono equilibrato e neutrale in cui è stato esposto questo argomento che è molto tra storia e attualità. Penso anche però che non si possa parlare di questi temi di geopolitica se non si hanno a mente alcuni dei suoi concetti classici che ancora oggi aiutano a comprendere le dinamiche di alcuni dei suoi attori. Per esempio la teoria del Rimland e Heartland di Spykman e MacKinder aiutano a capire perché aree come l'Europa orientale o il Sud-est asiatico siano tutt'oggi zone calde e di tensione.
@michelericco12952 жыл бұрын
Ottima spiegazione prof.. Queste sono lezioni 👏♥️
@tizianadipietro98182 жыл бұрын
Complimenti professore! Ha esposto la situazione con molta chiarezza!
@DNH172 жыл бұрын
Che bravo questo professore, da diversi input per approfondire autonomamente, spunti di riflessione piu una persona è informata piu li sente, e poi soprattutto alla fine tocca il tema interdisciplinare:parla di interconnessioni. La forma mentis futura, che dico, presente deve avere capacità logico deduttive che prevedono comprensioni appartenenti a diverde discipline e che le interconnettono e che spingono la persona a studiare e capire di discipline che non conosce, il futuro delle evoluzione umana e sempre piu interdisciplina e specializzazione e addio alle dicotomie (Dominici) ...
@antonellazecchi52 жыл бұрын
Grazie professore. Condivido la sua lezione.
@pierri66112 жыл бұрын
Sono molto fortunati i suoi studenti ad avere lei come insegnante. Che passione, nn mi stanco di dirlo 👌
@fabordoni2 жыл бұрын
Spiegazione chiara, semplice, ineccepibile e poi per quanto ci riguarda facciamo i debiti 🤞🏻🤞🏻🤞🏻 Per il resto ho 64 anni compiuti, ma vorrei tanto tornare a scuola a seguire lezioni di storia con un Prof come Lei....🙏
@OLTREILDUBBIO2 жыл бұрын
Grande spiegazione, prof! È sempre un piacere seguirla. Ho visto un TED e lì mi ha proprio commosso...
@alessandravolpe56902 жыл бұрын
Grazie Prof.Gran bella lezione👏♡
@mariacarboni57782 жыл бұрын
Bellissima lezione " frontale" a dimostrazione del fatto che, quando c'è di mezzo la trasmissione di contenuti, le strategie fuffoidattiche alla moda, lasciano il tempo che trovano.
@ultracritical29972 жыл бұрын
sottoscrivo
@manuabarth47932 жыл бұрын
Che grande fortuna hanno questi ragazzi. Un professore che stimola, con un modo di spiegare davvero ottimo
@celestecarbone73232 жыл бұрын
Che bella lezione! Che professore motivato! Che studenti fortunati!
@TheRoxyina2 жыл бұрын
Che Grande Prof!!! Grazie per la sua lezione. La invio subito a mio figlio di 13 anni appassionato di storia, che sicuramente gradirà!!
@melaniacostantino97302 жыл бұрын
Analisi sempre preziosissime!
@pasqualeabbate29062 жыл бұрын
Avrei tanto voluto avere professori come lei , grazie per questa mini lezione
@alessandrorossetti57252 жыл бұрын
Saluti prof, è sempre un piacere ascoltarla ma dalla sua lezione il parere del popolo ucraino è un optional. Nella NATO vogliono entrare gli ucraini così come hanno voluto entrare i lituani, Estoni, rumeni, polacchi, ecc. Secondo il mio giudizio questi popoli avendo sperimentato la "dominazione" russa e ciò che essa ha comportato si sentono più sicuri e liberi sotto l'ombrello NATO. Ricordo che Berlinguer disse: "mi sento più sicuro e libero in questa parte che in quell'altra".
@laurachiar60862 жыл бұрын
Certamente! Questo è un punto di vista e un'aspirazione legittima. Se fossi un cittadino ukraino o rappresentassi la comunità di questa nazione, semplicemente, considerate le condizioni vigenti, aspetterei ad avanzare questa aspirazione e la sua eventuale realizzazione con uomini al comando nettamente piu democratici, meno folli, più consapevoli e meno iper-nazionalisti. Concordo sulla sua premessa proprio in virtù di altre nazioni: Lituania, Latvia ecc. che hanno attuato quel passaggio. Comunque sia, più che Alleanze o pseudo-tali o Patti che si fondano sulla supremazia militare ed economica punterei alla realizzazione di un Patto di scelta deliberata sulla crescita civile, umana e culturale.
@ilnatnat12692 жыл бұрын
grazie per questi aggiornamenti, è difficie districarsi nelle informazioni
@TheFacery2 жыл бұрын
Grazie prof., davvero, per questa spiegazione. Purtroppo non è andata come previsto da lei...non vedo l'ora di sentire un suo nuovo video a riguardo
@mariasilviatesi2 жыл бұрын
Grazie, finalmente ho capito tanti aspetti della situazione su cui avevo tante domande. Grazie molte. Sono nata negli anni sessanta, educata a Rodari quotidiano e quotidiano messaggio che : guerra mai più. Ma ero ancora adolescente quando c'è stato il conflitto sulle Falkland. Ho capito che avevo vissuto 17 anni in un sogno. Poi ho scoperto che in Africa le guerre erano innumerevoli e il sud America tutta una guerriglia... Su questa guerra in particolare, speriamo solo ipotetica, ho capito molto grazie a lei. Ero così felice quando è caduto il muro di Berlino.... Certo che era ingiusto, ma quante guerre dopo! Ad esempio il Kosovo, ricordo bene? Eppure è dal 1964,da quando sono nata, che mi parlano di pace. Grazie ancora per la sua spiegazione chiara.
@iancurtiss98882 жыл бұрын
Lei è un esempio, vorrei essere come lei in futuro, domani è il grande giorno, la prima prova d’esame è alle porte, la ringrazio per la sua immensa cultura e per i suoi video, le auguro una buona vita.
@MatteoSaudino2 жыл бұрын
Ma grazie....
@stylecombinator2 жыл бұрын
Il Professore che tutti avremmo voluto avere e di cui avevamo bisogno. Peccato che di Prof. Saudino ce ne sia uno solo ma per fortuna esiste KZbin che permette a tantissimi di noi di seguire le sue lezioni anche a distanza.
@francesca12962 жыл бұрын
Grazie professore, non delude mai !
@mancusiantonella46662 жыл бұрын
Lezione illuminante. Complimenti.
@nicolaguaiti36272 жыл бұрын
Come espone direi... Divinamente e molto chiaramente! Grazie
@antonellarutella92252 жыл бұрын
Grazie infinite per aver condiviso le sue lezioni, sono una fonte per me. Grazie.
@passadelirious2 жыл бұрын
Un insegnante che parla del presente? Sogno? La adoro
@TheFirstGroover2 жыл бұрын
Molto azzeccato il tema dell'opinione pubblica americana che nessuno cita mai per non scomodare Zio Tom. La verità è che nessuno vuole una guerra, ma tutti stanno facendo in modo di alimentarla costantemente.
@af54332 жыл бұрын
Quanto avrei voluto avere lei come professore :) E' importantissimo insegnare agli studenti tutti questi fatti! Giustissimo che a scuola bisogna insegnare anche l'attualità.
@ceciliac64172 жыл бұрын
Grazie Prof Spiegazione impeccabile!!!
@ismaildedja33842 жыл бұрын
Ma se la Russia spende l’8% dell’America come fa ad essere più avanti nuclearmente?
@ettoetto43102 жыл бұрын
Lezioni che dovrebbero fare in qualunque scuola. L’attualità è una cosa estremamente fondamentale da non sottovalutare, per capire meglio la società e le persone...
@laveneredishadia2 жыл бұрын
Grazie infinite! È possibile partecipare a una nuova riflessione riguardante l'inaspettata svolta della faccenda?😀
@francescagallo462 жыл бұрын
Grazie , Matteo! ❤️
@pampucanavero77232 жыл бұрын
Grazie Matteo per aver spiegato con chiarezza! Un abbraccio
@MatteoSaudino2 жыл бұрын
Ciao caro
@alessandratrapani51332 жыл бұрын
Lezioni esaustive prendo spunto da te Per farla martedì prossimo grazie
@MatteoSaudino2 жыл бұрын
Contento di essere utile
@giovannimaar15242 жыл бұрын
Complimenti Matteo. Tutto chiaro e molto efficace. Ciao ciao...
@danielaa.94452 жыл бұрын
Grazie ottimo orgamento trattare il contemporaneo
@Enza-p8w Жыл бұрын
👍complimenti prof.
@elenabracco23712 жыл бұрын
Adoro prof ❤️ grazie di esistere
@annariccelli40992 жыл бұрын
Un genio .Complimenti per la sua preparazione e chiarezza.
@masciarambelli17852 жыл бұрын
Grande Prof...grazie...
@evaesposito69572 жыл бұрын
Che piacere prof..non trovavo da mesi più le sue lezioni
@occasorosa83792 жыл бұрын
Grazie mille prof 👍👌💪💖
@silviascordia15532 жыл бұрын
Bravissimo professore. Vorrei essere una tua allieva. Un grande. Grazie per la sua preziosa spiegazione.
@mauriziozannini33342 жыл бұрын
Mai come in questi giorni si parla tanto della scuola, dell'esame di maturità nonostante tutte le difficoltà che i docenti e gli studenti hanno avuto a causa della pandemia, Lei Professore ( notare la maiuscola ) oggi con la sua lezione ha dato a tutti un grande insegnamento. I suoi studenti sono davvero fortunati. I mie più sinceri complimenti
@MatteoSaudino2 жыл бұрын
Grazie 💓
@carlorugiero87732 жыл бұрын
spiegazione super, semplicemente grazie
@Roberto280119762 жыл бұрын
Grazie per la sua lezione impeccabile
@lauramerci12462 жыл бұрын
Grazie bella e chiara esposizione | Deve esserci qualcosa di sbagliato nel cervello di quelli che trovano glorioso, o eccitante, la guerra. Non è nulla di glorioso, nulla di eccitante, è solo una sporca tragedia sulla quale non puoi che piangere. ( Oriana Fallacci)
@a.c.54292 жыл бұрын
ottima lezione prof!
@mimmaconte48132 жыл бұрын
Grazie Prof, mi ha illuminato!👏
@novella44052 жыл бұрын
Vi scopri adesso e vi ringrazio perché é l'unico video che chiarisce l'attuale critica situazione
@neomisantiago67522 жыл бұрын
Che bravo spiega benissimo ....grazie
@ronfinaronfina80682 жыл бұрын
È sempre un piacere ascoltare i suoi video
@Gigi-ei4ew2 жыл бұрын
Complimenti per le spiegazioni molto chiare e complete
@TittyFRW2 жыл бұрын
Chapeau, professore! 23 minuti di STORIA che valgono più di 2300 minuti di storia. 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@gocciadisapone2 жыл бұрын
Lezione sublime, i suoi studenti possono ritenersi davvero fortunati ad avere un insegnante del genere.
@ancomarzio81902 жыл бұрын
Prof, sono rimasto estasiato e meravigliato dall'onestà con cui avete condotto quest'analisi, vi ringrazio tanto, devo essere sincero, avevo basse aspettative ma avete detto le cose con onestà! E vi seguo su Ivan Grieco xD
@MatteoSaudino2 жыл бұрын
Grazie💙
@pacar132 жыл бұрын
Bravo professore, mi auguro che la seguano anche tanti suoi colleghi.
@ItalicoPit2 жыл бұрын
Video molto interessante, sicuramente molto piò chiaro delle informazioni divulgate dai giornali, mi permetto di fare un'osservazione su un aspetto che ha accennato a fine video, ovvero il numero di effettivi in Russia e Ucraina. Questo è dovuto al fatto che, oltre ai numeri della popolazione buona parte dei paesi dell'est Europa hanno una concezione militaristica molto diffusa, innanzitutto per la presenza del servizio di leva attivo (mentre in Italia è stato sospeso e non abolito, infatti ogni anno i comuni devono redigere le liste di leva, in questo periodo sui siti dei comuni si possono trovare gli elenchi dei nati tra 2004 e 2005 idonei alla chiamata in caso di estrema necessità e pericolo per la nazione, e anche se sicuramente non ci manderebbero a combattere finiremmo comunque inquadrati come i volontari VFP1 nei vari centri di addestramento). In secondo luogo nei paesi dell'est Europa a livello scolastico vengono effettuate attività militari, per esempio in Polonia in molte scuole vengono dedicate ore settimanali all'attività militare, stessa cosa in Estonia. Questo permette agli stati di avere una popolazione addestrata a partire dalla giovane età che può essere attivata in casi eccezionali, mentre in Italia il concetto di "studenti militari" è visto come un inutile spreco di risorse perché "tanto qua non succede niente" ma poi abbiamo babygang che incendiano i locali di chi ne denuncia le ingerenze, agenti di polizia che hanno paura ad usare l'arma di ordinanza perché sanno che se dovessero colpire il soggetto ostile si rovineranno il futuro per aver fatto il loro lavoro