Рет қаралды 19,116
Lezioni di Vela - Regolazioni - Regolare l'Albero della Barca a Vela - Episodio 02
Come si regola l'albero della barca a vela? Facciamocelo spiegare da un velista esperto!
Regolare l'albero della barca a vela è una operazione molto più semplice di quanto si pensi, specialmente sulle barche da crociera.
In questo episodio di Scuola di VELA, l'esperto attrezzista Franco "Ciccio" Manzoli spiega
come funziona l'albero di una barca a vela, e come regolare l'albero da soli, in tutte le sue manovre fisse.
Come spiegato nel video, per prima cosa occorre osservare l'albero,
Ad occhio capiremo subito se l'albero è regolato bene oppure flette.
L'albero deve essere dritto e non avere flessioni laterali. E' pericoloso se assume la forma ad S, o torsioni.
Lateralmente, un albero può avere una leggera curvatura.
Gli alberi armati in testa, (con lo strallo che arriva in cima all'albero) di norma sono
meno “morbidi” e permettono di effettuare una regolazione meno di fino. Gli alberi frazionati, invece, permettono di effettuare regolazioni accurate e di ottenere una flessione dell’albero più adeguata alle condizioni del vento e all’attrezzatura armata.
Per regolare l'albero e ottenere le massime prestazioni, occorre un esperto dotato di uno strumento chiamato tensiomentro, tuttavia per la crociera, possiamo regolare da soli l'albero della barca a vela , osservando le indicazioni del video come regolare l'albero della barca a vela e seguendo le semplici regole:
Fotografare l'albero, e misurare con un calibro la distanza tra i due filetti degli arridatoi, questo ci permettera' di tornare alla situazione di partenza.
Con la barca in banchina a mano, si possono scuotere le sartie e si puo' sentire se hanno la stessa tensione sia a dritta che a sinistra.
Le sartie interne o basse, generalmente, hanno un po' meno tensione della sartie alte.
Quando si naviga di bolina l'albero deve rimanere dritto e non flettere. Con una drizza libera si può misurare la distanza tra albero e lande, deve esser uguale sia a dritta che a sinistra.
A un giro di arridatoio delle sartie alte, corrisponde, in modo empirico, un mezzo giro di arridatoio delle sartie basse. Bisogna sempre pensare che se si tira da una parte, si aumenta la tensione anche dall’altra.
Le sartie sottovento in navigazione di bolina, devono essere lasche ma non molle a tal punto da formare catenarie.
Franco 'Ciccio' Manzoli è un produttore di alberi e famoso velista italiano. Nella sua carriera ha armato più di 1000 imbarcazioni da regata e da crociera. E' uno dei più esperti velisti nel mondo delle regate oceaniche e d'altura. Ha partecipato quattro volte alla Ostar ed è stato l'unico italiano a vincere la regata in overall, arrivando primo assoluto con il trimarano Cotonella. Ha attraversato l'oceano Atlantico 10 volte e, a bordo del Class 40 insieme con Giovanni Soldini, è arrivato terzo alla Quebec Saint Malo e secondo al Fastnet.
Video corso teorico per imparare ad andare in barca a vela
News di vela ogni giorno su www.giornaledel...
Facebook
/ giornaledellavela
Instagram
/ giornaledellavela
Salone della nautica - The Digital Boat Show
www.milanoyach...
Shop di prodotti esclusivi Boatique.it
www.boatique.it
Clicca qui per scoprire le formule di abbonamento al Giornale della Vela
subscribe.gior...
DISCLAIMER
Il presente video è stato creato a scopo divulgativo. Il Canale Giornale della Vela e gli autori dei video non si assumono alcuna responsabilità circa l'utilizzo del contenuto di questo video. I diritti delle immagini e delle riprese rimangono ai rispettivi proprietari che sono visualizzati nei Credits. Se nel video è presente una tua fotografia o ripresa e non sei presente nei credits avvisaci subito.
Dal 1974 Panama Editore si occupa del mondo della nautica e del turismo attraverso pubblicazioni cartacee e digitali; siti internet di informazione e servizio; eventi, attività di e-commerce e didattiche. Il Giornale della Vela, la rivista leader di vela in Italia ed il sito www.giornaledellavela.com sono a tua disposizione per trovare informazioni e contenuti aggiornati quotidianamente su crociere, regate, cantieristica, novità del mercato, prove barca.
VIDEO CREDIT
Progetto Luigi Lutz Gallerani
Editing Marina Leva
MUSIC CREDIT
Epidemic Sound