Ripeto quello che ho scritto durante la live, il format delle Tier List per me è fenomenale, entusiasmante per me come una partita di pallone: cercare di prevedere in quale categoria andrà un libro, esultare per il giusto riconoscimento dato a un capolavoro o la giusta blastata data a un libro sopravvalutato, protestare animatamente per una valutazione reputata ingiusta, insomma, ci si diverte.
@icezukamori61894 жыл бұрын
Quella dei libri di melma la vogliamo!
@amaliadibari68694 жыл бұрын
ho amato questo format! sarebbe bello sui classici :)
@_australasia_4 жыл бұрын
Colpo al cuore per Memorie di Adriano. Meraviglioso
@cinzialorusso66233 жыл бұрын
Anche io l'ho tanto amato.
@nietzsche43424 жыл бұрын
Ottimo video per evitare perdite di tempo in letture inconsistenti ,sfruttando l'esperienza e la competenza di Ilenia si possono selezionare capolavori andando sul sicuro.Grazie .
@valeriadigiuseppe2534 жыл бұрын
Video interessante, ma non condivido il posto in classifica de "Il buio oltre la siepe". A parte che non condivido il giudicarlo anche in base al seguito ( o prima scrittura, che dir si voglia), perché dovremmo giudicare solo il contenuto di quel libro specifico. Avrebbe senso valutare entrambi i libri se stessimo dando un'opinione sull'autrice, ma non è questo il caso. Io non trovo interessante solo il personaggio di Scout, ma anche quello di Atticus Finch, che ci insegna che è giusto difendere chi subisce un'ingiustizia, soprattutto quando l'opinione comune non la pensa come te. Un po' datato? In tempi in cui il razzismo sta di nuovo dilagando (e non solo verso l'"uomo nero" ma verso tante tipologie di "diversi") credo che invece dovrebbe essere letto, e spesso.
@violab.56194 жыл бұрын
Mi hai fatto morire dalle risate quando ammazzavi con una totale facilità alcuni titoli, considerati dai più dei capolavori e per molti di essi mi trovo assolutamente d'accordo con te. Ti ho però amata sul Piccolo Principe! Nessuno ha il coraggio di farlo e quindi, grazie Ilenia ahaha per me uno dei titoli più scontati; detto ciò, continua questa serie di video perchè la adoro!!
@dariostevens2504 жыл бұрын
Continua con queste tier list 💪 Aspetto quella sui russi...
@dariostevens2504 жыл бұрын
Bellissima live, anche se ho avuto a mancamenti con Il signore degli anelli, Memorie di Adriano e l''ombra del vento
@teclasicbaldi4 жыл бұрын
bellissimo format, sarà la novità.. 1 ora e 20 volata - 👓📚
@misterd6235 Жыл бұрын
16:04 il fatto di aver sovraccaricato troppo la prima parte della compagnia dell'anello con avvenimenti della prima era è stata un'ammissione dello stesso Tolkien nelle sue lettere, questo perché l'editore non gli aveva permesso di pubblicare il Silmarillion, il libro sulla prima era (e non solo). Poi credo dipenda anche dalla traduzione.
@imnotcarlallen40924 жыл бұрын
Uno dei momenti top è stato quando una ragazza in chat se l'è presa con la suocera, colpevole di avere i libri di Ken Follett!!!
@alessiagiusti14134 жыл бұрын
Sto puntando Il racconto dell'ancella dall'inizio del video. Ho un'ansia tremenda.
@francescavassena40194 жыл бұрын
Format bellissimo! Mi hai suggerito molti titoli interessanti di cui, confesso, non sapevo neanche l'esistenza!!
@Grande_Giove4 жыл бұрын
"Il signore degli anelli" è tra i libri con più lavoro alle spalle della storia: c'è una costruzione del mondo, delle lingue, delle razze, della storia e delle interazioni storiche tra razze e paesi che credo di non aver mai trovato da nessuna parte. L'inizio è ostico e demoralizza un po' (e per inizio intendo almeno le prime 100 pagine), bisognerebbe aver letto prima "Lo Hobbit" per facilitare un po' la partenza, ma quando poi parte è meraviglioso. Io, col senno di poi, lo avrei messo nell'Olimpo, ma capisco anche chi non lo regge perché un po' di fatica si fa, non è un libro leggero e scorrevole, ecco.
@chiara99284 жыл бұрын
Io in realtà lo trovo scorrevolissimo! Capisco che sia lungo e che i numerosi nomi nelle lingue di Arda possano appesantirlo un po', ma da qui a dire che è un libro difficile ce ne vuole. A parer mio, i fatti narrati da Tolkien sono chiari e pure la scrittura non risulta ostica.
@Grande_Giove4 жыл бұрын
Beh, "scorrevolissimo" non è il termine che userei per l'inizio di LoTR, per quanto lo trovi un libro meraviglioso. Mettici la traduzione, mettici le poesie e le digressioni della parte di Tom Bombadil, mettici il fatto che se non hai letto "Lo Hobbit" o visto i film (io l'avevo letto prima che uscissero) ti ci vuole un po' per capire dove ti trovi tra razze, nomi e luoghi...la prima parte è oggettivamente lenta, non a caso in tanti si arrendono. Per alcuni la scintilla scocca dalla parte dalla Locanda del Puledro Impennato, per altri dall'arrivo a Gran Burrone, da lì in poi entrano nella storia e ne vengono catturati. Tanti mollano prima e onestamente da una parte li capisco, se leggi cento pagine così ti chiedi se siano uguali anche le restanti (che non sono proprio pochine) e ti demoralizzi un po', se invece vai avanti l'unico rischio è che prima o dopo arrivi al punto in cui entri nella storia per davvero e da lì in poi ti prende al punto che alla fine un altro centinaio di pagine ce le aggiungeresti tu.
@chiara99284 жыл бұрын
In realtà io l'ho letto solamente una volta tanti anni fa (ancora prima di "Lo Hobbit") e solo quest'anno ho letto "Il Silmarillion". Anche quest'ultimo non sono riuscita a trovarlo lento e pesante; bo, è un fattore soggettivo. Ad esempio io non sono mai riuscita a finire "Il piccolo principe" perché mi annoiava troppo e mi sembrava di una banalità assurda (nonostante probabilmente non esiste un libro più scorrevole di quello).
@Grande_Giove4 жыл бұрын
@@chiara9928 sulla banalità de "Il piccolo principe" concordo in pieno. 😂 So che in tantissimi lo ritengono un gran libro, quasi una guida spirituale cartacea, io invece lo trovo scontato, noioso e banalissimo. I libri sono sempre qualcosa di soggettivo, una parte della storia la fa l'autore, il resto lo fa il lettore con i suoi gusti, le sue esperienze e le sue idee.
@dariostevens2504 жыл бұрын
D'accordissimo
@letiziacapitanio10924 жыл бұрын
Cent'anni di solitudine : Olimpo. La Pastorale Americana : non l'ho finito perché a me non interessava nulla dei personaggi, e a un terzo mi sono detta : basta. Posso restare ?
@emmacecchini93154 жыл бұрын
Ilenia faresti un video sui libri del genere dark academia? Sto leggendo Dio di illusioni e mi piacerebbe tantissimo leggere poi qualcosa di simile
@sara90th4 жыл бұрын
Ho messo nel carrello "Dio di illusioni" e oggi ho divorato l'estratto gratuito. Niente, domani mi metterò alla finestra aspettando il corriere!! Un sacco di titoli mi hanno incuriosito. Bravissima
@Marina-kk9co4 жыл бұрын
Ciao Ilenia, mi da sempre un sacco di spunti interessanti... grazie!! :D
@alessiamercuri35854 жыл бұрын
Bellissima questa tipologia di live Ile♥️
@Turbonilla4 жыл бұрын
Memorie di Adriano l'ho abbandonato dopo poche pagine... felice di non essere l'unica a essersi immediatamente annoiata
@annalisa59024 жыл бұрын
Questo format è veramente bello in live (in video, dico la verità, non lo apprezzo molto) magari con meno libri così da poter approfondire un po' i motivi per cui un libro ti è piaciuto o meno. Adoro queste live, comunque, in tempo di esami tengono compagnia❤️
@tanialucido75284 жыл бұрын
Si può fare anche per i classici???
@cosimo9364 жыл бұрын
Nabokov non può stare in seconda fascia. Lui è di un altro pianeta rispetto agli altri
@oleseaantoni49462 жыл бұрын
Bellissimo ! Grazie Ilenia , finalmente mi sono fatta un bel quadro sui popolari ! Altrimenti ,dove avrei trovato una classificazione simile? Secondo me non c'è
@91Videl4 жыл бұрын
Mi dispiace che 'Siddhartha' non ti sia piaciuto.. Capisco però perché non ti abbia preso, la filosofia sulla quale si muove tutto il racconto non è di facile lettura se non si ha l'animo predisposto per accoglierla. È uno di quei libri che per essere apprezzati pienamente si devono leggere in precisi momenti della vita, ed è stato così per me. Anni fa lo abbandonai subito, ma poi tempo dopo in un momento in cui mi sentivo vuota e in cerca di risposte e di un cambiamento nella vita ecco che questo libro mi ha dato proprio la spinta giusta e mi ha illuminato la strada.. E tuttora lo rileggo volentieri, perché la serenità che mi danno le sue frasi solo in pochi libri l'ho trovata.. È sicuramente a parer mio l'opera più bella di Hesse.
@francescofaillone26104 жыл бұрын
Che bello vederti alle prese con un nuovo "format"! Ogni tanto un elemento di novità è proprio ciò che ci vuole
@aliceo.30454 жыл бұрын
Idea e format di video bellissimi! Ma mi hai uccisa con Il nome della Rosa, e seppellita viva con Garcia Marquez, per me Zeus in persona! 😂😂😱
@TheMagnux4 жыл бұрын
Bella idea, potresti fare lo stesso con le serie TV!!!
@Pintus24 жыл бұрын
Anche se non sono d'accordo su certi libri devo dire che questa live è davvero bella
@ariannaliori4 жыл бұрын
Bel video, mi piace proprio il format, spero che ne faccia altri simili anche perché questo non ho potuto seguirlo live. Mi hai ucciso su Il Piccolo Principe 🤣🤣🤣 perfettamente d’accordo con te.
@emmacecchini93154 жыл бұрын
La lista per i libri di melma, vogliamo la lista per i libri di melmaaa
@tommasogiunti98754 жыл бұрын
Ho adorato questo format!
@francescoespositofrankes6454 жыл бұрын
Mi sarebbe piaciuto partecipare alla live: questo format è bellissimo!
@giadaserio47514 жыл бұрын
Ile bellissimo questo formato! La mia Wish list si è decisamente ampliata, dovresti assolutamente ricreare questo video con altri titoli. Sei sempre illuminante✨
@lollylolly7434 жыл бұрын
Adoro il tuo senso dell'umorismo. Aspetto altri video del genere, non deludere il tuo popolo.
@nonhotrovatounnick864 жыл бұрын
Cent'anni di solitudine è più una ricerca dell'identità sudamericana che una "telenovela". Per il resto sono d'accordo, Allende e altri autori hanno sfruttato questo genere tanto da renderlo vanale. Ti consiglio 2666 di Balaño, autore che fa parte di quella corrente letteraria chiamata McOndo.
@martavolta4 жыл бұрын
Esattamente.io ho fatto la mi tesi di laurea esattamente su questo. Il titolo era "la storia della Colombia attraverso Cent'anni di solitudine". Sono amche andata lì 3 mesi a fare lo stage proprio sulla costa caraibica. Non deve toccarmelo nessuno García Márquez 🤣🤣
@zipitina894 жыл бұрын
Bellissimo format!
@chiara61424 жыл бұрын
Diretta recuperata. Una delle migliori ahaah
@elenab.72734 жыл бұрын
Mi è piaciuto molto questo format; condito con la tua divertente ironica schiettezza.
@ariannarocchi96974 жыл бұрын
In ritardo ma bellissima tipologia di video!! 👍🏼
@nicolettabruno17644 жыл бұрын
Leggi Julio Cortázar per cambiare idea sui sudamericani (e Borges, lui Iperuranio... oltre Olimpo), Osvaldo Soriano, Adolfo Bioy Casares
@pride49054 жыл бұрын
Ho apprezzato tantissimo il video, ne sto vedendo molte di tier list di voi youtubers ma questa è la mia preferita. Sinceramente non riscontro in te lo snobismo radical chic che a volte ti viene imputato. Mi piacerebbe che tu facessi una tier list di libri di genere (anche se qua qualcosa c’è, come Martin o Dan Brown) proprio perché reputo che tu possieda la giusta obiettività, non sei né una fangirl amante di vampiri melensi né una radical chic che schifa tutto ciò che non è “alto”. Sei bravissima a valutare i libri per quel che sono, riconoscendo la differenza tra la Kass e la Dabos e dando un valore oggettivo all’opera. E poi vorrei troppo la tier list dei libri di melma, anche solo per vedere come nomineresti le categorie. Sarebbe troppo bello.
@eleonoraf78174 жыл бұрын
Domanda, domanda, domanda : che ne pensi di Via col Vento? Del libro, intendo. Se l'hai letto. (So che è al di fuori di questa lista, però vorrei conoscere il tuo parere). P. S. = Il Signore degli Anelli è un bel libro, che ho letto più e più volte. Il problema principale sono le descrizioni : belle eh, ma infinite! Tolkien spende pagine intere a descrivere un solo paesaggio, il che dimostra quanto sia valente come scrittore ma ha l'effetto collaterale di appesantire la narrazione. Credo che il suo sia uno stile di scrittura pomposo che è "passato di moda", perché ormai nessuno scrive più così. P. P. S.= Per quanto riguarda il giovane Holden l'ho letto qualche tempo fa per compito, e onestamente non mi è piaciuto. Probabilmente perché non ho affettato il senso, ma a me è più che altro sembrato che il protagonista fosse di continuo sotto acidi, perché per tutto il libro ha continuato a fare cose senza molto senso.
@annulla38124 жыл бұрын
Mi piace questa tipologia di video! 😃
@machepallestinick26 күн бұрын
Grazieeeeee🙏🏼🙏🏼🙏🏼 ho odiato Siddhartha! Proprio il soggetto!
@IoleDiMuccio4 жыл бұрын
Bel video, brava! Non sono d'accordo con te su Memorie di Adriano e Il Signore degli Anelli, o meglio, sono d'accordo che si tratti di due mattoni ma io trovo il primo meraviglioso e il secondo, che dire, è stato uno dei libri con cui sono cresciuta. Mentre condivido il tuo giudizio sul Piccolo Principe, ritengo anch'io che sia sopravvalutato - e mi rendo conto di non aver mai avuto il coraggio di dirlo prima d'ora, quindi hai avuto questo merito! XD. Molto bello The Catcher in the Rye. Ho una domanda, tutti questi libri li hai letti, quando possibile, in lingua originale o nella versione tradotta in italiano? Grazie anche per tutti i suggerimenti, la mia lista di libri da leggere si allunga!
@FManga184 жыл бұрын
Ora mi hai incuriosito su "l'alchimista". Diciamo che lo trovo un libro che potrebbe essere divisivo. A me ha fatto uno schifo immane ma solo perchè la cosa che odio di più al mondo sono i libri/frasi/video/la qualunque motivazionali ma forse qualcuno può trovalo buono, anzi deve dato che ne avevo sempre sentito parlare come un ottimo libro. Detto ciò sarei curioso di sapere in quale categoria tu ricada per quanto riguarda il giudizio di questo libro. E ora l'opinione impopolare che sennò non mi diverto: 1984 è un libro buono ma non può stare nell'Olimpo. Per stare nell'Olimpo devi essere immortale e 1984 è invecchiato malissimo, basta confrontarlo con l'latra pietra miliare del genere (Brave new World) per constatare come Huxley abbia capito moltissimo del futuro del genere umano andando a creare una distopia "realistica", forse quasi troppo (non sono sicuro che l'ipersessualità anafettiva abbia un impatto distopico tanto forte quanto aveva nel 1932) mentre al contrario Orwell sia rimasto troppo legato ai totalitarismi partorendo un libro tanto potente se letto nel 1949 quando vecchio se letto oggi. Ogni tentativo di motivare in maniera politico/filosofica la propria dittatura si scontra contro l'evidenza della nostra realtà (eg serve che il popolo sia poverissimo perchè in caso contrario si rivolterebbe) facendo perdere, come dicevo prima, l'immortalità all'opera che quindi avrei messo in seconda fascia (fosse per me anche in terza ma tengo in considerazione il ruolo di classico e il giudizio comune). PS (Volutamente polemico e da non prendere totalmente sul serio) Brave new world accettabile perchè "della trama non mi ricordo nulla", mica come l'incredibile trama di 1984 che non si vede per nulla che è lì solo come strumento in mano ad Orwell per poter descrivere il proprio mondo (non per nulla ci sono pagine e pagine di finto trattato politico)
@S_e-_di-la-4 жыл бұрын
Ecco questo è parlare di libri!!! Grazie mille! Se persone come te non scrivesse mancherebbe il buon esempio e la voglia che si deve far venire a gli altri di perdersi nei libri!👧📚
@danielebetti22484 жыл бұрын
Ciao Ilenia. Visto ora il video. Mi è piaciuto. Si, da rifare direi.
@oleseaantoni49462 жыл бұрын
Non mi aspettavo che Irving non ti piacesse ...stavo pensando se dipende allora dalle origini culturali di un lettore ( magari mi sbaglio) , ad esempio quasi a tutti i blogger russi piace da matti Irving. Io invece non ho letto nulla di Irving e per ora non ho intenzione ...chissà appunto perché. 😆
@Lauracio4 жыл бұрын
Concordo abbastanza su Il buio oltre la siepe, ma il libro uscito poco fa non è un seguito ma una prima stesura, con tante differenze, manda cui poi è nato To kill a mockingbird...
@federicatalamo50514 жыл бұрын
no Ile quello sui libri di melma ti pregoo
@Lauracio4 жыл бұрын
Sono arrivata a Memorie di Adriano e già mi sento male, come dimenticabile? 😶
@cinzialorusso66233 жыл бұрын
Idem
@chiaragea29354 жыл бұрын
Anche a me la scrittura di Fahrenheit non è rimasta impressa, ma sarebbe l'unico libro che mi sentirei di consigliare a qualcuno che vuole iniziare a leggere per il concetto che vuole esprimere
@orianapugliesi5744 жыл бұрын
Bellissimo format :) sarebbe carino farlo anche con le serie tv più famose degli ultimi anni
@alessiagiusti14134 жыл бұрын
Hai appena messo il nome della rosa negli accettabili. Grazie. Pensavo di essere l'unica ad essersi fatta due ovaie così.
@zoeleoni53574 жыл бұрын
Nooo, come camus meglio di Sarte? Per me la nausea è nell’olimpo! A parte questo abbiamo gusti simili ✨ e il video mi è piaciuto molto
@letiziaquerci46404 жыл бұрын
Ciao Ilenia, è possibile per te condividere la lista che hai fatto senza posizionare in modo da farla anche noi?
@TheGattagiugiu4 жыл бұрын
Manca “Stoner”...sono curiosa di sapere dove l’avresti classificato!
@MiladydeWinter794 жыл бұрын
ciao, mi potresti per favore dire il nome di questa tier list e dove l'ha trovata? vorrei farla anche io...
@zulietta124 жыл бұрын
La qualità è direttamente proporzionale al disagio interiore che il libro ti porta. 😂 top! Questo gioco è bellissimo!
@nickkind14 жыл бұрын
Brava Ilenia.
@francescacasali7744 жыл бұрын
vorrei sapere da te cosa ne pensi di FURORE
@konayaakira4 жыл бұрын
A giudicare da quanto andiamo d'accordo sui libri che abbiamo letto entrambe, dovrei fiondarmi a leggere i titoli che non ho letto e tu hai messo in cima alla lista.
@Pande182Tube4 жыл бұрын
Condivido la bellissima riflessione su Cecità e il dubbio su Bradbury. Anche a me non piace per niente come scrive 😁 ricordo la delusione quando l'ho letto la prima volta!
@mgloria9473 жыл бұрын
D'accordissimo su Vita di Pi.
@dariostevens2504 жыл бұрын
A Memorie di Adriano il mio cuore ha smesso di battere... Rilettura obbligatoria
@leonardaluongo35594 жыл бұрын
Per quanto riguarda il true crime ho quasi terminato Harvard - Inchiesta su un delitto di Melanie Thernstrom. A mio parere non male, ben indagata la storia e la psicologia dei personaggi, così come il ruolo di Harvard nell'insabbiare la vicenda... ma meno coinvolgente (tanti i personaggi interpellati, si fa un po' difficoltà con i nomi). Ovviamente aspettiamo con ansia tutte le live a tema Tier list che riuscirai a fare ♥️♥️♥️
@margheritacagnazzo66724 жыл бұрын
Assolutamente sì per altri video del genere! E grazie per Memorie di Adriano, mollato anche io😂
@francescalagamba67494 жыл бұрын
Mi dispiace sentire la tua valutazione sul il nome della rosa negativa!
@wildwind55714 жыл бұрын
Cent’anni di solitudine e Il gattopardo in accettabili sono una coltellata
@federicapiccioni93214 жыл бұрын
Una vita come tante io l’ho adorato
@maksymuykoksana4 жыл бұрын
A me non mi piaciuto Amore bugiardo, magari perché era prevedibile come detective.Com’è Kripto di Brown _ noioso
@amabilmentezoe4 жыл бұрын
Sono al minuto 50, mi sto chiedo se hai inseriti Eleonor Oliphant che per me sta assolutamente in "no, desolanti".
@mgloria9473 жыл бұрын
Detesto Ken Follett in generale, ma "I Pilastri della Terra" mi era piaciuto
@dado22493 жыл бұрын
35:50 dio di illusioni
@chiara99284 жыл бұрын
Comunque se parli della rivalutazione di "Il buio oltre la siepe" non puoi evitare di accennare a quella di "Il racconto dell'ancella" che è molto più feroce. Infatti se il primo è considerato "una storia di razzismo scritta da un bianco" il secondo è "la storia dei neri messa in scena dai bianchi".
@cherries6304 жыл бұрын
Prima di vedere questo video volevo comprare memorie di Adriano. Mi è passata la voglia.
@maryswan55154 жыл бұрын
Non condivido il parere su "Il buio oltre la siepe". Cioè si c'è della critica sociale, ma dobbiamo vedere il contesto, ci vuole anche un poco di realismo. Non è che uno di loro poteva mettersi e dire liberiamo i neri, non facciamone dei camerieri che devono servirci. L'autrice è realistica in questo, il progresso sociale si fa un passo dopo l'altro. Qualcuno tratta bene i propri camerieri e qualcuno no, ma se in quella società era già impensabile salvarne uno figurati altro. Alla fine è un racconto onesto di quella società e delle ingiustizie, poi per noi che lo leggiamo adesso possono essere anche altre oltre a quelle per cui lottano i protagonisti.
@pride49054 жыл бұрын
Sono d’accordo. Nonostante stimo moltissimo Ilenia e il suo canale, in questo caso a mio parere è caduta nello stesso tranello di chi distrugge le statue di personaggi come Thomas Jefferson o di chi dice che questo o quello scrittore dell’ottocento era misogino. È questo periodo folle che ci fa ammattire tutti, ma tanto passerà.
@maryswan55154 жыл бұрын
@@pride4905 Prima di tutto concordo, il ragionamento sembra esattamente quello, purtroppo dobbiamo tener conto del contesto e trattandosi di un libro non distopico è un ritratto di quella società. Secondo, complimenti per la icon perché contiene uno dei miei grandi amori anime.
@pride49054 жыл бұрын
Mary Swan grazie per l’apprezzamento sulla icon 🙂
@ana63694 жыл бұрын
Boh, a me L'ombra del vento è piaciuto. Mi ricordo che mi aveva coinvolto tantissimo. Comunque bellissima live!
@emanuelabelli42114 жыл бұрын
Finalmente qualcuno che la pensa come me su Il piccolo principe.
@danielarestelli33997 ай бұрын
Murakami desolante??????? 😱 Non posso crederci. Uno dei miei autori preferiti
@valeriadestefano39824 жыл бұрын
Quasi d'accordo su tutto! Però per me Harry Potter è un grande no, Murakami è struggente e non desolante, ma capisco cosa intendi dire. Forse Carrère e Houellebeq avrebbero meritato un posticino. Siddharta è stato romanzo del ❤️ . Wallace, Chimamanda, Atwood, Salinger, De Lillo...vincono facile🎠adorati, perfetti. Per me Abbiamo sempre vissuto nel castello e Hunting Hill sono stupidamente sopravvalutati. Ma neanche uno Stephen King d'annata?? Comunque, sottoscrivo, Brava ilenia!!!!
@IleniaZodiaco4 жыл бұрын
Di Houellebeq non ho letto nulla, Carrere c'è! Di King ho letto solo cose preziose, starebbe nell'ok. Bellino ma non indimenticabile.
@valeriadestefano39824 жыл бұрын
@@IleniaZodiaco scusa Ilenia, è vero, non avevo notato che avessi incluso Carrère. Me ne ero stupita perché so che è un autore che ti piace molto! Ho amato la live e la tierslist! Houellebecq è da leggere, nel bene e nel male. Sto leggendo sottomissione. Lo consiglio :) Di Stephen King credo potrebbero piacerti molto sia la raccolta A volte ritornano sia Stagioni diverse! Recupera quest'ultimo se ti va, è un libro del ❤️. Anche le notti di Salem è notevole, ma con King sono un po' di parte :)
@Ricatralerighe4 жыл бұрын
Ciao! Io ti faccio solo notare che anche in "Sei di corvi" & co. i capitoli hanno come titolo il nome del personaggio del quale leggiamo il punto di vista 😂
@IleniaZodiaco4 жыл бұрын
anche lì infatti BOH
@camili824 жыл бұрын
Mi piace molto ascoltarti. Però abbiamo gusti completamente opposti. Ciononostante sei sempre interessante
@letiziaercole41414 жыл бұрын
L'amore bugiardo è una contraddizione perenne. Tra l'altro io mi sono accorta a pagina tipo 300 che avevo già visto il film...sad
@legnodinoce3124 жыл бұрын
Ma alla fine anche in Sei di Corvi c'è l'utilizzo dei nomi dei personaggi come capitoli. Nn ci trovo nulla di male. Per quanto riguarda l'approfondimento psicologico di Martin nn capisco perché nn avrebbe dovuto farlo. Anche Philip Roth esagera in questo. Coleman, Delphin e Levov hanno una introspezione chirurgica della loro vita interiore, però nn ti ha infastidito. Quindi nn capisco cosa intendi. Ps: visto che vai in Giappone ti consiglio "Il paese più stupido del mondo" di Claudio Giunta. Fa un sacco ridere ed è un ritratto da turista del Giappone molto sincero. Nu vasu!
@stefanocavalleri44514 жыл бұрын
La cosa peggiore del Trono di Spade? Una saga che forse non avrà mai un finale. Questo basta per metterla in fondo alla classifica. Quando un autore pubblica una saga, io spero sempre che almeno sappia dove far finire la sua barca. La Serie TV è finita un anno fa, con un finale alquanto discutibile. Adesso Martin dopo aver visto lo sconcerto da parte dei fan, probabilmente la farà finire in modo diverso... Magari nel 2030 ci degna di un finale.
@legnodinoce3124 жыл бұрын
@@stefanocavalleri4451 Ok ma che c'entra con quello che ho scritto. A me Martin neanche piace. Ma nn per i motivi che ha detto Ilenia. Volevo capire meglio le sue argomentazioni.
@Salvaju29ro954 жыл бұрын
Io ho capito il contrario in realtà: per lei non c'è tutto questo approfondimento psicologico Ma forse non ho capito bene, il video l'ho visto mentre facevo anche altro PS: A me Martin piace, anche se la sua prosa non la trovo fenomenale
@IleniaZodiaco4 жыл бұрын
Ho detto esattamente il contrario cioè che per me i personaggi non hanno l'introspezione che voglio che abbiano in un libro...tantissime pagine dedicate al loro punto di vista eppure li ho sentiti estremamente "funzionali" e distanti. L'utilizzo dei nomi non ha nulla di male ma lo trovo brutto sia in GOT sia in SOC.
@francescatuccella33344 жыл бұрын
Pensavo di essere l’unica ad odiare “I pilastri della terra” e invece...mi sento meno sola adesso
@ilgurudellosticchio7713 жыл бұрын
la tua dolcezza è disarmante
@bras0la4 жыл бұрын
caspita non condivido molte posizioni, ma per fortuna Holden è in olimpo e tanto basta
@anastasiaclare68194 жыл бұрын
livello di sfiga? “trasmesso in streaming un minuto fa”
@SilviaCarla862 жыл бұрын
Arrivo tardi ma ci tengo a condividere una sensazione di nausea per Vita di Pi
@chiara99284 жыл бұрын
In realtà "Va, metti una sentinella" non è il seguito di "Il buio oltre la siepe", bensì la bozza originale di quest'ultimo. Non si capisce perché la sua agente dopo la morte lo abbia voluto pubblicare così, ma è stato sicuramente un errore.
@mxflint17154 жыл бұрын
Immagino perchè voleva farci dei soldi
@valentinafrancesconi68604 жыл бұрын
Mi sento meno sola ora :D
@ericab.61114 жыл бұрын
Vedo tanta mancanza di oggettività in questa lista.
@benedettaperrone65014 жыл бұрын
Credo sia il punto della questione… è una lista personale
@ericab.61114 жыл бұрын
Sicuramente, ma certi giudizi da parte sua non me li sarei mai aspettati, li ho ritenuti un po' spietati. Mi sarei aspettata più diplomazia e critiche costruttive.
@benedettaperrone65014 жыл бұрын
Capisco il tuo punto di vista, però ad argomentare ogni singola scelta la live sarebbe durata tre giorni! È stata più per divertirsi
@S_e-_di-la-4 жыл бұрын
Si ma paragonare Siddharta all'alchimista o alla vita d P, Siddharta gautama non sai chi sia! cioè tu leggi solo per vanità intellettuale. (Considera che ho letto tutti e due da bambina e non sono il mio genere), nulla togliere alle tue capacità "culturali"lo abbiamo capito tutti quanto sei Bella e brava!👏 ma 50 minuti di me My Self And I !!!
@IleniaZodiaco4 жыл бұрын
@@S_e-_di-la- Prossima volta invitiamo te!
@francescacasali7744 жыл бұрын
TI PREGO DIMMI DI FURORE
@angelo_diavalon4 жыл бұрын
I libri devono spiegare ed emozion are 1984 è un libro bello ma non un capolavoro
@frank.39854 жыл бұрын
Petizione per far scendere il piccolo principe dal piedistallo
@alessandra60144 жыл бұрын
Abbi pazienza ma appena ho sentito che i pilastri della terra sta nei desolanti oltretutto descritto sarcasticamente come un libro orrendo mi son sentita offesa perché a me ha emozionato molto. La strada “molto bene” quando è di una pesantezza estrema. Perdonami... Non condivido già le prime scelte ma rispetto. Ho chiuso il video. Evidentemente abbiamo gusti diversi 😊😉