La serie e' come la prima volta da mcdonald: grande curiosita', alta aspettativa, tanti colori che stordiscono, un brand e un marketing imponenti, bel packaging, le musichine, i gadget. Poi arrivi al primo morso, assaggi: si mangia, ma "buono" e' un altra cosa. Dopo il pranzo puo' capitare che hai un po di fastidi gastrici e non una gran voglia di bissare. Magari torni con gli amici, o a sera tardi x tappare i morsi della fame, ma la magia non c'e' piu, sai gia' che mangerai junk food
@davideluciani17542 жыл бұрын
analogia perfetta
@alessiogiacometti83012 жыл бұрын
Ho pensato più meno la stessa cosa👍👍
@Il_Magno2 жыл бұрын
Attendo la puntata, seguo le live di Frank, mi godo il colpo d'occhio, le musiche e le speculazioni su trame e personaggi. Ma se x uno come me, cresciuto a fantasy e tolkien, la voglia di vedere una seconda volta la puntata, e' pari a zero, un problema c'e'.
@dodosgambati842 жыл бұрын
Ma poi non resisti e addenti per 5 stagioni
@Antonio_DG2 жыл бұрын
Quello che descrivi si chiama effetto Parigi e si contrappone al ben più noto effetto Firenze, turisti giapponesi andavano in visita a Parigi e si sentivano male perché delusi da quello che trovavano, appunto in opposizione a chi si sentiva male per quanto trovasse bella Firenze.
@Frank_Ma2 жыл бұрын
A metà episodio, tra uno sbadiglio e l'altro, ho quasi iniziato a pregare che non partisse la "parte" degli Hobbit
@oraldomelaj63602 жыл бұрын
quanto hai ragione haha, le scene degli Hobbit sono a dir poco noiose
@pierfrancescomalu3062 жыл бұрын
Sbadigli? Boh
@nicola4852 жыл бұрын
Più che noiose direi insopportabili
@Slime920012 ай бұрын
Si e mamma mia ahahaha
@nickman28632 жыл бұрын
Più vedo questa serie e più rivaluto la trilogia dello Hobbit. In confronto è un capolavoro.
@alessioborioli41452 жыл бұрын
Lo svarione degli anelli ci aveva azzeccato sugli elfi che rubano il lavoro🤣
@enricopozzi5323 Жыл бұрын
ODDIO È VERO!!!! 😂😂😂😂
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando9 ай бұрын
Esatto hahaah
@s1monsen72 жыл бұрын
Sentire chiamare Isildur con il diminutivo colloquiale "Isil" mi ha fatto venire la pelle d'oca.
@slavianalbanovich90252 жыл бұрын
Saury Morghy Elry...
@c.rucireta47552 жыл бұрын
Quando ho sentito il discorso sugli elfi immigrati che sbarcano per rubarci il lavoro sono caduto dal divano. Per non parlare di Galadriel spiderwoman. L'umorismo involontario di questa serie è memorabile.
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
Scene da recuperare la mandibola caduta sotto il letto
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando9 ай бұрын
Vero
@Carlo_B2 жыл бұрын
Il fatto che questa serie stia avendo molto successo di pubblico nonostante le incongruenze con i racconti originali e le incongruenze logiche all'interno delle puntate stesse, che dovrebbero essere notate anche da chi non conosce Tolkien, è la dimostrazione che l'americanizzazione della società sta ormai funzionando a tutti i livelli.
@edoardotosoni31902 жыл бұрын
È la dimostrazione che la gente non ha più gusti e ormai butta giù la peggio monnezza convinta che sia robona.
@slavianalbanovich90252 жыл бұрын
Fare numeri non è sinonimo di gradimento. Anche i fan tolkieniani che guardano la serie e si indignano fanno parte del numero di guarda la serie .
@slavianalbanovich90252 жыл бұрын
@@edoardotosoni3190 la roba di pessima qualità c'è sempre stata.
@Granoinmoto782 жыл бұрын
30 orchi non trovano un ragazzino rincoglionito per giunta ferito e sanguinolento. Lo trova stranamente un orco nascosto dietro l'angolo, che poi viene salvato miracolosamente dall'elfo che fà cose, lasciato libero da Adar con tanto di frecce e arco. Complimenti.
@angelo.92672 жыл бұрын
Gli elfi che a quanto pare non sono capaci a combattere. Contro il troll nella prima puntata osservavano impietriti senza muovere muscolo, nelle fossa solo Arondir ha dei riflessi e forza elfica, tanto che si fanno sterminare da un warg 😅
@Granoinmoto782 жыл бұрын
@@angelo.9267 chihuahua mannaro femmina. Il maschio cerca poi per vendetta di staccare la testa di Aaaaaaarrrrooooonnnndddddiiirrrr con un morso
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando9 ай бұрын
@@angelo.9267 già
@fleyros2 жыл бұрын
Gli Anelli del potere è in sostanza una "La Melevisione con un budget più alto." 😂😅.
@ilmatteo18892 жыл бұрын
Io ho notato anche la velocità con cui i nani e gli elfi stanno costruendo la torre. Poi Celebrimbor che sospetta che durin stia nascondendo qualcosa senza che ci sia stata una scena o una linea di dialogo tra loro due. E poi ancora Elron che percorre intere regioni in un batter d'occhio per tornare a Kazad-dûm... Tutto buttato lì, a caso 🤷🏻♂️
@francescomaselli1982 жыл бұрын
Di questo passo il termovalorizzatore di Celebrimbor sarà completato in massimo una settimana. Un buon risultato per un progetto presentato appena giorni prima.
@carloarban60802 жыл бұрын
Grande Paolo! D'accordo su tutto e il riferimento a Nedved tuffatore ha meritato un applauso!👏🏻
@RickyDeContardi2 жыл бұрын
7:30 più che il sindacalista, fa il leghista: appena l'ho sentito ho pensato: adesso dice: "Aiutiamoli a casa loro"
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando9 ай бұрын
Vero
@roccolicinio97572 жыл бұрын
La cosa che mi ha più infastidito in questa puntata è stata Galadriel che dice: "non paragonarmi a un cavallo". Non penso che a un elfo verrebbe mai in mente di dire una cosa simile.
@Lillogicaallegria2 жыл бұрын
video come sempre equilibrato ed esilarante al tempo stesso. Io mi ero fermata alla scena della barca e del sasso, poi ho ripreso ma è stata un'agonia inutile: ogni puntata l'ho dovuta spezzare in più parti che non riuscivo a finirle nonostante rari momenti memorabili come quando Galadriel chiede a Miriel di parlare col manager. La cosa peggiore non sono nemmeno i dettagli, è il tradimento profondo del Mondo Secondario di Tolkien: guardo questa serie e vedo spazzini ed ingegneri in pantacalze e orecchie a punta, è tutto così grottesco e noioso, senza epicità, senza immaginazione, senza messaggi...Glie la dò sù. Continuerò a seguire le evoluzioni di questa serie tramite le recensioni (le tue in primis), sono decisamente più divertenti ed istruttive, e già da ora ringrazio che arrancare per vedere ste puntate è un bell'impegno :)
@AldoOcchiuto2 жыл бұрын
Ottimo video come sempre Paolo, in molte cose sono d’accordo. Ti lascio qui una riflessione a latere. Ho dato una rilettura alle appendici del lotr per farmi un’idea di quel che potevano utilizzare. Beh, mi é sembrato che si potesse fare un lavoro enormemente migliore. Gli archi narrativi potevano Moria, Eregion, Lindon e Numenor. Elendil poteva essere il nobile che era invece che uno qualsiasi e la serie avrebbe potuto mostrare come gli Edain fedeli stessero segretamente organizzando la flotta ed allo stesso tempo vedere la sofferenza di Miriel e la prepotenza di Pharazon. La costruzione della grande flotta ecc. Si poteva far vedere Annatar balzato nel Lindon da Gil Galad e Elrond ed invece accolto da Celebrimbor. Potevano far vedere Galadriel come l’unica che non si fidava di Annatar. C’era tanto materiale utilizzabile su cui gli showrunner avrebbero potuto costruire un’immensità di sottotrame (ovviamente comprimendo gli eventi). In ultima analisi mi sembra che gli autori della serie non siano partiti con l’obiettivo “raccontiamo a modo nostro la seconda era” ma invece “raccontiamo la seconda era come se tutto quel che succede fosse frutto dell’eroina Galadriel”. Questa cosa sta drenando carisma e profonditá a sostanzialmente tutti i personaggi. É desolante a volte. (Scusa il wot)
@BFG_292 жыл бұрын
Assolutamente d'accordo con te. Si potevano costruire storie credibili e coerenti fondate sulle Appendici di LOTR. Invece no,Tolkien viene demolito attraverso una scrittura e una sceneggiatura a dir poco penosi,con l'aggiunta del politicamente corretto a peggiorare il tutto. Che schifo di serie.
@AldoOcchiuto2 жыл бұрын
@@BFG_29 guarda, io mi sono autoeducato a non guardare la serie con gli occhi del tolkeniano, altrimenti sarebbe un 3 ad ogni puntata. Il problema é che anche guardandola come serie tv e basta ci sono delle stupidate immani che la rendono comunque mediocre. Per citarne giusto una dell’ultima puntata. Galadriel esce dalle prigioni di numenor senza problemi. Mi volete far pensare che a guardia delle prigioni di numenor ci siano solo due soldati ? Il problema vero di questa serie é che in alcuni punti insulta l’intelligenza dello spettatore
@Lillogicaallegria2 жыл бұрын
anche secondo me le appendici non sono poco in fondo...ma per degli sceneggiatori che disprezzano Tolkien siano sin troppo: sospetto avrebbero comperato i diritti dell'Indice se avessero potuto!
@alpobombarolo80882 жыл бұрын
Paolo, io guardo la serie TV solo per vedere le tue recensioni e morire dal ridere per come esprimi obiettivamente e ironicamente ciò che tutti stanno pensando. PAOLO SEI IL NOSTRO DOGE!
@PauerRenger2 жыл бұрын
"Ho la tempesta dentro" nuova frase chiave per quando mi scappa la cacca
@EliasBecker-Z2 жыл бұрын
In America questa serie è stata distrutta (per ovvie ragioni) è stata talmente tanto criticata che Amazon ha persino censurato l’utenza non capisco perché in Italia è pieno di gente che difende ha spada tratta questa bestemmia contro tolkien facendo commenti random del tipo siamo nel 2022 ecc. per quanto mi riguarda potrebbe essere anche l’hanno 3000 ma se il prodotto è brutto rimane brutto non c’è santo che tenga questa serie è solamente un pretesto per fare della semplice è pura propaganda velata per il partito democratico americano ormai persino gli americani si sono stufati di questo Lavaggio del cervello velato (si sono stufati talmente tanto che hanno persino coniato un termine per definire tutti quei film è serie tv che hanno subìto l’effetto del politicamente corretto la parola in questione è la seguente WOKE)
@EliasBecker-Z2 жыл бұрын
Ps Vorrei ringraziare KZbin per avermi censurato questo commento che bella la libertà di parola…
@IlPiccione892 жыл бұрын
“Numenor, Quest Complete!” (Con la voce del tizio di Metal Slug di fine livello)
@paolodarin48892 жыл бұрын
Grazie Paolo - ormai è diventato un appuntamento costante seguirti dopo la visione degli episodi - e si potrebbe dire che è più piacevole ascoltare te che vedere la serie- forse perchè con te almeno si capisce qualcosa del mondo tolkeniano che con questa serie davvero ha poco a che fare- dopo la grande attesa di molti di noi -puntata dopo puntata si sgonfia l entusiasmo come un gelato al sole- ero gia deluso da come sono caratterizzati gli elfi - Celebrimbor su tutti - un ometto di mezza età non me lo sarei mai aspettato- sembra più un bibliotecario che un grande possente fabbro- nemmeno elrond mi piace visivamente anche se però è caratterizzato piuttosto bene e l'attore è bravo- ma al di là di queste cose è proprio la sceneggiatura che è una roba indigesta e il quarto episodio è un pastrocchio che ti fa rizzare i capelli in testa- come hai detto bene tu tutta la storia tra Miriel e Galadriel è inverosimile- insomma episodio dopo episodio è come mangiare un panino Nutella & Acciughe - altro che bocca buona- Ciao
@alpobombarolo80882 жыл бұрын
Per me il miglior Celebrimbor rimane quello dell'Ombra di Mordor.
@mancio67862 жыл бұрын
Il primo che si lamenta di nuovo della trilogia del Lo Hobbit merita di vedersi solo sta serie per i prossimi 100 anni. HO UNA TEMPESTA DENTRO DI ME
@davidefivi.13612 жыл бұрын
Fuggire via insieme a Tauriel è un tocco di classe XD
@francescop.granatello51372 жыл бұрын
La cosa che ho percepito davvero fastidiosa di questa serie finora, e soprattutto nell'ultima puntata, è il trionfo della lagnosità. Tra l'altro è una cosa che sto notando da un po' nella produzione delle serie degli ultimi anni, come se la lagnosità/vittismo sia diventato il nuovo elemento di presa del pubblico. Per quanto mi riguarda è una cosa insopportabile. Qualcuno c'ha fatto caso?
@Lillogicaallegria2 жыл бұрын
decisamente sì. e quando non si lagnano fanno gnegne... fastidiosi come i ragazzini nei film anni '90
@Goranh2 жыл бұрын
Sto cercando di capire perché l'elfo nero é stato lasciato libero con arco e frecce a seguito. Mi scoppia il cervello pensandoci, é di una demenza epica. Ecco cosa c'è di epico..
@ryufurinkazan45542 жыл бұрын
😂🤯
@misterd62352 жыл бұрын
che non ha senso, le truppe di Mordor sono state nascoste fino ad adesso perché vogliono evitare che gli elfi si accorgano delle loro presenza... e adesso lasciano libero un elfo che ha visto tutto quello che stanno organizzando... ma che senso ha
@omorzocactaceo92512 жыл бұрын
La parte più bella di questa serie sono i tuoi video. Dai Numenoreani leghisti, ai Nani dell' Est Side di Manhattan, passando per i Chihuahua OGM e i Palantir 4K, direi che ne abbiamo viste a sufficienza (per non parlare dell'uomo meteora in hangover da giorni). Per rimanere sul gradiente preferito dai "fan non tossici" (cioè quelli veri che hanno già prenotato i Funko Pop di Poppy e Nori), direi che ci vorrebbe una scappatella di Galadriel con il suo Ramingo di fiducia Halbrand durante una cena a 4 con Bronwin e Arondir... (o meglio ancora un folle amore tra Galadriel e Arondir). Non capisco il motivo per tutto questo stravolgimento, se non per un intenzione sistematica a voler creare una propaganda filopolitica... ...ho perso ogni speranza in un cambio di rotta della serie, temo che sarà un peggioramento inesorabile, sento che presto vedremo in regalo alla casse delle Ipercoop i pupazzetti di ogni personaggio in stile Mandalorian. Allarme spoiler: Elrond si farà costruire una porta segreta per accedere di nascosto alle miniere, che aprirà dicendo "Mellon". "...lo sento nell'acqua, lo sento nella terra, lo avverto nell'aria [...] Tutto ebbe inizio con una nuotata e finirà con una elfica Trom@@ta ..."
@heikeweber64842 жыл бұрын
Sono d'accordo....
@Lillogicaallegria2 жыл бұрын
..e come dimenticare il termovalorizzatore entro le elezioni d'Aprile?!
@omorzocactaceo92512 жыл бұрын
@@Lillogicaallegria il cui progetto è supervisionato dalla "sorella di Isildur", ma nessuno lo sa ancora...
@Lillogicaallegria2 жыл бұрын
@@omorzocactaceo9251 ahah!!
@alpobombarolo80882 жыл бұрын
@@omorzocactaceo9251 E io che mi lamentavo di Tauriel...
@argoarcontediatene85572 жыл бұрын
Adar top stratega di guerra quando lascia andare il prigioniero che oltre ad aver fomentato una ribellione è quasi riuscito a scappare uccidendo un orco. A sto punto tanto vale che andiamo nel Silmarillion e mettiamo che Sauron lascia andare Finrod Felagund, così si salva, Galadriel non ha motivi di vendicarsi e questa serie non esiste più
@MHAAAAANZ2 жыл бұрын
Questa puntata è stata la più terribile di tutte, ma almeno ha regalato la mia scena preferita fino ad ora, Galadriel che viene travolta da un’ onda assassina
@edoardotosoni31902 жыл бұрын
Non è neanche male la scena dove viene scaraventata in prigione perché manco i Numenoriani non la sopportano più, una scena quasi comica tra l'altro, come se anche chi ha diretto sta roba si è reso conto quando sia una rompi balle.
@Lillogicaallegria2 жыл бұрын
...per un attimo ci ha fatto sognare!
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando9 ай бұрын
Vero
@joeleeroger44332 жыл бұрын
La cosa assurda è che anni fa sentivo come i videogiochi "middle earth: shadow of Mordor" e "middle earth: shadow of war" avessero "dilaniato l'immaginario di Tolkien, oltre che aver compromesso irrimediabilmente personaggi importanti, come Celebrimbor e Galadriel, e stravolto gli esterling col personaggio di Baranor"... Eppure, avendoli provati in prima persona, vi ho trovato molta più cura e vicinanza alla saga. Certo, non saranno stati impeccabili, ma almeno avevo la sensazione di essere nella Terra di Mezzo. In questa serie, invece, mi sembra di ritrovarmi in una fan fiction creata e interpretata da dei cosplayer che manco hanno visto i film di Peter Jackson... Occasione sprecatissima, sono d'accordo...
@thorkalel28512 жыл бұрын
Sempre equilibrato, signorile! veramente bravo!fin troppo per una simile boiata (a mio avviso ovviamente)
@Demikel12 жыл бұрын
Per me indubbiamente la migliore analisi soggettiva di tutto il tubo!! Complimentoni 👏! P.s. io mi sto facendo delle enormi dormite...
@luthien72942 жыл бұрын
Condivido tutto, aggiungo che non ho proprio capito lo slowmotion di Arondir, Theo e la mamma in fuga dagli orchi con tanto di musica aulica di sottofondo. Dovrebbe essere un momento catartico, ma di catartico non ha nulla, neanche a dire che muore uno dei personaggi. Mi sembra una scopiazzatura di quello che faceva Jackson che però faceva in modo sensato e con cognizione di causa (Arwen salva Frodo, Boromir cade in modo eroico, l'arrivo delle aquile, l'arrivo dei cavalieri di Rohan ecc ecc). Per me in questa serie c'è un grande spreco di risorse che non corrispondono poi a un momento emotivo che colpisce lo spettatore. Consiglierei di cambiare sceneggiatori e forse anche registi per la seconda stagione.
@edoardobergesio66142 жыл бұрын
Il video più atteso su KZbin (almeno fino al prossimo episodio della serie).
@valioz912 жыл бұрын
Ormai attendo questo appuntamento settimanale con ansia. Ottima analisi.
@pierluigicaputo24862 жыл бұрын
Ciao Paolo, come al solito le tue osservazioni sono puntuali e precise, e ti faccio i miei complimenti perché oltre a parlare di Tolkien e delle (in)coerenze con il canone sei molto interessante relativamente a problemi di regia, dialoghi, sceneggiatura. Devo dire di essere d'accordo con te: questa serie mi sta davvero annoiando e faccio fatica a portarla avanti. Non c'è mordente, i personaggi all'inizio mi apparivano interessanti ma più si va avanti più non mi dicono niente. Mi ero proposto di guardare la serie come qualcosa "liberamente ispirato a", ma anche così facendo, dimenticandomi perfino che si tratti di Tolkien, non trovo grande soddisfazione a seguire lo show. Il bello è che i punti più alti sono proprio quei rari momenti in cui il canone è rispettato e richiamato (vedi Earendil): ma allora perché non farlo del tutto? Perché sprecare questa montagna di soldi per partorire questo topolino? Io ammetto di averci messo del mio: ho rivisto un questi giorni la trilogia del Signore degli Anelli. Lì si percepisce l'amore, la cura, i dettagli per l'opera di Tolkien, è qualcosa di stupendo. Davvero è un'enorme occasione mancata e ti dirò, anche a me viene voglia di mollarla...
@Bombadillo_2 жыл бұрын
Come sempre condivido tutto. Vedere Tolkien essere usato per queste propagande populiste becere, è stata la cosa peggiore fino ad ora. Salvo solo le scene di numenor distrutta e il canto di Disa. Adar il personaggio più interessante.....
@leron22432 жыл бұрын
Purtroppo recupero solo ora il video, chiedo venia. Ovviamente analisi impeccabile, sempre bravissimo Paolo. Ormai a me pare evidente come la serie soffra di problemi di scrittura enormi, ma proprio baratri più profondi della più remota cripta di Angband. Non c'entra Tolkien, non c'entra la fedeltà all'opera o allo spirito dell'autore. Qua mancano le basi per una serie TV in generale, anzi per una storia. È una continua presa in giro dello spettatore.
@phrades2 жыл бұрын
Pienamente d’accordo
@alessiobartolucci19512 жыл бұрын
Aspettavo più la tua recensione dell'episodio, che l'episodio stesso.
@riassuntidistoria2 жыл бұрын
"Cio la Tempesta nelle mani"
@marcomusolino10682 жыл бұрын
Sto male
@riassuntidistoria2 жыл бұрын
@@marcomusolino1068 "vedo gli elfi neri"
@rspecialOne2 жыл бұрын
Grazie del riassunto.
@riassuntidistoria2 жыл бұрын
Grazie per il video recensione
@DanieleilMazzoMazzoni2 жыл бұрын
Buongiorno e buona Domenica Paolo, aspettavo questo video proprio con ansia! Commento di chiusura TOP hahahaha. Un saluto
@elzorro72312 жыл бұрын
Io continuo a non capire perché Elendil non sia una personalità importante di Numenor ma sia "solo" un capitano. Non è che Aragorn sia l'erede al trono per capriccio, ma proprio perché Elendil discende da Elros esattamente come Miriel. Non sono un fan accanito e mi vanno bene anche dei cambiamenti, però mi sembra che stiano prendendo una strada veramente senza senso.
@Dario_Salvi2 жыл бұрын
Se non ricordo male Elendil va nella Terra di Mezzo dopo la caduta di Numenor, fondando il regno di Gondor. Però vado a memoria...
@darthrevan43762 жыл бұрын
Elendil faceva parte della nobilta' di Numenor, ma era discendente di Elros da un ramo cadetto, non in linea diretta. Anche nella serie e' un nobile, quindi fino a qui tutto bene. Quello che e' assurdo e' che la regina non lo conosca..
@cekketto792 жыл бұрын
Grazie per riassumermi ogni settimana in maniera così dettagliata i motivi per cui ho deciso di NON guardare un solo minuto di questa serie dopo averne visto i trailer.
@andreadenti27762 жыл бұрын
Caro Paolo ci siamo conosciuti ieri e mi ha fatto un piacere enorme. Sei un gigante in tutti i sensi. La tua esamina della puntata mi pare impeccabile e la condivido in toto. Cosa aggiungere? La speranza è l'ultima a morire, vediamo un po'... Piccola chicca per intenditori, il riferimento a Nedved. Grazie 👍
@checotabletino11552 жыл бұрын
All'inizio a me stava piacendo, ma poi mi sono accorto che, in stile Spider-Man NWH, più ci pensavo e meno senso aveva. Citando un collega amatissimo e stimatissimo da Frank, questo episodio era m**da coperta da un chilo di zucchero per addolcirla. Anche il discorso tra Durin e Elrond, se all'inizio mi è piaciuto, mi sono poi accorto che, nei fatti, è il classico riferimento ai libri che serve per ammanaire i fan in un prodotto che di tolkeniano ha poco, se non niente P.S.: io che quando sento Nedved penso ad Owen Wilson...
@alassion962 жыл бұрын
Esatto è solo l'ennesimo occhiolino ai fan per tenerci buoni. Voglio capire chi non ha letto i libri, di Earendil cosa ha capito ?
@mr.blancov32972 жыл бұрын
Adar mi sa di "protagonista" mancato, nel senso che potrebbe avere una storia molto più interessante di tutti gli altri protagonisti messi assieme.
@eriolknight2 жыл бұрын
Paolo daje resisti nel giudizio lucido e tagliente che in giro leggo un certo prolasso verso apprezzamenti un po' caproni. A me ha scocciato in particolare il riferimento alla religione in Numenor e con Adar (oltre alla Galadriel costipata che è una costante)
@riffraffer11622 жыл бұрын
Io non sono riuscito a finirlo , mi dispiace, non sarò un vero fan o quello che volete (da persona che non ha letto i libri ). Ma questo è un adattamento Disney, va contro l’intelligenza delle persone .
@Medhelan12 жыл бұрын
Secondo me Adar è Eol l'elfo oscuro
@angeloziccardi64752 жыл бұрын
@@Medhelan1 che sia sopravvissuto al volo dalle mura di Gondolin? In un mondo razionale ti direi che è impossibile, ma qui si parla della serie Amazon e quindi ogni assurdità diventa plausibile!
@Esecutore6662 жыл бұрын
Grazie , qualcuno che lo dice
@Medhelan12 жыл бұрын
@@angeloziccardi6475 esatto, non sarebbe la forzatura maggiore
@gabriellar.63272 жыл бұрын
Per chi ha letto i libri sono veramente inspiegabili tutte queste invenzioni. Ho dovuto spiegare a più di una persona che questa serie non ha NULLA, MA PROPRIO NULLA, della storia originale, tranne i nomi adoperati. Gli sceneggiatori hanno inventato tutto di sana pianta. Mi sto prendendo delle collere esagerate, tanti con cui ho parlato, dopo aver visto la serie, dicono: eh ste storie so tutte uguali, già si sa dove vogliono andare a finire, mo questi due si mettono insieme, ma poi lui tradisce lei, poi si pente…ecc! NO! PER CHI NON AVESSE LETTO I LIBRI vi prego, non usate la serie come metro di riferimento. Tolkien può piacere o non piacere, ma credetemi per favore, questa serie non c’entra nulla con i libri. Non è neanche lontanamente ispirata ai libri. È proprio un’altra cosa. Poi se vi piace, buon per voi, ma non è neanche lontanamente somigliante alle storie narrate nell’epopea tolkieniana.
@glaurung19872 жыл бұрын
Condivido in toto le tue posizioni sulla puntata e direi in generale sulla serie. Per quanti mi riguarda, ammetto che sto continuando a seguire la stagione unicamente per una sorta di senso del dovere, come se fosse un compito da portare a termine, questo compito di conoscere ciò che viene trasmesso, per poter esprimere opinioni su un adattamento tratto da opere di un autore che semplicemente amo. Lo so, è tutto molto ridicolo, ma in fondo so che è così, non ho altre ragioni per essere davvero interessato a questa trasposizione (se così la vogliamo chiamare), alla luce di quello che si è sentito e ormai anche abbastanza visto. Anche rigurdo tutti i discorsi sulle mille teorie sui personaggi (tu sei tra i pochi se non l'unico a non basare il tuo canale su questo aspetto nelle ultime settimane) da un primo momento in cui tutto ciò appariva divertente, sta velocemente divenendo nauseante. Mi riferisco alla maggior parte dei vari commentatori in rete. L'approccio sta divenendo simile a quello dei fan marvel nei confronti dei loro amati eroi in calzamaglia. La letteratura di Tolkien è ben altro, questa serie non gli rende per nulla giustizia, così come non gliela rendono le montagne e montagne di contenuti vuoti e sciocchi, pubblicati al solo scopo di far visual, vista la tendenza del momento. Forza Paolo, rimani sempre come sei. Una luce di un faro puntato sul vero mondo di Tolkien. Molte persone ti possono essere davvero grate, per aver potuto comprendere meglio gli scritti e interpretare più profondamente i testi. Una di quelle persone sono io.
@pauzerdipauz5392 жыл бұрын
Mi aggiungo al pensiero espresso e alla gratitudine verso Paolo per le molteplici spiegazioni riguardo ai libri di Tolkien
@glaurung19872 жыл бұрын
Aggiungo... Durante l'Ainulindalë non è andata come riportato da Tolkien. Tutti gli Ainur in realtà erano scrittori, disegnatori, registi, musicisti, sceneggiatori. Iniziarono a scrivere il Silmarillion e altri racconti, poi illustrarono ciò che avevano scritto e dedicarono musiche alle opere ispirate da esse stesse. Melkor, il più potente tra gli imprenditori, proprietario di Amazon e a capo di potenze angeliche minori corrotte, ora divenute showrunner malvagi, fece scrivere e realizzare gli anelli del potere, e fu così che arda fu distrutta. Per sempre. 🏳️
@andreacollina46242 жыл бұрын
Dobbiamo guardare tutta la serie per dire a tutti che Tolkien non è quello della serie!!! Questo è il nostro compito nella Terza Melodia di Eru Iluvatar all'inizio dei giorni!!!
@danielepiatti98122 жыл бұрын
E invece di quando Pharazon dopo il discorso dice "Da bere per tutti!" e tutti improvvisamente hanno calici in mano e brindano entusiasti, mentre Pharazon abbraccia il fabbro sindacalista, ne vogliamo parlare?
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
La pacificazione tra le classi!
@danielepiatti98122 жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia si, che poi è più leghista che sindacalista. Poi altra occasione mancata: ci viene detto che i Numenoreani odiano gli elfi. Perché? Uno pensa che sia per le frasi dette da sto fabbro leghista. Invece di questa banalità volgare avrebbero potuto parlare della paura della morte e dell'invidia di una razza umana, che già vive a lungo, per la vita eterna degli elfi e della loro alterigia. Era il tema interessante di cui parlare in questa sede, invece ci hanno parlato dei lavoratori elfici che non dormono e che rubano il lavoro. E' incredibile, ma qualcuno, che di mestiere scrive sceneggiature, ha preso dei soldi per questa roba. Nessuno che ami Tolkien avrebbe potuto scrivere cose del genere e nemmeno nessuno che abbia rispetto dell'intelligenza dei propri spettatori.
@videoaviation2 жыл бұрын
Volevo scrivere un pippone su questa serie che per me rimane inguardabile ma hai già detto tutto e letto nei miei pensieri, basta, la mollo, tempo perso. Ma di Bronwyn vogliamo parlarne?, questa è l'unica vestita scollacciata per far vedere le tette da 4 puntate mentre le altre donne del suo villaggio sono coperte di stracci.
@m4p02 жыл бұрын
L'espediente della password-filastrocca è un po' l'emblema del livello qualitativo della scrittura di questa serie: scorciatoie narrative di chi non ha voglia (o non è in grado) di raccontare una storia come si deve, spiegando il perché di quello che viene mostrato e dandogli una dignità a livello logico. I personaggi poi sono di una superficialità incredibile, a eccezione di alcuni momenti più riflessivi hanno tutti un'impostazione fissa che li rende praticamente monodimensionali. Paradossalmente gli orchi sono quelli meglio riusciti
@tommasoabramibardon65102 жыл бұрын
Finalmente è arrivato il dialogo con la tempesta dentro!!!! Non mi ha deluso per nulla, è brutto tanto quanto lo immaginavo
@castitaslilium21462 жыл бұрын
Davvero cringe quell'uscita. 😅
@edoardotosoni31902 жыл бұрын
Io a quella scena li ero sinceramente imbarazzato, roba veramente brutta e delirante. Chi ha scritto sta roba? Uno pseudo Shakespeare strafatto e rincoionito?
@c-historia2 жыл бұрын
Galadriel meravigliosa! Pian piano la serie sta decollando, anche se personalmente trovo le parti in cui compaiono i pelopiedi di un soporifero impressionante
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
fortuna che in questo episodio non c'erano
@petralito812 жыл бұрын
quanta pazienza che devi avere :) , io non ho retto più di 15 min della prima puntata ....ma i tuoi pareri della puntata sono bellissimi . So di chiederti molto ....ma ti prego continua muoio dalle risate quando fai i riassunti di sta boiata:) Grazie per il buon umore.
@simok36092 жыл бұрын
ancora più triste sei tu che continui a vederla e nemmeno ti piace 🤣🤣🤣🤣. tornate sui libri e non rompete le balle almeno
@Andreaperepe2 жыл бұрын
Qui non si tratta nemmeno di Tolkien, è brutto e finto come show in se. Perché Galadriel viene fatta salpare per poi sbucare da dietro una tenda? Perché nessuno si è accorto di una galleria all’aperto scavata dagli orchi? Se arrivo a farmi queste domande vuol dire che il mondo non è costruito bene. Io ci sento la voglia degli showrunner di creare momenti epici e di catturare l’attenzione come faceva GoT ma tutto ciò che arriva sono microscenette poco approfondite con due frasi a effetto e via. Mi dispiace ma hanno toppato sotto tutti i punti di vista. Si salva solo il reparto 3d che è di tutto rispetto.
@Esecutore6662 жыл бұрын
GoT 10 spanne sopra, la qualità delle prime stagioni è qualcosa di allucinante , HBO fa serie di spessore non merda come questa
@Dario_Salvi2 жыл бұрын
Secondo me quella scena di Galadriel ci può stare: è un ellissi per dare enfasi al discorso della reggente Miriel e chiudere von un climax la puntata. Semplicemente fuori scena sarà stata richiamata al porto dopo che la stessa Miriel ha cambiato idea dopo aver visto i petali volteggiare per la città. Altre scene invece sono poco credibili: Arondir che viene rilasciato (!?) e arriva giusto giusto da Theo senza che nessuno se ne accorga, o la madre del ragazzo che nel mezzo di una foresta trova entrambi.
@Andreaperepe2 жыл бұрын
@@Dario_Salvi non discuto, sarà sicuramente andata cosi ma si fa fatica a capirlo secondo me. Sarebbe bastato vedere Elendil girarsi e correre verso la nave. Non ci voleva molto. Da sola ovviamente una scena poco solida non distrugge niente, è che io francamente fatico a trovare quelle fatte bene :D
@Dario_Salvi2 жыл бұрын
@@Andreaperepe non solo tu purtroppo 🤣
@eiannuzzi912 жыл бұрын
Totalmente d'accordo, e ritengo che i punti negativi siano anche maggiori in questa puntata: - le cameriere che compaiono dal nulla alla fine del discorso di Pharazôn, era tutto già previsto da quest'ultimo? (Se si non lo si capisce, se no, una scrittura di livello direi "infante"). - la parte finale della fuga di Arondir e Theo, gli orchi iniziano a far piovere frecce mentre loro vanno via con tutta la calma della terra di mezzo, come se un aura li proteggesse dalle frecce. - Il dialogo tra Waldreg e Theo con il primo che dice "hai sentito di Sauron? Lo hai visto anche tu nel cielo", una frase scritta per far pensare ai più che quelli nel cielo arrivato come meteora sia Sauron, questa continua voglia degli scrittori di voler mettere il dubbio nel pubblico di chi sia Sauron, è una serie sul Signore degli Anelli o Indovina Chi? Mi sto limitando a evidenziare errori tecnici della serie, che fanno capire come chi ci abbia lavorato non è assolutamente all'altezza di un prodotto di qualità, e questo non mi da speranze positive.
@Greatescape_2 жыл бұрын
Vista la puntata mi ritrovo in quello che hai detto in toto. La parte della password e dei nani tu non la vai a dire o fare sentire ai tuoi figli soprattutto pensando che quello è anche un posto molto pericoloso e che deve essere mantenuto segreto. Galadriel ha lo sguardo invasato quasi da pazza, molte volte guarda fisso con gli occhi sgranati. Adar a meno che non faccia il doppio gioco con gli orchi non si capisce il fatto che abbia lasciato libero e con le armi Arondir soprattutto dopo che gli altri elfi sono stati trucidati. Poi no sense tutto tipo Theo, la madre ecc... Questa serie è veramente scritta male.
@GrazianoGirelli2 жыл бұрын
Al signor Jeff Bezos Buonasera signor Bezos. So che queste righe scritte da una persona qualunque non hanno nessuna possibilità di raggiungerla, tuttavia provo comunque ad esprimerle i miei pensieri. L'oggetto della presente è la serie Gli Anelli del Potere, serie per la quale ha investito la cifra esorbitante di un miliardo di dollari. Con tutte le risorse che ha messo a disposizione della produzione, perché sono stati scelti degli sceneggiatori inesperti e, a giudicare da quanto visto fino ad ora, totalmente incapaci? Eppure aveva già avuto un'esperienza simile con un'altra trasposizione editoriale, La Ruota del Tempo. Anche qui, uno sceneggiatore del tutto inadatto ha distrutto il lavoro di Robert Jordan (e Brandon Sanderson) dando vita ad una serie che non credo di sbagliare definendola "povera": costumi, scenografie e effetti speciali che non sfigurerebbero nelle produzioni di 30 anni orsono come "Eercules" e "Xeena", attori inesperti, dialoghi al limite del demenziale… Circa 13000 pagine buttate nel gabinetto con tanto di tirata di sciacquone. Ma torniamo alla "nostra" serie tratta dalle opere di Tolkien, o meglio, che sarebbe dovuta essere tratta dalle opere del Professore, ma che con quest'ultimo condivide solo alcuni nomi e l'ambientazione. Non pago di aver assunto sceneggiatori che non sanno fare il loro lavoro, dato di fatto reso evidente dal bassissimo livello dei dialoghi, dai "trucchi" per cercare di tenere incollati gli spettatori allo schermo quando non succede assolutamente nulla (i numerosissimi cliffhanger che ci sono ad ogni puntata, l'incoerenza tra dialoghi e scene, la mancanza di consequenzialità tra azioni e reazioni, e via discorrendo), si è cercato di risparmiare assumendo attori che, tranne alcune rarissime eccezioni (vedi l'interprete di Durin) non hanno nessuna capacità di creare un legame empatico con il pubblico. E ancora, la caratterizzazione dei personaggi voluta dagli sceneggiatori è talmente sottile e intangibile da far si che ogni attore reciti sempre nello stesso identico modo, a partire dalla protagonista, che con tutta probabilità è uno dei personaggi più antipatici, arroganti, presuntuosi e prepotenti mai apparsi sul piccolo e grande schermo. Personaggi di carta velina, dimenticabili e del tutto privi di qualsiasi pathos recitativo. Veniamo poi al problema principale: a cosa è servito spendere fior di milioni per acquisire i diritti per usare le appendici del Signore degli Anelli se poi i soliti (pessimi) sceneggiatori hanno deciso di stravolgere tutto? Capisco che non si possa trasporre tutto alla lettera, ma trasformare una delle donne più potenti che abbiamo mai camminato per la Terra di Mezzo in una patetica guerrafondaia rancorosa e vendicativa anziché presentarla sotto la sua vera luce… perché??? Non era già di per sé un personaggio femminile eccezionale? Era davvero necessario farla diventare un saltimbanco che compie assurde e improbabili acrobazie con la spada, e ad aggravare il tutto le sono stati assegnati dei dialoghi che, nella migliore delle ipotesi, sono risibili. A questo punto perché non creare un'ambientazione propria, da plasmare nel modo desiderato dalle produzioni attuali made in USA: protagoniste femminili (spesso e volentieri improbabili e ridicole caricature di personaggi che anche al maschile farebbero discutere per le innumerevoli contraddizioni che presentano), multietnicità (ma solo in salsa USA, in quanto non ci sono asiatici, indiani o altre etnie presenti, ma "solo" un contentino dato ai neri, da sempre bistrattati nel "Paese della democrazia" ma che adesso si desidera tenere cari nell’opinione pubblica, dal momento che nella vita reale tutta questa considerazione si fatica moltissimo a trovare nella società statunitense), retorica populista della più bassa lega in perfetto stile Trump (possibile che il mondo cinetelevisivo americano abbia la coscienza così sporca da voler mettere sul piatto produzioni così povere solo per risultare politicamente corretti? Lasci perdere, si tratta di una domanda retorica di cui tutto il mondo conosce la risposta). In questo caso la serie si sarebbe evitata gli strali anche feroci, e perfettamente giustificati, degli appassionati delle opere di Tolkien, e magari avrebbe ricevuto un'accoglienza migliore di quanto non sia successo. Diciamocelo francamente, la serie è un disastro sotto tutti i punti di vista, visualizzazioni incluse, ma è costata talmente tanto che, anche volendo, non potrebbe mai ammetterlo. Per questo motivo ha dovuto mettere la sordina alle critiche che le sono piovute addosso da ogni parte. E nascondere i tanti, tantissimi pesanti difetti di questa produzione dietro ad accuse infamanti di sessismo e razzismo, mandando avanti gli attori che in sede di conferenza stampa sono bravissimi ad eleggersi a rappresentanti ideali di qualsiasi cosa e tacciare chi li critica delle peggio accuse, deviando volontariamente il focus delle critiche in modo volontariamente vergognoso e meschino dando la colpa agli spettatori non è stata un’idea molto brillante. Lei disse che “sarebbe stato il critico più severo della serie visto il mio amore per le opere di Tolkien”… mi viene il dubbio che non abbia ancora visto la serie e attenda la messa in onda dell’ultimo episodio per gustarsela tutta d’un fiato. Concludendo, siamo a metà della stagione, e ancora non è successo nulla. Se ha speso tutti quei soldi per ottenere questo pessimo risultato, ed ha già in cantiere almeno altre 4 stagioni, temo che dovrà sborsare molti altri denari per tenere a galla una barca che fa acqua da tutte le parti. In questi casi, si sa, è necessario fare dei sacrifici: 1) “butti a mare” gli sceneggiatori e assuma qualcuno che in primo luogo conosca DAVVERO l’opera di Tolkien e riempia i vuoti lasciati dal Professore in modo coerente e congruo. Quando uno sceneggiatore sostiene di sapere meglio degli autori originali come intendevano davvero realizzare la loro opera si cade sempre molto ma molto male. 2) Invece di introdurre mille nuovi personaggi inconsistenti e poco caratterizzati, si faccia un lavoro migliore su quelli già introdotti e si cerchi di restare aderenti al canone tolkeniano. Solo le prime 4 puntate hanno perso moltissime occasioni di seguire la storia in modo corretto, scegliendo sempre l’approccio sbagliato per perdersi in una miriade di situazioni inverosimili e illogiche. 3) Basta con il politicamente corretto. Non se ne può davvero più. Per questo c’è Disney cha ha già fatto danni in abbondanza e continuerà a farne, almeno finché questo tipo di politica farà calare gli introiti. 4) Evitare di “allungare” il brodo ficcando cliffhanger in ogni puntata che regolarmente non portano a nulla. Meglio fare qualche puntata (o stagione) in meno ma che queste siano più significative, più pregne di contenuti e con un ritmo decisamente migliore di quello sonnolento visto sino ad ora. 5) Curare i dialoghi!!! I dialoghi sono il cuore pulsante di questo tipo di media. In troppi frangenti gli sceneggiatori hanno inserito banalità su banalità, confondendo l’epicità con la comicità involontaria suscitata da detti dialoghi. 6) Più rispetto per gli spettatori che criticano argomentando in modo esaustivo i motivi per i quali la serie NON E’ neanche lontanamente derivativa dall’opera tolkeniana. Non bastano 4 nomi buttati a caso per giustificare l’affermazione che la serie è basata sui lavori di Tolkien. Se si è scelto di basarla sull’opera dell’autore, la serie tv DEVE TRASMETTERE LA SUA VISIONE, e non la visione degli sceneggiatori che traspongono il mondo attuale sullo schermo. Il mondo rappresentato nelle opere letterarie è quello che gli spettatori vogliono ritrovare su schermo. La scelta di puntare a spettatori “casuali” forse pagherà, ma giocarsi a priori milioni di fan con una sceneggiatura discutibile non è, a mio avviso, una mossa commercialmente intelligente. Sa cosa mi piacerebbe vedere? Lei che entra in scena pubblicamente, ammettendo gli errori grossolani commessi dalle persone che sono state messe a capo del progetto. Dopo di che, chiede scusa a Tolkien e ai fan bistrattati dalla sua manovalanza, e per finire annuncia che è in lavorazione la vera serie tratta dal Signore degli Anelli. Poi mi sveglio, e risuona ancora nelle orecchie la frase “ho una tempesta in me”, e tutto torna terribilmente reale, grigio e triste. La visione della peggior puntata delle 4 viste sinora fatica ad uscire dalla mente tanto è stata orrorifica. Cordiali saluti.
@nicoladinardo42122 жыл бұрын
La citazione di Tauriel, alla fine, mi ha steso. 😂 Comunque, sono più o meno d'accordo sulla tua analisi e per ora questa serie vive di speranze, quasi sempre deluse. Nelle prossime puntate vedremo Galadriel che volerà e sparerà laser dagli occhi ed andrà a picchiare Sauron. A parte gli scherzi, spero anche io che decolli, ma per ora è tutto così monotono, quasi da volerla droppare.
@Lillogicaallegria2 жыл бұрын
Galadriel 1984
@xetrelliw33122 жыл бұрын
Recensione impeccabile come sempre. Io ho paura che andando avanti peggiorerà sempre più, tra storielle romanzate, personaggi stereotipati e caricaturali e sceneggiatura che ha un livello da prima elementare.
@miaskaka1572 жыл бұрын
grandissimo commento ,rispetta tutto quello che penso , i pelopiedi sono di una noia abissale con la loro canzoncina.
@ale81perso2 жыл бұрын
Disa è l'Aretha Franklin della serie. Galadriel detta la Catwoman di Numenor. Halbrand è l'Aragorn de Trastevere e Arondir e il Conan degli Elfi, dato che tutti gli altri sono delle mezze seghe. "Ho una tempesta nei calli delle mani"
@finaciaravella41422 жыл бұрын
Grazie ❤️
@a.c67022 жыл бұрын
Lo so che hai cose da fare ma io qui aspetto la tua recensione del 5 episodio con hype
@francescopanizzo92262 жыл бұрын
Ciao Paolo, la puntata "fine primo tempo" non mi è dispiaciuta, ma concordo quasi in toto con le tue critiche positive e negative. Mi è piaciuto Durin III, mi è piaciuto il canto-risonanza nelle miniere, apprezzo Elrond, trovo interessante Adar. Galadriel che con uno spintone butta una fila di guardie dietro le sbarre è un'altre di quelle scene che non si sa in che filone inserire. Riconosco agli autori l'impegno a dar rilevanza al tema "diverso scorrere del tempo" (il re rimbambito di Numenor, i 20 anni di "non visita" di Elrond a Durin, il discorso su Earendil...) e mi interessa il personaggio di Miriel, incastrata tra un'apparenza nazionalistica filonumenoreana e la posizione filoelfica del padre. Il finale, con le foglioline caduche, avrebbe potuto essere TOP, ma è improvvisato, incomprensibile, slegato da tutto. A me pare che spostare continuamente il focus, in stile GoT, faccia molta confusione.
@darioviotti19882 жыл бұрын
Il quarto episodio ho provato a guardarlo per tre volte, e ogni volta non riuscivo ad andare oltre i 5 minuti di visione continuativa: per quanto mi riguarda, il problema principale (oltre a tutti quelli tecnici già elencati) è che sono riusciti a creare un profondissimo disinteresse nei confronti sia della vicenda che dei personaggi (e, più in generale, di una storia che morivo dalla voglia di vedere)... non so se riuscirò a continuare la visione, ma seguirò comunque le tue disamine, che restano la cosa più interessante che questa serie ha prodotto ;-)
@aut22302 жыл бұрын
"Si è fatto la fidanzatina", "ho una tempesta dentro di me", "ho i calli nelle mani", "mi stai chiedendo di uscire con te?". Gente che spawna a caso da un punto all'altro della mappa. Qui ormai non è più un problema di Tolkieniano o meno. Il problema è che la serie è noiosa, brutta e che la maggior parte della gente la sta droppando. Un fiasco totale.
@mynickisrick14782 жыл бұрын
Battute ottime per i trailer di Maccio.
@claudiochisu-socialme2352 жыл бұрын
Esatto. Il problema non è se la storia è canonica o meno. O meglio: è un problema anche quello ed è un problema grave, ma comunque secondario. Perché semplicemente la storia è scadente, e il 90 per cento dei personaggi e delle cose che fanno i personaggi sono deludenti. Cioè, fa schifo questa serie. Finora fa schifo. Questo è IL difetto.
@Sercroc2 жыл бұрын
dov'è che spawnano a caso?
@davideluciani17542 жыл бұрын
@@Sercroc si riferisce credo a elrond e celebrimbor che stanno in soggiorno, poi stacco e appaiono a duecento chilometri di distanza con gli stessi abiti, come se fossero scesi un attimo per andare al tabaccaio
@23carne2 жыл бұрын
"pasticcio con la magia"...
@ryufurinkazan45542 жыл бұрын
Grande potenziale scenico/visivo/narrativo Rovinato da una pessima scrittura degli eventi e soprattutto dei personaggi Uno spreco inconcepibile!
@arcknello2 жыл бұрын
Ottima recensione, anche io mi sono addormentato vedendo la 4ª puntata. Ma i bordi delle labbra erano ancora sporchi della colazione! 😊si vede la cioccolata e granella di zucchero! 😂
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
A dire il vero l'ho registrata alle sei del mattino e non i funzionava il rasoio 😅
@lunastorta26772 жыл бұрын
"Comincia a fare il sindacalista" mi ha spezzato 😂😂😂😂
@michelpirovano67032 жыл бұрын
Ah..ti sei innamorato della bella Apprendista.. Comunque sono completamente d'accordo con te (no, non sono d'accordo su Nedved..) :La Moria, Elrond(a parte i capelli cotonati e le orecchie esagerate), i paesaggi, la colonna sonora sono da salvare il resto beurk ! Galadriel.... Su di lei nella serie ti ho scritto un commento ieri sera, dopo aver visto l'episodio, in commento al tuo video sui capelli degli Elfi... Bravo per il Palantir, ci avevi visto giusto quando avevi previsto lo avessero visto come una Sfera da Maga da Baraccone.. Il fatto che non abbiamo visto i Pelopiedi mi fa pensare che ne faremo una scorpacciata nel prossimo episodio. Per quanto riguarda Adar e la sua citazione del Beleriand, mi sembra che evochi l'est del Beleriand con Arondir, e mi ha fatto pensare a una relazione con Eol (?). Personalmente trovo sempre più logico pensare che Albrand sia in realtà Sauron..
@FortuJohnny2 жыл бұрын
Dopo quattro episodi è oramai chiaro ed evidente che il migliore e più riuscito segmento della serie sia quello relativo ai nani ed al rapporto di amicizia tra Elrond e Durin IV. In generale i Nani sono il popolo caratterizzato meglio, qui l'influenza delle due Trilogie cinematografiche si fa sentire pesantemente. Considero invece un buco nella trama il "termovalorizzatore" costruito già per metà: negli episodi precedenti ci era stato presentato come un elemento importante della sottotrama elfica, mentre negli episodi successivi è stato o messo da parte (terzo episodio) oppure solamente accennato.
@SigMeStesso2 жыл бұрын
Thanks!
@thepower12752 жыл бұрын
Posso dire che mi ha fatto schifo pure la colonna sonora?
@fabiokanz55592 жыл бұрын
Aspetto con molto hype l' uscita della tue recensioni, mentre la serie l' ho abbandonata subito!
@enomis9162 жыл бұрын
Il problema è che in questa serie ci sono un sacco di citazioni a storie che mi interessa molto di più vedere su schermo, lo stesso earendil, ma non solo, beren e luthien, la guerra a morgoth, e mi piacerebbe vedere anche la storia di turin... magari dirette da peter jackson, lo so chiedo troppo.
@Barbagianni_spelacchiato2 жыл бұрын
Jackson ha dato. Il problema è che il pubblico è cambiato e si è marvellizzato e grandi registi giovani ne vedo pochi all'orizzonte, tutti mestieranti a caccia di super eroe. In più la serialità usata in questo modo distrugge l'epica, quindi occorrerebbe un kolossal cinematografico: non ne fanno più da secoli ormai. Conviene sognare.
@leonardog.60272 жыл бұрын
Meglio che queste storie rimangano rigorosamente lontane dagli adattamenti televisivi fin quando è possibile, c’è il rischio che vengano date in pasto a lupi e porci attraverso sceneggiature ideologizzate e politically correct becero. L’epica verrebbe rilegata ad elemento secondario.
@enomis9162 жыл бұрын
@@Barbagianni_spelacchiato si infatti vorrei dei film, ma coi budget che hanno mi basterebbero degli episodi speciali, se non si può avere jackson mi acconterei di bayona che rimane un bravissimo regista.
@cekketto792 жыл бұрын
Basterebbe un'altro format (vedi Fargo). Invece di fare una serie in cui un episodio è direttamente legato all'altro nello storytelling lungo 5 stagioni, potevano usare episodi (o blocchi di episodi o stagionj) a se stanti per raccontare di tutte le storie narrate nel Silmarillion e negli altri racconti. Sarebbe stato decisamente più interessante e non avrebbero avuto bisogno d'inventarsi roba di sana pianta. Ovviamente, se fossero riusciti ad accaparrarsene i diritti.
@eliseox8742 жыл бұрын
Sempre ottima analisi. Oggi però sono d accordo al 98%. A mio avviso è canonico che Galadriel possa avere la meglio di quattro numenoreani. Per quanto riguarda l elfo, ci può stare prendere una freccia al volo, lì il problema è proprio come è stata girata la scena. Io con il Samsung facevo meglio. Per il resto più andiamo avanti e più mi puzza di operazione commerciale senza amore ne applicazione. Bel video.
@silv3r972 жыл бұрын
Io mi rifiuto di criticare ulteriormente questa serie, perché sarebbe ormai come sparare sulla croce rossa. È evidente che la mano destra di Amazon non sa cosa faccia la sinistra. Il mio atteggiamento da ora in poi sarà quello di godermi tutto il godibile, far finta che si tratti di una serie che con Tolkien non c’entra nulla (perché è davvero così) e prenderla per quello che è: una delle migliori serie fantasy degli ultimi 10 anni (cosa facile data la scarsa qualità del fantasy in generale, salvo rare eccezioni). Tante volte più che sospendere la realtà, dovrò spegnere proprio il cervello, visto che le azioni di Galadriel non hanno alcuna logica. Ma, appunto, ormai il danno è fatto. Non ci resta che prenderci il meglio del peggio.
@EnricoFasani2 жыл бұрын
C'è una cosa della serie che non mi spiego: Miriel ha regnato su Numenor dal 3343 al 3355 della Seconda Era. Celembrimbor mortì nel 1697.
@clangor57442 жыл бұрын
E' possibile che Adar non sia un fedele luogotenente di Sauron, ma abbia una sua agenda a parte e un contingente di orchi fedeli direttamente a lui. Potrebbe essere o un rivale aperto di Sauron oppure un suo sottoposto che sta facendo il doppio gioco (stile Saruman). In questo caso avrebbe senso che voglia recuperare la spada dai fedeli di Sauron con la violenza.
@tittamore892 жыл бұрын
Lo penso anche io👍👍👍
@TheMasterLynx2 жыл бұрын
Isildur e sorella seduti al tavolo della mensa del campus, che parlano degli appuntamenti amorosi di lei, ne vogliamo parlare?
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
Mamma mia
@ArsPicentia2 жыл бұрын
Ma l'aperitivo in piazza dopo il discorso di Pharazon?... vogliamo parlarne?
@Lillogicaallegria2 жыл бұрын
ahahahah! ...e ora, da bere per tutti! Coi camerieri dietro le colonne pronti a balzare fuori con coppe e caraffe. Il fiero popolo Numenoreano sarà composto da ubriaconi squattrinati visto che nella puntata precedente anche Halbrandt se 'è cavata nella stessa maniera.
@edoardotosoni31902 жыл бұрын
Vi mancava che dicesse "CHAMPAGNE!" Ahahah
@VannoneStile2 жыл бұрын
Scapperei anche io con Tauriel...è oro che luccica al confronto di sta roba! Paolo ma ho notato che sono l’ unico scioccato seriamente dalla vista dei bicchieri del mercato anni 90?! Ce l’aveva mia nonna uguale! Durante i brindisi a Noumenor dai!bicchieri di vetro pessimo e colorati con il bordo patinato...na cosa orribile!
@fabiobruzzone46252 жыл бұрын
Galadriel è talmente cazzuta che vola qua e là per numenor facendo l'elicottero col clitoride da 30 cm. A parte gli scherzi, la scena nella quale miriel le rifiuta l'esercito, subito prima di chiedere udienza col re e finire al gabbio, è una scena atroce. Guardate la reazione di galadriel, sgrana gli occhi ed inizia ad ansimare vistosamemte esattamente come farebbe un bambino capriccioso prima di un attacco isterico perché gli hai spento la tv o perché gli hai detto che è ora di lasciare il parco giochi per rientrare a casa. Un bambino particolarmente testa di cazzo ovviamente, perché nemmeno tutti i bambini riescono a scendere al livello di infantilismo mostrato da galadriel. Lei pare lì lì per iniziare buttarsi in terra a gridare ed a piangere.... Sta tarantolata.
@Creatura762 жыл бұрын
Ma Galadriel è una donna forte e libera dal Patriarcato elfico!!!
@fabiobruzzone46252 жыл бұрын
@@Creatura76 talmente forte che le hanno eliminato il marito e la figlia... Tanto per appiattire meglio il personaggio... Praticamente galadriel è diventato un personaggio in tetrapack, dove non è abbastanza piatto ci sono le istruzioni per appiattirla meglio così non ingombra.
@Creatura762 жыл бұрын
@@fabiobruzzone4625 ma non hai visto come elenca i titoli come simboli fallici, tracotando arroganza, senza realizzare che quelli non vedono elfi da secoli e lei è là per caso, quindi non ha alcun potere contrattuale o di minaccia?
@fabiobruzzone46252 жыл бұрын
@@Creatura76 fa l'elicottero coi titoli🤣 Giuro su dio che ho sperato la giustiziassero seduta stante🤣
@Creatura762 жыл бұрын
@@fabiobruzzone4625 pensa che ho esclamato: Ma come cazzo ti permetti! Ma chi ti credi di essere!??. Almeno in quello ammetto che la serie mi ha emozionato.
@KingNazzario2 жыл бұрын
Non avrei saputo dirlo meglio. D'accordo al 100%. Vista ieri con altri 4 amici, volevamo spararci...
@andreacollina46242 жыл бұрын
Caro Paolo, probabilmente più che la scrittura, questo episodio come il precedente ha evidenti problemi di regia... I dialoghi (se uno chiude gli occhi) di per sé non sono male... Il problema è che sono "amalgamati" male: stanno in contesti assurdi, non pertinenti o in bocca alla persona sbagliata nel momento sbagliato. Si vede che c'è stata una differente regia dai primi due e gli ultimi due e non solo per la comparsa dello slow motion! Il problema è che lo stesso regista ce lo teniamo anche per i prossimi 2 episodi... Speriamo che con il cambio di regia negli ultimi 2 episodi della stagione cambi e di elevi tutto il registro della serie!!!!
@giovannifresa4572 жыл бұрын
Concordo con te !! di sicuro ho fatto fatica a vederlo tutto dalla noia…
@Saga81812 жыл бұрын
8:00 make Numenor great again.
@Kyncaid842 жыл бұрын
Non mollare!
@potalpatol79322 жыл бұрын
Grande Paolo, mi trovo in linea con la tua opinione..... Ritengo questo episodio più "strano" che brutto. Vedo un apertura sullo sviluppo delle storie(la principale presumo portera' verso la battaglia nelle terre del sud a fine serie immagino...), il che è positivo, perché qualcosa iniziamo a capirlo, il problema però è che i personaggi restano piatti, i tempi blandi, e soprattutto il tutto viene infestato da scene imbarazzanti e da dialoghi al limite del cringe. Restiamo fiduciosi per il proseguo..... E con questa sono 3 volte che lo diciamo...
@alessandromeneghetti44602 жыл бұрын
Ormai seguo la serie solo per vedere il tuo commento subito dopo 😂
@martinagalas86392 жыл бұрын
Grazie.
@danieletomassoni65292 жыл бұрын
Ti giuro che Adar con quel modo di parlare calmo, solenne e imperscrutabile, mi ha quasi ricordato il colonnello Kurtz di "Apocalypse Now"
@drmrlab13312 жыл бұрын
Dottor Nardi ho accusato , da juventino , la battuta su Nedved , ha fatto male al cuore . ;) . Ottima analisi come sempre , questa serie pare una pacchianata.
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
Non puoi negare che Nedved cadesse in maniera scenografica e spettacolare. Anche Klinsmann era così
@drmrlab13312 жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia assolutamente , lo metto insieme al buon Cuadrado come coreografie . 😅😅
@edoardotosoni31902 жыл бұрын
Cosa ho imparato da questa serie: - Che gli orchi sono tipo vampiri, che non solo odiano la luce ma si bruciano pure al Sole. - I Palanthir sono come sfere di cristallo con cui puoi prevedere il futuro, non sono degli oggetti per comunicare a distanza come è chiaro nei libri e nei film di Jackson. Ma guardarsi almeno i film precedenti prima di scrivere la sceneggiatura? - i Numenoriani per qualche motivo non spiegato odiano gli elfi e hanno paura che vengano in massa sulla loro isola a rubargli il lavoro. In Lo Hobbit di Jackson si capisce perché Nani e Elfi si detestano, nel Signore degli Anelli si capisce perché Theoden non si fida di Gondor, qui i Numenoriani odiano gli elfi perché si. - Che non è una buona idea infilarsi in una cantina buia e oscura in un villaggio infestato da orchi, per recuperare un sacchetto di grano che non farà sicuramente la differenza. - Se sei arrogante, prepotente e chiedi le cose con insistenza la gente alla fine ti ascolterà e anzi di darà pure navi e soldati per la tua piccola guerra personale. - Lasciare libero un tuo nemico e dargli pure delle armi che potrà usare contro di te non è proprio un idea geniale. - Basta un giorno per costruire un termovalorizzatore, anche senza mano d'opera. - Che anche un anonimo vecchietto che gestisce una locanda può rivelarsi un super cattivo in incognito. - È meglio non usare come password per il tuo passaggio segreto una canzoncina che cantano costantemente i tuoi figlioli.
@lorenzomannini52662 жыл бұрын
Poesia 😂
@gabriellar.63272 жыл бұрын
L’unica cosa che hanno azzeccato sono gli orchi che si bruciano. Questa dovrebbe essere la versione base ed è così, bruciano al sole come i goblin . Gli Urukhai invece, sono la versione “pro” e hanno la capacità di resistere al sole.
@giovannimorgagni2082 жыл бұрын
Devo dire che concordo con te, questa quarta puntata è la più fetente fino ad ora. Numenor sempre molto bella, peccato che la storia di Isildur (soprannominato Isil, come se fossimo in una puntata di Beverly Hills 90210) e sua sorella sembri più una soap opera adolescenziale piuttosto che la storia del futuro re di Gondor; per non parlare del fatto che alla quarta puntata già ti spoilerano che Numenor verrà sommersa, per chi non ha letto i libri poteva essere carino non scoprirlo subito. Galadriel sempre più un incrocio tra Ezio Auditore e una ragazzina viziata e piagnucolona. Io ero il primo a pensare che il problema della serie fosse il fatto che non c’entrasse niente con l’opera di Tolkien, ma mi sono ricreduto… il vero problema è che la trama fa cacare al cazzo, così come i personaggi che vorresti tutti morti nel modo più violento possibile per quanto sono odiosi. L’unica nota positiva è che non compaiono i pelopiedi e il gigante Forrest Gump che non capisce un cazzo.
@edoardotosoni31902 жыл бұрын
Ahahahah lo Straniero sembra un incrocio tra ET e Padre Maronno.
@Dario_Salvi2 жыл бұрын
@@edoardotosoni3190 🤣🤣🤣
@riccardocalderini44842 жыл бұрын
Galadriel quando capisce la situazione vedendo il vecchio re spiegatale da tarmiriel credo che sia il momento dove le viene fatto notare dalla regina che non può passare come un carrarmato sopra tutto e tutti, e ho percepito che galadriel abbia capito che aveva esagerato con le richieste e le azioni non conoscendo nulla della situazione in essere nella città