Ho sempre pensato che la grimac è il Top. Recensione completa ed esauriente. Grande Claudio
@vale.r1o10 күн бұрын
La uso da due anni, davvero ottima. Il termostato è un plus interessante, l'ho settato a 98° C .. non serve impostarlo per ogni caffè, non è poi così indispensabile e comunque semplice se si intende cambiare ci si fa la mano. Davvero soddisfatto.
@giuseppegentile64052 жыл бұрын
A me questo tipo di "video" entusiasma sempre...perché vedi nel concreto le caratteristiche e quello che può piacere o meno della macchina... Grazie Claudio 🙏👍💙
@adademarco96402 жыл бұрын
Bella macchina, e come sempre bella descrizione e spiegazione, bravo Claudio.
@iak96112 жыл бұрын
Erano mesi che mi chiedevo perché non fare una macchinetta con termostato variabile ed ecco che arriva la risposta... Mi pare una buona soluzione! Soprattutto per un perditempo come me: sai quanto tempo perderei a sperimentare le temperature!!!😁 Recensione completa e chiara; se mi arrivasse adesso sarei già in grado di usarla.🔝
2 жыл бұрын
grazie mille 🙏
@MarcoFerranti682 жыл бұрын
Macchinetta interessante! Grazie delle informazioni!
@1966mrgee2 жыл бұрын
Ciao Claudio come al solito ottima recensione e feedback peccato all'uso esagerato della plastica anche se ti permette una piccola personalizzazione spero di vedere presto questo modello di persona
@manliomelchiorre77362 жыл бұрын
Una macchinetta molto interessante grande Claudio
@giuseppearuanno83432 жыл бұрын
Buongiorno Claudio 👍👍👍
@massimo.marini2 жыл бұрын
Ciao Claudio, bellissimo video e macchina molto, MOLTO, interessante. Ultimamente sto utilizzando prevalentemente la macchina a braccio, che ha un termostato regolabile, ed uno dei suggerimenti che avrei voluto darti per rendere top class l'Aroma Plus era proprio l'aggiunta di tale componente, che reputo il più importante fra tutti gli optionals, anche rispetto all'elettrovalvola (do per scontato il gruppo in ottone). Sono rimasto sorpreso da due cose vedendo la recensione, una positiva ed una negativa: - Positiva: il prezzo, avrei ipotizzato una cifra attorno ai 300€; - Negativa: l'erogazione. Concordo che il caffè non si beva con gli occhi ma, a parità di condizioni (immagino che i test vengano fatti tutti nelle medesime condizioni), ho visto delle erogazioni molto migliori "out of the box". Fattore che aumenta ulteriormente la voglia di provarla, dato che ritengo possa avere potenzialità eccellenti vista la configurazione e dotazione. Ciao!
2 жыл бұрын
si termostato variabile però cambia tutta la macchina, da manuale diventa elettronica, e quindi è un altra macchina. ci vorrebbe una Aroma cosi, non necessariamente una plus.... sul discorso erogazione è un po come le foto. Iphone fa bene qualsiasi foto senza pensarci, anche meglio di una reflex se non sai impostare i parametri :) credo sia la risposta piu calzante al tuo dubbio :)
@francescomarano8167 Жыл бұрын
@ ciao questa che vendi e già completa di accessorio ottone etc ? Mi consigli questa o la piccola?
@brubru6728 Жыл бұрын
Bravo!!! Mi sei stato molto utile. Una domanda..il pescante del serbatoio di acqua contiene le palline per addolcitore anche per il modello base senza termostato?
@mosk_12 жыл бұрын
Ottima recensione davvero
@marcellocalabrese56272 жыл бұрын
interessante per tutti gli accorgimenti tecnici. ma credo che dopo qualche utilizzo ci si possa stancare di smanettare con i macchinosi settaggi, usandola quindi in un solo modo standardizzato.
@stefaniamazza67722 жыл бұрын
Sempre complimenti per i tuoi video continua codì
@letiziabale2 жыл бұрын
Macchina molto bella!
@tyrontrainer3262 жыл бұрын
Stavo riflettendo su una cosa Claudio, come avrai visto su YOU TUBE ci sono una marea di canali da ogni di parte del globo, canali, francesi , tedeschi, americani .asiatici, ecc, 😲 che fanno recensioni di tante macchine del caffè a braccio per espresso, in particolare LELIT 🥰 che è italiana, di cui oltretutto te possiedi un modello , e a breve anchio !! 🥰 ( possiedo già macinacaffè LELIT )quindi non sarei stupito se avvessi già in serbo di fare un intervista a Lelit .🤗.tipo ho visto da una marea di YOU TUBER europei, asiatici americani che sicuramente conosci, hanno già recensito diversi modelli LELIT ! in particolare LELIT MARA X che ha attirato mia attenzione ,e sembra uno degli ultimi modelli piu’ quotati e top insieme alla LELIT BIANCA…😍…🥰 sarebbe fantastico e scontato anche il tuo punti di vista di un esperto italiano, su queste bellissime macchine.. conto su di te!! spacca !! 💪🤗
2 жыл бұрын
ciao, si lo ho in testa ma in questo momento non riesco... prossima recensione una macchina super automatica :)
@alessandro82182 жыл бұрын
@ anticipazioni del modello....quando la recensione?
2 жыл бұрын
@@alessandro8218 recensione credo fine ottobre inizio novembre... modello, il piu venduto e famoso :)
@alessandro82182 жыл бұрын
Ciao Claudio e complimenti per un'altra bella recensione!..... e io che avevo deciso quale tra aroma plus e faber pro comprare......mi sa tanto che questa mi potrebbe dare più soddisfazioni e probabilmente caffe più "vicini" a quella che avevo a braccio. Tanti tanti pregi e difetti che a me interessano poco, vorrei comprarla. Viste le prove che hai fatto come la paragoneresti con le condizioni uguali di termostato a 98 gradi e la tua cialda abbraccio rispetto ad aroma plus e faber pro in quanto crema gusto e corposità? Un'altra domanda....la preinfusione, quanto è importante in una macchina a cialde di questo tipo? Grazie Claudio, come sempre gentilissimo!
2 жыл бұрын
pre infusione non determinante. forse a pari condizioni direi Aroma o Faber, ma in Grimac non fossi soddisfatto, modificherei una condizione cosa che nelle altre due non posso :)
@zamparinimauro2 жыл бұрын
Ciao Claudio, sicuramente una macchina interessante per la possibilità di regolare la temperatura del termostato. Non capisco però una cosa. Nella recensione dell'Aroma Plus in versione 99 caffé, sostenevi che è inutile andare oltre i 100 gradi visto che a queste temperature l'acqua evapora. Perché allora questa macchina si spinge addirittura a 102? Ti ringrazio in anticipo per la risposta.
2 жыл бұрын
diciamo che nella recensione aroma plus mi sono preso una licenza poetica nel senso che oltre il 98 gradi di solito non si usa perche troppo caldo. si l acqua evapora a 100 gradi ma qui parliamo di termostato 102 gradi non di acqua a 102 gradi ;)
@dariocacciago9193 Жыл бұрын
L'acqua evapora a 100°C a pressione ambientale; se la pressione aumenta, aumenta anche la temperatura di evaporazione.
@silvestrovendemia1542 жыл бұрын
bellissima macchina
@TheSpress2 жыл бұрын
Ciao Claudio sarei interessato un sacco al video sulle proprietà dell'acqua rispetto al caffè ..... Quando lo fai uscire ?
2 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/jXK6kJumobWMaKc
@eugeniocardone90042 жыл бұрын
interessante per la possibilità di regolare la temperatura del termostat
@nicolaperlini58012 жыл бұрын
Molto bella
@Eliana221112 жыл бұрын
Bella macchina
@federicobarone2 жыл бұрын
Sarebbe stato interessante vedere abbraccio e carezza estratti alle varie temperature 😁
@alessandro82182 жыл бұрын
...ma anche la differenza della stessa cialda alle varie temperature bastava
2 жыл бұрын
@@alessandro8218 vero, non ci ho pensato... era da fare
@progressive76822 жыл бұрын
già... peccato.
@micheleresta69852 жыл бұрын
salve io ho una grimac tube basic vorrei sapere se lasciando la macchina accesa sempre si sciupa qualche componente e soprattutto se consuma molta energia visto che questo modello non ha lo stend by grazie
2 жыл бұрын
ciao, si puo lasciare accesa. sul canale trovi un confronto sui consumi
@reg023310 ай бұрын
Claudio, puoi fare un video sulla pulizia e manutenzione di questa Grimac Tube? Grazie.
@santoferlito4490 Жыл бұрын
Claudio Complimentoni per questo video ; molto ma molto preparato. Nn sono appassionato di caffè ma vorrei comprare una macchina di questa azienda per uso ufficio/sala riunioni dirigenziale e nn voglio fare brutta figura. Quale mi consigli? Grazie
Жыл бұрын
questa è da super appassionati... forse meglio una piu semplice tipo spinel ciao o frog o aroma plus. le trovi recensite sul canale
@santoferlito4490 Жыл бұрын
@ preferisco una grimac ,magari chi lo sa se nn lo divento 😅
@arnautdaniel83612 жыл бұрын
Ciao Claudio, ho una curiosità: non tutte le Tube hanno questo compensatore idraulico (da quello che ho capito è simile a quello della Didì) perché ricordo di aver visto dei modelli col pressacialda regolabile stile Aroma o Faber.
2 жыл бұрын
si le Tube si sono evolute nel tempo. io parlo solo delle versioni nuove e attuali
@arnautdaniel83612 жыл бұрын
@ ok. Grazie
@raffaellobi92062 жыл бұрын
Interessante, peccato per il cambio temperatura un po' macchinoso
@alchemeja2 жыл бұрын
Ottima idea quella del termostato regolabile
@MrBrembi Жыл бұрын
Ciao Claudio complimeti per i tuoi video, a quanti bar arriva questa versione personalizzata? sto cercando una macchina come questa ma con la quale possa fare anche il capuccino, cosa mi consiglieresti? grazie mille
Жыл бұрын
non guardo i bar perche non sono un parametro interessante. ho fatto il video "quanti bar deve avere una macchina del caffè" dove lo spiego. Mentre la risposta a macchina che fa cappiuccino la trovi nel video del "montalatte"
@simonebanfi66942 жыл бұрын
Ciao Claudio! Ti ho conosciuto ieri 😅 E ho guardato quasi tutti i video del canale (diversi dei quali più volte). Ero indeciso tra una macchina a cialde e una a capsule nespresso. HO POCO SPAZIO, quindi ero orientato su Inissia o Aroma EGO (la plus non mi ci sta). La EGO è valida? La citi in vari video, ma non ci sono recensioni da nessuna parte.
2 жыл бұрын
preferisco la Plus alla Ego. tra Ego e inissia sicuramente ego, il sistema a cialde è migliore per ecologia, caffè e costi
@simonebanfi66942 жыл бұрын
@ la plus purtroppo non mi sta nell'angolo. Ho comprato la ego alla fine.💪🏼 Solo che bagna le cialde anche inserendo lo spessorino che c'era nella scatola... C'è qualche regolazione che posso fare?
2 жыл бұрын
@@simonebanfi6694 la cialda si bagna perche di carta non mi sembra un problema.
@Sam_GameTv2 жыл бұрын
Oggi ho preso l aroma plus (versione normale) spero di assaggiare le tue cialde e magari prendere la griglia 99 caffè
@carolinaspada69252 жыл бұрын
Ciao Claudio! Troppo complicato all'inizio, interessante la parte delle temperature del caffè.
@giuseppebolt45842 жыл бұрын
Ciao Claudio vorrei assaggiare le tue miscele di caffe potresti dirmi come fare? Io uso le cialde esse vorrei provare una box dove magari ci sono un po tutte le tue miscele mi chiedevo se in vendita ce qual cosa del genere nel tuo store grazie
Ciao Claudio! Mi scuso per l'off topic ma volevo chiederti se fosse normale che il sito di aroma caffè fosse diventato introvabile.. mi è capitato recentemente di voler visitarlo e non riesco più a trovarlo! Che tu sappia stanno facendo dei lavori per un eventuale nuovo sito? Grazie in anticipo delle info e buona serata
2 жыл бұрын
ciao, guardo solo il mio sito 99caffe.it :)
@emiliano91862 жыл бұрын
ottima recensione, come sempre, ma non è una macchinetta per me
@fabriziogirelli1738 Жыл бұрын
Ciao Claudio ho visto che vendi anche le Tube normale è quella che ha il termostato da 98° ? come la reputi in confronto con Aroma plus per qualità del caffè estratto ? Ti chiedo questo perchè la macchina che hai recensito non mi interessa perchè so già che tanto non sfrutterei la feature del termostato regolabile. comunque ho scoperto il canale da poco ma mi sono già visto un bel po di video e devo dire che sei bravo in quello che fai
Жыл бұрын
grazie! preferisco aroma plus
@Pina74742 жыл бұрын
Buongiorno
@strellanocturna2 жыл бұрын
Io non sono per le cose easy easy ma nemmeno troppo arzigogolate. Ecco perché facendo un paragone mi piace fotografare con una compatta giocando sulle poche impostazioni e non ho mai pensato a comprarmi una reflex. Quindi sono contentissima della mia Aroma Plus
@alessandro82182 жыл бұрын
Che l'aroma plus sia un'ottima macchina sono d'accordo, infatti la mia scelta ricade proprio tra queste 2. Da possessore di reflex io uso anche l'impostazione automatica soprattutto quando devo fotografare i miei figli sempre in movimento.....risultato ottimo. Puoi anche per la grimac semplificare le cose usando la stessa impostazione di termostato per sempre (come del resto tutte le macchine in commercio). La setti una volta e basta. Questa poi non ti dà il pensiero di regolare il pressacialda. Io valuterei quindi la macchina nel complesso.
@strellanocturna2 жыл бұрын
@@alessandro8218 sto bene con la mia Aroma Plus e mi piace il caffè che fa. Che ci faccio con la Grimarc se devo impostarla fissa perché non ho voglia di star dietro alle impostazioni? 😉
@alessandro82182 жыл бұрын
@@strellanocturna Alla temperatura che desideri ci fai......il caffè! 😉 Se non sei alla ricerca di una nuova macchina da caffè rimani sicuramente con quella che hai
@strellanocturna2 жыл бұрын
@@alessandro8218 no non sono alla ricerca di una macchina da caffè. Ho dato la mia opinione su questa. Il senso del mio commento era proprio evidenziare il fatto che è inutile un acquisto come questo se non ti piace giocare con le impostazioni e temperature.
@alessandro82182 жыл бұрын
@@strellanocturna Siluro e gruppo completamente in ottone, trattamento brevettato anticalcare, pressacialda da non regolare, preinfusione, primo caffè più caldo senza dovere scaldare tazzina......queste sono le cose che ha in più OLTRE al termostato regolabile e queste sto appunto valutando.....che poi alla fine faccia meglio i caffe l'aroma plus....potrebbe essere, ma di certo non lo so ancora. Ciao
@robertocacioppo70322 жыл бұрын
Con alcune cialde il caffè viene lento mentre altre marche viene più concentrato. C'è possibilita di regolare l'alloggio cialda?
@robertocacioppo70322 жыл бұрын
Si ho capito, il compensatore idraulico serve anche a questo
@santocifariello98952 жыл бұрын
Ciao. Mi sono iscritto al tuo sito due minuti fa. Veramente bravo. Questa macchina mi stuzzica ma ho cercato centri assistenza Grimac e non riesco a trovarli anche a cercando sul sito Grimac. Temo in caso di futuro guasto di non avere un centro vicino dove portare la macchina. Abito a Bergamo.....puoi dirmi se vi sono centri nelle vicinanze?. In quanti giorni arriva la macchina se la ordini da te?. La mia didiesse didi è morta e sono in crisi senza caffè 😉. Grazie per le risposte che mi darai.
2 жыл бұрын
ciao! i centri assistenza precisi per zona non li conosco ma nel caso di necessita si chiedono all'azienda. ad ogni modo noi ripariamo da remoto o tramite corriere le macchine nel nostro centro assistenza quindi è un problema risolvibile facilmente. le macchine dal mio sito tipicamente in 24 ore vengono consegnate.
@santocifariello98952 жыл бұрын
@ Ciao... ordine dal tuo sito fatto ieri ...aspetto con ansia. Grazie
@AntonioTedeschi2 жыл бұрын
Macchina interessante, unica cosa che ho notato è il colore della crema non proprio manto di monaco ma credo sia questione di regolazione. Considerato che la mia amata Aroma Plus mi ha lasciato a piedi gia due volte in un anno potrei farci un pensierino
2 жыл бұрын
basta alzare la temperatura cosa che nella grimac si puo fare :) o accenderla un po prima. ha un gruppo in ottone quindi necessita di stare accesa invece nel test l avevo appena accesa
@danielalabarbera88222 жыл бұрын
Ma c'è un video che parla della Grimac Opale con vapore x cappuccino??
2 жыл бұрын
ciao! io sconsiglio le macchine con il vapore. sia per l affidabilita sia per la qualita di quello che fanno... nonn le recensisco
@danielberlemont433019 күн бұрын
Ciao, sono francese e ho appena scoperto il tuo sito e ho imparato molte cose. Non trovo nei vostri video un post sulla macchina a cialde illy ESE, potreste darmi la vostra opinione. Grazie e buona giornata
9 күн бұрын
non una buona macchina... valuta altro...
@domenicocarrasso46512 жыл бұрын
Salve
@antoniocafaro79902 жыл бұрын
Ciao Claudio, nel video hai citato l’acqua, ma poi non ha più detto che tipo di acqua consigli per un buon caffe 😅
2 жыл бұрын
ne parlo qui: kzbin.info/www/bejne/jXK6kJumobWMaKc poi esistono i trucchi sull acqua ma quelli ne parliamo nel gruppo fb amici di 99 caffe
@kikflip882 жыл бұрын
per me che faccio tanti primi caffè potrebbe andare bene una macchina del genere?
2 жыл бұрын
non ho capito
@progressive76822 жыл бұрын
Ma fare un upgrade alla propria macchina per avere un termostato regolabile è fattibile, ha senso? Io ho l'Aroma Plus 98°C. Tanto per approfondire, per capire. . Interessante anche la preinfusione.
2 жыл бұрын
no assolutamente... non è solo un termostato ma anche una scheda elettronica... un'altra macchina insomma
@progressive76822 жыл бұрын
mi stavo rivedendo il video, mah... alla fine si perde troppo tempo in vari sperimenti tra temperature, come posso sapere qual'é la giusta temperatura per quel tipo di miscela, si dovrebbe sperimentare tutte le temperature per ogni miscela, per non parlare poi la differenza che possono dare acque diverse, troppi sbattimenti boh... . ma poi i 100 gradi e più non avevi detto che erano eccessivi?
@progressive76822 жыл бұрын
poi questa macchinosità nel regolare la temperatura non è che aiuti molto, idea buona ma per uno come me che piace sperimentare tante miscele alla lunga si va in confusione. 🤔
2 жыл бұрын
@@progressive7682 100gradi di acqua si. 100gradi di termostato su questa macchina no. pensa che i baristi ogni mattina devono ritarare la macchina e non è una perdita di tempo ma un qualcosa necessario per andare alla ricerca del miglior caffè possibile. se non si ha tempo e voglia ci soono macchinette che non richiedono le regolazioni, praticamente tutte le altre. questa è per appassionati
@progressive76822 жыл бұрын
@ ora ho capito 😁 allora ho confuso la temperatura dell'acqua con quella del termostato.
@robertodecandia47058 ай бұрын
Ciao Claudio mi serve un tuo consiglio..la macchina eroga l' acqua...ma non esce dal porta cialda inferiore...che problema ha...
8 ай бұрын
se acquistata dal mio sito scrivimi che risolviamo noi
@MD-yu1te Жыл бұрын
Molto bella e sono tentato ad acquistarla però non ho capito perché dopo la solita prova a 98º non l'hai provata anche a 93 e 102º...Sarebbe stato molto più interessante per orientare la scelta.
Жыл бұрын
non sarebbe stato cmq esaustivo perche il risultato dipende sempre dalla miscela.. dovrei provare qualche miscela sia a 93 che 102 per poter fare confronti. ho scelto 98 per poterla confrontare alle altre recenisoni che trovi sul canale
@MD-yu1te Жыл бұрын
Sarebbe stato interessante capire ad altre temperature quale risultato avresti ottenuto, visto che a 98º era stato visivamente deludente...Magari con quella miscela a 102⁰ veniva fuori una crema densa e abbondante o magari a 95⁰...Vallo a sape'!!! Comunque grazie, credo che ti scriverò via mail perché sono indeciso tra Aroma Plus Inferno e questa col termostato regolabile.
Жыл бұрын
@@MD-yu1te esatto.. a 93 o a 102 sarebbe venuto un altro caffè ... :)
@arnautdaniel83612 жыл бұрын
Claudio se posso permettermi e secondo le tue scelte vorrei segnalarti anche la macchinetta Kira, Falu e la Clio tutte a cialde
2 жыл бұрын
conosco bene... diciamo che non mi fanno impazzire.. quindi prefefrisco non recensirle :)
@arnautdaniel83612 жыл бұрын
@ effettivamente sono le meno diffuse😊
2 жыл бұрын
@@arnautdaniel8361 meno presente l assistenza etc etc...
@calogero85662 жыл бұрын
Sembra una macchina per veri smanettoni del caffè.
@arussi842 жыл бұрын
Meno male che si vede un po' di tecnologia, sembra di essere rimasti alla preistoria con i termostati meccanici a temperature fisse
@corvis862 жыл бұрын
Mi è venuto il mal di testa a capire come regolare le impostazioni. Nell'era del touch screen se vuoi fare il figo con tante funzioni metti un pannellino lcd da due lire e risolvi tutte queste complicazioni...
2 жыл бұрын
forse non sono stato bravo a spiegarle :=) Comunque dalle istruzioni si capisce
@corvis862 жыл бұрын
@ secondo me sei stato fin troppo bravo a spiegarle. E ho capito che se io e mia moglie amiamo bere il caffè a due temperature diverse facciamo prima a comprare due macchine, piuttosto che fare ogni volta questa procedura.
@mEDia19682 жыл бұрын
Avrei messo dei led ad indicare la temperura senza complicare troppo il circuito con un pannello lcd
@corvis862 жыл бұрын
@@mEDia1968 anche, ma così è inusabile
@mEDia19682 жыл бұрын
Inusabile magari no ma non a prova di moglie
@Alberto-nu8ou2 жыл бұрын
Notevolissima, ma con 10€ in più avrebbero potuto mettere un banale display per gestire più comodamente le impostazioni. Incredibile come nel 2022 certi settaggi siano ancora macchinosi (macchinoso è esagerato, scomodo sicuramente)
@reg023310 ай бұрын
Ero interessato all'acquisto ma sul sito ho visto che costa 259€ e non 200€ come detto nel video.
@massimosampieri8491 Жыл бұрын
Proveresti la macchina del caffè falu'
Жыл бұрын
ciao, no, non ha soddisfatto e non ho piacere a recensirla
@MarioPacchiarotti2 жыл бұрын
Diciamo che alcune cose mi piacciono altre un po' meno. Per ora non è un prodotto che prenderei, ma vedremo le evoluzioni.
@alessandro82182 жыл бұрын
Posso chiederti cosa non ti piace....sto valutando il suo acquisto. Lei che macchina del caffe ha? Grazie
@MarioPacchiarotti2 жыл бұрын
@@alessandro8218 ho una Aroma plus. Di questa mi piace molto la pressa automatica, interessante anche il termostato programmabile. Quello che non mi piace tanto è la manualità necessaria per impostare le regolazioni. E, ma questo non so quanto sia importante, preferisco sempre dimensioni minimali. Bella invece l'opzione di poter cambiare mascherina. Insomma non mi dispiace eh, ma non è "la mia" macchina.
@alessandro82182 жыл бұрын
@@MarioPacchiarotti beh....come ha detto Claudio appunto. Io pensa che dovevo ordinarla oggi l'aroma plus. Beh, questa ha anche trattamento anticalcare brevettato, gruppo completamente in ottone, primo caffè più caldo, ma anche la preinfusione. Valuto ma per la differenza di prezzo e la possibilità di avere anche caffè differenti regolando il termostato mi fa "gola". Grazie
@MarioPacchiarotti2 жыл бұрын
@@alessandro8218 va dove ti porta il cuore, difficilmente sbagli.
2 жыл бұрын
@@MarioPacchiarotti sempre vero
@LB-id7td2 жыл бұрын
Una macchina molto intelligente ma come dici te" Ni"
@alessandro82182 жыл бұрын
Claudio ha detto Ni se non vuoi perdere tempo. Se vuoi invece provare e sperimentare SI tutta la vita. Potere ottenere con la stessa cialda risultati diversi è una cosa importante. Valorizzare le caratteristiche in tazza è una grande cosa. Se già un caffè è buono puoi esaltare le sue caratteristiche e rendere il risultato in tazza unico, migliore da come verrebbe con le altre macchine a cialde. Se invece ti piace poco puoi renderlo più piacevole e magari ti stupirà il risultato ottenuto. Potere modificare il risultato STANDARD e aumentare le caratteristiche che piu ci piacciono... è l' UNICA macchina da caffè ad oggi che ti permette di farlo anche se in modo un pò macchinoso. Penso sia questo il valore aggiunto.