Ottimo il suggerimento sulle martellate.....l'alluminio va trattato bene! Bravo!👍
@alessandroandrenacci2372 Жыл бұрын
I miei complimenti ... da profano ( U-Tube mi ha proposto questo video per caso ) vedo che sei molto preciso nel disegnare e poi intagliare la guarnizione, del resto qui penso che la precisione sia d'obbligo ... Siccome qualche volta mi sono trovato anch'io a fustellare i fori su di una guarnizione, ho sempre sentito la mancanza di una punta centratrice, centrata e coassiale con la fustella stessa, ad evitare fustellature fuori dal foro disegnato ... comunque vedo che te la cavi molto bene anche così ... "a vista". Grazie, bel video, senza troppi fronzoli, hai detto quello che serve senza troppi giri di paole e chiacchiere ... !!! ... ed anche piacevole musica "country" come sottofondo ...
@ridaerraji64164 жыл бұрын
Sono all'inizio del video, like già messo e grande per tutto quello che fai, sono sicuro che anche questo video sarà utile, un abbraccio.
@MrThearabianphoenix5 жыл бұрын
Bravo Agatino, grandi consigli come sempre!
@Diego-zi3ds2 жыл бұрын
Ciao complimenti bel video....spiegazione ottima....vorrei saperne se secondo te la carta guarnizione può essere usata per la tenuta d' aria compressa circa 250 bar.. per rifare alcune guarnizione di una carabina...grazie
@SonoInOfficina2 жыл бұрын
Ciao Diego, 250 bar mi sembrano eccessivi, puoi guardare le caratteristiche tecniche della carta ma dubito che trovi una carta che possa resistere a queste pressioni. Non è il mio campo ma immagino tu non possa considerare nulla al di sotto del teflon. A presto, Agatino.
@cristianocecco38555 жыл бұрын
Molto tecnico come sempre Ciao
@raffaellobi92065 жыл бұрын
Preciso come sempre, grande!
@nicolapavone85072 жыл бұрын
Complimenti per il modo in cui esponi le cose. Ti chiedo per le guarnizioni in lamierino ottone o rame come fai e dove li trovi
@SonoInOfficina2 жыл бұрын
Ciao Nicola, per ora posso dirti poco su queste guarnizioni perché non le ho ancora usate ma ho intenzione di farlo. Ti posso dire che potrebbe essere più facile affidarsi ad una guarnizione già pronta perché se decidi di fartela, tra i pro, conosceresti per certo la qualità della guarnizione ma, tra i contro dovresti essere certo che il foglio di rame che prendi sia rame puro e non una lega di rame, poi devi essere sicuro dello spessore e non meno importante, in alcuni casi sarebbe necessaria la cottura con successivo shock termico del metallo, per modificare la risposta del rame alla temperatura. Inoltre, altro fattore da non sottovalutare è la forma che dovresti darle che, se tagliata al laser allora tanto di cappello, se tagliata a mano, anche qui una bassa precisione potrebbe produrre effetti indesiderati, poi è ovvio che molto dipende anche dalle caratteristiche del motore, da quanto lo si spreme etc etc etc. Questi sono argomenti che mi interessano molto e che spero di riuscire a trattare ma per ora posso dirti solo questo. A presto, Agatino.
@db27692 жыл бұрын
bellissimo video, molto istruttivo grazie! Ti posso chiedere se ci fai un video sulla ricostruzione di filettature spanate? in particolare del blocco motore, dove capisco che si usano degli inserti che allargano il foro, ciao!
@SonoInOfficina2 жыл бұрын
Ciao, si è previsto e farà parte di un corso di meccanica che sto creando proprio ora. A presto, ciao, Agatino.
@giampieroboi62072 жыл бұрын
Ciao, domanda :il serbatoio olio freni yamaha dragstar, perde olio è possibile fare una guarnizione di carta in aggiunta a quella di gomma?
@SonoInOfficina2 жыл бұрын
Ciao Giampiero, assolutamente no, devi categoricamente comprare il kit revisione del tuo impianto freni o portare la moto da uno bravo. le guarnizioni dell'impianto freni non prevedono carta, devono resistere a pressioni molto elevate e durare a lungo. A presto, ciao, Agatino.
@giampieroboi62072 жыл бұрын
@@SonoInOfficina ok, grazie, non ho spiegato bene scusa, è il coperchio del serbatoio dove la pressione non dovrebbe essere elevata, ma grazie mille,ciao
@SonoInOfficina2 жыл бұрын
@@giampieroboi6207 ah ok comunque non puoi mettere una guarnizione di carta, la carta è monouso e già al 2° apri e chiudi non tiene più... devi mettere la guarnizione nuova. Ciao.
@giampieroboi62072 жыл бұрын
@@SonoInOfficina grazie, ciao, alla prossima
@ferrochinabisleri15872 жыл бұрын
Ciao, Io qualche mese fa ho sostituito il termostato refrigerante motore, completo di corpo che lo contiene e relativa guarnizione. Nonostante abbia serrato le due viti che lo collegano alla testa alla coppia prescritta, rilevavo al tatto una perdita di liquido alla base del corpo termostato, Una successiva "stretta" alle viti non risolveva. La perdita non è copiosa ma comunque presente. Soluzioni? Guarnizione in gomma home made? silicone? Grazie
@SonoInOfficina2 жыл бұрын
Ciao, le viti di cui parli sono dei collari/fascette stringi tubo? se non sono loro puoi valutare, se è possibile, di stringere con delle fascette e con quelle secondo me risolvi una volta per tutte. La perdita sei assolutamente sicuro che arriva dal termostato cambiato, può essere che arriva da sopra o da altri tubi posti più in alto e ti fanno sembrare che la perdita sia dovuta al termostato?
@Thundherstruck6929 күн бұрын
Sei veramente super! Non pensavo si potessero fare in casa. Ho una domanda: sarebbe possibile realizzarla anche in metallo? La carta spagna (ottone giusto?) va bene per fare la guarnizione della testa al FIRE della Punto? Altrimenti cosa mi consigli? Grazie di nuovo. Un saluto
@SonoInOfficina29 күн бұрын
Ciao, sulle auto ho una esperienza molto ridotta, queste varianti al ricambio originale so che si possono fare su diversi motori e tempo fa erano la "regola" ma, non so dirti se il metallo che hai in mente regge una testata, sia meccanicamente sia termicamente. Ogni metallo ha una sua dilatazione per cui credo dovresti tenerne conto e chiedere a chi è più preparato di me. Alla prossima, Agatino.
@Thundherstruck6929 күн бұрын
@SonoInOfficina Grazie
@vincenzorosciano88207 ай бұрын
Salve, ho visto il video (ben fatto) e pongo la mia domanda, (intanto so ben poco) dovendo fare la guarnizione della trasmissione della motozappa, in quanto difficile da trovare, (motozappa del 1980 meccanica benassi RL 304) si può usare il mastice? se si in che misura, insomma come si applica il quantitativo? Grazie della cortese attenzione.
@SonoInOfficina7 ай бұрын
Ciao Vincenzo, in linea di massima il mastice si può usare e si "deve" usare in tutti i casi in cui i carter non sono perfettamente piani, insomma se ci sono piccoli difetti va messo. Detto questo, se la tua guarnizione è sottile e fa solo tenuta allora potresti anche evitarla e mettere direttamente il mastice, se invece la guarnizione fa anche da spessore, quindi se la togli e chiudi qualcosa striscia, allora la devi mettere e se vuoi puoi anche aggiungere il mastice. Se come penso opti per il solo mastice, metti uno strato sottile, è inutile metterne tanto perchè quando vai a stringere, tutta l'eccedenza finisce dentro e fuori i carter., quindi un film sottile che copra tutta la superficie e tutti gli eventuali difetti e molta attenzione a qualsiasi passaggio di olio, vicino quei condotti va passato solo il giusto mastice e assicurati che (data la quantità spalmata) una eventuale eccedenza non possa tappare il passaggio. A presto, fammi sapere come è andata. Agatino.
@vincenzorosciano88207 ай бұрын
@@SonoInOfficina Grazie della tua risposta, mi è venuto un dubbio, considera che la trasmissione della motozappa non l'ho ancora aperta per ovvi motivi, comunque trattandosi di trasmissione attraverso una corona e un pignone credo che la coppa sottostante non avrà un guarnizione a spessore, ma solo una sottile per ovviare ad eventuali asperità della superficie ed in ogni caso anche con un sottile velo non vado a toccare le parti o sbaglio? Grazie Mi pongo prima di iniziare la fase dello smontaggio che è la parte più facile, i problemi.
@SonoInOfficina7 ай бұрын
@@vincenzorosciano8820 Si se fa solo tenuta, se non ci sono passaggi olio che si possono tappare e non deve fare da spessore allora vai sereno, anche se abbondi non fa niente, mal che vada, della pasta morbida finisce in mezzo agli ingranaggi e in poco tempo verrà sminuzzata. A presto, Agatino.
@vincenzorosciano88207 ай бұрын
Salve, oggi mi sono cimentato, ho smontato la sottocoppa, poi ho pulito tutta ka parte, prima con un raschietto e poi con carta abrasiva e poi ho applicato il mastice. Nella fase di smontaggio ho verificato che era la stessa operazione era stata già effettuata anni addietro, perà avevano lasciato la vecchia guarnizione, prima di applicare il mastuce ho rimosso tutto. Spero che vada bene, domani proverò a mettere l'olio. Grazie e buona serata.
@lowwayoutubba4 жыл бұрын
buongiorno E complimenti il video ben fatto simpatico ed esaustivo grazie, avevo invece una domanda ma in caso di guarnizioni semplicissime rotonde (le classiche guarnizioni per capirci) quindi foro centrale ed esterno perfettamente rotondo qual è la soluzione migliore per realizzarle?
@SonoInOfficina4 жыл бұрын
Ciao Francesco, 2 fustelle, conviene cominciare dal foro piccolo
@marcomigotti12093 жыл бұрын
Ciao, sono appena iscritto. Dai sempre ottimi consigli, una domanda, le guarnizioni liquide arexon, sono valide? Difficil da togliere?
@SonoInOfficina3 жыл бұрын
Ciao Marco, si sono valide e sono relativamente facili da togliere, devi sempre perderci un po' di tempo ....
@mariomatteis98922 жыл бұрын
Se lo spessore non è sufficiente si possono fare più strati?
@SonoInOfficina2 жыл бұрын
Ciao Mario, NO! Le guarnizioni vanno a "strato singolo" o perderanno di sicuro. A presto, Agatino.
@giovanninatucci38465 жыл бұрын
Ciao, dovrei cambiare l’olio del cambio della mia vespa pk 125 s, su vari forum ho visto che consigliano un olio minerale sae 30 (per taglia erba 4t). Tu che olio mi consigli di usare, e sapresti dirmi anche quanto ce ne devo mettere?
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
ciao Giovanni, io metterei del sintetico (anche per 4t) è un olio ottimo e per il cambio, bene o male una marca vale l'altra. quantità fino all'orlo, quando esce puoi smettere di caricarne
@Luke_Mile4 жыл бұрын
Fantastico, sto imparando un sacco di cose, piano piano le sto mettendo in pratica. E devo ringraziare te per tutti questi video fatti con competenza, e questo si vede, si percepisce, e grande autoironia. Cosa ne pensi della famigerata pasta rossa al posto delle guarnizioni? alcuni dicono che é superata. Altri non ne possono fare a meno, la usano come la 'nduia. Cosa ne pensi, quando va utilizzata?! Se non va utilizzata, con cosa va sostituita? Magari c'é gia un video ma io non l'ho trovato. Grazie. Luca
@SonoInOfficina4 жыл бұрын
Ciao Luke grazie, ho in lista proprio un video su come e quando usare la pasta per guarnizioni. La rossa è un buon prodotto ma personalmente la uso solo per chiudere carter o quando è inevitabile, poi che sia rossa nera o grigia poco importa, le caratteristiche dettano il suo futuro comportamento (e come viene passata...)
@florob19673 жыл бұрын
R1100 rt ho regalato le punterie e le guarnizioni costano troppo, che posso fare?
@SonoInOfficina3 жыл бұрын
Ciao Roberto, aftermarket non si trova nulla? con un motore boxer non puoi permetterti perdite e tutto deve essere perfettamente equilibrato o ne risente tutto... se le guarnizioni sono di carta, puoi limitarti a fertele tu ma rispettando gli spessori della carta, tipologia e qualità, ma solo quelle puoi farti, tutto il resto va preso nuovo.
@cristianocecco38555 жыл бұрын
Ciao ho bisogno di un consiglio tecnico ho rimontato tutte le parti del mio px del 82,per riverniciatura nuova. Il problema è che i fari lampeggiano compreso il fanalino post, e le frecce non vanno, e nel cruscotto le spie lampeggiano tutte che sarà, può essere na massa prima andava tutto ok ora un albero di natale, di parti nuove ci sono le frecce e il fanalino post, però prima ho fatto le foto e adesso rimontato come da foto, ovviamente i fast un po coloriti e lo scudo per massa alle frecce li ho grattati, dammi un aiuto grazie.
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
Ciao Cristiano, le masse devono toccare la carrozzeria e non dovrebbe esserci vernice tra il faston/occhiello e la lamiera, chiaro che un po' di vernice non isola più di tanto ma se hai dato una mano di stucco liquido allora isola eccome... masse a parte controlla che il connettore del quadro sia bello pulito e se il difetto persiste forse è morto il relè delle frecce, o non è collegato bene a massa; prova queste cose intanto. ciao.
@cristianocecco38555 жыл бұрын
@@SonoInOfficina grazie per la risposta domani provo ,oggi ho montato le strisce di alluminio e gomma sulla pedana,vecchio che "parto"con i rebattini a battere,è venuto el bel lavoro.ciao ci sentiamo.grazie.
@cristianocecco38555 жыл бұрын
Ciao Scusami per l'ora mi dimenticavo di dirti che ho fatto la prova con una batteria e due fili Più e meno ho provato tutte le masse delle frecce quelle anteriori singolarmente funzionano si accendono e le posteriori sulla bandella con più e meno si accendono perciò non è un problema di massa delle frecce Secondo me perché si accendono singolarmente ma può essere che il relè da abbia impulso ai fari e fa lampeggiare i fari anteriori e il fanalino posteriore e all'interno del contachilometri le spie frecce anabbaglianti e abbaglianti lampeggiano anche quelle che mistero è sto diventando matto poi mi chiedevo come sta il tuo bimbo e tua moglie Tutto a posto scusami per l'ora dai ma cosa intendi come cofano sotto al manubrio guardare sia tutto pulito lì Ciao Buona serata ci sentiamo Grazie.ciao mastro Vespa....
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
@@cristianocecco3855 Ciao Cristiano, intanto grazie, moglie e piccirillo stanno bene, spero tutto bene anche da te, ti consigliavo di pulire bene e controllare bene il quadro, sotto il cupolino, praticamente siccome hai il problema a tutto l'impianto, niente di strano che proprio nel connettore sotto il cupolino qualcosa stia facendo falso contatto o è a massa o non tocca bene, spruzza pure del pulisci contatti e lascialo agire qualche minuto.
@filippodinatale82885 жыл бұрын
Grazie mille
@gianlucaariu8408 Жыл бұрын
Tutorial utile...ma per l'ultima parte col martello: posso ovviare al rischio usando un martello in gomma dura!? E poi posso utilizzare la carta per riprodurre la guarnizione della coppa dell'olio!?
@SonoInOfficina Жыл бұрын
Ciao Gianluca, riguardo il martello di gomma puoi provare ma, se fosse comunque molto duro, ridurresti il difetto senza eliminarlo completamente, comunque vale la pena provare. Riguardo la coppa dell'olio, dipende dal materiale dell'attuale guarnizione e dalla sua forma. A presto, Agatino.
@GiovanniPracchia2 жыл бұрын
Bravissimo
@Stage6915 жыл бұрын
Ciao come si chiama l'attrezzo che usi per fare i fori sul foglio? Io personalmente uso una perforatrice classica,ma a volte mi servono guarnizioni che necessitano di fori molto più piccoli e vorrei sapere cortesemente come si chiama l'atrezzo che usi. Grazie anticipatamente :)
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
sono fustelle, le trovi usando il link in descrizione "voglio di più" oppure clicca qui www.sonoinofficina.com/guarnizioni-fai-da-te-parte-1/?fbclid=IwAR1kzD4gX2prqSKe6qAY5kCP88eqcpf1HCj3gcrKO3RuY-dWeJO8dwk3rAw
@Stage6915 жыл бұрын
@@SonoInOfficina Grazie mille :)
@andreamazzotta61755 жыл бұрын
io uso un altro metodo ritaglio il foglio delle guarnizione in formato A4 lo metto nella stampante e posiziono il pezzo o la guarnizione sullo scanner e mi riproduce perfettamente la sagoma sulla carta per le guarnizioni
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
sistema meraviglioso
@Vincenzo_795 жыл бұрын
Bravo!!!
@giuseppe95434 жыл бұрын
Ciao, per la guarnizione si può usare del semplice cartone (schiacciato) se è dello stesso spessore? Comunque bel video
@SonoInOfficina4 жыл бұрын
Ciao Giuseppe, non si può, la carta per guarnizioni è un mix di varie sostanze, pensa che fino a qualche anno fa, uno dei suoi componenti era l'amianto...
@giuseppe95434 жыл бұрын
@@SonoInOfficina ok grazie
@alessandroteti43605 жыл бұрын
Ciao, un consiglio, ho un quad 86 4t (ho 12 anni) perchè quando apro troppo velocemente il gas il motore fa dei lunghi vuoti? Ho provato a smontare il pistone ma non è bianco e la candela è marroncina. In oltre ogni tanto scaldo molto e mi so spegne a caso. Nel caso grazie. P.s. Sei un grande spieghi benissimo
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
Ciao Alessandro, sul fatto che se apri di botto prima ti fa un vuoto mi sembra normale, motore piccolo e 4t, non puoi chiedere troppo... se manca improvvisamente potresti avere problemi elettrici, inizia controllando lo statore, (se fosse quello potrebbe anche migliorare l'erogazione)
@alessandroteti43605 жыл бұрын
Grazie mille dei consigli, seguo molto i tuoi video. Comunque vedrò se il problema è quello, nel caso grazie.
@giuseppegiudici30365 жыл бұрын
bravo...grazie.
@piodambrosio14273 жыл бұрын
Ciao Agatino, devo proprio dire che sei anche un bravo attore! Oltre che un bravo motivatore! Riguardo le guarnizioni per tracciarle, non si potrebbe sporcare di grafite (anche con la punta della matita) i bordi della superfice da ricalcare e premere poi la carta contro la suprerfice con le proprie dita in modo che premendo la carta contro il pezzo, rimangono sulla carta la traccia dei bordi e dei fori? mi pare cghe hai dimenticato di dire che se si intende costruiersi da se le guarnizioni di carta, è meglio farsi buona scorta di fogli di carta per guarnizioni dello spessore più usato , almeno due: uno sottile e uno più spesso comprandone dal negozio di autoricambi dove generalmente ti servi, un foglio o più fogli della dimensione tale da poter fare per intero la guarnizione che ti occorre! alla dimensioni saranno fogli di carta da conservare nell'apposita cartella! Se uno ha i disegni tenici dei pezzi da unire, si possono ricavare le sagome delle guarnizione stmpando i profili su normale carta A4 e poi ricalcarle sul foglio di carta per guarnizioni! insomma come già detto: il limite è la fantasia!
@SonoInOfficina3 жыл бұрын
Grazie Pio :D purtroppo la grafite lascia dei segni poco visibili e spesso i fori più piccoli si vedono appena. per la carta si hai ragione, è bene averne un po' in officina ma è poco utile tenerne tanta, così periodicamente si fa un ricircolo della carta.
@SonoInOfficina Жыл бұрын
Per LuigiXxx: La carta per guarnizioni deve essere circa 0,5mm Ciao, Agatino.
@-mtb-remix-40303 жыл бұрын
Come si chiama quella carta precisamente?
@SonoInOfficina3 жыл бұрын
Ciao, di solito trovi marche tipo "Guarnital" o "Flexoil", ma dipende molto dai fornitori che hai nella tua zona
@mau1104775 жыл бұрын
Vi do un consiglio, quando ci sono pezzi vecchi o leggermente deformati, usate la pasta rossa della Loctite, in casi estremi potete usare anche il sigilla flange. La differenza tra le due è questa: 1- la pasta rossa rimane morbida 2- il sigilla flange diventa duro. La Loctite mi ha risolto un sacco di problemi.
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
personalmente preferisco usare la pasta sigillante come ultimo disperato tentativo, bisogna stare attenti a non tappare i passaggi di olio, sporca, è fastidiosa da rimuovere e di fatto elimina uno spessore che la guarnizione garantisce sempre.
@mau1104775 жыл бұрын
@@SonoInOfficina grazie mille per la risposta. Io l'ho sempre usata e mi trovo bene, pensa che l'ho usata anche sui caloriferi di alluminio e sulle guarnizioni di scarichi. Sulle guarnizioni in "carta" , basta metterne poca, basta usare le mani, dopo con un po' di pasta lavamani se ne va senza problemi. Non bisogna usarne in quantità industriale.
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
@@mau110477 ciao mau, non avevo mai pensato a toglierla con la pasta lava mani, certo dovresti prima tapparti tutti passaggi di olio.... se stai attento è proprio una bella trovata
@mau1104775 жыл бұрын
@@SonoInOfficina la pasta lavamani è per le mani, non per toglierla dalle superfici dei coperchi e dei supporti. Mi sarò spiegato male....... se vuoi togliere bene le vecchie guarnizioni senza grattare e rovinare di conseguenza i pezzi, puoi utilizzare una macchina a vapore professionale, io uso una Harrison(4 bar-140/60°). Se devi pulire i pezzi di moto, auto o altro, ti consiglio di utilizzare le vaschette ad ultrasuoni, ce ne sono di tutti i tipi e dimensioni.
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
@@mau110477 aaah ok, mi sembrava un po' strano, si una bella vaschetta ad ultrasuoni prima o poi devo prenderla.
@donalviviani50155 жыл бұрын
Complimenti per i tuoi video , ti sto seguendo da un po . La guarnizione martellata è un arte usata solo da certi meccanici dal tocco felpato , cosa non comune tra i più . E comunque è una tecnica che si usa solo nei casi più estremi e di necessità estrema .....tipo la vite stretta nella massa della bobina a cui viene fissato il filo della massa come hai spiegato in un altro video . E una di quelle cose da non fare , ma che ti possono salvare la giornata se resti a piedi in un posto lontano da casa .
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
concordo, di fronte alla necessità si fa quel che si può...
@TheVector893 жыл бұрын
Io uso una bomboletta spray di vernice per ricalcare le guarnizioni. La vernice va solo nelle parti che dovranno essere tagliate…in 3 secondi hai il negativo perfetto.
@SonoInOfficina3 жыл бұрын
ciao Cristian, complimenti per l'originalità
@NattyDreaddy5 жыл бұрын
Ottimo
@piodambrosio14274 жыл бұрын
Riguardo la realizzazione della guarnizione tramite martellamento; Ammetto la ho utilizzata ! è perciò aggiungo che si può utilizzare senza problemi su parti di materiale duro: acciaio e ghisa, diversamente può essere utilizzata solo per la tracciatura del profilo; Il taglio invece si può ottenere dopo la tracciatura con i soliti strumenti da taglio ( taglierina; forbici; fustelle); Per la traciatura si piuò utilizzare anche un martello leggero in plastica o bakelite: Non credi?
@SonoInOfficina4 жыл бұрын
Ciao Pio, al martello "morbido" non avevo proprio pensato, si che si può, è un'ottima idea, ti ringrazio
@ilguerrieroxl26084 жыл бұрын
@@SonoInOfficina io in passato o usato una mazeta in rame che mi delineava i contorni e poi finivo tutto cl taglino
@SonoInOfficina4 жыл бұрын
@@ilguerrieroxl2608 se è morbido al punto da non rovinare l'alluminio, va benissimo
@gesu65935 жыл бұрын
Ciao faccio il meccanico da tanti anni e ho sempre fatto le guarnizioni martellando... Non ho mai avuto un problema, va usata delicatezza e nn si batte mai sul bordo già tagliato .. Se batti direttamente sul bordo vivo con il martello é ovvio che si rovina il piano
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
Ciao Luca, ovvio che l'esperienza riduce al minimo l'errore, capisco il tuo modo di lavorare perchè il tempo è denaro e per un professionista è fuori dal mondo perdere 1 ora di tempo per una guarnizione... nel video ho cercato di mostrare il modo migliore e più sicuro di operare e in una situazione di fai da te è perfetto, in una officina aperta al pubblico si devono ridurre al minimo tutti i tempi mantenendo l'efficienza al massimo, sta al titolare trovare le soluzioni migliori, per cui non condivido le tue parole ma ti capisco.
@gesu65935 жыл бұрын
@@SonoInOfficina ciao in un officina aperta al pubblico nel 2019 non serve fare le guarnizioni di carta perché sono rarissime e comunque se presenti vengono fornite con i ricambi.. Volevo solamente dire che è un sistema che ho utilizzato spesso e ha sempre funzionato
@SonoInOfficina5 жыл бұрын
@@gesu6593 non c'è dubbio, lo dico anche nel video che funziona ed è molto pratico, ma si porta dietro le sue conseguenze, anche quando non si vedono, tutto qua.
@luizgonzaga28162 жыл бұрын
1:00 sono caduto dalla sedia!!
@gabro2483 Жыл бұрын
Serve una carta apposta
@SonoInOfficina Жыл бұрын
Ciao, si certo, serve carta per guarnizioni e devi rispettare lo spessore di quella che sostituisci. A presto, Agatino.