L'Europa conta poco o niente, basti pensare a come si sono mosse in passato Francia e Germania. Questa e' una disputa geopolitica tra il duo USA e UK contro la Federazione Russa, l'Europa non pervenuta. - Questa e' un'opportunita' che USA e UK hanno voluto per mettere in difficolta' la Russia e suo un crollo e' nelle previsioni, - rompere la possibilita' di un'alleanza EuroAsia tra Berlino e Mosca, - mettere in secondo piano la leadership franco-tedesca con il ritorno di Londra negli affari europei come protagonosta, - spostare ad oriente la demarcazione tra Europa occidentale e Russia, - l'Ucrania con la Polonia diventera' un caposaldo e un paese strategico per gli USA contro la Russia. Le intenzioni dei quattro portatori di pace europei sono solo pie.
@alessandrosimongini23122 жыл бұрын
Niente, niente.
@antoniolaquidara94002 жыл бұрын
Bravo e quello che non dicono s
@ritarossi18052 жыл бұрын
La Polonia è già un deposito di armi nucleari e di Lily Pads Americane. Minaccia per la Russia come la base nucleare di DIMONA ( creata con i dollari sionisti americani) è una spada di Damocle sull'intero Medio Oriente.. l'America come un cuculo depone le uova nei nidi altrui...
@vittoriomanzo1465 ай бұрын
Meglio tacere??
@rafaelsg79642 жыл бұрын
"un elemento da sotolineare, se non altro per far ricordare al mondo che esistiamo"
@ArtSio4432 жыл бұрын
e scusate se è poco
@angelaantonova7432 жыл бұрын
Direi che ci sono un migliaio di modi migliori. Il primo che mi viene in mente è di invitare i fratellastri maggiori bulli di levare le loro basi e di rincasare. Questo sì che ci farà notare anche dall'ultima contrada texana, siberiana, neozelandese e della Groenlandia. 😀 Scherzi a parte credevo si facessero proposte per salvare vite umane, cioè proposte concrete, costruttive e sensate non delle proposte per ricordare che esistiamo. Se dobbiamo ancora ricordarlo vuol dire che c'è dell'altro da aggiustare. Altro che riguarda in primis casa nostra.
@silvanaquercini65142 жыл бұрын
@@angelaantonova743 vuol dire che fin'ora sia x USA che x UE noi non siamo esistiti!! ... complimenti ai governi che si sono susseguiti data Monti a Draghi....( giusto! sono governi illegali mai eletti!) qualcuno,in questo mondo sa che esiste l'Italia??? (e che ha una storia più interessante e antica di quella USA e di altri paesi compresi quelli "frugali?"🤔🤪🤫🤫🤫🤫)
@oscarcastri2 жыл бұрын
A me sembra piuttosto che una proposta in cui si chiede alla Russia di riconoscere la territorialità Ucraina del Donbass sia non solo fantastica ma sia più che altro un misto tra una provocazione e un atto di propaganda per giustificare un inasprimento del conflitto, proprio come richiesto dagli USA. Si potrebbe anche leggere come la volontà di prendere tempo con gli alleati e con i Russi per continuare a fare affari con i Russi più a lungo possibile cercando di non perdere troppo la faccia.
@ritarossi18052 жыл бұрын
Le nazioni europee e il principio della rana bollita. Basta abituarsi ai dictat americani e poi...
@zodiaco55262 жыл бұрын
Osman Castri, è un corretto modo di vedere la cosa. Indubbiamente. Ma se mi consente io la girerei su un altro piano. Mettiamo che la Russia si annetta il Dombass e la striscia di costa con Mariupol fino alla Crimea. Sta bene. Si ritroverebbe tra le mani dei territori devastati che non saprebbe come ricostruire dal momento che l'economia Russa è debolissima. L' unico modo sarebbe quello di affidare la ricostruzione alla Cina o alle banche Occidentali. In entrambi i casi si ritroverebbe assoggettata ad interessi stranieri non compatibili con quelli Russi. Per di più le sanzioni e le altre misure restrittive non verrebbero tolte. I territori assoggettati non verrebbero riconosciuti dai Paesi Occidentali e da buona parte degli altri. La sicurezza della Russia diminuirebbe invece di aumentare, perché nessuno dei suoi vicini si fiderebbe di loro. Il riarmo Europeo ne riceverebbe ulteriore impulso e questo drenerebbe ulteriormente la già debole economia Russa. Tutto questo lasciando perdere l' isolamento internazionale e l' odio aperto di nazioni confinanti come Polonia, Ucraina, Paesi Baltici, Finlandia e, probabilmente Romania e Moldavia. Beh, non so lei, ma se io fossi un Russo ci penserei sú dieci volte. Buona serata.
@leosaudi50362 жыл бұрын
condivido...
@Mac-812 жыл бұрын
@@zodiaco5526 condivido in pieno e mi permetto di aggiungere che un conto è annettere il Dombass con un azione militare potendo contare su una forza di sfondamento consistente un altro è dover ridistribuire quella stessa forza in maniera capillare su un territorio molto vasto per poterlo controllare, sapendo di dover quasi sicuramente fare i conti con un'insurrezione delle forze ucraine, col conseguente rischio di essere trascinati, nuovamante, in un conflitto stile cecenia.
@marcobennati65632 жыл бұрын
@@zodiaco5526 la tua analisi mi piace
@alessandrozanatta97722 жыл бұрын
Grazie Direttore, per la pronta spiegazione, con stima
@alessandrosimongini23122 жыл бұрын
😉
@giasoricci37512 жыл бұрын
che esistiamo o no agli occhi del mondo dipende dalla qualità dei nostri governanti. Appena ce n'è uno di grande qualità l'Italia è nelle condizioni di fare una politica estera di prestigio. Il problema è che gli italiani non vogliono governanti di qualità ma scelgono i Salvini, i Grillo, i Berlusconi. E' su questo che dobbiamo interrogarci non se esistiamo o no agli occhi del mondo.
@knobbytrails5772 жыл бұрын
Estendi pure la critica di incapacità a tutto l'attuale parlamento ad iniziare dal suo (suo, non nostro) PdC
@giasoricci37512 жыл бұрын
@@knobbytrails577 magari ce ne fossero di più di Draghi!
@knobbytrails5772 жыл бұрын
@@giasoricci3751 Un PdC nominato da un PdR eletto da un Parlamento rifatto per due volte senza passare per elezioni. Il grado di rappresentatività politica di questo personaggio è sottozero, e ciò nonostante si permette di fare una scelta grave come quella di portarci in una guerra non nostra, che la gran parte degli Italiani non vuole e che è drammaticamente contro il nostro interesse. Quando Draghi diventerà espressione di un consenso se ne riparlerà, ma fino ad allora rappresenterà solo te.
@giasoricci37512 жыл бұрын
@@knobbytrails577 Trovo purtroppo tante e gravi contraddizioni nel tuo ragionamento che denota una scarsa conoscenza : a) della realtà politica italiana b) della costituzione italiana. Quanto alla realtà politica italiana è evidente che Draghi è stato nominato PdC perché i politici che i cittadini hanno eletto non sono in realtà in grado di governare. I cittadini votano esponenti politici palesemente inadeguati, magari bravi su Twitter o su Facebook ma poco istruiti, che NON sono nelle condizioni di guidare una macchina complessa come quella del governo. Ti ricordo che in questa legislatura i vincitori delle politiche si sono dovuti affidare prima ad un professore universitario e poi ad un grand commis di stato. E purtroppo, visti i sondaggi, succederà la stessa cosa nella prossima legislatura. Quando gli elettori si decideranno ad eleggere persone di maggior valore allora non saremo più in questa situazione. Ma la colpa è di noi elettori. NON POSSIAMO PIAGNUCOLARE SULLA POCA RAPPRESENTATIVITA' DEI NOSTRI GOVERNANTI SE ELEGGIAMO GENTE CHE NON PUO' PERCHE' NON SA GOVERNARE. Quanto all'aspetto costituzionale: 1) L'Italia è una repubblica PARLAMENTARE, dove il presidente del consiglio è eletto dal parlamento, non dagli elettori. 2) Per giunta gli elettori hanno respinto, col referendum costituzionale di qualche anno fa, la proposta di modifica della costituzione voluta da Renzi, che andava proprio nel senso da te detto. Il popolo è stato contrario, quindi vuol dire che il popolo preferisce la formula della repubblica parlamentare. Non so cosa hai votato qualche anno fa, ma se hai votato contro la modifica costituzionale o non sei andato a votare, ora non ti puoi lamentare. E del resto a parte quel che hai fatto tu, bisogna prendere atto che i cittadini hanno votato per questa formula parlamentare che è democraticamente corretta e per questo i tuoi lamenti hanno poco fondamento.
@alessandrosimongini23122 жыл бұрын
@@giasoricci3751 🐉🐉🐉🐉🐉🐉🐉🐉🐉🐉Bastano?
@enricogariano25522 жыл бұрын
Bravissimo come sempre. Solo un dubbio. Se la proposta italiana ha dovuto prima avere l'appoggio degli Usa, quindi di Germania e Francia, cosa c'è di "italico" da poter essere fieri ? La UE ci dà il contentino di farci sentire più importanti del più piccolo stato baltico?
@Cliffemall102 жыл бұрын
se vuoi l'Europa a 4 quando ti muovi lo devi fare in modo che vada bene agli altri 3 alleati. In più non puoi cozzare geopoliticamente con la Nato. Ecco perché sono stati avvisati gli Usa.🎉
@marcoanguilla31102 жыл бұрын
Di italico c'è che la proposta è stata elaborata e presentata dall'Italia. Poi, come tutte le proposte, viene discussa e rimodellata; ma è importante che ci sia un documento intorno al quale discutere e magari mettersi d'accordo.
@Fraskino862 жыл бұрын
ma che discorsi sono? credi che siamo soli o che abbiamo la facoltà di imporre un piano? E' demenzialmente senile non tenere in considerazione il fatto di proporlo ed avanzarlo agli altri stati e ovviamente aspettare le loro valutazioni
@marcoanguilla31102 жыл бұрын
@@Fraskino86 credo che qualunque argomento le pensi di proporre, sia screditare dalla sua maleducazione.
@Videonfly2 жыл бұрын
Quanto detto poteva essere accettato 8 anni fa...ma ora non piu. Inoltre manca di definire la posizione della nato....per cui rimaneà un proposta e basta.
@videoaviation2 жыл бұрын
Quindi alla fine dopo mesi di discorsi sui principi fondamentali del mondo occidentale siamo tornati al concetto del business as usual, complimenti.
@marco432milano2 жыл бұрын
Vedrai ad ottobre...
@videoaviation2 жыл бұрын
Se c'è da firmare per la de-globalizzazione completa io ci sto, ma se mi giro indietro credo di essere da solo.
@micheleabate1462 жыл бұрын
E quale sarebbero questi principi fondamentali dell'Occidente? Dopo la truffemia messa in campo con l'intento schiavizzare, controllare, e depopolare il popolino davvero esistono ancora polli talmente polli da credere ad una qualche superiorità morale? 😂
@silvanaquercini65142 жыл бұрын
il governo "Berlusconi" anche se io non l'ho votato, è stato l'ultimo legalmente eletto!....poi, degli altri personaggetti, direbbe De Luca, è meglio stendere un velo pietoso!
@phibeta16992 жыл бұрын
Il piano italiano tradotto : americano.
@riccardosaccotelli23702 жыл бұрын
Direi perciò un piano italo-americano. Alla Lucky Luciano, massimo artefice della nostra attuale repubblica (...anche se Draghi sta scalando posizioni su posizioni: ora ha già superato Riina e Berlusconi ;- )
@dariorossi75792 жыл бұрын
Ogni volta dopo aver guardato gli interessanti contenuti di questo canale leggo qualche commento e rimango sempre scioccato nel constatare l’abisso che li divide. Non so se augurarmi se ci siete o ci fate.
@matteovescera66482 жыл бұрын
Sarebbe opportuno spiegare dove e a quali abissi ti riferisci.
@c.g.c20672 жыл бұрын
Vi è una nota di spocchia e disprezzo per la gente comune nel suo commento sig.Rossi...
@dariorossi75792 жыл бұрын
@@matteovescera6648 Mi permetta di decidere personalmente cosa scrivere o meno, grazie. Saluti
@dariorossi75792 жыл бұрын
@@c.g.c2067 Signor C.G.C lei si sbaglia. Saluti
@c.g.c20672 жыл бұрын
@@dariorossi7579 non credo. Saluti
@Chan-Lin-Tao2 жыл бұрын
aggiornamento 15 giorni dopo la "proposta" del governo italiano. Come avevo scritto al momento della presentazione, piu che di un piano si trattava di guadagnare tempo per riorganizzare le difese ucraine. Una mosso poco astuta, infatti la risposta russa é stata l'intensificazione dello scontro. A messaggio di Italia ha risposto la Duma di Stato russa< Voi ci invitate a sospendere il fuoco e a ritirarci? E noi aumentiamo l'intensitá della battaglia e ci prendiamo un altro pezzo di Ucraina> ----------------------------------L'avevo scritto a suo tempo.. infatti. Quello che mi stupisce é come gli USA (Non il governo italiano, in quanto non possiede nessuna autonomia) nella loro arroganza trattano la Russia come fosse lo Yemen. Posso anche capire la loro tattica: hanno una sovrapproduzione di armamenti che devono in qualche modo smerciare. E quale occasione per scaricare nella latrina ucraina un bel po di escrementi corazzati? -------------------------------- signor Caracciolo: lei si rende conto dei danni economici che il suo capo il gen. Austin sta provocando in Eu?
@pierangelogandolfi93882 жыл бұрын
Asi es
@pierorestivo59902 жыл бұрын
La Russia fa parte dell'Europa, geograficamente e culturalmente.
@giulioespositi90522 жыл бұрын
Non si può essere daccordo sul "culturale" se s'intende circa il livello socio-culturale medio della popolazione: ho avuto modo di stare in Russia, sia negli anni '80=Comunismo, che 10anni fa: continuano ad accettare i "metodi" del Comunismo, come "noi" all'epoca del Fascismo: un Paese "ingessato"/"assuefatto".
@sp1d3rm0nk3y332 жыл бұрын
@@santifisichella6544 caxxat* col botto! Nulla di più europeo (europeo occidentale, della Rivoluzione Industriale inglese) del socialismo e del suo compimento, il comunismo.
@Chan-Lin-Tao2 жыл бұрын
@@santifisichella6544 perché dopo é stata spostata? :D Lei non sa quello che scrive.\
@santifisichella65442 жыл бұрын
@@Chan-Lin-Tao sì la rivoluzione d'ottobre ha separato gli Urali dall'Europa. No si tratta di 'distanza' culturale, prima della rivoluzione gli intellettuali russi erano perfettamente europei, poi il comunismo ha inevitabilmente spaccato in due il continente.
@pierorestivo59902 жыл бұрын
@@giulioespositi9052 Forse partiamo da due concetti diversi della nostra situazione sociale e culturale, nostra italiana in particolare. La grande maggioranza della popolazione ha infatti accettato supinamente metodi fascisti non 60 o 70 anni fa, ma nel 2020, 2021..inutile qui citare i dpcm(neanche leggi) del governo Conte o la postura autoritaria di Draghi. Solo che i Russi possono essere un po' giustificati a mio avviso, non noi dopo quasi 80 anni di democrazia. Questo il mio pensiero.
@sergiomastrosimone13862 жыл бұрын
a fine febbraio, dopo qualche giorno di guerra, e dopo che era fallita l'idea del colpo di stato a Kiev, i russi avevano proposto qualcosa di non troppo dissimile (a eccezione della Crimea, che è assurdo anche solo poter pensare di rimettere in discussione). Se l'Italia, invece di mettersi a sparare sanzioni e mandare armi, avesse scelto fin dall'inizio un ruolo negoziale, la sua iniziativa avrebbe potuto avere una certa credibilità.... Ma oggi la cosa appare abbastanza lunare : non vedo come i russi potrebbero rinunciare a Kherson, Melitopol e Mariupol dopo tutti gli sforzi e il sangue versato per conquistarle, senza contare la riunificazione del Donbass che sta ora avvenendo dopo 8 anni di traumatica e sanguinosa spaccatura. Lo scenario più plausibile è dunque quello in stile "coreano", quale verrà determinato dalle operazioni sul campo di battaglia, e ben lontano dalla velleitaria proposta italiana ...
@alessandrosimongini23122 жыл бұрын
Perfetto, ma allora sarebbe stata una proposta efficace e non si voleva che lo fosse ... indovina da chi?
@ilmoronero19592 жыл бұрын
Putin si è messo a ridere della proposta Italiana. Rifiutandola in toto
@nazzarenosilvestri54872 жыл бұрын
A me sembra che questa proposta sia stata snobbata sia dall'Ucraina che dalla Russia, la vogliamo dire tutta per favore!!
@santifisichella65442 жыл бұрын
In realtà la Russia ha detto di non averla nemmeno letta, d'altro canto neanche l'ucraina ha accettato, ma ha rifiutato secondo l'etichetta diplomatica
@micheleabate1462 жыл бұрын
@@santifisichella6544 Ovvio che hanno letto la proposta semplicemente hanno fatto notare che non gli è arrivata per vie ufficiali.
@santifisichella65442 жыл бұрын
@@micheleabate146 il che è uno sgarbo diplomatico
@rosisalerno2 жыл бұрын
E la Russia cederebbe i territori occupati , in cambio di che? Di Misk 2?
@ste98562 жыл бұрын
Piano negoziale? Sembrano le proposte uscite da un brainstorming proposto a una classe delle medie
@valterriva85182 жыл бұрын
Non mi pare che abbiamo la credibilità necessaria
@lucianiccolai64162 жыл бұрын
Seguo Limes da tanti anni ma questo appiattimento, questa caduta di stile....questo leggere le veline del ministero degli Esteri....beh...sig Caracciolo non me lo aspettavo proprio!!!! "Come si cambia" diceva una canzone... come si cambia quando non c'è un'autonomia economica e di pensiero!!!! .
@marcoforneris22182 жыл бұрын
Anch'io Lucia seguo LIMES da molti anni e confermo la tua percezione. Ma anche Limes ha i "suoi" padroni. Facciamocene una ragione.
@themaster63592 жыл бұрын
la notizia più grossa é che l'Italia ha un piano
@as123ferrdi82 жыл бұрын
Ok, ma non mettere nel piano il riconoscimento della Crimea come russa è come chiedere ai russi di bocciarlo loro per primi. A ma paiono dei balletti di un governo che si rende conto che si sta mettendo contro il paese reale, laddove le nostre classi (non) dirigenti sono stuoini degli americani. A sto punto ha più senso la proposta di Kissinger, che da americano "pensante" dice chiaro e tondo che si deve tornare allo status quo ante il 24 febbraio, con un'Ucraina neutrale disposta pure a cedere territorio alla Russia (ossia oltre Crimea quel che di fatto era già con la Russia, ossia il Donbass). Il vero piano dovrebbe essere che Italia, Francia, Germania e Spagna adottino una voce unica in politica estera e si sfilino completamente da una guerra per procura alla Russia voluta e finanziata da americani e britannici per i loro deliri anti-russi, idiozie strategiche anche per uno certamente non filo-putiniano come Kissinger
@alessandrosimongini23122 жыл бұрын
Chi lo avrebbe mai detto che avremmo rimpianto Kissinger proprio come Andreotti o Craxi? Diceva mia nonna: al peggio non c'è mai fine.
@alessandrosimongini23122 жыл бұрын
E mia nonna aveva la terza elementare, con orgoglio!
@vitodion14082 жыл бұрын
Ma scusa un attimo caro Caracciolo,la Russia prima di entrare in Ucraina ha chiesto determinate garanzie che le sono state rifiutate ed ora l’Italietta propone un facsimile oltretutto riduttivo e secondo te i russi dopo aver pagato un costo di sangue accettano? Ma daaaaaaaa
@salvatorecaschera44712 жыл бұрын
Non mi sembra questa iniziativa sia frutto di studio e lavoro intenso da parte di chi l'abbia formulata. Detto questo, mi sembra sia arrivata con oltre tre mesi di ritardo. Purtroppo i principi del trattato di Minsk mi sembra di aver capito da dichiarazioni dei vertici ucraini di qualche mese fa durante il conflitto in corso che non erano più disposti ad accettarli, e anche nei mesi precedenti al conflitto i vertici ucraini sembrava non volessero più accettarli. Sempre riguardo questa iniziativa italiana, apprezzabile seppur con grande ritardo, forse da ignorante in materia dico che sarebbe stato meglio fosse stata proposta nei suoi aspetti essenziali e piu importanti prima dell'inizio del conflitto attraverso un piu solido e concreto lavoro diplomatico, che avrebbe potuto evitare la drammaticità degli eventi che seguiamo quotidianamente. E questo mi rammarica molto. Allo stato corrente dei fatti, difficilmente le due parti accetteranno gli aspetti più importanti di questa iniziativa.
@manueladominici1382 жыл бұрын
@@vondamn9943 ma se è la prima volta che ci si considerano….vedremo
@martinodifausto96192 жыл бұрын
Ma come? l'Italia prima manda armi e poi vuole la pace??
@vittoriomanzo1465 ай бұрын
😂😂😂
@tiradrittu18252 жыл бұрын
Io pure ho fatto un sogno, ho sognato che l'Italia stampava la lira.
@francescasalatti26702 жыл бұрын
Volevo chiedere se continuiamo a mandare armi che poi sappiamo dove possono anche finire forse anche in mano ai terroristi! !Come essere credibili x un dialogo poi di pace..? Grazie
@andreadalcortivo7472 жыл бұрын
Non mi risulta che l'Ucraina sovvenzioni il terrorismo internazionale. Come fai TU ad essere credibile sparando queste sciocchezze.
@angelaantonova7432 жыл бұрын
No, non sappiamo dove vanno a finire. 1)l'Ucraina non ha permesso il timido accenno di una commissione europea di controllo 2) l'Europa non ha insistito 3) l'addetto dello smercio delle armi arrivate e la mafia ucraina cui soldini vengono lavate nelle banche cipriote del padre "spirituale" di Zelenski. Il padre che lo ha plasmato e che detta ogni sua parola. Traduco: noi tagliamo la spesa pubblica per armare il terrorismo internazionale riempendo le tasche della mafia ucraina e un certo oligarca che ha 1500 nazisti come guardia personale e che era il mandante della tragedia di Odessa dove bruciarono vive delle persone dopo averle torturate e seviziate. Sentire il video di Fracassi: chi governa l'Ucraina.
@maxbona50172 жыл бұрын
Ci potevano pensare anni prima non adesso che tardi
@roberto82402 жыл бұрын
Quale CREDIBILITÀ...? se continuiamo a mandare armi e soldati.....Boh...
@Serpetts2 жыл бұрын
Obici italiani, con tiro fino a 30 metri, sono stati trovati a Mariupol.
@pieraghio56572 жыл бұрын
Il dott. Caracciolo come al solito spiega in modo chiaro ciò che sta succedendo in fatto di politica Estera. Molto bene un plauso per il nostro Governo Draghi utilissimo per come si muove sia nei confronti dell America e ugualmente nella Comunità Europea! Saluti.
@persil81212 жыл бұрын
Piera anche tu purtroppo non capisci niente. Sei stata robotizzata da draghi. Che pena che fate….
@silvanaquercini65142 жыл бұрын
questo governo Draghi, sarà il tuo....x me è una dittatura e nemmeno di origine italiana!...quando si ricomincerà a votare un governo "legale" accetterò chiunque verrà eletto democraticamente anche se fosse contrario alle mie scelte,ma x adesso mi considero libera da ogni legge varata da questa gentaglia!
@vannif712 жыл бұрын
Complimenti, lei ha vinto un premio! È la millesima persona in Italia a scrivere un commento positivo sul governo Draghi, quelli negativi sono tanti milioni ma a noi del mainstream interessano solo le voci di quelli che sono d'accordo con i nostri editori. Ci riserviamo di invitarla a comparire in televisione per ripetere pari pari la sviolinata a Draghi che potrebbe avere un impatto positivo sull'opinione pubblica.
@ffabriziodige2 жыл бұрын
Abbiamo fatto la figura dei ricodttari..
@mariacristinadiiorio16342 жыл бұрын
Tutto ciò non tiene in conto il motivo del' interesse americano che spinge i paesi dell ONU a fare ,dopo averla attivamente cercata la guerra alla Russia che è
@mariacristinadiiorio16342 жыл бұрын
La difesa del dollaro è del sistema monetario occidentale, spaccando in due il mondo separ Blindando il sistema dalla monetario dalla Russia che si sta già svincolato dall egemonia del dollaro e che si sta coalizzando con India Cina Pakistan,Brasile, e probabili altri paesi che seguiranno a valanga con conseguente crollo del dollaro .
@antonellamiriello65332 жыл бұрын
Anacronistico ed irreale. Questo andava fatto subito a febbraio. Ora di deve riconoscere il Donbass libero e confederato Russia
@andreabaracco94442 жыл бұрын
Ho scoperto da questo video che dovremmo contare qualcosa come Paese. Davvero curioso visto che siamo stati tagliati fuori da tutti i vertici franco tedeschi e americani.
@Forlivese782 жыл бұрын
ecco facciamo notare che in guerra si guarda solo chi va da chi. Questo detta le gerarchie!
@Mac-812 жыл бұрын
vertici franco tedeschi sulla guerra in Ucraina... ...e quando ci sarebbero stati questi vertici?
@andreadalcortivo7472 жыл бұрын
Mi citi uno di questi vertici riguardanti l'Ucraina a cui non abbiamo partecipato?
@vannif712 жыл бұрын
Per contare bisogna avere un'economia forte. Noi ce l'avevamo e contavamo, non si capisce per quale motivo dovremmo contare ancora. Non serve sentire cosa ha da dire l'Italia dal momento che è sempre e solo imbeccata da Washington
@andreadalcortivo7472 жыл бұрын
@@vannif71 Guardi che l'imbeccata da Washington c'è dal 1945. E l'economia forte c'è ancora. Non capisco a quale periodo storico lei faccia riferimento nel suo vaniloquio. Mi dica lei.
@nightbluehorse2 жыл бұрын
Personalmente lo trovo un “piano” molto debole, specie se nel contempo si inviano armi sempre più pesanti, che tra l’altro possono creare un incidente casuale o forse ricercato, il dubbio rimarrebbe ed il coinvolgimento a quel punto di altri Paesi sarebbe inevitabile, compreso il nostro. Le pretese di Zelensky vanno oltre l’inimmaginabile, sarebbe il caso di dire Basta!!!
@laprimularossa46262 жыл бұрын
Classico BUONISMO italiano che non porta da nessuna parte ,fatto solo per mettersi in mostra e farsi vedere belli.
@ARCHIMEDE1ful2 жыл бұрын
Grazie all'Italia il mondo può anche ridere 😂
@vincenzogonzini42272 жыл бұрын
Un colpo battuto dal governo italiano che e' scontato non verrà accolto dalle parti. Un ordine europeo dove ci sia anche la Russia comporta per i politici europei una capacità elevata. Comunque meglio di niente.....una tregua e' urgente. Fino a che la nato a guida USA sarà presente con questo atteggiamento, tutto ciò non sarà possibile.....🇷🇺👹🇺🇸😈🇬🇧👿🇨🇳😡🏳️🌈☮️
@eneaercolani4312 жыл бұрын
Italia deve pensare a Italia e basta ci sta sta querra, così rifacciamo il grano latte energia......
@OmarCaccia2 жыл бұрын
... e questo piano qualunque È un piano italiano, Il peggio sembra essere passato. La notte è un Mig29 Che ti porta via, Lontaaano...
@sebastianovilardi85872 жыл бұрын
L'accordo do Minsk è saltato per responsabilità degli Ucraini che hanno aperto le ostilità non favorendo l'inizio per percorso autonomistico delle due regioni del Donbass, prof. CARACCIOLO. Poi, ovviamente, sono seguiti le attività russe in contrapposizione allucraina. Questo per chiarire le cose.
@marcorighi21562 жыл бұрын
Esatto
@TSEEMOD_6182 жыл бұрын
Si, peccato che l'OSCE dica l'esatto opposto con prove, non commenti su KZbin. Ah i propagandisti russi, sempre contro la realtà
@lidia60522 жыл бұрын
L'Europa ha bisogno della Russia
@linda72362 жыл бұрын
L'Europa ha bisogno di una Russia democratica, non certo dell'assetto attuale
@lidia60522 жыл бұрын
@@linda7236 gli USA hanno timore che se Europa e Russia (e Cina) si uniscono, economicamente costituiranno una grossa minaccia all'attuale supremazia statunitense. Ciò rende oggi gli USA fra le nazioni meno "democratiche" che ci siano. L'Europa è destinata ad essere oggetto di forti contese. Il governo draghi non aiuta.
@linda72362 жыл бұрын
@@lidia6052 cara mia, hai presente che Russia e Cina sono due nazioni a guida dittatoriale? Cioè che già di per sé costituiscono una minaccia alla democrazia in caso di loro supremazia? E quindi secondo te dobbiamo preoccuparci degli usa, il paese "meno democratico al mondo"? Che avrà i suoi difetti, è fuori discussione, ma che ci ha permesso come popoli di liberarci senza dubbio dal nazifascismo? Io credo che dovete tornare tutti sui banchi di scuola e studiare seriamente la storia invece di guardare propagansa live e stronzate simili, mi vergogno del mio paese e di gente che la pensa come te
@lidia60522 жыл бұрын
@@linda7236 quando gli ignoranti inziano a dare degli ignoranti agli altri io preferisco evitare confronti educati con gente simile.
@silvanaquercini65142 жыл бұрын
@@linda7236 la storia contemporanea ci vede colonizzati e sfruttati dagli USA e dall'UE... forse sarebbe utile essere informati, oltre che sulla storia passata, anche su quella recente !
@pizzeriaitalia26092 жыл бұрын
Caracciolo è un grandissimo però piu passano i giorni e piu mi rendo conto che anche lui si adatta alla propaganda occidentale. Del resto scrive per il Gruppo Gedi ,che ha forti interessi nel settore Armamenti e lo stesso gruppo è parte della Fca che praticamente è piu Americana che italiana. I " Russi stanno perdendo malamente" e intanto hanno sfondato il fronte anche nel Donbass facendo quasi 10mila prigionieri ucraini . Peccato per Caracciolo.
@Lukaus12412 жыл бұрын
Pizzeria Italia, pensa a fare pizze a Mosca, cioè a casa tua.
@pizzeriaitalia26092 жыл бұрын
@@Lukaus1241 allora scrivo Pizzeria CCCP ...😄 Poveracci ,siete completamente manipolati. Del resto se 8 italiani su 10 non capiscono un testo scritto un po complesso , poi le consegeunze sono queste...
@pizzeriaitalia26092 жыл бұрын
@@access_denied1082 Ci sono le prove dei prigionieri e degli avanzamenti, Non ci sono prove della disfatta dei russi invece. Unica certezza : non avete capito una cazzo,come sempre.
@andreadalcortivo7472 жыл бұрын
I 10000 prigionieri come te li sei inventati? E' una tristezza vedere su un canale serio come Limes, dei peracottari come te degni di byoblu.
@pizzeriaitalia26092 жыл бұрын
@@andreadalcortivo747 hai ragione. Dopo severodonetzk sono molti di piu. PS: solo a Mariupol si sono arresi in 5000 tra Azov Esercito e Fanti di Marina . Gente come te le figuracce le scambia x complimenti. Almeno fai qualche ricerca prima di scrivere ad minchiam.
@robyvvp83992 жыл бұрын
però il punto 1 del piano dovrebbe essere via di maio. un ministro degli esteri che da dell'animale a un capo di stato. ah Andreotti, ah Craxi
@cosenferr2 жыл бұрын
Era naturale che il piano di pace presentato da di maio fallisse, purtroppo abbiamo questo.
@giulioespositi90522 жыл бұрын
Purtroppo "c'hanno-provato" gia prima, Paesi Europei di maggior "Karatura", ma il previsto dato-di-fatto che il "Nuovo-'PiccoloPadre" continua imperterrito questo Macello: "incoraggiato" dalla patetica inettitudine del Condominio/Europa. Putin è di ottusa&primitiva"Cultura-Bol shevika", ben diverso da Gorbachov, questo di intelligente&"civile" Cultura-MittelEuropea.
@08170602 жыл бұрын
Caro Dott. Caracciolo , purtroppo il piano di pace per l'Ucraina non è farina del sacco italiano , poche parole ...Bastano .
@olvinocossio32152 жыл бұрын
Non mi intendo di geopolitica, però la proposta italiana mi ricorda la situazione del nostro paese dopo la vittoria Della prima guerra mondiale. Trento e Trieste per grazia ricevuta e poi l’avventura di Fiume per 16 mesi. Non credo la Russia ceda i suoi morti per così poco come allora abbiamo fatto noi. Pertanto ritengo la nostra proposta in linea con il livello dei politici che abbiamo a livello europeo, una grossa perdita di tempo.. e mi piacerebbe sapere quanto ci è costata … (quanti soldi hanno preso i vari esperti che l’hanno formulata)
@angelomichelemaiorano43322 жыл бұрын
Appunto! Oltre al fatto che Lugansk e Donesk hanno scelto l'indipendenza e molto probabilmente lo resteranno come repubbliche della Federazione russa oppure chiederanno l'annessione dopo votazione. Al Sud la lingua russofona vietata da Kiev è più dell'80x% mentre a Kiev è del 56x%. È al Sud (compresa Odessa) che le milizie naziste sono concentrate. A Odessa la dissidenza fu annegata subito nel sangue ed i corpi bruciati. A farli votare ora anche dopo 8 anni di scuola anti russa, sceglierebbero di stare con la Russia. Per evitare la sua distruzione fu fatta la proposta russa di farne un porto franco, inutile dirlo: Kiev non volle ma rivuole sempre la Crimea ed il Donbas che ha bombardato per 8 anni: avesse rispettato i trattati di Minsk il Donbas restava ucraino. La follia da quelle parti è succube dei Biden e Lobby varie.
@olvinocossio32152 жыл бұрын
👍
@danielecentanni94312 жыл бұрын
Ma perché Dario Fabbri non c’è più ?
@Forlivese782 жыл бұрын
andò a la 7 lo trovi al fianco di Mentana
@lidia60522 жыл бұрын
Adesso scrive per Domani
@alessandrosimongini23122 жыл бұрын
@@Forlivese78 Che schifo ... Mentana intendo.
@Fabio-gm2lp2 жыл бұрын
Una barzelletta: ci sono un tedesco, un francese e un italiano che vanno a Kiev…
@biagioscudiero55972 жыл бұрын
Ma LÍtalia non stá di parte dell?Ucraina? Con che faccia puó proporre un piano? si doveva mantenere neutrale per fare questo.
@diegofaletti26132 жыл бұрын
Giusto
@frse88662 жыл бұрын
Se mi è concesso faccio vari ragionamenti, poi traggo le mie conclusioni. La Russia è ricchissima di risorse ma non ha sviluppato la capacità di trasformarle, quindi le vende. Ha fatto affari con Europa e Cina, con la prima non ci sono problemi, compra e per carenze politiche, dato che è un'unione economica, non ha una politica estera che tenta di influire sulla Russia; con la Cina è differente, c'è il pericolo del colonialismo economico, che già è ben presente, ed alla lunga la Russia rischia di diventare un satellite cinese. In passato la Russia si teneva in equilibrio con la Cina grazie alla superiorità militare, vendeva armamenti, le portaerei Cinesi per esempio sono copie di quelle russe, ma oramai la Cina ha la sua agenda militare, è indipendente, non ha bisogno della tecnologia russa, quindi il bilanciamento è sparito. Lasciamo da parte il volere europeo, perché come detto non esiste. Passiamo agli Stati Uniti, affari con la Russia mi risulta ne abbiano fatto ben pochi, ma devono fronteggiare la Cina e vedono il pericolo che la Russia diventi un satellite cinese ricco di risorse, la loro Arabia Saudita ed anche di più, una sciagura. A questo punto cosa sta succedendo veramente in Ucraina? La Russia ha avviato una campagna militare estremamente pericolosa per conquistare un po' di territori e scatenare un vespaio con la NATO e tutta Europa che si agita per un conflitto in casa ma soprattutto per il prezioso gas, non sembra molto vantaggioso, dubito che a Mosca siano così sprovveduti; la storia della guerra lampo finita male non regge, la Russia ha aperto un fronte estremamente ampio con truppe perlopiù non operative, ci sono anche truppe scelte ma l'uso è limitato agli obiettivi strategici, anche la scelta degli armamenti non fa pensare ad una guerra lampo ma ad una al risparmio; ricordiamoci che in Cecenia hanno dimostrato quello che sanno fare, se vogliono una città partono con l'artiglieria pesante e bombardamenti aerei, poi entrano in gioco i carri con le truppe scelte ed eliminando la poca resistenza rimasta, sempre che non demoliscano tutto al punto di dover usare i tombini della rete fognaria come riferimenti perché non ci sono più strade e palazzi, sono fatti riferiti da chi ha partecipato alla campagna cecena nelle file russe e poi ha mollato la carriera militare perché ne aveva viste troppe. La Russia stava mantenere il suo status di super potenza grazie alla stabilità politica creata da Putin, alla forza militare, però ricordiamoci che ha un costo estremamente elevato, alle esportazioni delle materie prime più note e quelle alimentari, poi c'è un certo attivismo in Africa anche grazie ad una parziale ritirata francese. Il profilarsi di uno scontro non certo militare tra USA e Cina ha spinto gli Stati Uniti diciamo a serrare i ranghi, servono tutti gli alleati e le risorse, quindi la storica NATO e tutto l'occidente, in questa dinamica il posizionamento russo diventa molto rilevante, i due contendenti la vogliono dalla propria parte, non esiste la possibilità di una terza via neutrale, la Russia ha un peso troppo rilevante sia per le risorse che per la posizione ed estensione geografica, portarla dalla propria parte cambia di molto gli equilibri. Gli Stati Uniti hanno portato con un colpo di stato l'Ucraina da filo sovietico a filo americano, poi hanno avviato varie attività, quelle note sono le ultime esercitazioni NATO, ma quelle veramente rilevanti sono forniture di armamenti ed addestramento, infiltrazioni della CIA nell'esercito, nell'amministrazione pubblica e nella politica, poi una bella rete di laboratori per la ricerca batteriologica, che a pensar male potrebbe essere per fini bellici. Queste attività sono state una sfida, la Russia aveva due scelte, reagire o accettare di retrocedere dimostrandosi seconda agli Stati Uniti. La Russia ha abbaiato parecchio, chi non l'ha sentita o era sordo o conosceva il copione ed aveva la sua parte assegnata, l'opinione pubblica ovviamente è fuori da queste dinamiche, ma qualche giornalista aveva parlato della situazione critica che si stava creando. A questo punto possiamo parlare di guerra, che in realtà va avanti già da parecchi anni in Donbass. Quello che credo è che la guerra sia tra USA con il codazzo di gregari e Russia, i primi vogliono dimostrare alla Russia che non ha la forza di resistergli e quindi deve aggregarsi al codazzo, la Russia attacca ma in realtà tenta di resistere perché non vuole certo andare dalla parte cinese e finire inghiottita, prova a fare affari con tutti quelli ancora disponibili così può continuare a combattere aspettando che qualcosa in America cambi, magari un nuovo presidente. Ovviamente tutto avviene in casa d'altri, qui l'Ucraina uscirà martoriata e l'unico peccato che ha commesso e stato andare a braccetto con gli americani, sempre che abbiano mai avuto scelta. La vita d'uscita Americana mi è abbastanza chiara, la Russia non può reggere a lungo lo sforzo bellico, ad un certo punto dovranno fermarsi per salvaguardare le forze armate che le servono per difendersi e per controllare le repubbliche che ambiscono alla secessione, a quel punto faranno un bel trattato dove si organizza l'Ucraina in modo che nessuno perda la faccia, sottobanco la Russia accetterà il legame con gli Stati Uniti e l'occidente, quindi diventeranno un gradito e ben pagato fornitore, daranno la collaborazione militare per piazzare a nord della Cina delle basi militari ufficialmente russe e gli verrà garantita la libertà di continuare a fare quello che vogliono a casa loro, della democrazia alla fine non frega a nessuno. C'è chi pensa che la Russia messa alle strette possa usare armi nucleari tattiche, io non credo, quando Putin dovesse fare questa scelta avrebbe di fronte due scenari uno peggio dell'altro, lancia la bomba da aggressore e diventa il nuovo Hitler, tutti gli stati saranno costretti a tagliare i ponti, solo contrabbando, peggio della Corea del Nord; ma c'è anche la possibilità che dato l'ordine poi non venga eseguito perché qualcuno nell'esercito non vuole rischiare la terza guerra mondiale ed a quel punto Putin non saprà più di chi fidarsi e forse sparira prima che lo facciano sparire come già a fatto lui con tanti. Lo so sono stato prolisso ma questa vicenda è parecchio contorta o forse sono io ad avere una fervida immaginazione. Saluti e buona discussione.
@alessandrosimongini23122 жыл бұрын
Dipingi un quadro interessante ed alternativo ma forse ti allontani un po' troppo dal contingente. Stimolante!
@frse88662 жыл бұрын
@@alessandrosimongini2312 Ho detto che forse avevo solo una fervida immaginazione. Ma sfruttiamola questa immaginazione, aggiungo altra carne al fuoco. Putin ha 70 anni, da poco meno di 20 guida la Russia ed il paese è in ordine; l'esercito è forte ma assoggettato, l'arsenale è sotto chiave, gli oligarchi seguono le indicazioni, la famosa mafia russa è sotto controllo. Tutto questo senza democrazia ma con tattica e spietato pugno di ferro, Putin accentra il potere ed ha preparazione, intelletto e personalità adatte a fare lo Zar. Per il popolo va abbastanza bene, non hanno mai conosciuto democrazia, la caduta dell'URSS è stata uno shock, gli anni successivi hanno causato la perdita di ogni riferimento, oggi c'è l'uomo forte che dirige il paese e con la loro forma mentis va bene così. Ma quanti anni diamo ancora a Putin, altri 10 ed arriva agli 80, diventa dura fare lo Zar, e se si indebolisce o cade cosa succede? Direi il caos ed è uno scenario agghiacciante, destabilizzerebbe mezzo mondo. Di delfini non se ne vedono, anche perché avrebbero già dovuto fare la gavetta ed adesso dovrebbero essere volti noti vicini allo Zar, una successione va preparata passo per passo. Questi ragionamenti a Washington li fanno per lavoro, ad un livello che credo sia difficile da immaginare. Adesso c'è Putin e la Russia è stabile, ma come dicevo tra 10 anni o 5? Credo che in America cerchino un piano B C D .... La vedo dura che la Russia faccia tutto da se col la propria classe dirigente (inesistente), mantenendo con continuità la stabilità di oggi. Forse agli americani piacerebbe mettere le mani in pasta, sapere cosa succede al Cremlino prima degli altri, ma direi anche essere parte attiva dall'interno al momento della successione, anche solo per essere sicuri che tutto l'armamento atomico resti sotto controllo. Che dici grande fantasia o c'è della sostanza? Tanti saluti.
@alessandrosimongini23122 жыл бұрын
@@frse8866 Forse sono stato ambiguo: la mia non era una critica ma un apprezzamento. Le tue analisi (entrambe) vanno al di là del contingente e del problema attuale per indagare prospettive di lunga o lunghissima durata a prescindere dagli schemi tattici che si vanno dispiegando sotto i nostri occhi ed indagando scenari che interesseranno i nostri ... nipoti: in una visione strategica del futuro. In questo senso sono stimolanti: spingono ad immaginare cosa c'è oltre il nostro orizzonte visuale. Tuttavia non è detto che i nostri nipoti potranno esistere realmente ... Solo una risposta adeguata agli eventi attuali potrà permetterci di raggiungere quel futuro (magari non noi ma i nipoti) ed ho seri dubbi che i governanti occidentali, con le loro reazioni guerrafondaie, possano garantire un qualche futuro a chicchessia. Di quì la mia attenzione all'attualità. Cordialmente.
@frse88662 жыл бұрын
@@alessandrosimongini2312 Nessuna ambiguità, si figuri, avevo colto il tono amichevole. La vicenda occidente da parecchi anni è molto travagliata, si è esaurita la spinta che ci ha reso grandi, i motivi sono abbastanza chiari, è una storia piuttosto lunga e probabilmente sarei tedioso ed approssimativo. La sostanza è che l'economia stenta ed a braccetto la società non è più vitale, come aveva predetto Nietzsche siamo nel pieno nichilismo. Sembra che per l'occidente sia cominciato il declino, la vita d'uscita, la rinascita, al momento non è in vista avvitati come siamo nei nostri vizi sociali, nelle droghe economiche; qua e là c'è qualche presa di coscienza, ma il "tossico dipendente" deve essere legato e disintossicato a forza. Non credo che la politica possa offrire soluzioni, non è praticamente mai stato così, la classe dirigente cambia tutto per non cambiare niente, vuole rimanere all'apice, la rivoluzione non le appartiene. Non credo che gli Stati Uniti abbiano le risorse per fare la rivoluzione, un fenomeno tipo anni 60 70 sarebbe un pannicello caldo. Forse dalla vecchia Europa potrebbe germogliare qualcosa, d'altronde da qui tutto ha avuto inizio, ma per ora non c'è nulla all'orizzonte; Heidegger la questione l'aveva posta per tempo, gli anni son passati ma non è nata una riflessione, ne consegue che non c'è un abbozzo di risposta. Vedremo cosa succedera, io mi auguro di riuscire a preparare al meglio i miei figli, perché credo vivranno in un futuro molto difficile. Tanti saluti.
@oscarfrezen73492 жыл бұрын
Mi è piaciuto Orsini quando ha detto: "Preferisco i bambini vivi in un paese sotto la dittatura che i bambini morti in un paese libero" QUINDI chi è in contrasto ad Orsini sostiene di fatto: "preferisco i bambini morti in un paese libero che i bambini vivi in un paese sotto la dittatura" Eh... lo so che per gli italioti la logica è dura... 😔
@pinolo9512 жыл бұрын
Bambini vivi in un paese (più o meno) libero no?
@oscarfrezen73492 жыл бұрын
@@pinolo951 Si sta parlando dell'Ucraina, un paese in guerra
@ottoneiii43532 жыл бұрын
mica é tutto bianco o nero, magari tra l'altro sarebbe interessante conoscere l'opinione di chi in quel paese ci deve vivere. Potrebbe essere che una persona sia disposto a rischiare tutto per evitare di far vivere alla sua famiglia condizioni come quella della corea del nord? da qui una dialettica tra le due posizioni e non un manicheismo senza sfumature. D'altra parte chiunque usi il termine italioti rivela una certa sicumera, poca apertura mentale e disponibilità al dialogo con il prossimo. "se non stai con Orsini vuoi i bambini morti" come vuoi che ti risponda uno a tale affermazione? io ti darei ragione e tenterei di chiudere la discussione con te il piú velocemente. possibile
@ottoneiii43532 жыл бұрын
con lo stesso ragionamento si potrebbe dire che preferisci sostenere le dittature che combatterle, quindi se uno la pensa come te/Orsini avrebbe voluto il dominio di hitler e mussolini sull'europa? é un modo di ragionare povero non credi?
@oscarfrezen73492 жыл бұрын
@@ottoneiii4353 Corea del nord? Stiamo parlando di Russia
@francescorosellj43842 жыл бұрын
Ma siamo seri con un soggetto come dimaio ministro degli esteri, ma chi volete ci prenda minimamente in considerazione
@marcot38682 жыл бұрын
Sì come se la nostra politica estera la facesse solo Di Maio, ma vi svegliate?
@oscarfileno94532 жыл бұрын
Nella Farnesina ci sono bravissimi diplomatici. Se lei crede che un piano come questo lo elabori il potere politico ha un’idea limitata di come opera uno Stato.
@francescorosellj43842 жыл бұрын
@@marcot3868 certo ma noi come carico da 90 mandiamo in giro imbecilli totali, ergo meritiamo di essere trattati come servi
@francescorosellj43842 жыл бұрын
@@oscarfileno9453 la mia piu 'cara amica ne ha sposato uno che e'stato prima funzionario di ambasciata e poi anche ambasciatore in un importante paese dell'america latina, e credimi, da tempo.non disponiamo di gente di livello superiore, anche perche' devono sempre sottostare ai demenziali voleri del politicante di turno
@fabrinotturno68312 жыл бұрын
Io sinceramente mi ritrovo parecchio d’accordo con questo piano. Chi dice che l’Ucraina debba cedere territorio forse non ha presente una cosa: si è soliti dire che se a un prepotente do un dito oggi, poi domani si prenderà tutto il braccio. Riconoscere internazionalmente l’annessione dei territori alla Russia sarebbe una pericolosissima mossa: la Russia ci costruirebbe una martellantissima propaganda per esaltare il successo ottenuto e non credo proprio che a quel punto si fermerebbe. Prima o poi proverebbe a fare lo stesso in Moldavia, in Georgia, e temo persino in Kazakistan! Non solo perché Putin ha inviato le truppe a spegnere le proteste di Gennaio, ma perché nel 2013 Putin, parlando del Kazakistan, disse esattamente la stessa cosa che ha detto dell’Ucraina: « Il Kazakistan non ha mai avuto un’entità statale. » Andate a cercare l’articolo del giornale The Diplomat: « Putin’s Chilling Kazakhstan Comments », e, per inciso, nel nord del Kazakistan c’è una cospicua minoranza russa… non dico altro… Voi dareste a caso pezzi di territorio ad uno che ragiona così? Vogliamo davvero cascare nell’Appeasement passivo? Io ci starei attento. Anche se Putin conquista il Donbass, non dobbiamo cedere a queste richieste di riconoscimento di annessione. Certo, molti potranno dire: « ma non dobbiamo umiliarlo, altrimenti gli USA ci trascinano in un escalation! »… quindi non umiliare un paese si traduce nel dargli tutti i pezzi di territorio che vuole, ma scherziamo?! Questo piano mi sembra equilibrato. Ovvio che poi la Russia lo abbia completamente snobbato, perché adesso ha una posizione di forza nelle zone che sta occupando. Ma infatti l’unica cosa che critico di questo piano è il fatto che sia stato proposto adesso, in queste condizioni. È ridicolo proporlo adesso che la Russia avanza nel Donbass!! Il piano sarebbe dovuto essere proposto solo quando, E SE, l’Ucraina fosse stata capace di portare avanti controffensive nel paese. Alcuni diranno che l’Ucraina non ce la farà mai. Può darsi, data la situazione attuale, ma in guerra tutto può cambiare e ci possono essere colpi di scena, per questo ho aggiunto anche « SE ». Dipenderà dal corso della guerra: se l’Ucraina non riesce a contrattaccare, è un progetto praticamente irrealizzabile, se invece ci riesce, se ne dovrà tenere conto. Staremo a vedere…
@mariateresacappugi53062 жыл бұрын
STUDIA.STUDIA.STUDIA...poi scrivi 4 ettari di niente.non mangiare robacia che ti da la Rai,o i tuoi MIGLIUOOOOOORRRRRRIIIIIIIII,vai in Ukraina,in Russia,fatti una immagine chiara
@cicciopasticcio61252 жыл бұрын
Il prepotente…. Ma sicuro che i russi siano i prepotenti?
@fabrinotturno68312 жыл бұрын
@@mariateresacappugi5306 Cara commentatrice, le chiedo di argomentare i motivi per cui avrei scritto « robaccia ». L’immagine chiara che ho è che la Russia ha organizzato un referendum illegale per annettersi un pezzo di paese. Sicuramente la maggior parte della gente della Crimea è d’accordo con lo stare con la Russia, questo lo riconosco. Ma rimane comunque un atto illegale a livello internazionale. Lei dirà: « E ALLORA L’IRAQ INVASO DAGLI USA KATTIVI IMPERIALISTIHHHHHHHHHHHHHHH?????????? » Ma infatti ANCHE gli USA sono un paese criticabilissimo. Io critico ENTRAMBI USA e Russia. Questo atteggiamento da Byoblu, Radio Radio, Pandora TV, e altri siti di « controinformazione alternativa al mainstream » per il quale TUTTO quello che ci dicono dell’Occidente è falso, e quello che NON CIELO DICONO è vero, è davvero infantile e disagiante. Io ho parlato con parecchi ucraini. Molti odiano a morte la Russia per quello che sta facendo: cerchi i canali di KZbinr ucraini Olga Reznikova, Anna From Ukraine, Denys Davydov. Sono tutti contro la Russia. Poi so benissimo che ci sono anche molte persone del Donbass che invece amano la Russia e si vorrebbero unire ad essa e che il governo di Kyev e l’Azov li hanno perseguitati. Anche il governo di Kiev post 2014 ha delle colpe, io lo riconosco. Ma questo non giustifica un’invasione. E la prego di rispondermi in maniera chiara, se lei sa qualcosa che io non so.
@fabrinotturno68312 жыл бұрын
@@cicciopasticcio6125 Ripeto, l’Ucraina ha delle colpe, gli USA hanno delle colpe. Da una parte abbiamo gli USA che hanno raso il suolo il Vietnam, distrutto l’Iraq, bombardato la Libia, dall’altra abbiamo la Russia/URSS (il fatto che ai tempi fosse Unione Sovietica non cambia molto il suo approccio imperiale) che ha invaso l’Ungheria e Cecoslovacchia, bombardato la Georgia, e invaso l’Ucraina con l’intento di annettere/controllare a comando territori. Afghanistan preda di entrambi gli imperi. Sì, la Russia è evidentemente prepotente. La maggior parte degli estoni, lettoni, lituani, polacchi, ti dirà che lo è. Poi è vero che non sia l’unico paese ad esserlo. Ogni paese potente, se ne ha la facoltà, spesso interviene anche violentemente laddove la cosa può convenirgli.
@antoninoromano15122 жыл бұрын
Russi prepotenti? A me risulta che sia la NATO ad avere inglobato sempre più territori a svantaggio di Mosca. Se in via ipotetica fosse accaduto a parti invertite non oso immaginare il tipo di propaganda cui avremmo assistito
@virgiliogarofalo89375 ай бұрын
I politici da operetta italici dovrebbero lottare per l'integrità del territorio italiano ( Istria e Mentone) e non per l'integrità dei territori ucraini.
@marcosecci10452 жыл бұрын
Grazie Lucio❤️
@costastefan42932 жыл бұрын
.Iniziativa italiana e stata decisa a Washington ? Perché non modello Kosovo ?
@Serpetts2 жыл бұрын
Perché gli Usa non potrebbero impiantarvi una base Nato come hanno fatto in Kossovo.
@HumanisticValley2 жыл бұрын
l'audio era un po' basso
@alessandrosimongini23122 жыл бұрын
... già 😳
@giusypollina79152 жыл бұрын
Grazie per il Suo intervento . Ad oggi è difficile pensare se ci sarà mai un piano di pace che metta d'accordo . Ho l'impressione che la situazione vada avanti giorno per giorno con prese di posizione invariate e forse ,per ora, invariabili. Che si aspetta esattamente ,mentre pare che le situazioni economiche e sociali nel mondo che non è in guerra praticata direttamente peggiorano e peggioreranno ? La guerra potrà avere una sosta ? Che succederà presumibilmente ? L'Europa a quattro potrebbe essere una risposta ? Un'ipotesi interessante che si potrebbe articolare in vario modo ma non semplice . Grazie ,per il Suo intervento e la Sua esposizione ,spero di poterla ascoltare ancora .
@alessandrosimongini23122 жыл бұрын
Anchio, davvero.
@giusypollina79152 жыл бұрын
Grazie per la gentile approvazione
@elvioesposito87902 жыл бұрын
Sul piano geopolitico é un idea che mi piace molto, un Europa guidata da Italia Francia Spagna Germania, e relegando ai margini la Polonia ed i paesi Baltici, in un certo senso si rimedierebbe al colossale e tragico errore di allargare l'Europa troppo ad est, negli ultimi tempi la centralità dell'Europa si é troppo spostata ad oriente, e ora di rimettere le cose al loro posto.
@elvioesposito87902 жыл бұрын
@@amedeovittone8602 addirittura? E quale sarebbe la sua importanza?
@diegorossi32522 жыл бұрын
Grazie limes. Ho sentito dire che la Crimea era indipendente prima dell'Ucraina alla caduta dell'URSS . E che è l'Ucraina che ha invaso la Crimea negli anni 90. È vero?
@emanuelepetrilli902 жыл бұрын
La Crimea fu annessa al territorio ucraino ai tempi dell’URSS. Cambiava poco. Dopo il 92 l’ucraina semplicemente si è tenuta la Crimea.
@Serpetts2 жыл бұрын
Nell'era sovietica la Crimea era una Repubblica autonoma, dotata di Parlamento e Governo e tale rimase anche dopo essere stata regalata all'Ucraina. Infatti nel 2014 fu il suo Parlamento che invitò il Governo a indire un referendum per rientrare nella sfera russa.
@diegorossi32522 жыл бұрын
@@Serpetts Salve, grazie, ma allora perché la NAto non vuole che torni alla russia ?
@silvanaquercini65142 жыл бұрын
@@diegorossi3252 io mi domando:" cosa c'entra la NATO con quei territori????
@diegorossi32522 жыл бұрын
@@silvanaquercini6514 anche io. Che caz.** c'è andato a metterci quel casino?
@Fraskino862 жыл бұрын
speriamo che a questo piano abbiamo collaborato anche persone con le vostre conoscenze
@DaviDe-kq5kl2 жыл бұрын
L'Italia e la Spagna tra i Paesi più importanti in Europa... ceeeeeeerto 🤣
@fulviolovisoo25532 жыл бұрын
E intanto mandiamo armi....ma per piacere dai un po' di serietà grazie
@luigibenni34492 жыл бұрын
Aldilà del fatto che questo piano italiano mostra che esistiamo e vogliamo contare qualcosa, il suo contenuto è superato dai fatti; la Russia, che nelle aree conquistate ha già nominato governatori, imposto il Rublo e prefissi telefonici russi, è lì per restare ed esige il suo bottino di guerra. L'unico dubbio è se si prenderà pure Odessa. Ora capisco la lentezza dell'avanzata russa: puntano a non farsi male, a non distruggere quello che poi dovranno ricostruire a loro spese e aspettano che il mondo crepi di fame e li supplichi di vendere un po' di grano. Dei veri giocatori di scacchi, non c'è che dire. La mossa italiana non è rivolta ai russi, ma prefigura lo sfascio della Nato in almeno due gruppi e da questo punto di vista è interessante.
@Cliffemall102 жыл бұрын
i territori conquistati li devi tenere.
@Chan-Lin-Tao2 жыл бұрын
infatti.. arriva fuori tempo massimo. E' la chiara provocazione del pentagono. Che cosi fa dire: < c'hanno provato gli Italiani, ma putin non li ha ascoltati> Penso che sia SOLO una mossa di politica interna. Il governo ha il 70% degli italiani contro. Cosi ha lisciato il pelo ai pacifisti. Una leccatina di terga..
@alfredotarantino49932 жыл бұрын
Piano negoziale definito dai russi : una serie di proposte inaccettabili scritte da politici provinciali che sono partiti da soli fonti ucraine come presupposto . Un altra gran bella figura ….
@luigilavorgna14822 жыл бұрын
A dicembre avevo capito che , in materie di politica estera, si era formalizzato un patto tra Italia e Francia, che addirittura comprendeva la partecipazione periodica di rappresentati francesi e italiani ai Consigli dei Ministri dei rispettivi paesi. Oggi vedo Macron che si coordina con Scholtz nelle trattative con Putin, e Draghi che presenta autonomamente un piano di pace per Ucraina, senza intervento francese. Non ho sentito nessun intervento di un francese a uno qualsiasi dei numerosi CdM italiani o viceversa. Sembra che Draghi confermi la sua nullità nei giochi internazionali.
@silvanaquercini65142 жыл бұрын
Nullità di Draghi! (Che in quanto non eletto non avrebbe l'autorità di decisione, né alleanza con chicchessia) eppoi sappiamo l'affidabilità di alleanza coi "cugini bastardi"....o ci rassegnano ad essere "colonia" sottomessa, o scegliamo la "neutralità"🤫🤔
@luciazeffiro18922 жыл бұрын
L'hai vista giusta Luigi, sembra anche a me.
@francescasalatti26702 жыл бұрын
Purtroppo insanguinato da tempo. ...x i sporchi interessi di u.......i senza nessun scrupoli! !....Tanti miei conoscenti fuggiti in massa. ..In Russia! !!x salvarsi!!!
@emmapintozzi28613 ай бұрын
Le trattative di misk non sono mai state rispettate non sono fallite riguardati la storia
@pietra4312 жыл бұрын
Ma lo avete capito ora ? Ci voleva questa guerra per farvelo ammettere..
@maxbona50172 жыл бұрын
Con 6000 testate nucleari ricordiamoci
@andreaauri85942 жыл бұрын
Ma Fabbri che fine ha fatto ?
@alessandrosimongini23122 жыл бұрын
... 😁 🛤
@Vainodolce2 жыл бұрын
Non mi sembra un approfondimento, sei stato molto attento a non uscire dalle righe
@gianniliberti97392 жыл бұрын
Perché noi abbiamo politici che pensano
@alessandrosimongini23122 жыл бұрын
Abbiamo politici? 😲 Non me ne ero accorto.
@stefanodadamo68092 жыл бұрын
Anche quello americano... Europa a quattro zampe.
@alessandrosimongini23122 жыл бұрын
😒
@ОльгаШеремета-ь4ф2 жыл бұрын
Надо было 8 лет назад принимать меры чтоб остановить нападение Украины на Донбасс и все годы страданий людей и убийства. Путина не хотели слушать 15 лет он предупреждал . За8 лет накачали оружием со всего мира Украину и готовы были за воевать Крым и Донбасс. У Путина не было другого выбора его спровоцировала Америка которая многие годы хотела уничтожить Россию. Почему по итальянским каналам никогда не показывают выступление Путина?Он не отступит и правильно. Человеческие жизни и дальнейшая жизнь освобожденных территорий не должна вернуться в фашистский режим. Надо жить в Украине чтоб понять ситуацию. Украина была самая богатая республика в СССР а за 30 лет независимости обнищала благодаря нашим правителям коррупционеров которые продали страну. Люди поразезжались по всему миру на заработки. Я была инженером в Италии 21 год домработница. Образование медобслуживание и т д было лучшее в мире и бесплатно благодаря русским. Во Львове были школы польские русские украинские. В теперь остались только украинские и уничтожаеться вся культура русская. Итальянцы не поступают как украинцы и странно что поддерживает фашистский ненавистный режим. Уже давно правит Америка в Украине и Европа подчинилась и потеряла независимость. Для России Италия всегда была дружественной страной и мне жаль что теперь италия не имеет своего мнения и идет на поводу Америки.Прекратите поставлять оружие Украине и закончиться операция. Смотрите две стороны конфликта а не только однобокую. Евровидение это просто позор. Везде политика и интересы
@alessandrosimongini23122 жыл бұрын
Я полностью согласен с тобой, но мы живем на Западе, не зная об этом. Мы также плохо используем свободу, в некотором смысле мы лучше, но в другом мы живем без знания. Почти все.😕
@alessandrosimongini23122 жыл бұрын
❤ Il tuo grido di dolore lo comprendo bene ... e già vedo che presto anche la nostra ricca società sarà sacrificata all'avidità degli anglosassoni che sembrano avreci salvato dalla miseria del dopoguerra solo per sacrificarci qualche decennio dopo ... 🤔 proprio come fanno i pastori con le pecore ... e come quelle, ed il povero popolo ukràino, noi saremo complici dei nostri carnefici.
@drinidrini78392 жыл бұрын
Un patto di stabilità e di pace comprendendo anche la Russia? Il solito servilismo italiano di cui va fiero.
@rosavitiello85002 жыл бұрын
Sembrerebbe una tra le difficili soluzioni del mio umile pensiero
@albertocelli83292 жыл бұрын
Un ottima cosa. Quantomeno una base solida da cui iniziare.
@elbaoftuscany67832 жыл бұрын
L'importante è che nessuno perda la faccia...
@alessandrosimongini23122 жыл бұрын
La faccia ed il resto ... un massacro.
@benzonex2 жыл бұрын
Che bella figura! una figuraccia da str...i
@rosavitiello85002 жыл бұрын
Grazie x questo ascolto interessante
@marcobennati65632 жыл бұрын
Potevamo anche esporci prima .... Ma non mi stupisco visto il nostro livello politico
@alessandrosimongini23122 жыл бұрын
Sarebbe stato troppo efficace ... (Indovina per chi?)
@fabriziogrimaldi50372 жыл бұрын
Purtroppo, questa proposta di pace italiana, arriva in ritardo di almeno un paio di mesi. Ormai la Russia sta avanzando in Donbass, lentamente ma inesorabilmente e certo, non cederà il territorio conquistato. Con le buone o con le cattive, si prenderà quello che vuole e inviare sempre più armi, servirà solo a prolungare la guerra (ma il risultato finale non cambierà). So che non è bello da dire, stando seduti beatamente su di un divano e al sicuro nelle nostre case ma qualcuno deve far capire a Zelensky e agli ucraini che la guerra, sta prendendo una brutta piega per loro e che dovranno cedere qualcosa. Serve realismo e non sogni.
@mtgomezhorta2 жыл бұрын
Grazie Professore, lei ha tutta la mia stima per quanto possa valere. Se avessimo più voci come la sua e la sua preciosa Limes forse non saremmo arrivati qui.
@ArtSio4432 жыл бұрын
@@LucaEsposito77 la sfera di cristallo non ce l'ha, purtroppo
@ArtSio4432 жыл бұрын
@@LucaEsposito77 io sono meno di te e neanche ci provo a fare preveggenza, né accuso altri di non riuscire a farla. Si fanno analisi.
@alessandrosimongini23122 жыл бұрын
Più che altro se la sua voce fosse ascoltata ...
@alessandrosimongini23122 жыл бұрын
Analisi logiche?
@brunopasolini34362 жыл бұрын
Veramente gli "Accordi di Minsk" sono saltati a causa dell' UCRAINA, che non li ha MAI voluti rispettare. Un Europa a 4 cosa significa ? Forse ITALIA/FRANCIA/GERMANIA/RUSSIA ????
@annamariacaviglia92852 жыл бұрын
Hai dimenticato, la strage di. ODESSA È I 140000MORTI CHE HANNO FATTO GLI UCRAINI DAL2014
@estebandedomanova55612 жыл бұрын
I Russi stanno ridendo ancora da quando hanno letto questa proposta.
@lulu-oo9cc2 жыл бұрын
L' Europa a quattro mi ricorda il famoso patto a quattro da cui era ossessionato Mussolini. 😄
@augustinsamori13422 жыл бұрын
Bbbbbbaaaaaaaaauuuuuuuuuuu bbaaaauuuuuuu
@jackjumpinflash36062 жыл бұрын
Mandiamo Di Maio!
@eneaercolani4312 жыл бұрын
Anche tu vedi il mondo solo dalla tua parte....dai fai il serio
@carladevincenzi70132 жыл бұрын
Ma non era ancora embrionale?
@pieromarenco51382 жыл бұрын
Non mi risulta che il piano Minsk sia stato interrotto anche da parte Russa . Io ho altre informazioni, se il sig Caracciolo ha delle prove contro la Russia che le dica , siamo qua in attesa La Farnesina può fare il miglior piano del mondo per risolvere questa crisi , ma la presenza di dimaio rende la cosa come uno scherzo di cattivo gusto
@walterbo76872 жыл бұрын
Presenta tu le tue di prove, se ti risulta. Magari le tue informazioni sono sbagliate o influenzate da propaganda russa (molto probabile)
@alessandromadonna45192 жыл бұрын
@@walterbo7687 invece una rivista del gruppo gedi degli Elkann come Repubblica è obiettiva...ma mi faccia il piacere...
@albifax84752 жыл бұрын
non si capisce dove la vedano la propaganda filorussa, secondo me sono talmente imbevuti di propaganda occidentale (quella si super presente e assillante) che soffrono di allucinazioni
@vincenzolia66852 жыл бұрын
Al di la’ dell’atteggiamento di Mosca e dei separatisti, mi pare che la sostanza sia che Zelenskyi a Febbraio aveva avuto la possibilità di evitare la guerra in extremis impegnandosi a rispettare Minsk 2, accordo che continua a ritenere inaccettabile anche oggi che Di Maio, nonostante la situazione oggettiva sul campo, si sbilancia fino a proporlo come parte qualificante dei negoziati. Mentre la reazione di Lavrov è comprensibile, quella di Zelenskyi la dice lunga su quanto Kiev fosse mai stata incline a concedere autonomia al Donbass. Per cui, ammesso che i separatisti esitassero a disarmare, probabilmente tutti i torti non ce li avevano.
@claudiovolpi83572 жыл бұрын
... sempre interessante ... ma il gobbo no no no ... grazie
@rosavitiello85002 жыл бұрын
Grazie
@carladevincenzi70132 жыл бұрын
Italiani pensano di stare dalla parte giusta, e, come sempre,, stanno sempre dalla parte sbagliata.
@alessandrosimongini23122 жыл бұрын
Per la seconda volta in un secolo al fianco del nazismo ... per la seconda volta in un secolo contro la Russia ... Per la seconda volta in un secolo lasciarsi trascinare in una guerra ...
@alfredo.b2 жыл бұрын
Scusi una domanda, ma quanto è grave per noi il pericolo di una crisi alimentare?
@BrianZoeu2 жыл бұрын
Sarebbe eventualmente grave, se sussistesse. In cosa consisterebbe di preciso una crisi alimentare? Fare la fame vera, o il non poter più sprecare vergognosamente cibo, visto che da noi aprono nuovi supermercati e ristoranti ogni giorno?
@alessandrosimongini23122 жыл бұрын
Dipende da quanto dura l'assedio. E siccome gli assedianti siamo noi, prima abbandoniamo questa alleanza di masochisti ed accendiamo il calumet della pace e meno durerà la crisi alimentare, ed energetica ecc. I Russi avrebbero molto da darci e noi avremmo molto da dare alla Russia ... 😴💤 Vabbè svegliamoci, siamo un governatorato americano e ne patiremo le conseguenzeper parecchi lustri, e chi oggi ha una certa età non saprà mai come andrà a finire ...
@tizianomarcolini70882 жыл бұрын
La proposta di Draghi : una goccia d’acqua nell’oceano !
@thunderstorm-theone2 жыл бұрын
Chi l'ha fatta? Paperoga o Pippo? 😂 😂 😂
@lucioangeloni3112 жыл бұрын
Una reale soluzione, magari la si adottasse.
@alessandrosimongini23122 жыл бұрын
Più che altro un delirio senza contatti con la realtà.