💡 Mi raccomando, ISCRIVETEVI AL CANALE e attivate la campanella 🔔 ! Trovate il BOTTONE ROSSO sotto il video 😉
@graziabarcella20534 жыл бұрын
Grazie mille I video sono fatti molto bene e mi hai aiutato tanto....
@ScoprireViaggiando4 жыл бұрын
E' un piacere Grazia, fammi sapere poi com'è andata :-)
@turbolento74 жыл бұрын
Super utile, grazie!
@ScoprireViaggiando4 жыл бұрын
Grazie Bro!
@StrongMusicPassion2 жыл бұрын
Interessantissimo tutto. Solo una cosa: (non so se ne parlerai nei video successivi che ancora non ho visto) si ha il rischio di incontrare serpenti, insetti o altri animali?
@giuseppedemarinis38223 жыл бұрын
Si può iniziare il cammino francese, quindi partire da Saint jean pied de port e proseguire il cammino del nord?
@alaincanalis11622 жыл бұрын
Arrivando dalla Francia (es, Carcassonne) i Pirenei sono difficili da passare ????
@danieledimunno15628 жыл бұрын
ciao,complimenti per il tuo blog.vorrei farti una domanda.io vorrei percorrere il cammino francese,ma vorrei partire da metà cammino per questione di tempo e soldi.da dove inizio e quindi a che aereoporto arrivo?Grazie Daniele
@ScoprireViaggiando8 жыл бұрын
Ciao Daniele! Ti consiglio di atterrare a Madrid e poi spostarti via bus sul Cammino, anche in notturna se preferisci. I bus sono economici e confortevoli. Io ho viaggiato sempre con la compagnia ALSA. Un alternativa è volare su Barcellona e poi prendere un volo interno verso Villadolid, ad esempio. Dipende da quanto tempo hai. Se due settimane ti consiglio di partire da Astorga.
@danieledimunno15628 жыл бұрын
+Surio grazie sei stato esaustivo. credo che seguirò il tuo consiglio e partirò da Astorga.Un ultima domanda,credi che settembre sia un buon periodo per fare il cammino?Grazie ancora.
@ScoprireViaggiando8 жыл бұрын
Decisamente SI. A settembre troverai ancora un piacevole caldo e le precipitazioni dovrebbero essere limitate. Ricorda cappello e creme solari ;-) Io per arrivare ad Astorga ho comodamente volato con Ryanair da Bergamo a Madrid (25/50€), e da li poi con ALSA bus fino ad Astorga (25€) A presto ;-)
@chiaraprizzi44228 жыл бұрын
Ciao! Sto apprezzando davvero tanto i tuoi video, grazie! Sto meditando sul Cammino per questa estate, purtroppo per motivi di ferie ho disponibili solo 14-16gg nella prima metà di agosto. Tu hai fatto solo il Cammino Francese, ma mi sembri informato in generale, quindi provo a chiederti cosa consiglieresti per il tempo che ho a disposizione: fare il Cammino Francese da più o meno Leon o Astorga, oppure il Cammino Primitivo? C'è speranza che il secondo, appunto perchè meno "tradizionale" abbia più disponibilità di posti negli albergue la sera? Ti ringrazio e... passo a vedere il resto dei video ;)
@ScoprireViaggiando8 жыл бұрын
+Chiara Prizzi Ciao Chiara. Agosto è il mese in assoluto più affollato: non sono mai stato sul Francese in quel periodo ma ho sentito di molti che hanno avuto difficoltà a trovare da dormire. Sconsiglio di portarti appresso una tenda che è un peso eccessivo. Il Cammino Primitivo sembra una buona scelta, avrai comunque compagnia ma più facilità con il pernotto serale. Certo che come primo Cammino il Francese è quasi d'obbligo... se fossi in te io andrei lo stesso, tanto una soluzione la si trova sempre :-)
@chiaraprizzi44228 жыл бұрын
+Surio Grazie mille per i consigli, li valuterò senz'altro. E grazie ancora per la tua video guida, l'ho trovata davvero esaustiva e soprattutto realistica, si vede che deriva da più esperienze dirette. Io sono una che ama la preparazione tanto quanto il viaggio :D per cui fare congetture e vagliare ipotesi e soprattutto documentarmi è una parte importantissima per me! Già che ci sono segnalo il link di un sito che ho trovato, magari lo conosci già ma potrebbe essere utile ad altri pellegrini, mi sembra molto ben fatto e riporta per il Francese e il Primitivo le tappe una ad una con indicazione degli albergue ed i servizi di ogni paese incontrato! santiago.forwalk.org/ Grazie ancora!
@ScoprireViaggiando8 жыл бұрын
+Chiara Prizzi grazie Chiara, ti capisco, a volte anche l'attesa del piacere é il piacere stesso (Campari docet) 😀
@ScoprireViaggiando8 жыл бұрын
+Chiara Prizzi grazie Chiara, ti capisco, a volte anche l'attesa del piacere é il piacere stesso (Campari docet) 😀
@danielecetoloni496 жыл бұрын
Ciao, grazie per i tuoi video mi sono serviti per informarmi in generale.io ho intenzione di fare il cammino con il mio cane di taglia poccola, pero' non ho informazioni complete in merito, per questo vorrei rivolgerti una domanda, ci sono alberque che accettano cani??? Ciao grazie.
@ScoprireViaggiando6 жыл бұрын
Abbiamo fatto un video apposta ;-) kzbin.info/www/bejne/bJK9hKeamqhsnrs
@PinoParente040620218 жыл бұрын
se posso suggerire una guida sul percorso e sugli albergue, scaricabile e gratuita si trova sul sito di "pellegrini Belluno" è continuamente aggiornata, stampabile o scaricabile in formato pdf e volendo si può salvare sullo smartphone. questo è il link www.pellegrinibelluno.it/index.asp?page=Guide-pagina buen camino
@ScoprireViaggiando8 жыл бұрын
Confermo, ottima guida. É linkata anche nella descrizione del video 👍 Grazie Pino
@PinoParente040620218 жыл бұрын
+Surio ah scusa, non mi si apriva il link, grazie pellegrino! 😊
@ScoprireViaggiando8 жыл бұрын
+Pino Parente nessun problema, anzi: il tuo é un utile promemoria
@elenafittipaldi99397 жыл бұрын
ciao..sono molto interessanti..io voglio farlo a metà settembre e come tempo ho una settimana...vorrei sapere da te come scegliere quale fare in questo tempo a piedi...grazie
@ScoprireViaggiando7 жыл бұрын
+elena fittipaldi ciao Elena. Una settimana é davvero poca. Comunque è a prescindere io consiglio sempre il Francese, soprattutto ora che mi trovo sul Portoghese. Il francese é più "completo" per tutta una serie di cose. Potresti farne un pezzo magari da Pamplona in direzione Burgos. Oppure fare gli ultimi 100km e arrivare a Santiago
@zarathosthewolf7 жыл бұрын
Ciao Surio. Volevo chiederti se c'è un percorso alternativo sul cammino francese che taglia per proseguire poi da Oviedo sul cammino antico.
@ScoprireViaggiando7 жыл бұрын
a Palas Del Reis, c'è una deviazione per il Cammino primitivo, verso Oviedo, se ricordo bene. Avevi in mente qualcos'altro?
@zarathosthewolf7 жыл бұрын
praticamente dovrò fare il cammino francese e poi immettermi su quello primitivo.
@ScoprireViaggiando7 жыл бұрын
+Zarathøs TheWølf ma al ritorno? O all'andata?
@zarathosthewolf7 жыл бұрын
Surio - Scoprire Viaggiando all'andata
@loredanacolizzi6 жыл бұрын
Complimenti per i tuoi video! Posso chiederti quanti giorni ci vogliono per andare da Lèon a Santiago? Ho già fatto il biglietto di andata, ma non so come regolarmi per quello di ritorno. Grazie!
@ScoprireViaggiando6 жыл бұрын
Ciao! Grazie dei complimenti. Da Leon a Santiago ci vogliono 12 giorni, secondo le tappe convenzionali. Se hai due settimane è l'ideale. Tieniti una giornata per goderti Santiago ;-)
@loredanacolizzi6 жыл бұрын
Ottimo. Arriverei il 25 sera a Madrid, il 26 vado a Lèon e visito la città. Quindi comincerò il Cammino il 27, ho trovato solo un volo conveniente il 10 settembre. :)
@ScoprireViaggiando6 жыл бұрын
Buon Cammino allora 😀
@loredanacolizzi6 жыл бұрын
Surio - Scoprire Viaggiando Grazie!
@trickybrichi5 жыл бұрын
complimenti per i video, vi chiedo una cosa, vi è mai capitato di trovare gente in moto che percorre qualche tratto di sterrato?..immagino che non a tutti possa far piacere però avrei intenzione di arrivare fino a santiago in moto quest'estate e affrontare almeno una piccola parte di sentiero giusto per assaporarne la strada. spero solo di non dare troppo fastidio
@lasasnc16275 жыл бұрын
Ti tolgo subito ogni dubbio: DAREBBE FASTIDIO A TUTTI INCONTRARE UNA MOTO SUL CAMMINO DI SANTIAGO ! A parte che è proibito e si attraversano spesso terreni di privati che gentilmente concedono il passaggio ai pellegrinia mi chiedo come solo si possa anche solo pensare una cosa del genere. Se vuoi assaporare il cammino, fermi la moto un giorno e vai a piedi fino alla fine della tappa.Coi mezzi pubblici ritorni alla partenza e riprendi il tuo viaggio. In amicizia. Sandro
@ScoprireViaggiando5 жыл бұрын
Ciao Matia. Ti sconsiglio di percorrere il Cammino in moto. Penso sia addirittura vietato, ma sicuramente disturberesti i pellegrini. Già le biciclette vengono poco tollerate dai camminanti... figurarsi una moto. Premesso che percorrere questa tratta in moto snaturerebbe completamente tutta l'essenza del Cammino stesso, nessuno ti vieta di seguire le strade asfaltate secondarie che costeggiano tutto il cammino. Però, se vuoi un consiglio, lascia la moto a casa e fallo a piedi... e te lo dice uno che abita sulle Dolomiti e va su e giù con un BMW R1200GS.
@enricorossi49094 жыл бұрын
Posso dirti una cosa, dopo 6 cammini e il 7mo prossimo: già non sono molto amati i ciclisti, immagina le moto... (e lo dico da ex motociclista incallito)
@rujo91927 жыл бұрын
Ciao Surio, innanzitutto voglio farti i complimenti x i tuoi video....veramente esaustivi!! Volevo chiederti un tuo parere nell affrontare il cammino nel mese di febbraio (motivi lavorativi e x vivere un po' di solitudine). Sai com'è il clima? Gli albergue sono aperti? Ho scaricato la guida ma volevo in tuo consiglio da esperto! Ciao e grazie!😉
@ScoprireViaggiando7 жыл бұрын
Grazie dei complimenti. Febbraio è sicuramente poco frequentato, molti albergue saranno chiusi. Personalmente io consiglio il periodo da aprile fino ad ottobre. A febbraio, oltre ad alta possibilità di pioggia, potresti trovare anche la neve. Devi considerare che anche con il bel tempo, è un viaggio che porta il tuo corpo allo stremo: farlo con condizioni meteo avverse sarebbe proprio da evitare, a meno che tu non sia super preparato atleticamente. La solitudine la puoi tranquillamente trovare anche in primavera o autunno ;-)
@alarconluis1006 жыл бұрын
Grazie per i tuoi video! Mis sto preparando con essi per il mio Camino di questo estate! Domanda: intendo che troverò poco asfalto in generale?
@alarconluis1006 жыл бұрын
Parto da Roncesvalles
@ScoprireViaggiando6 жыл бұрын
Sul cammino francese c'è prevalentemente sterrato, anche se si, qualche tratto asfaltato c'è. Buon Cammino 😊