Torniamo allora alla filosofia fenomenologica husserliana del Lebenswelt?
@lapiquredesocrate604111 ай бұрын
Ma quale è il ruolo del filosofo rispetto alla psichiatria?
@dritakonci3463 жыл бұрын
Sono stanca di questo situazione, sono una mamma con tre figli, una volta e andata mio figlio senza appuntamento, aveva urlando io a te non ti vuole curare, questo la parola che dici un psichiatria di suo paziente
@TheMgiacomin3 жыл бұрын
Convegno molto interessante su una Tematica fondamentale, ma difficile da argomentare . il prof Cusinato ha fatto intendere che la Filosofia si confronta con rinnovato interesse per la Psichiatria , in quanto scienza Antropologica , che riguarda l’umano e il suo essere in una prospettiva diversa dal passato . Alla luce di un nuovo modo di considerare l’umano e e la semiotica che lo riguarda. La relazione ha fornito gli spunti per interessanti commenti da parte del Dr Del Pistoia , e del Dr. Angelozzi .
@dritakonci3463 жыл бұрын
Aveva mandato email professore Vita Antonio direttore di psichiatria Brescia, niente risposta, cosa puoi fare una mamma,
@TheMgiacomin3 жыл бұрын
Mi aspettavo un maggiore richiamo agli autori Classici , Husserl e Heidegger. della fenomenologia psichiatrica.
@guidocusinato51053 жыл бұрын
Nell'affrontare il rapporto fra filosofia e psichiatria ho preferito sviluppare una prospettiva complementare rispetto a quella usuale, incentrata su Husserl e Heidegger, non imperniata cioè sulla categoria di coscienza o di essere, ma piuttosto di vita e in particolare di una connessione originaria di tutti gli esseri viventi che si materializza in un "sentire primordiale". Del resto Minkowski stesso affermava che per lui i punti di riferimento filosofici più rilevanti non erano affatto Husserl e Heidegger, bensì Bergson e Scheler. Il problema che ho cercato di affrontare è quello antropogenetico di un essere che viene al mondo senza avere una forma compiuta, e che non sempre riesce ad esprimere una forma e anzi talvolta esprime l'informe. Per questo mi sono riferito anche a Jaspers, Straus, Gebsattel, Minkowski, Bin Kimura, Thomas Fuchs, ecc.
@dritakonci3463 жыл бұрын
Salve dottore, mio figlio e seguito da cps Concesio Brescia da 7anni e ancora non sta bene, e ricoverato in psichiatria tanto volte e Giovani Conte psichiatra di mio figlio mi dice sempre che tuo figlio e viziato non ha niente malattia mentale, per mandare in comunità di Lumezzane che si chiama casa Davide, il dot mi ha dato risposta che sono la spesa di stato anche la tassa di Giovanni Conte, mio figlio ha tentato suicidio 2 volte, e il dottore Giovanni Conte mi ha detto questo pastiglie non ti fanno niente, la pastiglie si chiama quetipina aveva preso 10 pastiglie da 400 milligrammi, quando mio figlio aveva fatto era di giorni in coma, per tornare mio figlio in comunità, ha detto il dottore deve chiamare papà,
@lapiquredesocrate604111 ай бұрын
A me sembra che la relazione debba instaurarsi tra la filosofia e la psicanalisi piuttosto che con la psichiatria, che resta certamente importantissima. Da Freud in poi, il concetto metafisico cartesiano di coscienza è messo in crisi. Il soggetto è fratturato e diviso nella sua interiorità: coscienza residuale e dominazione dell' inconscio. Superamento della metafisica classica? Già con Nietzsche diventa una realtà. Il discorso filosofico di Foucault rivoluziona già la visione e il concetto di filosofia contemporanea. C'è forse da vedere o rivedere la relazione tra filosofia e medicina. Ma la filosofia cerca ancora il perché delle cose od allora cerca il come, ma allora diviene scientista.
@francescodarin8100 Жыл бұрын
Passi l'"espressione" del serpente ma ...e quella dell'erba? Perchè la sensazione riguarda cose che non hanno espressione .
@francescodarin8100 Жыл бұрын
Interessante è che tutti condividano "empaticamente" ipotesi e discorsi diversi. Non è questo il modo di chiarirsi. Oppure è un bias professionale. abituati ad ascoltar schizofrenici basta che il discorso sia normale per essere facilmente accettato.