“Hai paura delle streghe?”, il femminismo oggi. | Monica Peruzzi | TEDxBrescia

  Рет қаралды 1,157

TEDx Talks

TEDx Talks

Күн бұрын

Come si abbattono stereotipi e pregiudizi che ancora condizionano la vita di metà della popolazione, le donne? Attraverso le parole. Perché le parole costruiscono la realtà in cui viviamo. Prendiamo la parola femminismo, ad esempio: è una parola che crea diffidenza perché è stata associata per decenni a immagini di donne che suggerivano un certo odio per gli uomini, abbruttite dalla battaglia per i diritti. Tremate le streghe son tornate, era lo slogan degli anni ‘70. stavolta le streghe sono tornate per spiegarci perché dovremmo diventare tutti femministi: per costruire un mondo che smetta di normalizzare la violenza contro le donne, giustificare i carnefici e colpevolizzare le vittime, che liberi le donne dall’idea che “se la sono cercata”. Un mondo che dia alle donne potere economico, fiducia, per ridare speranza al nostro Paese. Parole per costruire un mondo più uguale. Perché in modo più uguale è un mondo migliore per tutti. Inizia la carriera giornalistica tra le fila del quotidiano La Nazione ed è uno dei volti femminili più noti di Sky TG24. Durante il suo percorso professionale ha raccontato le storie dei più vulnerabili, documentando temi di grande importanza sociale negli angoli più remoti del pianeta.
Ha seguito le prime elezioni libere in Myanmar nel 2015, ha raccolto le testimonianze di un’ondata di violenze ai danni di donne disabili in India ed è stata in prima linea durante la Primavera Araba e la Guerra in Libia. Ha approfondito gli effetti del riscaldamento globale quando ancora non si era capito cosa significasse e nota un forte legame tra ambiente e vulnerabilità sociale.
In ogni suo viaggio incontra una parte della popolazione che vive ai margini della società, spesso donne e bambine. Povere fra poveri. Emarginate tra gli emarginati. Una realtà comune a tutti i paesi, anche i più ricchi.
Da qui la decisione di dedicarsi ad abbattere ogni forma di pregiudizio e discriminazione, specialmente nei confronti delle donne, trattando argomenti delicati come il femminicidio.
Per il suo impegno nel portare alla luce i vari aspetti della violenza di genere, nel 2019 ha vinto il Premio internazionale per l’informazione di Semplicemente donna. Nel 2022 ha vinto il premio giornalistico Ischia per la sostenibilità assegnato da Terna. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

Пікірлер: 7
@calegria
@calegria 5 ай бұрын
1:39 Sono sempre curioso di sapere essatamente chi è dietro di tutte queste tipi di affirmazioni: essattamente chi ha strumentalizato la parola femminismo? Come ha fatto a diffonderla cosi effetivamente? 1:46 Il femminismo no ha niente ha che fare con la eguaglianza 16:50 Dalla definizione, quest non sono affato feminicidi. Le vittime non sembrano di essere state uccise solo per il fatto di essere done.
@jobelk2950
@jobelk2950 8 ай бұрын
Splendida lezione sull'uguaglianza. 😊
@calegria
@calegria 5 ай бұрын
Come sarebbe uguaglianza se tutto ció che ha fatto è parlare sulle differenze tra uomini e done?
@MrMirella1949
@MrMirella1949 Жыл бұрын
Tanti tanti complimenti!!! Sei bravissima!!! Contento molto profondo importante. Grazie di ❤
@r.f.680
@r.f.680 Жыл бұрын
ce la segnamo 😂😂😂
@jobelk2950
@jobelk2950 8 ай бұрын
L'unica cosa che manca è la pena per quel ragazzo che le ha chiesto di vedere le mutandine. Anche lui, che è un ragazzo, è innocente, anche lui è una vittima.🙏🌈🍀🤞
У ГОРДЕЯ ПОЖАР в ОФИСЕ!
01:01
Дима Гордей
Рет қаралды 7 МЛН
The power of self-love | Lou Featherstone | TEDxPortland
21:51
TEDx Talks
Рет қаралды 21 М.
Cosa ho imparato dal Femminismo | Daniele Fabbri | TEDxOstiense
18:09
I Am Not A Monster: Schizophrenia | Cecilia McGough | TEDxPSU
14:41
How to talk to the worst parts of yourself | Karen Faith | TEDxKC
14:32