Anni fa conoscevo una ragazza che faceva la cameriera in una pizzeria. Parlava correttamente italiano con un accento straniero che non riuscivo bene ad identificare, ma con una inflessione che mi sembrava tedesca, Una sera spinto dalla curiosità mi permisi di chiedere di dove lei fosse. La risposta mi lasciò perplesso perchè disse di essere rumena. Io controbattei sul fatto che il suo accento mi aveva portato fuori strada puntando ad una sua origine germanica e lei mi raccontò delle sette città e della comunità tedesca di Romania. All' epoca mi piaceva pensare di aver conosciuto una discendente dei bambini del Pifferaio che in una delle versioni della fiaba che conoscevo parlava appunto di una terra oltre la foresta dove questi sarebbero stati portati cioè la Transilvania. Oggi mi fa piacere sapere che forse non ero tanto distante dal pensare il vero. Grazie come sempre per la bella pillola.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Grazie a te del racconto
@corrado532 жыл бұрын
È molto interessante la storia dei sassoni (venivano da quella regione della Germania) della Transilvania. Anni fa ho avuto (in Baviera dove vivo) una relazione durata tre anni con una donna nata in quella parte (bellissima peraltro) della Romania. Dopo la seconda guerra mondiale, a causa della potenza economica della Repubblica Federale, i cosiddetti Siebenbürger furono sempre trattati con un certo riguardo dalle autorità comuniste, che consentivano loro di avere le proprie scuole dove si insegnava nella loro lingua. Ogni tanto qualcuno riusciva a scappare e, valendo in Germania lo jus sanguinis (come in Italia del resto) una volta arrivato questo sul suolo tedesco, veniva immediatamente integrato. Oggi ai più anziani si paga la pensione, pur non avendo questi versato un centesimo di contributi previdenziali (cosa che altri tedeschi non apprezzano molto). Dopo la caduta del Muro, in Romania restarono solo i vecchi. Oggi in Romania della antica etnia sassone non c'è quasi più traccia. Muoiono così antiche tradizioni e una lingua che è stata parlata per secoli. In qualche modo è un peccato, ma la Storia, si sa, non conosce nostalgie.
@herbertarbib72912 жыл бұрын
⁹
@teresarusconi8899 Жыл бұрын
1l.1111¹1¹1¹¹3
@nociolo2355 Жыл бұрын
La mia bis nonna era di origini sassoni o sași (sashi) come li chiamiamo noi, molte volte io e mia madre veniamo scambiati per tedeschi, abbiamo mantenuto la pelle tipica delle regioni nordiche e gli occhi grigio azzurri, purtroppo la lingua nella mia famiglia si è persa ma usiamo ancora alcuni termini tedeschi, per il resto siamo dei normalissimo rumeni.
@MrMarcogherardi3 жыл бұрын
You should keep exploring new tales. As an anthropologist I get inspired by your videos.
@giampieroprevidi65752 жыл бұрын
Una pillola speciale l'ho ascoltata più volte e mi ha stimolato a far ricerche sui Sassoni di Transilvania
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Ne sono lieto!
@paolofranceschi8163 жыл бұрын
Una vicenda analoga di colonizzazione tedesca è accaduta nello stesso periodo (XIII - XIV sec.) in Veneto. Una buona quantità di contadini bavaresi venne a stabilirsi sulle spopolate montagne del veronese e del vicentino, originando le comunità dette rispettivamente dei dodici e dei sette comuni. Ancora oggi qualche anziano di quelle parti parla ancora una lingua altotedesca (idioma che si sta cercando di recuperare), oggetto peraltro di interesse da parte di alcuni linguisti germanici, che hanno l'opportunità di studiare questa sorta di tedesco per così dire "fossile"; a pochi chilometri da dove abito c'è il paese di Jetzen, italianizzato in "Giazza", che conserva entrambi i toponimi. Aggiungo che la colonizzazione di questi luoghi da parte tedesca fu facilitata dal fatto che, a quei tempi, Verona e Vicenza erano governate dagli Scaligeri (Von der Leiten in tedesco), che erano investiti del vicariato imperiale, oltre che ovviamente ghibellini.
@Anpi-xx6my2 жыл бұрын
In Trentino, dunque lì vicino a quelle zone, ci sono ancora i Mocheni e i Cimbri tedescofoni. Anch'essi sono [forse] originari di una parte di quei contadini bavaresi, del XIII-XIV secolo?
@baffofraffo3 жыл бұрын
La conoscevo, tranne la parte della Transilvania, ma la parte della grotta e del cunucolo si. Lavevo sentita su vanilla magazine
@百合フランチェスコ Жыл бұрын
Siiiiiiiiiiiiiiii.... Vista anche la pillola di Arlecchino 😊❤❤❤ quante cose bellissime si imparano intrecciando queste leggende... Un viaggio fantastico 😊 grazie Gioele ❤❤❤
@juandelosmortos78246 ай бұрын
qualche anno fa su radio 105 c'era il mitico picozzi che faceva un programma "CSI MILANO".in una puntata trattava le storie della"buona notte"in particolare mi rimase in mente CAPPUCCETTO ROSSO.raccontò che in quegl'anni era molto facile trovare bambine vestite di rosso(per farsi vedere meglio)nei boschi,dove le famiglie le mandavano a prostituirsi per qualche soldo o cibo.mi si rizzarono i capelli perché parlava(con dovizia di particolari)anche del fantomatico lupo che non era altro che un"semplice"cliente e la particolarità che queste bimbe avevano tutte il panierino ma non per portare la focaccia alla nonna,ma per metterci il compenso(molto spesso formaggio,pezzi di carne ecc).parlò di molte favole ma cappuccetto rosso e questa del pifferaio mi rimasero in testa per molto tempo.ci rendiamo conto,ora che siamo grandicelli di quanto erano truculente le storie che ci raccontavano? schiavitù,cannibalismo,omicidio,suicidi(sono di Firenze e in un parco c'è ancora la quercia dove si impiccò pinocchio dopo che si accorse del raggiro del gatto e la volpe,il famoso QUERCIONE al parco delle CASCINE).mah, menomale che non siamo cresciuti tutti serial killer.
@leonjohnson96253 жыл бұрын
Non potevi non attirarmi con un titolo del genere, adoro
@dinadurissima57653 жыл бұрын
Bravo , bravo 👏👏 gran lavoro dietro questa bella pillola. In fondo, dietro ogni favola c’è sempre qualche cosa di reale.
@giovannifortebraccio2452 жыл бұрын
Da una antica fiaba siete riusciti ad estrapolare una analisi storico demografica notevole Lo dissi in un commento passato" Fate divulgazione con passione ed appassionate' Si prega di continuare così con pillole storiche sempre avvincenti Bravi
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Grazie!
@MrMarcogherardi3 жыл бұрын
Amazing... another great job like Arlecchino. You are really skilled in opening new doors in understanding the relationship between tales and history. I am really impressed and very honored to learn from you.
@arkudaky3 жыл бұрын
molto molto interessante. trovare riferimenti storici circostanziati a fiabe e leggende è una cosa molto interessante. ho da recuperare un bel po' di pillole ma lavoro e problematiche familiari mi hanno tenuto davvero estremamente impegnata in questo periodo. cercherò di recuperare al più presto. sempre grazie per il vostro lavoro. 👍
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Grazie di seguirci!
@boomerilgiovane37413 жыл бұрын
Sentire questa storia mi fa venire in mente che un po di tempo fa ho comprato la prima edizione della raccolta dei fratelli Grimm pubblicata dalla Donzelli .Per chi non lo sapesse molte delle fiabe raccontate dai due fratelli non sono proprio farina del loro sacco ma erano storie raccontate dalla gente comune davanti a i focolari per raccontare ( non solo i bambini ) non solo una storia per passare il tempo ma anche per poter insegnare e ricordare bene la realtà che li circondava. I Grimm avevano raccolto queste storie in un prima raccolta ( appunto) perché facente parte di un progetto universitario per documentare la cultura germanica. Ora io parlo di questa raccolta perché , avendola letta , mi sono capitate delle storie che mi fanno pensare che molte di esse potrebbero essere parte anche di fatti che potevano essere accaduti in passato e che venivano narrate di generazione in generazione per monito alle generazioni future o anche perché il fatto era eclatante ( di sicuro oggi non possiamo sapere lo scopo originario ).Una di queste fiabe " Come i bambini giocarono a fare il macellaio "racconta di come un branco di ragazzini si misero a replicare il mestiere del macellaio tra loro e dopo che uno di essi uccise un suo coetaneo durante il gioco i vecchi del villaggio , non sapendo come giudicarlo , decisero di metterlo alla prova mettendo un soldino da una parte e una mela da un altra per capire la sua innocenza , il ragazzino senza pesarci due volte la mela e se ne andò ridendo e vi e sempre una fiaba con lo stesso nome che racconta di come una madre perde i figli a causa del suddetto gioco e della sua disattenzione. Insomma nell'antichità la realtà era più dura e queste storie sono la testimonianza antropologica di un epoca in cui passeggiare per un bosco non era una piacevole passeggiata.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Grazie del racconto
@boomerilgiovane37413 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Ma prego mi piace molto condividere le cose che leggo e che mi appassionano, anzi mi piacerebbe se qualcuno per curiosità andasse a leggere questa raccolta. Le fiabe sono un mondo molto affascinante che merità di essere esplorato ,le considero come delle testimonianze dirette di modi di pensare e tempi che furono. Infatti penso che prima o poi recupero anche il racconto dei racconti di Basile perché parte della nostra tradizione.
@giuliozanelli89692 жыл бұрын
I Grimm avevano uno scopo scientifico nel raccogliere le antiche leggende. Erano linguisti, e uno di loro stabilì le leggi che governano il cambiamento delle lingue nel tempo. Probabilmente raccoglievano storie molto antiche che erano narrate in tedesco arcaico.
@italo021012 Жыл бұрын
@@giuliozanelli8969 Questo è, secondo me, anche se conciso, il commento più scientificamente interessante di tutti quelli espressi. Sarebbe bello se venisse ulteriormente sviluppato.
@giuliozanelli8969 Жыл бұрын
@@italo021012 Bisognerebbe invitare a intervenire un esperto di linguistica comparata. A proposito : Tolkien lo era, e vi è chi afferma che dopo aver costruito per divertimento intellettuale la lingua degli elfi, da essa abbia immaginato il mondo fantastico in cui essa avrebbe potuto essere parlata, e per ultimi abbia immaginato coloro che avrebbero potuto parlarla. Dagli elfi a tutte le altre creature, il passo non è stato lungo : ad es. nani già presenti nelle mitologia di diversi popoli germanici... Nel Signore degli Anelli, natura, borghi medioevali, mostri e tanti altro, rimandano alle atmosfere delle fiabe dei Fratelli Grimm.
@adrianoleffi77843 жыл бұрын
Racconto coinvolgente e molto istruttivo. Grazie !!!
@silviacuni2256 Жыл бұрын
Immagino che ogni fiaba abbia alla sue spalle, un qualche riscontro nella realtà. La teoria della peste mi pareva la più calzante, ma solo perché non ero a conoscenza delle altre ipotesi. Sarebbe davvero bello sapere con esattezza quale sia quella giusta. Grazie Gioele per questa pillola 😘
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Grazie a te
@riccardocrespi75143 жыл бұрын
Bellissima storia e favola; mi è davvero piaciuto come sei riuscito a passare dalla fantasia alla realtà. Ho sempre seguito la storia degli spostamenti dei tedeschi (ho anch'io un "quartino tedesco da parte di madre), ma questa esposizione è stata davvero magistrale
@lastoriainminiatura70326 ай бұрын
Ottimo come sempre, le favole raccontano quello che non sempre si può raccontare liberamente, e non dimentichiamo che i tedeschi di Transilvania furono perseguitati o comunque massacrati da un altro personaggio da leggenda... Dracula. Inoltre nell'impero austroungarico alcune città mantennero il nome tedesco come hermanstadt pur sotto amministrazione ungherese dal 1867
@gabrielesalini21133 жыл бұрын
Arrivo da una formazione scientifica e mi stupisce viceversa questo tipo di ricerca storica e filologica. Ci deve essere un impegno enorme dietro.
@metalmikefreeman3 жыл бұрын
Arrivarono in valacchia...e trovarono Vlad
@metalmikefreeman3 жыл бұрын
Molti anni fa lessi un'intervista fatta ad una anziana donna di etnia tedesca che veniva dalla Transilvania, si era stabilità dalle parti di Monaco e si lamentava che da quelle parti Si parlasse un tedesco bruttissimo
@alessandrogini52833 жыл бұрын
@@metalmikefreeman anche tu qui?
@lazanna77773 жыл бұрын
Da mettere nell'agenda una puntata sui walser.
@ombradargento84723 жыл бұрын
Una pillola davvero interessante, non sapevo nulla di tutto questo, ma è stato fantastico scoprirlo💪
@ariannatrapani58243 жыл бұрын
Devo dire che questa è la prima analisi veramente storica che vedo online, tra le molte in circolazione. Vanno generalmente per la maggiore le spiegazione splatter, in stile tabloid popolari inglesi. Mi è piaciuta molto ( come quella vecchissima di Arlecchino che citi e avevo già visto).
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Grazie!
@PEriani673 жыл бұрын
Comunità di origine tedesca chiamati Cimbri che provenivano dalla baviera ci sono anche qua in Italia, fra il Trentino, la Lessinia al nord di Verona e l'altopiano di Asiago, dove appunto ci sono 7 comuni. Giunsero in quei posti nel medioevo e si dice che parlino ancora un dialetto medioevale bavarese. Su KZbin si possono trovare varie testimonianze.
@PEriani672 жыл бұрын
@@bruceleepazzo1234 🤔Cosa esattamente?
@ivanderui9586 Жыл бұрын
Ce ne sono anche in Alpago, nel Bellunese.
@eroscap7 ай бұрын
E a Sauris, in Friuli
@marcovaldo87863 жыл бұрын
La doppia V in tedesco si pronuncia come la V italiana. Dunque Veser (non Ueser), Basta pensare a Wagner.
@massimocallegari48982 жыл бұрын
Infatti...non ci sogneremmo mai di chiamare la nota marca di auto Volksuaghen...
@kobefan46802 жыл бұрын
@@massimocallegari4898 infatti si pronuncia Folskwagen
@acatarilea_cristian3 жыл бұрын
Saluti, complimenti per i contenuti stupendi che offri continuamente, ti seguo già da un po'. Non so se mi leggerai, ma scrivo per correggere in modo costruttivo quello che hai detto nella seconda parte del video. Tralasciando appunto la parte sulla leggenda e sulle possibili interpretazioni. Allora la prima che scrivo è più un'imprecisione: lotte contro i pagani a oriente dei tedeschi, non ne so moltissimo, ma sone situate comunque in uno spazio abbastanza ben delimitato che è la costa e l'entroterra del Baltico (Livonia e altri territori in cui le popolazioni cosiddette "pagane" vennero cacciate o convertite completamente solo in età moderna XVI/XVII secolo) Ma ripeto su questo dovrei documentarmi di più pure io. Quello che è solo in parte vero è che la stessa cosa avvenisse anche più Sud (Polonia, Ucraina e Romania attuali). Più di guerra al paganesimo, caso mai ce ne fossero ancora traccia nelle campagne, come del resto anche in Europa occidentale, si parla di colonizzazione in sé e per sé, poiché tutte le popolazioni che abitavano la zona indicata, chi più documentato chi meno, avevano già sperimentato la penetrazione dei missionari cristiani sia da Roma o chiese occidentali e/o da Costantinopoli o chiese orientali. Una seconda questione mi tocca più da vicino e su questo argomento sono stati versati litri di inchiostro tra storici ungheresi e romeni e riguarda la conquista della Transilvania. Anche qui, non sbagli dicendo che vi erano i mongoli che se la contendevano con gli ungheresi e prima ancora i cumani (e per inciso ancora più a Est in Moldova a inizio 1200 ci sono testimonianze scritte e siti archeologici con chiese e cattedrali, per es. La cattedrale di Baia, che dimostrano la loro conversione al cristianesimo di tipo occidentale, cioè anacronisticamente cattolici). Tuttavia, come anche nel Gesta Hungarorum, cronaca medievale anonima ungherese, si parla di tre leader locali transilvani che all'arrivo dei magiari avevano un loro seguito e dei territori su cui detenevano il controllo, ma vennero sconfitti e sottomessi alla corona ungherese. Questi si chiamavano Gelou, Menu Morout e Glad. Nella storiografia spesso chiamati "duchi valacchi", ma sono più propenso a credere che non fossero necessariamente valacchi e non tutti e tre, anzi alcuni studiosi hanno avanzato l'ipotesi che solo il primo lo fosse, mentre il secondo fosse cumano e il terzo probabilmente slavo (Glad/Vlad). Sì, è un argomento che appassiona molto chi come me è di quelle parti, perché stando invece alla controparte storiografia ungherese nazionalista tutti i popoli e specialmente i romeni sarebbero "sbucati dal cappello" nel momento in cui gli Asburgo e loro stessi hanno iniziato a fare statistiche e a rendersi conto che soprattutto sulle alture e nelle campagne vi era una popolazione indigena o autoctona o come altro la si vuol chiamare. Allora, ecco venire fuori una "teoria emigrazionista", che pretende che tutta questa popolazione in Transilvania, ma anche nei due principati danubiani, a Nord del Danubio, sia emigrata da Sud in un non precisato momento della loro storia. Veramente arduo da sostenere, ma purtroppo, dato anche il fatto che gli ungheresi erano e sono tutt'ora, questo va riconosciuto, più occidentalizzati e anche acculturati, la loro versione della Transilvania come terra brulla e deserta ha avuto la meglio anche sulla sensatezza delle argomentazioni. Peace & Love non è un attacco al tuo lavoro, di cui non ho niente da dire se non i più vivissimi complimenti, ma una critica puntuale e ripeto spero costruttiva su degli aspetti che non mi sembra fossero emersi. Saluti cari.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Sulla questione delle conversioni, i tedeschi non si spinsero a sud perché vennero fermati proprio dai polacco lituani, tramite la loro conversione prima e poi militarmente a Tannenberg
@portiaplumeria956Ай бұрын
Molto, molto interessante! Sarebbe bello tu approfondissi altre fiabe da un punto di vista antropologico e storico!
@giannicatenazzo74233 жыл бұрын
siii raccontaci altre fiabe! ...e comunque una pillola super interessante. grande come sempre!
@renator8257 Жыл бұрын
Respect is the first thing not only in the ring but in life. Congratulations to both fighters
@Giubizza3 жыл бұрын
Ecco perché nel film "Doctor Frankenstein" in Transilvania parlano con l'accento tedesco.
@Anpi-xx6my2 жыл бұрын
Beh Frankenstein infatti è un nome tedesco🧐
@illuposolitario62233 жыл бұрын
Pillola davvero interessante,complimenti.
@claudiocamporesi16593 жыл бұрын
Di nuovo complimenti , collega. Ma , al di là che i topi nuotano , come tutte le favole , contiene un messaggio educativo importante. Bisogna SEMPRE pagare i propri debiti ed ONORARE la parola data o il giuramento fatto. Questi rimangono due punti cardine nella Cultura Tedesca. Sarebbe bene che noi italiani lo ricordassimo , ogni tanto. Basta anche ogni tanto.
@giovanniangelino44262 жыл бұрын
Non mi pare che i "nuovi" tedeschi siano poi così avezzi a rispettare patti e accordi . Ue docet...
@margheritagaballo Жыл бұрын
Credo sia Cultura Normanna unita all' Educazione Luterana e poi, logicamente, c'é anche un notevole Patrimonio Genetico dietro ai Tedeschi, come c'é pure dietro ai Napoletani, infatti io ritengo che molti Tedeschi siano Napoletani, spesso ci sono stati Emigranti di Napoli in Germania ed inoltre c'é la Diffamazione, per fare perdere l' Onore, tanto contro i Tedeschi che contro i Napoletani, si nota molto con Bugie in Stampa quest' Invidia contro i Tedeschi ed i Napoletani da parte di Mediocri che sono sottosviluppati nella Chimica della Biologia ed io penso che sia il Vaticano il quale, con il Diritto al Voto e l' Emancipazione Femminile, é riuscito finalmente a liberare Ladre che rubano per suo conto essendo lui un Ladro. Ed é anche molto Ignorante il Vaticano, legge e ripete Irrealtà in Religione ed é Incapace di Discussioni.C'é però da notare che é notevole il suo Antagonista, ed é l' Inghilterra, la quale, da 5 secoli, ha il Sultanato della Turchia sul Trono , ed impiega un pò di tempo per fare la Pulizia dei Faraoni dell' Antica Nubia, poiché il Potere é il loro e si sono trasferiti in U.S.A. da molto tempo. La Legge é il Corano, é la Legge degli Dei dell' Olimpo e i Faraoni sono anche i Padroni del Vaticano il quale vuole fare perdere la Ragione alla Gente unicamente per compiere Furti. L' Educazione Luterana era l' Educazione del Fascismo e l' ho ricevuta anche io perché mio Padre, un Carabiniere del Fascismo, mi ha fatto da Mamma e da Maestra, escludendo completamente mia Mamma, condizionata dal Perdono per i Delinquenti che le insegnò il Cattolicesimo. Papà, con me, ha adoperato " l' Etologia di Lorenz " affinché io avessi come unica figura di riferimento l' Arma dei Carabinieri. e per l' appunto mi ha educato col Metodo Infallibile di Martin Lutero per usare il Pensiero, per 24 ore su 24, senza mai che le Emozioni avessero il sopravvento. Io indago e ricerco da molti anni poiché la penso proprio così, ossia "Bisogna SEMPRE pagare i propri debiti ed ONORARE la parola data o il giuramento fatto." E, assolutamente, non bisogna mai sottovalutare l' Intelligenza di un Napoletano! Il Fascismo era il Governo del Regno d' Italia, Mussolini era un Primo Ministro e l' Italia era una Provincia dell' Impero Germanico dell' Imperatore Guglielmo Secondo. A che serve riempire Libri di Pettegolezzi nascondendo la Storia dei Tedeschi e dei Napoletani e dei Carabinieri? Serve a derubare Tedeschi, Napoletani, Carabinieri, ecco a che serve, così agisce il Vaticano, perché é un Ladro che, inoltre, sfrutta le Abilità della Gente che non lo conosce, poiché io ho conosciuto il Vaticano, ne ho l' Esperienza, mi voleva fare Santa ed ha fallito l' Obiettivo. Il Vaticano ha osato rompermi le scatole da quando ero Adolescente unicamente per farmi Santa ed ha insistito troppo nei Furti, poiché a me di perdere l' Onore con la Diffamazione di Inciucessi non interessa, a me interessa che io sono Creditore e i Soldi si restituiscono a me insieme a tutti i Gioielli, l' Argenteria, le Fotografie, i Libri, gli Arredi, " LE LETTERE DELLA CORRISPONDENZA ", a Roba Rubata in Tutte le mie Case completamente svuotate ed oggi io vivo in un B&B così il Vaticano non può derubarmi. Troppo ha osato con me, voleva farmi diventare Santa e io sono " LUTERANA " proprio come Martin Lutero in Persona! Il quale era Papa Sisto Quinto che ripulì Roma trasferendosi nel Duomo di Berlino, Senti che Bella Canzone Allegra ebbe in Dono dal Popolo di Roma! Martin Lutero é lo Pseudonimo di Papa Sisto Quinto il quale é Mito ed é Leggenda, fece fuori pure i Briganti! kzbin.info/www/bejne/noCcZJ6bismgrbs
@sabinabenedetti8833 жыл бұрын
Le versioni delle favole dei fratelli Grimm hanno un aspetto un po' ...macabro. per esempio, nella favola di Cenerentola, le sorellastre vengono accecate da due corvi che portano via loro un occhio quando entrano in chiesa per il matrimonio e l' altro quando escono. La madre del.peincipe.xhe sposa la bella addormentata nel bosco é un'orchessa che vorrebbe mangiarsi nuota e nipotini e alla fine muore in un pentolone pieno di serpenti e rospi. La matrigna di Biancaneve non finisce in in burrone come nel film animato, ma rientra al castello. Viene invitata al matrimonio di Biancaneve, ma quando arriva le fanno trovare un paio di pantofole di ferro arroventato, le indossa e balla fino alla morte. Sì, l'aspetto un po' truculento lo si trova ....
@perla50203 жыл бұрын
Nel fumetto DAMPYR, raccontano che questa fiaba avrebbe un seguito: i bambini e il pifferaio magico avrebbero fondato le città che sono conosciute come “siebenburgen” tra queste Cluj in Romania.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Sì, sarebbero quei sassoni di Transilvania di cui racconto Alla fine della pillola
@NaginataMike3 жыл бұрын
Dampyr gran fumetto.
@perla50203 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria chiedo scusa, sto cercando la pillola di storia su Elena Ceausescu, ma non a trovo. Chiedo troppo per il link? Grazie
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Non esiste, sull'argomento c'è solo una pillola dedicata alla caduta del regime dittatoriale in Romania, la numero 74 se cerchi nell'elenco
@alessandromerlo3742 жыл бұрын
Ottimo, conoscevo la fiaba, ma non sapevo da dove traeva origine. Grazie.
@oriettazeni4724 Жыл бұрын
Grazie ottimo video, molto interessante La mia idea è che i bambini furono venduti, niente di nuovo ancora al giorno d'oggi nel Mondo Sappiamo benissimo che ancora in Italia, al' epoca del Rinascimento i contadini vendevano i loro figli cin la promessa che sarebbero stati adottati da famiglie ingesi per esempio! Nella migliore delle ipotesi venivano costretti a lavorare nelle fabbriche/inferno di allora, sennò un destino ancora più infame li aspettava, preferisco evitare Grazie ancoranper avermi fatto riflettere e informato 🙋🏻👍
@BarbaraMalacarne8 ай бұрын
Questa cosa del costume verde e delle note musicali fa pensare a cio' che disse Rol sulle origini del suo contatto co n altre dimensioni con le quali venne in contatto
@eugeniocamporato84273 жыл бұрын
Le vicende riguardo le fiabe sono sempre super interessanti. Non sarà forse il tuo campo ma mi piacerebbe conoscere il tuo parere sulle 2 stampe conservate al museo di Zurigo riguardo le luci di Norimberga e Basilea nel 1561 e nel 1566.Anche Jung le studio'.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Mi documento e vedo cosa trovo
@eugeniocamporato84273 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria grazie
@eroscap7 ай бұрын
Avevo letto ancora qualcosa su questa storia. Ad Hameln esiste ancora la strada dove, per rispetto delle vittime non si possono produrre suoni musicali. Tanto che fa pensare ad una vicenda tutt'altro che allegra, con o senza i genitori consenzienti... Tutto farebbe pensare ad un esodo dei ragazzi per cause di forza maggiore non gestibili. L'idea della Transilvania potrebbe reggere se si abbandona l'idea del cunicolo sotterraneo....irreale
@metalmikefreeman3 жыл бұрын
Una sorta di Gilles de Rais germanico?
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
È un'altra ipotesi, anche se strano che venga rappresentato così
@lucianocadona59562 жыл бұрын
Sei veramente bravissimo!!
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Grazie
@stefihalvfjerds29963 жыл бұрын
Che meraviglia! Spero di trovare altre pillole su fiabe e/o leggende! La maggior parte delle fiabe cosiddette "classiche", a partire da quelle raccolte dai fratelli Grimm, traggono spesso origine da fatti reali non sempre edificanti o pacifici (che ovviamente, tramandandoli oralmente, sono stati modificati col passare del tempo e sono poi stati edulcorati nelle versioni scritte dal 1700/1800 in poi, spesso su richiesta degli editori che non amavano stampare testi per bambini con storie troppo truculente, rischiando di non riuscire a vendere i libri). Per quello che riguarda i sassoni di Transilvania, se non ricordo male l'argomento di una lezione di filologia a cui assistetti (qualche secolo fa, quindi potrei sbagliarmi...), credo che in realtà i coloni chiamati dai re ungheresi fossero per la maggior parte originari di altre regioni tedesche (credo quelle centro-occidentali), ma poiché alla corte dei re magiari prestavano servizio dei funzionari tedeschi di origine sassone, anche i coloni vennero appellati col termine "sassoni" per indicare in generale gente che veniva da zone di lingua tedesca, come hai detto tu. Come sempre, grazie mille! P.S. Comunque in Transilvania ci sono anche i siculi (che non c'entrano nulla con i siciliani).
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Verissimo! Se ti è piaciuta questa, recuperati quella su Arlecchino
@stefihalvfjerds29963 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Già visto e apprezzato!
@Tezcalipoca8 ай бұрын
Al minuto 5:10 possiamo sentire la scusa che tutt'ora molti gruppi indie emergenti si sentono dire quando arriva il momento di pagargli le serate 😅 A quanto pare in 700 anni quelli che ingaggiano i musicisti non sono cambiati, tirchi erano e tirchi sono rimasti.
@laBibliotecadiAlessandria8 ай бұрын
😸😸😸
@nicolabianchi71183 жыл бұрын
Pillola molto interessante. Secondo me dovresti fare una serie dove racconti la verità e l'origine dietro le favole/fiabe
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Vedo cosa trovo 😸😸
@stefanogirardi7442 жыл бұрын
L'ultima ipotesi trova un riscontro nelle Prealpi Venete, ragionevolmente colonizzate 800/1000 anni fa da gruppi di bavaresi chiamati dai principi-vescovi locali. La lingua parlata fino alla prima guerra mondiale era una forma di antico alto tedesco ("Althochdeutsch") e molti cognomi rispecchiano l'origine germanica. Curiosamente queste genti - almeno ad Asiago - erano molto fedeli a Venezia contro l'Impero, visto che Venezia ha sempre rispettato usi e costumi, e non pestava troppo con le tasse
@cristiana27173 жыл бұрын
Siiii, ancora fiabe dài!!!!
@luciostufano47193 жыл бұрын
Ogni pillola è una grande scoperta...
@Lucio20792 жыл бұрын
Che storia interessante! Non conoscevo tutta la storia della fiaba. Molto interessante il fatto della comunità tedesca.
@BoomerismoPropedeutico3 жыл бұрын
90 su 100 si tratta degli antenati di Ungern Khan che si espandevano nel Baltico (tuttora) pagano, in Lettonia e Estonia
@GiustoSantificato-np5zb4 ай бұрын
Fantastica pillola.
@stefanom.15463 жыл бұрын
Anni fa, lavorando in cantiere con degli operai rumeni, appresi che appunto, nel loro immaginario colettivo si credeva che certe grotte dei Carpazzi, profondissime, portassero a luoghi lontani. A un certo punto mi viene anche in mente l' allegoria del film di Emir Kusturica "Underground" dove infatti, attraverso lunghi e profondi tunnel, circolavano tutti i traffici illeciti dell' Europa odierna
@raresspatariu76913 жыл бұрын
Quando scopri a caso che la tua città natale è stata fondata da Tedeschi
@emilioramirez66 Жыл бұрын
Mi sono innamorato del canale
@marzianamonfardini24642 жыл бұрын
Che storia, mi è piaciuta un sacco e tu sei un bravissimo 'cantastorie' ciao
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Grazie!
@laurap.58049 ай бұрын
Interessante!!!!! Grazie
@ivanhus38523 жыл бұрын
Tra l’altro in lingua serbo-croata viene utilizzata la parola švabo/švabe (svevo) come termine dispregiativo per indicare i tedeschi, proprio perché molti tedeschi migrarono dalla Svevia verso i territori della Slavonia e della Vojvodina, proprio come fecero i sassoni in Transilvania. Sarebbe interessante una pillola sulla storia degli Svevi del Danubio, o ancora più interessante una pillola sui tedeschi del Volga e sulla loro repubblica sovietica
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Bello spunto
@massimocallegari48983 жыл бұрын
Molto interessante...resta un pensiero : quanti criminali di guerra si salvarono e vennero riciclati nella nuova Germania?
@ducariky55863 жыл бұрын
da come spieghi mi ricordi Piero Angela
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Magari!
@giampieroprevidi65753 жыл бұрын
Bellissimo video.
@matteostephani12153 жыл бұрын
Fantastico!
@littlebritain643 жыл бұрын
Avvincente! Poveri sassoni, quando ebbero a che fare con Vlad Dracul......
@alessiovolpi4962 жыл бұрын
Non pagavano le tasse quindi Vlad li fece impalare,si alleo anche con i turchi per distruggere le loro città nella Transilvania
@murasakishikibu67045 ай бұрын
Ma che bella pillola!
@ElenaARusso Жыл бұрын
Che bella pillola!
@VivaIsraele2 жыл бұрын
Ciao Doc Bel video👍
@laBibliotecadiAlessandria2 жыл бұрын
Grazie!
@lucamosso53093 жыл бұрын
Grazie per la fiaba pre-youtuber 😄
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
😸 😸 😸
@fabioaneti26163 жыл бұрын
Bravissimo!
@pumpkin91ful3 жыл бұрын
Non conoscevo la storia dei tedeschi di Romania .. affascinante, un po' come scoprire che l'attica in Grecia fu ripopolata da albanesi e rumeni nelle montagne .
@NINOGIANLUCA8 ай бұрын
Si potrebbe fare un giorno una pillola di storia sul regno del sikkim?
@gianluigipiscitelli84733 жыл бұрын
Buonasera, non riuscendo a trovare una direct mail, vi scrivo qui per suggerirvi di fare una o due pillole sulle guerre anglo-boere in Sudafrica che sono state molto importanti in quell'area del continente. Grazie.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Sono in lista
@rodpunkrock70473 жыл бұрын
Cavolo mi affascinano e mi intriganti proprio queste cose!!!!!! Grande!!!!!
@zakzac743 жыл бұрын
Bello, anche se non ho capito perché orrifica rispetto alla favola
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
La favola in sé lo è
@zakzac743 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria ah, io avevo capito la storia vera rispetto alla favola 😅 my bad
@giuseppezagheni94793 жыл бұрын
Ma tu guarda cosa si è riusciti a tirare fuori da una fiaba. Davvero interessante bravi .
@Granoinmoto783 жыл бұрын
Siebenbürgen (tziibenbùrghen) i sette borghi. Die Stadt la città Die Städte le città.
@dacian_13462 жыл бұрын
Precisione, la Transilvania non fa parte dei Balcani… I Carpazi sono una catena montuosa nell’Europa centrale. Tutte le città in Transilvania hanno 3 Noemi ufficiali, quindi non è stato cambiato nulla… si chiamò sempre allo stesso modo infatti prima di entrare in una città c’è sempre un cartello raffigurante i tre nomi e della città.
@SebastienBlaueCookieFan3 жыл бұрын
Un momento, un momento. I topi annegano nel fiume? Come? Sono nuotatori abilissimi.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Vaglielo a dire a chi ha scritto la favola 😸
@michelepetrocchi3 жыл бұрын
Ciao. I tuoi due video sulle fiabe (questo e quello di arlecchino) mi hanno molto appassionato ed ho pensato, perché non fai una serie anche sulle storie
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Perché non è facile trovare storie particolari come questa. Se ne trovo volentieri
@michelepetrocchi3 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Io parlo in particolare delle storie dei fratelli Grimm, che avevano sempre uno sfondo di realtà...però immagino che adesso, tra lavoro e le altre serie, è troppo....magari può essere uno spunto per l'aperistoria. Comunque sei veramente un grande. Complimenti
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Se trovo informazioni in realtà molto volentieri! Sono anche le mie pillole che preferisco
@atrebil713 жыл бұрын
Ricordo che da bambino avevo visto una bella versione di questa fiaba, alla TV . I personaggi erano dei pupazzi animati. Ho pure cercato di trovare il DVD, ma sembra introvabile. Esiste il l video su KZbin. Ma non tradotto in Italiano. Peccato!
@sergiomarrocco19263 жыл бұрын
Piccola aggiunta. La Transilvania fu regalata come compensazione per i servizi militari prestati all Ordine Cavalleresco tedesco.
@DonJuanTorquemada843 жыл бұрын
"Copiato" da Massimo Polidoro, grande onore!
@lucaclaudio27683 жыл бұрын
Bravo Heikudo, negli usa ci sono tutti i popoli del mondo, meno quelli autoctoni, fatta eccezione per qualche "riserva"o ghetto che dir si voglia............. Ciao, di nuovo bravo✌️⚖️🧠🖖
@wilmalaclava3 жыл бұрын
Per rendere perfetta questa interessante narrazione: Weser, si pronuncia Veser, perché è tedesco e non inglese.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Vero
@gianantonioarzuffi50783 жыл бұрын
Weser si pronuncia non allanglo americana vueser ma Veser . Che brutta l' abitudine di ameracanizare tutto, esistono anche altre lingue. Ormai anche in TV e in altri media passa questa cattiva abitudine. Forse è solo pigrizia.
@cristinaciamarone28063 жыл бұрын
Forse è anche il fatto che le altre lingue non sono di conoscenza comune, non trovi? Inoltre molto deriva dalle fonti sulle quali si studia: se sono o contengono audio inglese troverai ovviamente la pronuncia anglofona. Personalmente trovo un pelo utopistico che una persona pronunci adeguatamente ogni lingua. Ps) Se provi a cercare “Weser” usando il vocalizzatore di google transate, la pronuncia è ancora diversa (suona qualcosa come “Vesaa”). Quindi, anche ammesso che si faccia lo sforzo di andare a cercare la pronuncia di ogni lingua, c’è una forte probabilità di sbagliarla in ogni caso.
@gianantonioarzuffi50783 жыл бұрын
@@cristinaciamarone2806la pronuncia "vesaa" è una caratteristica di tipo quasi " regionale" infatti è tipica del platdeutch e sarebbe più correttamente "vesaar", nella parte di Germania, sopraindicata si parla l'ochdeutch, il tedesco alto. Cosi come in Italia, si ritiene il toscano il vero italiano. Esiste comunque una specie di pronuncia standard. Se hai la possibilità di risentire i telegiornali degli anni 60 e 70, sentirai quella specie di italiano ( standard) sopra citato . Inoltre in quei telegiornali, troverai nomi di città, e cose francesi pronunciate correttamente e così quelle tedesche. ( infatti nelle medie e nelle scuole medie superiori al nord ( almeno ) si insegnavano ancora quelle due lingue) Mentre le parole e nomi inglesi, erano o con pronunce fantasiose o americaneggianti ( rimasugli della presenza dei soldati delle basi americane in italia). Ora in TV si sentono presentatori e giornalisti televisivi con pronunce " regionali" terrificanti, e americane quasi perfette! Va be' è l'evoluzione dei tempi! O tempora o mores .
@claudiolunghi53653 жыл бұрын
Guarda, Massimo Polidoro (il debunker) ha fatto un video sul medesimo argomento quasi in contemporanea, seppur i contenuti variano un pò dai tuoi è l'ha focalizzato su degli aspetti diversi (interviste sui luoghi dei fatti) kzbin.info/www/bejne/sJKahmePa7CUr6s E' interessante. Te lo consiglio!
@leoc61723 жыл бұрын
Io credo invece che il Pifferaio fosse un cacciatore di taglie, come si vede in Shrek 4 dove Tremotino lo assolda per dar la caccia agli Orchi
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
😸 😸 😸
@simonebaruzzi1563 жыл бұрын
ci sono ipotesi che i colori variopinti più che il diavolo indicassero una moltitudine , vuoi di nemici come di amico non potendo dare un colore uniforme , come una somma di tanti simboli araldici . ma poi passato ad essere nemici , quindi il male e poi il diavolo che vuole dire male supremo . ma può anche essere la guerra . potresti avere una moltitudine come alleata o come nemica . può anche essere che contro tanti hanno raccolto male i nemici e contro un nemico unito si sono portati via la gioventù del paese . ovviamente in tempi con poche scritture , con pensiero univoco e forte censura , nei dipinti e nei racconti si è dovuto andare di allegoria . e poi la tradizione orale ha stravolto .
@davidelabarile16343 жыл бұрын
beh ce cos te posso di..vabbu comunquo BBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEELLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO video!!
@cristiana27173 жыл бұрын
😨
@antonellaromano3 жыл бұрын
C'era una volta....un Davide, che scriveva lunghissimi commenti....😴😴😴😴😴facendo addormentare Heikudo e tutta la biblioteca di Alessandria. Ci volle la campanona di KZbin per svegliarli, comunque, finì tutto bene🤣😂🤣😂😉❤❤👍
@davidelabarile16343 жыл бұрын
@@cristiana2717 tu pensi che ie nu commentu enorme ve??? non hai visionato fig me....na vist nud..
@orsociondolone12373 жыл бұрын
@@antonellaromano Bellissima la tua risposta a Davide
@antonellaromano3 жыл бұрын
@@orsociondolone1237 Orso carissimo, ti stavo cercando 😁👋
@jacopogiulioandreozzi60203 жыл бұрын
Ma oggi ci sarà la live dell'ucronia?
@michelenichisolo-dreamtofl41286 ай бұрын
Ma sbaglio o c'è ancora una legge (non scritta?) ad hamelin dove in una determinata via non si può suonare?
@laBibliotecadiAlessandria6 ай бұрын
Questa cosa l'ho trovata riportata, ma sapeva di leggenda metropolitana
@michelenichisolo-dreamtofl41286 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria nessun follower che vive da quelle parti? 😁
@laBibliotecadiAlessandria6 ай бұрын
@michelenichisolo-dreamtofl4128 😸😸😸
@lorenzotoselli18573 жыл бұрын
Ma dai, così lontano!Per me li ha portati nella marca del Meissen vicino a Dresden dal mugnaio nero.
@antonellaromano3 жыл бұрын
Il mugnaio nero, è un personaggio del racconto "krabat ed il mulino dei 12 corvi", scritto da Otfried Preussler. Esiste anche un bel film, su questo racconto. È una favola nera, di quelle che si raccontavano, accanto al fuoco del camino, d'inverno....😁👋
@lorenzotoselli18573 жыл бұрын
@@antonellaromano lo sapevo,fa parte del folclore slavo lusaziano,ossia della zona subito a nord est di Dresda e Meissen
@antonellaromano3 жыл бұрын
@@lorenzotoselli1857 Che bella storia! Quando ho letto il libro (che ho acquistato per puro caso) sono rimasta incantata. Poi su RAITRE, trasmisero il film....altrettanto bello e ben fatto.❤😁👍👋
@diego891323 жыл бұрын
intrigante
@AndreaLoris-h2h10 ай бұрын
Assoldare dei gatti 😂
@RiccardoPala Жыл бұрын
Non ti pagano il lavoro, o il pattuito? Cavolo, c avrei giurato fosse ambientata in Italia!
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸😸😸
@oriettazeni4724 Жыл бұрын
B R A V O !!! 👍👏👏👏
@fabiodalessandro27653 жыл бұрын
l'aneddoto sulle ss 'romene' è parzialmente incorretto. Mi spiego: Himmler voleva espandere al massimo l'esercito 'parallelo' delle waffen ss; il problema era che i cittadini tedeschi giuridicamente erano sottoposti all'arruolamento nella Wehrmacht, ed era difficile attingere a quel serbatoio. MA: le persone di lingua o ascendenza germanica, fuori dalla Germania - chiamati genericamente 'volksdeuschen' - NON erano cittadini tedeschi, e di conseguenza NON sottoposti ad arruolamento nella Wehrmacht. Di conseguenza Himmler, con varii sotterfugi e forzature giuridiche, procedette all'arruolamento FORZOSO di queste persone, che rarissimamente erano volontari. Le loro unità infatti NON venivano chiamate waffen ss, ma 'waffendivisionen der ss'. La loro resa in combattimento infatti, fu spesso assai scadente, e si preferiva utilizzarli nella lotta controinsurrezionale. In sostanza, i volksdeutsche erano dei coscritti molto riluttanti e dal morale basso
@MarcoEmilioGallo3 жыл бұрын
Vi siete messi d'accordo con Polidoro, visto che anche lui tratta il tema questa settimana?
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Ho visto 😸 avremo avuto la stessa idea
@giulianofontanesi14783 жыл бұрын
Il barone Von Frankenstein (creatore del mostro) è per l'appunto un tedesco della Transilvania.
@atrebil713 жыл бұрын
Non mi pare!
@atrebil713 жыл бұрын
È nato nei pressi di Ginevra.
@giulianofontanesi14783 жыл бұрын
@@atrebil71 Grazie, poiché ho sempre fermamente (ed erroneamente) creduto che fosse un tedesco transilvano.
@byzantiumimperator21293 жыл бұрын
direi che è una favola, non una fiaba....
@matteovasta59523 жыл бұрын
Vera storia
@alessandrogini52833 жыл бұрын
Ma quindi a differenza che nell antichità la Germania era diventata una zona estremamente fertile e sviluppata?
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Si era sviluppata, si
@claudiolunghi53653 жыл бұрын
W i Traumi!
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
😸 😸 😸
@andreatessarin47683 жыл бұрын
nel mio piccolo ho cercato di far conoscere il "sito".... scrivendo ad amici " vi piace la storia?????......iniziamo con una fiaba !!.....sito molto garbato ve ne consiglio l'iscrizione......alla prossima👋🏻👋🏻