Buongiorno, vedo ora questo canale e mi complimento per le argomentazioni. Conoscere la storia e la nostra storia ci fa capire il nostro presente, questa è stata sempre la mia convinzione. Complimenti La seguiro'.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Grazie!
@andreatessarin47683 жыл бұрын
da nipote di un alpino artigliere, che si trovò in Grecia in quei momenti, ( nonno Romeo " soldato semplice" richiamato per andare a combattere prima in Albania e poi in Grecia, lasciando a casa moglie e 3 figli piccoli) la ringrazio per questo video .........a nonno andò " bene" fu portato in campo di lavoro in Germania , dopo essere stato catturato mentre era di servizio di scorta armata ad un treno che portava viveri al suo Reggimento da quelli che lui fino a 5 minuti prima credeva essere alleati. Puntarono i mitra e.........torno a piedi ( con due otre amici) in Italia dal campo di lavoro nei sobborghi di una grossa città tedesca dopo che questo fu bombardato da truppe russe durante la loro avanzata.ecc.ecc. nonno Romeo è stato " fortunato"............molti altri no! ONORI AI CADUTI !........ed alle loro famigle!!!!
@antoniocaso66083 жыл бұрын
se non ci fosse stato mussolioni non ci sarebbero stati tanti italiani morti e tante madri e spose piangenti. il nazionalismo è una brutta bestia e porta sempre sfortuna alle nazioni in cui trionfa
@risorgiitalia86223 жыл бұрын
@@antoniocaso6608 Non diciamo fesserie Totò.
@salvatorerotilio35773 жыл бұрын
@@risorgiitalia8622 Ah, sono fesserie.......Mah!!!
@luis65683 жыл бұрын
@@risorgiitalia8622 fascisti di merda, assassini di italiani. Solo foibe!!!
@jacopogiulioandreozzi60203 жыл бұрын
@@luis6568 e poi abbiamo anche i titini e comunisti
@vittoriomazza90612 жыл бұрын
Mi complimento per la chiarezza dell'esposizione. Questa guerra che Mussolini intraprese in modo che qualche migliaio di morti gli desse la motivazione per sedersi come vincitore al tavolo della pace dopo la sconfitta della Francia, come è evidente, ha avuto conseguenze terribili per il nostro paese e questi avvenimenti ne sono un esempio.
@roccopolimena52073 жыл бұрын
Bravo Heikudo, hai messo in luce un episodio sconosciuto ai più (si parla "solo" di Cefalonia, come se il resto non esistesse). Quello che mi dispiace è che molti riescano a dividersi anche su un caso chiaro come questo (su via Rasella non ne parliamo). Un avvenimento che dovrebbe unire gli italiani, non dividerli! Grande, continua così 🙂
@antonellaromano3 жыл бұрын
Di Via Rasella....non ne parliamo più 😷😷😷😂🤣😂🤣....ma c'è il capitolo della strage delle Fosse Ardeatine....che dovrebbe essere analizzato....se Heikudo si prepara ....psicologicamente 😂🤣😂🤣
@roccopolimena52073 жыл бұрын
@@antonellaromano beh no, parlare delle Fosse Ardeatine sarebbe come tornare sull'altro argomento 😉
@antonellaromano3 жыл бұрын
@@roccopolimena5207 Secondo me....Mario Ragionieri si dà malato....🤣😂🤣😂🤣molla Heikudo e parte per i mari del Sud🤣😂🤣😂
@roccopolimena52073 жыл бұрын
@@antonellaromano beh tanto abbiamo dimostrato che la rappresaglia fu illegittima 😉
@antonellaromano3 жыл бұрын
@@roccopolimena5207 👍👍👍😁😁😁
@lucabalducci42563 жыл бұрын
Mio nonno, durante la seconda guerra mondiale, era un bersagliere di stanza in Grecia. L'8 settembre 1943 si trovava in Italia in licenza.
@lucaabram59153 жыл бұрын
Come è andata?
@alessandromerlo3743 жыл бұрын
Ottima pillola, l'equilibrio dimostrato nell'esposizione senza nessun sbilanciamento emozionale, dovrebbe essere d'esempio ai molti relatori anche di livello nazionale.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Grazie!
@darupescissa3 жыл бұрын
Mi piacerebbe un pillola che parli della vera vita dei soldati nelle trincee della prima guerra mondiale, i turni di guardia, il rancio, i rapporti, le cariche, la vita spicciola dei nostri nonni. Ciao, sei bravissimo.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Grazie, vedo cosa trovo
@lucaabram59153 жыл бұрын
C'è ancora oggi gente che fa credere che la guerra fu qualcosa di eroico. Fu invece e quella in particolare solo fanti sacrificati per interessi fi potenza, che quando non morivano facevano vita assai grama nel fango e fra malattie e caldo. Punizioni durissime, declinazioni, fame ecc. Sarebbe molto utile per certi" eroi romantici " convinti non tanto della bellezza di morire per la patria na della gloria di costringere semplici fanti a uccidere per la patria. Il gen. Patton a tal proposito era sincero" la guerra non è morire per la patria. E costringere altri a morire per la loro di patria "
@antonioledda83862 жыл бұрын
Inizia a guardare questo film Un anno sull altipiano.tratto da un libro di Emilio Lussu (ufficiale sardo nella prima guerra mondiale) kzbin.info/www/bejne/oJi8hYSHg7d1epY
@antonioledda83862 жыл бұрын
Il film si intitola:uomini contro Tratto dal libro di Emilio Lussu Un anno sull'altipiano
@antonioledda83862 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/e3KXq5dvbNd1edE
@ariannatrapani58243 жыл бұрын
A prescindere dalla questione dell'armistizio in sé (su cui non mi esprimo), ogni nuovo pezzetto del puzzle che apprendo non fa che aumentare la mia indignazione, per non voler usare la parola forse più giusta "disprezzo", per gli apparati statali e militari italiani allora al comando, dal re giù fino al governo e ai comandi militari. La resa è stata gestita per come era stata decisa, un tentativo di salvarsi il culo della monarchia, perché se fosse stata una decisione per salvare il paese come si è detto non sarebbe stata fatta così. Senza restare al proprio posto, senza difendere la capitale, senza preoccuparsi degli italiani mandati a combattere in giro per l'Europa e per l'Africa e degli italiani su un suolo nazionale che pullulava di truppe e comandi tedeschi. D'altra parte credo anche che questo sia uno degli inevitabili e più gravi portati delle dittature: corrompere le classi dirigenti con la deresponsabilizzazione e l'attitudine a lavarsene le mani. Dopo vent'anni di fascismo non si poteva pretendere altro. Questo non toglie niente alla gravità delle imperdonabili responsabilità individuali (ancora dal re e Badoglio a scendere). Mi scuso se il mio tono generalmente più pacato è stato più duro, ma quest argomento mi sta molto a cuore, dato che considero tutto l'8 settembre come il preannuncio di un comportamento ricorrente della nostra classe dirigente che si è purtroppo più volte da allora ripresentato.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Sono perfettamente d'accordo
@giuseppezagheni94792 жыл бұрын
Sono d'accordo del re Badoglio e aggiungo di Mussolini per completare il quadro.
@fabioquintilii71603 жыл бұрын
Bellissimo video, grazie!
@sergiomarzetti44973 жыл бұрын
Mio padre, Vittorio MARZETTI, classe 1911, figlio di mezzadri ma innamorato fin da piccolo della meccanica e dei motori, fu mandato, come motorista nell'esercito, in Somalia. Per questo non conobbe mai la guerra italo-abissina con i suoi atti quasi mai commendevoli ma, finito il periodo di leva, rimase in Somalia, assunto dall'AGIP come tecnico-meccanico nelle ricerche pretrolifere che l'ENTE svolgeva nel Corno d'Africa. Mio padre non conobbe neanche l'inizio della guerra mondiale perché, dovendo tornare in Italia nel 1939 per sposare mia madre dato che mia nonna si era opposta a un matrimonio per procura, partì da Mogadiscio passando per il Canale di Suez. Appena arrivato in Italia, sposò mia madre ma il suo sogno di stabilirsi in Africa rimase soltanto una sua "malattia", come si diceva. Restato in Italia, poteva essere arruolato di nuovo e rispedito in Africa come soldato o in qualsiasi altro fronte, russo, greco, isole Eolie che il regime avesse deciso. Lo salvò di nuovo la metalmeccanica perché invece venne assunto dalla "BREDA" per fabbricare materiale militare. Così rimase a Roma. Io nacqui il 27.giu.1943 nel paese dei miei nonni e venni riportato a Roma il 19. lug. successivo, in tempo per trovarmi, inconsapevole e addormentato, con mia madre che stendeva i panni in terrazza, interrotta per osservare gli aerei che sorvolavano Via Ceneda tra p.zza Tuscolo e p.zza Re di Roma per andare a bombardare, a distanza in linea d'aria di un paio di kilometri, lo Scalo San Lorenzo, il Quartiere San Lorenzo e la Basilica San Lorenzo martire sulla graticola e sotto una gragnuola di bombe. Da quel giorno cominciò tutto. 25 luglio, 8 settembre, occupazione nazista, Italia divisa in due dopo aver tanto lotte risorgimentali per farla unita dopo la consegna delle insegne romane da parte di Odoacre agli imperatori di Costantinopoli. Iniziò il "lungo inverno del 1943". Anche mio padre che, non aveva voluto usare la zappa del padre ma prendere la chiave inglese del motorista, fu costretto, rastrellato dai soldati della Wehrmacht, a prendere parte attiva alla guerra usando zappa e pala per scavare trincee di fronte a inglesi e americani che erano sbarcati ad Anzio-Nettuno. Riuscì a fuggire e attraversò il campo di battaglia risalendo i Colli Albani fino a Castel Gandolfo rifugiandosi da suoi parenti. Oramai era il 1944. Finalmente gli americani entrarono a Roma, risalirono la penisola e l'anno dopo la guerra finì.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Grazie della testimonianza
@giovannifrancescofustinoni1894 Жыл бұрын
Grazie Giole....x avermi ricordato anche questo episodio della 2 guerra mondiale!!!!.....c'è poco da dire proprio vero Sembra che questa 2 guerra sia stata Crudelmente "più di altre".....solo Atrocità Eccidi ..Bugie su bugie da Parte di Tutti Alleati e non!!...e poi .....purtroppo qualcuno continua ancora ha Stupirsi....come raccontato nella pillola.....delle Fosse Adreatine......Assurdo Proprio!.....Grazie ancora x la tua Esposizione Semplice ma EFFICACIA!!!!👍🙋♂️🙋♂️
@omarolman3 жыл бұрын
molto ben spiegato,grazie
@stelioverna14342 жыл бұрын
Molto bello! Bravo e buon lavoro
@annamariasalvatori87942 жыл бұрын
Mio zio Adolfo era un soldato dell' artiglieria aveva 19 anni ed ho saputo che è stato affondato a bordo di una carretta del mare a Kos. Povero zio mio
@Alex-bl1dj3 жыл бұрын
Su questo eccidio, oltre ai tedeschi, secondo me il Re e Badoglio, hanno una percentuale altissima di responsabilità. Pace all’anima loro.
@ghepardomaravuan9913 жыл бұрын
Mussolini non lo mettiamo? visto che grazie a lui, ci siamo beccati i problemi.
@eugeniocapelli93163 жыл бұрын
@@ghepardomaravuan991 Mai puntare il dito sulle massoneria , mai, lasciamo tutta la colpa su colui che, guerreggio le suddette.
@anoressico3 жыл бұрын
A parte l'inutile e stupida guerra mussoliniana, il re nano codardo e l'ancora più codardo Badoglio, non dovranno mai avere pace e l'animaccia sua bruciare per l'eternità.
@hrodwulf80933 жыл бұрын
Nessuna pace per l'anima dei codardi. Ardano in eterno tra le fiamme le anime dannate del reuccio e dell'inserviente badoglio.
@Alex-bl1dj3 жыл бұрын
Che giusta o sbagliata sia stata, i fascisti, avranno anche perso una guerra, ma non hanno mai tradito, ne il tricolore, ne il loro ideale. Lo hanno difeso fino alla morte.
@voudicepa80023 жыл бұрын
Grazie e complimenti alla Prof.ssa Isabella Insolvibile ["Insoluto", errore mio perdonatemi]! Grazie come sempre anche a Heikudo e la Biblioteca!
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Isabella Insolvibile
@voudicepa80023 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Ops scusate, in un altro commento precedente avevo scritto correttamente. Pardon! 😅
@voudicepa80023 жыл бұрын
La cosa che mi ha fatto molto riflettere è il fatto che sapevano a quale destino probabilmente andavano incontro. Anche perché i nazisti avevano lanciato dei volantini dove riportavano l'esempio di Cefalonia. Anche Churchill lo fece presente.
@lucaabram59153 жыл бұрын
Dopo l'8 settembre migliaia di italiani morirono per un riscatto nazionale. Oggi è questa la lezione della Resistenza. Non eravamo tutti come loro
@lucaabram59153 жыл бұрын
I soldati semplici e Gli ufficiali di campo hanno avuto dignità dei generali
@novasil19473 жыл бұрын
Sulla costa nord dell'isola era ancora visibile, almeno fino a tre anni fà e appena arretrata dalla linea di battigia, quello che rimaneva di un mezzo da sbarco tedesco, dopo più di settanta anni...
@antonellaromano3 жыл бұрын
Carissimo Heikudo, con il mio papà che ha 94 anni, stavamo guardando questa pillola e lui ha suggerito di parlare di una signora di Carloforte che si chiamava Fortuna Novella. Questa signora, fu protagonista di una storia bellissima, venne chiamata mamma Mahon, non voglio fare spoiler, ma dopo tante stragi, una storia che tocca il cuore....ci vorrebbe....❤😁
@antonellaromano3 жыл бұрын
@@michelebettini5870 Tu invece sei certamente il caso umano del 2000.....la pietà che susciti, è sicuramente pari ai film strappalacrime di quell'epoca.
@user-zp4xm7ek6y3 жыл бұрын
@@antonellaromanoPrecisamente caso umano del 2021, visto l'anno.
@antonellaromano3 жыл бұрын
@@user-zp4xm7ek6y Se continua così....lo si può compiangere a lungo, anche oltre l'annata corrente 😉😉😉😉😂🤣😂🤣😂
@user-zp4xm7ek6y3 жыл бұрын
@@antonellaromano😂😂😂😂😂😂😂
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Magari da unire ad una pillola dedicata all'attacco alla flotta italiana. Grazie dello spunto
@orsociondolone12373 жыл бұрын
Non avevo mai sentito parlare dell'eccidio di Kos anche se sapevo di scontri fra italiani tedeschi nel Dodecaneso. Quello che mi fa schifo è il comportamento del genere umano in questa ed in altre occasioni.
@antonellaromano3 жыл бұрын
Beccato subito, il mio amico Orso !!!😂🤣😂🤣Buondì carissimo, concordo con te in questa riflessione, gli esseri umani non sono mai riusciti a creare il paradiso.....ma a creare l'inferno, ci sono sempre riusciti....benissimo😔😔😔
@antonellaromano3 жыл бұрын
@@michelebettini5870 A casa tua, sicuramente si annida una creatura infernale....guardati allo specchio che vedi un idiota.
@Johnny.B.Guttalax3 жыл бұрын
@@antonellaromano confermo
@domenicogarbellano53353 жыл бұрын
Proposta di pillola: La distruzione della flotta italiana nel porto di Taranto. Vi aveva assistito mio padre, osservando l' evento dall'alto di una vicina collina, in una notte di luna piena....
@lucaabram59153 жыл бұрын
Credo ci sia. I giapponesi presero esempio per pearl harbour
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Ne ho parlato nella serie sulla seconda guerra mondiale
@carloparo17097 ай бұрын
Complimenti x la precisione,consiglio di parlare anche di Lero,dove i nostri soldati,hanno combattuto ,anche all'arma bianca ,contro i tedeschi.L'Ammiraglio Mascherpa disse ,incito",i suoi :Non arrendetevi prima degli Inglesi..e lo hanno ascoltato.Un sopravissuto,Teatini,racconta in maniera dettagliata le fasi della battaglia delle Batterie italiane ,contro gli Stukas..
@marcostefanoboietti6013 Жыл бұрын
Grazie per avere ricordato uno dei tristi eccidi che seguirono l' 8 Settembre. Una fine onorevole senza più mezzi né ideali, caduti prima ancora che fisicamente privi di ideali. Isole dove dall'oggi al domani la mezzanotte si sostituisce al mezzodì.Il silenzio è rotto dai corvi, una foglia spunta all'alba, un'altra se la prende con sé il vento poco più in là. Il tramonto chiuderà i petali su un'isola libera dalla scempio. Il cuore avvolto in laceri vesti libere dalla vergogna, è un fiore appassito sotto il mantello di una notte, ahimè, lontana dall'essere dolce e amica. Rimane una gran pena e l'obbligo di una sfumata indulgenza 🌿
@marcomarcelli3423 жыл бұрын
Hey, Kude...semplicemente il consueto complimento per trattare argomenti divisivi con classe. Parlerai della Majella, un giorno? L'ho sentita raccontata da tanti, la tua versione mi manca, mi piacerebbe ascoltarla
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Di cosa in particolare?
@marcomarcelli3423 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria La loro piccola grande storia. Da incazzati di piccoli borghi di montagna a combattenti in cerca di riscatto, da poche decine di montanari a centinaia di patrioti, da gente di paese a gente di nazione. Da uomini a Uomini. Fai tu. Mi piacerebbe solo ascoltare la tua versione di una storia che conosco bene
@marcogarino68023 жыл бұрын
Bravo ! Bel argomento grazie
@IlTrojo3 жыл бұрын
Propostina di pillola: il Reggimento Nizza Cavalleria e la resa di Capo Bon nel maggio del '43.
@maurocalisesi42883 жыл бұрын
Uno dei tanti motivi per cui siamo cosi detestati nel mondo e' sempre stato il cambio casacca all'ultimo minuto, di cui siamo specialisti. Lo speciale trattamento dei tedeschi nei ns confronti attualmente deriva giustamente anche da quei cambi casacca.
@maurocalisesi42883 жыл бұрын
@@fabioartoscassone9305 i cosidetti stati uniti si scanneranno fra di loro, l'europa non esiste, gli itagliani jon esistono ne come popolo ne come persone.Putin e' un debole serve Acciaio e che non abbia pieta sopprattutto dei covidioti, ci suamo xapiti cero?
@cosimoorsano83263 жыл бұрын
Gioele grasso ora ne so qualcosa di più. Amo la Storia da sempre. Mio padre mi ha fatto leggere libri di storia e poi i fumetti. Sono Giovanna e ho 60 anni
@giampieroprevidi65752 жыл бұрын
"....abbandonati prima di tutto dal loro sovrano..." parole sacrosante. Un Re la cui statura morale era (e di gran lunga) inferiore anche a quella fisica.
@stefanobaldi7133 жыл бұрын
Bel servizio! Grazie. Buon lavoro.
@stefanoalgarotti41013 жыл бұрын
Una pillola interessante e pochissimo conosciuta potrebbe essere : La stage di “Monte di Nese” ( Bergamo), ove soldati azerbaigiani nel “45 furono uccisi, .....la gente li aveva soprannominati con il termine “mongoli” per i loro tratti.
@TheJonathansteele3 жыл бұрын
la base navale di "LERO" resistette per 52 giorni
@titoberg18752 жыл бұрын
Ottimo servizio come sempre... ci fai un servizio sull' utilizzo dei MAS motosiluranti Italiani durante la prima guerra e l' affondamento della Santo Stefano..??
@spa999da3 жыл бұрын
Sarebbe interessante conoscere, alla data dell' 8 Settembre, la forza delle truppe italiane dislocate nelle varie isole del Dodecanneso ( Stampalia- Astypalea. Lero-Leros ecc) e le loro vicissitudini ( resistenza ai tedeschi, fuga organizzata ecc ) grazie
@lucaabram59153 жыл бұрын
All Inizio erano in superiorità numerica come a cefalonia e a Rodi mi sa
@jacopogiulioandreozzi60203 жыл бұрын
Nel Dodecaneso,in Grecia e in Albania vi erano 200.000 soldati italiani
@giuseppezagheni94792 жыл бұрын
La difesa di Lero è stata una cosa davvero forte, gli italiani hanno resistito agli assalti tedeschi per un mese o giù di lì. Hanno distrutto 30 aerei ,la produzione tedesca di un mese . Poi sono finite le munizioni ed hanno dovuto capitolare. Magari lo sai già ,ma se vai su dodecaneso difesa di Lero ci sono molte notizie.
@danielecampeggio85143 жыл бұрын
Ciao Gioele dovresti fare serie di pillole sul colonialismo italiano
@remomontefino98203 жыл бұрын
Bravissimo , con questa parte il cont down per il 25 aprile...mancano 9 giorni..
@lorenzourciuoli15893 жыл бұрын
Già ho avuto modo di scriverlo precedentemente, ma non penso l'abbiate letto. Perché non mettete in descrizione la bibliografia? Sarebbe un bel modo di dare risalto al vostro ottimo lavoro. Un cordiale saluto ;)
@giorgiopagliaicastricchi10773 жыл бұрын
Grazie per aiutarmi nel rinforzo a capire. Capirai: due zii Repubblichini, nonni sopravvissuti al bombardamento di San Lorenzo, nonna sopravvissuta agli stupri in Ciociaria. Zii in Libia ed Etiopia....Voglio sapere e capire. Grazie.
@voudicepa80023 жыл бұрын
Ringraziamo soprattutto la Prof.ssa Isabella Insolvibile! Grazie!
@moneteitaliacollezione1663 жыл бұрын
Farai un video su questo paese (Ucraina) dove scoppiata una guerra civile Come è nata questa guerra civile ? 🇺🇦🇷🇺
@antonino_druso073 жыл бұрын
Ciao heikudo ho 13 anni e all'esame porterò la Repubblica di Saló potresti fare una pillola di Storia su questo argomento grazie
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
È un po' ampio per una pillola, ma ne ho parlato un po' nella serie sulla seconda guerra mondiale
@vincenzocanta9783 Жыл бұрын
Ai tempi della mia infanzia e adolescenza (dopoguerra, anni '50.e '60), l'espressione "elemento da sbarco" denotava persone balzane, strane, di non strepitosa intelligenza...
@melalillo7 ай бұрын
Mio nonno era nella fanteria Regina, a Kos dal 1940 al 1945, è stato prigioniero tedesco. E' tornato a casa. Tutti i giorni della sua vita raccontava la sua storia. Mi piacerebbe se potete avere una bibliografia dei libri e degli archivi disponibili perchè sto scrivendo di lui, anche fotografici. Grazie per questo video.
@laBibliotecadiAlessandria7 ай бұрын
Se vuole in descrizione c'è l'articolo da cui ho preso il grosso delle informazioni, trova tutto li
@melalillo7 ай бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria grazie ho trovato i link ai video ma non l'articolo. Può gentilmente ripeterlo qui nei commenti. Grazie infinite
@laBibliotecadiAlessandria7 ай бұрын
@melalillo ho scoperto che, nel mentre, l'articolo non è più disponibile. La dottoressa Isabella Insolvibile, che lo aveva scritto, vedo che ha però scritto direttamente un libro sull'accaduto, potrebbe provare con quello
@vincenzocanta9783 Жыл бұрын
Mio padre buonanima, dopo l'8 settembre, perse ogni fiducia e stima nel nostro esercito...anche in epoca successiva repubblicana!
@sunsea245 ай бұрын
Ciao, complimenti. La prima foto che si vede è scattata a Calimnos e non a Kos.
@carlosini48463 жыл бұрын
Salve, ho cercato nei vostri archivi ma non ho trovato. Operation daffodil. Quando i commandos inglesi subirono una pesante sconfitta da personale "amministrativo" italiano a Tobruk . Sarebbe un piacere vedere le vostre argomentazioni!
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
È in lista, ma devo ancora farla
@carlosini48463 жыл бұрын
Grazie mille! Attendo con piacere! Complimenti per tutto
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Grazie!
@pumpkin91ful3 жыл бұрын
Commuoventi le storie dei pugliesi di lingua greca che presero parte all'invasione della Grecia con riluttanza uno di loro cercò di fuggire prima dell' imbarco..
@tizianacozzi17992 жыл бұрын
Il popolo italiano è straordinario, è chi sta al comando che è impreparato oggi come allora
@vincenzocanta97833 ай бұрын
Come già detto: fino al 1961 il programma scolastico di storia, per tutti i cicli, terminava alla prima guerra mondiale, alla Vittoria del 1918 Forse, chi aveva vissuto quei periodi storici provava imbarazzo a spiegarli alle giovani generazioni.
@lorenzotoselli18573 жыл бұрын
Chi era cuggino di Roatta e di Bava Beccaris Cesare Maria de Vecchi?
@luigibelluomini96223 жыл бұрын
Alta responsabilità del re e dei "capi italiani" di allora......
@barbaraperasti73012 жыл бұрын
Esattamente..Mio Nonno, ufficiale, era in Albania..in 2 secondi sì è trovato, con i suoi uomini, su un carro bestiame, direzione Polonia,,per fortuna no Auschwitz, ma campo di lavoro.
@dariomacconi4783 жыл бұрын
Io farei una bella pillola sull'affondamento della flotta francese a Meers-el-Kébir (sempre che non sia già stata fatta e io me la sia persa)
@dariomacconi4783 жыл бұрын
@@michelebettini5870 hai smesso con gli psicofarmaci? Non puoi passare la vita a rompere i coglioni al prossimo..
@roccopolimena52073 жыл бұрын
Meers el kebir fu un vero dramma, gli inglesi per non rischiare che quelle navi si consegnassero ai nazisti, le affondarono a cannonate. Un'altra cosa del genere avvenne in Senegal o in Gabon, ma li le navi francesi (fedeli a Vichy) riuscirono a mettere in rotta gli inglesi.
@roccopolimena52073 жыл бұрын
@@michelebettini5870 grazie, troppo buono 🤣🤣🤣
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Ne ho parlato nella serie sulla seconda guerra mondiale
@dariomacconi4783 жыл бұрын
@@roccopolimena5207 pur con le riserve relative ad una dubbia necessità strategica (le navi francesi si sarebbero comunque autoaffondate piuttosto che consegnarsi ai tedeschi), non esistendo uno stato di conflitto tra le due nazioni, resta un crimine di guerra bello e buono.
@alessandrofantini89111 ай бұрын
Di li passo’ a governare anche roatta?
@laBibliotecadiAlessandria11 ай бұрын
Non credo, era in Jugoslavia
@michelefiorentino88743 жыл бұрын
8 sett 43 la fine X sempre!
@vincenzocanta9783 Жыл бұрын
Tra l'altro: come mai nelle foto dell'epoca della occupazione italiana si vede a Rodi una selva di minareti, mentre oggi ne sopravvive uno solo intero, mentre un altro nel centro città risulta abbattuto alla base?
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Perché l'Italia aveva occupato l'isola dai turchi. Immagino poi abbiano fatto la fine delle chiese di Istanbul dopo la conquista turca
@jacopogiulioandreozzi60203 жыл бұрын
Potresti parlare dell'affondamento della corazzata Roma a largo della Sardegna a opera dei primi missili telecomandati tedeschi?
@jacopogiulioandreozzi60203 жыл бұрын
@@fabioartoscassone9305 sarebbe stato un ottimo giocatore di call of duty
@giuseppezagheni94793 жыл бұрын
Se ti interessa c'è un video su KZbin dell' Associazione Fischia il Vento.
@jacopogiulioandreozzi60203 жыл бұрын
@@fabioartoscassone9305 mio nonno doveva arruolarsi tra i carristi solo che un generale gli ha consigliato di arruolarsi tra i paracadutisti e il giorno dopo alla radio sentì la notizia che la divisione corazzata dove doveva arruolarsi era stata distrutta
@roccopolimena52073 жыл бұрын
La famosa bomba Fritz.
@donatellariccio22983 жыл бұрын
Ho letto il libro..stupendo!!!
@giuseppezagheni94793 жыл бұрын
Sarebbe bello una piccola sulla WWII nella isole del Dodecaneso. Comunque bel video. Mi dispiace molto che il Cap. traditore l'abbia scampata.
@dariomacconi4783 жыл бұрын
In verità non lo sappiamo, non sappiamo nulla di lui dopo il '44.
@michelezoffranieri52423 жыл бұрын
Può darsi che quel vigliacco del Capitano Nasca sia morto o sopravvissuto dopo il 44', quello che sappiamo è che ora è sicuramente morto
@gudrrgrwhvg80653 жыл бұрын
@@michelezoffranieri5242 w il Capitano Nasca fedele all'alleanza con i Camerati Tedeschi DUX NOBIS
@andrea-tn1vw2 жыл бұрын
Traditori sono il re e Badoglio! Il resto sono solo poveracci o carne da macello.
@giuseppezagheni94792 жыл бұрын
@@andrea-tn1vw Studia un po' che è meglio ( per te e per tutti)
@DanieleGuardione3 жыл бұрын
Poveri ragazzi.
@francalongo2562 Жыл бұрын
Situazioni, a dir poco, surreali...
@robertochi81724 күн бұрын
quadrumviro De Vecchi... i triumviri erano Cesare, Crasso e Antonio ( dico così a memoria... mi ricordo due triumvirati cmq )
@laBibliotecadiAlessandria24 күн бұрын
Si, è corretto sotto
@enzoleproni34623 жыл бұрын
La disorganizzazione dei vertici,a tutti i livelli,civili e militari,lasciò gli italiani,in divisa e non,preda di chi l'organizzazione la aveva,e sapeva perfettamente che cosa fare,dove,e di chi. Compresi gli inglesi...il cui comportamento fu da stronzi ,e non per la prima volta.la lezione offerta è che quando vai a fare una guerra ci devi andare con fucili,aerei,carri armati,e quanto serve,se no chi li ha te la mette in c...e tu te la prendi.Da notare quanto fosse idiota " fascistizzare " una popolazione da sempre avulsa dalla nostra realtà, che,se non amica,prima non ci era stata nemica.
@lucaabram59153 жыл бұрын
C'è la volemmo
@Andrea1976Imp3 жыл бұрын
Onestamente trovo INCREDIBILE che nel 2021 si riesca ancora a dividersi politicamente e polemicamente circa eventi conclusi 76 anni fa. Io sono convinto che questo bel "risultato" sia fondamentalmente voluto, pianificato e costantemente perseguito dall'attuale potere costituito in funzione della propria stabilità e della propria capacità di proporsi come moralmente indiscutibile, letteralmente qualunque cosa faccia. Altrimenti davvero non ha senso. È esattamente come se nell'ultima decade dell'Ottocento ci si fosse accapigliati a causa delle vicende politiche e militari legate alle Guerre Napoleoniche e alla Restaurazione di tre quarti di secolo prima. Una cosa inconcepibile proprio in punto di logica.
@lucaabram59153 жыл бұрын
Infatti non sono conclusi. A noi antifascisti farebbe piacere fosse così, ma loro non hanno mai accettato la sconfitta. Immagino tu abbia sentito parlare di "strategia della tensione.". Oggi i fascisti non hanno detto mollato nella loro brama di prendere il potere
@Andrea1976Imp3 жыл бұрын
@@lucaabram5915 risposta tanto semplicistica e priva di analisi minima di contesto da risultare oltremodo ridicola... Definirla solo "sbagliata completamente" sarebbe poco.
@Andrea1976Imp3 жыл бұрын
@@lucaabram5915 per tacer del fatto che, anche ammettendo di voler definire "fascista" la strategia della tensione (e Dio solo sa come si possa definirla così), questa è a sua volta conclusa da oltre quarant'anni.
@Alex-bl1dj3 жыл бұрын
Ah! Dimenticavo... non sono né fascista ne un neo fascista, sono nato nel ‘76 e dall’asilo alle superiori sono cresciuto con il mito della resistenza che rispetto, ma che ovviamente su me non attecchisce. Nessuno dei miei nonni fece parte, della RSI, ma mi raccontarono delle “disavventure” chiamiamole così, successe subito dopo la fine della seconda guerra mondiale.
@alessandrofarris77142 жыл бұрын
Le navi adibite al trasporto di questi prigionieri erano ancor più vulnerabili all'affondamento perchè venivano stipate all'inverosimile, persino tenendo aperte le paratie stagne, con il risultato di affondare ancor più velocemente.
@Alex-bl1dj3 жыл бұрын
Beati voi. I nostri facevano propaganda dell’arci ragazzi. Comunque ritornando all’eccidio di Kos, il Re, dal 25 luglio al 5 settembre del’43, poteva trattare con i tedeschi, invece di dichiarare l’armistizio al ciel sereno. Qui i tedeschi hanno sbagliato, ma la responsabilità secondo me va attribuita al Re in questo caso.
@filippo73963 жыл бұрын
perché non fai qualche pillola anche sulle malefatte di noi italiani?
@lucaabram59153 жыл бұрын
Ne fa parecchie
@ilpunitore.56863 жыл бұрын
pensa ai crimini degli altri popoli,merdaccia.
@renatozievoli90263 жыл бұрын
non per rompere le scatole ma perche invece di dire tedeschi dici nazisti? I tedeschi li hanno votati e all ideologia sono stati fedeli fino all ultimo anzi hanno avuto bande partigiane a guerra finita contro gli alleati... Secondo il tuo metro allora quando parli degli inglesi dovresti dire i c o n s e r v a t o r i...ti sembra logico quanto da me affermato?
@roccopolimena52073 жыл бұрын
No, non è logico. Punto primo li può chiamare come li pare; punto secondo durante la seconda guerra mondiale dire nazisti o tedeschi è come usare 2 sinonimi; punto terzo quando si analizza un fatto di pura crudeltà, chiamarli nazisti diventa quasi un sottolineare di chi stiamo parlando; punto quarto paragonare i nazisti ai conservatori è una vera assurdità.
@jacopogiulioandreozzi60203 жыл бұрын
Allora i sovietici chiamiamoli "russi di sinistra",i fascisti "italiani di destra" e così via
@roccopolimena52073 жыл бұрын
@@jacopogiulioandreozzi6020 beh dal 1920 al 1990 per definire i sovietici potevi anche usare il termine i comunisti, come anche gli italiani dal 1922 al 43 i fascisti. È una generalizzazione certo, ma serve per rendere l'idea. In guerra puoi usare il termine "truppe sovietiche " o truppe comuniste", per i tedeschi "truppe tedesche " o "truppe naziste", gli italiani "truppe italiane" o "truppe fasciste". La stessa cosa non si può usare per americani, inglesi e francesi, in quanto l'ideologia di partito non caratterizzava la nazione.
@renatozievoli90263 жыл бұрын
@@jacopogiulioandreozzi6020 esatto..è proprio questo che critico al promotore del sito
@jacopogiulioandreozzi60203 жыл бұрын
@@roccopolimena5207 Rocco io sto appoggiando la tua idea😅🤣
@davidespisani88713 жыл бұрын
A proposito di isole, perché Malta nn fu invasa ma solo bombardata ? Gozo offriva un ottima testa di ponte e anche i bimbi sapevano che buona parte dei rifornimenti per il medio oriente passava da lì .
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Perché l'Italia non aveva pronto nessun piano per farlo. E quando finalmente fu pronto eravamo alle porte di El alamein e le truppe deputate furono dirottate in Libia
@fabiofiori62203 жыл бұрын
L otto settembre 43 e il giorno piu buio x L italia e il suo Esercito e il suo popolo....
@domenicofossati98523 жыл бұрын
giustissimo riportare alla luce questa pagina dolorosa, tragica, del nostro passato. Ma giusto per far scatenare un pò di bagarre, che ne diresti di fare una pillola sugli eccidi compiuti dagli italiani in etiopia, in libia, o durante l'occupazione della jugoslavia ? da un lato te lo chiedo, dall'altro te lo sconsiglio. ogni popolo ha le sue narrazioni e i suoi miti ufficiali che omettono spesso le parti più buie; e l'armadio si tende, se si può, a lasciarlo rivolto contro il muro.
@lucaabram59153 жыл бұрын
Quelli bisognerebbe insegnarli nelle scuole. C'è gente che ancora nega
@lavitaebella30283 жыл бұрын
Proposta di pillola su " Concessione Italiana di Tientsin in Cina",vorrei fare un dispetto alla sig.ra Boldrini.
@giulioleone85923 жыл бұрын
Pillola numero 189 - Le colonie italiane in Cina
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
La pillola c'è già, la numero 189
@lavitaebella30283 жыл бұрын
@@giulioleone8592 Molto gentile Grazie
@lavitaebella30283 жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria O.K.
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Abbiamo scritto insieme 😸
@byzantiumimperator21293 жыл бұрын
mio cugino (1924-2000 era diretta da parte di mamma) andò volontario nell'esercito l'11 settembre 1943! Non solo fece i 600 giorni di RSI, poi nel 1948 aveva la tessera del MSI numero 400 e rotti, infine dal 1955 al 1981... Legione Straniera!!!
@vittoriogirardi24593 жыл бұрын
E questo cosa centra con l'eccidio di Kos
@byzantiumimperator21293 жыл бұрын
@@vittoriogirardi2459 in 24 minuti di pillola, dell'eccidio se ne parla forse (forse) 4-5... il resto è imperniato sul prima durante e dopo.... quindi ho scritto di un personaggio che la pensava come il comandate che restò dalla parte dei tedeschi (anzi... l'8 settembre NON era nemmeno nell'esercito!) Chiaro ora?
@gudrrgrwhvg80653 жыл бұрын
Tuo Cugino e' un grande da ammirare fece la scelta migliore che potesse un Italiano in quel momento : schierarsi subito al fianco dei Tedeschi per l'Onore d'Italia
@maximusmeridio19703 жыл бұрын
👍
@michelefiorentino88743 жыл бұрын
Difficile la posizione italiana X la presenza inglese,piu difficile di cefalonia
@cosimoorsano83263 жыл бұрын
Non riesco ad ascoltare oltre
@micheleraffele75823 жыл бұрын
So per certo che sull'isola di Kos c'è un presidio della Marina militare italiana. Non so il motivo però!
@gigieinaudi243 жыл бұрын
Cosa intendi per presidio? Una e-mail 📧?
@micheleraffele75823 жыл бұрын
@@gigieinaudi24 presìdio s. m. [dal lat. praesidium, propr. «posto avanzato», der. di praesidere: v. presiedere]. - 1. a. Guarnigione militare, contingente di truppe che è di stanza, abitualmente o temporaneamente, in un luogo, al fine di esercitarvi un’azione di controllo, di vigilanza, di difesa. Cit. Treccani
@gigieinaudi243 жыл бұрын
@@micheleraffele7582 a Coo? boh una base?
@micheleraffele75823 жыл бұрын
@@gigieinaudi24 guarda anche per me è stata una cosa nuova... però chi me l'ha riferito mi ha detto che sulla "caserma" c'è la scritta in italiano e i militari sono italiani.
@gigieinaudi243 жыл бұрын
@@micheleraffele7582 ti ringrazio. non ne sapevo nulla. soldi spesi bene. spezzeremo le reni alla grecia e alla turchia in Libya
@paolox24583 жыл бұрын
Ehi Gioele, sono arrivati i troll a pagamento, ce ne sono 3 o 4 fino ad ora. Si vede che dai 50.000 iscritti scatta la tariffa. Vuol dire che hai sfondato!
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
😸 😸
@francescomariani7056 Жыл бұрын
Figli di nessuno xche nn avevano foulard rosso e stella rossa. Domani 25 aprile chi li ricorda?
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Un sacco di manifestazioni. E sono di solito esponenti della sinistra che li ricordano, molti del centrodestra non ricordano proprio il 25 aprile
@vincenzo49653 жыл бұрын
Anche gli americani non scherzarono però in Sicilia
@fabiofiori62203 жыл бұрын
Ti riferisci al Generale Patton?ho letto qualcosa
@vincenzo49653 жыл бұрын
@@fabiofiori6220 si ad esempio a biscari
@roccopolimena52073 жыл бұрын
Sono 2 cose molto diverse
@roccopolimena52073 жыл бұрын
@@michelebettini5870 che tu sia un somaro è fuor di dubbio. Detto questo, a che ti riferisci? Soggetto, verbo ecc ecc
@giorgiopagliaicastricchi10773 жыл бұрын
Si, assolutamente. Ma non fu una opera studiata e meticolosa come a Cefalonia, Dodecaneso, Albania e Jugoslavia, no?
@lucaabram59153 жыл бұрын
Cesare Maria De Vecchi fu un quadrumviro
@laBibliotecadiAlessandria3 жыл бұрын
Si
@eugeniocapelli93163 жыл бұрын
Si ringrazi quell grande democratico di P Badoglio.
@eugeniocapelli93163 жыл бұрын
@@fabioartoscassone9305 Così lo usavano e definivano, certi galantuomini come Rousvelt, insomma i suoi mandanti, che pensavano come vincere la guerra risparmiando vite Americane.
@eugeniocapelli93163 жыл бұрын
@@fabioartoscassone9305 Sarebbe il presidente ??
@eugeniocapelli93163 жыл бұрын
@@fabioartoscassone9305 L ultimo il parelitico
@giorgiograndi40543 жыл бұрын
Quanti italiani sono morti a Cefalonia ? 10.000 oppure 800?
@maximusmeridio19703 жыл бұрын
10 mila
@giovannibarone97073 жыл бұрын
E l'Italia e l'italiani
@lucaabram59153 жыл бұрын
Purtroppo
@francalongo2562 Жыл бұрын
Aberrante... poveri Cristi...
@nick57353 жыл бұрын
Nel dubbio insulto le vostre rispettive madri
@antonygattini30733 жыл бұрын
la prossima volta gli italiani ci pensano 2 volte a tradire i tedeschi..